...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietro

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 10:59

airlander ha scritto:[...]



se gli statiuniti si possono permettere uno come tramp non vedoperchè noi non potremmo eleggere un presidente in modo diretto come del resto già avviene anche in francia.

maforse noi siamo considerati degliincapaci di intendere e di volere.
Che paragoni fai? Loro sono una repubblica presidenziale ,noi una parlamentare.
Il nostro capo dello Stato é una figura con mansioni del tutto diverse, ha il ruolo di garante ,non governa.
Può anche essere un cattivo presidente poi, non ė detto, ma l'elezione indiretta e con maggioranze qualificate dà maggiori garanzie di autorevolezza e competenza.

Detto questo,torno al discorso di ieri e oggi rafforzo la mia contrarietà al gesto di Mattarella. Più ci rifletto, più penso che abbia commesso un errore.
La maggioranza che sostiene un esecutivo ha il diritto di scegliere il ministro che ritiene più idoneo a portare avanti il programma. L'uscita dall'euro non era in discussione in questo programma.
Adesso comprendo chi dice "che votiamo a fare?" Non hanno tutti i torti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 11:03

Etere ha scritto:[...]


La retorica proviene da tabloid da quattro soldi. Io non gli attribuisco nessuna importanza...
Der Spiegel non é un tabloid da quattro soldi. Infatti ha fatto incavolare anche il nostro ambasciatore in Germania, che ha scritto al giornale.
Non lo avrebbe fatto con un tabloid.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 11:24

Gardencityy ha scritto: Anche per me la cosa si chiude qui. è chiaro che se vuole andare a rivotare, molto probabilmente ad ottobre, considerate che luglio e agosto il parlamento non fare leggi più importanti, io avrei modificato questo aspetto della legge elettorale, cioè perché se ci trovassimo votando di nuovo nella stessa situazione, non se ne verrebbe a capo.
Infatti, il rischio è proprio questo ed è un rischio concreto dato che molto probabilmente Cottarelli verrà impallinato in parlamento dai delusi che non vorranno votargli la fiducia. Il guaio si è comunque creato a monte, quando pd e fi hanno congegnato questa bella legge elettorale, e non a valle.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 11:28

tempest ha scritto:[...]



Der Spiegel non é un tabloid da quattro soldi. Infatti ha fatto incavolare anche il nostro ambasciatore in Germania, che ha scritto al giornale.
Non lo avrebbe fatto con un tabloid.
Vabbè, ma ora dobbiamo passare tutta la vita a parlare di Der spiegel? :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 11:49

Etere ha scritto:[...]


Vabbè, ma ora dobbiamo passare tutta la vita a parlare di Der spiegel? :P
Se vuoi, parliamo di animali! :[

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 11:51

tempest ha scritto:[...]



La maggioranza che sostiene un esecutivo ha il diritto di scegliere il ministro che ritiene più idoneo a portare avanti il programma .
E infatti l'ha scelto ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 11:52

tempest ha scritto:[...]



Se vuoi, parliamo di animali! :[
Lo stiamo già facendo parlando di grillini e leghisti
[smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/05/2018, 11:57

Etere ha scritto:[...]


Come ti dicevo, io mi fido di Mattarella. Non darei credito alla gentaglia grillina o di FdI
Mi pare che siano i casaleggio che vogliono l ' impeachment . Campa cavallo...
Se un democristiano di sinistra di grande esperienza e cultura ha fatto un veto su un economista molto famoso ( tu voti Grillo perche' entrambi leoni da tastiera con la differenza che tu hai un animo buono, ma Savona lo conoscono tutti) vuol dire che Salvini fa paura ( inutile dire la figura da cioccolataio di uno che prende il doppio dei voti e si fa fare il governo da Salvini ). La posizione della lega e' chiara sull' Europa. E' alleata di le Pen. Finché ' dice di sparare sui migranti o mettere la Flat fax va bene per tutti ( non per me e te, ma non venirmi a dire che il contratto era diverso da quello che hanno sempre detto) ma se vogliono farci uscire dall' euro voglio vedere chi ci aiutera'. Salvini e' stato un giocatore bravissimo, aumentera' i voti. Se insieme a quegli incapaci arriveranno alla maggioranza teniamoci stretti. Rimpiangeremo Savona. Diciamo che ora hanno grandi argomentazioni per la campagna elettorale. E' chiaro che noi siamo un paese a sovranita' limitata, che il voto conta poco, anche l' affermazione sul reato di ' opinione e' efficace , ma diglielo tu a quelli che urlano 'prima gli italiani 'cosa succede se i loro beniamini stravincono. Purtroppo ha ragione Savona. La Germania doveva darci qualcosa in cambio del potere che ha, come hanno sempre fatto gli stati uniti finche' l Italia era utile. Non l' hanno fatto . Ora Mattarella e' stato obbligato ad una mossa molto rischiosa, ma il motivo credo ci sia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 12:05

Etere ha scritto:[...]


E infatti l'ha scelto ;)
E Mattarella non lo ha accettato.
Savona ha le sue idee sull'euro, ma è un economista di altissimo livello ( lo hanno detto tutti , tutte le forze politiche e tutti i giornali ) se avesse detto al presidente direttamente o tramite DiMaio e Salvini, o tramite Conte: "per me , come accademico ed economista, l'euro è stato un errore, ma come ministro di questo governo non sono quì a programmare la nostra uscita dall'euro" avremmo avuto chiarezza.
Se Mattarella avesse chiesto questa presa di posizione sulla questione forse avrebbe fatto la scelta più corretta. Solo nel caso in cui i gialloverde avessero detto" sì, vogliamo uscire dall'euro" Mattarella avrebbe avuto tutto il diritto e il dovere di dire "no, su questo dovete dare la parola ai cittadini perchè non è su questo che avete chiesto il consenso. Non accetto questo ministro."
Tempest for president ! [smilie=cup.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 12:07

cinque ha scritto:[...]


Mi pare che siano i casaleggio che vogliono l ' impeachment . Campa cavallo...
Se un democristiano di sinistra di grande esperienza e cultura ha fatto un veto su un economista molto famoso ( tu voti Grillo perche' entrambi leoni da tastiera con la differenza che tu hai un animo buono, ma Savona lo conoscono tutti) vuol dire che Salvini fa paura ( inutile dire la figura da cioccolataio di uno che prende il doppio dei voti e si fa fare il governo da Salvini ). La posizione della lega e' chiara sull' Europa. E' alleata di le Pen. Finché ' dice di sparare sui migranti o mettere la Flat fax va bene per tutti ( non per me e te, ma non venirmi a dire che il contratto era diverso da quello che hanno sempre detto) ma se vogliono farci uscire dall' euro voglio vedere chi ci aiutera'. Salvini e' stato un giocatore bravissimo, aumentera' i voti. Se insieme a quegli incapaci arriveranno alla maggioranza teniamoci stretti. Rimpiangeremo Savona. Diciamo che ora hanno grandi argomentazioni per la campagna elettorale. E' chiaro che noi siamo un paese a sovranita' limitata, che il voto conta poco, anche l' affermazione sul reato di ' opinione e' efficace , ma diglielo tu a quelli che urlano 'prima gli italiani 'cosa succede se i loro beniamini stravincono. Purtroppo ha ragione Savona. La Germania doveva darci qualcosa in cambio del potere che ha, come hanno sempre fatto gli stati uniti finche' l Italia era utile. Non l' hanno fatto . Ora Mattarella e' stato obbligato ad una mossa molto rischiosa, ma il motivo credo ci sia.

Cinque! Ciao! ti abbiamo stanato con questo topic!
:DD


Eh già! Adesso, per come la vedo io, Mattarella ha "regalato" a Salvini numeri schiaccianti.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 12:14

tempest ha scritto:[...]



E Mattarella non lo ha accettato.
Savona ha le sue idee sull'euro, ma è un economista di altissimo livello ( lo hanno detto tutti , tutte le forze politiche e tutti i giornali ) se avesse detto al presidente direttamente o tramite DiMaio e Salvini, o tramite Conte: "per me , come accademico ed economista, l'euro è stato un errore, ma come ministro di questo governo non sono quì a programmare la nostra uscita dall'euro" avremmo avuto chiarezza.
Se Mattarella avesse chiesto questa presa di posizione sulla questione forse avrebbe fatto la scelta più corretta. Solo nel caso in cui i gialloverde avessero detto" sì, vogliamo uscire dall'euro" Mattarella avrebbe avuto tutto il diritto e il dovere di dire "no, su questo dovete dare la parola ai cittadini perchè non è su questo che avete chiesto il consenso. Non accetto questo ministro."
Tempest for president ! [smilie=cup.gif]
Mi sembra che implicitamente Savona sia stato invitato in qualche modo a pronunciarsi sul suo orientamento e che ieri lo abbia indicato (sulle pagine di un oscuro sito online) senza fugare i dubbi che sono sorti sulla sue teorie economiche.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/05/2018, 12:19

tempest ha scritto:[...]




Cinque! Ciao! ti abbiamo stanato con questo topic!
:DD


Eh già! Adesso, per come la vedo io, Mattarella ha "regalato" a Salvini numeri schiaccianti.
Ciao. Colgo l'occasione occasione per dar fastidio a etere.
Non poteva fare altro Mattarella. Spero almeno.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 12:31

Etere ha scritto:[...]


Mi sembra che implicitamente Savona sia stato invitato in qualche modo a pronunciarsi sul suo orientamento e che ieri lo abbia indicato (sulle pagine di un oscuro sito online) senza fugare i dubbi che sono sorti sulla sue teorie economiche.
Esatto. Non ha nemmeno detto che voleva l'uscita dall'euro però. L'errore è stato, sempre imho, proprio questo invito implicito e poco chiaro, Mattarella avrebbe dovuto chiedere esplicitamente a Conte ( quello aveva davanti ) le intenzioni del governo e di Savona sull'euro. Così avrebbe rassicurato i mercati., Con la chiarezza. Invece ha fatto solo una supposizione, ieri sera ha detto che non aveva accettato Savona perchè l'euro non era stato materia di campagna elettorale, ma nessuno nei gialloverdi aveva detto di progettare l'uscita dall'euro in questo programma di governo.

Articolo che più o meno mi vede concorde. E di solito l'huffington post è tutto pro Mattarella

https://www.huffingtonpost.it/piergiorg ... _23444899/

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 13:01

tempest ha scritto:[...]


Esatto. Non ha nemmeno detto che voleva l'uscita dall'euro però. L'errore è stato, sempre imho, proprio questo invito implicito e poco chiaro, Mattarella avrebbe dovuto chiedere esplicitamente a Conte ( quello aveva davanti ) le intenzioni del governo e di Savona sull'euro
Penso che glielo abbia chiesto durante i loro faccia a faccia. Tu che dici? :P
Si vede che Conte non è stato convincente. D'altronde era difficile esserlo quando conti come l'asso di bastoni quando la briscola è a spade e quando ti dicono che devi proporre un economista come Savona (che, naturalmente, non è così stupido da dire che intende uscire dall'euro, ma che evidentemente non offriva le garanzie minime di affidabilità necessarie in questi casi)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 13:10

tempest ha scritto:[...]


l'euro non era stato materia di campagna elettorale, nessuno nei gialloverdi aveva detto di progettare l'uscita dall'euro in questo programma di governo.
Appunto. E allora perché è spuntato fuori proprio il nome di Savona? Per logica lui era l'ultima persona a cui pensare di affidare la poltrona di ministro dell'economia dato che l'euro non era stato materia di campagna elettorale :DD E invece... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 13:18

Etere ha scritto:[...]


Appunto. E allora perché è spuntato fuori proprio il nome di Savona? Per logica lui era l'ultima persona a cui pensare di affidare la poltrona di ministro dell'economia dato che l'euro non era stato materia di campagna elettorale :DD E invece... ;)
Savona non ritiene impossibile l'uscita dall'euro, e ritiene che il paese dovrebbe avere un piano B. E' l'idea della lega. Ma il piano B non era nel contratto di governo.

E poi, è il presidente incaricato che indica i ministri al capo dello Stato, non il capo dello stato che suggerisce di dare nomi alternativi perchè un nome non gli piace. Ok, si è sempre fatto, ma sta volta non è stata accettata questa consuetudine.
Penso che glielo abbia chiesto durante i loro faccia a faccia. Tu che dici? Eheheh
Si vede che Conte non è stato convincente.
Conte lo ha nominato Mattarella! Una avolta che gli ha dato l'incarico non può più dire che non si fida e che il premier conta come il due di briscola. Sarebbe come ammettere di aver dato l'incarico a uno non affidabile, non autonomo e che conta zero.

Spero che Cottarelli riesca almeno fare il DEF...altrimenti votazioni a settembre e via.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/05/2018, 13:32

alla fine il risultato sarà che verranno asfaltate del tutto le sinistre (quella pochezza che ne rimane), il governo, ennesimo non eletto dal popolo, non otterà la fiducia come è ovvio che sia, e si tornerà alle urne, nel frattempo il paese affonderà ancora di più.
un sentito grazie all'ennesimo presidente fantoccio e finalmente la conferma che siamo servitori di una europa a trazione francotedesca.
ho sempre auspicato una rivoluzione sin dai tempi della prima repubblica, anche allora addensata da molti farabutti al governo e non certo migliori di quelli che li hanno sostituiti, purtroppo con un sistema democratico vedo difficile il cambiamento radicale, però mai dire mai... sto alla finestra a guardare, da dove sarò in vacanza già da questo fine settimana.
abbandonata da molto tempo ogni ideologia, personalmente la politica ormai la divido in due, i conservatori e i riformisti.
vorrei avere anch'io uno stato retto da un presidente, due sole fazioni politiche, un sistema elettorale che mandi a casa chi perde già da subito, in modo che non se ne riparli per almeno un quinquienno, purtroppo con questa classe dominante resta una chimera.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 13:43

tempest ha scritto:[...]



Savona non ritiene impossibile l'uscita dall'euro, e ritiene che il paese dovrebbe avere un piano B. E' l'idea della lega. Ma il piano B non era nel contratto di governo.
:DD Giusto. Solo i rutti erano previsti nel contratto di governo :DD E allora perché invece di proporre quel tale come ministro dell'economia non hanno candidato uno "normale"? :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 14:06

Etere ha scritto:[...]


:DD Giusto. Solo i rutti erano previsti nel contratto di governo :DD E allora perché invece di proporre quel tale come ministro dell'economia non hanno candidato uno "normale"? :P
Perchè era il migliore economista di area euroscettica. Non è reato essere euroscettici e non è nemmeno anticostituzionale. Savona avrebbe potuto benissimo portare avanti una politica economica di scontro in UE, e non sarebbe stato anticostituzionale, dannoso forse, inutile forse, ma non anticostituzionale. Non è compito di Mattarella fermarlo. In maniera preventiva poi! Ha tutta la possibilità di intervenire quando deve firmare le leggi.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 14:49

tempest ha scritto:[...]



Perchè era il migliore economista di area euroscettica. Non è reato essere euroscettici e non è nemmeno anticostituzionale. Savona avrebbe potuto benissimo portare avanti una politica economica di scontro in UE, e non sarebbe stato anticostituzionale, dannoso forse, inutile forse, ma non anticostituzionale.
Nessuno ha detto che Savona è anticostituzionale :P
Se hai un debito pubblico stellare è meglio fare autocritica piuttosto che fare demagogia incolpando l'euro. Ogni tanto assumiamoci le nostre responsabilità...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 15:16

Etere ha scritto:[...]


Nessuno ha detto che Savona è anticostituzionale :P
Se hai un debito pubblico stellare è meglio fare autocritica piuttosto che fare demagogia incolpando l'euro. Ogni tanto assumiamoci le nostre responsabilità...
Ma non è questo il punto. Mattarella non aveva ragioni costituzionali per opporsi a Savona ministro.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 28/05/2018, 15:20

tempest ha scritto:[...]



Ma non è questo il punto. Mattarella non aveva ragioni costituzionali per opporsi a Savona ministro.
È se ne assumerà in toto la responsabilità è le conseguenze di un atto annunciato e portato a compimento.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 15:30

airlander ha scritto:[...]



È se ne assumerà in toto la responsabilità è le conseguenze di un atto annunciato e portato a compimento.
si è assunto una grave responsabilità, lo ha fatto nel nome di quello che lui reputa l'interesse nazionale, ma ha fatto una cosa scorretta.

art. 92
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Da sempre è cortesia istituzionale assecondare il Presidente della Repubbica nello scegliere un nome che non gli è proprio sgradito, ma è, appunto, una cortesia, non è un obbligo. Se il presidente dice no ad un ministro che viene indicato con decisione da colui che lui stesso ha nominato deve avere delle ragioni gravi, costituzionalmente rilevanti, e obiettivamente non c'erano.

Non ci sono però nemmeno le basi per una messa in stato di accusa del PDR . E' assurdo.

Art. 90
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione

Non ha tradito lo Stato e non ha attentato alla costituzione. Ha commesso uno sgarro istituzionale.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 16:08

tempest ha scritto:[...]



Ma non è questo il punto. Mattarella non aveva ragioni costituzionali per opporsi a Savona ministro.
E infatti non ha opposto ragioni di natura costituzionale
;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 16:13

airlander ha scritto:[...]



È se ne assumerà in toto la responsabilità è le conseguenze di un atto annunciato e portato a compimento.
Oh Dio che paura! :P Gigino lo farà arrestare dai barricaderi vesuviani e Salvini incarcerare dalle guardie padane?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 16:22

Etere ha scritto:[...]


E infatti non ha opposto ragioni di natura costituzionale
;)
E allora non si doveva opporre!! :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 16:25

tempest ha scritto:[...]



si è assunto una grave responsabilità, lo ha fatto nel nome di quello che lui reputa l'interesse nazionale, ma ha fatto una cosa scorretta.

art. 92
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Da sempre è cortesia istituzionale assecondare il Presidente della Repubbica nello scegliere un nome che non gli è proprio sgradito, ma è, appunto, una cortesia, non è un obbligo. Se il presidente dice no ad un ministro che viene indicato con decisione da colui che lui stesso ha nominato deve avere delle ragioni gravi, costituzionalmente rilevanti, e obiettivamente non c'erano.

Non ci sono però nemmeno le basi per una messa in stato di accusa del PDR . E' assurdo.

Art. 90
Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione

Non ha tradito lo Stato e non ha attentato alla costituzione. Ha commesso uno sgarro istituzionale.
Mattarella ha liquidato Salvini e di Maio perché volevano Savona che è contro l'euro. Se avessero scelto qualcuno più moderato non ci sarebbero stati problemi. Si può essere d'accordo o meno con Mattarella, ma i fatti sono questi.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 28/05/2018, 16:48

Etere ha scritto:[...]


Mattarella ha liquidato Salvini e di Maio perché volevano Savona che è contro l'euro. Se avessero scelto qualcuno più moderato non ci sarebbero stati problemi. Si può essere d'accordo o meno con Mattarella, ma i fatti sono questi.
E chi lo nega? Io è da ieri che lo dico! Mattarella ha fatto una scelta politica ed io non sono d'accordo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 28/05/2018, 17:26

tempest ha scritto:[...]



E chi lo nega? Io è da ieri che lo dico! Mattarella ha fatto una scelta politica ed io non sono d'accordo.
Ha scelto in base a considerazioni di carattere economico. Purtroppo la cosa era cominciata male (con il nome di Conte) ed è finita peggio (con il nome di Savona). Alla fine, se ci pensi, era prevedibile che sarebbe stato complicato formare un governo con questa legge elettorale. E così è stato...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/05/2018, 18:35

airlander ha scritto:alla fine il risultato sarà che verranno asfaltate del tutto le sinistre (quella pochezza che ne rimane), il governo, ennesimo non eletto dal popolo, non otterà la fiducia come è ovvio che sia, e si tornerà alle urne, nel frattempo il paese affonderà ancora di più.
un sentito grazie all'ennesimo presidente fantoccio e finalmente la conferma che siamo servitori di una europa a trazione francotedesca.
ho sempre auspicato una rivoluzione sin dai tempi della prima repubblica, anche allora addensata da molti farabutti al governo e non certo migliori di quelli che li hanno sostituiti, purtroppo con un sistema democratico vedo difficile il cambiamento radicale, però mai dire mai... sto alla finestra a guardare, da dove sarò in vacanza già da questo fine settimana.
abbandonata da molto tempo ogni ideologia, personalmente la politica ormai la divido in due, i conservatori e i riformisti.
vorrei avere anch'io uno stato retto da un presidente, due sole fazioni politiche, un sistema elettorale che mandi a casa chi perde già da subito, in modo che non se ne riparli per almeno un quinquienno, purtroppo con questa classe dominante resta una chimera.
Mentre tu farai la rivoluzione in vacanza Salvini rompera' il centrodestra ( lo sta dicendo ora Salvini dalla d Urso) e i riformatori saranno messi alla prova dopo una campagna elettorale piu' onesta in cui si parlera' di Europa o non Europa Visto che pure a Salvini e' scappata qualche verita'. Ho il sospetto che molti talk show della sette dovranno cambiare commentatori. Buone vacanze