...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietro

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Alice2010

...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietro

Messaggio da Alice2010 » 20/09/2010, 13:38

Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/09/2010, 15:36

Un classico delle domande "da forum".... :D :DD

Così di primo acchitto direi che non mi fermerei con gli studi alla maturità.

Per tutto il resto, specie le cose di carattere generale riguardanti le scelte di vita, direi che si è trattato tutto di normali conseguenze degli stati d'animo del momento, e del grado di esperienza e maturità acquisiti in quel contesto di tempo.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Ares87 » 20/09/2010, 15:40

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
Un sacco di cose, ma soprattutto non mi iscriverei a scienze politiche, ma ad economia. Non smetterei di giocare a basket e non inizierei a fumare.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Merlino » 20/09/2010, 16:13

Ares87 ha scritto:[...]

Un sacco di cose, ma soprattutto non mi iscriverei a scienze politiche, ma ad economia. Non smetterei di giocare a basket e non inizierei a fumare.
Puoi sempre smettere, no?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Ares87 » 20/09/2010, 16:40

Merlino ha scritto:[...]



Puoi sempre smettere, no?
Molto improbabile, l'obiettivo è fumare poco!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Merlino » 20/09/2010, 16:44

Ares87 ha scritto:[...]

Molto improbabile, l'obiettivo è fumare poco!
Poco fa male quasi quanto molto.

O smetti o non smetti.

Non ci sono le vie di mezzo!

Ce la puoi fare!!!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da serena82 » 20/09/2010, 18:17

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
Non mi iscriverei al liceo scientifico.. sono stati i 5 anni più brutti della mia vita... incubo :O
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

julianus_83

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da julianus_83 » 20/09/2010, 20:40

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
rinunciare alla pallacanestro

stellacadente1957

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da stellacadente1957 » 20/09/2010, 20:41

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
Ciao!! Se tornassi indietro rifarei le stesse cose che ho fatto..magari aggiustando il "tiro" ogni tanto.

Alice2010


Messaggio da Alice2010 » 20/09/2010, 20:45

Shadow750 ha scritto:Un classico delle domande "da forum".... :D :DD

Così di primo acchitto direi che non mi fermerei con gli studi alla maturità.

Per tutto il resto, specie le cose di carattere generale riguardanti le scelte di vita, direi che si è trattato tutto di normali conseguenze degli stati d'animo del momento, e del grado di esperienza e maturità acquisiti in quel contesto di tempo.
Ciao! è vero, è un classico delle domande dei forum, però sai, è stata così spontanea proporla perchè ero in ufficio e con la mia collega si parlava del più e del meno e nel discorso,mi ha detto "ah, se potessi tornare indietro siuramente..." e da lì, lo spunto per creare un topic...
Comunque, devo aggregarmi a te perchè anch'io se potessi tornare indietro una delle cose che non rifarei, è quello di fermarmi alla maturità ed anche se ad una tarda età mi ci sono iscritta all'università, iniziando a lavorare però non sono riuscita a portarla a termine!purtroppo!
Per il resto, invece, per me ci sono tante altre cose che non rifarei, anche se come mi hai giustamente fatto osservare, sono state comunque scelte date da quell'età, quel momento che con un'esperienza e maturità maggiore avrei affrontato e vissuto diversamente...

:ciao:

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 20/09/2010, 22:11

non rifarei le scuole superiori che ho fatto.
andrei subito a lavorare dopo la maturità invece di fare l'università (che ho lasciato a metà).
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da Niobe85 » 20/09/2010, 22:21

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
E' una domanda molto difficile in quanto sono convinta che tutto quello che facciamo, giusto o sbagliato che sia, ci occorre per formare quel famoso "bagaglio" che ci portiamo dietro nella vita... ad ogni modo, dovendo scegliere, eviterei di essere troppo altruista con chi si è approfittato della mia disponibilità...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
duca.bambaluc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 giugno 2010
Età: 57

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da duca.bambaluc » 14/10/2010, 23:50

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
Smettere di studiare pianoforte
Duca Bambaluc
Blog: ducabambaluc su blogspot

Ospite


Messaggio da Ospite » 15/10/2010, 10:44

Alice2010 ha scritto:[...]
Per il resto, invece, per me ci sono tante altre cose che non rifarei, anche se come mi hai giustamente fatto osservare, sono state comunque scelte date da quell'età, quel momento che con un'esperienza e maturità maggiore avrei affrontato e vissuto diversamente... [/i][/color]
:ciao:
Ciao Alice, revisionare il proprio passato, specie con riguardo a certe scelte importanti come il lavoro, lo studio o magari quelle attinenti ai sentimenti, è a mio parere più che normale.
Forse io tendenzialmente cerco di evitarlo un pò, magari per non cadere nella malinconia e nel pentimento, e forse perchè preferisco di gran lunga vivere il presente. A tal proposito mi è sempre piaciuto quel detto che sentivo ripetere spesso da bambino "...se il giovane sapesse... se il vecchio potesse..."

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da arietina76 » 15/10/2010, 13:32

serena82 ha scritto:[...]



Non mi iscriverei al liceo scientifico.. sono stati i 5 anni più brutti della mia vita... incubo :O
mi associo a te, serena: mamma mia, che anni da incubo.... [smilie=muro.gif]

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 18:33

mille cose...
non farei l'orrido liceo scientifico che ho fatto, non andrei con nessuno dei ragazzi con cui sono stata... non sarei stata così chiusa con alcune persone che ho incontrato e avrei iniziato a considerare i miei desideri molto molto prima di ora...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da Etere » 28/09/2014, 21:13

Alice2010 ha scritto:
SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI???
Iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza non è stata una grande idea. Sarebbe stato meglio optare per Economia (che ho scoperto purtroppo solo successivamente, innamorandomene), ma a quei tempi prevalse il desiderio di evitare a ogni costo materie di carattere matematico.
Senza il sol nulla son io

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Invicta » 29/09/2014, 10:24

serena82 ha scritto:[...]



Non mi iscriverei al liceo scientifico.. sono stati i 5 anni più brutti della mia vita... incubo :O
Concordo con te! Anch'io ho fatto lo scientifico e non mi è piaciuto per niente!

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da Invicta » 29/09/2014, 10:26

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...

SE TORNASSI INDIETRO...CHE COSA NON FAREI??? :ciao:
Tornando indietro rifarei esattamente tutte le scelte che ho fatto perchè, anche se a volte mi sono sembrate "pazze" o avventate, alla fine si sono tutte rivelate vincenti e soddisfacenti!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Etere » 29/09/2014, 21:15

Invicta ha scritto:[...]



Concordo con te! Anch'io ho fatto lo scientifico e non mi è piaciuto per niente!
Anche io ho frequentato il liceo scientifico. Non so bene perché mi ci sono iscritto (considerazione che fa il paio con "iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza non è stata una grande idea". Sono un tipo con le idee chiare io :rolleyes: ), ma mi è piaciuto molto nonostante il biennio sia stato impegnativo. Ho amato il latino e odiato la matematica (cosa piuttosto paradossale per uno che sceglie lo scientifico :rolleyes: ). Il latino mi è tornato utile all'università quando ho studiato le materie romanistiche (istituzioni di diritto romano, esegesi delle fonti del diritto romano, etc.), ma non solo.
Senza il sol nulla son io

Invicta
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 61
Iscritto il: 31 luglio 2014
Età: 34

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Invicta » 30/09/2014, 11:17

Etere ha scritto:[...]


Anche io ho frequentato il liceo scientifico. Non so bene perché mi ci sono iscritto (considerazione che fa il paio con "iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza non è stata una grande idea". Sono un tipo con le idee chiare io :rolleyes: ), ma mi è piaciuto molto nonostante il biennio sia stato impegnativo. Ho amato il latino e odiato la matematica (cosa piuttosto paradossale per uno che sceglie lo scientifico :rolleyes: ). Il latino mi è tornato utile all'università quando ho studiato le materie romanistiche (istituzioni di diritto romano, esegesi delle fonti del diritto romano, etc.), ma non solo.
Anche a me è stato molto utile per lo studio all'università. Matematica, fisica e chimica sono stati i miei cavalli di battaglia considerando che sono ingegnere.
Però tornando indietro lo rifarei per imparare a studiare ma non per il rapporto umano e la fatica di quei 5 anni! Rifarei subito l'università invece!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ...piccola domanda di riflessione...

Messaggio da Etere » 30/09/2014, 21:56

Invicta ha scritto:[...]



Anche a me è stato molto utile per lo studio all'università. Matematica, fisica e chimica sono stati i miei cavalli di battaglia considerando che sono ingegnere.
Complimenti...hai bruciato le tappe laureandoti giovanissima. Brava. Hai fatto bene a scegliere lo scientifico. Fisica e chimica ai miei tempi si studiavano dopo il biennio, ma oggi negli sperimentali forse si studiano a partire dai primi due anni. Io non rifarei l'università, anche se a volte ho un po' di nostalgia, ho voglia di tornare a studiare...penso però che non ce la farei più a reggere lo stress psicologico...ho già dato :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da Etere » 18/05/2018, 20:41

Alice2010 ha scritto:Una piccola domanda rivolta a tutti gli amici del Forum...
Dunque, se tornassi indietro NON voterei il M5S :rolleyes: Invece alle recenti elezioni politiche purtroppo l'ho votato :martellate: :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da tempest » 19/05/2018, 12:49

Etere ha scritto:[...]


Dunque, se tornassi indietro NON voterei il M5S :rolleyes: Invece alle recenti elezioni politiche purtroppo l'ho votato :martellate: :DD
:O :O :O :O ma se ne hai sempre parlato più o meno velatamente male! Nel segreto dell'urna tutto può accadere!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da Etere » 19/05/2018, 15:10

tempest ha scritto:[...]



:O :O :O :O ma se ne hai sempre parlato più o meno velatamente male! Nel segreto dell'urna tutto può accadere!
Hai ragione, li ho sempre reputati degli incompetenti totali, dei veri e propri dilettanti, ma arrivato al dunque non me la sono sentita di votare ancora Silvio e il catafalco: B. ha avuto le sue occasioni, ora tocca ad altri (il PD non l'ho neanche preso in considerazione). Adesso però mi sto rendendo conto di quello che ho fatto :DD :rolleyes: Spero che non facciano troppi disastri...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 22/05/2018, 1:00

Spero che Mattarella siluri Conte [smilie=fifi.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da airlander » 22/05/2018, 7:29

Etere ha scritto:[...]


Hai ragione, li ho sempre reputati degli incompetenti totali, dei veri e propri dilettanti, ma arrivato al dunque non me la sono sentita di votare ancora Silvio e il catafalco: B. ha avuto le sue occasioni, ora tocca ad altri (il PD non l'ho neanche preso in considerazione). Adesso però mi sto rendendo conto di quello che ho fatto :DD :rolleyes: Spero che non facciano troppi disastri...
tranquillo, peggio di come è andata da 15 anni a questa parte non potrà andare, ed a giudicare dai commenti negativi (compreso dall'estero) di tutti quelli che hanno governato sino ad ora in modo indecente, iniziando ora a temerli sul serio,magari immaginando che a loro possa anche riuscire di fare un po meglio di così, forse conviene auspicare che almeno, chi ora se la gode (pochi), a scapito dei poveracci (molti), magari inizi a comprendere la realtà delle cose che vivono le persone ed a scendere da quell'olimpo che si sono creati solo a misura di se stessi, ivi compresa una legge elettorale iniqua e schifosa che gli si è ritorta contro dando conferma di quali siano le vere nullità che hanno retto questo paese anche per troppo tempo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietr

Messaggio da george clooney » 22/05/2018, 10:25

airlander ha scritto:[...]

peggio di come è andata da 15 anni a questa parte non potrà andare, .
Speriamo, visto che al peggio non c'è mai fine..
:rolleyes: Questo "inciucio" che stanno facendo la Lega e i 5 Stelle a me non convince per niente. . :O

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/05/2018, 15:39

Etere ha scritto:Spero che Mattarella siluri Conte [smilie=fifi.gif]

Conte non lo conosco, ma il modo in cui sta nascendo il governo é assai strano: "tieni, tu, primo ministro, questo é il nostro programma, applicalo". Tu che hai votato 5 Stelle chi avevi in mente come premier?
Preferisci Di Maio? Io ho anche sentito parlare di Buonafede...no, dico, non so se avete presente l'autorevolezza che ispira Buonafede....
:O

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 22/05/2018, 18:29

Tanto non è che il voto di una persona cambia l'Italia, sì, se tutti dicessero così o nessuno andrebbe a votare o non so, non devi arrabbiarti per il tuo voto, per te quel voto era importante perché tu ci credevi. Poi quello che succede in Italia purtroppo è così le cose dei partiti si sono sempre dopo, sempre dopo, sempre così. Comunque mi sono accorta che non ho risposto a questa domanda, a me non piace Parlare del passato, però se potessi cambiare la mia vita forse non Starei con il mio ex, quello che ho raccontato nel topic degli animali, quello che ha voluto tutto, anche il mio cane, quello che avevo trovato io, poi io alla fine gli ho dato solo perché in casa mia non potevo tenerlo, ecco, sicuramente non mi metterei con lui, che ha fatto la stessa cosa dei partiti italiani, mi ha fatto credere tutto, e poi quando gli ho dato tanto, quando l'ho votato Ho scoperto delle cose su di lui, fortuna che ho fatto proprio in tempo a lasciarlo