Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 30/08/2010, 16:48

Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da giammy » 30/08/2010, 23:19

ciao,

beh, devo dire che ci sono molto persone che hanno influenzato la mia vita,
forse anche cambiato, chissa', molte neanche le vedo piu' pero' a volte mi fermo e ci penso!

Saranno sintomi di vecchiaia :-)

ciao
giammy
Giammy

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 31/08/2010, 16:22

giammy ha scritto:ciao,

beh, devo dire che ci sono molto persone che hanno influenzato la mia vita,
forse anche cambiato, chissa', molte neanche le vedo piu' pero' a volte mi fermo e ci penso!

Saranno sintomi di vecchiaia :-)

ciao
giammy
Io trovo moto bello fermarsi a pensare a qualcuno che non siamo noi stessi. Poi tu che ne sai della vecchiaia... :-)

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da giammy » 31/08/2010, 16:50

Sims ha scritto:[...]

Io trovo moto bello fermarsi a pensare a qualcuno che non siamo noi stessi. Poi tu che ne sai della vecchiaia... :-)
Gia', in fondo, considerato l'aumento medio della vita,
posso ancora dirmi "nel mezzo del cammin di nostra vita" :-)
e dato che "in media stat virtus", e' il periodo migliore :-D

ciao
giammy

P.S: citazioni a memoria - siate clementi con eventuali errori!
Giammy

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 31/08/2010, 22:16

giammy ha scritto:Gia', in fondo, considerato l'aumento medio della vita,
posso ancora dirmi "nel mezzo del cammin di nostra vita" :-)
e dato che "in media stat virtus", e' il periodo migliore :-D

ciao
giammy

P.S: citazioni a memoria - siate clementi con eventuali errori!
Non ti preoccupare, tanto resta fra me e te. L'argomento non interessa gli altri forumisti :D

AngheloRuju

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da AngheloRuju » 01/09/2010, 1:18

Sims ha scritto:Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:
I miei genitori, senza ombra di dubbio, mia zia che come mi è già capitato di scrivere in un altro post è quasi una sorella per me.. i miei nonni paterni mia nonna materna....
tra le amicizie ne spicca una in particolare, un ragazzo con il quale sono ''cresciuta'' seppur distanti io Roma lui Milano per studio..
Lui ha dato a me molto di lui e io ho dato a lui molto di me.. E' stato un rapporto spesso burrascoso e conflittuale.. ma posso dire tutt'ora di aver incontrato una persona eccezionale.. probabilmente se mi ricapitasse un'altra volta lo rifarei..
Per il resto non mi è capitato piu' di stimare qualcuno visceralmente..

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 01/09/2010, 19:17

AngheloRuju ha scritto:I miei genitori, senza ombra di dubbio, mia zia che come mi è già capitato di scrivere in un altro post è quasi una sorella per me.. i miei nonni paterni mia nonna materna....
tra le amicizie ne spicca una in particolare, un ragazzo con il quale sono ''cresciuta'' seppur distanti io Roma lui Milano per studio..
Lui ha dato a me molto di lui e io ho dato a lui molto di me.. E' stato un rapporto spesso burrascoso e conflittuale.. ma posso dire tutt'ora di aver incontrato una persona eccezionale.. probabilmente se mi ricapitasse un'altra volta lo rifarei..
Per il resto non mi è capitato piu' di stimare qualcuno visceralmente..
Grazie per aver condiviso questo tuo sentimento importante. Quando avevo la tua età davvero non so se avrei avuto qualcosa da dire.
Ora credo che mia madre abbia segnato troppo la mia vita, mio padre con la sua assenza e il bisogno di lui che mi ha lasciato, mia sorella per l'amore immenso che ho provato fin da piccola e il senso di protezione, per quella fiducia e intimità mai trovate con nessun altro. Mia sorella è stata fino a quando abbiamo vissuto insieme la mia bambina, il mio orgoglio, il mio sostegno, una compagna di risate fenomenale, lo specchio in cui guardarmi, il diverso con cui imparare a confrontarmi.
Dopo di lei hanno segnato la mia vita la mia prima amica con cui non mancavano mai le cose da dire e che ho ritrovato da poco uguale e perfetta nella sua genuinità; la mia cuginetta down, con cui sono cresciuta, e che mi ha mostrato come naturale un mondo che per tanti è sconosciuto, la forza che serve per ogni piccola cosa e come un disabile può percepire se stesso nel mondo; un amico che mi ha fatto conoscere un mondo vero dove le persone non sono per forza fighe e dove io ho un posto anche se difficile, un amico col cuore grande almeno quanto il mio che non ignora mai un'emozione e assorbe le vibrazioni di tutti; un uomo che mi ha ridato la speranza, insieme ad un amore immeritato e compreso tardi, che è stato il modello mai avuto, il punto di riferimento, la fonte pura della fiducia in me stessa, la scoperta che a volte si può dire no anche a qualcosa che "gli altri" vorrebbero se è ciò che si sente giusto, la forza di tirare fuori il sogno dal cassetto, il rimpianto di non sapere se un'attrazione fagocitante possa bastare al di là di tutto per nutrirsi a vicenda per sempre.
Ecco, forse a voler essere sintetica le persone che hanno lasciato un segno in me sono queste. Ma tante ne ho di care a cui voglio un bene dell'anima.

AngheloRuju


Messaggio da AngheloRuju » 02/09/2010, 0:11

Sims ha scritto:[...]


Grazie per aver condiviso questo tuo sentimento importante. Quando avevo la tua età davvero non so se avrei avuto qualcosa da dire.
Ora credo che mia madre abbia segnato troppo la mia vita, mio padre con la sua assenza e il bisogno di lui che mi ha lasciato, mia sorella per l'amore immenso che ho provato fin da piccola e il senso di protezione, per quella fiducia e intimità mai trovate con nessun altro. Mia sorella è stata fino a quando abbiamo vissuto insieme la mia bambina, il mio orgoglio, il mio sostegno, una compagna di risate fenomenale, lo specchio in cui guardarmi, il diverso con cui imparare a confrontarmi.
Dopo di lei hanno segnato la mia vita la mia prima amica con cui non mancavano mai le cose da dire e che ho ritrovato da poco uguale e perfetta nella sua genuinità; la mia cuginetta down, con cui sono cresciuta, e che mi ha mostrato come naturale un mondo che per tanti è sconosciuto, la forza che serve per ogni piccola cosa e come un disabile può percepire se stesso nel mondo; un amico che mi ha fatto conoscere un mondo vero dove le persone non sono per forza fighe e dove io ho un posto anche se difficile, un amico col cuore grande almeno quanto il mio che non ignora mai un'emozione e assorbe le vibrazioni di tutti; un uomo che mi ha ridato la speranza, insieme ad un amore immeritato e compreso tardi, che è stato il modello mai avuto, il punto di riferimento, la fonte pura della fiducia in me stessa, la scoperta che a volte si può dire no anche a qualcosa che "gli altri" vorrebbero se è ciò che si sente giusto, la forza di tirare fuori il sogno dal cassetto, il rimpianto di non sapere se un'attrazione fagocitante possa bastare al di là di tutto per nutrirsi a vicenda per sempre.
Ecco, forse a voler essere sintetica le persone che hanno lasciato un segno in me sono queste. Ma tante ne ho di care a cui voglio un bene dell'anima.
Che belle queste tue righe.. oltre ad averle lette con molto piacere ne ho apprezzato la qualità dei sentimenti..
Ho tralasciato dei particolari che forse in questo ultimo periodo volevo rimuovere dalla mia testa, il rapporto che avevo con il compagno di mia madre ormai ex per dei motivi ben precisi.
Vicissitudini e risvolti non rosei me l'hanno successivamente fatto vedere con altri occhi..Sono rimasta delusa, scottata, neanche fosse stato il mio compagno..
Per ora sto digerendo questo ''lutto'', all'inizio è stato difficile.. (è passato quasi un anno e mezzo ormai..) Tanta rabbia per poi passare ad una sensazione di vuoto.. che alle volte non so proprio come colmare..
Adesso mi manca il fatto di vedere mia madre felice..con un uomo accanto che le vuole bene.. ed anche una figura maschile da avere vicina, di tanto in tanto..
I rapporti con mio padre sono ottimi ma non abita vicinissimo e forse c'è anche da dire che con ''il primo'' e vero, vi è un certo tipo di complicità, con il ''secondo'' padre un'altra ancora, piu' vicina, piu' scellerata nel senso positivo del termine, piu' spensierata.. un vero e proprio amico.
La loro storia è durata 10 anni durante i quali ho avuto la possibilità di instaurare un legame forte con i tre figli.. che con il tempo ho iniziato a considerare come dei fratelli.. Non ci si vedeva spesso (mia madre e il suo ex abitano a 400 km di distanza).. ma siamo cresciuti insieme (ci siamo incontrati che io avevo 11 anni loro 7)..
Per me è qualcosa ed è stato qualcosa di assolutamente nuovo essendo figlia unica..

Ed anche loro, senz'altro, hanno segnato in maniera indelebile la mia vita..

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 02/09/2010, 16:17

AngheloRuju ha scritto:Che belle queste tue righe.. oltre ad averle lette con molto piacere ne ho apprezzato la qualità dei sentimenti..
Ho tralasciato dei particolari che forse in questo ultimo periodo volevo rimuovere dalla mia testa, il rapporto che avevo con il compagno di mia madre ormai ex per dei motivi ben precisi.
Vicissitudini e risvolti non rosei me l'hanno successivamente fatto vedere con altri occhi..Sono rimasta delusa, scottata, neanche fosse stato il mio compagno..
Per ora sto digerendo questo ''lutto'', all'inizio è stato difficile.. (è passato quasi un anno e mezzo ormai..) Tanta rabbia per poi passare ad una sensazione di vuoto.. che alle volte non so proprio come colmare..
Adesso mi manca il fatto di vedere mia madre felice..con un uomo accanto che le vuole bene.. ed anche una figura maschile da avere vicina, di tanto in tanto..
I rapporti con mio padre sono ottimi ma non abita vicinissimo e forse c'è anche da dire che con ''il primo'' e vero, vi è un certo tipo di complicità, con il ''secondo'' padre un'altra ancora, piu' vicina, piu' scellerata nel senso positivo del termine, piu' spensierata.. un vero e proprio amico.
La loro storia è durata 10 anni durante i quali ho avuto la possibilità di instaurare un legame forte con i tre figli.. che con il tempo ho iniziato a considerare come dei fratelli.. Non ci si vedeva spesso (mia madre e il suo ex abitano a 400 km di distanza).. ma siamo cresciuti insieme (ci siamo incontrati che io avevo 11 anni loro 7)..
Per me è qualcosa ed è stato qualcosa di assolutamente nuovo essendo figlia unica..

Ed anche loro, senz'altro, hanno segnato in maniera indelebile la mia vita..
La famiglia, qualunque formazione abbia, è un pozzo di sentimenti feroci, positivi e negativi. In certe famiglie essere figli siginifica imparare in fretta a costruire da soli i propri rapporti, senza seguire un modello ma partendo da zero. Significa anche subire tanto le scelte degli altri. Io non avrei mai accettato di vivere col mio patrigno e ho fatto di tutto per evitarlo ma all'epoca avevo 15 anni, forse tardi per abituarsi. E poi non avendo un bel rapporto con mio padre mi sentivo in colpa ad affezionarmi ad un altro. Altra cosa che hanno in comune questo genere di figli - il tipo con le famiglie fluide (come le chiamo io, dai contorni non netti) - è quella di iniziare presto a preoccuparsi per il bene e la felicità dei gentitori, cosa che tanti non fanno finché non li vedono davvero anziani e fragili. Posso immaginare come ti senti ad affrontare questo grande cambiamento ma ti sento forte e non puoi non esserlo per tutto quello che hai già brillantemente affrontato. :D

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Bea86 » 03/09/2010, 19:22

beh ce ne sono eccome... anche significato in senso negativo o doloroso ma ce ne sono...
i miei genitori, i miei animali perchè sono ??? esseri viventi... una ragazza di cui ero tanto amica alle medie, l'amica che mi ha salvato nell'incubo della solitudine adolescenziale... tutti i ragazzi di cui sono stata innamorata... un mio amico che è come un fratello....
e tanti altri...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da tempest » 05/09/2010, 11:24

Sims ha scritto:Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:
Io direi 5 o 6 + i miei genitori.
Alcune di queste persone non mi "hanno dato tanto" ( per citare le tue parole ), ma hanno segnato la mia vita perchè hanno impresso un segno indelebile, oppure hanno indotto una svolta di qualche tipo.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 05/09/2010, 13:08

tempest ha scritto:Io direi 5 o 6 + i miei genitori.
Alcune di queste persone non mi "hanno dato tanto" ( per citare le tue parole ), ma hanno segnato la mia vita perchè hanno impresso un segno indelebile, oppure hanno indotto una svolta di qualche tipo.
Infatti intendevo proprio sottolineare questa differenza. Forse potrà apparire strano ma io non metto tra le persone che hanno dato significato alla mia vita tutti i fidanzati. Amare dà certamente significato alla tua vita in quel momento ma non te la cambia sempre. Invece ci sono incontri che ti portano a scelte che nemmeno immaginavi, che ti mostrano una parte di te che non vedevi, che ti danno la forza quando non sai più dove cercarla. A distanza di anni si riesce a distinguere chi è tra questi, anche se di alcuni - almeno emotivamente - si perdone le tracce, purtroppo.

AngheloRuju


Messaggio da AngheloRuju » 09/09/2010, 21:49

Sims ha scritto:[...]



La famiglia, qualunque formazione abbia, è un pozzo di sentimenti feroci, positivi e negativi. In certe famiglie essere figli siginifica imparare in fretta a costruire da soli i propri rapporti, senza seguire un modello ma partendo da zero. Significa anche subire tanto le scelte degli altri. Io non avrei mai accettato di vivere col mio patrigno e ho fatto di tutto per evitarlo ma all'epoca avevo 15 anni, forse tardi per abituarsi. E poi non avendo un bel rapporto con mio padre mi sentivo in colpa ad affezionarmi ad un altro. Altra cosa che hanno in comune questo genere di figli - il tipo con le famiglie fluide (come le chiamo io, dai contorni non netti) - è quella di iniziare presto a preoccuparsi per il bene e la felicità dei gentitori, cosa che tanti non fanno finché non li vedono davvero anziani e fragili. Posso immaginare come ti senti ad affrontare questo grande cambiamento ma ti sento forte e non puoi non esserlo per tutto quello che hai già brillantemente affrontato. :D
Grazie per quello che dici.. :)
Sims ha scritto:[...]


Infatti intendevo proprio sottolineare questa differenza. Forse potrà apparire strano ma io non metto tra le persone che hanno dato significato alla mia vita tutti i fidanzati. Amare dà certamente significato alla tua vita in quel momento ma non te la cambia sempre.
Giusto.. per azsurdo alle volte possono darti la sensazione di aver sprecato una marea di tempo prezioso.. Spesso ho avvertito ciò .. e la cosa è alquanto triste poichè vuol dire che questa persona proprio non è riuscita a lasciarti nulla, nel bene e nel male non ti ha fatto progredire, non ti ha insegnato niente..
Invece ci sono incontri che ti portano a scelte che nemmeno immaginavi, che ti mostrano una parte di te che non vedevi, che ti danno la forza quando non sai più dove cercarla. A distanza di anni si riesce a distinguere chi è tra questi, anche se di alcuni - almeno emotivamente - si perdone le tracce, purtroppo.
hai ragione, in cuor mio lo so.. sto aspettando questi momenti.. non ho fretta.. :)

Alice2010

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Alice2010 » 13/09/2010, 12:20

Sims ha scritto:Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:


...bè, in primis c'è la mia famiglia che ha segnato la mia vita oltre a donarmela...poi amiche poche ma buone quelle d'infanzia ed alcuni eventi che hanno segnato la mia vita cambiandomela...

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da amicixia21 » 15/09/2010, 15:40

Sims ha scritto:Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:
Ciao, le tue righe mi hanno fatto pensare parecchio.
A volte pure io ci penso alle persone che sono entrate ed uscite dalla mia vita...e che mi hanno aiutata a maturare ed a crescere.
Putroppo le persone nella nostra vita vanno e vengono, lasciano un po di loro dentro di noi e prendono un po di noi da portare dentro di loro.
La giostra della vita è così...quando me lo dicevano non ci credevo, volevo che tutto fosse per sempre...ma col passare degli anni mi sono resa conto che non era così.
Devo ringraziare la mia mamma e la mia sorellina, i miei nonni (che mi mancano tantissimo), mio marito e il mio migliore amico...loro sono le persone che devo ringraziare di più nella mia vita...loro ci sono state, ci sono e ci saranno per sempre, qualunque cosa succeda.
Poi ci sono tante altre persone che sono state importanti e che mi hanno aiutato...ma che purtroppo ho perso di vista perchê cosi voleva il destino.
Ormai è la vita....io ho un motto che adoro...ed é:

" Non essere triste perché un qualcosa è finito, sii felice perchè è successo e mantieni per sempre dentro di te il ricordo di quegli attimi indimenticabili"

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da senzaorario » 24/09/2010, 16:34

Sims ha scritto:Prendo ispirazione da un topic pre-esistente e vi rivolgo una domanda:
pensate mai a quante persone hanno segnato la vostra vita?
Il topic di Tempest chiedeva se crediamo di aver segnato quella di qualcuno e mi ha fatto pensare - ancora una volta - a tutte quelle persone che potrebbero rispondere urlando SI, HO SEGNATO LA VITA DI SIMONA, CHE MI PENSA E MI TIENE NEL CUORE ANCHE SE E' ASSURDO!
Quante persone ci hanno dato e ci danno tanto! Penso - rischiando di cadere nella retorica - che la cosa che veramente vale la pena di vedere sempre nel giorno seguente è chi potrà ancora lasciare un segno dentro di noi.

Io avrei un elenco improponibile, sono una sentimentale :heart:
,
Anche io sono un sentimentale, ce ne sono di persone che è stato importante conoscere. Ci sono un paio di persone con le quali c'è un'amicizia profonda, e disponibilità reciproca a scambiarsi favori che agli altri non si osa chiedere, ma persone il cui incontro abbia cambiato la mia vita purtroppo non ce ne sono.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le persone che hanno dato significato alla nostra vita

Messaggio da Sims » 25/09/2010, 10:58

senzaorario ha scritto:Anche io sono un sentimentale, ce ne sono di persone che è stato importante conoscere. Ci sono un paio di persone con le quali c'è un'amicizia profonda, e disponibilità reciproca a scambiarsi favori che agli altri non si osa chiedere, ma persone il cui incontro abbia cambiato la mia vita purtroppo non ce ne sono.
Può darsi che sia così ma è anche possibile che quello che io considero un incontro che mi ha cambiato la vita tu lo valuti in un altro modo. In effetti la mia è una visione romantica, ma potremmo anche dire che è tutto un fluire di eventi concatenati e legati da Necessità e che non sarebbe mai potuta andare diversamente. Oppure possiamo riconoscere che i cambiamenti della nostra vita sono dovuti prima di tutto a noi stessi e alla fertilità che abbiamo avuto nell'assorbire i fattori esterni, senza dare la responsabilità (merito o colpa che sia) ad altri.
Quello che voglio dire è che l'argomento di questo topic lascia molto spazio alla valutazione soggettiva, non essendoci dei criteri con cui possiamo valutare certe cose della vita.