Incesto

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
meryoc

Incesto

Messaggio da meryoc » 27/07/2010, 12:51

vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ??? conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: INCESTO

Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 14:01

io cancellerei le ultime due frasi che non voglio nemmeno quotare.

l'omosessualità NON E' una perversione.
su questo non va posto il benchè minimo dubbio.

meryoc

Re: INCESTO

Messaggio da meryoc » 27/07/2010, 14:10

dies irae ha scritto:io cancellerei le ultime due frasi che non voglio nemmeno quotare.

l'omosessualità NON E' una perversione.
su questo non va posto il benchè minimo dubbio.
no aspetta io non ho detto che e' una perversione - attenta .. ma se per voi e' una perversione , per me non lo e' assolutamente ma alcuni credono che lo sia te lo assicuro !!!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: INCESTO

Messaggio da bluver » 27/07/2010, 14:54

dies irae ha scritto:io cancellerei le ultime due frasi che non voglio nemmeno quotare.

l'omosessualità NON E' una perversione.
su questo non va posto il benchè minimo dubbio.
quoto assolutamente
Io son come loro in perpetuo volo

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: INCESTO

Messaggio da Sims » 27/07/2010, 14:56

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ??? conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..
E' un topic un po' strano... o almeno a me appare così. Conoscere persone che praticano l'incesto? Ma forse ti sei confusa con qualcos'altro! Quello è abominio, altro che perversione!
Ecco, se forse addirittura i casi di pedofilia possono trovare giustificazione in certi traumi e malattie psichiche, l'incesto è solo mostruoso.
Per carità, forse migliaia di anni fa si praticava comunemente, forse in alcune tribù ancora oggi... ma allo stato attuale della nostra cultura è inammissibile.

Il fatto che tu metta l'omosessualità nella stessa tematica - anche se poi in altro post dici di non essere tu a considerarla una perversione - mi fa inorridire. Se non la credi tale, non favorire la diffusione di idee simili. Che male c'è se io e te facciamo sesso? Al limite non ci piace (per quanto mi riguarda, sono eterosessuale) ma poniamo il caso che lo decidiamo, è una nostra libera scelta (e queste due parole sono fondamentali).
Ma l'incesto spacca il delicato sistema di ruoli che esiste all'interno della famiglia, di solito mettendo in mezzo bambini, esseri inconsapevoli e vittime per definizione. E se parli di giochi sessuali fra cugini non ne ho esperienza diretta ma mi sembra ripugnante e segno di un controllo genitoriale troppo carente. Non so che altro dire...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: INCESTO

Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 14:57

meryoc ha scritto:[...]



no aspetta io non ho detto che e' una perversione - attenta .. ma se per voi e' una perversione , per me non lo e' assolutamente ma alcuni credono che lo sia te lo assicuro !!!

scusa se ho risposto male.
immaginavo non fosse il tuo pensiero, volevo dire che non mi piace si apra la porta della discussione a questi concetti.
ignora pure quanto ho detto, il thread è tuo.

meryoc

Re: INCESTO

Messaggio da meryoc » 27/07/2010, 15:14

Sims ha scritto:[...]



E' un topic un po' strano... o almeno a me appare così. Conoscere persone che praticano l'incesto? Ma forse ti sei confusa con qualcos'altro! Quello è abominio, altro che perversione!
Ecco, se forse addirittura i casi di pedofilia possono trovare giustificazione in certi traumi e malattie psichiche, l'incesto è solo mostruoso.
Per carità, forse migliaia di anni fa si praticava comunemente, forse in alcune tribù ancora oggi... ma allo stato attuale della nostra cultura è inammissibile.

Il fatto che tu metta l'omosessualità nella stessa tematica - anche se poi in altro post dici di non essere tu a considerarla una perversione - mi fa inorridire. Se non la credi tale, non favorire la diffusione di idee simili. Che male c'è se io e te facciamo sesso? Al limite non ci piace (per quanto mi riguarda, sono eterosessuale) ma poniamo il caso che lo decidiamo, è una nostra libera scelta (e queste due parole sono fondamentali).
Ma l'incesto spacca il delicato sistema di ruoli che esiste all'interno della famiglia, di solito mettendo in mezzo bambini, esseri inconsapevoli e vittime per definizione. E se parli di giochi sessuali fra cugini non ne ho esperienza diretta ma mi sembra ripugnante e segno di un controllo genitoriale troppo carente. Non so che altro dire...
beh ma se si trattasse di incesto fra parti consapevoli e che lo vogliono tutte e due , mi e' venuto in mente questo argomento perche se ne parla poco , ma io credo che esista eccome ma nessuno ne parla , anche perche se si consuma in famiglia da parti consapevoli .. non parlo quindi di genitori che violentano bambini , ma famigliari che hanno la passione sessuale per l'altro familiare , e quindi se si consuma in famiglia tutto rimane dentro e nessuno avrebbe l'interesse di rivelarlo in giro ..

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: INCESTO

Messaggio da Bea86 » 27/07/2010, 15:28

non so di nessun caso qui vicino, per fortuna...
sapevo della ex di un mio amico che si era innamorata di suo cugino, ma è calabrese e io non l'ho mai incontrata...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 15:44

beh, lo consideriamo uno scandalo perchè così siamo stati educati.
immagino che se fossimo nati in una società ove sia pratica comune, non sarebbe un problema.

dal punto di vista legale non è reato, lo è solo se crea scandalo mi pare. quindi tra persone consenzienti, e nel segreto, persino in italia non è vietato farlo.

dal punto di vista genetico, alla natura non piacciono queste pratiche perchè vanno contro il concetto evolutivo di rafforzamento della specie.

preferisco dare ascolto alle leggi della natura, piuttosto che a quelle degli uomini, per cui giungere alla conclusione che è una cosa sbagliata per motivi naturali, più che culturali.


sarebbe interessante valutare come fosse il fenomeno nell'antichità, ad esempio nella civiltà romana o greca, ma non sono ferrato in storia.

meryoc

Re: INCESTO

Messaggio da meryoc » 27/07/2010, 15:59

dies irae ha scritto:[...]




scusa se ho risposto male.
immaginavo non fosse il tuo pensiero, volevo dire che non mi piace si apra la porta della discussione a questi concetti.
ignora pure quanto ho detto, il thread è tuo.
niente di male :)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: INCESTO

Messaggio da Merlino » 27/07/2010, 16:02

Bea86 ha scritto:non so di nessun caso qui vicino, per fortuna...
sapevo della ex di un mio amico che si era innamorata di suo cugino, ma è calabrese e io non l'ho mai incontrata...
A mio personale giudizio, ci sono MOLTI più casi di quanti oseremmo mai pensare!

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 27/07/2010, 17:00

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ??? conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..
Siamo nel 2010 e ancora c'è "confusione" su certi temi...
Sapevo della ex di un mio amico che si era innamorata di suo cugino, ma è veneta e io non l'ho mai incontrata...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Incesto

Messaggio da Ares87 » 27/07/2010, 20:52

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ??? conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..
Ahio...

ok lo confesso.

Quando avevo 16 anni mi sono innamorato di mia cugina (di terzo grado però dai...). E lei di me.

trattasi, in effetti di incesto.

Che vi devo dire... quando sento di queste storie io non mi scandalizzo per niente. Quando stavo con lei non me ne fregava niente del giudizio degli altri, dei parenti o chicchessia... volevo lei e sti cavoli chi era...
Fino a qualche anno fa, soprattutto al sud, non era una cosa poi tanto strana sposarsi tra parenti...

Se ci penso ora che questa storia è stra finita, un pò strano mi fa, ma sinceramente sono proprio altre le cose che mi scandalizzano... trovo sia tutta una questione di mentalità (aperta o chiusa)

Non ho capito cosa c'entra l'omosessualita.

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 20:57

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ??? conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..
Non capisco questa frase.....l'incesto dovrebbe essere cambiato in che senso?

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 27/07/2010, 21:28

Ares87 ha scritto:[...]





Quando avevo 16 anni mi sono innamorato di mia cugina (di terzo grado però dai...). E lei di me.

trattasi, in effetti di incesto.
E dove l'hai letto?
Su famiglia cristiana? :DD
Comunque se non sbaglio ho letto da qualche parte che la consanguineità in linea collaterale nel 3° grado (zio-nipote) e 4° (cugini primi) é impedimento che rende nullo il matrimonio, ma da tale impedimento può essere richiesta e ottenuta una dispensa...
La consanguineità in linea retta rende nullo il matrimonio;
La consanguineità in linea collaterale nel 2° grado (fratello-sorella) rende nullo il matrimonio;
La consanguineità oltre il 4° grado in linea collaterale non costituisce impedimento alla valida celebrazione del matrimonio.

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 22:14

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


E dove l'hai letto?
Su famiglia cristiana? :DD
Comunque se non sbaglio ho letto da qualche parte che la consanguineità in linea collaterale nel 3° grado (zio-nipote) e 4° (cugini primi) é impedimento che rende nullo il matrimonio, ma da tale impedimento può essere richiesta e ottenuta una dispensa...
La consanguineità in linea retta rende nullo il matrimonio;
La consanguineità in linea collaterale nel 2° grado (fratello-sorella) rende nullo il matrimonio;
La consanguineità oltre il 4° grado in linea collaterale non costituisce impedimento alla valida celebrazione del matrimonio.
Era abbastanza diffuso in passato sposarsi tra cugini di 1 grado (soprattutto per questioni di eredità).....A me il solo pensiero con un cugino figlio della sorella o fratello di uno dei miei genitori mi fa venire il voltastomaco...figuriamoci incesto di altro tipo..... :O

Micol*


Messaggio da Micol* » 27/07/2010, 22:23

dies irae ha scritto:beh, lo consideriamo uno scandalo perchè così siamo stati educati.
immagino che se fossimo nati in una società ove sia pratica comune, non sarebbe un problema.

dal punto di vista legale non è reato, lo è solo se crea scandalo mi pare. quindi tra persone consenzienti, e nel segreto, persino in italia non è vietato farlo.

dal punto di vista genetico, alla natura non piacciono queste pratiche perchè vanno contro il concetto evolutivo di rafforzamento della specie.

preferisco dare ascolto alle leggi della natura, piuttosto che a quelle degli uomini, per cui giungere alla conclusione che è una cosa sbagliata per motivi naturali, più che culturali.


sarebbe interessante valutare come fosse il fenomeno nell'antichità, ad esempio nella civiltà romana o greca, ma non sono ferrato in storia.
Cosa intendi per siamo stati così educati?Io penso entri in gioco anche una componente istintiva, un senso di non attrazione naturale......Anche perchè questo tema non viene quasi mai toccato e credo tantomeno in famiglia.....Per quel che mi riguarda chi lo pratica non è assolutamente normale

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 27/07/2010, 22:53

Micol* ha scritto:[...]



Cosa intendi per siamo stati così educati?Io penso entri in gioco anche una componente istintiva, un senso di non attrazione naturale......Anche perchè questo tema non viene quasi mai toccato e credo tantomeno in famiglia.....Per quel che mi riguarda chi lo pratica non è assolutamente normale

(mannaggia meryoc non potevi aprire un thread "normale" come fanno tutti? :D )


ferma non ti agitare, non ho espresso alcun giudizio morale a favore o contro, mi interessa più l'aspetto antropologico e culturale.

io non lo so come sia stato considerato nella storia, però leggendo qua e là ne vengon fuori di incesti famosi. meryoc ha citato cleopatra, io posso dirti che nella bibbia ci sono più episodi al riguardo, pur se rimane comunque una cosa vietata. e sono anche abbastanza sicuro che nel medioevo fosse una pratica diffusa.

quindi che volevo dire?

volevo dire che forse nel passato (magari ancora oggi) ci siano civiltà e società in cui non fosse una cosa abominevole, per cui FORSE, è solo un ragionamento non un giudizio o quel che penso, forse il fatto che oggi lo consideriamo tale è per motivi culturali. poi magari dipende da altre cose, non lo so non mi vengono in mente.

visto che ci siamo però torno a dire che per la legge italiana, è reato solo, e solo se, ne derivi scandalo pubblico, quindi dovremmo metterci d'accordo tra morale pubblica, e legge dello stato, noto incoerenza tra le due cose.

poi quello che penso io è un'altra faccenda e non è importante, e non c'entra niente con quello che ho scritto sopra.

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 28/07/2010, 10:19

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante ..
Il rapporto tra cugini non costituisce incesto. Non si può parlare di incesto quando di mezzo ci sono due cugini. Perchè continui a definire incestuoso tale genere di rapporto?

meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 28/07/2010, 10:36

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Il rapporto tra cugini non costituisce incesto. Non si può parlare di incesto quando di mezzo ci sono due cugini. Perchè continui a definire incestuoso tale genere di rapporto?
beh questo e quello che dici tu riportami in internet una frase che riporta la tua affermazione ..

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 28/07/2010, 10:43

meryoc ha scritto:[...]



beh questo e quello che dici tu riportami in internet una frase che riporta la tua affermazione ..
Non insistere...neanche tra i parrucconi della Bibbia è considerato incestuoso il rapporto tra cugini: Isacco (quando "aveva quarant'anni") sposa Rebecca sua cugina di II° (Gen 25,20).

meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 28/07/2010, 12:21

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Non insistere...neanche tra i parrucconi della Bibbia è considerato incestuoso il rapporto tra cugini: Isacco (quando "aveva quarant'anni") sposa Rebecca sua cugina di II° (Gen 25,20).
ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Incesto

Messaggio da Merlino » 28/07/2010, 12:25

meryoc ha scritto:[...]

ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???
Non si può in base a cosa? Alla legge o alla "morale comune"?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Incesto

Messaggio da Ares87 » 28/07/2010, 13:12

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Il rapporto tra cugini non costituisce incesto. Non si può parlare di incesto quando di mezzo ci sono due cugini. Perchè continui a definire incestuoso tale genere di rapporto?
Allora a maggior ragione è tutta una questione culturale e di mentalità.
Secondo me tutto dipende dal tipo di rapporto che si ha con una persona. Una cugina non è come una sorella.
Nel mio caso prima del "fattaccio" l'avevo vista si e no due o tre volte. Non c'era ragione per la quale io dovessi vederla come una mia parente.
Purtroppo non si sceglie di chi innamorarsi.
Il discorso è diverso tra fratello e sorella (a parte il caso in cui due non sappiano di esserlo...). Lì non è normale.

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 28/07/2010, 15:35

meryoc ha scritto:[...]



ho appena letto che non e' incesto, ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???
La tua domanda è interessante. Credo in sostanza che si tratti più di una questione di rispetto che di moralità. Penso che all'interno di un clan familiare, soprattutto in quelli in cui il valore della parentela è ancora molto sentito, sia poco rispettoso (e furbo) mettere gli occhi addosso (proprio) ad una cugina per fini diversi da quello sentimentale (se scocca la scintilla dell'amore allora è un altro discorso...in generale però è abbastanza insolito che ci si innamori tra cugini...). Personalmente preferirei non mettermi nella situazione imbarazzante di azzardare un approccio nei confronti di una cugina particolarmente avvenente...credo che se una cugina (figlia di mia zia o mio zio) ci provasse con me le suggerirei di lasciare perdere...ci sono tante belle ragazze in giro...se non sono innamorato di mia cugina perchè dovrei provarci con lei?

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 15:56

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


La tua domanda è interessante. Credo in sostanza che si tratti più di una questione di rispetto che di moralità. Penso che all'interno di un clan familiare, soprattutto in quelli in cui il valore della parentela è ancora molto sentito, sia poco rispettoso (e furbo) mettere gli occhi addosso (proprio) ad una cugina per fini diversi da quello sentimentale (se scocca la scintilla dell'amore allora è un altro discorso...in generale però è abbastanza insolito che ci si innamori tra cugini...). Personalmente preferirei non mettermi nella situazione imbarazzante di azzardare un approccio nei confronti di una cugina particolarmente avvenente...credo che se una cugina (figlia di mia zia o mio zio) ci provasse con me le suggerirei di lasciare perdere...ci sono tante belle ragazze in giro...se non sono innamorato di mia cugina perchè dovrei provarci con lei?
ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???

Per voi è solo una questione di rispetto o di imbarazzo?????Un cugino/a di primo grado è un parente molto prossimo non sarà come per un fratello ma non riesco nemmeno ad immaginare di poter provare qualche sentimento che vada al di là dell'affetto.....Soprattutto se nel tempo c'è stata frequentazione...Provate ad immaginare se i vostri figli si innamorassero dei figli dei vostri fratelli......No dico sarebbe normale???Sono solo io a trovare la cosa "innaturale"?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Incesto

Messaggio da Merlino » 28/07/2010, 15:59

Micol* ha scritto:[...]

ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???

Per voi è solo una questione di rispetto o di imbarazzo?????Un cugino/a di primo grado è un parente molto prossimo non sarà come per un fratello ma non riesco nemmeno ad immaginare di poter provare qualche sentimento che vada al di là dell'affetto.....Soprattutto se nel tempo c'è stata frequentazione...Provate ad immaginare se i vostri figli si innamorassero dei figli dei vostri fratelli......No dico sarebbe normale???Sono solo io a trovare la cosa "innaturale"?
Di fatto, è SOLO una questione culturale!

Nel mondo occidentale MODERNO, legami fra parenti, più o meno vicini, sono visti "male".

Vale la pena ricordare che, fino a non molti anni fa, la situazione era ben diversa.
Un esempio per tutti: l'Imperatore Francesco Giuseppe e sua Moglie, la Principessa Sissi, erano CUGINI!!!

Ciao.

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 16:04

meryoc ha scritto:vorrei aprire un topic spero interessante .. attualmente ci saranno casi d'incesti ??? cosa sapete dell'incesto attuale ???
La parola "incesto" significa: rapporto sessuale fra consanguinei. Quando sento o leggo di incesto, la prima cosa che mi viene in mente e' di "rapporti sessuali forzati" dove un familiare piu' adulto se ne aprofitta di un familiare molto piu' giovane, portando alla fine ad anni e anni di stupri, violenze etc. Raramente ho sentito di casi in cui l'incesto tra cugini, parenti etc, sia praticato con normalita'.
meryoc ha scritto:conoscete casi da vicino in cui si pratica l'incesto? come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto , avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ???
Non conosco casi di incesto, ma se l'incesto e' di decisione reciproca e solo tra cugini (e non fratelli) e non sia un rapporto sessuale forzato in alcun modo, non ci vedrei nulla di male. Rispetterei le loro decisioni come l'omosessualita' che in questo topic non ha nulla a che vedere con all'incesto. Sono due cose completamente diverse.
meryoc ha scritto:si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione ..
L'omosessualita' non e' perversione! Trovo perversione invece il desiderio di volere un rapporto sessuale con una sorella e/o un fratello.

Vorrei riportare alcuni appunti interessanti di un articolo del Corriere della Sera intitolato [url=http://archiviostorico.corriere.it/2002/aprile/06/Studio_sui_matrimoni_tra_cugini_co_0_0204062485.shtml]Studio sui matrimoni tra cugini. «Sono pochi i rischi per i figli»[/url]

MILANO - I genetisti smontano una delle credenze più antiche e diffuse: quella che i figli nati da matrimoni fra primi cugini abbiano un alto rischio di andare incontro a malattie genetiche. Da sempre, nella maggior parte delle civiltà e delle culture, la consanguineità è vista come sinonimo di maledizione e di tara. In effetti la probabilità di trasmettere malattie genetiche, presenti in un certo gruppo familiare, è maggiore quando ci si sposa fra parenti, soprattutto se di primo grado. Ma, secondo un nuovo studio americano pubblicato sul Journal of Genetic Counseling, non c' è una valida ragione biologica per scoraggiare il matrimonio e/o un rapporto fra primi cugini o il loro desiderio di avere figli.

I ricercatori hanno analizzato di nuovo le sei ricerche più importanti condotte, fra il 1965 e il 2000, su alcune migliaia di bambini nati da matrimoni fra primi cugini e hanno dimostrato che è vero che il rischio quasi raddoppia, ma rimane entro limiti accettabili: l' importante è che i genitori lo sappiano, per poter scegliere liberamente. Nella popolazione generale, il rischio che un bambino nasca con difetti come la spina bifida, una malformazione dell' ultima parte del midollo spinale, o la fibrosi cistica oppure un ritardo mentale è del 3-4 per cento; fra consanguinei questo rischio può arrivare fino al 7 per cento. Secondo l' autore dello studio, il genetista dell' Università di Washington Arno Motulski, il rischio è accettabile e comunque va lasciata ai genitori la possibilità di scegliere.

Un rischio quasi doppio non è cosa da poco - commenta Paolo Vezzoni, genetista del Cnr di Milano - ma probabilmente non giustifica, da un punto di vista biologico, un divieto di legge. Il rischio comunque rimane. Se in un determinato gruppo familiare circola un certo difetto ereditario, aumenta la probabilità che si sposino due persone portatrici del difetto e che il figlio erediti i geni difettosi da entrambi i genitori, ammalandosi.

In tutti i Paesi europei, Italia compresa, il matrimonio fra primi cugini è permesso dalla legge civile. Per il diritto canonico invece - precisa l' avvocato milanese Cesare Rimini, esperto di diritto di famiglia - esiste un divieto che produce nullità, ma che è dispensabile dal vescovo. In altre parole, i primi cugini che vogliono sposarsi devono ottenere la dispensa perché il matrimonio sia valido. L' Italia, fino a una ventina di anni fa, era citata nei libri di testo come uno dei Paesi occidentali dove i matrimoni fra consanguinei erano più frequenti. I motivi - spiega Vezzoni - sono da ricercare nelle condizioni sociali di isolamento di alcune aree geografiche soprattutto al Sud, nelle isole o nelle valli, anche del Nord Italia.

Oggi noi genetisti, che riusciamo a studiare meglio la trasmissione di alcuni geni di malattia fra i consanguinei, facciamo fatica a trovarli. Siamo costretti a ricercare queste famiglie nella popolazione di origine turca, dove è ancora radicata questa abitudine. La situazione in Italia è molto cambiata: il numero di matrimoni fra consanguinei si è ridotto perché la gente si muove di più e le condizioni di isolamento geografico sono ormai molto limitate. In altre parti del mondo, come in alcuni Paesi del Medio Oriente, dell' Africa o dell' Asia, invece, sposarsi fra cugini è quasi un'abitudine e dai due ai sei matrimoni su dieci sono di questo tipo.

Adriana Bazzi Parenti e sposi LICINIA E VALENTINIANO imperatori d' Occidente Nel 437 d.C. Licinia, figlia dell' imperatore d' Oriente Teodosio II, sposa a Ravenna il cugino Valentiniano III. Era vietato: per farlo viene emanata una legge SISSI E FRANCESCO GIUSEPPE imperatori d' Austria Elisabetta, detta Sissi, e Francesco Giuseppe si sposano nel 1854 a Vienna: Sofia, la madre di lui, è sorella di Maria Ludovica, la madre di lei. Hanno 4 figli MARGHERITA E UMBERTO reali d' Italia A Torino il 22 aprile 1868 il principe ereditario Umberto di Savoia sposa la cugina Margherita: erano figli di due fratelli. Hanno un figlio: Vittorio Emanuele III ROSA E DANIEL MOYA sorella e fratello spagnoli Non sapevano di essere fratello e sorella, si sono innamorati, hanno avuto due figli. E' accaduto in Spagna nel ' 97: il tribunale ha riconosciuto la loro unione.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Incesto

Messaggio da dies irae » 28/07/2010, 16:11

Micol* ha scritto:No dico sarebbe normale???Sono solo io a trovare la cosa "innaturale"?

non credo proprio, forse però tu ti approcci in modo emotivo a questa discussione, gli altri in modo più razionale, e quindi hai l'impressione che per gli altri sia una cosa normale.

comunque effettivamente la materia non credo causi tutta questa indignazione che noto in te. forse perchè non ci immedesimiamo, o perchè parliamo di adulti consenzienti e quindi non rileviamo abusi e violenze, o forse ... non lo so. perlomeno io riesco a pormi in modo tranquillo di fronte l'argomento.

meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 28/07/2010, 16:28

Micol* ha scritto:[...]



ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???

Per voi è solo una questione di rispetto o di imbarazzo?????Un cugino/a di primo grado è un parente molto prossimo non sarà come per un fratello ma non riesco nemmeno ad immaginare di poter provare qualche sentimento che vada al di là dell'affetto.....Soprattutto se nel tempo c'è stata frequentazione...Provate ad immaginare se i vostri figli si innamorassero dei figli dei vostri fratelli......No dico sarebbe normale???Sono solo io a trovare la cosa "innaturale"?
anche secondo me e' immorale , innaturale e non si fa pero''' non e' incesto e questo e' un dato di fatto , resta il fatto che per me non se pote fa' nemmeno tra cugini- oh!