Perchè siete qui?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Miss Scarlett

Perchè siete qui?

Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 11:00

Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Merlino » 02/08/2010, 11:05

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Tempo libero da colmare, nel caso mio... :D

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ares87 » 02/08/2010, 11:30

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Il bisogno di parlare degli argomenti più disparati. E, probabilmente, anche di farlo con degli estranei.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da bluver » 02/08/2010, 11:32

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)

Il desiderio di ampliare le occasioni di confronto con gli altri, ampliando eventualmente conoscenze e amicizie.
Spesso i ritmi di lavoro e/o, come nel mio caso, gli spostamenti, riducono le occasioni per stare con gli altri. Internet ti permette di farlo in molte maggiori occasioni, sfruttando meglio le finestre temporali a disposizione (lo stesso vale anche per altri strumenti che permettono di mantenere vivi i contatti con gli amici anche se distanti)
Inoltre confrontarsi con opinioni di persone al di fuori del tuo mondo solito
Io son come loro in perpetuo volo

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 11:39

I pro e i contro di un confronto virtuale:
Accorci le distanze e ottimizzi i tempi.
Forse sei più libero di esprimere realmente il tuo pensiero.
Perdi molto del calore umano, del confronto sociale anche fisico.

Ma il punto è: davvero riuscite a prendere ciò che cercate sul forum?
la solitudine che spinge a confrontarsi viene colmata? Una volta che si instaura un rapporto di amicizia non sentite l'esigenza di un contatto umano?
Non sono provocatoria, per carità... la mia è pura curiosità!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da tempest » 02/08/2010, 11:44

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Mi sono iscritta principalmente per trovare svago e compagnia. Secondariamente per confrontarmi su vari argomenti e per aprire una porta a possibili nuove conoscenze/amicizie.
Poi mi sono ritrovata ad usare il forum per tenermi occupata in momenti nei quali non volevo pensare, o anche per sfogarmi. Sono iscritta da 3 anni, l'uso del forum è stato diverso a seconda dei momenti.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 02/08/2010, 11:45

Miss Scarlett ha scritto:I pro e i contro di un confronto virtuale:
Accorci le distanze e ottimizzi i tempi.
Forse sei più libero di esprimere realmente il tuo pensiero.
Perdi molto del calore umano, del confronto sociale anche fisico.

Ma il punto è: davvero riuscite a prendere ciò che cercate sul forum?
la solitudine che spinge a confrontarsi viene colmata? Una volta che si instaura un rapporto di amicizia non sentite l'esigenza di un contatto umano?
Non sono provocatoria, per carità... la mia è pura curiosità!
ti dirò.... quando mi sono iscritta a questo forum era un momento di maggior solitudine per una serie di coincidenze e circostanze, ma ho cercato di reagire su tutti i fronti, virtuale e reale. Non ho cercato nel virtuale la soddisfazione totale di rapporti umani trascurando le relazioni "dal vivo".
Complessivamente si, trovo quello che cerco, una opportunità in più.
Con alcuni poi il passaggio a a un contatto umano diretto c'è stato ed ho trovato nuove amiche, con altri probabilmente non accadrà e continueremo scambi on line.....
Io son come loro in perpetuo volo

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 02/08/2010, 12:01

Miss Scarlett ha scritto:I pro e i contro di un confronto virtuale:
Accorci le distanze e ottimizzi i tempi.
Forse sei più libero di esprimere realmente il tuo pensiero.
Perdi molto del calore umano, del confronto sociale anche fisico.

Ma il punto è: davvero riuscite a prendere ciò che cercate sul forum?
la solitudine che spinge a confrontarsi viene colmata? Una volta che si instaura un rapporto di amicizia non sentite l'esigenza di un contatto umano?
Non sono provocatoria, per carità... la mia è pura curiosità!
Anche io ti rispondo di si.
Mi sono iscritto circa un annetto fa in un periodo di grande insicurezza per me, sotto molti punti di vista.
Adesso ti dico che sto molto meglio e sono convinto che almeno una piccola parte del merito va proprio a questo forum.

è bello anche conoscere la personalità di tutti quanti un post alla volta, sapere come la pensano su cose riguardo le quali magari con i tuoi amici non puoi parlare... E poi sul serio (sviolinata :DD ) qui c'è tanta gente in gamba che mi ha insegnato un sacco di cose!!!
Poi è chiaro, come dici tu, che l'amicizia ha bisogno di andare oltre e di un contatto umano, ma puoi farlo tranquillamente. Questi organizzano uscite a bestia! :D
Io, alla fine, non sono qui per farmi degli amici, quindi si, mi basta questa realtà virtuale.
E poi sono quasi tutti più grandi di me.... :(

P.S. Benvenuta! ;)

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 02/08/2010, 12:05

Miss Scarlett ha scritto: Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Non è per niente una domanda scema. Io frequento i forum da circa sette anni e, dopo che alcuni di essi hanno chiuso, mentre da altri mi ci sono allontanato per problemi vari, mi sono iscritto a Mailamici che però seguivo da non iscritto da almeno tre anni. Lo trovo un forum ben fatto, sapientemente moderato e con persone tranquille e che sanno interagire in maniera serena e pacata.
Miss Scarlett ha scritto: Ma il punto è: davvero riuscite a prendere ciò che cercate sul forum?
la solitudine che spinge a confrontarsi viene colmata? Una volta che si instaura un rapporto di amicizia non sentite l'esigenza di un contatto umano?
Non sono provocatoria, per carità... la mia è pura curiosità!
Prendo questo forum, come tutti gli altri che ho e che sto frequentando, con totale spensieratezza e disincanto. Non devo colmare nessuna solitudine, e non sono alla ricerca di soluzioni e tanto meno commiserazioni o facili terreni di sfogo. Adoro la conscenza e la comunicazione espletata in maniera libera, schietta e interessata con rispetto e garbo.
Mi piacerebbe conoscere alcune persone di questo forum, così come in modo molto positivo, ne ho conosciute altre di analoghi luoghi di discussione. Purtroppo non posso spostarmi più di tanto, ma non è detta l'ultima parola, magari in merito a qualche raduno.

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 12:06

Ares87 ha scritto:[...]



Anche io ti rispondo di si.
Mi sono iscritto circa un annetto fa in un periodo di grande insicurezza per me, sotto molti punti di vista.
Adesso ti dico che sto molto meglio e sono convinto che almeno una piccola parte del merito va proprio a questo forum.



P.S. Benvenuta! ;)

'Azie.

Spero che possa succedere anche a me non solo di conoscere belle persone ma anche di ritrovare il perduto equilibrio

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/08/2010, 12:15

Miss Scarlett ha scritto:I pro e i contro di un confronto virtuale:
Accorci le distanze e ottimizzi i tempi.
Forse sei più libero di esprimere realmente il tuo pensiero.
Perdi molto del calore umano, del confronto sociale anche fisico.

Ma il punto è: davvero riuscite a prendere ciò che cercate sul forum?
la solitudine che spinge a confrontarsi viene colmata? Una volta che si instaura un rapporto di amicizia non sentite l'esigenza di un contatto umano?
Non sono provocatoria, per carità... la mia è pura curiosità!
Mi pare che tu parta dal presupposto che si cerchi amicizia, ma come vedi non tutti sono quì per cercare l'amicizia nel senso tradizionale del termine. Quanto al contatto umano, io credo che senza il forum non ci sarebero state certe persone nella mia vita, si, è vero, sono distanti e non c'è contatto umano, però in fondo che cosa ci perdo? Niente. Se non fossi entrata nel forum non le avrei nemmeno conosciute virtualmente, quindi il forum aggiunge qualcosa, non toglie nulla.
Tutto dipende dalle aspettative, le mie apsettative sono state soddisfatte, non ho mai pensato di trovare gli amici per la vita di tutti i giorni quì sul forum, le distanze purtroppo sono quello che sono.

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 12:26

tempest ha scritto:[...]


Mi pare che tu parta dal presupposto che si cerchi amicizia, ma come vedi non tutti sono quì per cercare l'amicizia nel senso tradizionale del termine. Quanto al contatto umano, io credo che senza il forum non ci sarebero state certe persone nella mia vita, si, è vero, sono distanti e non c'è contatto umano, però in fondo che cosa ci perdo? Niente. Se non fossi entrata nel forum non le avrei nemmeno conosciute virtualmente, quindi il forum aggiunge qualcosa, non toglie nulla.
Tutto dipende dalle aspettative, le mie apsettative sono state soddisfatte, non ho mai pensato di trovare gli amici per la vita di tutti i giorni quì sul forum, le distanze purtroppo sono quello che sono.
Non credo di partire dal presupposto che tutti cerchino amicizia. Per solitudine non intendevo quella devastante che ti fa sentire lontana dal mondo e da tutti. Intendevo semplicemente un vuoto grande o piccolo che sia. Un vuoto dato da assenza di contatti umani come da vuoto temporale da colmare (nel caso di Merlino). E' logico che nel momento in cui ti interfacci sempre con le stesse persone possa nascere un sentimento di amicizia... o no?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/08/2010, 13:29

Miss Scarlett ha scritto:[...]



Non credo di partire dal presupposto che tutti cerchino amicizia. Per solitudine non intendevo quella devastante che ti fa sentire lontana dal mondo e da tutti. Intendevo semplicemente un vuoto grande o piccolo che sia. Un vuoto dato da assenza di contatti umani come da vuoto temporale da colmare (nel caso di Merlino). E' logico che nel momento in cui ti interfacci sempre con le stesse persone possa nascere un sentimento di amicizia... o no?
mah, secondo me il voler riempire del tempo libero ( caso di Merlino ad esempio ) è molto diverso dall'avvicinarsi ad un forum per desiderio di trovare amicizie, quindi le aspettative sono diverse.
Comunque, per rispondere alla domanda evidenziata, si, può nascere una simpatia, oppure la persona con cui interagisci può non suscitare nessun sentiimento particolare ( o suscitare antipatia...succede anche questo... ).
Come vedi, io parlo di simpatia, l' amicizia per me difficilmente nasce dal contatto sul forum, richiede un'evoluzione diversa, più personale ( vedi mp, o mail o incontri dal vivo).

terenceslash


Messaggio da terenceslash » 02/08/2010, 14:27

io mi sono iscritte per fare nuove conoscenze (rispetto a quelli che hanno risposto fin ora, io ho un'aspettativa piu alta :D ), ma anche per passa tempo

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 14:31

Posso fare un' osservazione cretina?

Come mai non è arrivato l'intervento maschile (solitamente giovane e presente su tutti i forum, ognuno il suo) a rispondere con uno scherzoso e spavaldo:

"per rimorchiare!"

Questo soggetto è presente o è in vacanza? Scherzo eh...


:DD

terenceslash


Messaggio da terenceslash » 02/08/2010, 14:34

Miss Scarlett ha scritto:Posso fare un' osservazione cretina?

Come mai non è arrivato l'intervento maschile (solitamente giovane e presente su tutti i forum, ognuno il suo) a rispondere con uno scherzoso e spavaldo:

"per rimorchiare!"

Questo soggetto è presente o è in vacanza? Scherzo eh...


:DD
ho visto un intervento di questo tipo e per fortuna il soggetto è stato richiamato...

e comunque la vedo molto difficile rimorchiare qui (in un forum).

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 14:39

terenceslash ha scritto:[...]



ho visto un intervento di questo tipo e per fortuna il soggetto è stato richiamato...

e comunque la vedo molto difficile rimorchiare qui (in un forum).
mmm non ne sarei così sicura.
Anni fa ero iscritta a un forum di musicisti, ti dico che lì era facilissimo rimorchiare... Alla fine son andata via proprio per questo motivo, la musica era stata messa decisamente in secondo piano!

Comunque la mia era una battuta eh! SMILEEEE

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/08/2010, 14:57

Miss Scarlett ha scritto:[...]



mmm non ne sarei così sicura.
Anni fa ero iscritta a un forum di musicisti, ti dico che lì era facilissimo rimorchiare... Alla fine son andata via proprio per questo motivo, la musica era stata messa decisamente in secondo piano!
Sono nate alcune relazioni in questo forum, però concordo con chi dice che quì non si viene per rimorchiare e se si viene per questo motivo ci si rende conto subito che è molto difficile farlo!
Questo forum non ammette messaggi stile chat, non ammette troppi OT, non ammette annunci stile "bacheca", autorizza la funzione mp agli utenti solo dopo un certo numero di interventi giudicati in base alla qualità oltre che alla quantità... insomma quì il "rimorchiatore" o è dotato di tatto e tanta pazienza oppure si scoraggia!!! ;)

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 15:08

tempest ha scritto:[...]


Sono nate alcune relazioni in questo forum, però concordo con chi dice che quì non si viene per rimorchiare e se si viene per questo motivo ci si rende conto subito che è molto difficile farlo!
Questo forum non ammette messaggi stile chat, non ammette troppi OT, non ammette annunci stile "bacheca", autorizza la funzione mp agli utenti solo dopo un certo numero di interventi giudicati in base alla qualità oltre che alla quantità... insomma quì il "rimorchiatore" o è dotato di tatto e tanta pazienza oppure si scoraggia!!! ;)
Allora sto per svenire, un forum fatto bene! Nella mia esperienza ho visto che c'è l'intenzione dichiarata di tenere lo spazio pulito ma questo non è sempre possibile! Fare il moderatore richiede un sacco di tempo e molte cose sfuggono, quindi mi complimento per questa "serietà" della norma.

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 02/08/2010, 15:20

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
All'inizio per non pensare ai problemi che avevo e per colmare una forte solitudine affettiva. Senza neanche rendermene conto mi sono trovata ad esplorare sentieri e a fare esperienze molto positive tant'è che oggi ho diversi hobbies che mi gratificano non poco.

Miss Scarlett

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Miss Scarlett » 02/08/2010, 15:23

giada ha scritto:[...]



All'inizio per non pensare ai problemi che avevo e per colmare una forte solitudine affettiva. Senza neanche rendermene conto mi sono trovata ad esplorare sentieri e a fare esperienze molto positive tant'è che oggi ho diversi hobbies che mi gratificano non poco.
Se posso.. tipo? sono molto curiosa.
Sto notando che effettivamente è molto efficace come allontana pensieri... Fino ad ora ho dedicato al mio problema solo 1 oretta (quella della pausa pranzo)!!!

In effetti... io perchè sono qui?

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 02/08/2010, 15:35

Miss Scarlett ha scritto:[...]

In effetti... io perchè sono qui?
Beh non ci sei per caso .. perchè non hai niente da fare... ci sei perchè hai bisogno di qualcosa...

Ospite


Messaggio da Ospite » 02/08/2010, 23:14

Miss Scarlett ha scritto:[...]
Allora sto per svenire, un forum fatto bene! Nella mia esperienza ho visto che c'è l'intenzione dichiarata di tenere lo spazio pulito ma questo non è sempre possibile! Fare il moderatore richiede un sacco di tempo e molte cose sfuggono, quindi mi complimento per questa "serietà" della norma.
Pur associandomi alla considerazione di forum fatto bene, non vedo quale problema possa costituire il fatto che uomini e donne vogliano conoscersi. Forse la parola "rimorchiare" nell'intuizione quasi collettiva ha un significato poco pulito e torbido, ma sinceramente ogni luogo di aggregazione, sia reale che virtuale, pone già in essere le condizioni perchè ambo i sessi si vedano, si conoscano e qualche coppia arrivi anche a formarsi.
Certo, se gli approcci invadono la normale e pubblica discussione, oppure sono condotti con mancanza di rispetto verso chi invece desidera altro, costringendo l'intervento dei moderatori, la cosa cambia. Questo sia che si tratti di un forum monotematico come sulla musica, o come questo che spazia di più e come ne esistono a milioni in Rete.
Ritengo esistano forme discrete e prudenti per approfondire la conoscenza, magari anche corteggiare o arrivare a proporre un incontro. Al limite fornisco la mail o il cellulare, ed evado dall'ambiente forum e messaggi privati.

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 03/08/2010, 9:48

Shadow750 ha scritto:[...]



Pur associandomi alla considerazione di forum fatto bene, non vedo quale problema possa costituire il fatto che uomini e donne vogliano conoscersi. Forse la parola "rimorchiare" nell'intuizione quasi collettiva ha un significato poco pulito e torbido, ma sinceramente ogni luogo di aggregazione, sia reale che virtuale, pone già in essere le condizioni perchè ambo i sessi si vedano, si conoscano e qualche coppia arrivi anche a formarsi.
Certo, se gli approcci invadono la normale e pubblica discussione, oppure sono condotti con mancanza di rispetto verso chi invece desidera altro, costringendo l'intervento dei moderatori, la cosa cambia. Questo sia che si tratti di un forum monotematico come sulla musica, o come questo che spazia di più e come ne esistono a milioni in Rete.
Ritengo esistano forme discrete e prudenti per approfondire la conoscenza, magari anche corteggiare o arrivare a proporre un incontro. Al limite fornisco la mail o il cellulare, ed evado dall'ambiente forum e messaggi privati.
Per me la parola "rimorchiare" non ha un significato torbido, ma troppo spesso è accompagnata da comportamenti poco puliti... ti ho evidenziato esattamente quello che succedeva, ma in quel caso i moderatori o erano assenti oppure erano i primi protagonisti di questo gioco.
E il fatto di conoscersi non rappresenta nessun problema, anzi... ma ti ripeto, è il modo in cui uno si pone che spesso è invadente e/o maleducato e/o decisamente pacchiano.

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 03/08/2010, 10:42

Miss Scarlett ha scritto:Posso fare un' osservazione cretina?

Come mai non è arrivato l'intervento maschile (solitamente giovane e presente su tutti i forum, ognuno il suo) a rispondere con uno scherzoso e spavaldo:

"per rimorchiare!"

Questo soggetto è presente o è in vacanza? Scherzo eh...


:DD
Arriverà rikardo. Se già non ha scritto. :DD

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 03/08/2010, 10:45

cescoFran ha scritto:[...]



Arriverà rikardo. Se già non ha scritto. :DD

No, non ha scritto!
:D

E' preoccupante?

Micol*


Messaggio da Micol* » 03/08/2010, 10:48

cescoFran ha scritto:[...]



Arriverà rikardo. Se già non ha scritto. :DD
Non è stato bannato? :DD

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 03/08/2010, 10:49

Miss Scarlett ha scritto:[...]



Per me la parola "rimorchiare" non ha un significato torbido, ma troppo spesso è accompagnata da comportamenti poco puliti... ti ho evidenziato esattamente quello che succedeva, ma in quel caso i moderatori o erano assenti oppure erano i primi protagonisti di questo gioco.
E il fatto di conoscersi non rappresenta nessun problema, anzi... ma ti ripeto, è il modo in cui uno si pone che spesso è invadente e/o maleducato e/o decisamente pacchiano.
Allora era quel forum ad essere decisamente fatto male.
Conosco altri forum meno ristretti di questo che comunque lasciano spazio allo scherzo e le comunicazioni per me sono migliori. Non dico che questo è fatto male, anzi, ma è molto stretto e legato ai temi di cui si discute.
E alcuni di quei temi sono il motivo per cui mi sono iscritto. Ho letto un pò di cosa si parlava e mi sono iscritto, poi magari anche fare conoscenze, anche reali, io non lo scarto mai, in nessun forum dove partecipo.

Miss Scarlett


Messaggio da Miss Scarlett » 03/08/2010, 10:53

Micol* ha scritto:[...]



Non è stato bannato? :DD
ah ok, iniziavo a sentirmi trascurata!

In fondo sarebbe bello sapere perchè si è iscritto... no?

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 03/08/2010, 10:54

Micol* ha scritto:[...]



Non è stato bannato? :DD
A si??? era preventivabile. eh eh eh eee.