Perchè siete qui?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 07/08/2010, 12:33

Shadow750 ha scritto:[...]


Ho però notato in alcuni, minor enfasi e platealità di come scrivevano, dimostrandosi invece persone più contenute e moderate nella discussione a 4 occhi.

.

mi ha colpito questa tua osservazione e vorrei chiederti se con queste persone avevi interagito on line anche direttamente.

A me questo non è successo ma è anche vero che tendenzialmente ho incontrato solo persone con cui si era instaurato un contatto diretto e una reciproca conoscenza virtuale. Quando c'è stato l'incontro diretto non ho notato grande divario in termini comunicativi, punti comuni ecc...

Un certo scollamento l'ho invece evidenziato quando scopri che gli "interessi e finalità" dell'incontro erano diversi. Ma credo che si riconduca ai classici esempi di come le persone cercano di vendersi al meglio per ottenere i loro obiettivi.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 07/08/2010, 14:00

bluver ha scritto:[...]




mi ha colpito questa tua osservazione e vorrei chiederti se con queste persone avevi interagito on line anche direttamente.

A me questo non è successo ma è anche vero che tendenzialmente ho incontrato solo persone con cui si era instaurato un contatto diretto e una reciproca conoscenza virtuale. Quando c'è stato l'incontro diretto non ho notato grande divario in termini comunicativi, punti comuni ecc...

Un certo scollamento l'ho invece evidenziato quando scopri che gli "interessi e finalità" dell'incontro erano diversi. Ma credo che si riconduca ai classici esempi di come le persone cercano di vendersi al meglio per ottenere i loro obiettivi.
neanche a me è accaduto. non ho visto un divario tra ciò che ho conosciuto virtualmente e ciò che poi ho avuto modo di osservare da vicino...
forse la diversità che ha osservato shadow è dovuta al fatto che mentre sul forum prima di scrivere qualsiasi cosa si ha il tempo per pensare in una conversazione a 4 occhi bisogna essere più immediati poi aggiungi che al primo incontro, diciamo così, ci può essere un pò di imbarazzo ci si contieni un pò... :rolleyes:

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/08/2010, 20:54

Come ho detto anche da altre parti, in Rete tanta gente rimane abbagliata da una realtà diversa, e ne approfitta per dare luogo a situazioni varie dove emergere in modo diverso e più coinvolgente. Trova motivo di sfogare delusioni e frustrazioni, improvvisandosi sociologi e moralisti. Oppure si crea un alone di frizzante simpatia, dove coinvolgere più persone e catturare amici in vasta scala.
Tante volte reazioni a situazioni di vita piatta, sofferta e per nulla appagante.
In questo contesto, alcuni utenti esibivano una carica di parlantina, simpatia, entusiasmo alle stelle, e grande vitalità comunicativa. Per non parlare di come manifestavano socievolezza ed eclatanza a piene mani.
Visti dal vivo sono diversi. Più contenuti e moderati, si esprimono con maggior attenzione e cautela. Probabilmente aiutati dall'anonimato, vedevano nell'interazione virtuale, uno strumento di riscatto dalle loro timidezze e paure. Dal vivo erano loro, con la loro faccia, le loro espressioni e la loro voce e il loro odore. Più coinvolti quindi, e maggiormente riservati e circospetti.

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Bea86 » 10/08/2010, 17:03

non è il primo forum a cui mi iscrivo, ma qui proprio si parlava di amicizia, qualcosa di cui sento tanto il bisogno... poi c'è un bell'ambiente, anche se ci vengo poco, mi piace scrivere qui, per questo non mi sono cancellata...
il mio desiderio di avere degli amici cresce ogni giorno di più...

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 10/08/2010, 19:45

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
personalmente perchè sto passando un pessimo periodo e vorrei distrarmi un pò, credo che conoscere e confrontarmi con persone anche più grandi sia, insieme, un modo per crescere e pensare ad altro...
spero sia così, leggendo i commenti di alcuni iscritti sembra funzionare!

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 11/08/2010, 15:19

Mari89 ha scritto:[...]
personalmente perchè sto passando un pessimo periodo e vorrei distrarmi un pò, credo che conoscere e confrontarmi con persone anche più grandi sia, insieme, un modo per crescere e pensare ad altro...
spero sia così, leggendo i commenti di alcuni iscritti sembra funzionare!
Auguri perchè il tuo periodo pessimo possa mutare in qualcosa di più roseo e felice. il Web e i forum in qualche modo aiutano, ma se posso rispettosamente permettermi, non riporre troppe speranze in questo Mondo. Prendi qua e là, non dimenticando mai la realtà quella vera che è fuori in strada in mezzo alla gente. ;)

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 11/08/2010, 18:05

Shadow750 ha scritto:[...]



Auguri perchè il tuo periodo pessimo possa mutare in qualcosa di più roseo e felice. il Web e i forum in qualche modo aiutano, ma se posso rispettosamente permettermi, non riporre troppe speranze in questo Mondo. Prendi qua e là, non dimenticando mai la realtà quella vera che è fuori in strada in mezzo alla gente. ;)
grazie mille per l'augurio, davvero... comunque si, sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda la realtà al di fuori di internet ( anche perchè io e il computer non ci piacciamo troppo ) vorrei solo evitare di pensare, finchè posso, quando sono da sola.. tenere la mente occupata mentre mi svago.. non so se sono stata molto chiara a dire il vero :)

poli_opposti

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da poli_opposti » 11/08/2010, 18:36

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Domanda niente affatto scema, come notava qualcuno... Cosa mi ha spinto? L'esperienza di alcune persone che conosco che, dopo una assidua frequentazione, sono riuscite a mettere in piedi dei rapporti di un certo profilo emotivo. Inoltre, la voglia di spendere un tempo ultimamente troppo libero mio malgrado, in maniera intelligente, confrontandomi con persone interessanti e ricche, da quel che ho potuto vedere. La voglia di comunicare qualcosa di me, di superare il mordi e fuggi relazionale che pervade le nostre esistenze, di avere tempo per pensare e dire qualcosa che mi appartiene. Penso che verbalizzare i pensieri sia un ottimo modo per averli più chiari: il forum allo stato attuale è per me uno stimolo all'interrogazione.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da tropicsnow » 11/08/2010, 19:07

poli_opposti ha scritto:Cosa mi ha spinto? L'esperienza di alcune persone che conosco che, dopo una assidua frequentazione, sono riuscite a mettere in piedi dei rapporti di un certo profilo emotivo. Inoltre, la voglia di spendere un tempo ultimamente troppo libero mio malgrado, in maniera intelligente, confrontandomi con persone interessanti e ricche, da quel che ho potuto vedere. La voglia di comunicare qualcosa di me, di superare il mordi e fuggi relazionale che pervade le nostre esistenze, di avere tempo per pensare e dire qualcosa che mi appartiene. Penso che verbalizzare i pensieri sia un ottimo modo per averli più chiari: il forum allo stato attuale è per me uno stimolo all'interrogazione.
questo è il motivo per cui mi sono iscritta anche io... poi confrontandosi e conoscendosi nasce anche il desiderio di approfondire certi rapporti e anche di incontrarsi quindi di passare dal virtuale al reale... :) ;)

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 11/08/2010, 20:00

tropicsnow ha scritto:[...]
poi confrontandosi e conoscendosi nasce anche il desiderio di approfondire certi rapporti e anche di incontrarsi quindi di passare dal virtuale al reale... :) ;)
poli_opposti ha scritto:[...]
La voglia di comunicare qualcosa di me, di superare il mordi e fuggi relazionale che pervade le nostre esistenze, di avere tempo per pensare e dire qualcosa che mi appartiene. Penso che verbalizzare i pensieri sia un ottimo modo per averli più chiari: il forum allo stato attuale è per me uno stimolo all'interrogazione.
Un applauso alle due signore del Sud.... :applause: .... considerazioni molto belle e che condivido in pieno.

poli_opposti

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da poli_opposti » 11/08/2010, 20:49

Shadow750 ha scritto:[...]



[...]



Un applauso alle due signore del Sud.... :applause: .... considerazioni molto belle e che condivido in pieno.
Tropic allora se decideremo un giorno di incontrarci, non potremo fare a meno di definirci "le due signore del sud"... Grazie Shadow, comunque... abitassi più vicino saresti, oltre a tropic e micol, una delle persone che amerei conoscere.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da arietina76 » 11/08/2010, 20:53

Shadow750 ha scritto:[...]

Un applauso alle due signore del Sud.... :applause: .... considerazioni molto belle e che condivido in pieno.
mi piace questa tua definizione: le "signore del sud"...
è proprio bella: credo che d'ora in poi le chiameremo così.... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da tropicsnow » 11/08/2010, 21:03

poli_opposti ha scritto:


Tropic allora se decideremo un giorno di incontrarci, non potremo fare a meno di definirci "le due signore del sud"... Grazie Shadow, comunque... abitassi più vicino saresti, oltre a tropic e micol, una delle persone che amerei conoscere.
io sono stata chiamata simpaticamente da shadow anche "sudista" però signora del sud mi piace di più :D shadow sei molto galante e simpitico, più ti conosco e più mi vien voglia di conoscerti dal vivo chissà che non avvenga presto... 8) :)

poli_opposti devo dire che leggendoti mi stai incuriosendo e sì, piacerebbe anche a me conoscerti... :D non ti dico subito perchè non sono a napoli, ritornerò a settembre... magari per allora ti sarà stata abilitata la funzione di messaggistica privata ;)

Micol*

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Micol* » 11/08/2010, 22:42

poli_opposti ha scritto:[...]



Tropic allora se decideremo un giorno di incontrarci, non potremo fare a meno di definirci "le due signore del sud"... Grazie Shadow, comunque... abitassi più vicino saresti, oltre a tropic e micol, una delle persone che amerei conoscere.
Ricambio il volerti conoscere e dato che non ho mai visto Napoli non è detto che prima o poi faccia un salto nella tua città che, a detta di tutti, è stupenda (e a quanto pare anche i ragazzi....) ;)

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 11/08/2010, 23:10

poli_opposti ha scritto:[...]
Tropic allora se decideremo un giorno di incontrarci, non potremo fare a meno di definirci "le due signore del sud"... Grazie Shadow, comunque... abitassi più vicino saresti, oltre a tropic e micol, una delle persone che amerei conoscere.
tropicsnow ha scritto:[...]
io sono stata chiamata simpaticamente da shadow anche "sudista" però signora del sud mi piace di più Sorriso felice shadow sei molto galante e simpitico, più ti conosco e più mi vien voglia di conoscerti dal vivo chissà che non avvenga presto... Figo Smile
Mie care Rosselle O'Hara (vedi signora del Sud) la definizione piace tanto anche a me, in quanto vi intravedo come "saporite" rappresentanti di una terra e una cultura dai valori antichi e profondi, quanto di animo passionale e verace, così quanto gagliarde e ciarliere nei vari interventi.
Io che invece son di ben altri più freddi e rigidi climi, non solo meteorologici, vi guardo dal Profondo Nord con tanta simpatia.
arietina76 ha scritto:[...]
mi piace questa tua definizione: le "signore del sud"...
è proprio bella: credo che d'ora in poi le chiameremo così.... Occhiolino
Aggiudicato allora! :D Certe empatie fra forumisti sono davvero deliziose...

poli_opposti

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 9:15

Shadow750 ha scritto:[...]



[...]



Mie care Rosselle O'Hara (vedi signora del Sud) la definizione piace tanto anche a me, in quanto vi intravedo come "saporite" rappresentanti di una terra e una cultura dai valori antichi e profondi, quanto di animo passionale e verace, così quanto gagliarde e ciarliere nei vari interventi.
Io che invece son di ben altri più freddi e rigidi climi, non solo meteorologici, vi guardo dal Profondo Nord con tanta simpatia.

[...]



Aggiudicato allora! :D Certe empatie fra forumisti sono davvero deliziose...

:D Rosselle O' Hara mi mancava... troppo carino!
E' un bell'epiteto, che ben si accorda con l'idea della donna del sud come di una donna verace e sanguigna... Ahimé, di verace mi è rimasto ben poco... nella nostra era globale poco agio è concesso all'espressione dei tratti locali, che sono ormai diventati elementi di folklore dal sapore antico...
Ora che mi ci fai pensare, però, quando mi arrabbio sembro una signora del sud, anche se non ho mai fatto uno strascino a nessuno.

P.s. disponibile alla traduzione del termine :DD

poli_opposti

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 9:21

tropicsnow ha scritto:[...]



io sono stata chiamata simpaticamente da shadow anche "sudista" però signora del sud mi piace di più :D shadow sei molto galante e simpitico, più ti conosco e più mi vien voglia di conoscerti dal vivo chissà che non avvenga presto... 8) :)

poli_opposti devo dire che leggendoti mi stai incuriosendo e sì, piacerebbe anche a me conoscerti... :D non ti dico subito perchè non sono a napoli, ritornerò a settembre... magari per allora ti sarà stata abilitata la funzione di messaggistica privata ;)
Grazie tropic, mi farà piacere, ma credo che per settembre non sarò ancora abilitata. E comunque anche sudista è carino, ha veramente l'aria di via col vento, che shadow ha anche richiamato se vedi l'altro messaggio... :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 11:15

poli_opposti ha scritto:

Grazie tropic, mi farà piacere, ma credo che per settembre non sarò ancora abilitata. E comunque anche sudista è carino, ha veramente l'aria di via col vento, che shadow ha anche richiamato se vedi l'altro messaggio... :DD
ti sei iscritta il 3 agosto e se sarai attiva vedrai che ce la farai forse anche prima dipende dalla tua frequentazione...

quanto allo "strascino" spero proprio che tu non appartenga a quel tipo di napoletane perchè mi farai scappare :DD i primi anni a napoli son rimasta sconcertata dall'assistere a certe scene... i napoletani son molto teatrali... :DD

poli_opposti

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 12:42

tropicsnow ha scritto:[...]



ti sei iscritta il 3 agosto e se sarai attiva vedrai che ce la farai forse anche prima dipende dalla tua frequentazione...

quanto allo "strascino" spero proprio che tu non appartenga a quel tipo di napoletane perchè mi farai scappare :DD i primi anni a napoli son rimasta sconcertata dall'assistere a certe scene... i napoletani son molto teatrali... :DD
Come dicevo, mai fatto uno strascino e purtroppo non ho nemmeno mai assistito! Sarebbe stato immensamente divertente, oltre che istruttivo. Penso che Ernesto de Martino quando ha scritto Sud e Magia avrebbe tratto grande giovamento da un'osservazione etnografica dei bassi napoletani.
Mi viene però una curiosità... da quel che scrivi non sei davvero sudista? Insomma una signora del sud trapiantata? In tal caso non diciamolo troppo sennò non siamo più le due signore del sud. :DD

p.s. sulla teatralità dei napoletani concordo: a qualunque livello e di qualunque estrazione sociale.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 13:04

poli_opposti ha scritto:
Mi viene però una curiosità... da quel che scrivi non sei davvero sudista? Insomma una signora del sud trapiantata? In tal caso non diciamolo troppo sennò non siamo più le due signore del sud. :DD
non c'è rischio, sono comunque campana ma di un'altra provincia ;)

...e poi dopo tanti anni ormai mi sento un pò napoletana anche se ancora non riesco a prendere in giro nessun napoletano che come apro bocca, nonostante non mescoli alcuna parola dialettale, riconosce subito il fatto che non sono partenopea :(

:ciao:

scorpio_81


Messaggio da scorpio_81 » 12/08/2010, 17:00

anche io vorrei conoscere gente nuova per poi passare eventualmente alla realtà

sissy

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da sissy » 15/08/2010, 10:42

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Credo di essermi iscritta al forum x ampliare le conoscenze e x mettermi più in discussione...col tempo mi sono accorta che non mi piace fermarmi al punto dove sono arrivata ma mi piace sempre andare oltre...la vita di oggi non permette di fermarci ad un traguardo, vuoi x mancanza di tempo, vuoi x la vita frenetica, vuoi x continue delusioni e fallimenti personali, vuoi x continui cambiamenti, la vita ci spinge a ricercare sempre qls in più oltre a quello a cui siamo giunti con fatica...dicono chi si ferma è perduto...ed così...
Perciò io mi sono iscritta qui, per attingere e imparare dalle riflessioni degli altri, non meno valide delle mie, e per conoscere gente nuova...

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da amicixia21 » 17/08/2010, 14:52

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
Ciao, tranquilla, non è mica una domanda scema...anzi, prima di rispondere ho dovuto pensarci un attimo..ehehe :DD
??? io mi sono iscritta perché ho sentito parlare molto bene di questo forum e volevo fare conoscenze nuove...mi piace parlare con gente nuova, è sempre bello scambiarsi oppinioni e pensieri....ci fa maturare trovo. E infatti sono stata conteta di averlo fatto, cè tante gente molto simpatica con cui discutere di tutto.
Spero che, anche tu, ti trovi bene qui....

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da alvin » 25/08/2010, 12:58

Miss Scarlett ha scritto:
Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum?
Ho da poco internet e avevo voglia di provare l'esperienza di iscrivermi a un forum, in fondo penso sia anche questo un modo per conoscere, comunicare e confrontarsi con altra gente e se poi col tempo nascerà qualche amicizia ben venga...

shylock

io invece...

Messaggio da shylock » 29/08/2010, 16:33

io invece sono qui per cercare di dialogare con chiunque, e se possibile, trovare incontri anche seri...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da mamma Luli » 01/09/2010, 18:04

Miss Scarlett ha scritto:Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso chiedo scusissima :D

Ma cosa vi ha spinto a iscrivervi al forum? (che domanda scema...)
La mia iscrizione al forum è dovuta ad una concomitanza di fattori. Ad esempio, raggiunta la sospirata "pensione" mi sono trovata con più tempo libero a disposizione e così sono ritornata un pò indietro nel tempo quando, da ragazzina, tenevo contatti epistolari con diversi amici sparsi nel mondo. Mi piaceva scrivere e ricevere lettere (si può vedere anche dalla lunghezza dei miei interventi), poi la vita mi ha portato a dover vivere sempre più di fretta e ho dovuto accantonare questo piacere così adesso l'ho ritirato fuori e sono contenta.
Questo forum mi piace, penso che sia ben organizzato, anzi, forse anche troppo. Le discussioni sono per me anche troppo "a soggetto specifico".
Non so come spiegarmi ma voglio dire che a me piacerebbe ci fosse anche una sezione "sfoghi" dove magari poter scrivere un pensiero senza per forza finire con una domanda a cui gli altri devono attenersi per la risposta. Che so, a volte vorrei scrivere di un fatto particolare a cui ho assistito, o magari della discussione avuta con l'impiegato delle banca poco educato o dell'ultimo, meraviglioso tramonto visto prima di rientrare dalle vacanze. Vorrei poter raccontare un sogno o un ricordo di tanti anni fa che credevo dimenticato ma che un profumo ha riportato prepotentemente a galla.
Mah....forse è meglio così, forse è proprio per paura che possa far questo che con ci è permesso!!!!!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 01/09/2010, 18:50

Al momento bazzico di nuovo sul forum perché nonostante abbia intorno delle persone pazienti e speciali non mi bastano mai le occasioni per esprimere ciò che mi fa battere il cuore, nel bene e nel male. E poi alcune cose non le posso dire a nessuno. In realtà quelle poi non le scrivo nemmeno qui :rolleyes: Però mi sembra di essere tornata alla mia vecchia casa quando vivevo sola e gestivo il mio tempo come volevo.

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 02/09/2010, 21:39

mamma Luli ha scritto:[...]
Questo forum mi piace, penso che sia ben organizzato, anzi, forse anche troppo.
Approfitto di questa tua affermazione, per esprimere un breve ma sentito elogio all'amministratore e agli utenti di Mailamici. Sono iscritto da pochi mesi, anche se vi leggo da più di due anni, e sono veramente soddisfatto del clima rispettoso e di confronto educato e gentile che si respira quà dentro. Come è ovvio, ci sono persone con le quali mi sento maggiormente in sintonia, ed altre che non condivido il loro pensiero generale o modo di porsi. Ma non conta nulla al confronto della bella maniera e gentile simpatia che accompagna sempre gli scambi e i confronti.
mamma Luli ha scritto:[...]
Le discussioni sono per me anche troppo "a soggetto specifico".
Non so come spiegarmi ma voglio dire che a me piacerebbe ci fosse anche una sezione "sfoghi" dove magari poter scrivere un pensiero senza per forza finire con una domanda a cui gli altri devono attenersi per la risposta.
Mamma Luli rispetto totalmente il tuo desiderio, anche se te lo dico con molta franchezza, gli sfoghi e le frustrazioni è sempre meglio lasciarle fuori da questi luoghi di dialogo e confronto virtuale. Non disdegno i racconti di vicende personali, e tanto meno le richieste di consigli e i sani e moderati confronti con le proprie esprienze e le posizioni altrui. Da evitare secondo me è proprio il "lacrimatoio" virtuale, o il facile muro del pianto agevolato dalla protezione dello schermo.

Diversa invece è la proposizione di un'emozione vissuta, oppure la richiesta di confronto circa un'impressione di vita e rapporto, ma il tutto a livello di puro scambio sociale e culturale, e magari contornato da ironia e spensieratezza.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da mamma Luli » 03/09/2010, 18:13

Shadow750 ha scritto:[...]


[...]

Mamma Luli rispetto totalmente il tuo desiderio, anche se te lo dico con molta franchezza, gli sfoghi e le frustrazioni è sempre meglio lasciarle fuori da questi luoghi di dialogo e confronto virtuale. Non disdegno i racconti di vicende personali, e tanto meno le richieste di consigli e i sani e moderati confronti con le proprie esprienze e le posizioni altrui. Da evitare secondo me è proprio il "lacrimatoio" virtuale, o il facile muro del pianto agevolato dalla protezione dello schermo.

Diversa invece è la proposizione di un'emozione vissuta, oppure la richiesta di confronto circa un'impressione di vita e rapporto, ma il tutto a livello di puro scambio sociale e culturale, e magari contornato da ironia e spensieratezza.
No, no, per carità!!!!!! Lungi da me l'idea di un piagnisteo comune e credo che dai miei interventi sui vari argomenti si sia potuto capire che il piangersi addosso non è il mio argomento preferito.
Credo invece che tu abbia interpretato meglio il mio pensiero nella seconda parte di questo tuo intervento, quando parli di emozioni. E' proprio a queste che mi riferivo quando dicevo che a volte viene voglia di condividerle anche senza bisogno di farne nascere una discussione.
Per fare un esempio, per me è stato bello l'annuncio di Merlino per l'attesa e la nascita della sua Sofia. E' stato fatto, come dici te, con ironia e spensieratezza, ma ha permesso a lui di trasmetterci la sua gioia e a noi di rendercelo un pò meno "virtuale".
Oppure, per fare un piccolo esempio personale, quando a giugno sono partita per le vacanze o quando, giorni fa, son ritornata, avrei voluto salutarvi tutti, perché davvero un pò mi eravate mancati, ma non sapevo come fare.
Questo intendevo e da quello che hai detto penso che anche tu su questo sia d'accordo.

Ospite

Re: Perchè siete qui?

Messaggio da Ospite » 03/09/2010, 21:12

mamma Luli ha scritto:[...]
Oppure, per fare un piccolo esempio personale, quando a giugno sono partita per le vacanze o quando, giorni fa, son ritornata, avrei voluto salutarvi tutti, perché davvero un pò mi eravate mancati, ma non sapevo come fare.
Questo intendevo e da quello che hai detto penso che anche tu su questo sia d'accordo.

Perfetto direi... :applause: