Le vostre paure

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Le vostre paure

Messaggio da amicixia21 » 16/09/2010, 14:10

ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Le vostre paure

Messaggio da mamma Luli » 16/09/2010, 19:27

amicixia21 ha scritto:ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao
Ciao amicixia, che dirti? Hai parlato proprio dell'unica paura che ho.
Però devo dirti che mi sembra di viverla un pò meglio di te. Cioè la mia paura in realtà è solo teorica perché in pratica non mi spavento per ogni sintomo, specialmente se riguarda la mia persona.
Figurati, due anni fa sono stata operata per una peritonite perché non mi ero preoccupata di quel mal di pancia che avevo ormai da due giorni e quindi al terzo ilmedico mi ha mandata di corsa in ospedale per essere operata d'urgenza!!! Non son stata molto intelligente in questo caso, lo so... :shy:

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Le vostre paure

Messaggio da alvin » 16/09/2010, 21:10

amicixia21 ha scritto: Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie?
Nel corso degli anni ho avuto varie paure.
In questi ultimi tempi, al di là della paura che venga a mancare a me fà paura e dispiacere vedere invecchiare mio papà (ha 77 anni).
Per fare un'esempio quando capita che vada fuori in macchina mi capita spesso di aver paura che possa essere l'ultima volta che la utilizza.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le vostre paure

Messaggio da Sims » 17/09/2010, 22:10

amicixia21 ha scritto:ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao
Ciao Amicixia!
Paure ne ho un bel po', ma quella di fondo, da cui fondamentalmente derivano tutte le altre (compresa quella di ammalarmi) è la paura della solitudine. Di quel vuoto quando ti guradi intorno e non vedi nessuno. Loro magari ci sono ma non li vedi perché non capiscono e ti sentono diversa da ciò che sei, giudicano... Ho provato la solitudine, inflitta con consapevolezza da chi meno avrebbe dovuto, e la sensazione di essere sbagliata e diversa e di meritare quel castigo.
Essere sola per me è come non esistere. Lo temo moltissimo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Le vostre paure

Messaggio da airlander » 18/09/2010, 12:04

alvin ha scritto:[...]
Nel corso degli anni ho avuto varie paure.
In questi ultimi tempi, al di là della paura che venga a mancare a me fà paura e dispiacere vedere invecchiare mio papà (ha 77 anni).
Per fare un'esempio quando capita che vada fuori in macchina mi capita spesso di aver paura che possa essere l'ultima volta che la utilizza.
è molto bello quello che provi per tuo padre, ed allora, se già non l'hai fatto, abbraccialo ed esterna senza timori quanto tieni a lui, adesso che hai il tempo per dimostrarglielo, perchè se non ti riesce rimmarrà in te, per il resto della tua esistenza, il dubbio che possa non averlo compreso. :D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Le vostre paure

Messaggio da Niobe85 » 18/09/2010, 15:15

Sims ha scritto:[...]



Ciao Amicixia!
Paure ne ho un bel po', ma quella di fondo, da cui fondamentalmente derivano tutte le altre (compresa quella di ammalarmi) è la paura della solitudine. Di quel vuoto quando ti guradi intorno e non vedi nessuno. Loro magari ci sono ma non li vedi perché non capiscono e ti sentono diversa da ciò che sei, giudicano... Ho provato la solitudine, inflitta con consapevolezza da chi meno avrebbe dovuto, e la sensazione di essere sbagliata e diversa e di meritare quel castigo.
Essere sola per me è come non esistere. Lo temo moltissimo.
Mi rispecchio nelle tue parole, ma forse, più che paura della solitudine, il mio in fondo è autentico terrore di non trovare il mio posto nel mondo... e per tale, restare sola.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Le vostre paure

Messaggio da Amico82 » 18/09/2010, 22:13

amicixia21 ha scritto:ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao
Purtroppo ho tante fobie anch'io e molto spesso mi faccio paranoie e ingigantisco le paure.
La mia piu grande fobia comunque è la solitudine, non tanto quella fisica ( nel senso che ad esempio non mi farebbe niente abitare da solo oppure passare delle giornate da solo, ecc...) ma quella psicologica:
ad esempio non avere più contatti ne con famigliari ne con amici, non avere piu nessuno con cui parlare, non ricevere piu nessuna chiamata o sms e non sapere a chi inviarli, non avere nessuno che ti da una mano in caso di difficoltà (tipo malattia ecc), ecc
Insomma il fatto che potrei diventare solo al mondo mi spaventa terribilmente e a volte penso che tale ipotesi non è poi così remota soprattutto sul lungo termine:
i genitori e gli zii prima o poi passano a miglior vita, fratello e sorella hanno comunque la loro vita, gli amici non si sa se rimaranno sempre tali e soprattutto non si sa se avrò una compagna ed eventualmente dei figli o se sarò destinato a rimanere solo.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

elypv

Re: Le vostre paure

Messaggio da elypv » 18/09/2010, 23:00

amicixia21 ha scritto:ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao
Anche io, come te, di fobie e di paure ne ho tante ma non amo mostrarle. Infatti gli altri o meglio quelli che non mi conoscono bene, pensano che io sia coraggiosa e non abbia paura di niente...seeee come no!
Comunque la mia paura più grande è quella di ingrassare, magari può sembrare stupido ma per me non lo è. Un'altra cosa è che ho paura dei giudizi altrui... non sono ancora riuscita del tutto a fregarmene.

Alice2010

Re: Le vostre paure

Messaggio da Alice2010 » 19/09/2010, 13:14

amicixia21 ha scritto:ciao, che vi scrive è una ragazza di 27 anni che ha molte paure e fobie dentro di se...anche se cerco di non darle a vedere :P

La mia fobia maggiore è la paura delle malattie che ancora non si possono curare...può sembrare strano, ma è una cosa che mi fa paura e che mi condiziona molto la vita. Ci penso spesso e ogni qual volta c'è qualche sintomo anche leggero (su di me o anche sulle persone che amo), penso subito al peggio...è una vera e propria fobia.
Quindi da questo deriva la mia paura di vedere la gente che amo stare male (in primo luogo per una qualche malattia, in secondo luogo anche per altri motivi).

Qualcuno ha volgia di raccontarmi le sue paure/fobie? Se vi va poi possiamo discuterne assieme...

Ciao Ciao


...anch'io concordo con un qualcuno di voi...
la mia paura maggiore è quella di perdere i miei genitori. Alla mia età, poi, hai la concretezza che loro invecchiano e questo mi porta a pensare alla loro mancanza. E' un dolore forte che purtroppo non mi abbandona.
Associata a questo, c'è la paura della sofferenza del male in sè.Cioè, non tanto nel dover morire perchè nessuno è immortale, ma in quel "come"morire. Nella sofferenza fisica, fondamentalmente per chi amo, poi, per me stessa.

THC79


Messaggio da THC79 » 13/10/2010, 14:02

Ciao compaesana :D

Io per esempio ho avuto un passato dove mi sono ammalato di depressione. In quel periodo avevo l'ansia per ogni cosa, ma poi col tempo e con il lavoro (su me stesso) sono riuscito ad attenuare queste problematiche. La mia paura più grande é quello di ricadere in quel periodo, e di non avere voglia di andare avanti.

La cosa che forse stupisce di più é che le persone che soffrono di determinate problematiche (e di fobie ce ne sono tantissime) ce ne sono davvero tante, solo che la maggior parte delle volte, si pensa di essere l'unica persona, ed é questo che fa più male. Il rendersi conto di non essere "solo", é già qualcosa di importante!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Le vostre paure

Messaggio da Bea86 » 15/10/2010, 19:08

di sentirmi sola, restare da sola, essere abbandonata dalle persone a cui tengo, perdere i miei cari...