...piccola domanda di riflessione... Se tornassi indietro

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 23/05/2018, 6:43

Gardencityy ha scritto:Tanto non è che il voto di una persona cambia l'Italia, sì, se tutti dicessero così o nessuno andrebbe a votare o non so, non devi arrabbiarti per il tuo voto, per te quel voto era importante perché tu ci credevi. Poi quello che succede in Italia purtroppo è così le cose dei partiti si sono sempre dopo, sempre dopo, sempre così. Comunque mi sono accorta che non ho risposto a questa domanda, a me non piace Parlare del passato, però se potessi cambiare la mia vita forse non Starei con il mio ex, quello che ho raccontato nel topic degli animali, quello che ha voluto tutto, anche il mio cane, quello che avevo trovato io, poi io alla fine gli ho dato solo perché in casa mia non potevo tenerlo, ecco, sicuramente non mi metterei con lui, che ha fatto la stessa cosa dei partiti italiani, mi ha fatto credere tutto, e poi quando gli ho dato tanto, quando l'ho votato Ho scoperto delle cose su di lui, fortuna che ho fatto proprio in tempo a lasciarlo
hai fatto esattamente quello che hanno fatto molti italiani, ma anche americani (che sono molto più bravi di noi a cercare il cambiamento), provando a modificare lo stato delle cose stanchi della ormai anacronistica situazione politica.
da noi molti hanno sempre votato come se l'appartenenza ad una convinzione politica fosse identica alla fede per la propria squadra di calcio (quella è forse l'unica cosa che non la si cambia mai nell'intero arco della propria esistenza), per tutto il resto quando le cose non vanno, dai rapporti personali, al lavoro, alla politica, meglio prendere altre direzioni. certamente non è detto che possa andar meglio, ma sarebbe illogico continuare ad insistere nella medesima direzione, alcuni lo comprendono, altri preferiscono rimanere dove stanno salvo poi continuare a lamentarsi, o a subire.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 20:20

Etere ha scritto:Spero che Mattarella siluri Conte [smilie=fifi.gif]
[smilie=asd.gif] Il "professore" Savona... :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 21:09

Etere ha scritto:[...]


[smilie=asd.gif] Il "professore" Savona... :DD
E lo ha fatto.
Accidenti che scontro tra i poteri dello Stato! questa cosa mi interessa moltissimo!
Secondo me, e lo dico come una che non ha votato Lega o 5 stelle, Mattarella ha sbagliato. L'uscita dall'euro non era nel programma, quindi il "veto" sulla persona di Savona c'è stato. E francamente non so se questo veto rientra nelle facoltà del Colle o se è al limite...o se proprio non è costituzionale. Mattarella ha il potere di non firmare le leggi, avrebbe potuto intervenire in caso di necessità.
Non mi è piaciuta questa svolta, mi pare che il messaggio che viene dato sia che subiamo ingerenze esterne.
Ho sentito Salvini in diretta e non ne ha sbagliata una: un capolavoro di discorso elettorale tra la dignità, l'orgoglio, i passi indietro... per me è schizzato di 5 punti nei sondaggi in 5 minuti. Anche Di Maio però ha toccato delle corde molto sensibili: se la prossima volta abbiamo l'80% a che serve?
E francamente mi sto facendo delle domande anche io: le leggi si devono inserire nell'ambito della Costituzione, e questa è la nostra tutela, ma questo mi pare un freno a priori che non andava messo.
E, ripeto, lo dico da da "non elettrice di Lega e 5S", lo dico da persona che segue la politica.
Mi piacerebbe sentire dei costituzionalisti...

Quì ci vorebbe un bel topic apposta!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 21:18

tempest ha scritto:[...]



Non mi è piaciuta questa svolta, mi pare che il messaggio che viene dato sia che subiamo ingerenze esterne.
Ingerenze esterne? Lo spread sopra i 200 punti base è un'ingerenza esterna? Cosa vuoi che dicessero in Europa di fronte a gente che spara a zero contro l'euro e propone come ministro dell'economia un negato come il professor Savona?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 21:28

tempest ha scritto:[...]



Ho sentito Salvini in diretta e non ne ha sbagliata una: un capolavoro di discorso elettorale tra la dignità, l'orgoglio, i passi indietro... per me è schizzato di 5 punti nei sondaggi in 5 minuti. Anche Di Maio però ha toccato delle corde molto sensibili: se la prossima volta abbiamo l'80% a che serve?
Salvini e Di Maio sono due disastri viventi. E' da due settimane che fanno pena prima proponendo un tecnico (con il curriculum taroccato) fantoccio da manovrare a piacimento e poi proponendo Savona, economista dichiaratamente anti-euro. Cosa doveva fare il povero Mattarella di fronte a questi dementi? Cercare di tutelare i risparmiatori rassicurando i mercati e i paesi dell'Eurozona. E' un grandissimo Presidente!!!!!
Serve, serve per cercare di rassicurare gli investitori in titoli di stato italiani. Poi si vedrà...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 21:38

Guarda, a mio avviso, Mattarella avrebbe dovuto rifiutare il mandato a Conte. Mattarella aveva detto chiaro: che sia un premier politico. Conte non lo è. E i gialloverdi avevano detto a Mattarella a e a tutti che avrebbero indicato un premier politico , non lo hanno fatto, Mattarella lì avrebbe dovuto dire no. Ma con Savona per me ha fatto un errore. Poi posso sbagliare e nei prossimi giorni capirò se sbaglio a dire così perchè potrebbe anche aver fatto qualcosa nelle sue prerogative, ma ora non mi convince.

Senti, dementi o no, hanno vinto loro. Io non li ho votati, tu sì :DD .

Spread a 200. Non è che è arrivato a 500! Era a 200 anche qualche giorno o settimana fa...


Comunque...no ... sta mossa non mi convince. :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 21:41

Etere ha scritto:[...]



Serve, serve per cercare di rassicurare gli investitori in titoli di stato italiani. Poi si vedrà...
Quì non ci siamo capiti: io citavo solo Di Maio che diceva " anche se gli italiani dovessero dare l'80% a qualcuno, a che serve una maggioranza democraticamente eletta se poi la stoppano subito ?"

Lo so che Mattarella serve!
:DD

Allora: convocato Cottarelli. Nulla da eccepire sul nome. Vediamo...


PS: domani voglio vedere i sondaggi da Mentana che cosadicono...per me la Lega è schizzata sta sera...sono curiosa.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 21:59

tempest ha scritto:Guarda, a mio avviso, Mattarella avrebbe dovuto rifiutare il mandato a Conte. Mattarella aveva detto chiaro: che sia un premier politico. Conte non lo è. E i gialloverdi avevano detto a Mattarella a e a tutti che avrebbero indicato un premier politico , non lo hanno fatto, Mattarella lì avrebbe dovuto dire no. Ma con Savona per me ha fatto un errore. Poi posso sbagliare e nei prossimi giorni capirò se sbaglio a dire così perchè potrebbe anche aver fatto qualcosa nelle sue prerogative, ma ora non mi convince.

Senti, dementi o no, hanno vinto loro. Io non li ho votati, tu sì :DD .

Spread a 200. Non è che è arrivato a 500! Era a 200 anche qualche giorno o settimana fa...


Comunque...no ... sta mossa non mi convince. :)
Non ho capito quello che vuoi dire: rifiutare il mandato a Conte rientrava nelle prerogative di Mattarella, mentre rifiutare la poltrona a Savona no? :P L'impeachment è una boutade, non scherziamo...
Lo spread inizia a salire quando 5 stelle e Lega iniziano a collaborare alla stesura del contratto di governo. Da elettore dei 5 stelle pensavo a tutti tranne che a un premier tecnico come Conte perché i grillini stessi hanno sempre tuonato contro i tecnici. Ma le mie perplessità più grandi sono sul programma del cambiamento: abnorme spesa assistenziale senza coperture e corbellerie varie sull'effetto del moltiplicatore monetario, ecc.
Savona poi è stato il colpo di grazia. In ogni caso, mi auguro che si possa nei prossimi mesi cambiare la legge elettorale in modo da evitare situazioni di ingovernabilità politica come quella che (come previsto da tutti gli analisti prima delle elezioni) si è puntualmente verificata.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 22:10

Ma quale impeachment... questa ė assurda. Mica ha tradito lo stato! Le sue motivazioni era l'esatto opposto Però per me col veto sul ministro ha fatto una mossa troppo politica , sopra le righe.
Forse Savona ė stato usato per affossare una cosa che aveva comunque avvallato .Un ripensamento? Non doveva accettare Conte col programma fatto da altri e non lui . Poteva dire che non poteva accettare un premier senza autonomia.

Ma tu non ti eri accorto del costo del porogramma 5s? Scusa ma era tutto noto.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 22:19

tempest ha scritto:[...]



Quì non ci siamo capiti: io citavo solo Di Maio che diceva " anche se gli italiani dovessero dare l'80% a qualcuno, a che serve una maggioranza democraticamente eletta se poi la stoppano subito ?"

Lo so che Mattarella serve!
:DD
Se di Maio avesse scelto gente diversa invece di proporre come premier (sottolineo "premier") un tecnico yes-man e come ministro dell'economia uno che ha scritto una cinquantina di libri contro l'euro nessuno lo avrebbe stoppato :P Io ho votato di Maio, ma non per questo motivo approvo quello che ha combinato in questi quindici giorni :rolleyes: Quando ho letto il programma, visto Conte e sentito Savona ho capito che era meglio se Mattarella li mandava a ******...
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 22:25

Allora vi dico il mio punto di vista anche se secondo me sono d'accordo con chi diceva che bisogna andare sul topic della politica o comunque aprire un altro topic. Parto da Mattarella, a me in tutta questa storia invece l'unico che piaciuto. Per me non ha dato il veto sulla persona, ma agito per il bene delle italiane. Mattarella ha visto che i mercati in quest'ultimo periodo stavano scendendo, ho visto che l'economia europea si è risentita di tutta questa situazione. Ho visto che molti giornali stranieri criticavano l'Italia ma non per le scelte politiche, ma per le scelte economiche, siamo stati già in altre crisi economiche, con il governo monti con tutto quello che c'è stato, lo spread sta salendo E le dichiarazioni di Savona, anche se non è una persona, e anche se è come lo stesso Mattarella ha detto l'uscita dall'euro non era una cosa contemplato nel programma, però sono dichiarazioni molto forti, e Mattarella se non è d'accordo su ministro, non può firmare un documento così, giusto perché si deve formare un governo, e questo lui l'ha detto nel suo discorso, non ho parlato di veti. Poi tutti questi ***** di termini inglesi, ma ***** siamo in Italia, la tipa che si viene a parlare di Impeachment solo perché ce l'ha con il presidente, manco fossimo al watergate parla italiano, che poi gli ho detto anche in italiano, voglio mettere sotto accusa il presidente, però il concetto era quello, che è un concetto istituzionale, ma che poi viene sempre detto con questo termine inglese, Italia preso molto dall'America, chi rispondeva il mio post che gli americani a volte fanno meglio, a volte sì, ma solo perché gli americani hanno poca scelta, o bianco o nero.
Io da quasi due anni e mezzo sono diventata italiana ma adesso sinceramente non saprei chi votare, non mi piace nessuno. Salvini mi sembra una sbruffone, anche se alcuni potrebbe piacere alcune sue idee ma lui tanto vorrei rimettere sicuro questo Savona, Renzi meno di meno, Berlusconi adesso se vuole ricandidare e quindi a me non è mai piaciuto e mai mi piacerà. Ma qui non stiamo parlando di politica, questi amo parlando di scontento, e secondo me i cinque stelle hanno preso tutti quei voti per uno scontento popolare. io adesso non so cosa dire, ma una cosa dicevano mettere i giornali che sono dal 2011 da quando è caduto l'ultimo governo Berlusconi, non abbiamo un presidente del consiglio eletto dal popolo. Io qualcosa mi verrà in mente di chi votare, ma una cosa Renzi la detta giusta, ha detto che se succede una cosa simile come quella che è successa adesso, cioè che due, o può succedere anche tre partite vanno in maggioranza, Sarà un macello. Renzi aveva proposto di cambiare la legge in modo tale che si votasse tra quei due partiti che hanno vinto la maggioranza, e tra quei due si sceglie il presidente del consiglio. Allora si che sarebbe diverso, sarebbe un sistema tipo Francia o Germania. Ma se noi vogliamo continuare ad andare a votare con questa legge, è normale che si possono creare situazioni. La Germania lei è arrivata per la quarta volta presidente del consiglio, è vero spesso dovuto cambiare coalizione, ma una grande consenso popolare. Io non dico di fare come l'americani, ma almeno che l'Italia come tanti tanti anni fa, ai tempi del primo governo Berlusconi avesse un forte legame, destra e sinistra, Con due coalizioni molto forti, come lo è sempre stata, ma negli ultimi anni tutto questo sistema a due si sta frantumando: il partito democratico si sta scendendo sempre di più, la destra fa coalizione per le elezioni, Ma subito dopo le elezioni c'è sempre un motivo di litigio, chi sa perché? A me sinceramente di tutte queste partite non mi piace nessuno. Io avevo tutto un partito In mente, e lo avevo votato, perché mi sembrava un partito decente, ma una raggiunto neanche il 4%. Non so perché. Adesso come adesso dei partiti forti non me ne piace neanche uno, o per un motivo o per un altro, e ho provato a dirlo in questo post, io spero che prima delle elezioni si calmino un po' gli animi oppure si faccia una legge diversa anche se come stanno le cose è difficile cambiare la legge elettorale Legge elettorale adesso. Io mi auguro per l'Italia che le cose vadano meglio perché l'Italia è un paese forte. Tornando a Mattarella, quando l'Italia ha detto che l'Italia è stata uno dei primi paesi fondatori dell'Europa, questo è vero, ma non sto parlando soltanto del fatto di uscire dall'euro, il problema del rapporto Italia Europa era nato già da prima dell'uscita del nome di Savona, perché l'Italia stava uscendo con il fatto dei debiti che sta avendo nei confronti dell'Europa. E se l'Italia esce dall'Europa, e adesso sono io a parlare dell'uscita dall'Europa, italiane esce perdente al 100%. Io tanto tempo fa avevo un sogno, gli Stati uniti d'Europa, e ce l'ho ancora nella mia mente, ma conoscendo l'Italia, la Francia, la Germania e tanti altri Stati dell'Unione Europea la vedo difficile perché sono stati che hanno una storia molto grande alle spalle. Ma secondo me gli Stati uniti d'Europa risolverebbero tutti questi problemi non sono in Italia, ma anche in Francia o in Germania. Perché tornando alla Germania, è vero che come dicevo prima lei è stata eletta e ha dovuto cambiare diverse coalizioni ma è riuscito a creare una forte Contento politico su di lei, la Germania anche un problema, che la Germania È una storia molto forte alle spalle e la Germania non si riuscirebbe mai a mettere insieme ad altri paesi come la Francia e l'Italia o altri. Ma secondo me gli Stati uniti d'Europa salverebbero l'Europa. E con Stati uniti d'Europa non sto parlando di un fare una cosa uguale agli stati uniti d'America, perché gli Stati Uniti d'America come dicevo prima hanno una storia molto molto più piccola, che a 200 cinquant'anni, Io con Stati uniti d'Europa parlo di Stati che si mettono insieme come stanno facendo adesso con l'Unione Europea ma che piano piano cominciano a mettersi insieme anche politicamente, e magari chissà un giorno potrebbero anche avere la stessa lingua, oppure una o due lingue ufficiali, per esempio in Italia si continuerà parlare italiano ma per la politica si parlerà questa lingua ufficiale che potrebbe essere l'inglese ma anche nonna visto che gli inglesi se ne sono Andati ci vedo bene per esempio anche il francese o non so, una lingua comunque una lingua molto forte. Questo il mio sogno, per l'Italia io non so, io sono in Italia da 12 anni e mi piace tantissimo per quello che mi ha dato a me e per quello che continuerà a darmi, io per quello che parlo per i giovani del futuro come mia figlia che ha solo due anni quasi ma che farà parte di questo futuro. Io penso che una cosa l'Italia dovrebbe fare una cosa che gli Stati uniti d'America fanno ma che l'Italia non fa: i giovani dovrebbero studiare la storia dello Stato italiano, ma non solo la storia dell'Italia che è una grande storia alle spalle come dicevo prima, ma anche la storia politicamente dell'ultimi governi, tutti nomi a memoria, tutte le cose che sono successe, tutte le cose che sono successi a tutti i presidenti, noi tutti giorni a scuola si cantava l'inno nazionale, per quello stavo parlando di Stati uniti d'Europa che non ci saranno mai, Perché forse anche all'interno dell'Italia non c'è un grande amore secondo me per l'Italia, per me nell'ultimi anni non c'è stato un amore talmente grande per l'Italia che tanti italiani riuscissero a mettersi d'accordo per fare una politica buona per l'Italia. Io fortunatamente a differenza di molti italiani nati in Italia, la storia della politica italiana l'ho studiata, qualche giorno fa ricordavamo Aldo moro, io penso che forse quel Italia molto forte quel Italia italiani che volevano bene Alitalia che era da poco diventata Repubblica, forse ce l'avevamo solo nella prima Repubblica, negli anni del boom economico, con Aldo moro eccetera. Scusate se ho messo troppa carne a cuocere, ma questo è il mio commento a caldo a quanto sta succedendo, non mi amo molto parlare di politica però ho voluto dire un po' la mia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 22:36

Gardencity ha scritto: Poi tutti questi ***** di termini inglesi, ma ***** siamo in Italia, la tipa che si viene a parlare di Impeachment solo perché ce l'ha con il presidente, manco fossimo al watergate parla italiano, che poi gli ho detto anche in italiano, voglio mettere sotto accusa il presidente, però il concetto era quello, che è un concetto istituzionale, ma che poi viene sempre detto con questo termine inglese,
Mammia mia, calmati !
I termini inglesi sono ampiamente usati in politica ed economia perchè sono oramai termini "internazionali".
Mica abbiamo il Duce che ci impedisce di usare parole straniere! :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 22:40

Etere ha scritto:[...]


Se di Maio avesse scelto gente diversa invece di proporre come premier (sottolineo "premier") un tecnico yes-man e come ministro dell'economia uno che ha scritto una cinquantina di libri contro l'euro nessuno lo avrebbe stoppato :P Io ho votato di Maio, ma non per questo motivo approvo quello che ha combinato in questi quindici giorni :rolleyes: Quando ho letto il programma, visto Conte e sentito Savona ho capito che era meglio se Mattarella li mandava a ca**re...
E chi poteva scegliere? Te l'ho già chiesto e non mi hai risposto: quando hai votato 5S chi volevi come premier? Volevi Di Maio? Sai che autorevolezza... scusa eh...
Il fatto è che non hanno nessuno di davvero competente da proporre. E poi non hanno preso il 40% e Di Maio non poteva fare il premier.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 22:48

Guarda che sono molto usati in economia e in politica, e poi ho fatto un discorso talmente lungo e ho parlato di tutto di più e perché mi dici di stare calma? Io stavo calma, e sono calmo, la battuta sui termini inglesi era solo una battuta,

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 22:51

tempest ha scritto:Ma quale impeachment... questa ė assurda. Mica ha tradito lo stato! Le sue motivazioni era l'esatto opposto Però per me col veto sul ministro ha fatto una mossa troppo politica , sopra le righe.
Forse Savona ė stato usato per affossare una cosa che aveva comunque avvallato .Un ripensamento?
La procedura di impeachment può essere attiva non soltanto in caso di alto tradimento dello Stato (per esempio, nel caso Clinton, per alto tradimento a danno di Hillary :P )
Secondo me Mattarella si è dimostrato volenteroso (e rispettoso della Costituzione) non liquidando Conte (anche se nutriva legittimi dubbi sulla sua indipendenza di azione e giudizio). Però, poi, di fronte a Savona (percepito dai mercati come un pericolo e sanzionato come tale dalle fibrillazioni dello spread) Mattarella non ha potuto fare altro che opporre un veto. Secondo me non è stata una mossa politica: se sei un membro dell'Eurozona hai dei doveri precisi nei confronti dell'area valutaria di cui fai parte (Di Maio e soci non comprendono, in quanto ignoranti, che un'Italia con l'acqua alla gola sarebbe una tragedia non solo per noi italiani ma anche per i nostri partner europei, i quali giustamente sono allarmati. Non so se mi sono spiegato. Se fallisce la Grecia non è un problema perché è un piccolo paese, ma se fallisce l'Italia sono ca**i amari per tutti. Non so se mi sono spiegato). Soprattutto il nostro paese qualche anno fa ha rischiato di fare la fine della Grecia, dunque non mi sembra che si possa parlare di una mossa sopra le righe, bensì di una scelta di buon senso e grande responsabilità.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 22:57

Gardencityy ha scritto:Guarda che sono molto usati in economia e in politica, e poi ho fatto un discorso talmente lungo e ho parlato di tutto di più e perché mi dici di stare calma? Io stavo calma, e sono calmo, la battuta sui termini inglesi era solo una battuta,
Visti gli **** ( che sostituiscono imprecazioni varie ) si deduceva che eri un po' alterata.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 22:58

Esatto etere, Mattarella non ho fatto nulla di così grave da essere accusato, e tu hai spiegato bene con poche parole quello che io ho detto con tante parole, quando ho detto che l'Italia è un paese forte, in Europa l'Italia è un paese molto forte, anche se a tutti questi debiti

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 23:01

Mi ero dimenticata del regolamento ma comunque la parola non era un'imprecazione talmente grave, forse magari tu vedendo gli asterischi hai pensato a questo, ma la parola poteva essere tradotta in modo più semplice con la parola cavolo, ma non ero assolutamente arrabbiata, era solo una battuta, scusami per il fraintendimento

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 23:04

tempest ha scritto:[...]


E chi poteva scegliere? Te l'ho già chiesto e non mi hai risposto: quando hai votato 5S chi volevi come premier? Volevi Di Maio? Sai che autorevolezza... scusa eh...
Il fatto è che non hanno nessuno di davvero competente da proporre. E poi non hanno preso il 40% e Di Maio non poteva fare il premier.
Chi poteva scegliere? L'hai scritto tu prima: un premier politico. Una figura autorevole. Di Maio non poteva fare il premier, Salvini neanche. Bene, allora si scelga un politico. Ma siccome volevano un pupazzo da manovrare secondo i loro desideri hanno optato per un tecnico (dopo che per una vita hanno sputato veleno addosso ai tecnici! E' questo sarebbe il governo del cambiamento?).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:05

Etere ha scritto:[...]


La procedura di impeachment può essere attiva non soltanto in caso di alto tradimento dello Stato (per esempio, nel caso Clinton, per alto tradimento a danno di Hillary :P )
Secondo me Mattarella si è dimostrato volenteroso (e rispettoso della Costituzione) non liquidando Conte (anche se nutriva legittimi dubbi sulla sua indipendenza di azione e giudizio). Però, poi, di fronte a Savona (percepito dai mercati come un pericolo e sanzionato come tale dalle fibrillazioni dello spread) Mattarella non ha potuto fare altro che opporre un veto. Secondo me non è stata una mossa politica: se sei un membro dell'Eurozona hai dei doveri precisi nei confronti dell'area valutaria di cui fai parte (Di Maio e soci non comprendono, in quanto ignoranti, che un'Italia con l'acqua alla gola sarebbe una tragedia non solo per noi italiani ma anche per i nostri partner europei, i quali giustamente sono allarmati. Non so se mi sono spiegato. Se fallisce la Grecia non è un problema perché è un piccolo paese, ma se fallisce l'Italia sono ca**i amari per tutti. Non so se mi sono spiegato). Soprattutto il nostro paese qualche anno fa ha rischiato di fare la fine della Grecia, dunque non mi sembra che si possa parlare di una mossa sopra le righe, bensì di una scelta di buon senso e grande responsabilità.
Certo. E lo so benisssimo.
Però i ministri in teoria li sceglie il premier e il presidente li nomina su sua proposta ( del premier ), mentre il premier lo nomina il presidente sentite le forze politche non "su indicazione"

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.


Per cui:

il Presidente della Repubblica non può interferire nelle decisioni dell'incaricato, né può revocargli il mandato per motivi squisitamente politici

http://www.governo.it/il-governo-funzioni-struttura-e-storia/la-formazione-del-governo/186

Io trovo il veto "al limite"

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:08

Gardencityy ha scritto:Mi ero dimenticata del regolamento ma comunque la parola non era un'imprecazione talmente grave, forse magari tu vedendo gli asterischi hai pensato a questo, ma la parola poteva essere tradotta in modo più semplice con la parola cavolo, ma non ero assolutamente arrabbiata, era solo una battuta, scusami per il fraintendimento
figurati, ci siamo chiariti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:10

Etere ha scritto:[...]


Chi poteva scegliere? L'hai scritto tu prima: un premier politico. Una figura autorevole. Di Maio non poteva fare il premier, Salvini neanche. Bene, allora si scelga un politico. Ma siccome volevano un pupazzo da manovrare secondo i loro desideri hanno optato per un tecnico (dopo che per una vita hanno sputato veleno addosso ai tecnici! E' questo sarebbe il governo del cambiamento?).
:DD lo so

Ma che politico potevano mettere i 5 stelle? Chi hanno i 5 stelle di autorevole?
Almeno la Lega ha un Giorgetti, ma di Maio chi ha? :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:12

tempest ha scritto:[...]


si deduceva che eri un po' alterata.
* che fossi

:rolleyes: scusate

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:17

Gardencityy ha scritto:Esatto etere, Mattarella non ho fatto nulla di così grave da essere accusato, e tu hai spiegato bene con poche parole quello che io ho detto con tante parole, quando ho detto che l'Italia è un paese forte, in Europa l'Italia è un paese molto forte, anche se a tutti questi debiti
appunto , siamo un paese del G7. A me francamente ha rotto questa retorica dell'italiano mendicante in Europa. E io non sono una "populista", sono anzi, da sempre europeista, però certe sparate all'estero cominciano a darmi sui nervi e se danno sui nervi a me, che sono eurpeista, figuriamoci come fanno schizzare le quotazioni di lega e 5 stelle...

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 23:17

Invece per me da quello che Mattarella dice non si tratta di un veto, e quello che hai scritto citato dal sito del governo è vero, su consiglio del premier presidente della Repubblica nomina i ministri, ma Mattarella ha detto io non posso firmare e nominare un ministro quando non sono d'accordo, Ma qui non si tratta di un veto alla persona, e lui nel suo discorso l'ho detto, ma da quanto questo nome poteva creare problemi non sono gli altri Stati, ma anche il nostro, viste le sue dichiarazioni, ma Carella mi sembra l'unico che vuole bene all'Italia qui

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 23:21

Sì, nel lontano 2004 quando iniziato a studiare in italiano c'era una piccola poesia che diceva, povero congiuntivo, che ci insegnava il congiuntivo, e l'insegnante che diceva molti italiani ancora oggi non sbagliano. Ma comunque io chiederei a un amministratore di spostare tutta la seconda pagina di questo topic in un altro di politica, altrimenti mi dispiace anche per chi la creato
Si potrebbe spostare tipo dal posto in cui etere diceva io ho votato cinque stelle però se potessi tornare indietro eccetera eccetera

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 27/05/2018, 23:22

tempest ha scritto:[...]



Certo. E lo so benisssimo.
Però i ministri in teoria li sceglie il premier e il presidente li nomina su sua proposta ( del premier ), mentre il premier lo nomina il presidente sentite le forze politche non "su indicazione"

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.


Per cui:

il Presidente della Repubblica non può interferire nelle decisioni dell'incaricato, né può revocargli il mandato per motivi squisitamente politici

http://www.governo.it/il-governo-funzioni-struttura-e-storia/la-formazione-del-governo/186

Io trovo il veto "al limite"
Non sono un costituzionalista, ma in passato diversi presidenti della Repubblica hanno posto dei veti sui ministri proposti. Credo che Mattarella sappia bene ciò che fa, che conosca a menadito le prerogative che gli competono. Il fatto poi che a proporre l'impeachement siano stati una "patriota" come la Meloni e un ex cameriere come Di Maio mi conforta sulla legalità costituzionale della faccenda :P
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 27/05/2018, 23:24

Scusate ho scritto veloce con il telefono volevo dire ancora oggi molti italiani sbagliano il congiuntivo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:24

Gardencityy ha scritto:Invece per me da quello che Mattarella dice non si tratta di un veto, e quello che hai scritto citato dal sito del governo è vero, su consiglio del premier presidente della Repubblica nomina i ministri, ma Mattarella ha detto io non posso firmare e nominare un ministro quando non sono d'accordo, Ma qui non si tratta di un veto alla persona, e lui nel suo discorso l'ho detto, ma da quanto questo nome poteva creare problemi non sono gli altri Stati, ma anche il nostro, viste le sue dichiarazioni, ma Carella mi sembra l'unico che vuole bene all'Italia qui
Le intenzioni di Mattarella sono ineccepibili, lui vuole il bene dello stato, ma la le sue azioni dovrebbero sempre e solo rientrare rigorosamente nelle sue prerogative, altrimenti perde la funzione di garante.
Scusate, con tutto il rispetto per il capo dello Stato, non mi convince quello che ha fatto e non mi convince nemmeno il suo discorso :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 27/05/2018, 23:26

Gardencityy ha scritto:Sì, nel lontano 2004 quando iniziato a studiare in italiano c'era una piccola poesia che diceva, povero congiuntivo, che ci insegnava il congiuntivo, e l'insegnante che diceva molti italiani ancora oggi non sbagliano. Ma comunque io chiederei a un amministratore di spostare tutta la seconda pagina di questo topic in un altro di politica, altrimenti mi dispiace anche per chi la creato
Si potrebbe spostare tipo dal posto in cui etere diceva io ho votato cinque stelle
però se potessi tornare indietro eccetera eccetera
sono d'accordo , prova a scrivere un mp all'amministrtore...

Quì siamo abbandonati a noi stessi...

:DD ci dobbiamo automoderare, autospostare...