Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 17/07/2010, 0:18

senzaorario ha scritto:[...]



Mi appoggio all'ultimo post, ma la risposta è generale. Alcuni tra voi hanno cercato di far sentire me e chi la pensa come me un antisociale, che preferirebbe perdere amici piuttosto che due euro. Vi poosso assicurare che so essere anche signore , pur non navigando nell'oro. a differenza di Shadow ( a proposito, piacere! profondo nord dove? Io l'ho vissuto, il profondo nord) io ho incontrato moltissimi spilorci ( ed alcuni tra costoro continuo per ora a considerarli amici) . E di signori pochissimi. Però va distinto lo spilorcio da quello che risparmia : quest'ultimo, vuoi perchè lavora da poco tempo ( un classico) vuoi perchè vive un periodo di ristrettezze oppure ha un obbiettivo che richiede una somma alta non accetta regali, risparmia suo malgradoi e se non può permettersi qualcosa non se lo permette. Il tirchio invece è quello che accetta tutto quello che gli viene offerto, alcuni tra loro hanno pure il coraggio di chiedere,oltre che di accettare , ma poi non si sentono in dovere di ricambiare . Quanto alla misera somma di 10 15 €... forse sono povero io, ma a me non sembra tanto misera , sia che avvenga spesso che raramente ), ma anni fa emerse questa fattispecie in un discorso che avevo intavolato con una vicina di posto in treno: milanese, sicuramente con disponibilità economiche che io mi sogno, e indovinate cosa mi racconto: ad una persona che l'aveva portata con un gruppo pieno di approfittatori in tal senso aveva detto , fuori dai denti " tanto io con i tuoi amici non uscitrò piu". Era piu giustificata di me perchè la sua "perdita" era moltiplicata per tre (lei, marito, figlia) . Non so se siate inoltre stati sfiorati dall'idea che non parlassi di amici veri (quelli di cui ti fidi anche a lasciar loro le chiavi di casa) , ma di associazioni, o gruppi in cui non tutti erano affiatati gli uni gli altri: cambia il discorso ?
E state certi che anche io , se un commensale volesse pagare di piu per la maggior farcitura della sua pizza o per una bevanda diversa dalla (peraltro mica tanto economica) acqua anche io non accetterei di farlo pagare di piu, e sono molto piui signore di quanto crediate.
senti per te il prezzo è una cosa fondamentale. tra una birra ed una coca un abisso....
a parte che shadow vive nel nord piu' profondo del tuo e visto che ricordo il tuo lavoro credo in effetti che 15 euro non siano fondamentali. la signora da te citata non ha fatto la signora e per una volta ( ;) ) concordo con giada.
se una persona vuole risparmiare non va ad una cena di un'associazione in cui si sa che si farà alla romana, da che mondo e mondo.
anzi rovina la cena ad altri che non conosce per motivi suoi. se non puo' permetterselo e vuole risparmiare per altri motivi non va alla cena e risparmia anche sulla cena come abbiamo e facciamo tutti.
in generale cortesia voglia che uno chieda di pagare il suo conto e se la differenza è ragionevole si faccia alla romana.

elypv

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da elypv » 17/07/2010, 10:18

senzaorario ha scritto:Scusate se stasera sono monotono, istignadovi al biasimo di certi comportamenti, tutti irrispettosi del portafoglio, se vogliamo essere schietti.
Vorrei sapere se a voi è mai capitato di partecipare a qualche cena al ristorante o pizza , in cui si era pattuito che ognuno pagasse per se, e che poi il ristoratore dichiarasse la difficoltà a fare i conti e chiedesse di dividere la somma tra tutti . La cosaa me ha datto sempre fastidio, perchè è irrispettosa di chi, per ragioni vuoi di dieta vuoi di voluta o dovuta oculatezza nello spendere si deve /vuole3 limitare: poi scopre che dovrà pagare ancvhe per chi ha mangiato tre portate! E' vero, nella fattispecie da meesposta il guastafeste è stato il ristoratore, ma cosa ne pensate di chi , consapevole di aver mangiato per tre ( i golosi tra l'altro non li sopporto) , accetta di pagare come chi ha mangiato , per motivi suoi , cvome uin canarino, sia come qualità che come qualità (anche delle bevande) ?
Oppure in altri casi si paga per se, ma i primi dichiarano le portate ( ma possibile che non si rendano conto?) e non le bevande e i coperti, che vengono "ereditate" dagli ultimi che pagano ?
E' vero che col senno di poi siamo tutti maestri, ma se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?
A me da fastidio. E' una questione di principio... perchè se ho mangiato una pizza e una coca da 10€ ne devo spendere 30€ perchè alcuni si sono fatti il pranzo di natale ! Capita anche la situazione contraria che sia io che faccia alzare il prezzo ma non ho la faccia tosta di pretendere che gli altri paghino per me! Se la persona in questione è un mio amico tirchio ovvio che glielo faccio notare... se invece sono conoscenti anche se mi da fastidio sto zitta, la figura della barbona non la faccio però... che fastidio!!!!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da arietina76 » 17/07/2010, 10:55

elypv ha scritto:[...]



A me da fastidio. E' una questione di principio... perchè se ho mangiato una pizza e una coca da 10€ ne devo spendere 30€ perchè alcuni si sono fatti il pranzo di natale ! Capita anche la situazione contraria che sia io che faccia alzare il prezzo ma non ho la faccia tosta di pretendere che gli altri paghino per me! Se la persona in questione è un mio amico tirchio ovvio che glielo faccio notare... se invece sono conoscenti anche se mi da fastidio sto zitta, la figura della barbona non la faccio però... che fastidio!!!!
be', qui mi ripeto: un conto è se si tratta di qualche euro di differenza, altra storia è se la differenza tra le consumazioni è elevata, come nel tuo esempio....

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 17/07/2010, 15:16

senzaorario ha scritto:[...]
Alcuni tra voi hanno cercato di far sentire me e chi la pensa come me un antisociale, che preferirebbe perdere amici piuttosto che due euro. Vi poosso assicurare che so essere anche signore , pur non navigando nell'oro. a differenza di Shadow ( a proposito, piacere! profondo nord dove? Io l'ho vissuto, il profondo nord) io ho incontrato moltissimi spilorci ( ed alcuni tra costoro continuo per ora a considerarli amici) .
No, non sono in grado di dire se sei un antisociale. Penso tu sia una persona che, come molte altre, cerchi in maniera prudente e attenta di risparmiare, magari perchè ha altre necessità sacrosante e rispettabili. E' doveroso da parte mia, attestare anche il fatto che, se sono diciamo così poco accorto al risparmio, o non mi formalizzo di dover scucire qualche euro in più per una cena di cui ho mangiato poco, non è solo per una mia predisposizione naturale. Da sempre faccio un lavoro sicuro e che mi garantisce una buona rendita, e non ho particolari oneri di natura monetaria (debiti, mutui, ecc ecc...). In un certo qual modo queste componenti aiutano a parer mio.

Profondo Nord? In direzione Est.... verso le Dolomiti... ;)

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 17/07/2010, 21:41

Shadow750 ha scritto:[...]




. Da sempre faccio un lavoro sicuro e che mi garantisce una buona rendita, e non ho particolari oneri di natura monetaria (debiti, mutui, ecc ecc...). In un certo qual modo queste componenti aiutano a parer mio.

Profondo Nord? In direzione Est.... verso le Dolomiti... ;)
beato te. in effetti si vede che sei sereno. proprio per questi motivi invece io non vado dove non posso permettermi di nadare
p.s: chiedo scusa per aver personalizzato troppo con senzaorario. non sono riuscita a modificare il messaggio

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da senzaorario » 17/07/2010, 21:59

parola ha scritto:[...]
se una persona vuole risparmiare non va ad una cena di un'associazione in cui si sa che si farà alla romana.
I patti erano che ognuno pagasse il suo consumato. Fu il ristoratore a far capire che la cosa gli scocciava.
parola ha scritto:se la differenza è ragionevole si faccia alla romana.
allora continui a non capire, eppure la risposta te la dai tu stessa: se la differenza è ragionevole e perciò trascurabile , come il caso di chi aveva bevuto birra anzichè acqua , l'ho gia detto, se hai voglia di leggere bene, che sarei completamente d'accordo. Io non ho rovinato la cena a nessuno, sono stati gli altri a farmi inc....re .
parola ha scritto:visto che ricordo il tuo lavoro
complimenti per la memoria : io non ricordavo neppure di averlo scritto. Spero che non sia anche tu partecipe del delirio di molti , che dicono (per dar fiato alla bocca o perchè ne sono convinti?) frasi come "allora vai a prendere lo stipendio con la carriola" . Io campo, ragazza mia . Mi accontento, ma regalo solo a chi mi piace.
elypv ha scritto:[...]
A me da fastidio. E' una questione di principio... perchè se ho mangiato una pizza e una coca da 10€ ne devo spendere 30€ perchè alcuni si sono fatti il pranzo di natale ! Capita anche la situazione contraria che sia io che faccia alzare il prezzo ma non ho la faccia tosta di pretendere che gli altri paghino per me! ........... se invece sono conoscenti anche se mi da fastidio sto zitta, la figura della barbona non la faccio però... che fastidio!!!!
Vedi che c'è chi ne ha molti pi di me e la pensa esattamente come me? Unica confutazione che faccio ad Ely (quanto tempo!) è che chi si comporta in questo modo difficilmente si rende conto della figura che ci fa, se non glie la si fa capire .
arietina76 ha scritto:[...]
be', qui mi ripeto: un conto è se si tratta di qualche euro di differenza, altra storia è se la differenza tra le consumazioni è elevata, come nel tuo esempio....
siamo alle solite: cosa si intende per differenza elevata? una bibita piuttosto che un'altra no, ma per una cena o una pizza è chiaro che non si parlerà mai di una differenza di centinaia di euro. A mio parere 15 € o 20 è una differenza fastidiosa
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 17/07/2010, 22:11

senzaorario ha scritto:[...]



complimenti per la memoria : io non ricordavo neppure di averlo scritto. Spero che non sia anche tu partecipe del delirio di molti , che dicono (per dar fiato alla bocca o perchè ne sono convinti?) frasi come "allora vai a prendere lo stipendio con la carriola" . Io campo, ragazza mia . Mi accontento, ma regalo solo a chi mi piace.
[...]

ti ho già chiesto scusa . forse potresti leggere (ricordo benissimo che lavoro fai, l'hai detto piu' volte . ottimo lavoro) anche tu . :DD
comunque che dire? è fastidioso ? io non ne farei un dramma. tutto qui. ognuno dice la sua.
se poi sono amici una volta a testa qualcuno mangia di piu'come dice giada.
buona serata io esco!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da kim90 » 30/09/2010, 8:52

senzaorario ha scritto:Scusate se stasera sono monotono, istignadovi al biasimo di certi comportamenti, tutti irrispettosi del portafoglio, se vogliamo essere schietti.
Vorrei sapere se a voi è mai capitato di partecipare a qualche cena al ristorante o pizza , in cui si era pattuito che ognuno pagasse per se, e che poi il ristoratore dichiarasse la difficoltà a fare i conti e chiedesse di dividere la somma tra tutti . La cosaa me ha datto sempre fastidio, perchè è irrispettosa di chi, per ragioni vuoi di dieta vuoi di voluta o dovuta oculatezza nello spendere si deve /vuole3 limitare: poi scopre che dovrà pagare ancvhe per chi ha mangiato tre portate! E' vero, nella fattispecie da meesposta il guastafeste è stato il ristoratore, ma cosa ne pensate di chi , consapevole di aver mangiato per tre ( i golosi tra l'altro non li sopporto) , accetta di pagare come chi ha mangiato , per motivi suoi , cvome uin canarino, sia come qualità che come qualità (anche delle bevande) ?
Oppure in altri casi si paga per se, ma i primi dichiarano le portate ( ma possibile che non si rendano conto?) e non le bevande e i coperti, che vengono "ereditate" dagli ultimi che pagano ?
E' vero che col senno di poi siamo tutti maestri, ma se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?
Prescindendo da questa tua specifica situazione, in cui si era pattuito il paga per sé e poi covertito in spesa collettiva, imprevisto che può anche giustificare il tuo amaro dissenso per l’accaduto, ma colgo l’occasione per fare una considerazione sotto un altro punto di vista…
Considera che stare a tavola con altri comporta un certo senso di adeguamento, è sempre un' occasione sociale per stare insieme, per tale ragione il problema che tu poni è relativo.

Personalmente se mi ritrovo al ristorante in gruppo non sto a guardare se io mangio solo un primo ed altri invece 3 portate, per cui non sto a taccagnare sulla suddivisone delle spese, permettimi ma mi sembrerebbe un atteggiamento da spilorcio.
Diverso il discorso se invece ci ritroviamo con il furbo di turno, e questo può capitare, nel senso che l’individuo approffitta sempre per razziare il più possibile e pagare il minimo, in tal caso sì.. è difficile tollerare simili furberie.

Concludo poi dicendo, se mi ritrovo al verde e devo stare attento alle spese, beh..preferisco comunque non andare per niente a cene e pranzi, almeno evito di fare magre figure.

_

shine-85
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 settembre 2010
Età: 38

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da shine-85 » 30/09/2010, 16:19

senzaorario ha scritto:Scusate se stasera sono monotono, istignadovi al biasimo di certi comportamenti, tutti irrispettosi del portafoglio, se vogliamo essere schietti.
Vorrei sapere se a voi è mai capitato di partecipare a qualche cena al ristorante o pizza , in cui si era pattuito che ognuno pagasse per se, e che poi il ristoratore dichiarasse la difficoltà a fare i conti e chiedesse di dividere la somma tra tutti . La cosaa me ha datto sempre fastidio, perchè è irrispettosa di chi, per ragioni vuoi di dieta vuoi di voluta o dovuta oculatezza nello spendere si deve /vuole3 limitare: poi scopre che dovrà pagare ancvhe per chi ha mangiato tre portate! E' vero, nella fattispecie da meesposta il guastafeste è stato il ristoratore, ma cosa ne pensate di chi , consapevole di aver mangiato per tre ( i golosi tra l'altro non li sopporto) , accetta di pagare come chi ha mangiato , per motivi suoi , cvome uin canarino, sia come qualità che come qualità (anche delle bevande) ?
Oppure in altri casi si paga per se, ma i primi dichiarano le portate ( ma possibile che non si rendano conto?) e non le bevande e i coperti, che vengono "ereditate" dagli ultimi che pagano ?
E' vero che col senno di poi siamo tutti maestri, ma se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?
Si in effetti è una situazione spiacevole sopratutto se ti capita il più delle volte.. ma se è capita di rado e va bè poco importa.. alla fine si è stati in compagnia e chi se ne frega.. o no? .. i furbi sono dappertutto ...
♥-shine-♥