i sogni dei piccoli mailamici

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/05/2014, 6:31

tempest ha scritto:[...]


Condivido. Si ama il proprio partner ma si ama in ugual misura il proprio spazio, il proprio "nido", e lo si vuole mantenere. A me pare naturalissimo.
infatti, perché rovinare tutto se va già bene così ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/05/2014, 9:08

george clooney ha scritto:[...]



Indubbiamente ci sono persone che, malgrado divorzi e convivenze non andate a buon fine si buttano nuovamente in un'altra convivenza o in un altro matrimonio. Ma c'è anche chi semplicemente non ne ha più voglia. Ci si è lasciati tutto alle spalle, è avvenuta l'elaborazione dell'esperienza negativa precedente, si ha un nuovo/a partner, ma non si ha voglia di mettersi nuovamentee completamente in gioco. Nessuna scusa, nessuna paura, semplicemente ci si è abituati alla propria indipendenza, al proprio nido, e non si ha voglia di dividerlo con nessuno, nemmeno con chi si ama. Magari va bene una mini convivenza di 3 giorni la settimana, ma nulla di più. Ognuno si tiene la propria casa.. Sono tante le persone che conosco che si amano e stanno benissimo così.

;)

messa in questi termini è lo stesso discorso che faceva tempest... va bene.
il punto a cui volevo arrivare era proprio questo: inutile tirare sempre fuori precedenti storie finite male, la verità è che si sta bene così. ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/05/2014, 9:46

tropicsnow ha scritto:[...]
messa in questi termini è lo stesso discorso che faceva tempest... va bene.
il punto a cui volevo arrivare era proprio questo: inutile tirare sempre fuori precedenti storie finite male, la verità è che si sta bene così. ;)
o ancor più semplicemente che non si incontra un nuovo partner che sappia coinvolgere al punto tale dal far propendere per la convivenza.
non è detto che le precedenti storie siano necessariamente finite male, a volte una unione capita che si interrompa anche per cause diverse dai consueti motivi di incomunicabilità.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/05/2014, 10:08

airlander ha scritto: o ancor più semplicemente che non si incontra un nuovo partner che sappia coinvolgere al punto tale dal far propendere per la convivenza.

che è quello che ho scritto nel primo intervento: se quell'amore è davvero coinvolgente e importante si supera tutto. :P


airlander ha scritto: non è detto che le precedenti storie siano necessariamente finite male, a volte una unione capita che si interrompa anche per cause diverse dai consueti motivi di incomunicabilità.
certo... ma le mie parole erano sempre riferite a quelle di george clooney. ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/05/2014, 10:14

tropicsnow ha scritto:[...]
che è quello che ho scritto nel primo intervento: se quell'amore è davvero coinvolgente e importante si supera tutto. :P
[...]
certo... ma le mie parole erano sempre riferite a quelle di george clooney. ;)
mi rendo conto che le variabili potrebbero essere infinite però mi sa che alla fine la sostanza non cambia. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/05/2014, 10:19

airlander ha scritto:[...]


mi rendo conto che le variabili potrebbero essere infinite però mi sa che alla fine la sostanza non cambia. ;)

infatti :D




buon fine settimana [smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/05/2014, 14:04

tempest ha scritto:[...]


Condivido. Si ama il proprio partner ma si ama in ugual misura il proprio spazio, il proprio "nido", e lo si vuole mantenere. A me pare naturalissimo.
assolutamente d'accordo: ricollegandomi anche alle parole di Georgie, secondo me può essere benissimo che non si abbia voglia di convivere, ma piuttosto di mantenere i proprio spazi.
conoscendomi, penso che se è davvero un sentimento forte, prima o poi il desiderio di condividere la quotidianità viene, ma capisco anche che non tutti siamo uguali. anzi, il mondo è bello perchè è vario, quindi capisco benissimo che a qualcuno questa molla può non scattare.
io mi riferivo ai casi in cui una persona non vuole mantenere i propri spazi e il proprio "nido" (come dici tu), che trovo una scelta più che legittima, ma piuttosto a chi rifiuta una convivenza a causa dei traumi ricevuti nel corso di precedenti relazione o convivenze.
lì do ragione a Tropic quando dice che (a parte i casi estremi, ad esempio di violenza domestica) queste paure, col tempo, vengono accantonate se c'è un sentimento davvero forte alla base.