Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da senzaorario » 13/07/2010, 23:44

Scusate se stasera sono monotono, istignadovi al biasimo di certi comportamenti, tutti irrispettosi del portafoglio, se vogliamo essere schietti.
Vorrei sapere se a voi è mai capitato di partecipare a qualche cena al ristorante o pizza , in cui si era pattuito che ognuno pagasse per se, e che poi il ristoratore dichiarasse la difficoltà a fare i conti e chiedesse di dividere la somma tra tutti . La cosaa me ha datto sempre fastidio, perchè è irrispettosa di chi, per ragioni vuoi di dieta vuoi di voluta o dovuta oculatezza nello spendere si deve /vuole3 limitare: poi scopre che dovrà pagare ancvhe per chi ha mangiato tre portate! E' vero, nella fattispecie da meesposta il guastafeste è stato il ristoratore, ma cosa ne pensate di chi , consapevole di aver mangiato per tre ( i golosi tra l'altro non li sopporto) , accetta di pagare come chi ha mangiato , per motivi suoi , cvome uin canarino, sia come qualità che come qualità (anche delle bevande) ?
Oppure in altri casi si paga per se, ma i primi dichiarano le portate ( ma possibile che non si rendano conto?) e non le bevande e i coperti, che vengono "ereditate" dagli ultimi che pagano ?
E' vero che col senno di poi siamo tutti maestri, ma se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da dies irae » 14/07/2010, 1:49

senzaorario ha scritto: se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?

se siamo in poche persone il problema non si crea, ognuno per sè, quando si è in tanti allora capita che la proposta di dividere venga fuori dalla tavolata stessa piuttosto che dal ristoratore e puntualmente condivisa da tutti (anche da chi non la condivide). li che faccio? mi metto a fare la figuraccia di fronte a tutti (anche se ne avrei tutte le ragioni)?
comunque quando ci sono le tavolate finisce quasi sempre che si ci si fa portare i vassoi di roba e poi ci serviamo da soli, quindi a quel punto diventa obbligatorio fare una divisione.

negli altri casi un piccolo rimedio l'ho trovato ma non è sempre applicabile: se capisco come andrà a finire, e per me la serata finisce lì, vado via prima degli altri e faccio una puntatina alla cassa.

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 9:55

senzaorario ha scritto:è stato il ristoratore, ma cosa ne pensate di chi , consapevole di aver mangiato per tre ( i golosi tra l'altro non li sopporto) , accetta di pagare come chi ha mangiato , per motivi suoi , cvome uin canarino, sia come qualità che come qualità (anche delle bevande) ?
E' vero che col senno di poi siamo tutti maestri, ma se vi capitano queste cose avete trovato il mezzi di " difendervi! ?
vai a mangiare da solo!

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 11:41

parola ha scritto:[...]


vai a mangiare da solo!

Quoto. Sono per la signorilità dei comportamenti. ;)

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 11:57

giada ha scritto:[...]




Quoto. Sono per la signorilità dei comportamenti. ;)
allora io penso che se si è in pochi è giusto che chi mangia di piu'( molto di piu....) non faccia il furbo ! almeno chieda....
ma se si è in parecchi non è il caso di star li' a guardare le tre euro. cosi' si rimane da soli!
molto meglio fare gruppo. apprezzo anche chi invita e chiede i soldi agli altri per i regali. io lo faccio!.

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 12:07

parola ha scritto:[...]


allora io penso che se si è in pochi è giusto che chi mangia di piu'( molto di piu....) non faccia il furbo ! almeno chieda....

ma se si è in parecchi non è il caso di star li' a guardare le tre euro. cosi' si rimane da soli!
molto meglio fare gruppo. apprezzo anche chi invita e chiede i soldi agli altri per i regali. io lo faccio!.
Se vado a mangiare fuori con gli amici (che siano pochi o tanti) la regola n. 1 per me è non guardare alla spesa. Mi sentirei davvero ridicola a chiedere cosa ha mangiato lui o lei.. ma scherziamo??? Se sto a dieta ferrea a mangio una miseria piuttosto evito di partecipare a quella rimpatriata. In condizioni normali che differenza potrà mai esserci in termini di portate??? Minima no? Se poi c'è il furbo gestirei la cosa fuori da quel contesto ma eviterei di guastarmi la serata per simili cose. Non esiste proprio per me.

julianus_83

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da julianus_83 » 14/07/2010, 12:29

giada ha scritto:[...]



Se vado a mangiare fuori con gli amici (che siano pochi o tanti) la regola n. 1 per me è non guardare alla spesa. Mi sentirei davvero ridicola a chiedere cosa ha mangiato lui o lei.. ma scherziamo??? Se sto a dieta ferrea a mangio una miseria piuttosto evito di partecipare a quella rimpatriata. In condizioni normali che differenza potrà mai esserci in termini di portate??? Minima no? Se poi c'è il furbo gestirei la cosa fuori da quel contesto ma eviterei di guastarmi la serata per simili cose. Non esiste proprio per me.
dividere tutto in parti uguali sta bene quando si è in tanti e si è mangiato tutti la stessa roba più o meno...ma quando due - tre persone hanno preso una pizza margherita e un'aranciata, mentre gli altri cinque magari hanno preso antipasto, la tagliata, birra e acqua minerale non mi sembra neanche giusto far pagare a chi ha mangiato di meno, è una questione di correttezza, i golosi li sopporto ma i furbi no, quelli non li sopporto tanto. :D

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 13:19

julianus_83 ha scritto:[...]



dividere tutto in parti uguali sta bene quando si è in tanti e si è mangiato tutti la stessa roba più o meno...ma quando due - tre persone hanno preso una pizza margherita e un'aranciata, mentre gli altri cinque magari hanno preso antipasto, la tagliata, birra e acqua minerale non mi sembra neanche giusto far pagare a chi ha mangiato di meno, è una questione di correttezza, i golosi li sopporto ma i furbi no, quelli non li sopporto tanto. :D
Non puoi neanche pretendere però che gli altri si adeguino ai tuoi pasti eh.. perchè se si va fuori a mangiare ognuno mangia quel che crede. La furberia andrebbe valutata... certo è che se mi rendo conto che un amico o qualche amico sistematicamente si comporta in maniera scorretta non gli dò molta possibilità di approfittarsi della mia signorilità. Trovo comunque antipatico andare a mangiare fuori e guardare il menu e dire: allora io pago 20 perchè ho mangiato due portate, tu hai mangiato questo e questo e paghi 25 e tu invece hai mangiato come un bue e quindi paghi 40.. ma che facciamo la radiografia ai commensali? Ripeto.. non esiste.. sono signora...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Merlino » 14/07/2010, 13:34

giada ha scritto:[...]

Non puoi neanche pretendere però che gli altri si adeguino ai tuoi pasti eh.. perchè se si va fuori a mangiare ognuno mangia quel che crede. La furberia andrebbe valutata... certo è che se mi rendo conto che un amico o qualche amico sistematicamente si comporta in maniera scorretta non gli dò molta possibilità di approfittarsi della mia signorilità. Trovo comunque antipatico andare a mangiare fuori e guardare il menu e dire: allora io pago 20 perchè ho mangiato due portate, tu hai mangiato questo e questo e paghi 25 e tu invece hai mangiato come un bue e quindi paghi 40.. ma che facciamo la radiografia ai commensali? Ripeto.. non esiste.. sono signora...
Concordo.
E' una cosa da non fare.
Al limite, se qualcuno si rendesse conto di aver mangiato decisamente più della media, sarà lui stesso a proporre di scorporare il suo conto da quello degli altri in modo da non far pesare su tutti le sue scelte.

Ciao.

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 13:36

Merlino ha scritto:[...]



Concordo.
E' una cosa da non fare.
Al limite, se qualcuno si rendesse conto di aver mangiato decisamente più della media, sarà lui stesso a proporre di scorporare il suo conto da quello degli altri in modo da non far pesare su tutti le sue scelte.

Ciao.
Esatto.

Micol*

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Micol* » 14/07/2010, 13:40

parola ha scritto:[...]


vai a mangiare da solo!
Grande parola!Concordo anche con quello che hai scritto dopo.E la stessa cosa vale per Giada....Signori si nasce..... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da arietina76 » 14/07/2010, 14:34

giada ha scritto:[...]



Se vado a mangiare fuori con gli amici (che siano pochi o tanti) la regola n. 1 per me è non guardare alla spesa. Mi sentirei davvero ridicola a chiedere cosa ha mangiato lui o lei.. ma scherziamo??? Se sto a dieta ferrea a mangio una miseria piuttosto evito di partecipare a quella rimpatriata. In condizioni normali che differenza potrà mai esserci in termini di portate??? Minima no? Se poi c'è il furbo gestirei la cosa fuori da quel contesto ma eviterei di guastarmi la serata per simili cose. Non esiste proprio per me.
quoto anch'io.
quando sono in compagnia, non sto a guardare i 2 o 3 euro in più o meno, sia che si tratti di una tavolata che di poche persone. per esempio poco tempo fa sono andata a cena con 2 persone, e siamo stati noi per primi a proporre al ristoratore di dividere per tre.
fanno eccezzione solo i casi davvero eccezionali: se un mio commensale fa la cena a base di ostriche e caviale, mentre io mangio solo una pizza margherita, allora è diverso.
ma di norma io non ho problemi a dividere in parti uguali: anzi, sinceramente credo che eviti tanti inutili problemi di calcolo. :DD

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 15:37

arietina76 ha scritto:[...]



quoto anch'io.
quando sono in compagnia, non sto a guardare i 2 o 3 euro in più o meno, sia che si tratti di una tavolata che di poche persone. per esempio poco tempo fa sono andata a cena con 2 persone, e siamo stati noi per primi a proporre al ristoratore di dividere per tre.
fanno eccezzione solo i casi davvero eccezionali: se un mio commensale fa la cena a base di ostriche e caviale, mentre io mangio solo una pizza margherita, allora è diverso.
ma di norma io non ho problemi a dividere in parti uguali: anzi, sinceramente credo che eviti tanti inutili problemi di calcolo. :DD
arietina, pero', se io vado con sei persone ed uno (o due) prende antipasto, primo, secondo, dolce e naenche lo conosco ed io un antipasto e gli altri anche e questo non chiede per me è un furbo. e poi dice "facciamo alla romana?".
il problema è suo se mangia piu' degli altri.
e non lo invito piu' se lo fa altre volte. a casa mia si dice parac....scusa la finezza !!!!
che ne pensi tu?????

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da senzaorario » 14/07/2010, 15:41

parola ha scritto:[...]


vai a mangiare da solo!
Invece vado a mangiare da solo se sono solo, altrimenti in compaqgnia di chi non si approfitta, e sono fortunato a conoscerne di persone così . Certo, con chi si comporta come ho descritto non ci asndrò piu di sicuro, gia fatto e gia deciso. Con le persone leali e che han dignità è un piacere starci insieme, e a loro offro anche. nemmeno io guardo al'leuro di differenza, , ma ai dieci, quindici o venti ( vacci a scherzare con certuni) si. Beate voi che ne avete da buttare e da regalare: spero che la beneficienza la facciate anche al terzo mondo.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da dies irae » 14/07/2010, 15:46

senzaorario ha scritto: con chi si comporta come ho descritto non ci asndrò piu di sicuro, gia fatto e gia deciso.
...
Beate voi che ne avete da buttare e da regalare.

concedimi una battuta, parafrasando la tua:
beato te che hai conoscenze da "buttare via"!

qui vediamo che tanta gente fatica a crearsi dei gruppi con cui uscire, non si può pretendere che li mettano a repentaglio per una questione di principio o di soldi, visto anche non si va a cena fuori tutte le sere.
si ingoia il rospo e sopporta in attesa di tempi e soprattutto compagnie migliori.

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 15:53

senzaorario ha scritto:[...]


Invece vado a mangiare da solo se sono solo, altrimenti in compaqgnia di chi non si approfitta, e sono fortunato a conoscerne di persone così . Certo, con chi si comporta come ho descritto non ci asndrò piu di sicuro, gia fatto e gia deciso. Con le persone leali e che han dignità è un piacere starci insieme, e a loro offro anche. nemmeno io guardo al'leuro di differenza, , ma ai dieci, quindici o venti ( vacci a scherzare con certuni) si. Beate voi che ne avete da buttare e da regalare: spero che la beneficienza la facciate anche al terzo mondo.
ciao.
io la penso cosi'. non sto a sindacare su venti euro diviso per dieci che fanno due. se vedo che ci sono tipi che lo fanno spesso li escludo. poi concordo con dies irae. visto che hai un lavoro buono ....
scusa, ma preferisco essere generosa con chi mi è vicino e con cui posso essere amica (e di amici ne ho) o con cui posso diventare amico (e sinsacando su tutto rimarrei sola di certo) o aiutare chi ha bisogno che dare soldi al terzo mmondo che non so dove vadano a finire.

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 15:59

senzaorario ha scritto:[...]

Beate voi che ne avete da buttare e da regalare: spero che la beneficienza la facciate anche al terzo mondo.
Qualcuno ha mostrato cotanta generosità? Non mi sembra. Al contrario credo che qualcuno di noi abbia chiarito che non guarda al capello e che con i furbi non ci esce. E' anche vero che di solito chi decide di andare a mangiare fuori difficilmente rispetta la dieta.. anzi.. mangia e poi per una settimana va avanti a insalatine e yogurt. Furbacchioni cronici e grandi approfittatori non mi sono capitati... alle grosse tavolate di solito si stabilisce prima il menu perchè, almeno per esperienza personale, si organizzano per festeggiare qualcosa. Quando sono uscita con pochi sono stata anche io di buona forchetta e non mi è mai capitato di ascoltare un'ordinazione del genere: "per me una fettina ai ferri e verdura lessa" in un ristorante dove c'era ogni ben di dio... hehehe

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 16:07

giada ha scritto:[...]



. Quando sono uscita con pochi sono stata anche io di buona forchetta e non mi è mai capitato di ascoltare un'ordinazione del genere: "per me una fettina ai ferri e verdura lessa" in un ristorante dove c'era ogni ben di dio... hehehe
si vede che sei romana :DD . capita spesso invece che si mangi poco qui, ma se vedo che gli altri mangiano ho imaprato a mangiare anche io ....
e festa finita. tanto la dieta la posso fare il giorno dopo !!!!
se invece so che il ristorante è caro non ci vado. fa eccezione il caso in cui qualcuno ha problemi economici (di solito sta a casa).
anche io troppi furbi mai visti, soprattutto se ci esco spesso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da tropicsnow » 14/07/2010, 16:09

parola ha scritto:

ciao.
io la penso cosi'. non sto a sindacare su venti euro diviso per dieci che fanno due. se vedo che ci sono tipi che lo fanno spesso li escludo.
scusa, ma preferisco essere generosa con chi mi è vicino e con cui posso essere amica (e di amici ne ho) o con cui posso diventare amico (e sinsacando su tutto rimarrei sola di certo)
la penso anche io così. se si esce insieme (in genere si esce con persone che già si conoscono) non si sta a sindacare se dividendo in parti uguali si spende un pò di più di quanto si è ordinato. la cosa che a me un pò è seccata, qualche volta, è che persone che al momento di pagare hanno fatto i signori una volta che la comitiva si è salutata si son poi lamentati di aver dovuto pagare più di quanto spettasse loro. davanti una faccia e dietro un'altra :(
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 17:34

parola ha scritto:[...]



si vede che sei romana :DD . capita spesso invece che si mangi poco qui, ma se vedo che gli altri mangiano ho imaprato a mangiare anche io ....
e festa finita.
tanto la dieta la posso fare il giorno dopo !!!!se invece so che il ristorante è caro non ci vado. fa eccezione il caso in cui qualcuno ha problemi economici (di solito sta a casa).
anche io troppi furbi mai visti, soprattutto se ci esco spesso.
hahahaha... furba pure la milanese.. :-)

Ma suvvia.. se io vado in un posto dove si mangia pesce mi aspetto che qualcuno ordini qualcosa di costoso ... se vado a mangiare una pizza non vedo come possa lievitare il conto se al massimo puoi rimpinzarti di frittini e assaggini vari... insomma... ma quante possibilità ci sono che si possa pagare per l'ingordigia altrui??? Pochissime....

julianus_83

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da julianus_83 » 14/07/2010, 17:55

giada ha scritto:[...]



Non puoi neanche pretendere però che gli altri si adeguino ai tuoi pasti eh.. perchè se si va fuori a mangiare ognuno mangia quel che crede. La furberia andrebbe valutata... certo è che se mi rendo conto che un amico o qualche amico sistematicamente si comporta in maniera scorretta non gli dò molta possibilità di approfittarsi della mia signorilità. Trovo comunque antipatico andare a mangiare fuori e guardare il menu e dire: allora io pago 20 perchè ho mangiato due portate, tu hai mangiato questo e questo e paghi 25 e tu invece hai mangiato come un bue e quindi paghi 40.. ma che facciamo la radiografia ai commensali? Ripeto.. non esiste.. sono signora...
e chi ha parlato di radiografare lo stomaco dei commensali, ci mancherebbe ognuno si prende quello che vuole; e quindi secondo il tuo ragionamento io dovrei pagare 40 invece di 25? questo significa fare la figura dei fessi, non della "signora" come dici tu...la signorilità va dimostrata a chi se lo merita, non certo a papponi e affini..... :DD

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 18:56

julianus_83 ha scritto:[...]
... e quindi secondo il tuo ragionamento io dovrei pagare 40 invece di 25? questo significa fare la figura dei fessi, non della "signora" come dici tu...
Io per 15 euro non stò lì a lesinare perchè sto a tavola con amici per divertirmi non per fargli i conti in tasta... sì.. posso permettermi il lusso di pagare un surplus di 15 euro dimostrando la mia superiorità... diversamente mi sentirei una attaccata ai soldi e che sottilizza troppo.. questo non è lo scopo delle mie uscite. Per 15 euro poi... figuriamoci... Gli approfittatori sono altri.. sono quelli che sistematicamente e su ogni cosa che li riguarda approfittano.. questo è ben lontano dalle pizzate sporadiche... una volta al mese o anche due posso permettermi di pagare un tot in più semmai dovesse capitare... perchè anche io potrei avere voglia di mangiare un tantino di più ad un'uscita e allora che facciamo??? Andiamo avanti con la calcolatrice e con il blocchetto per gli appunti???
julianus_83 ha scritto:[...]
la signorilità va dimostrata a chi se lo merita, non certo a papponi e affini..... :DD
Hai ragione ma non consideri che io non vado a mangiare la pizza con chicchessia.. di solito le amicizie me le scelgo pertanto con le persone che frequento posso permettermi di essere una signora per il semplice fatto che non frequento papponi ed approfittatori. Se poi frequenti chiunque ed esci senza sapere chi incontrerai.. altro affare!

ciao

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 19:43

julianus_83 ha scritto:[...]



e chi ha parlato di radiografare lo stomaco dei commensali, ci mancherebbe ognuno si prende quello che vuole; e quindi secondo il tuo ragionamento io dovrei pagare 40 invece di 25? questo significa fare la figura dei fessi, non della "signora" come dici tu...la signorilità va dimostrata a chi se lo merita, non certo a papponi e affini..... :DD
be' mi spiace, gaida, ma se uno mangia sempre tre assaggibi la pizza , antipasti ed il secondo e gli altri la pizza solo sbaglia.
e se uno lo fa anche una volta con degli sconosciuti e non chiede di pagare da solo (almeno chiedere) non è un signore !
ha ragione julianus. ed è anche ovvio !

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 14/07/2010, 19:52

parola ha scritto:[...]



be' mi spiace, gaida, ma se uno mangia sempre tre assaggibi la pizza , antipasti ed il secondo e gli altri la pizza solo sbaglia.
e se uno lo fa anche una volta con degli sconosciuti e non chiede di pagare da solo (almeno chiedere) non è un signore !
ha ragione julianus. ed è anche ovvio !
Questo è l'identikit di un approfittatore... e sta gente non esce con me.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da arietina76 » 15/07/2010, 8:24

parola ha scritto:[...]



arietina, pero', se io vado con sei persone ed uno (o due) prende antipasto, primo, secondo, dolce e naenche lo conosco ed io un antipasto e gli altri anche e questo non chiede per me è un furbo. e poi dice "facciamo alla romana?".
il problema è suo se mangia piu' degli altri.
e non lo invito piu' se lo fa altre volte. a casa mia si dice parac....scusa la finezza !!!!
che ne pensi tu?????
su questo ti do ragione, perchè secondo me rientra nel caso eccezionale: se uno si spazzola un intero menu, mentre io mangio una pizza margherita, è ovvio che dividere alla pari mi dia fastidio, perchè lì non si parla più di qualche euro, ma di una differenza di prezzo non trascurabile.
però non credo che farei piazzate al ristorante: credo che, a fronte della sua proposta, non batterei ciglio se anche tutti gli altri commensali sono d'accordo nel dividere alla pari. pagherei la mia parte e metterei una croce sopra a quella persona, con cui non uscirei più: anche a me gli scrocconi non sono mai piaciuti.... ;)
apprezzerei invece molto una persona che, accorgendosi di aver consumato molto più degli altri, non volesse dividere alla pari.
e sinceramente mi è capitato anche questo, e di recente: cena con amici, e alla fine uno dei commensali che si oppone fermamente nel dividere, dicendo che non è giusto perchè lui ha bevuto una birra, mentre gli altri semplicemente acqua. abbiamo apprezzato il gesto, anche se, in quel caso siamo stati poi noi ad insistere per dividere tutto in parti uguali: per una birra di differenza, ci sembrava ridicolo.....

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 15/07/2010, 9:25

arietina76 ha scritto:[...]



su questo ti do ragione, perchè secondo me rientra nel caso eccezionale: se uno si spazzola un intero menu, mentre io mangio una pizza margherita, è ovvio che dividere alla pari mi dia fastidio, perchè lì non si parla più di qualche euro, ma di una differenza di prezzo non trascurabile.
però non credo che farei piazzate al ristorante: credo che, a fronte della sua proposta, non batterei ciglio se anche tutti gli altri commensali sono d'accordo nel dividere alla pari. pagherei la mia parte e metterei una croce sopra a quella persona, con cui non uscirei più: anche a me gli scrocconi non sono mai piaciuti.... ;)
apprezzerei invece molto una persona che, accorgendosi di aver consumato molto più degli altri, non volesse dividere alla pari.
e sinceramente mi è capitato anche questo, e di recente: cena con amici, e alla fine uno dei commensali che si oppone fermamente nel dividere, dicendo che non è giusto perchè lui ha bevuto una birra, mentre gli altri semplicemente acqua. abbiamo apprezzato il gesto, anche se, in quel caso siamo stati poi noi ad insistere per dividere tutto in parti uguali: per una birra di differenza, ci sembrava ridicolo.....
certo sono d'accordissimo. devo dire pero' che chi sta guardare se uno beve la coca e l'altro no è peggio dello scroccone. davvero se si è in compgania mangia, latrimenti sta' a casa che risparmi...
va beh arietna siamo d'accordo ciao

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da bluver » 15/07/2010, 14:21

parola ha scritto:[...]



si vede che sei romana :DD . capita spesso invece che si mangi poco qui, ma se vedo che gli altri mangiano ho imaprato a mangiare anche io ....
e festa finita. tanto la dieta la posso fare il giorno dopo !!!!
se invece so che il ristorante è caro non ci vado. fa eccezione il caso in cui qualcuno ha problemi economici (di solito sta a casa).
anche io troppi furbi mai visti, soprattutto se ci esco spesso.
concordo con il tuo intervento e con altri che ho letto.
credo che la differenza di fondo sia perchè esci a mangiare con altre persone.
Se la cosa è funzionale (pausa dal lavoro o similari) il problema non si pone, ognuno paga il suo indipendentemente dal numero dlele persone.
Se esci a mangiare con amici allora li l'obiettivo non è andare a mangiare, è passare una serata in compagnia dove il costo forfettario è la serata. Inoltre di solito sai dove vai , se te lo puoi permettere, sai chi sono le persone....
Inoltre sarò forse fortunata ma in genere mi è capitato moltopiù spesso che qualcuno si offrisse di pagare di più per aver mangiato di più che non il contrario. E in questi casi tendenzialmente fra amici rifiutiamo l'offerta.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Merlino » 15/07/2010, 14:28

bluver ha scritto:[...]

concordo con il tuo intervento e con altri che ho letto.
credo che la differenza di fondo sia perchè esci a mangiare con altre persone.
Se la cosa è funzionale (pausa dal lavoro o similari) il problema non si pone, ognuno paga il suo indipendentemente dal numero dlele persone.
Se esci a mangiare con amici allora li l'obiettivo non è andare a mangiare, è passare una serata in compagnia dove il costo forfettario è la serata. Inoltre di solito sai dove vai , se te lo puoi permettere, sai chi sono le persone....
Inoltre sarò forse fortunata ma in genere mi è capitato moltopiù spesso che qualcuno si offrisse di pagare di più per aver mangiato di più che non il contrario. E in questi casi tendenzialmente fra amici rifiutiamo l'offerta.
Come, del resto, è giusto che sia!!! :)

Ospite

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da Ospite » 16/07/2010, 14:23

arietina76 ha scritto:[...]
...se uno si spazzola un intero menu, mentre io mangio una pizza margherita, è ovvio che dividere alla pari mi dia fastidio, perchè lì non si parla più di qualche euro, ma di una differenza di prezzo non trascurabile.
però non credo che farei piazzate al ristorante: credo che, a fronte della sua proposta, non batterei ciglio se anche tutti gli altri commensali sono d'accordo nel dividere alla pari. pagherei la mia parte e metterei una croce sopra a quella persona, con cui non uscirei più: anche a me gli scrocconi non sono mai piaciuti.... ;)
Perfettamente daccordo e in sintonia con questo tuo intervento arietina.
Ci sono purtroppo molte persone che, approfittano di un coinvolgimento collettivo a fare colazione o a pranzare, per mangiare in quantità tali manco provenissero da un campo di concentramento nazista. Io ho addirittura notato queste persone che, approfittando della confusione all'uscita dal locale, corrono in cucina a farsi dare gli avanzi in un sacchetto. E non si trattava di gente poco abbiente o con particolari problemi di denaro.

Personalmente comunque, mi sono sempre disinteressato alla valutazione e analisi attenta del conteggio da fare a termine cena o altra riunione di questo genere. Poi sarò pure stato fortunato perchè come bluver, anch'io ho sempre trovato pochi scrocconi e molte persone corrette ed equilibrate nel pagare il giusto secondo quanto consumato.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Pinocchio , il Gatto e la Volpe

Messaggio da senzaorario » 16/07/2010, 19:22

Shadow750 ha scritto:[...]



Perfettamente daccordo e in sintonia con questo tuo intervento arietina.
Ci sono purtroppo molte persone che, approfittano di un coinvolgimento collettivo a fare colazione o a pranzare, per mangiare in quantità tali manco provenissero da un campo di concentramento nazista. Io ho addirittura notato queste persone che, approfittando della confusione all'uscita dal locale, corrono in cucina a farsi dare gli avanzi in un sacchetto. E non si trattava di gente poco abbiente o con particolari problemi di denaro.

Personalmente comunque, mi sono sempre disinteressato alla valutazione e analisi attenta del conteggio da fare a termine cena o altra riunione di questo genere. Poi sarò pure stato fortunato perchè come bluver, anch'io ho sempre trovato pochi scrocconi e molte persone corrette ed equilibrate nel pagare il giusto secondo quanto consumato.
Mi appoggio all'ultimo post, ma la risposta è generale. Alcuni tra voi hanno cercato di far sentire me e chi la pensa come me un antisociale, che preferirebbe perdere amici piuttosto che due euro. Vi poosso assicurare che so essere anche signore , pur non navigando nell'oro. a differenza di Shadow ( a proposito, piacere! profondo nord dove? Io l'ho vissuto, il profondo nord) io ho incontrato moltissimi spilorci ( ed alcuni tra costoro continuo per ora a considerarli amici) . E di signori pochissimi. Però va distinto lo spilorcio da quello che risparmia : quest'ultimo, vuoi perchè lavora da poco tempo ( un classico) vuoi perchè vive un periodo di ristrettezze oppure ha un obbiettivo che richiede una somma alta non accetta regali, risparmia suo malgradoi e se non può permettersi qualcosa non se lo permette. Il tirchio invece è quello che accetta tutto quello che gli viene offerto, alcuni tra loro hanno pure il coraggio di chiedere,oltre che di accettare , ma poi non si sentono in dovere di ricambiare . Quanto alla misera somma di 10 15 €... forse sono povero io, ma a me non sembra tanto misera , sia che avvenga spesso che raramente ), ma anni fa emerse questa fattispecie in un discorso che avevo intavolato con una vicina di posto in treno: milanese, sicuramente con disponibilità economiche che io mi sogno, e indovinate cosa mi racconto: ad una persona che l'aveva portata con un gruppo pieno di approfittatori in tal senso aveva detto , fuori dai denti " tanto io con i tuoi amici non uscitrò piu". Era piu giustificata di me perchè la sua "perdita" era moltiplicata per tre (lei, marito, figlia) . Non so se siate inoltre stati sfiorati dall'idea che non parlassi di amici veri (quelli di cui ti fidi anche a lasciar loro le chiavi di casa) , ma di associazioni, o gruppi in cui non tutti erano affiatati gli uni gli altri: cambia il discorso ?
E state certi che anche io , se un commensale volesse pagare di piu per la maggior farcitura della sua pizza o per una bevanda diversa dalla (peraltro mica tanto economica) acqua anche io non accetterei di farlo pagare di piu, e sono molto piui signore di quanto crediate.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello