egoismo..

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

egoismo..

Messaggio da Xandr » 08/09/2010, 22:12

Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...

julianus_83

Re: egoismo..

Messaggio da julianus_83 » 08/09/2010, 23:13

Xandr ha scritto:Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
non vorrei dare un giudizio troppo semplicistico ma credo che in momenti di stress si possa dire qualunque cosa....purtroppo non conosciamo la signora in questione, magari a te la cosa ha fatto effetto perchè avevi la testa un pò "libera" dai cattivi pensieri, ed è giusto che sia così perchè sei un giovanotto, ma magari le persone di mezza età hanno altri guai per la testa.
ciao

p.s. il traffico di roma è semplicemente da manicomio, l'ultima volta nella capitale a momenti mi prendono sotto 3 volte! :DD

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: egoismo..

Messaggio da mamma Luli » 09/09/2010, 17:29

Xandr ha scritto:Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
Quando frequentavo le superiori avevamo un "quaderno di classe" su cui appuntavamo le definizioni che ci erano piaciute.
Il titolo del tuo topic mi ha fatto ricordare che ce n'era una intotolata appunto egoismo e che diceva:
"Come sono egocentriche le persone, pensano a sé invece di pensare a me."
Sono passati più di quarant'anni, ma la frase rimane sempre attuale......
Detto questo devo riconoscere che Julianus ha detto una cosa molto giusta e cioè che dovremo sempre cercare di non giudicare senza conoscere.
Sia chiaro, lo sto dicendo in generale, non rivolto a te anzi, diciamo che lo sto dicendo prima di tutto a me stessa!!!

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37


Messaggio da Xandr » 09/09/2010, 21:12

si avete ragione...non si dovrebbe giudicare senza conoscere veramente la persona che si ha di fronte..generalmente non sono il tipo..ma certe volte alcuni atteggiamenti in determinate situazioni possono dare fastidio e passare per mancanza di sensibilità...

AngheloRuju

Re: egoismo..

Messaggio da AngheloRuju » 09/09/2010, 21:25

Xandr ha scritto:Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
Ciao Xandr :)
Do ragione a tutti.. un 50 e 50.. però è vero che stiamo maturando il distacco nei confronti del prossimo..
Magari sarà di poca importanza quest osservazione, magari poco pertinente al topic ma in qualche modo puo' rientrare vagamente nell'argomento.. osservavo tempo fa il vagone della metro non così affollato ed un buon 70% aveva le cuffiette e l'i-pod, tutti con un disperato bisogno di ricerca di una dimensione parallela, forse per non sentire, per non pensare, per fantasticare un mondo migliore..
per carità non giudico nessuno, lo faccio anch'io alle volte, forse solo per sano desiderio di distrazione come lo possono essere tante altre cose non così profonde.. ma mi sto rendendo sempre piu' conto di quanto possa essere ''isolante''..

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 09/09/2010, 22:44

Dipende come lo ha detto la signora, se proprio arrabbiata, o lo ha detto proprio per ribadire che andava di fretta ed un contrattempo era un problema, in questo caso, non è egoismo dai.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 09/09/2010, 22:58

Xandr ha scritto:si avete ragione...non si dovrebbe giudicare senza conoscere veramente la persona che si ha di fronte..generalmente non sono il tipo..ma certe volte alcuni atteggiamenti in determinate situazioni possono dare fastidio e passare per mancanza di sensibilità...


mah. credo che un pò di cinismo a questo mondo sia necessario per tirare avanti. avrà detto a voce alta quello che in tanti pensavano. una sconosciuta che 5 minuti prima e 5 minuti dopo non rappresenta nulla per nessuno dei presenti, boh non vedo lo scandalo.

non è una simile espressione di cinismo a farmi giudicare malamente qualcuno, ma vedere come si comporta quando occorre fare qualcosa.

magari questa persona apparentemente cinica fa volontariato, oppure si fermerebbe a prestare soccorso qualora fosse coinvolta, quando altri "poverina quà e poverina là" potrebbero tirare dritti per non avere noie.

la sensibilità ho imparato a misurarla a fatti non a parole, perchè ho imparato che spesso quelli che più son bravi a parole, lo sono meno a fatti.

chiaramente non sto parlando di te non ti conosco, dico in generale come la penso io.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: egoismo..

Messaggio da alvin » 09/09/2010, 23:02

Xandr ha scritto:Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
Purtroppo è possibile visto che è successo...
Dal mio punto di vista la signora ha avuto un atteggiamento da idiota...

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: egoismo..

Messaggio da amicixia21 » 15/09/2010, 15:30

Xandr ha scritto:Vorrei parlare di un episodio a cui ho assistito qualche mese fa che mi ha dato parecchio fastidio...

Stavo viaggiando su un autobus ed a Roma pioveva tanto quel giorno, c'era molto traffico causato da un incidente in cui era rimasta coinvolta una ragazza con il suo motorino, probabilmente per via dell'asfalto bagnato poichè non erano coinvolte altre auto...

quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
Bisogna dire che è vero che a volte quando si è nervosi si dicono cose forse senza nemmeno pensarci.
è anche vero che in questi ultimi anni la società e le persone in generale sono cambiate parecchio ....e certe veramente in peggio...non danno piû valore al prossimo...pensano solo a se stessi....!
nel caso che hai esposto bhe, io sarei stata più preoccupata per la ragazza che non all'arrivare in ritardo....io sono già comunque una tipa che darebbe tutto per gli altri, prima di pensare a se stessa.
L'atteggiamento della vecchietta posso capirlo...ma fino ad un certo punto....perchè c'era di mezzo la vita di una ragazzina...quindi un po di tatto e di comprensione non guastava.

Ospite

Re: egoismo..

Messaggio da Ospite » 15/09/2010, 21:31

Xandr ha scritto: quando ci passiamo davanti e capiamo il motivo del traffico (era presente un'ambulanza e la ragazza era distesa a terra con ancora il casco) una signora fa "ci voleva anche questa oggi, cosi arrivo pure in ritardo al lavoro"

cioè possibile che siamo diventati cosi egoisti pure di fronte ad un incidente stradale in cui una giovane era rimasta coinvolta? da come lo diceva poi sembrava che questa ragazza lo avesse fatto apposta per farla arrivare in ritardo sul posto di lavoro...
Comprendo il tuo disappunto, ma mi permetto di considerare che certe frasi talvolta, sono espresse senza malanimo o peggio ancora cinismo e svilimento del prossimo in difficoltà.
Ognuno di noi ha in sè un certo attaccamento alle proprie cose e situazioni, e che lo porta a non considerare con mente lucida, come esista anche qualcun'altro. Ecco che, davanti ad un ostacolo o contrattempo mal gradito, si può uscire con certe considerazioni poco felici. Magari in un secondo momento si connette meglio, e ci si rende conto della stupidaggine detta.

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: egoismo..

Messaggio da amicixia21 » 15/09/2010, 21:49

Shadow750 ha scritto:[...]



Comprendo il tuo disappunto, ma mi permetto di considerare che certe frasi talvolta, sono espresse senza malanimo o peggio ancora cinismo e svilimento del prossimo in difficoltà.
Ognuno di noi ha in sè un certo attaccamento alle proprie cose e situazioni, e che lo porta a non considerare con mente lucida, come esista anche qualcun'altro. Ecco che, davanti ad un ostacolo o contrattempo mal gradito, si può uscire con certe considerazioni poco felici. Magari in un secondo momento si connette meglio, e ci si rende conto della stupidaggine detta.
Si si questo sicuramente...bisogna anche vedere in che stato d'animo era la persona...non lo metto in dubbio....!