beni costosi ostentati dai ceti bassi

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Fata Turbina


Messaggio da Fata Turbina » 08/07/2010, 15:03

Sims ha scritto:[...]



"La verità" dici? Caspita, è pieno di detentori di verità! Ma come puoi essere così certo che tutti quelli che non ritengono importante comprare siano dei rosiconi. Prova a immaginare che esistono persone DIVERSE da te, accetta che magari per te sia incomprensibile il loro modo di vivere o di ragionare ma non passare subito a giudicare.
Io conosco bene l'invidia: invidio chi è felice, ad esempio. Ma non riconosco una borsa da 5 euro da una da 5000. Giuro! Sono stata abituata a non avere cose di grosso valore economico e per me non è una necessità. MA NON INVIDIO CHI CE LE HA!
EVVIVAIDDIO!!!!!!
Quoto in pienissimo ed approvo in toto!
Esistono ALTRI modi di pensare DIVERSI . Io nemmeno riconosco la differenza tra due paia di occhiali o due calzature ecc ecc, da due euro o da duemila , non invidio chi indossa occhiali da diecimila euro ma chi ha il coraggio di ESSERE e non di APPARIRE. Invidio chi ha il coraggio di essere fuori dal coro!

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45


Messaggio da Lospy » 08/07/2010, 15:05

simonsaid ha scritto:Ciao a tutti, credo il punto sia un'altro: è umano farsi un "regalo" di tanto in tanto, ognuno ha i suoi hobby e le sue passioni ed è giusto che le nutra in base alle sue possibilità.....appunto, in base alle sue possibilità. Sono d'accordissimo con Tempest quando dice "piange miseria e poi si correda con super cell e varie", magari solo perchè è trendy.
Fondamentalmente si è perso il senso della realtà, vuoi per la competizione giornaliera che uno "crede" di dover affrontare, vuoi per la noia, vuoi per le pubblicità psicotrope che s'è costretti ad assorbire. Ormai aleggia l'irrazionalità, un'input animale, un virus; tutte cose che provocano disturbi comportamentali (ti fanno comprare cose che magari non ti piacciono neanche tanto....ma però ce l'hanno gli altri).
Comunque un disoccupato, un cassa integrato o anche un precario (e forse anche i dipendenti statali?), farebbero bene a riporre in un cassetto le "cosiddette" passioni...fino a tempi migliori.
Io personalmente adoro la tecnologia e correlati ma essendo da poco diventato precario, mi freno molto e comunque ho sempre odiato gli eccessi.
Concordo con te ma ci tengo a sottolineare che la pubblicità,il marketing è sempre esistito,certamente negli anni si è sviluppato...così come la società però, la vra differenza la fanno le menti... lo spessore delle menti.. una volta un prodotto lo publicizzavi evidenziandone i pregi... e le persone acquistavano in base a quelle che erano le loro necessità.. ora qualunque pubblicità facciamo ci piazziamo li una bella gnocca o un gnoccolone e il prodotto va a ruba...il problema è il cervello delle persone... vuoto! tutto qua...raccontiamo due fregnacce manco mostriamo il prodotto e tutti lo comprano.. ma è una cosa possibile?? comunque contenti loro contenti tutti! io personalmente spendo x quanto posso permettermi... il problema non è ho cento euro da spendere è meglio comprerarsi una maglia da cento o dieci da dieci... ogniuno faccia ciò che preferisce..e ci mancherebbe... il problema è compero per duecento/trecento.. quando ho la possibilità di farlo x 50/100.... ma secondo voi che cos'è che ha provocato questa crisi economicofinanziaria??
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/07/2010, 15:18

Lospy ha scritto: la vera differenza la fanno le menti... lo spessore delle menti..
raccontiamo due fregnacce manco mostriamo il prodotto e tutti lo comprano.. ma è una cosa possibile?? comunque contenti loro contenti tutti! io personalmente spendo x quanto posso permettermi...
come già detto ognuno spende i propri soldi come meglio crede e in base ai propri desideri. i miei non sono di natura economica, non spenderei mai un capitale per comprare ad esempio una borsa griffata per quanto possa essere bella ma non ho nulla contro chi lo fa potendoselo permettere. il problema è quando si spende più di quanto sia consentito alle proprie finanze. qui arietina ha ragione quando dice che ci sono padri di famiglia che invece di pensare ai figli pensano a sfoggiare beni tecnologici o altro... secondo me dipende anche dal valore che si attribuisce al denaro :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45


Messaggio da Lospy » 08/07/2010, 15:47

Sims ha scritto:[...]

"La verità" dici? Caspita, è pieno di detentori di verità! Ma come puoi essere così certo che tutti quelli che non ritengono importante comprare siano dei rosiconi. Prova a immaginare che esistono persone DIVERSE da te, accetta che magari per te sia incomprensibile il loro modo di vivere o di ragionare ma non passare subito a giudicare.
Io conosco bene l'invidia: invidio chi è felice, ad esempio. Ma non riconosco una borsa da 5 euro da una da 5000. Giuro! Sono stata abituata a non avere cose di grosso valore economico e per me non è una necessità. MA NON INVIDIO CHI CE LE HA!

Grande Sims...grandissima!! condivido pienamente..non esiste una sola verità, come non esiste un solo punto di vista...però trovo estremamente divertente leggere di come si surriscaldino gli animi...e di come ogniuno voglia prevaricare l'altro con la propria verità... hai colto nel segno ma sembra che non l'abbiano notato..che non interessi a nessuno... ogniuno spinge orgogliosamente la propria idea e fatica ad accettare che altri la possano pensare diversamente..
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/07/2010, 16:31

Lospy ha scritto:[...]




Grande Sims...grandissima!! condivido pienamente..non esiste una sola verità, come non esiste un solo punto di vista...però trovo estremamente divertente leggere di come si surriscaldino gli animi...e di come ogniuno voglia prevaricare l'altro con la propria verità... hai colto nel segno ma sembra che non l'abbiano notato..che non interessi a nessuno... ogniuno spinge orgogliosamente la propria idea e fatica ad accettare che altri la possano pensare diversamente..
tranne te che sei diverso, ovviamente ;) . ma anche tu compri cio' che ti piace. :DD
nessuno è moralista o ostentatore SOLO perchè compra o non compra qualcosa.
pero' che non abbiate desideri economici mi lascia perplessa.
ed anche questa storia dei "bei vecchi tempi andati" non mi convince: c'era un carosello, pochi soldi e poca scelta. ora c'è un aumento dei bisogni indotti, ma si vive anche meglio....
tappo. mi regali un libro antico?????

Micol*


Messaggio da Micol* » 08/07/2010, 17:06

tropicsnow ha scritto:[...]



come già detto ognuno spende i propri soldi come meglio crede e in base ai propri desideri. i miei non sono di natura economica, non spenderei mai un capitale per comprare ad esempio una borsa griffata per quanto possa essere bella ma non ho nulla contro chi lo fa potendoselo permettere. il problema è quando si spende più di quanto sia consentito alle proprie finanze. qui arietina ha ragione quando dice che ci sono padri di famiglia che invece di pensare ai figli pensano a sfoggiare beni tecnologici o altro... secondo me dipende anche dal valore che si attribuisce al denaro :rolleyes:
Su questo punto concordo anch'io...spendere più del dovuto , dalla borsa firmata o dal libro qualsiasi cosa, mettendo al secondo posto i bisogni fondamentli della famiglia questo sì che è disdicevole

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45


Messaggio da Lospy » 08/07/2010, 17:23

parola ha scritto:[...]


tranne te che sei diverso, ovviamente ;) . ma anche tu compri cio' che ti piace. :DD
nessuno è moralista o ostentatore SOLO perchè compra o non compra qualcosa.
pero' che non abbiate desideri economici mi lascia perplessa.
ed anche questa storia dei "bei vecchi tempi andati" non mi convince: c'era un carosello, pochi soldi e poca scelta. ora c'è un aumento dei bisogni indotti, ma si vive anche meglio....
tappo. mi regali un libro antico?????
Ciao, io credo di aver espresso la mia opinione senza commentare quella di altri,tranne quando mi son trovato concorde.. o sbaglio??quindi perchè mi scrivi cio?
non mi sembra di essermi addentrato nel discorso moralista ostentatore ho detto che compro x quanto posso spendere(senza fare cifre o citare oggetti) e trovo sbagliato comperare x un valore superiore al nostro potere d'acquisto nel momento stesso dell'acquisto... quindi perchè mi scrivi cio??
x quanto riguarda il moralizzare o l'ostentare.. personalmente ritengo siamo fatti di chi lo fa.. a me non frega nulla..personalmente tenderò a frequentare chi più mi piace o si avvicina al mio modo di pensare...e a scartare l'altro.. quindi perchè mi ariscrivi cio???
Per quanto riguarda i desideri economici non credo di essermi espresso ma mi esprimo ora... no non ne ho..o meglio ogni tanto qualche d'uno è più che normale averne son mica alieno, ma non ne sento l'esigenza forte ed impellente.. ma ancor più conosco la rinuncia e so dare le giuste precedenze e se mi avanza qualche cosa la metto da parte,sarà che vengo dalla strada.. ma pure adesso che sto "bene" economicamente continuo a gestire il denaro col cervello... e comunque non condanno chi fa diversamente.
Si vive meglio certamente ma questo cosa centra?? mica questa cosa mi obbliga a buttare i soldi x comperare cose di cui non necessito o di cui non so che farmene... questo è lo scopo della pubblicità indotta...
Generalizzi molto.. comunque non ho parlato dei bei tempi andati ma di pubblicità e l'ho fatto perchè è il ramo nel quale lavoro.. è quello che ho detto è pura e semplice realtà...
MMM forse volevi rispondere a qualche altra persona perchè tutto quanto mi haiscritto non centra assolutamente nulla con quanto da me espresso.. o forse credi che siamo tutti uguali e che ci siano per forza solo due sponde e due colori e che quindi dovessi per forza di cose essere accomunato con qualche altra persona??????
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 08/07/2010, 18:44

parola ha scritto:pero' che non abbiate desideri economici mi lascia perplessa.
Per carità :rolleyes: , hai detto bene che se potessi comprerei dei libri. Invece così compro solo quelli che mi servono per lo studio e spesso nemmeno quelli. A volte - come penso tante donne - avrei voglia di comprarmi un vestito che mi faccia sentire un po' carina... (e di solito poi non lo compro).

Ma al di là del fatto che la situazione economica è quella che è e quindi anche i desideri più piccoli vanno accantonati (non chiederei in prestito nemmeno un centesimo a costo di mendicare) e al di là anche del fatto che poi ci penso e mi accorgo che tra un vestito e un libro preferisco il libro (ma quelli antichi, credimi Parola, non mi dicono nulla), io nei post precedenti di questo topic ho parlato solo di spese esose fatte da chi non ha alto reddito. Io non ho bisogno di fare grosse spese per stare bene e non reputo saggio farlo se non si hanno i mezzi.
Non mi reputo superiore perché non apprezzo le grandi firme (anzi in alcuni ambienti mi sono sentita inferiore per questo) né però moralista. Ho la mia idea che mi sembra razionale, una volta tanto, :D mentre su altre cose sono del tutto irrazionale. :rolleyes:

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/07/2010, 18:59

Lospy ha scritto:[...]



Ciao, io credo di aver espresso la mia opinione senza commentare quella di altri,tranne quando mi son trovato concorde.. o sbaglio??quindi perchè mi scrivi cio?non mi sembra di essermi addentrato nel discorso moralista ostentatore ho detto che compro x quanto posso spendere(senza fare cifre o citare oggetti) e trovo sbagliato comperare x un valore superiore al nostro potere d'acquisto nel momento stesso dell'acquisto... quindi perchè mi scrivi cio??
x quanto riguarda il moralizzare o l'ostentare.. personalmente ritengo siamo fatti di chi lo fa.. a me non frega nulla..personalmente tenderò a frequentare chi più mi piace o si avvicina al mio modo di pensare...e a scartare l'altro.. quindi perchè mi ariscrivi cio???
Generalizzi molto.. comunque non ho parlato dei bei tempi andati ma di pubblicità e l'ho fatto perchè è il ramo nel quale lavoro.. è quello che ho detto è pura e semplice realtà...
MMM forse volevi rispondere a qualche altra persona perchè tutto quanto mi haiscritto non centra assolutamente nulla con quanto da me espresso.. o forse credi che siamo tutti uguali e che ci siano per forza solo due sponde e due colori e che quindi dovessi per forza di cose essere accomunato con qualche altra persona??????
ma sorridi :DD
ma scusa non vedi che ti contraddici? prendi tutto sul personale facendo un calderone ed anche tu come tutti sostieni la tua verità. ti conviene rendere con ironia tutta la faccenda, forse, te per primo.... dici che gli altri si surriscaldano e mi fai il terzo grado.
ho letto i tuoi post, ma continuavo a parlare in generale. mi pare normale....
sui bei vecchi tempi andati mi riferivo a vecchi tuoi post. non avevo capito.
ciao ( buon fine settimana)
ciao sims
io spendo poco (per motivi che tu dici e perchè sono cosi' ). ma ho un grosso gusto estetico insegnatomi ed anche d'indole e le cose belle sono incomprabili (troppo costose per me). ma la cosa che davvero mi manca di piu' è il viaggio (per quanto io sia già fortunata). tappo, allora, regalami un bel giro del mondo. :-))))))
ti rispondero' al piu' presto sull'altro post. ciaaaao

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 08/07/2010, 19:07

Sims ha scritto:[...]



"La verità" dici? Caspita, è pieno di detentori di verità! Ma come puoi essere così certo che tutti quelli che non ritengono importante comprare siano dei rosiconi. Prova a immaginare che esistono persone DIVERSE da te, accetta che magari per te sia incomprensibile il loro modo di vivere o di ragionare ma non passare subito a giudicare.
Io conosco bene l'invidia: invidio chi è felice, ad esempio. Ma non riconosco una borsa da 5 euro da una da 5000. Giuro! Sono stata abituata a non avere cose di grosso valore economico e per me non è una necessità. MA NON INVIDIO CHI CE LE HA!

è ovvio che quando uno dice "la verità è che" tra parentesi va inteso un secondo me che la prossima volta specificherò a questo punto...

Come dice Parola e come hai scritto anche tu, tutti abbiamo (al di là dei buoni sentimenti che siamo tutti capaci di esprimere) degli interessi materiali, cose che ci piacciono. Mi sembra un sentimento abbastanza umano provare invidia per chi queste cose ce le ha. E non ho detto che sono tutti rosiconi, ho detto che è rosicone chi non l'ammette.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 08/07/2010, 19:46

Ares87 ha scritto:Mi sembra un sentimento abbastanza umano provare invidia per chi queste cose ce le ha. E non ho detto che sono tutti rosiconi, ho detto che è rosicone chi non l'ammette.
"Rosicone" dalle mie parti non si usa. Credevo fosse sinonimo di "invidioso"... :D
Comunque tu dici che l'invidia è normale ma bisogna ammettere di provarla. Io dico che forse alcuni sono invidiosi di chi ha oggetti costosi ma altre persone invece sono indifferenti alla cosa.
Non è che forse l'idea di spendere tanto per un oggetto e sapere che a qualcuno non frega niente e manco se ne accorge magari dà fastidio? ;)

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 08/07/2010, 20:01

parola ha scritto:[...]
tappo, allora, regalami un bel giro del mondo. :-))))))
ti rispondero' al piu' presto sull'altro post. ciaaaao
e se poi il tuo ragazzo diventa geloso??!!! :DD :DD :DD :DD

ragà, ma che ve frega se uno si indebita pur di apparire... voi state bene con voi stessi??!! e allora "vivi e lascia vivere" 8) 8)

a mio avviso le passioni di questo tipo sono fasulle, nascono da un condizionamento mentale che anni di costume e pubblicità hanno operato nella nostra testa.
gli oggetti in teoria dovrebbero essere funzionali allo scopo. che senso ha spendere un'esagerazione in più per un coso che ha 4 ruote e un motore rispetto ad un altro coso che ha 4 ruote e un motore?
a te non piacciono le auto e va bene... ma per chi come me dei motori ne ha fatto un lavoro non sai cosa ha significato poter acquistare un'auto sportiva....
ti trasmette delle sensazioni che una Punto non ti darà mai..... e poi mi affascina tutta la tecnologia che c'è attorno, la tecnica che viene usata nel costruirla (che su un'auto "normale" non troverai mai)....
io non so sciare e non mi è mai piaciuto farlo, però non sto a dire che per chi lo pratica è una perdita di tempo... lui proverà le stesse sensazioni che provo io guidando la mia auto..... sembrerà strano, ma quando sono giù di morale guidando la mia auto mi "isolo" in un mondo tutto mio, e mi accorgo che alla fine della mia passeggiata sto meglio :rolleyes:

poi (e mi ripeto) per quelli che non sognano un abito firmato, non sognano un'auto di un certo livello, non sognano una casa enorme, non sognano un telefonino di ultima generazione, ma vivono in una grotta solo di bacche e acqua presa dai pozzi, vanno in giro con una foglia di fico sulle parti intime e per comunicare usano i segnali di fumo (almeno questo ho capito leggendo gli interventi di molti utenti in questo 3D): per me questa si chiama apatìa...... :rolleyes:

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 08/07/2010, 21:06

Sims ha scritto:[...]


"Rosicone" dalle mie parti non si usa. Credevo fosse sinonimo di "invidioso"... :D
Comunque tu dici che l'invidia è normale ma bisogna ammettere di provarla. Io dico che forse alcuni sono invidiosi di chi ha oggetti costosi ma altre persone invece sono indifferenti alla cosa.
Non è che forse l'idea di spendere tanto per un oggetto e sapere che a qualcuno non frega niente e manco se ne accorge magari dà fastidio? ;)

Può dar fastidio a chi compra solo per ostentare (ritornando al tema centrale del topic). Ma c'è anche chi compra e spende tanto per passione (come ha ben spiegato tappo riguardo la sua auto).

Se un bene costoso non mi interessa è normale che non provo invidia per chi lo compra. A me degli orologi non frega niente quindi non invidio chi si compra il rolex, però voi ne fate un discorso troppo generale. Io parto dal presupposto che vivere in una mega villa con annessa piscina e una bella macchina parcheggiata in garage è un qualcosa che piacerebbe a tutti e soprattutto a chi per queste cose magari ha una vera passione.

Però oh... se mi dite che non vi interessa...

Insomma è troppo semplice dire che conta essere e non apparire... è una frase fatta..

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/07/2010, 21:07

Sims ha scritto: Comunque tu dici che l'invidia è normale ma bisogna ammettere di provarla. Io dico che forse alcuni sono invidiosi di chi ha oggetti costosi ma altre persone invece sono indifferenti alla cosa.
Non è che forse l'idea di spendere tanto per un oggetto e sapere che a qualcuno non frega niente e manco se ne accorge magari dà fastidio? ;)
quoto :) infatti non sempre si tratta di invidia, a me ad esempio la cosa lascia indifferente mentre ci son persone che farebbero carte false per avere ciò vedono permettersi a qualcun'altro. non sempre una firma per quanto costosa e pubblicizzata deve piacere a tutti. ad esempio a me non piacciono i gioielli che hanno solo il logo dello stilista e niente altro eppure ci son tante che li comprerebbero e li portano. lo stilista dovrebbe pagarmi per fargli questa pubblicità! :DD qualcuno mi ha regalato questo tipo di gioiello ma io non l'ho mai indossato e ho anche pensato che nel momento in cui ha scelto il regalo non ha pensato a me ma a se stesso :(
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/07/2010, 21:32

tropicsnow ha scritto:[...]



quoto :) infatti non sempre si tratta di invidia, a me ad esempio la cosa lascia indifferente mentre ci son persone che farebbero carte false per avere ciò vedono permettersi a qualcun'altro. non sempre una firma per quanto costosa e pubblicizzata deve piacere a tutti. (
ok, anche a me, ma non mi sento anticonformista per questo.
non esiste qualcuno che abbia un interesse che possa essere soddisfatto con i soldi.
tu non ahi idea di quanto mi piacerebbe vedere un concerto a milano la prossima settimana, ma è troppo
caro ... tappo se lo potrebbe permettere e naeanche esce di casa ...
TUTTE SCUSE, tappo... :DD :DD
o delle belle stoffe o degli oggetti antichi o la cartolibreria antica.
non penso rendano la felicità in generale, ma toccano l'anima .
mi capisci??????
è una passione. tappo lo spiega bene ....
p.s per ares:_ ci scommetto la testa che tu spendi in vestito molto meno di altri.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 08/07/2010, 21:47

parola ha scritto: ok, anche a me, ma non mi sento anticonformista per questo.
non esiste qualcuno che abbia un interesse che possa essere soddisfatto con i soldi.
tu non ahi idea di quanto mi piacerebbe vedere un concerto a milano la prossima settimana, ma è troppo
caro ... tappo se lo potrebbe permettere e naeanche esce di casa ...
TUTTE SCUSE, tappo... :DD :DD
o delle belle stoffe o degli oggetti antichi o la cartolibreria antica.
non penso rendano la felicità in generale, ma toccano l'anima .
mi capisci??????
è una passione.
capisco benissimo :) sulle passioni non metto bocca :) per me è lo stesso...

quanto a tappo penso che alla fine pur potendosi permettere tante cose non riesce a godersele perchè è solo, perchè l'unica cosa che vorrebbe non può comprarla. a questo punto a che serve possedere tanti oggetti e avere tanti soldi se poi sei infelice e invidi chi ha quel qualcosa?
conosci il detto:chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti? :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/07/2010, 21:56

Ares87 ha scritto:Ma c'è anche chi compra e spende tanto per passione (come ha ben spiegato tappo riguardo la sua auto).
Spendere per passione è una cosa che comprendo ed è un'atteggiamento che non mi crea nessun fastidio, anzi. Spendere per ostentare è un atteggiamento che non mi piace. voi ( alcuni di voi ) direte: "che ti frega?" Niente, ma non mi piace e basta. :>
La differenza tra i due modi di spendere la noti: ci sono persone che spendono per il gusto del bello, del raro, della passione...altre che spendono per la marca, per la firma che dovrebbe farli apparire più ricchi o più "cool", sono due tipi di persone diverse e si riconoscono abbastanza facilmente.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 08/07/2010, 22:22

tappo ha scritto: a te non piacciono le auto e va bene...
non è un discorso specifico sulle auto, è un discorso generale sul fatto che il consumismo ci hamandato in pappa il cervello e non ce ne rendiamo conto.
da quando in qua sono le COSE che rendono felici una persona? non ci crederò mai.

parlo anche di me, non ti preoccupare, non mi reputo certo migliore nè di te ne di chiunque altro.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 08/07/2010, 23:01

Ares87 ha scritto:[...]


Può dar fastidio a chi compra solo per ostentare (ritornando al tema centrale del topic). Ma c'è anche chi compra e spende tanto per passione (come ha ben spiegato tappo riguardo la sua auto).

Se un bene costoso non mi interessa è normale che non provo invidia per chi lo compra. ..

Secondo me se chi compra per passione poi le cose se le gode non c'è niente di male, ma è diverso dall'ostentare, tipico di compera perchè di marca, costoso, pubblicizzato, senza nemmeno comprenderne valore e significato; questi lo fanno poi per mostrarlo e per me è ridicolo.
Devo dire che se da un lato l'ostentare un bene non mi piace, dall'altro vedere che chi può permettersi un qualcosa che gli piace veramente lo nasconde, non lo usa per mille motivi, in poche parole non se lo gode lo reputo abbastanza ridicolo.

Poi credo anche che ognuno di noi ha i suo "pallini", più o meno costosi a seconda delle proprie possibilità. Io se non posso permettermi le cose so rinunciare, non mi indebito per un acquisto non necessario, non mi sono mai fatta una malattia per ottenere un oggetto firmato o altro. Ma quando ho la possibilità i miei sfizi me li tolgo: diciamo che però preferisco spendere in viaggi e divertimenti che non in oggetti da acquisire. Ma anche questi ultimi a volte.... :D
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/07/2010, 9:13

dies irae ha scritto:[...]



non è un discorso specifico sulle auto, è un discorso generale sul fatto che il consumismo ci hamandato in pappa il cervello e non ce ne rendiamo conto.
da quando in qua sono le COSE che rendono felici una persona? non ci crederò mai.
parlo anche di me, non ti preoccupare, non mi reputo certo migliore nè di te ne di chiunque altro.
a me non interessa chi ostenta e chi no... di per se'. spesso pero' sono persone irrispettose ed arroganti.
qualche volta le cose fanno un po' di felicità. per esempio se fossi tappo farei cose anche da sola. e se avessi piu' soldi sarei piu' felice. brutto da dire, ma è cosi'....almeno un po'
ti faccio un esempio : tante volte ho fatto vedere degli oggetti di antiquariato a delle persone che mi hanno risposto "ah, che schifo, io preferisco il moderno" (non sanno neanche cosa sia il moderno!) avvolti da un cappotto da 1200 euro di marca famosa, ma orrida (come tropic mi farei pagare per mettere quella roba).
questo disprezzo, visto come anticonformismo, io lo ritengo supponenza ed anche ignoranza: gli oggetti antichi hanno una storia, un profumo, un odore, ricordano tempi storici, una bellezza....
devo dire che io sono invece piu' d'accordo con sims che con bluever (in parte. cioa bluever ! sempre mirati i tuoi interventi) : chi è ricco (ma ricco DAVVERO) deve stare attento all'invidia (sta' tranquillo, tappo, che tu sei criticato quanto quello con la ferrari). in piu' è anche rischioso: quanta gente è stata rapita.
è giusto godersi la vita, ma l'understatement (come si dice in italiano???) è utile ! quando cadi (ed anche i ricchi cadono) la gente ti perdona di piu' se hai mostrato un atteggimaento umile. un mio parente ha avuto un momento di disgrazia ed il fatto che sia stato molto risparmioso (come tutti i liguri) e non ostentatore l'ha un po' protetto dalla crudeltà altrui (che comunque c'è stata fortissima. va beh, lasciamo perdere).
p.s: tappo caro, va bene anche una bella valigia luis vuitton o una borsa .. scherzo, dai.... salutone

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40


Messaggio da TheEmptyFlow » 09/07/2010, 9:37

tappo ha scritto:[...]
a mio avviso le passioni di questo tipo sono fasulle, nascono da un condizionamento mentale che anni di costume e pubblicità hanno operato nella nostra testa.
dies irae ha scritto: non è un discorso specifico sulle auto, è un discorso generale sul fatto che il consumismo ci hamandato in pappa il cervello e non ce ne rendiamo conto.
da quando in qua sono le COSE che rendono felici una persona? non ci crederò mai.

parlo anche di me, non ti preoccupare, non mi reputo certo migliore nè di te ne di chiunque altro.
Queste due affermazioni mi attizzano :)
Il consumismo ci ha mandato in pappa il cervello...a chi più, a chi meno. Chi su un settore chi su un altro..
In qualche maniera vogliamo essere membri, perché la società ha delle regole e degli standard che indica quanto "cccistiamodentro!!"

Io stesso mi sono reso conto sul "perchè rispondo a questa conversazione?". Perché l'ho trovata allegra, gioconda e "tttroppoIn" e ho voluto entrare a farne parte.. E' vero, questa è gratis :rolleyes: ma credo che grossomodo l'esempio calzi.. Gli amici vestono in una determinata maniera, si curano in una determinata maniera, hanno determinate auto, vengono visti "accettabili" solo se simili a quegli standard...e allora prima o poi vuoi fare quel piccolo sforzo per essere accettato...
Le cose non faranno mai la felicità, il guaio è che molte volte il mondo detta la condizione di avere quelle cose per fotografarci come "persone"...e il mondo purtroppo spesso ci serve..

Chi ostenta era talmente frustrato prima che una volta giunto alla condizione "tttroppoIn" vuole strafare e sputare dentro la "fossa" dalla quale è uscito.. Quelli con un po' più di personalità probabilmente se ne curano meno, ma da qualche parte, senza che se ne renda conto, la spirale della società lo indurrà a fare cose inutili comunque..
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/07/2010, 9:43

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



spirale della società lo indurrà a fare cose inutili comunque..
secondo quale standard inutili????
bo ' io, dopo aver visto l'urss, penso che la borsa sia il minori dei problemi....

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 09/07/2010, 13:37

dies irae ha scritto:[...]


da quando in qua sono le COSE che rendono felici una persona? non ci crederò mai
prova a chiedere a questi ragazzi e alla fine vedrai che ci crederai anche tu ;)

http://www.6rds.it/

nevenera

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da nevenera » 09/07/2010, 15:25

senzaorario ha scritto:Si , avete letto bene. Mi riferisco a certe categorie di prodotti, in particolare al telefonino. Secondo voi perchè, per questo bene il cui uso si è molto ridotto e le cui funzioni che piu contano sono sempre di piu quelle essenziali ( per via del ricorso ad internet che si è capillarizzato negli ultimi anni e che surclassa l'mms, l'mms e perfino la chiamata da casa) , tra i disoccupati o gli studenti, che magari non hanno neppure i soldi per telefonare (infatti fanno lo squillo contando in un richiamo, oppure ti inviano il messaggio chiedendo " sei vodafone"? ) , o per farsi una gita in treno una domenica, per questo bene , dicevo, non si tengono in considerazione modelli economici, che pure funzionano, e si da per scontato che un telefonino debba costare almeno 250 €, altrimenti non lo vogliono ?
E pensare che non è una grande cifra, considerando che il mio primo, nonostante la promo del momento e nonostante non avesse letteralmente nulla, era costato 1.100.000 £ . Però sono scesi di prezzo e sono aumentate le unzioni base, e in tempi , dicono, di crisi, 250 € per un oggetto che si può avere anche per poche decine di euro è uno sfizio. Perchè proprio il ceto basso punta al telefonino bello ? Forse perchè non può permettersi di andare "al massimo " in altri generi che sarebbero proibitivi (orologio, automobile, vestiario) ?
bhè si lamentano tutti che c è crisi e mancano i soldi, però se la sera vai al ristorante o al mare è tutto pieno, tanto è vero che molti piuttosto che rimanere a casa chiedono un finanziamento. P.S. il mio cell ha l incredibile valore commerciale di 39€ e funziona benissimo :)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da Merlino » 09/07/2010, 15:36

nevenera ha scritto:[...]

bhè si lamentano tutti che c è crisi e mancano i soldi, però se la sera vai al ristorante o al mare è tutto pieno, tanto è vero che molti piuttosto che rimanere a casa chiedono un finanziamento. P.S. il mio cell ha l incredibile valore commerciale di 39€ e funziona benissimo :)
Senza soldi, i finanziamenti "fatti a caso" si finisce per non poterli pagare.
Secondo voi per quale motivo sono crollate le banche USA?

nevenera

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da nevenera » 09/07/2010, 15:51

Merlino ha scritto:[...]



Senza soldi, i finanziamenti "fatti a caso" si finisce per non poterli pagare.
Secondo voi per quale motivo sono crollate le banche USA?
mani bucate e salvadanai vuoti?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da Merlino » 09/07/2010, 16:31

nevenera ha scritto:[...]

mani bucate e salvadanai vuoti?
Esatto!
E soprattutto, finanziamenti a tutti, per tutto e in misura MOLTO maggiore di quanto la gente avrebbe potuto mai pagare!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da Sims » 09/07/2010, 17:30

Merlino ha scritto:Esatto!
E soprattutto, finanziamenti a tutti, per tutto e in misura MOLTO maggiore di quanto la gente avrebbe potuto mai pagare!
Sagge parole. Qui si va molto oltre la pura etica, è sotenibilità economica di modelli di consumo basati su denaro che non esiste cash ma solo "promesso" da una banca all'altra.

Avatar utente
}o[]o[]o{
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 luglio 2010
Età: 43

Re: beni costosi ostentati dai ceti bassi

Messaggio da }o[]o[]o{ » 09/07/2010, 17:34

senzaorario ha scritto:Si , avete letto bene. Mi riferisco a certe categorie di prodotti, in particolare al telefonino. Secondo voi perchè, per questo bene il cui uso si è molto ridotto e le cui funzioni che piu contano sono sempre di piu quelle essenziali ( per via del ricorso ad internet che si è capillarizzato negli ultimi anni e che surclassa l'mms, l'mms e perfino la chiamata da casa) , tra i disoccupati o gli studenti, che magari non hanno neppure i soldi per telefonare (infatti fanno lo squillo contando in un richiamo, oppure ti inviano il messaggio chiedendo " sei vodafone"? ) , o per farsi una gita in treno una domenica, per questo bene , dicevo, non si tengono in considerazione modelli economici, che pure funzionano, e si da per scontato che un telefonino debba costare almeno 250 €, altrimenti non lo vogliono ?
E pensare che non è una grande cifra, considerando che il mio primo, nonostante la promo del momento e nonostante non avesse letteralmente nulla, era costato 1.100.000 £ . Però sono scesi di prezzo e sono aumentate le unzioni base, e in tempi , dicono, di crisi, 250 € per un oggetto che si può avere anche per poche decine di euro è uno sfizio. Perchè proprio il ceto basso punta al telefonino bello ? Forse perchè non può permettersi di andare "al massimo " in altri generi che sarebbero proibitivi (orologio, automobile, vestiario) ?
L'ostentazione di un bene materiale, a prescindere dal ceto, secondo me è sbagliata a priori.

In ogni caso ho trovato il tuo post interessante, e sopratutto interessanti le risposte date dagli altri :)
Un ultimo sguardo commosso all'arredamento e chi si è visto, s'è visto.

ildilemmadelprigioniero


Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 18/07/2010, 10:34

dies irae ha scritto:[...]




da quando in qua sono le COSE che rendono felici una persona?
Da sempre anche le cose possono rendere felice una persona...