Incesto

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 29/07/2010, 15:54

affabile ha scritto:[...]



Per prima cosa, e permettimi: Chi sei e che ne sai tu di me? Ci siamo mai conosciute? No! Quindi ti pregherei di non azzardarti con certe frasi.

Io non ho mai detto che non troverei la cosa bizzarra e che comunque andrebbe seguita. Come gia' scrissi, io parlavo di soli cugini. La dinamica tra fratelli la vedrei una dinamica di abuso. Punto!

Per cortesia non aggiungere parole che non ho detto!
mah .. probabilmente avro letto male .. perche adesso ho visto che la tua posizione era contro l'incesto tra fratelli e sorelle .. pero adesso .. mi viene da dire .. non c'e' bisogno di aggredire una persona cosi .. siamo qua per discutere e nelle discussioni ci si confronta , potevi benissimo dirmi probabilmente hai letto male guarda che io affermo esattamente il contrario inutile essere cosi' acide e permalose, anche perche' non ti ho dato titoli accusatori , ho ribattuto solo .. appunto non sapevo niente di te ma adesso forse dopo questa risposta avvelenata probabilmente un'idea me la so fatta .. mi tengo alla larga ora che so che 6 permalosa ! scusami ..

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 17:11

meryoc ha scritto:mah .. probabilmente avro letto male .. perche adesso ho visto che la tua posizione era contro l'incesto tra fratelli e sorelle .. pero adesso .. mi viene da dire .. non c'e' bisogno di aggredire una persona cosi .. siamo qua per discutere e nelle discussioni ci si confronta , potevi benissimo dirmi probabilmente hai letto male guarda che io affermo esattamente il contrario inutile essere cosi' acide e permalose, anche perche' non ti ho dato titoli accusatori , ho ribattuto solo .. appunto non sapevo niente di te ma adesso forse dopo questa risposta avvelenata probabilmente un'idea me la so fatta .. mi tengo alla larga ora che so che 6 permalosa ! scusami ..
Sei piu' che libera di percepire o decidere come vuoi!
Le risposte - a prescindere che siano dirette a te o agli altri - vanno lette.

Ciao!

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/07/2010, 19:09

parola ha scritto:[...]


l'ate
Concedimi (e mi sia concesso) un breve ma interessante off-topic: a proposito di Ate è nota la tragica vicenda che interessò Agamennone e sua figlia Ifigenia . Paragrafi memorabili sull’Ate sono stati scritti in particolare da Salvatore Natoli nel suo capolavoro “La salvezza senza fede” (ed. Feltrinelli, 2007) di cui riporto di seguito un breve ma significativo stralcio:

“Nell’Agamennone di Eschilo, Agamennone dice: “ E’ stata Ate che mi ha traviato, perché io ero stretto nell’aporia: se non partire per T.roia, e lasciar perdere le navi, o uccidere mia figlia per avere favorevole il vento e poter partire”. Da un lato l’esigenza del padre dice no all’uccisione, dall’altro la gloria del re dice sì all’uccisione. Può anche darsi che Agamennone uccida per vanagloria, che il suo successo personale (…) sia maggiore della pietas paterna; ma si potrebbe anche dire che la rispettabilità del suo onore è più grande della privatezza della sua paternità. L’onore per i greci non è poco. Per salvare l’onore si deve morire. Tra queste due pressioni Agamennone è costretto a una decisione. Fino a che punto la decisione è giusta? Fino a che punto nel decidere da un lato o dall’altro non c’è l’insidia di Ate? E quindi da chi viene la colpa? Dalla contraddizione della natura o dalla decisione dell’uomo? Si è colpevoli perché si soffre o si soffre perché si è colpevoli?” (…) Nel pensiero greco “ la dimensione di crudeltà dell’esistenza fa perdere la ragione perché indebolisce la saggezza e oscura il discernimento. Non è detto che tutti, sotto il peso della crudeltà, mantengano la lucidità: ecco perché la sofferenza crea il colpevole. Siamo in una dimensione completamente opposta a quella ebraico cristiana”: in quest’ultima si soffre perché si è colpevoli. Nel pensiero greco invece “la logica non è quella dell’imputabilità, ma è una logica di condizionamento”.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Incesto

Messaggio da tropicsnow » 29/07/2010, 23:33

meryoc ha scritto:


ho appena letto che non e' incesto hai ragione , ma allora perche con cugini di primo grado non si puo andare ???? se non e' incesto e' immorale ???? perche ???
perchè si tratta comunque di consaguinei e tali unioni non sono incoraggiate per una questione di opportunità sociale dato il carattere familiare di tali rapporti e per evitare una evenienza molto comune in passato quella del matrimonio incestuoso.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".