Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da senzaorario » 06/09/2010, 22:35

Da anni è arrivata finalmente anche in Italia la portatilità del numero di cellulare, e il sottoscritto è stato uno dei primi ad attuarla. Eppure quando consigliavo ad amici, e soprattutto ad amiche, di cambiare operatore, perchè quello suggerito, adottando la tariffa conveniente unica verso tutti, permetteva di poter dire basta alle "problematiche" degli utenti timorosi di spendere troppio ( ma sarà davvero tim? ) , solo un paio di loro lo hanno fatto, quello che suggerivo loro di fare, le altre dicevano di si e poi cambiavano idea. Una mi ha addirittura detto che preferiva avere tre telefonini e tre numeri( la 3 non la considerava perchè poco presente) per permettere agli altri di risparmiare oppure per risparmiare lei. Ognuno fa come vuole, lo so, ed è giusto che sia così. Ma voi...avete mai riscontrato come una sorta di paura di cambiare ? In particolare c'è un operatore che per anni ha adottato una tattica ostinata, autolesionista , in tema di tariffe. Eppure molte persone sono rimaste sempre fedeli. Come si può spiegare questo fatto ? Inoltre vi chiedo di rispondere al sondaggio.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da arietina76 » 07/09/2010, 13:43

senzaorario ha scritto:Da anni è arrivata finalmente anche in Italia la portatilità del numero di cellulare, e il sottoscritto è stato uno dei primi ad attuarla. Eppure quando consigliavo ad amici, e soprattutto ad amiche, di cambiare operatore, perchè quello suggerito, adottando la tariffa conveniente unica verso tutti, permetteva di poter dire basta alle "problematiche" degli utenti timorosi di spendere troppio ( ma sarà davvero tim? ) , solo un paio di loro lo hanno fatto, quello che suggerivo loro di fare, le altre dicevano di si e poi cambiavano idea. Una mi ha addirittura detto che preferiva avere tre telefonini e tre numeri( la 3 non la considerava perchè poco presente) per permettere agli altri di risparmiare oppure per risparmiare lei. Ognuno fa come vuole, lo so, ed è giusto che sia così. Ma voi...avete mai riscontrato come una sorta di paura di cambiare ? In particolare c'è un operatore che per anni ha adottato una tattica ostinata, autolesionista , in tema di tariffe. Eppure molte persone sono rimaste sempre fedeli. Come si può spiegare questo fatto ? Inoltre vi chiedo di rispondere al sondaggio.
devo dire la verità: leggendo il tuo post, ho avuto l'impressione che tu in qualche modo "puntassi il dito" contro chi non cambia operatore, quasi come se fosse una colpa.
scusa, ma non è semplicemente possibile che le persone, fatti 4 conti, decidano di non cambiarlo? dove sta scritto che è paura? :rolleyes:

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da giammy » 07/09/2010, 18:45

ciao,

beh - io sono un o dei "paurosi" sinceramente non so se potrei avere condizioni piu' favorevoli, ma ho visto varie volte che le condizioni cambiano in continuazione: ovvero l'altro e' piu' favorevole, passi, diventa meno favorevole, ripassi etc.

In pratica, ok risparmi un po', ma il tempo che perdi a controllare le varie offerte e fare i vari passaggi e' per me una rottura di scatole ...

ciao
giammy
Giammy

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/09/2010, 21:14

Mah, gira e rigira, secondo me i vari gestori di telefonia mobile propongono con leggere varianti, le stesse opzioni e agevolazioni. Francamente non mi sembra proprio che ci sia qualcuno meglio di altri, almeno per chi come me utilizza il cellulare lo stretto necessario di telefonate e SMS.

Io sono diversi anni che ho una scheda WIND, e non mi lamento proprio. Si tratta di un numero che hanno molte persone, e cambiarlo mi creerebbe qualche disguido. Lo so bene che le altre compagnie ti mantengono il numero se passi dalla loro parte, ma nel mio caso si tratta di pura e semplice abitudine. Va bene così e non ho esigenza di cambiare.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da Bea86 » 07/09/2010, 22:09

anche io ho due numeri e due telefoni, cambiare non mi conveniva perchè con un numero spendo pochissimo verso gli amici, con l'altro verso i famigliari (e un tempo verso il fidanzato che ora non ho più) quindi no...

però se cambi spesso ti danno bonus vari, un amica di mio fratello cambia ogni tot mesi appunto perchè le regalano numerose ore di chiamate, sms ecc... :DD

elypv

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da elypv » 13/09/2010, 17:07

senzaorario ha scritto:Da anni è arrivata finalmente anche in Italia la portatilità del numero di cellulare, e il sottoscritto è stato uno dei primi ad attuarla. Eppure quando consigliavo ad amici, e soprattutto ad amiche, di cambiare operatore, perchè quello suggerito, adottando la tariffa conveniente unica verso tutti, permetteva di poter dire basta alle "problematiche" degli utenti timorosi di spendere troppio ( ma sarà davvero tim? ) , solo un paio di loro lo hanno fatto, quello che suggerivo loro di fare, le altre dicevano di si e poi cambiavano idea. Una mi ha addirittura detto che preferiva avere tre telefonini e tre numeri( la 3 non la considerava perchè poco presente) per permettere agli altri di risparmiare oppure per risparmiare lei. Ognuno fa come vuole, lo so, ed è giusto che sia così. Ma voi...avete mai riscontrato come una sorta di paura di cambiare ? In particolare c'è un operatore che per anni ha adottato una tattica ostinata, autolesionista , in tema di tariffe. Eppure molte persone sono rimaste sempre fedeli. Come si può spiegare questo fatto ? Inoltre vi chiedo di rispondere al sondaggio.
mi sono fatta 2 conti e ho capito che sono tutti uguali... il risparmio si tratta di pochi spiccioli quindi non vale assolutamente la pena cambiare operatore anche perchè molte volte hai solo casini e basta!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da senzaorario » 24/09/2010, 11:56

arietina76 ha scritto:[...]
devo dire la verità: leggendo il tuo post, ho avuto l'impressione che tu in qualche modo "puntassi il dito" contro chi non cambia operatore, quasi come se fosse una colpa.
scusa, ma non è semplicemente possibile che le persone, fatti 4 conti, decidano di non cambiarlo? dove sta scritto che è paura? :rolleyes:
nemmeno mi ricordavo piu di aver aperto questo topic in mailamici.
In effetti non punto il dito contro
chi non cambia operatore : come pensi tu non me ne deve importare di quello che ognuno fa a casa sua. Mi da soltanto fastidio, e tanto, che la gente che ritiene di accettare ancora la tariffa differenziata anzichè sentire la necessità di cercarsene una comoda, oggi che ce ne sono
1) mi invii messaggi di testo del tipo "sei vofadone?" (a parte il fatto che c'è un applicativo per saperlo, e gratuitamente ) facendomi capire che sono degno di una telefonata solo in tal caso, il che denota anche mancanza di tatto;
2) mi invii sms per chiedermi qualcosa , com l'obiettivo di ripartire con me quelle che dovrebbero essere le sue ( dovute) spese se si degnasse , come è suo dovere, di farsi carico della chiamata, quando è lui ad aver bisogno di me ;
3) mi faccia squillare il telefono riagganciando, sperando di essere richiamato: chi non ha i soldi per telefonare ( o per telefonare ad un operatore diverso) non è obbligato a farlo , per fortuna, e se lo vuole usare solo come recapito non escogiti stratagemmi per invogliare gli altri di telefonargli.
Non trovi così importantela convenienza, perchè usi poco il telefonino ? Allora non chiamarmi o non coinvolgere me nelle spese . Mi sono spiegato ?
bea86 ha scritto:anche io ho due numeri e due telefoni
La maggioranza degli italiani, almeno fino a 45 anni di età ha piu numeri. Questa usanza è nata quando non c'era la portatilità del numero e soprattutto non erano nate le tariffe uniche basse , come l'allora wind 10 (che nel frattempo è aumentata e da anni non è più la più vantaggiosa).
se non esistesse la timtribù rinuncerei al numero tim (visto che difficilmente gli italiani si metteranno d'accordo per aver tutti tale tariffa e visto che come numero ufficiale uso da anni un altro) . Però visto che mi fa comodo verso la tribù lo tengo e mi ci chiama chi ha vantaggi verso i tim.
In realtà il mio quesito era innanzitutto sociologico, nel senso che mi chiedevo e vi chiedevo perchè è così diffuso un atteggiamento di fedeltà a un opertatore telefonico, ma anche alla compagnia assicurativa, alla banca e a tante altre cose.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da serena82 » 24/09/2010, 12:27

senzaorario ha scritto:[...]


In realtà il mio quesito era innanzitutto sociologico, nel senso che mi chiedevo e vi chiedevo perchè è così diffuso un atteggiamento di fedeltà a un opertatore telefonico, ma anche alla compagnia assicurativa, alla banca e a tante altre cose.
Per quanto mi riguarda, la mia fedeltà a un operatore telefonico, alla compagnia assicurativa o alla banca, permane finchè ne trovo la reale convenienza.... nel momento in cui dovessero esserci nuove soluzioni per me più vantaggiose, farò i miei calcoli e deciderò sul da farsi....
Non ho stipulato un contratto con vodafone per tutta la vita per intenderci ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da Ospite » 24/09/2010, 12:40

senzaorario ha scritto:[...]
In realtà il mio quesito era innanzitutto sociologico, nel senso che mi chiedevo e vi chiedevo perchè è così diffuso un atteggiamento di fedeltà a un opertatore telefonico, ma anche alla compagnia assicurativa, alla banca e a tante altre cose.
E' un atteggiamento effettivamente diffuso, ma personalmente non credo vi siano ragioni di particolare entità o importanza. Vi rilevo un normale e incondizionato spirito affettivo verso un marchio o una marca, che si traduce in un senso di appartenenza ad esso, un pò come accade per i tifosi di una squadra o i fans di un gruppo musicale. Se ci pensi anche tante pubblicità o simili, fanno leva su queste cose. Mi viene in mente ad esempio che, chi acquista una alfa romeo è definito "alfista", e può fregiarsi di questo titolo di apparteneza e fedeltà alla casa automobilistica.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da senzaorario » 24/09/2010, 14:12

Shadow750 ha scritto:[...]



E' un atteggiamento effettivamente diffuso, ma personalmente non credo vi siano ragioni di particolare entità o importanza. Vi rilevo un normale e incondizionato spirito affettivo verso un marchio o una marca, che si traduce in un senso di appartenenza ad esso, un pò come accade per i tifosi di una squadra o i fans di un gruppo musicale. Se ci pensi anche tante pubblicità o simili, fanno leva su queste cose. Mi viene in mente ad esempio che, chi acquista una alfa romeo è definito "alfista", e può fregiarsi di questo titolo di apparteneza e fedeltà alla casa automobilistica.
Si , soltanto che una marca di automobili o di televisori o di orologi, ma anche di prodotti alimentari o di abbigliamento piace perchè vi si riconosce migliore qualità o miglior rapporto qualità prezzo ( rapportato ovviamente) alle proprie tasche . Per l'operatore telefonico, a meno che non si viva in un paesino un pò sperduto dove magari, per fare un esempio, prende solo la tim , a parte tale caso, il servizio è sempre il poter telefonare, quindi la logica vorrebbe che chiuinque , se può spendere oggettivamente di meno, a parità di comodità , non ci pensi due volte a migrare verso chi ti fa risparmiare. Comunque chi si innamora di un'azienda liberissimo di farlo. Non credo che le voci al telefono siano piu gradevoli se usi un operatore piuttosto che un altro.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da Ospite » 25/09/2010, 11:41

senzaorario ha scritto:[...]
Si , soltanto che una marca di automobili o di televisori o di orologi, ma anche di prodotti alimentari o di abbigliamento piace perchè vi si riconosce migliore qualità o miglior rapporto qualità prezzo ( rapportato ovviamente) alle proprie tasche .

Comunque chi si innamora di un'azienda liberissimo di farlo. Non credo che le voci al telefono siano piu gradevoli se usi un operatore piuttosto che un altro.
Eppure guarda, anche le compagnie telefoniche in qualche modo cercano di fare leva sul senso di appartenenza e fedeltà. Osserva certe recenti pubblicità televisive della Wind, dove una calda voce fuori campo commenta immagini di gioia e serenità, riferite a persone giovani e belle che telefonano immerse in paesaggi urbani e naturalistici floridi e luminosi. Si sente ringraziare i clienti Wind per essere stati fedeli, per aver creduto nella compagnia e averle così permesso di crescere e migliorare. E non a caso si cita un improbabile elevato numero di affezionati. Ti rendi conto? Altro che semplice tariffa o promozioni estive.

Ma anche la Vodafone, ai tempi in cui si chiamava Omnitel, ricordo faceva pubblicità dove immagini e parole, esprimevano in modo enfatico lo spirito più moderno e avanzato di scegliere un operatore alternativo. Chi decideva di lasciare Telecom insomma, veniva visualizzato come più al passo coi tempi, moderno, dinamico e tutto questo grazie alla neo nata Omnitel.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Perchè molti sono restìi a cambiare operatore mobile?

Messaggio da Sims » 02/10/2010, 17:42

senzaorario ha scritto:Da anni è arrivata finalmente anche in Italia la portatilità del numero di cellulare, e il sottoscritto è stato uno dei primi ad attuarla. Eppure quando consigliavo ad amici, e soprattutto ad amiche, di cambiare operatore, perchè quello suggerito, adottando la tariffa conveniente unica verso tutti, permetteva di poter dire basta alle "problematiche" degli utenti timorosi di spendere troppio ( ma sarà davvero tim? ) , solo un paio di loro lo hanno fatto, quello che suggerivo loro di fare, le altre dicevano di si e poi cambiavano idea. Una mi ha addirittura detto che preferiva avere tre telefonini e tre numeri( la 3 non la considerava perchè poco presente) per permettere agli altri di risparmiare oppure per risparmiare lei. Ognuno fa come vuole, lo so, ed è giusto che sia così. Ma voi...avete mai riscontrato come una sorta di paura di cambiare ? In particolare c'è un operatore che per anni ha adottato una tattica ostinata, autolesionista , in tema di tariffe. Eppure molte persone sono rimaste sempre fedeli. Come si può spiegare questo fatto ? Inoltre vi chiedo di rispondere al sondaggio.
Dato che mi piace fare le cose ragionandoci su, il primo freno a cambiare (spesso) operatore è la mancanza di tempo per confrontare le offerte che - diciamocelo - sono in numero spropositato, considerate anche le opzioni che sono poi quello che ti dà l'effettivo risparmio.
Comunque è un'attività che faccio quando succede qualche cambiamento di abitudine nella mia vita. Ad esempio da quando convivo col mio fidanzato sto considerando l'ipotesi di togliere la tariffa per chiamarlo gratis e di conseguenza dovrei valutare altre cose. Ma dò sempre la priorità ad altro e quindi è ancora tutto come prima :-)