rispondere agli sms: sempre?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da Amico82 » 26/07/2010, 23:13

Truecolors ha scritto:[...]


Ciao,sono d'accordo con quanto dice Arietina76..e come un a scimmia dispettosa...a chi mi fa squilli e poi riaggancia...rifaccio la stessa mossa...forse capisce il 'messaggio' : sai che ci sono,ma se sei taccagno non è colpa mia !!!E non sopporto nemmeno chi non risponde ai messaggi,lo trovo veramente maleducato.Anzi,ho ripreso più volte persone che candidamente dicevano che non vedevano' l'obbligo' di rispondere.Dietro al messaggio che ricevo c'è una persona,e quindi questa persona ha il diritto di avere una risposta...perchè col cellulare dovrei ignorarla?
Concordo su tutto il particolar per quanto riguarda gli sms. anch'io trovo che sia estremamente maleducato non rispondere ad un messaggio, qualsiasi cosa fosse!
Ovvio non si può sempre pretendere di avere una risposta subito, magari uno in quel momento è impegnato e risponde dopo alcune ore.
Però il fatto di rispondere è un "atto dovuto"!
Personalmente mi impegno sempre a rispondere ma noto che per gli altri non sempre è così! Non sono neanche così poche le persone che non "ti ******" quando gli scrivi un sms (o mail).
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

poli_opposti

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da poli_opposti » 06/08/2010, 13:28

adesso chi si comporta così, oltre a non essere tirchio è pure educato: se una persona a me e ad altri ha dato il numero sa che se tiene il telefono acceso questo può squillare e : il telefonino nasce per telefonare, e sta a chi lo possiede, nei momenti inopportuni, prevenire le telefonate spegnendolo o disattivando la suoneria. Prova a chiedere via sms al tuo dentista se ti da un appuntamento e vedi se ti risponde, , o a squillargli per vedere se ti richiama.


A dire il vero, io uso spesso gli sms proprio perché consentono di dire qualcosa essendo certi che l'interlocutore ti risponde quando vuole. Nel mio caso non si tratta di tirchieria (dato che mio padre mi appella gentilmente Miss Telecom... e ovviamente non perché sono solo gli altri a chiamarmi), ma di pura e semplice discrezione. Poi è ovvio, molto dipende da quel che hai da dire: se hai da comunicare una cosa importante o da prendere un accordo, meglio chiamare, ma questo sta alla capacità di fare un uso intelligente del telefono e anche dall'interlocutore che hai bisogno di contattare...

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da amicixia21 » 17/08/2010, 14:05

senzaorario ha scritto:Mi chiedo se i comportamenti che lamento siano tipici solo delle persone che conosco io o se siano diffusi. A me danno fastidio sia gli squilli , tipici di chi vuole parlare con me ma .... a patto che richiami io ( aspetta e spera, francamente) , sia l'uso del sms per chiedermi cose che interessano altri. Io provo fastidio per questa usanza, perchè è tipica di chi ha la malattia di non voler spendere , e pur di non chiamare preferisce l'sms , coinvolgendo però l'interlocutore ( ti faccio una domanda via sms e tu rispondi) . Lo so, qualcuno dirà "sempre la tua fissa per gli schei" . Ma perchè allora non si critica prima chi si comporta così ? Perchè per gli altri la tirchieria è tollerata con tutte le masturbazioni mentali possibili ?
Io l'sms lo uso per auguri o per avvisi, se non posso inviare una mail o il destinatario non ha internet, ma in questi casi non è implicito l'aspettarmi una risposta. Ma mi è capitato perfino di sentirmi chiedere via sms " ma a Recanati dove si trova di preciso il quartiere tal dei tali ?" : sono rimasto sconcertato. Voi come vi comportate? rispondete? Io sinceramente non piu, poi bisogna anche vedere da chi viene il messaggio.
Quanto agli squilli spero non ci sia un partito che li difenda . La scusa è spesso che il destinatario ha la tariffa unica e il chiamante la tariffa differenziata ( tipica degli operatori tradizionali) : ma perchè non se la fanno anche loro ?
Escludete dalle vostre eventuali risposte la fattispecie genitore - figlio , in quanto troppo speciale e particolare .

Ciao, io ti dico la mia situazione..ossia...sono una ragazza che usa il natel praticamente sempre.
Premetto che sono svizzera e qui le tariffe sono molto diverse dalle vostre in italia..ma questo centra poco.
Ho fatto un abbonamento fisso al mese dove poi non paghi più nulla (nhe chiamate, nhe sms, ne internet, niente di niente....) paghi solamente le chiamate da/per l'estero ma non le faccio mai!
Adoro mandare sms agli amici e ho amici che a loro volta piace rispondere...è comodo, veloce e divertente.
Poi oguno è libero di rispondere quando vuole.
Preferisco spedire sms che non chiamare..ormai sono fatta così...!
Gli squilli a volte li faccio e mi vengono fatti..ma solo con i pochissimi intimi....è il segnale per far capire che ci sei e che sei libera e che quindi ci si può sentire o scrivere....tutto qui....ma ripeto, lo faccio solo con il mio migliore amico o con la mia sorellina...ehehe!!
Io ho sempre fatto così e continuerò a fare così...mi piace troppo!!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da tempest » 24/08/2010, 23:52

tempest ha scritto:[...]


ho un "amico" che non sento e non vedo da 9 anni e un giorno mi arriva un sms con " qual'era più il nome di quel re... ecc...???" Avevamo in comune la passione per l'arte e la storia, si, ma 10 anni fa! Magari poteva mandare un saluto invece della domanda a bruciapelo! :rolleyes:
Non gli ho risposto.
Il suddetto amico mi ha mandato 3 sms in due settimane ( ho risposto cortesemente ) ma è un chiaro segnale da ho gli sms gratis perchè ho aderito a qualche promozione estiva
:rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da arietina76 » 25/08/2010, 8:33

tempest ha scritto:[...]



Il suddetto amico mi ha mandato 3 sms in due settimane ( ho risposto cortesemente ) ma è un chiaro segnale da ho gli sms gratis perchè ho aderito a qualche promozione estiva
:rolleyes:
chissà, magari voleva davvero sentirti.... 3 sms in 2 settimane..... :rolleyes:

Ospite

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da Ospite » 25/08/2010, 19:45

senzaorario ha scritto: A me danno fastidio sia gli squilli , tipici di chi vuole parlare con me ma .... a patto che richiami io ( aspetta e spera, francamente) , sia l'uso del sms per chiedermi cose che interessano altri.
Sono comportamenti sempre più frequenti, scaturiti dalla diffusione sempre più sistematica di questi mezzi tecnologici che consentono comunicazioni rapide e sintetiche. Vedi che quando esisteva solo il telefono, magari l'unico pubblico per un'intera comunità periferica, e dove si pagavano gli scatti a chi lo teneva a disposizione degli abitanti, si vagliava molto attentamente quando telefonare e quanto tempo stare all'apparecchio.
Attualmente si mandano SMS per ogni cretinata che passa per la testa. I giovanissimi poi fanno dialoghi interi basati solo sull'invio e ricezione di messaggini.
Gli SMS personalmente li utilizzo solo quando necessario, o per inviare auguri collettivi di buona festività o cose simili. Poi però è anche un sistema discreto e prudente per comunicazioni diciamo...ehm... non proprio ufficiali...ihihih
senzaorario ha scritto: Quanto agli squilli spero non ci sia un partito che li difenda . La scusa è spesso che il destinatario ha la tariffa unica e il chiamante la tariffa differenziata ( tipica degli operatori tradizionali) : ma perchè non se la fanno anche loro ?
Gli squilli no, non li utilizzo e francamente manco ne ricevo. Se devo chiamare qualcuno lo faccio senza pensare troppo alla tariffa, sebbene recentemente ho attivato un'opzione della WIND per avere tot minuti di conversazione gratuita al mese con tutti i fissi e i mobili.
Se poi qualcuno volesse usare questo sistema per dirmi di chiamare, sinceramente io non lo faccio. Devi contattarmi? Allora componi il numero e chiamami. Stop.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: rispondere agli sms: sempre?

Messaggio da tempest » 25/08/2010, 22:05

arietina76 ha scritto:[...]



chissà, magari voleva davvero sentirti.... 3 sms in 2 settimane..... :rolleyes:
in questo caso avrebbe potuto chiamare dopo 2 sms...mi pare più il tipico caso da sms gratis :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/08/2010, 22:55

sull'uso del portatile sono integralista, quello aziendale unicamente per motivi di lavoro e durante gli orari consoni all'attività, poi rigorosamente spento. (esiste un tempo per ogni cosa)
il privato (il cui numero hanno pochissime persone) solo per un uso diretto, non nutro alcuna passione per gli sms chi mi conosce lo sa e limita all'indispensabile ogni inoltro.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48