Incesto

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 28/07/2010, 16:37

Micol* ha scritto:[...]





Per voi è solo una questione di rispetto o di imbarazzo????? Un cugino/a di primo grado è un parente molto prossimo non sarà come per un fratello ma non riesco nemmeno ad immaginare di poter provare qualche sentimento che vada al di là dell'affetto.....Provate ad immaginare se i vostri figli si innamorassero dei figli dei vostri fratelli......No dico sarebbe normale??? Sono solo io a trovare la cosa "innaturale"?
Ogni tanto capita che tizio possa innamorarsi della cugina che a sua volta ricambia il sentimento:è inusuale ma non è un dramma...non è capitato a te, ma potrebbe capitare a tuo figlio...
Ovviamente penso anche che sia normale che i protagonisti stessi potendo scegliere avrebbero preferito non essere parenti (in modo da poter vivere il loro amore in modo meno problematico se così si può dire). Certamente è una questione culturale, come dice il Mago o Dies: ci sono culture diverse dalla nostra per le quali praticare ad es. il cannibalismo (esempio estremo) è normale (e in ogni caso il cannibalismo fine a se stesso- svuotato di ogni significato culturale- non è praticato da nessuna parte).

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 17:52

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Ogni tanto capita che tizio possa innamorarsi della cugina che a sua volta ricambia il sentimento:è inusuale ma non è un dramma...non è capitato a te, ma potrebbe capitare a tuo figlio...Ovviamente penso anche che sia normale che i protagonisti stessi potendo scegliere avrebbero preferito non essere parenti (in modo da poter vivere il loro amore in modo meno problematico se così si può dire). Certamente è una questione culturale, come dice il Mago o Dies: ci sono culture diverse dalla nostra per le quali praticare ad es. il cannibalismo (esempio estremo) è normale (e in ogni caso il cannibalismo fine a se stesso- svuotato di ogni significato culturale- non è praticato da nessuna parte).
A per te non sarebbe un dramma?Per me sì invece perchè se permetti pensare a mio figlio/a che va insieme al figlio/a di mio fratello mi farebbe inorridire...Non cominciamo a far passare per normalità qualcosa che invece non lo è. Ricambio l'augurio che possa a capitare ai tuoi di figli....sono sicura che nemmeno tu saresti così serafico nell'accettare la situazione ;) :D

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 18:00

dies irae ha scritto:[...]




non credo proprio, forse però tu ti approcci in modo emotivo a questa discussione, gli altri in modo più razionale, e quindi hai l'impressione che per gli altri sia una cosa normale.

comunque effettivamente la materia non credo causi tutta questa indignazione che noto in te. forse perchè non ci immedesimiamo, o perchè parliamo di adulti consenzienti e quindi non rileviamo abusi e violenze, o forse ... non lo so. perlomeno io riesco a pormi in modo tranquillo di fronte l'argomento.
Infatti io mi sono immedesimata perchè effettivamente potrebbe capitare no?Finchè non ti capitano ste cose siamo tutti bravi a dare risposte razionali e perfette.... ;)

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 18:10

Merlino ha scritto:[...]



Di fatto, è SOLO una questione culturale!

Nel mondo occidentale MODERNO, legami fra parenti, più o meno vicini, sono visti "male".

Vale la pena ricordare che, fino a non molti anni fa, la situazione era ben diversa.
Un esempio per tutti: l'Imperatore Francesco Giuseppe e sua Moglie, la Principessa Sissi, erano CUGINI!!!

Ciao.
Io non riesco a capire questo continuo rifarsi al passato...Per dimostrare cosa?Forse perchè si vuole far passare per normale una cosa che non lo è?Dato che si vive in questa di epoca questo oggi siamo noi, altrimenti si dovrebbe ragionare in questo modo per tutte le cose....

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 18:32

Micol* ha scritto:[...]



Io non riesco a capire questo continuo rifarsi al passato...Per dimostrare cosa?Forse perchè si vuole far passare per normale una cosa che non lo è?Dato che si vive in questa di epoca questo oggi siamo noi, altrimenti si dovrebbe ragionare in questo modo per tutte le cose....
non bisogna mica andare ai romani per parlare di cugini. tutta la famiglia reale asburgo si era sposata tra cugini (con risultati disastrosi) per mantenere il sangue puro.
io conosco varie coppie di cugini (tra l'altro del sud) che si sono sposati .
ovviamente si tratta di opportunità.
non mi pare proprio che tra i romani ed i greci ci fosse incesto tra sorelle fratelli o tra genitori o figli (dillemma aiutami). sarà meglio tornare agli egizi.
nell'antica grecia inizia l'idea di certi tabu': se leggi edipo capisci tutto !!!!! ed inizia la civiltà moderna: chi ha una posizione dominante non puo' avere rapporti coi figli che non vanno intesi come oggetti . gli animali si accoppiano anche coi figli!
purtroppo PENSO che nella civiltà contadina l'incesto non fosse cosi' inusuale (tra povertà , alcolismo), molto piu' d'oggi ,solo che non se ne parlava!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Incesto

Messaggio da tempest » 28/07/2010, 20:27

parola ha scritto:[...]


non bisogna mica andare ai romani per parlare di cugini. tutta la famiglia reale asburgo si era sposata tra cugini (con risultati disastrosi) per mantenere il sangue puro.
io conosco varie coppie di cugini (tra l'altro del sud) che si sono sposati .
ovviamente si tratta di opportunità.
non mi pare proprio che tra i romani ed i greci ci fosse incesto tra sorelle fratelli o tra genitori o figli (dillemma aiutami). sarà meglio tornare agli egizi.
nell'antica grecia inizia l'idea di certi tabu': se leggi edipo capisci tutto !!!!! ed inizia la civiltà moderna: chi ha una posizione dominante non puo' avere rapporti coi figli che non vanno intesi come oggetti . gli animali si accoppiano anche coi figli!
purtroppo PENSO che nella civiltà contadina l'incesto non fosse cosi' inusuale (tra povertà , alcolismo), molto piu' d'oggi ,solo che non se ne parlava!
Mi pare che tra Romani e Greci non si facessero unioni tra fratelli-sorelle. Mi pare che il concetto di incesto ( o comunque di qualcosa che andava contro la legge della natura e della riproduzione ) ci fosse già...però anche io aspetto che cosa dice ildilemmadelprigioniero.
Io non ho cugini, ne' figli, ne' nipoti, ne' fratelli o sorelle ( insomma nessun rapporto familiare che mi possa far calare almeno con l'immaginazione in un legame tra cugini ) però non avverto il rapporto tra cugini di primo grado come incestuoso, infatti non è incesto.
Per rispondere alla domanda iniziale, no, non conosco casi di incesto, per fortuna!

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 28/07/2010, 20:50

parola ha scritto:[...]


non bisogna mica andare ai romani per parlare di cugini. tutta la famiglia reale asburgo si era sposata tra cugini (con risultati disastrosi) per mantenere il sangue puro.
io conosco varie coppie di cugini (tra l'altro del sud) che si sono sposati .
ovviamente si tratta di opportunità.
non mi pare proprio che tra i romani ed i greci ci fosse incesto tra sorelle fratelli o tra genitori o figli (dillemma aiutami). sarà meglio tornare agli egizi.
nell'antica grecia inizia l'idea di certi tabu': se leggi edipo capisci tutto !!!!! ed inizia la civiltà moderna: chi ha una posizione dominante non puo' avere rapporti coi figli che non vanno intesi come oggetti . gli animali si accoppiano anche coi figli!
purtroppo PENSO che nella civiltà contadina l'incesto non fosse cosi' inusuale (tra povertà , alcolismo), molto piu' d'oggi ,solo che non se ne parlava!

Sì ma il fatto di voler citare esempi del passato è per sottolineare che un matrimonio tra primi cugini è nella norma?Forse sono io ad avere una visuale della cosa limitata non so.....Concordo con te sull'ultima frase

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Incesto

Messaggio da tempest » 28/07/2010, 21:31

Micol* ha scritto:[...]

[/b][/u]
Sì ma il fatto di voler citare esempi del passato è per sottolineare che un matrimonio tra primi cugini è nella norma?Forse sono io ad avere una visuale della cosa limitata non so.....
Scusa, in attesa di parola, dico la mia... non è "nella norma" perchè è "raro", ciò non significa che la cosa sia in qualche modo "patologica", non mi viene un termine più appropriato...non so se mi spiego...

julianus_83

Re: INCESTO

Messaggio da julianus_83 » 28/07/2010, 21:33

meryoc ha scritto:[...]



no aspetta io non ho detto che e' una perversione - attenta .. ma se per voi e' una perversione , per me non lo e' assolutamente ma alcuni credono che lo sia te lo assicuro !!!
bè se esiste qualcuno che davvero vede nell'omosessualità una forma di perversione, è meglio per lui che non lo scriva qui e soprattutto che non lo dica a nessuno nella vita reale, in questo caso il silenzio è d'oro: "Meglio tacere e sembrar stolti che aprire bocca e torgliere ogni dubbio". :DD

un avvocato in tribunale definirebbe la tua domanda "tendenziosa"....ma come hai fatto solo a porti il dubbio di una simile affinità fra due cose così diverse?

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 21:40

Scusate; ma io non capisco tutto questo scandalizzarsi. Tra fratelli potrei capirlo ma tra cugini no.

Nell'articolo che avevo postato piu' sopra il Corriere della Sera [url=http://archiviostorico.corriere.it/2002/aprile/06/Studio_sui_matrimoni_tra_cugini_co_0_0204062485.shtml]Studio sui matrimoni tra cugini [/url] dice (ed assumo sia vero):

"In tutti i Paesi europei, Italia compresa, il matrimonio fra primi cugini è permesso dalla legge civile. Per il diritto canonico invece - precisa l' avvocato milanese Cesare Rimini, esperto di diritto di famiglia - esiste un divieto che produce nullità, ma che è dispensabile dal vescovo. In altre parole, i primi cugini che vogliono sposarsi devono ottenere la dispensa perché il matrimonio sia valido. L'Italia, fino a una ventina di anni fa, era citata nei libri di testo come uno dei Paesi occidentali dove i matrimoni fra consanguinei erano più frequenti. I motivi - spiega Vezzoni - sono da ricercare nelle condizioni sociali di isolamento di alcune aree geografiche soprattutto al Sud, nelle isole o nelle valli, anche del Nord Italia".

Probabile anche che la gente non andava (o va') a pubblicarlo in piazza. E perche' dovrebbero farlo poi? Non sono affari di nessuno. Se ad una coppia/famiglia va' bene cosi'...che problema c'e'?

julianus_83

Re: Incesto

Messaggio da julianus_83 » 28/07/2010, 21:52

Micol* ha scritto:[...]



A per te non sarebbe un dramma?Per me sì invece perchè se permetti pensare a mio figlio/a che va insieme al figlio/a di mio fratello mi farebbe inorridire...Non cominciamo a far passare per normalità qualcosa che invece non lo è. Ricambio l'augurio che possa a capitare ai tuoi di figli....sono sicura che nemmeno tu saresti così serafico nell'accettare la situazione ;) :D
bè sarebbe un dramma x te ma non certo x tuo figlio e per tua nipote....non puoi pretendere che gli altri vivano secondo i tuoi "canoni", a questo punto non oso immaginare come tratteresti tuo figlio/a se questi venisse da te a confessare la sua omosessualità... :O

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 21:58

julianus_83 ha scritto:bè sarebbe un dramma x te ma non certo x tuo figlio e per tua nipote....non puoi pretendere che gli altri vivano secondo i tuoi "canoni", a questo punto non oso immaginare come tratteresti tuo figlio/a se venisse da te e ti confessasse la sua omosessualità... :O
Acci...che velocita'! :D Pure io pensavo la stessa cosa.

julianus_83

Re: Incesto

Messaggio da julianus_83 » 28/07/2010, 22:36

affabile ha scritto:[...]



Acci...che velocita'! :D Pure io pensavo la stessa cosa.
secondo me siamo parenti, siamo sempre d'accordo! :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Incesto

Messaggio da tempest » 28/07/2010, 23:01

julianus_83 ha scritto:[...]



bè sarebbe un dramma x te ma non certo x tuo figlio e per tua nipote....non puoi pretendere che gli altri vivano secondo i tuoi "canoni", a questo punto non oso immaginare come tratteresti tuo figlio/a se questi venisse da te a confessare la sua omosessualità... :O
Veramente Micol non ha scritto nulla sull'omosessualità...

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 1:17

tempest ha scritto:Veramente Micol non ha scritto nulla sull'omosessualità...
E' vero, ma meryoc si', quando apri' il topic lo porto' in ballo aggiungendo:
come reagireste se conoscereste persone che praticano incesto, avreste rispetto di questi ultimi come del resto l'omosessualita' oppure non vorreste avere a che fare con loro ??? si puo paragonare all'omosessualita come perversione ?? sempre che l'omosessualita venga considerata perversione...
julianus aveva solamente dato un esempio di come non si puo' comandare e/o dettare sulla vita o le decisioni altrui che si trattasse di un figlio/a coinvolto in un rapporto omosessuale, o in un rapporto di incesto.

Ciao. :)

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 1:24

Micol* ha scritto:[...]

[/b][/u]
Sì ma il fatto di voler citare esempi del passato è per sottolineare che un matrimonio tra primi cugini è nella norma?Forse sono io ad avere una visuale della cosa limitata non so.....Concordo con te sull'ultima frase
si io concordo con te.
lasciamo perdere l'incesto, era contro natura e considerato una questione insuperabile anche nell'antica grecia. dilemmadel
prigioniero??????
no secondo me sposarsi tra cugini non è nella norma. non capisco questo accanimento contro di te.
sinceramente quando vedo i miei vicini che sono cugini di primo grado rimango un po' interdetta cosi' come molte alre cose mi colpiscono (per es. una donna che è andata alla banca del seme per avere due gemelli in usa).
va bene che da piccoli tutti abbiamo giocato al dottore, ma ora con tutte le possibilità che abbiamo di viaggiare chi ce lo fa fare? tieni conto poi che la famiglia ora è mononucleare , sono famiglie piccole, senza piu quel concetto di clan.
quindi io rimarrei interdetta se mio cugino si sposasse con mia cugina per dire (visto che siamo cresciuti iniseme). non si tratta di canoni, si tratta di una giusto paletti che sarebbe meglio rispettare.

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 1:28

affabile ha scritto:[...]



E' vero, ma meryoc si', quando apri' il topic lo porto' in ballo aggiungendo:

[...]


julianus aveva solamente dato un esempio di come non si puo' comandare e/o dettare sulla vita o le decisioni altrui che si trattasse di un figlio/a coinvolto in un rapporto omosessuale, o in un rapporto di incesto.

Ciao. :)
credo proprio che ci sia poco di peggio dell'incesto !!!!!!!

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 1:44

parola ha scritto:credo proprio che ci sia poco di peggio dell'incesto !!!!!!!
Allora cerco di spiegarmi.

Se l'incesto tra due cugini adulti (e qui parlavamo solo di cugini) e' consensuale e questi poi decidessero di sposarsi, personalmente non ci vedrei nulla di male! Se invece fosse - come scrissi nella pagina precedente - consensuale (cui normalmente non lo e' mai) tra un fratello e una sorella: si! La vedrei una dinamica di abuso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Incesto

Messaggio da tempest » 29/07/2010, 8:38

affabile ha scritto:[...]



Allora cerco di spiegarmi.

Se l'incesto tra due cugini adulti (e qui parlavamo solo di cugini) e' consensuale e questi poi decidessero di sposarsi, personalmente non ci vedrei nulla di male! Se invece fosse - come scrissi nella pagina precedente - consensuale (cui normalmente non lo e' mai) tra un fratello e una sorella: si! La vedrei una dinamica di abuso.
Anche io non ci vedo nulla di male se due cugini si innamorano non associamolo nemmeno all'incesto perchè non lo è.

Ah..anche per julianus...pensavo che aveste scambiato micol con meryoc

meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 29/07/2010, 9:17

affabile ha scritto:[...]



E' vero, ma meryoc si', quando apri' il topic lo porto' in ballo aggiungendo:

[...]


julianus aveva solamente dato un esempio di come non si puo' comandare e/o dettare sulla vita o le decisioni altrui che si trattasse di un figlio/a coinvolto in un rapporto omosessuale, o in un rapporto di incesto.

Ciao. :)
io forse mi sono spiegata male .. ho detto se conoscesse una persona incestuosa avreste rispetto come c'e' l'abbiamo per gli omosessuali??? non ho detto niente che va contro gli omosessuali mi sembra .. e poi dato che l'omosessualita' e' considerata non perversione , si puo paragonare l'incesto al non essere perversione come lo e' l'omosessualita ???

meryoc

Re: Incesto

Messaggio da meryoc » 29/07/2010, 9:27

affabile ha scritto:[...]



E' vero, ma meryoc si', quando apri' il topic lo porto' in ballo aggiungendo:

[...]


julianus aveva solamente dato un esempio di come non si puo' comandare e/o dettare sulla vita o le decisioni altrui che si trattasse di un figlio/a coinvolto in un rapporto omosessuale, o in un rapporto di incesto.

Ciao. :)
a parte che credo che se un figlio ti dicesse mamma sono omosessuale .. adesso .. bando all'ipocrisia non penso che una madre non ne venga colpita , e' in cuor suo sia delusa , credo poche persone siano cosi aperte mentalmente da non essere toccate da questa confessione .. poi un conto e' dire , un conto e' avere una figlia lesbica o gay e su questo mi becchero' tante di quelle strombazzate scommetto pero' io sono sincera .. figurati l'incesto .. dai affabile non penso che se tu avessi una figlia che va con il fratello non la porteresti da uno psicologo e accetteresti tranquillamente la cosa , ripeto .. un conto e' parlare in 3° persona , un conto in 1° persona ..
ora l'incesto tra cugini che non viene definito incesto e che la legge sostiene apertamente non vuol dire che poi nella morale di una persona venga accettato tranquillamente .. io mai e poi mai farei una cosa simile con mio cugino .. ma se uno arriva a farlo e' decisione sua personale e rispetto e non lo giudico grave come l'incesto fatto tra parentela stretta .. pero resta il fatto e qui mi ripeto che tra cugini di primo grado meglio non fare certe cose ..

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 10:37

meryoc ha scritto:[...]



aora l'incesto tra cugini che non viene definito incesto e che la legge sostiene apertamente non vuol dire che poi nella morale di una persona venga accettato tranquillamente .. io mai e poi mai farei una cosa simile con mio cugino .. ma se uno arriva a farlo e' decisione sua personale e rispetto e non lo giudico grave come l'incesto fatto tra parentela stretta .. pero resta il fatto e qui mi ripeto che tra cugini di primo grado meglio non fare certe cose ..
io quoto QUESTO intervento, vedi che sopno sincera?????
affabile parlava di un rapporto tra cugini e non fratello e sorella.
guarda ci sono casi in cui capita spesso in passato ed oggi, magari tra cugini che non si sono mai visti.
tra cugini stretti ( neanche un cugino hai tempest? :DD ) devo dire crea problemi. nella mia famiglia sarebbe impossibile.
io vedo il padre della mia vicina quanto è imbarazzato quando parla di sua "consuocera" che poi è anche sua sorella.... non sa neanche lui cosa dire ! ;)
poi contenti loro......
tra l'altro moglie e marito si assomiglaino anche molto...

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/07/2010, 10:42

parola ha scritto:[...]


non mi pare proprio che tra i romani ed i greci ci fosse incesto tra sorelle fratelli o tra genitori o figli (dillemma aiutami). sarà meglio tornare agli egizi.
Infatti nell’antico Egitto l’incesto era consentito e giustificato solo laddove assumeva i connotati di “natura divina”: l’essenza divina del corpo dei componenti della famiglia regnante egizia non doveva nel modo più assoluto entrare in contatto (sessuale) con individui di rango inferiore.
Si può dire dunque che l’incesto fosse "prescritto" (solo) all’interno del nucleo familiare del faraone. Ovviamente l’incesto era funzionale alla successione al trono e alla purezza degli eredi.

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/07/2010, 11:06

parola ha scritto:[...]



nell'antica grecia inizia l'idea di certi tabu': se leggi edipo capisci tutto
Già Edipo e l'oscuramento di Ate (la notte di Ate: " Oh mia nuvola di tenebra abominevole, nuvola senza nome discesa implacabile come vento di tempesta..." Oed. tyr. 1313-1315). Ricordo anche il mito di Adone. Nel diritto romano l'incesto era punito con la pena di morte (ma in epoca imperiale si optò per la deportazione al fine di tutelare le classi sociali più abbienti). In Grecia l'incesto era represso giuridicamente (tuttavia il matrimonio tra fratello e sorella era tollerato nell'ipotesi in cui essi non fossero figli della stessa madre).

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/07/2010, 11:31

tempest ha scritto:[...]



Mi pare che tra Romani e Greci non si facessero unioni tra fratelli-sorelle. Mi pare che il concetto di incesto ( o comunque di qualcosa che andava contro la legge della natura e della riproduzione ) ci fosse già.
In Grecia era represso il matrimonio tra ascendenti e discendenti.
Attualmente dal punto di vista giuridico non si pone solo una questione strettamente attinente all'esistenza del vincolo di consanguineità... che io sappia sono vietati infatti rapporti sessuali in relazione ai quali non sussiste un vincolo di consanguineità (per esempio suocero e nuora, cioè affini in linea retta).

Micol*

Re: Incesto

Messaggio da Micol* » 29/07/2010, 12:45

parola ha scritto:[...]


si io concordo con te.
lasciamo perdere l'incesto, era contro natura e considerato una questione insuperabile anche nell'antica grecia. dilemmadel
prigioniero??????
no secondo me sposarsi tra cugini non è nella norma. non capisco questo accanimento contro di te.
sinceramente quando vedo i miei vicini che sono cugini di primo grado rimango un po' interdetta cosi' come molte alre cose mi colpiscono (per es. una donna che è andata alla banca del seme per avere due gemelli in usa).
va bene che da piccoli tutti abbiamo giocato al dottore, ma ora con tutte le possibilità che abbiamo di viaggiare chi ce lo fa fare? tieni conto poi che la famiglia ora è mononucleare , sono famiglie piccole, senza piu quel concetto di clan.
quindi io rimarrei interdetta se mio cugino si sposasse con mia cugina per dire (visto che siamo cresciuti iniseme). non si tratta di canoni, si tratta di una giusto paletti che sarebbe meglio rispettare.
Ti ringrazio Parola e ringrazio anche Tempest che è sempre molto gentile. Io credo che ci sia un po’ di ipocrisia nel sostenere che non ci sarebbe problema nel matrimonio tra due cugini di primo grado penso che per una famiglia sarebbe motivo di scontro, poi è ovvio che se i due sono fermamente convinti puoi solo accettare ma che questo tipo di situazione venga accettata come se non ci fossero problemi mi dispiace ma non ci credo proprio. Per quanto riguarda l’omosessualità come ha detto Tempest non ho detto nulla a riguardo, a me non interessa se una persona è gay o etero non vado a sbandierare ai quattro venti di essere etero e non vedo perché lo debba fare un gay, mio giudizio personale ci mancherebbe. Il tema dell’omosessualità non è una cosa così semplice come si vuole far credere le tensioni emotive che nascono in una famiglia sono notevoli e per me UMANE!Questo vuol dire che se un genitore all’inizio resta sconcertato credo che sia comprensibile e non lo si possa giudicare per questo, non si può essere sempre superficiali e dire tutto è bello ma che problema c’è …… Le persone sono fatte di sentimenti, di emozioni , e di LEGAMI.

ildilemmadelprigioniero

Re: Incesto

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 29/07/2010, 13:04

Micol* ha scritto:[...]



Io credo che ci sia un po’ di ipocrisia nel sostenere che non ci sarebbe problema nel matrimonio tra due cugini di primo grado penso che per una famiglia sarebbe motivo di scontro, poi è ovvio che se i due sono fermamente convinti puoi solo accettare ma che questo tipo di situazione venga accettata come se non ci fossero problemi mi dispiace ma non ci credo proprio
Lungi da me essere un pò ipocrita. Non mi pare che qualcuno abbia inteso dire che un rapporto tra cugini sia esente da problematiche: sostenere che non è un dramma se due cugini si innamorano non significa escludere la "criticità" insita nella loro unione (criticità avvertita sia dagli stessi protagonisti sia dal clan familiare di appartenenza).
Infatti scrissi:
"Ovviamente penso anche che sia normale che i protagonisti stessi potendo scegliere avrebbero preferito non essere parenti (in modo da poter vivere il loro amore in modo meno problematico se così si può dire".

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 13:30

ildilemmadelprigioniero ha scritto:[...]


Già Edipo e l'oscuramento di Ate (la notte di Ate: " Oh mia nuvola di tenebra abominevole, nuvola senza nome discesa implacabile come vento di tempesta..." Oed. tyr. 1313-1315). Ricordo anche il mito di Adone. Nel diritto romano l'incesto era punito con la pena di morte (ma in epoca imperiale si optò per la deportazione al fine di tutelare le classi sociali più abbienti). In Grecia l'incesto era represso giuridicamente (tuttavia il matrimonio tra fratello e sorella era tollerato nell'ipotesi in cui essi non fossero figli della stessa madre).
fantastica l'ate e la Necessità.
si sa i romani nel diritto e nella praticità erano insuperabili : e che pizza .... :DD

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 13:33

Micol* ha scritto:Io credo che ci sia un po’ di ipocrisia nel sostenere che non ci sarebbe problema nel matrimonio tra due cugini di primo grado penso che per una famiglia sarebbe motivo di scontro, poi è ovvio che se i due sono fermamente convinti puoi solo accettare ma che questo tipo di situazione venga accettata come se non ci fossero problemi mi dispiace ma non ci credo proprio. Per quanto riguarda l’omosessualità come ha detto Tempest non ho detto nulla a riguardo, a me non interessa se una persona è gay o etero non vado a sbandierare ai quattro venti di essere etero e non vedo perché lo debba fare un gay, mio giudizio personale ci mancherebbe. Il tema dell’omosessualità non è una cosa così semplice come si vuole far credere le tensioni emotive che nascono in una famiglia sono notevoli e per me UMANE!Questo vuol dire che se un genitore all’inizio resta sconcertato credo che sia comprensibile e non lo si possa giudicare per questo, non si può essere sempre superficiali e dire tutto è bello ma che problema c’è …… Le persone sono fatte di sentimenti, di emozioni , e di LEGAMI.
Non si tratta di ipocrisia e nessuno ha mai detto che non possono esisterci momenti difficili cui affrontare. Io parlo da persona adulta e da madre essendo che mi trovo con due figli rispettivamente di 25 e 21 anni. Queste sono cose cui io stessa mi sono sempre posta (unita alla droga, l'alcolismo, gravidanza etc.) sin da quando i miei ragazzi erano giovanissimi, quindi le domande: "e se questo succedesse a me, come genitore, come mi comporterei?" "L'amore per i miei figli riuscirebbe ad affrontare prove di questo tipo?"

La risposta che sono riuscita a dare a me stessa (e parlo solo per me) e' si'. E di "sorprese" nella vita ne ho vissute parecchie. Nel mio piccolo sono piu' che convinta che riuscirei ad affrontare pure questa.

Ospite

Re: Incesto

Messaggio da Ospite » 29/07/2010, 13:53

meryoc ha scritto:a parte che credo che se un figlio ti dicesse mamma sono omosessuale .. adesso .. bando all'ipocrisia non penso che una madre non ne venga colpita , e' in cuor suo sia delusa , credo poche persone siano cosi aperte mentalmente da non essere toccate da questa confessione .. poi un conto e' dire , un conto e' avere una figlia lesbica o gay e su questo mi becchero' tante di quelle strombazzate scommetto pero' io sono sincera .. figurati l'incesto .. dai affabile non penso che se tu avessi una figlia che va con il fratello non la porteresti da uno psicologo e accetteresti tranquillamente la cosa , ripeto .. un conto e' parlare in 3° persona , un conto in 1° persona ..
ora l'incesto tra cugini che non viene definito incesto e che la legge sostiene apertamente non vuol dire che poi nella morale di una persona venga accettato tranquillamente .. io mai e poi mai farei una cosa simile con mio cugino .. ma se uno arriva a farlo e' decisione sua personale e rispetto e non lo giudico grave come l'incesto fatto tra parentela stretta .. pero resta il fatto e qui mi ripeto che tra cugini di primo grado meglio non fare certe cose ..
Per prima cosa, e permettimi: Chi sei e che ne sai tu di me? Ci siamo mai conosciute? No! Quindi ti pregherei di non azzardarti con certe frasi.

Io non ho mai detto che non troverei la cosa bizzarra e che comunque andrebbe seguita. Come gia' scrissi, io parlavo di soli cugini. La dinamica tra fratelli la vedrei una dinamica di abuso. Punto!

Per cortesia non aggiungere parole che non ho detto!