Collezionismo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Collezionismo

Messaggio da tempest » 26/09/2010, 22:13

Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Collezionismo

Messaggio da arietina76 » 27/09/2010, 8:39

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
io colleziono cartoline: sono una malata, ne compro ovunque! per non parlare di quelle che mi faccio spedire o comunque portare a casa! ;)
mi piacciono soprattutto quelle paesaggistiche: adoro rivedere le cartoline dei luoghi che ho visitato, oppure - al contrario - guardare le cartoline di posti in cui non sono mai stata, ma che comunque mi incuriosiscono.
ho anche qualche cartolina "buffa", simpatica (per esempio ne ho una a forma di cono gelato), ma sono un numero ridotto.
ormai ne ho parecchie centinaie, e non accenno a smettere: per fortuna è un genere che non occupa molto spazio.... ;)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Collezionismo

Messaggio da serena82 » 27/09/2010, 17:36

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Oltre alle cartoline, colleziono bustine da the di tutto il mondo... ne ho davvero tantissime!!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Collezionismo

Messaggio da arietina76 » 27/09/2010, 18:28

serena82 ha scritto:[...]



Oltre alle cartoline, colleziono bustine da the di tutto il mondo... ne ho davvero tantissime!!! ;)
bustine da the? davvero insolito, ma interessante!
adesso sono curiosa: dove le tieni, fisicamente intendo? io per le cartline uso i classici album per le fotografie, ma per delle bustine da the..???

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Collezionismo

Messaggio da serena82 » 27/09/2010, 18:34

arietina76 ha scritto:[...]



bustine da the? davvero insolito, ma interessante!
adesso sono curiosa: dove le tieni, fisicamente intendo? io per le cartline uso i classici album per le fotografie, ma per delle bustine da the..???
Per le cartoline non uso nessun raccoglitore particolare, mentre le bustine da the le conservo MOLTO gelosamente in una scatola di cartone di grandi dimensioni ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
donnarouge
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 33

Re: Collezionismo

Messaggio da donnarouge » 27/09/2010, 19:53

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
quand'ero più piccola mi piaceva moltissimo collezionare cartoline pubblicitarie della promocard...crescendo ho iniziato a studiare come progettarle (la mia attuale scuola di grafica si occupa di questo) ma tra il progettare e avercele è un pò diverso, credo di non essere tagliata per questo tipo di lavoro...ma ?? perdiamoci per le lunghe. allora non ho mai collezionato nulla di che... ma da quest'anno mi son resa conto( dato che ho girato diverse città rispetto agli anni precedenti) di avere simpatia per i souvenir... me ne sono accorta putroppo già a fine vacanza quindi ho solo comprato per adesso una torretta di pisa che ho messo qua a fianco al mio pc. penso che sarà il primo pezzo di una lunga collezione...speriamo proprio, perchè mi piace motlissimo viaggiare :. penso che sia una collezione kitsch, ma io adordo il kitsch penso che sviluppi un certo senso dell'umorismo. hihihi ricollego questo al fatto che quest'estate ho visto a casa di un mio amico la collezione di palline con dentro la neve e il monumento di tante città all'interno ahahh c'era una mensola piena ahahah che degenerato e che pessimo gusto
message in bottle

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Collezionismo

Messaggio da alvin » 27/09/2010, 20:57

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Essendo un appassionato della musica dei litfiba a 18 anni ho cominciato a comprarmi i loro cd fino ad avere tutta la discografia, le videocassette, un paio di libri e qualche rarità scaricata da internet.
Pure se non a grandi livelli credo che questa sia l'unica cosa di cui in un certo senso possa ritenermi "collezzionista".

Bigx

Re: Collezionismo

Messaggio da Bigx » 27/09/2010, 23:07

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Fumetti :) tanti fumetti, un mare di fumetti americani.
Poi grazie alla rete "globale" sono venuto in possesso di veri e propri gioiellini... ho una collezione "notevole" da fare invidia a schiere di nerd californiani ;)
Alle volte pensare a quanti soldi ho speso in questi anni mi prende un po' male... ma mi passa subito :DD
Son passioni... :rolleyes:

shine-85
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 38

Re: Collezionismo

Messaggio da shine-85 » 28/09/2010, 19:11

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
wao ho trovato molto simpatico collezionare bustine da thè.. curioso e carino davvero ;) anche i suvenir niente male è carino anche quello ;) ma non sono stata mai una grande collezionista .. ma ho fatto una collezione di schede telefoniche quando ero più piccolina.. ora ho conservato solo le più belline.. ora sto collezionando le calamite da frigo di ogni città che visito.. ;)
♥-shine-♥

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Collezionismo

Messaggio da arietina76 » 28/09/2010, 20:26

shine-85 ha scritto:[...]



wao ho trovato molto simpatico collezionare bustine da thè.. curioso e carino davvero ;) anche i suvenir niente male è carino anche quello ;) ma non sono stata mai una grande collezionista .. ma ho fatto una collezione di schede telefoniche quando ero più piccolina.. ora ho conservato solo le più belline.. ora sto collezionando le calamite da frigo di ogni città che visito.. ;)
anche mia sorella colleziona calamite: abbiamo il frigorifero tempestato.
infatti le dico sempre che, ancora qualcuna che ne aggiunge, e va a finire che dobbiamo cambiare frigo, ahahah! ;)

Ospite

Re: Collezionismo

Messaggio da Ospite » 28/09/2010, 20:41

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Colleziono i fumetti western della Bonelli: Tex, Zagor e Mister No. A dire il vero quest'ultimo ha chiuso la serie.
Li compro da quando andavo alle scuole medie, e attualmente non manco ogni uscita mensile.

Alice2010

Re: Collezionismo

Messaggio da Alice2010 » 28/09/2010, 21:10

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
...io, non sono una collezionista, però mi piacciono alcuni oggetti in particolare che ho avuto regalati e quando ho potuto, mi sono autoregalata come le fatine dei sogni, delle statuine molto carine e dolci di fate...ma non ne sono una fan collezionista visto anche il loro costo...diciamo che se avessi i soldi e lo spazio, farei diventare questo semplice piacere in vero e proprio collezionismo!
Un sorriso...
:D

stellacadente1957

Re: Collezionismo

Messaggio da stellacadente1957 » 29/09/2010, 20:46

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Ciao..io non sono proprio una collezzionista accanita, nel senso che mi capita di avere si...diversi oggetti dello stesso genere..ma non sono legata tanto da sentire il bisogno di comperare sempre oggetti dello spesso genere.
Per farla piu' semplice..a seconda di quello che mi piace in un certo momento...amici e parenti in quel periodo mi regalano oggetti simili.
Nel tempo mi sono fatta fare da mio padre una vetrinetta in cui espongo..campanelle..bambole di ceramica, sworosky, piccoli oggetti d'argento, ceramiche rappresentanti animaletti..insomma..di tutto e di piu'..
Io la chiamo la vetrina dell'amore..perche' ogni volta che la guardo vedo l'affetto delle eprsone che mi sono vicine e mi pensano facendomi un regalino che mi dia piacere.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Collezionismo

Messaggio da mamma Luli » 30/09/2010, 18:00

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Non sono mai stata una gran collezionista, forse perché sono incostante per natura. Ho però in casa, per merito più di mio marito che mio, una piccola collezione di "bugie", cioè quei piccoli portacandele con il manico.
Per la maggior parte si sono acquistate insieme nei mercatini dell'antiquariato, altre invece, come sempre succede, ci sono state regalate da parenti ed amici.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Collezionismo

Messaggio da Bea86 » 01/10/2010, 11:25

hihi anche io colleziono cd, ho tutta la discografia originale dei green day...e cd e dvd sempre loro, rari, fatti arrivare dall'estero...
fumetti manga ne ho letti parecchi e alcuni li ho completati...

di cose "strane" avrò una ventina di burrocacao tutti di gusti diversi :DD alcuni me li sono fatti arrivare dagli usa comprati su ebay, dove tra l'altro costano meno che qua, avevo speso tipo 10 euro per 8 stick spedizione inclusa... :DD
poi cerchietti per i capelli, ne ho parecchi...
foto e poster di gatti di cui c'è il muro pieno... :DD

ah e i winnie the pooh vestiti da animaletti da attaccare al cellulare, le prime raccolte che sono uscite li ho presi tutti :DD

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Collezionismo

Messaggio da Ares87 » 01/10/2010, 11:45

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Per un breve periodo ho collezionato statuette di scheletrini di vario genere. Ne ho di quelli che suonano, altri che fanno sport, alcuni che rappresentano un particolare mestiere. Non so se esistono ancora, ma anche se (per fortuna) il periodo è stato breve ne ho parecchi, perchè come ne vedevo uno nuovo in una vetrina dovevo averlo!!!

Comunque colleziono soprattutto cd musicali.. la discografia completa ce l'ho di Ligabue e degli Oasis.

Ho anche una vetrina piena di oggetti che ho comprato in altre città o paesi che non sono proprio souvenir, ma cose che mi piacevano e che mi ricordano quel posto specifico...

Infine la mania più grande (e più grave) riguarda la Juventus. Ecco sulla Juve ho veramente di tutto. Dalle maglie, ai cappelli, alle sciarpe, ai libri, ai dvd etc.. i posters che ve lo dico a fare... Ho anche il salvadanaio, il temperino e il telo da mare!!!!!

Eh si... A casa sono pieno di vaccate! :O

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Collezionismo

Messaggio da Merlino » 01/10/2010, 15:30

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Personalmente, ho la mia bella collezione di modelli di treno che cresce, piano piano, da quasi 30 anni, ormai! :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Collezionismo

Messaggio da airlander » 01/10/2010, 20:23

serena82 ha scritto:[...]
Per le cartoline non uso nessun raccoglitore particolare, mentre le bustine da the le conservo MOLTO gelosamente in una scatola di cartone di grandi dimensioni ;)
una amico moltissimi anni fà mi portò da un viaggio in perù delle bustine di te alla coca, in tutto e per tutto identiche a quelle del te tradizionale, se mai mi riuscisse di ritrovarne almeno una (per altro mai provato a degustarne il sapore) te ne farei sicuramente dono, non penso siano irregolari perchè le ha portate in aereo senza problemi.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Collezionismo

Messaggio da airlander » 01/10/2010, 20:28

arietina76 ha scritto:[...]
io colleziono cartoline: sono una malata, ne compro ovunque! per non parlare di quelle che mi faccio spedire o comunque portare a casa! ;)
mi piacciono soprattutto quelle paesaggistiche: adoro rivedere le cartoline dei luoghi che ho visitato, oppure - al contrario - guardare le cartoline di posti in cui non sono mai stata, ma che comunque mi incuriosiscono.
ho anche qualche cartolina "buffa", simpatica (per esempio ne ho una a forma di cono gelato), ma sono un numero ridotto.
ormai ne ho parecchie centinaie, e non accenno a smettere: per fortuna è un genere che non occupa molto spazio.... ;)
quando ero ragazzo avevo un album di cartoline o forse erano figurine, ma sicuramente la consistenza era da cartolina, della liebig, penso che oggi varrebbe una fortuna, ma chissà che fine avrà fatto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Collezionismo

Messaggio da serena82 » 02/10/2010, 10:41

airlander ha scritto:[...]


una amico moltissimi anni fà mi portò da un viaggio in perù delle bustine di te alla coca, in tutto e per tutto identiche a quelle del te tradizionale, se mai mi riuscisse di ritrovarne almeno una (per altro mai provato a degustarne il sapore) te ne farei sicuramente dono, non penso siano irregolari perchè le ha portate in aereo senza problemi.
Wow che gentile...grazie!!! Penso diventerebbero le bustine più originali della mia collezione ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Collezionismo

Messaggio da Bea86 » 02/10/2010, 12:22

airlander ha scritto:[...]


una amico moltissimi anni fà mi portò da un viaggio in perù delle bustine di te alla coca, in tutto e per tutto identiche a quelle del te tradizionale, se mai mi riuscisse di ritrovarne almeno una (per altro mai provato a degustarne il sapore) te ne farei sicuramente dono, non penso siano irregolari perchè le ha portate in aereo senza problemi.

haha anche il nostro professore di metodologie che è fissato con le droghe ce ne aveva portato per farcele vedere... lui le aveva prese in bolivia e non gli hanno detto niente, ci ha portato anche le foglie di coca e chi voleva gliele ha fatte provare... :DD

Ospite

Re: Collezionismo

Messaggio da Ospite » 02/10/2010, 14:01

arietina76 ha scritto:anche mia sorella colleziona calamite: abbiamo il frigorifero tempestato.
infatti le dico sempre che, ancora qualcuna che ne aggiunge, e va a finire che dobbiamo cambiare frigo, ahahah! ;)
Ad essere sincera, io di un frigo ne avrei bisogno. :)))

Anche io colleziono calamite tipo souvenirs delle citta' che visito. Devono essere davvero carine pero' e soprattutto non di plastica. Le metto sulla porta d'entrata di casa, non al di fuori ovviamente ma al di dentro. Sono diciamo come dei piccoli "trofei" delle citta' cui ho visitato a piedi e in alcuni casi anche in bicicletta. :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Collezionismo

Messaggio da airlander » 02/10/2010, 23:02

Bea86 ha scritto:[...]
haha anche il nostro professore di metodologie che è fissato con le droghe ce ne aveva portato per farcele vedere... lui le aveva prese in bolivia e non gli hanno detto niente, ci ha portato anche le foglie di coca e chi voleva gliele ha fatte provare... :DD
da quelle parti è normale la masticano per darsi maggiore energia durante il lavoro trovandosi ad altitudini molto elevate ed in condizioni climatiche altrettanto estreme.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

DaveSPQR


Messaggio da DaveSPQR » 02/11/2010, 19:31

io ho una vastissima collection di videogames, logicamente roba vintage anni 80, quella che andava con le audiocassette tanto per intenderci.

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 05/11/2011, 21:28

colleziono cappellini di qualsiasi marca ,ne ho piu' di 70 e spero di allargare la famiglia :)

se avessi piu' soldi sicuramente comprerei tante scarpe da corsa,sono un toccasana e soprattutto comodissime tanto che metto quelle estive anche in inverno
"La luce del Sole è la più potente medicina che la natura abbia messo, gratuitamente, a disposizione dell'uomo".

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Collezionismo

Messaggio da panda » 26/11/2011, 21:33

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Colleziono sin dalla prima adolescenza materiale calcistico. La mia camera è ormai diventata un archivio tra faldoni pieni di riviste (Guerin Sportivo, Intrepido, Bomber, Inserti della Gazzetta dello Sport, Calcio 2000) e svariati libri.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Collezionismo

Messaggio da suffocation73 » 29/11/2011, 15:52

tempest ha scritto:Avete una passione o un interesse per qualcosa che vi ha portato a diventare dei "collezionisti"? Se si, che cosa collezionate? Da quanto tempo?
Se non siete "collezionisti"...se il denaro e lo spazio a disposizione non fossero un problema, che cosa vi piacerebbe collezionare?
Io continuo a collezionare, anche se ho rallentato molto ultimamente, i vinili. Quasi regolarmente frequento la Vinilmania, fiera molto importante nel settore del disco che si tiene tre colte l'anno ( o quattro) a Novegro, vicino a Milano zona Linate/Idroscalo. E' un bel po' che non vado però, vuoi anche per lo spazio..
Tempo fa iniziai anche a collezionare penne stilografiche importanti ma, causa costi, ho abbandonato dopo qualche pezzo. Non si sa mai però.. ;)
Se avessi decisamente forti disponibilità economiche collezionerei quadri di arte moderna, soprattutto artisti italiani e stranieri dal primo '900 fino ad oggi, in particolare Accardi,Scanavino,Vedova,Folon, Santomaso,Capogrossi,Vasarely,Zorio..ma ci vogliono migliaia e migliaia di Euro :'(
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.