tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da senzaorario » 27/06/2010, 0:06

Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Micol*

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da Micol* » 27/06/2010, 0:36

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
ciao senzaorario,onestamente no....non mi è mai capitata una situazione del genere...non vuoi raccontare l'episodio?

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da Bea86 » 27/06/2010, 9:50

truffe e raggiri "pesanti" no..
una gran fregatura che ho preso è stata la card mondolibri... quella che ti costringe a comprare un tot di libri all'anno ma solo nel loro negozio dove hanno solamente le versioni non economiche... :DD e pochissima scelta... e durava due anni!! :O
ma ora lo racconto senza problemi e metto in guardia gli altri a non farsi fregare dalle promoter che trovi ovunque in città... :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2010, 14:14

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
no, non mi è capitato però non esiterei a sporgere denuncia. queste persone che tramano truffe spesso fanno affidamento sul fatto che la vittima non denunci così loro continuano i loro "affari". se la denuncia non servirà a restituirci il mal tolto possiamo almeno evitare che altri finiscano nella stessa rete. se qualcuno prima di te avesse denunciato forse tu non ti saresti trovato in questa situazione, ci hai mai pensato?
chi commette un reato è sicuramente colpevole ma chi sa e tace non è altrettanto colpevole? inoltre non sei tu a doverti vergognare ma chi ha ordito la truffa.

denunciate sempre!
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da bluver » 27/06/2010, 14:22

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...

Gravi non mi sono capitate. Ma anche a me è capitato di cascarci nelle classiche situazioni di tranelli per consumatori: prima pensi "ma come fanno le persone a cascarci" e poi..... Ninente di grave, solo un classico quiz televisivo con addebito in bolletta telefonica cui ho risposto per gioco.
Chiaro che ti vergogni un po' però io ho denunciato, pur sapendo di non avere nulla di ritorno, ma almeno ho fornito dei dati in più per un indagine che era già in corso.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2010, 14:23

Bea86 ha scritto: una gran fregatura che ho preso è stata la card mondolibri...
ma ora lo racconto senza problemi e metto in guardia gli altri a non farsi fregare dalle promoter che trovi ovunque in città... :DD
sì, anch'io sono stata fermata per strada più volte da queste promoter ma io ho sempre risposto di aver già aderito così me ne liberavo subito :DD
... e poi io ho già la mia libreria di fiducia con tanto di tessera e vantaggi ;) :D
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da Bea86 » 27/06/2010, 15:04

tropicsnow ha scritto:[...]



sì, anch'io sono stata fermata per strada più volte da queste promoter ma io ho sempre risposto di aver già aderito così me ne liberavo subito :DD
... e poi io ho già la mia libreria di fiducia con tanto di tessera e vantaggi ;) :D
eheheh questa è la scusa che uso ora, dicendo che ho già la tessera (anche se ce l'ho scaduta da 3 anni :DD ) ma la prima volta che le ho viste, ci sono caduta come un pollo... :shy:

julianus_83

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da julianus_83 » 27/06/2010, 16:42

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
ancora non mi è capitato....comunque se uno si vergogna non è tenuto a raccontarlo...provare un sentimento di questo tipo è più che normale in certi casi.

p.s. spero che anche tu non sia caduto nella rete della Wanna Marchi di turno... ;)
ciao!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da senzaorario » 27/06/2010, 20:36

julianus_83 ha scritto:[...]
ancora non mi è capitato....comunque se uno si vergogna non è tenuto a raccontarlo...provare un sentimento di questo tipo è più che normale in certi casi.
p.s. spero che anche tu non sia caduto nella rete della Wanna Marchi di turno... ;)
ciao!
Non esageriamo , se mi si chiedono soldi capisco di non dover accettare nulla da chi mi farma per strada o mi induce a fermarmi da lui.
Sto ripensando a quando, la vigilia di ferragosto 2008, periodo in cui ero così teso ed angosciato che non sarei stato capace di far valere i miei diritti in praticamente nessun caso, mi trovai davanti un'auto che andava a passo d'uomo in strada extraurbana , la superai benchè ci fosse la linea tratteggiata, poco dopo sentii un "toc" puntiforme che non sapevo spiegarmi, poi mi vedo sorpassare e far cenno dal tipo, e cominciò a dire " ma così si sorpassa"? guardi cosa mi ha fatto (indicando una striatura nel suo parafango anteriore sinistro) . Saranno state le mie angosce personali, sarà stato che mi recavo a lavorare di notte e la collega mi aspettava, per giunta in un posto di lavoro in cui ero da pochissimi mesi , poi la sua grossolana ma essenziale capacità di persuadere che rischiavo, l'avviso che la moglie era incinta ( e la donna conlui lo era davvero : ma le troveranno all'uopo o le mettono incinta apposta? ): insomma, tutte situazioni che mi resero nervoso incapace di oppormi. Gli diedi qualcosa ( se non ci fosse stata di mezzo la fretta per il turno di notte avrei tirato in ballo la mia assicurazione, che non avrebbe pagato, ma sempre per le angosce personali non ritenni fosse il caso) . Ripensando al tipo mi fa rabbia.
Mesi dopo , parlando con un carabiniere, mi disse che era una truffa molto di moda.
Un'altra che mi capitò , ma della quale mi vergogno di meno, fu il gioco delle tre biglie.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da Ospite » 27/06/2010, 22:47

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
Possiedo una buona dose di accortezza e diffidenza, quindi, anche con un po' di fortuna, non sono fino ad ora incappato in nessuna truffa o raggiro.
Non escludo però di poterci finire prima o poi, magari proprio tramite Internet, visto che lo uso abbastanza anche per fare acquisti di vario genere.

Però non avrei alcuna vergogna a raccontarlo. E neppure a denunciare la cosa, sebbene quest'ultima magari la lascerei pure perdere, specie se il valore dell'oggetto è tenue.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: tanto fesso sono stato che...mi vergogno a dirlo

Messaggio da Etere » 02/03/2015, 20:57

senzaorario ha scritto:Avete mai provato imbarazzo, quando non vergogna , a raccontare di essere cascati in una truffa, in un raggiro? E magari a non denunciarlo nemmeno perchè vi vergognavate ...di essere stati fessi ? Io si...
Beh, i primi tempi dell'introduzione dell'euro un barista mi ha fregato 10 euro (tutto sommato robetta) che mi doveva come resto (me ne sono reso conto solo "a scoppio ritardato") :DD Banconote e monete nuove mi sembravano così anonime che all'inizio ho faticato un po' ad abituarmici (sospetto di non essere stato il solo...) :rolleyes:
Senza il sol nulla son io