Temi dominanti

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
stellacadente1957

Temi dominanti

Messaggio da stellacadente1957 » 19/07/2010, 22:00

Nella mia vita si sono spesso ripetute situazioni molto simili...anche quando mi ero ripromessa non le avrei mai rivissute..
Nonostante la mia detrminazione nel volerle rifiutare...mi sono ritrovata a rivivere situazioni particolari.
Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?

cescoFran

Re: Temi dominanti

Messaggio da cescoFran » 19/07/2010, 22:10

stellacadente1957 ha scritto:Nella mia vita si sono spesso ripetute situazioni molto simili...anche quando mi ero ripromessa non le avrei mai rivissute..
Nonostante la mia detrminazione nel volerle rifiutare...mi sono ritrovata a rivivere situazioni particolari.
Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
Si, secondo me è normale, è il nostro carattere che ci porta a fare cose simili, come anche a frequentare persone di un certo tipo, che gira rigira, magari son tutte simili.

stellacadente1957

Re: Temi dominanti

Messaggio da stellacadente1957 » 19/07/2010, 22:18

cescoFran ha scritto:[...]



Si, secondo me è normale, è il nostro carattere che ci porta a fare cose simili, come anche a frequentare persone di un certo tipo, che gira rigira, magari son tutte simili.
Non ne sono del tutto certa, non per certe situazioni che cerchio di evitare come la peste e poi..te le ritrovi sempre davanti...

Ospite

Re: Temi dominanti

Messaggio da Ospite » 19/07/2010, 22:44

stellacadente1957 ha scritto: Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
Ciao stella, io personalmente credo solo un poco al destino. Credo molto di più a quel destino che cerco di crearmi con le mie mani. Con questo non voglio dire che certe situazioni non possano tornare a ripresentarsi, e magari coglierci una nuova volta impreparati nonostante l'esperienza già maturata. Tutto dipende anche molto dall'indole ad affrontare certe cose della vita, così come una certa impostazione di carattere e di gestione, ad una certa età è difficile mutarla. Vorrei però sempre sperare che, l'essere umano possa fare sempre tesoro di errori e incidenti, e quindi riuscire a determinarsi in maniera proporzionata e proficua per se stesso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Temi dominanti

Messaggio da tropicsnow » 19/07/2010, 22:55

stellacadente1957 ha scritto:Nella mia vita si sono spesso ripetute situazioni molto simili...anche quando mi ero ripromessa non le avrei mai rivissute..
Nonostante la mia detrminazione nel volerle rifiutare...mi sono ritrovata a rivivere situazioni particolari.
Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
non credo si tratti qui di destino. tu usi infatti il termine "rifiutare", "negare", che mi fa pensare a qualcosa che viene evitato ma non affrontato e risolto. in questo modo si tenderà a riprodurre il medesimo errore e a rivivere situazioni simili.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite

Re: Temi dominanti

Messaggio da Ospite » 20/07/2010, 0:09

stellacadente1957 ha scritto:Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
Destinate proprio no cara stella soprattutto se si lascia libero il prossimo di fare quel qualcosa che ci delude perchè non si prendono posizioni definitive ma si rimanda o peggio si fa finta di non vedere pensando che le cose prima o poi si risolvano da sole. Troppo bello per essere vero non credi??

Ciao

clothilde

Re: Temi dominanti

Messaggio da clothilde » 20/07/2010, 7:41

stellacadente1957 ha scritto:Nella mia vita si sono spesso ripetute situazioni molto simili...anche quando mi ero ripromessa non le avrei mai rivissute..
Nonostante la mia detrminazione nel volerle rifiutare...mi sono ritrovata a rivivere situazioni particolari.
Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
Ciao Stella ;)

Molto interessante come post !.... Ho letto le varie risposte e ahimè credo di andare contro tendenza .... :DD

E vero tutti noi ci facciamo delle promesse, ma come si dice, tra il dire, pensare, fare, o non fare, c'è di mezzo il mare !...e purtroppo è spesso cosi per tutti noi .... "c'est la vie " !

Io al contrario di molti, se non di tutti, credo fermamente alle cose predestinate, credo fermamente che tutto quel che ci accade non è mai un caso (al meno che, non le andiamo a cercare o creare noi..) tutto ha un suo disegno che ci porta a riflettere, cambiare e imparare...
Imparare si, perché positivi, negativi, gioiosi, o drammatici, tutto ha un suo perché, tutto è un percorso segnato....
Ricordiamoci, almeno io credo, che la vita è solo un passaggio.....

P.S. Approfitto di questo post per dire a tutti voi, amici del forum, che il mio Italiano molto semplice, al contrario del vostro, è dovuto che sono "un poco" straniera , quindi spesso mi giunge abbastanza difficile postare e rispondere ad alcuni squisiti........ :shy:

Un saluto a tutti :P

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Temi dominanti

Messaggio da dies irae » 20/07/2010, 8:29

stellacadente1957 ha scritto: Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?

ne sono assolutamente convinto.
la vita degli essere umani è composta di corsi e ricorsi, anelli che percorriamo affannosamente per tornare spesso al punto di partenza.
c'è chi lo chiama karma, destino, influenze malefiche, ... o il frutto delle nostro inconscio che ci porta a fare scelte che continuano a indirizzarci nella stessa direzione.
però credo anche che sia possibile spezzare queste catene, ma occorre molta determinazione.

stellacadente1957

Re: Temi dominanti

Messaggio da stellacadente1957 » 20/07/2010, 21:00

tropicsnow ha scritto:[...]



non credo si tratti qui di destino. tu usi infatti il termine "rifiutare", "negare", che mi fa pensare a qualcosa che viene evitato ma non affrontato e risolto. in questo modo si tenderà a riprodurre il medesimo errore e a rivivere situazioni simili.
Ciao tropic...io paro in generale delle diverse situazioni che nelle vita incroci e che spesso vorresti non trovare piu, ma che nonostante tutto ti si ripresentrano..alcune tuo malgrado.
Parlo di lavoro come della vita di ogni giorno.
Ok..è vero che alcune di queste magari si ripetono per carattere...ma sono certa che alcune invece si ripresentino come se tu fossi comunque destinato ad un percorso..
E' chiaro che poi ognuno puo' fare le sue scelte in proposito..ma resta il fatto che queste scelte te leritrovi a dover affrontare...stessa situazione...magari scelta diversa...Ma nel tempo la storia si ripete, quindi come non pensare a qualcosa di predestinato a te?

stellacadente1957

Re: Temi dominanti

Messaggio da stellacadente1957 » 20/07/2010, 21:05

clothilde ha scritto:[...]



Ciao Stella ;)

Molto interessante come post !.... Ho letto le varie risposte e ahimè credo di andare contro tendenza .... :DD

E vero tutti noi ci facciamo delle promesse, ma come si dice, tra il dire, pensare, fare, o non fare, c'è di mezzo il mare !...e purtroppo è spesso cosi per tutti noi .... "c'est la vie " !

Io al contrario di molti, se non di tutti, credo fermamente alle cose predestinate, credo fermamente che tutto quel che ci accade non è mai un caso (al meno che, non le andiamo a cercare o creare noi..) tutto ha un suo disegno che ci porta a riflettere, cambiare e imparare...
Imparare si, perché positivi, negativi, gioiosi, o drammatici, tutto ha un suo perché, tutto è un percorso segnato....
Ricordiamoci, almeno io credo, che la vita è solo un passaggio.....

P.S. Approfitto di questo post per dire a tutti voi, amici del forum, che il mio Italiano molto semplice, al contrario del vostro, è dovuto che sono "un poco" straniera , quindi spesso mi giunge abbastanza difficile postare e rispondere ad alcuni squisiti........ :shy:

Un saluto a tutti :P
Clo...io sono italiana e mi esprimo molto peggio te te :shy:
quindi non credo proprio tu debba farti problemi..altrimenti poi dovrei farmeli anche io :DD

clothilde

Re: Temi dominanti

Messaggio da clothilde » 20/07/2010, 23:19

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Clo...io sono italiana e mi esprimo molto peggio te te :shy:
quindi non credo proprio tu debba farti problemi..altrimenti poi dovrei farmeli anche io :DD
Ahhhh Stella !!!!! ti stai sotto valutando, sei bravissima !!!! ;-)

stellacadente1957

Re: Temi dominanti

Messaggio da stellacadente1957 » 23/07/2010, 21:03

giada ha scritto:[...]



Destinate proprio no cara stella soprattutto se si lascia libero il prossimo di fare quel qualcosa che ci delude perchè non si prendono posizioni definitive ma si rimanda o peggio si fa finta di non vedere pensando che le cose prima o poi si risolvano da sole. Troppo bello per essere vero non credi??

Ciao
In questo senso tu Giada hai ragione, ma io mi riferivo a quelle situazioni che ti si parano davanti all'improvviso senza che tu le cerchi... E non succede una sola volta ma si ripetono negli anni...
Poi è chiaro che ognuno di noi agisce come meglio crede..in base al proprio carattere o al proprio modo di pensare.

Ospite

Re: Temi dominanti

Messaggio da Ospite » 26/07/2010, 9:28

stellacadente1957 ha scritto:[...]


In questo senso tu Giada hai ragione, ma io mi riferivo a quelle situazioni che ti si parano davanti all'improvviso senza che tu le cerchi... E non succede una sola volta ma si ripetono negli anni...
Poi è chiaro che ognuno di noi agisce come meglio crede..in base al proprio carattere o al proprio modo di pensare.
Parlare di situazioni, così.. genericamente dice poco del quesito che hai posto. Dipende dalle situazioni a cui alludi.. comunque, benchè io creda molto poco nel caso, ci sono situazioni che per noi magari sono singolari per molti altri sono semplice normalità...

poli_opposti

Re: Temi dominanti

Messaggio da poli_opposti » 16/08/2010, 19:24

stellacadente1957 ha scritto:Nella mia vita si sono spesso ripetute situazioni molto simili...anche quando mi ero ripromessa non le avrei mai rivissute..
Nonostante la mia detrminazione nel volerle rifiutare...mi sono ritrovata a rivivere situazioni particolari.
Quindi chiedo, secondo voi, nelle nostre vite, ci sono temi dominanti? Situazioni a cui siamo destinati nonostante il nostro desiderio di negarle..di non riviverle?
si, Freud la chiama coazione a ripetere: non c'entra niente il destino, ma la nostra tendenza a ripristinare, magari anche inconsapevolmente, delle congiunture situazionali già note. Si sa che il noto, per quanto negativo a volte, spaventa meno...

cescoFran

Re: Temi dominanti

Messaggio da cescoFran » 18/08/2010, 16:54

poli_opposti ha scritto:[...]



si, Freud la chiama coazione a ripetere: non c'entra niente il destino, ma la nostra tendenza a ripristinare, magari anche inconsapevolmente, delle congiunture situazionali già note. Si sa che il noto, per quanto negativo a volte, spaventa meno...
Che è quello che dicevo io..allora son proprio intelligrente! :DD

poli_opposti

Re: Temi dominanti

Messaggio da poli_opposti » 19/08/2010, 11:16

cescoFran ha scritto:[...]



Che è quello che dicevo io..allora son proprio intelligrente! :DD
Eh sì! Sei proprio intelligente!