esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 31/08/2010, 22:21

Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D

Ospite

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da Ospite » 01/09/2010, 12:36

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
Complimenti per la nuova casa!

Per me fu un'esperienza molta bella. Il pensiero di conoscere che qualsiasi cosa toccassi fosse mia, mi sentivo al settimo cielo. Appoggiare i piedi anche scalzi sul tavolino del salotto mentre guardavo la TV e mangiavo i miei saporiti pop-corn...ah che bellezza. :D

Le uniche problematiche (tu sei un maschietto quindi non dovresti avere troppi problemi) sono state che se qualcosa in casa si rompeva o guastava facevo una fatica tremenda a capire come aggiustarle o rimetterle a posto. All'inizio andavo in panico/tilt ora non piu'.

Poi ovviamente il sapersi bilanciare le finanze per appunto non arrivare a fine mese con soli 2 centesimi in tasca. Cosa che mi e' davvero accaduta.

shylock

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da shylock » 01/09/2010, 12:48

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
mi permetto di darti un consiglio, se lo accetti...

i primi tempi, come ti ha detto affabile, c'è una specie di "luna di miele" tra te e la tua novella autonomia.
in seguito certe piccole incombenze quotidiane cominciano a pesare.

prova, magari tra un annetto o due, a gurdare la tua casa con gli occhi altrettanto critici che useresti per guardare la casa di un altro.

ti accorgerai, nel tempo, che essa rispecchierà il tuo stato d'animo del periodo.
se sei nei casini, anche la casa lo sarà,
se sei sereno anche lei sarà ordinata e pulita,
ecc.

per la mia esperienza, esso si è rivelato essere un ottimo strumento di auto-analisi.

evita, comunque, di essere ipercritico.

TIENI DURO AD OGNI COSTO!!!!

AUGURI DI CUORE, anzi, DI QUORE!

Pino.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 01/09/2010, 21:48

affabile ha scritto:[...]



Complimenti per la nuova casa!

Per me fu un'esperienza molta bella. Il pensiero di conoscere che qualsiasi cosa toccassi fosse mia, mi sentivo al settimo cielo. Appoggiare i piedi anche scalzi sul tavolino del salotto mentre guardavo la TV e mangiavo i miei saporiti pop-corn...ah che bellezza. :D

Le uniche problematiche (tu sei un maschietto quindi non dovresti avere troppi problemi) sono state che se qualcosa in casa si rompeva o guastava facevo una fatica tremenda a capire come aggiustarle o rimetterle a posto. All'inizio andavo in panico/tilt ora non piu'.

Poi ovviamente il sapersi bilanciare le finanze per appunto non arrivare a fine mese con soli 2 centesimi in tasca. Cosa che mi e' davvero accaduta.
Missà che i pop corn non me li farò mancare neppure io...
Grazie comunque per i complimenti e per avermi raccontato un pò della tua esperienza :D

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 01/09/2010, 21:54

shylock ha scritto:[...]



mi permetto di darti un consiglio, se lo accetti...

i primi tempi, come ti ha detto affabile, c'è una specie di "luna di miele" tra te e la tua novella autonomia.
in seguito certe piccole incombenze quotidiane cominciano a pesare.

prova, magari tra un annetto o due, a gurdare la tua casa con gli occhi altrettanto critici che useresti per guardare la casa di un altro.

ti accorgerai, nel tempo, che essa rispecchierà il tuo stato d'animo del periodo.
se sei nei casini, anche la casa lo sarà,
se sei sereno anche lei sarà ordinata e pulita,
ecc.

per la mia esperienza, esso si è rivelato essere un ottimo strumento di auto-analisi.

evita, comunque, di essere ipercritico.

TIENI DURO AD OGNI COSTO!!!!

AUGURI DI CUORE, anzi, DI QUORE!

Pino.
Urka, lo accetto molto volentieri il tuo consiglio, cercherò di farne tesoro.

P.S. Grazie di quore! :DD

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da Xandr » 01/09/2010, 22:41

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
congratulazioni ;) non ho consigli da darti ma spero presto anchio di riuscire ad andare a vivere per conto mio appena ho la possibilità economica :)

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 02/09/2010, 22:20

Xandr ha scritto:[...]



congratulazioni ;) non ho consigli da darti ma spero presto anchio di riuscire ad andare a vivere per conto mio appena ho la possibilità economica :)
Grazie :D
Auguro anche a te un giorno di prendere casa, io era da un pò che desideravo prenderla quindi comprendo il tuo desiderio.
In bocca al lupo :D

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da amicixia21 » 06/09/2010, 14:27

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
ciao, andare a vivere da soli...è stupendo.
ti senti libero ma sopratutto indipendente.
Io sin da piccola ho sempre faticato ad andare via di casa...soffrivo la malinconia e se pensavo al giorno che sarei andata a vivere da sola mi veniva l'angoscia...poi a 19 anni mi sono messa con un ragazzo e da li ho sentito il bisogno di avere un abitazione Mia e solo Mia....dove potevo fare la mia vita e crescere...a 20 anni ho trovato il mio appartamento...
il mio ragazzo veniva spesso da me...ma quando volevo stare sola glielo dicevo e lui capiva...ed era davvero stupendo, rilassata sul divano senza nessuno che urlava, che ti cambiava canale o che ti diceva a che ora mangiare, cosa e come....assoluta indipendenza...e io sono cresciuta molto dopo questa esperienza...dopo quattro anni sono andata a convivere.....!
ma il periodo in cui abitavo da sola...resterà per sempre nella mia mente come uno dei periodi più belli ed importanti...perchè è li che sono cresciuta, che sono maturata e che ho imparato a stare con me stessa...
Vedrai che anche per te sarà la tessa cosa...
in bocca al lupo :)

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 06/09/2010, 23:19

amicixia21 ha scritto:[...]



ciao, andare a vivere da soli...è stupendo.
ti senti libero ma sopratutto indipendente.
Io sin da piccola ho sempre faticato ad andare via di casa...soffrivo la malinconia e se pensavo al giorno che sarei andata a vivere da sola mi veniva l'angoscia...poi a 19 anni mi sono messa con un ragazzo e da li ho sentito il bisogno di avere un abitazione Mia e solo Mia....dove potevo fare la mia vita e crescere...a 20 anni ho trovato il mio appartamento...
il mio ragazzo veniva spesso da me...ma quando volevo stare sola glielo dicevo e lui capiva...ed era davvero stupendo, rilassata sul divano senza nessuno che urlava, che ti cambiava canale o che ti diceva a che ora mangiare, cosa e come....assoluta indipendenza...e io sono cresciuta molto dopo questa esperienza...dopo quattro anni sono andata a convivere.....!
ma il periodo in cui abitavo da sola...resterà per sempre nella mia mente come uno dei periodi più belli ed importanti...perchè è li che sono cresciuta, che sono maturata e che ho imparato a stare con me stessa...
Vedrai che anche per te sarà la tessa cosa...
in bocca al lupo :)
Che bel racconto, complimenti :D
A me il desiderio di andare a stare da solo è nato 3/4 anni fà, dopo che mi si è spaccato il cuore per via di una ragazza.
Diciamo che avevo bisogno di realizzare un obiettivo e una soddisfazione grande (infatti in questi ultimi anni ho lavorato come un mulo, diciamo che ora mi sono calmato un pò e ho deciso di cogliere anche altri aspetti della vita dopo questo periodo di solo lavoro pratricamente).
Tra qualche anno piacerebbe anche a me trovere una ragazza con cui convivere, ma il fatto di fare qualche anno da solo lo sento come una necessità, così da poter crescere e avere la consapevolezza di sapere di saper essere indipendente.
Ciao, grazie mille ancora per gli auguri :D

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da amicixia21 » 13/09/2010, 15:38

alvin ha scritto:


Che bel racconto, complimenti :D
A me il desiderio di andare a stare da solo è nato 3/4 anni fà, dopo che mi si è spaccato il cuore per via di una ragazza.
Diciamo che avevo bisogno di realizzare un obiettivo e una soddisfazione grande (infatti in questi ultimi anni ho lavorato come un mulo, diciamo che ora mi sono calmato un pò e ho deciso di cogliere anche altri aspetti della vita dopo questo periodo di solo lavoro pratricamente).
Tra qualche anno piacerebbe anche a me trovere una ragazza con cui convivere, ma il fatto di fare qualche anno da solo lo sento come una necessità, così da poter crescere e avere la consapevolezza di sapere di saper essere indipendente.
Ciao, grazie mille ancora per gli auguri :D
Ciao, bhe certo che andare a vivere da soli ti cambia la vita..e sono sicura che come dici tu, ti renderai conto di saper essere indipendente a tutti gli effetti.
A volte potrà essere difficile, sopratutto i primi tempi...ma sono sicura che anche tu, come me, non avrai problemi e presto capirai quanto sia bello poter stare da soli...fa molto bene a noi stessi.
Poi quando arriverà la ragazza....sarà difficile ancora vivere in due...ma è una cosa che si supera molto facilmente :D

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 13/09/2010, 21:34

amicixia21 ha scritto:[...]



Ciao, bhe certo che andare a vivere da soli ti cambia la vita..e sono sicura che come dici tu, ti renderai conto di saper essere indipendente a tutti gli effetti.
A volte potrà essere difficile, sopratutto i primi tempi...ma sono sicura che anche tu, come me, non avrai problemi e presto capirai quanto sia bello poter stare da soli...fa molto bene a noi stessi.
Poi quando arriverà la ragazza....sarà difficile ancora vivere in due...ma è una cosa che si supera molto facilmente :D
Grazie per l'incoraggiamento e per la tua positività.
Sei molto gentile e simpatica :D

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da bluver » 18/09/2010, 21:34

amicixia21 ha scritto:[...]



ciao, andare a vivere da soli...è stupendo.
ti senti libero ma sopratutto indipendente.

......

ma il periodo in cui abitavo da sola...resterà per sempre nella mia mente come uno dei periodi più belli ed importanti...perchè è li che sono cresciuta, che sono maturata e che ho imparato a stare con me stessa...
Vedrai che anche per te sarà la tessa cosa...
in bocca al lupo :)
hai espresso benissimo quello che può dare il vivere dal soli o comunque fuori dal nostro nucleo familiare di origine.
Per me le cose sono avvenute per gradi
Ho iniziatocome studente fuori sede, dopo il primo anno ho prolungato le mie permanenze fuoririspetto ai rientri anche perchè ho iniziato a lavorare un po nel tempo libero e quando mi sono laureata ho preferito rinunce e qualche sacrificio alla perdita dell'indipendenza trovata

Tu Alvin dici di aver preso casa e presumoi intendi dire che l'hai acquistata. Ecco io non ho mai dato valore a questo. Io non intendo "casa Mia" quella diproprietà ma quella in cui vivo e che sento mia
Una cosa ti posso dire, a volte ci sono momenti di solitudine altre volte tante piccole incombenze che preferiresti delegare. Non cedere a vie di mezzo e situazioni ibride. Vivi la tua solitudine in casa e trasfomala in momenti con te stesso. D'altro lato organizzati per essere veramente indipendente anche nelle piccole cose.
Io son come loro in perpetuo volo

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 19/09/2010, 20:04

Premetto che abito ancora con i miei e che per ora, per varie ragioni, non ho ancora fatto il "grande passo" (anche se ci penso spesso, mi piacerebbe farlo una volta compiuti i 30 anni).
Non nego che, se dovessi farlo oggi stesso, la mia più grande paura sarebbe la solitudine (soprattutto per il fatto che sono single).
Domanda per chi vive da solo ed è single: a voi pesa molto la solitudine? come vi sentite e cosa fate in quei periodi/giorni in cui la solitudine si fa piu sentire (tipo ad esempio la domenica)?

Inoltre penso che sia molto diverso andare a vivere da solo in una città rispetto che in un paese di provincia.
Quando stavo a Torino per l'università mi è successo alcune volte di stare da solo (dividevo un appartamento con altri studenti ma in certi periodi, quando questi non c'erano, rimanevo solo).
Devo dire che non mi dispiaceva, anzi.. poi ero in un condominio, si sentiva altra gente nello stabile, nella mia via era pieno zeppo di locali pubblici, bar, ristoranti, negozi e, in ogni momento della giornata che scendevo in strada, c'era un via vai di gente, ecc ecc... insomma non percepivo più di tanto la solitudine.
Nei paesi è totalmente diverso. magari ti ritrovi in una casa singola (da solo). hai pochi vicini (e spesso non li percepisci), le strade sono tranquille e poco movimentate, non ci sono o ci sono pochi locali pubblici, alla sera è angosciante (silenzio assoluto, strade deserte, buio, ecc)
Sicuramente andare a vivere da solo nella seconda condizione (soprattutto se si è single e non si hanno tanti contatti) , è più deprimente che farlo in in una città.

e voi del forum che abitate da soli state in città o in un paese? quali sono i vantaggi e gli svataggi?
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42


Messaggio da alvin » 19/09/2010, 20:28

Amico82 ha scritto:Premetto che abito ancora con i miei e che per ora, per varie ragioni, non ho ancora fatto il "grande passo" (anche se ci penso spesso, mi piacerebbe farlo una volta compiuti i 30 anni).
Non nego che, se dovessi farlo oggi stesso, la mia più grande paura sarebbe la solitudine (soprattutto per il fatto che sono single).
Domanda per chi vive da solo ed è single: a voi pesa molto la solitudine? come vi sentite e cosa fate in quei periodi/giorni in cui la solitudine si fa piu sentire (tipo ad esempio la domenica)?

Inoltre penso che sia molto diverso andare a vivere da solo in una città rispetto che in un paese di provincia.
Quando stavo a Torino per l'università mi è successo alcune volte di stare da solo (dividevo un appartamento con altri studenti ma in certi periodi, quando questi non c'erano, rimanevo solo).
Devo dire che non mi dispiaceva, anzi.. poi ero in un condominio, si sentiva altra gente nello stabile, nella mia via era pieno zeppo di locali pubblici, bar, ristoranti, negozi e, in ogni momento della giornata che scendevo in strada, c'era un via vai di gente, ecc ecc... insomma non percepivo più di tanto la solitudine.
Nei paesi è totalmente diverso. magari ti ritrovi in una casa singola (da solo). hai pochi vicini (e spesso non li percepisci), le strade sono tranquille e poco movimentate, non ci sono o ci sono pochi locali pubblici, alla sera è angosciante (silenzio assoluto, strade deserte, buio, ecc)
Sicuramente andare a vivere da solo nella seconda condizione (soprattutto se si è single e non si hanno tanti contatti) , è più deprimente che farlo in in una città.

e voi del forum che abitate da soli state in città o in un paese? quali sono i vantaggi e gli svataggi?
Io ancora non sono andato a star da solo però posso dirti che nel mio caso il fatto di andare a stare in un paese "vivo" ha influito parecchio nel scegliere casa, cioè, abito in provincia ma comunque lascio un paese di 1000 abitanti per andare a stare in un paese di 16000, col mercato a due passi, 40 bar, varie pizzerie, con la piscina poco distante e altre comodità a portata di mano.
Nel mio caso nello scegliere la casa ha inciso più questo aspetto che non prendere una casa nuova (perchè quella che ho preso ha già una decina d'anni).
Non mi sarebbe piaciuto e per come sono fatto io ritengo che non sarebbe andato bene per me prendere casa in un paese troppo tranquillo...

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 19/09/2010, 20:56

alvin ha scritto:[...]



Io ancora non sono andato a star da solo però posso dirti che nel mio caso il fatto di andare a stare in un paese "vivo" ha influito parecchio nel scegliere casa, cioè, abito in provincia ma comunque lascio un paese di 1000 abitanti per andare a stare in un paese di 16000, col mercato a due passi, 40 bar, varie pizzerie, con la piscina poco distante e altre comodità a portata di mano.
Nel mio caso nello scegliere la casa ha inciso più questo aspetto che non prendere una casa nuova (perchè quella che ho preso ha già una decina d'anni).
Non mi sarebbe piaciuto e per come sono fatto io ritengo che non sarebbe andato bene per me prendere casa in un paese troppo tranquillo...
Capito... anch'io abito in un paesino piccolo come il tuo ed è per questo che mi faccio dei problemi pensando dove andare a vivere da solo in futuro.
Il mio paese ha il vantaggio di essere turistico (quindi c'è gente e movimento in inverno ed estate) ma fuori stagione (che sono comunque 6 lunghi mesi) sembra di essere sulla luna.
Sicuramente hai fatto la scelta giusta passando dal micro paesino di 1000 abitanti al "paesone" di 16000 abitanti.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 19/09/2010, 22:19

Amico82 ha scritto:
e voi del forum che abitate da soli state in città o in un paese? quali sono i vantaggi e gli svataggi?
io sono single e vivo sola
Ho sempre vissuto in città anche se piccole proprio per la possibilità di uscire, avere occasioni di incontro ecc.
A me nei momenti di "solitudine" non incideva il fatto di vivere sola, anzi quando sto male casa mia è il mio nido, molto meglio che quando ero con i miei.
Incide molto di più nel mio sentire la solitudine la rete di relazioni che ho in quel momento.
Se mancano quelle per me non fa differenza vivere soli o no.
Io son come loro in perpetuo volo

Roby75


Messaggio da Roby75 » 24/09/2010, 14:12

Ciao anch'io devo andare a vivere da solo perchè e terminata una bella storia d'amore,in questo momento temo molto la solitudine anche sè la vedo come l'occasione per ritrovarmi e maturare come persona perchè,credo, che quando convivi ci si delega agli altri e cosi facendo se qualcosa non va bene li possiamo lincolpare.Penso che sara un viaggio di scoperta di chi sono e di cosa sono,certo non sara piacevole ma sicuramente utile . In bocca al lupo a tutti.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da senzaorario » 24/09/2010, 16:28

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
Per me è stata una necessità. Non ho mai comprato casa, tuttavia ho trovato per la prima volta un mandato lavorativo a piu di 500 km da quella che era stata la mia città per 26 anni, quindi il primo lavoro serio comportò l'esigenza (ed era ora) di staccarmi dalla famiglia. All'inizio avevo bisogno di risparmiare e fui fortunato di poter cominciare coi convitti : certo non era premiantem ma per chi voleva risparmiare era comunque un non stare piu con padre e madre. Poi in una città successiva di convitti non ce ne erano e fu la volta del primo appartamento, in condivisione, però . n seguito hocominciato davvero a vivere per conto mio .Ho girato molto e sicuramente non è ancora finita. Confermo che è bello poter fare quello che si vuole.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

starbuck
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 ottobre 2010
Età: 41

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da starbuck » 04/10/2010, 22:27

alvin ha scritto:Ciao :)
Ho da poco preso casa e se tutto procederà nel verso giusto tra un'annetto dovrei andare a vivere da solo.
Per chi ne avesse voglia di raccontarla mi piacerebbe conoscere l'esperienza, le soddisfazioni, le problematiche di chi come me a un certo punto ha deciso di abbandonare il nido familiare per andare a stare in un nido tutto suo :D
Ciao Alvin, complimenti e auguri per il grande passo!
Io ho vissuto un paio d'anni in Spagna lontano da casa (anche se in appartamento condiviso): è stata un'esperienza molto bella, avevo più responsabilità e incombenze (tra le quali l'affitto), dovevo farmi tutto da solo, ma almeno c'era la soddisfazione personale di essere e sentirsi indipendente dai genitori e di non averli accanto tutti i giorni...
Un saluto da un tuo concittadino :)
I problemi non sono le persone, i luoghi e le situazioni, ma la nostra interpretazione degli stessi...

Nella Vita ci deve essere qualcosa di più: e se non c'è lo Creo...

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: esperienze di chi è andato a vivere per conto proprio

Messaggio da alvin » 04/10/2010, 23:13

starbuck ha scritto:[...]



Ciao Alvin, complimenti e auguri per il grande passo!
Io ho vissuto un paio d'anni in Spagna lontano da casa (anche se in appartamento condiviso): è stata un'esperienza molto bella, avevo più responsabilità e incombenze (tra le quali l'affitto), dovevo farmi tutto da solo, ma almeno c'era la soddisfazione personale di essere e sentirsi indipendente dai genitori e di non averli accanto tutti i giorni...
Un saluto da un tuo concittadino :)
Heila, finalmente qualche concittadino sul forum...
Grazie per gli auguri e benvenuto :)