Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o no?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o no?

Messaggio da Bea86 » 26/06/2010, 21:20

buonasera, non sapevo dove postare, perchè ??? sto ancora studiando, ma ??? questo per adesso è il mio lavoro.... se serve spostare fate voi moderatori...grazie e scusate! :shy:
ho problema che non richiede immense riflessioni, vorrei solo un vostro parere:
allora due settimane fa ho fatto uno degli ultimi esami all'università, era un esame scritto, a cui avevo studiato, e inoltre gli argomenti mi sono sempre piaciuti e c'entrano parzialmente con la mia tesi (su cui lavoro da quasi un anno). Molti miei compagni hanno copiato all'esame, in quanto lui non si muoveva dalla cattedra, e il professore nel dare le valutazioni, ha confrontato gli esami di tutti, così ad uscirne penalizzata sono stata io (pur ??? prendendo un voto alto, 26... ma gli altri hanno preso di più), in quanto non avevo copiato pari pari dal quaderno ma avevo studiato, quindi magari le mie risposte non sono state proprio così lunghe o complete (nonostante sono sicura di aver c'entrato l'argomento perchè avevo studiato, e ??? il voto alto senza aver copiato lo dimostra).
Appena saputo il voto ho chiesto al prof di tenerlo in sospeso per decidere se rifare o no l'esame in quanto vorrei presentarmi alla laurea con la media del 27 almeno, e volevo attendere il voto anche dell'ultimo esame per sapere cosa fare.
Ora visto il 30 dell'ultimo esame, so che posso accettare questo voto, e in settimana andrò a registrarlo. Con questo professore ho una certa confidenza, dato che è stato mio relatore alla tesi triennale, e vorrei dirgli, dopo la verbalizzazione dell'esame, qualcosa come "se mi permette un consiglio, stia più attento a chi copia, se no ci rimettiamo sempre noi che abbiamo studiato" o qualcosa di simile...
ma non vorrei che a lui sembrasse una lamentela sul mio voto che anche se inferiore ad altri, rimane pur sempre un voto alto, o come un atto di presunzione di saper tutto (so e sa anche lui che i miei voti non sono sempre stati eccellenti).
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 26/06/2010, 22:20

Ciao Bea, permettimi di dirti che a mio avviso dovresti lasciar perdere.
Lo so che l'orgoglio personale (o chiamala dignità a seconda di come la vuoi vedere) protesta deliberatamente, ma a questo punto, giacchè hai anche deciso di accettare il più che sufficiente 26, non servirebbe a molto parlargliene. Certo, potrebbe non verificarsi ancora, ma poi chi ti dà la certezza che il professore non sapesse perfettamente cosa poteva accadere restandosene comodamente seduto in cattedra? Fanno questo mestiere da una vita e prima di essere professori, sono stati allievi, credi che non conoscesse i pro e i contro della questione?
Può darsi anche che abbia tentato di venirvi incontro in questo modo e giustamente c'è chi merita e chi no... ma ormai è fatta.
Questo è solo il mio parere, ma io terrei per me il commento.

Buona fortuna e auguri per la tesi! ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Ares87 » 26/06/2010, 22:21

Bea86 ha scritto:buonasera, non sapevo dove postare, perchè ??? sto ancora studiando, ma ??? questo per adesso è il mio lavoro.... se serve spostare fate voi moderatori...grazie e scusate! :shy:
ho problema che non richiede immense riflessioni, vorrei solo un vostro parere:
allora due settimane fa ho fatto uno degli ultimi esami all'università, era un esame scritto, a cui avevo studiato, e inoltre gli argomenti mi sono sempre piaciuti e c'entrano parzialmente con la mia tesi (su cui lavoro da quasi un anno). Molti miei compagni hanno copiato all'esame, in quanto lui non si muoveva dalla cattedra, e il professore nel dare le valutazioni, ha confrontato gli esami di tutti, così ad uscirne penalizzata sono stata io (pur ??? prendendo un voto alto, 26... ma gli altri hanno preso di più), in quanto non avevo copiato pari pari dal quaderno ma avevo studiato, quindi magari le mie risposte non sono state proprio così lunghe o complete (nonostante sono sicura di aver c'entrato l'argomento perchè avevo studiato, e ??? il voto alto senza aver copiato lo dimostra).
Appena saputo il voto ho chiesto al prof di tenerlo in sospeso per decidere se rifare o no l'esame in quanto vorrei presentarmi alla laurea con la media del 27 almeno, e volevo attendere il voto anche dell'ultimo esame per sapere cosa fare.
Ora visto il 30 dell'ultimo esame, so che posso accettare questo voto, e in settimana andrò a registrarlo. Con questo professore ho una certa confidenza, dato che è stato mio relatore alla tesi triennale, e vorrei dirgli, dopo la verbalizzazione dell'esame, qualcosa come "se mi permette un consiglio, stia più attento a chi copia, se no ci rimettiamo sempre noi che abbiamo studiato" o qualcosa di simile...
ma non vorrei che a lui sembrasse una lamentela sul mio voto che anche se inferiore ad altri, rimane pur sempre un voto alto, o come un atto di presunzione di saper tutto (so e sa anche lui che i miei voti non sono sempre stati eccellenti).
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:

No dai... cioè... ok l'impegno, la correttezza, capisco anche che ti può rodere, ma la spia no... non si fa!!

Almeno tra di noi sosteniamoci, che i professori non sono mai nostri amici...

Poi fai come vuoi, ma se vuoi il mio parere, a me queste leccatine non piacciono proprio.. Se uno studia è difficile che ci rimetta e se qualcuno prende più di me imbrogliando non mi interessa...

Sarà anche ingiusto, ma, come si direbbe a Roma... ti sei fatta il mazzo e c'è chi, copiando, ha preso più di te? .... STACCE!

Micol*

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Micol* » 27/06/2010, 0:47

Bea86 ha scritto:buonasera, non sapevo dove postare, perchè ??? sto ancora studiando, ma ??? questo per adesso è il mio lavoro.... se serve spostare fate voi moderatori...grazie e scusate! :shy:
ho problema che non richiede immense riflessioni, vorrei solo un vostro parere:
allora due settimane fa ho fatto uno degli ultimi esami all'università, era un esame scritto, a cui avevo studiato, e inoltre gli argomenti mi sono sempre piaciuti e c'entrano parzialmente con la mia tesi (su cui lavoro da quasi un anno). Molti miei compagni hanno copiato all'esame, in quanto lui non si muoveva dalla cattedra, e il professore nel dare le valutazioni, ha confrontato gli esami di tutti, così ad uscirne penalizzata sono stata io (pur ??? prendendo un voto alto, 26... ma gli altri hanno preso di più), in quanto non avevo copiato pari pari dal quaderno ma avevo studiato, quindi magari le mie risposte non sono state proprio così lunghe o complete (nonostante sono sicura di aver c'entrato l'argomento perchè avevo studiato, e ??? il voto alto senza aver copiato lo dimostra).
Appena saputo il voto ho chiesto al prof di tenerlo in sospeso per decidere se rifare o no l'esame in quanto vorrei presentarmi alla laurea con la media del 27 almeno, e volevo attendere il voto anche dell'ultimo esame per sapere cosa fare.
Ora visto il 30 dell'ultimo esame, so che posso accettare questo voto, e in settimana andrò a registrarlo. Con questo professore ho una certa confidenza, dato che è stato mio relatore alla tesi triennale, e vorrei dirgli, dopo la verbalizzazione dell'esame, qualcosa come "se mi permette un consiglio, stia più attento a chi copia, se no ci rimettiamo sempre noi che abbiamo studiato" o qualcosa di simile...
ma non vorrei che a lui sembrasse una lamentela sul mio voto che anche se inferiore ad altri, rimane pur sempre un voto alto, o come un atto di presunzione di saper tutto (so e sa anche lui che i miei voti non sono sempre stati eccellenti).
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:

Se sei pronta ad andare incontro alle conseguenze...perchè nel momento in cui dirai tutto al tuo prof. immancabilmente lo verranno a sapere tutti quanti.....Tu sei nel giusto ma in questo mondo non sempre chi è nel giusto ha ragione e fare la spia non paga mai.Facci sapere ;)

Ospite

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Ospite » 27/06/2010, 6:07

Bea86 ha scritto:.
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:
Ciao Bea!
Se vuoi ti posso dire mio parere. Secondo me dare i consigli a professori è inutile. Ciascuno di loro ha sue paranoie quelle sia impossibile a cambiare. Se pensi che lui che lui è ingenio e tu sai tutto ti sbagli. Sono quasi sicuro che lui sapesse che altri copiavano. Perché chiudeva gli occhi non so e in effetti non importa, perché nella baggianata non c'è la logica. Quindi secondo me sarebbe meglio lasciarlo perdere. Ogni volta non vedo l'argomento sufficiente a dirglielo.
Ciao!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Bea86 » 27/06/2010, 9:44

grazie a tutti perchè avete letto e siete stati sinceri...
In verità non credo lo verrebbe a sapere nessuno, e se anche fosse, loro hanno già registrato i voti che hanno preso... (e se anche se la prendessero con me, ormai ci laureiamo tutti e andiamo ognuno x la sua strada) so che al prossimo appello si presenteranno delle persone che tenteranno di tutto per copiare (conosco da 5 anni, e lo so che fanno così) è vero sono solo delusa perchè sono stata onesta e mi è andata peggio... mi sa che avete tutti quanti ragione...
grazie :shy:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2010, 13:54

Bea86 ha scritto:non credo lo verrebbe a sapere nessuno, e se anche fosse, loro hanno già registrato i voti che hanno preso... (e se anche se la prendessero con me, ormai ci laureiamo tutti e andiamo ognuno x la sua strada) so che al prossimo appello si presenteranno delle persone che tenteranno di tutto per copiare (conosco da 5 anni, e lo so che fanno così) è vero sono solo delusa perchè sono stata onesta e mi è andata peggio... mi sa che avete tutti quanti ragione...
secondo me dire la verità al prof. non serve semplicemente perchè la conosce già :) gli insegnanti non si prendono in giro se non vogliono farsi prendere in giro. loro sanno tutto: sanno come ragionano gli studenti e sanno cosa sono disposti a fare per un voto :)
se non avesse voluto far copiare avrebbe fatto il cane da guardia invece se ne è stato tranquillo seduto in cattedra quindi in qualche modo ha voluto "aiutarvi"...
se tu sei stata onesta e hai fatto affidamento solo sulle tue capacità questo ti fa onore e il tuo voto è stato meritato inoltre lo hai anche accettato per cui non capisco a cosa possa servire recriminare a posteriori. in alternativa potresti rifiutarlo e ridare l'esame sapendo che potresti copiare e alzare così il tuo voto ma a cosa serve avere qualche punto in più? è solo una questione di media e non di conoscenza. nella vita conterà quello che realmente saprai, quello che riuscirai a dimostrare di valere non il voto che hai preso all'esame che credo non importerà a nessuno. sii serena e vai per la tua stada.
in bocca al lupo ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cescoFran

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da cescoFran » 27/06/2010, 15:18

Ares87 ha scritto:[...]




No dai... cioè... ok l'impegno, la correttezza, capisco anche che ti può rodere, ma la spia no... non si fa!!

Almeno tra di noi sosteniamoci, che i professori non sono mai nostri amici...

Poi fai come vuoi, ma se vuoi il mio parere, a me queste leccatine non piacciono proprio.. Se uno studia è difficile che ci rimetta e se qualcuno prende più di me imbrogliando non mi interessa...

Sarà anche ingiusto, ma, come si direbbe a Roma... ti sei fatta il mazzo e c'è chi, copiando, ha preso più di te? .... STACCE!
La spia non si fa?? Addirittura dove lavoro io, anziche aiutarci tra colleghi per fare un lavoro migliore, si aspetta l'errore dell'altro per poi andare a dirlo a tutti e calugnare, prendere un pò in giro. Ovviamente mi stò adeguato anche io. Ma che tristezza.

Come dice tropics vai orgogliosa di te e basta. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da arietina76 » 27/06/2010, 15:57

Bea86 ha scritto:buonasera, non sapevo dove postare, perchè ??? sto ancora studiando, ma ??? questo per adesso è il mio lavoro.... se serve spostare fate voi moderatori...grazie e scusate! :shy:
ho problema che non richiede immense riflessioni, vorrei solo un vostro parere:
allora due settimane fa ho fatto uno degli ultimi esami all'università, era un esame scritto, a cui avevo studiato, e inoltre gli argomenti mi sono sempre piaciuti e c'entrano parzialmente con la mia tesi (su cui lavoro da quasi un anno). Molti miei compagni hanno copiato all'esame, in quanto lui non si muoveva dalla cattedra, e il professore nel dare le valutazioni, ha confrontato gli esami di tutti, così ad uscirne penalizzata sono stata io (pur ??? prendendo un voto alto, 26... ma gli altri hanno preso di più), in quanto non avevo copiato pari pari dal quaderno ma avevo studiato, quindi magari le mie risposte non sono state proprio così lunghe o complete (nonostante sono sicura di aver c'entrato l'argomento perchè avevo studiato, e ??? il voto alto senza aver copiato lo dimostra).
Appena saputo il voto ho chiesto al prof di tenerlo in sospeso per decidere se rifare o no l'esame in quanto vorrei presentarmi alla laurea con la media del 27 almeno, e volevo attendere il voto anche dell'ultimo esame per sapere cosa fare.
Ora visto il 30 dell'ultimo esame, so che posso accettare questo voto, e in settimana andrò a registrarlo. Con questo professore ho una certa confidenza, dato che è stato mio relatore alla tesi triennale, e vorrei dirgli, dopo la verbalizzazione dell'esame, qualcosa come "se mi permette un consiglio, stia più attento a chi copia, se no ci rimettiamo sempre noi che abbiamo studiato" o qualcosa di simile...
ma non vorrei che a lui sembrasse una lamentela sul mio voto che anche se inferiore ad altri, rimane pur sempre un voto alto, o come un atto di presunzione di saper tutto (so e sa anche lui che i miei voti non sono sempre stati eccellenti).
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:

concordo con tutti gli altri che ti hanno detto di tacere, perchè la spia non si fa. rende soltanto anticipaticiagli altri e, secondo me,anche agli stessi professori: in fondo, è come dire loro che non hanno saputo fare bene il loro lavoro fino in fondo.
alle considerazioni degli altri, che condivido e non sto qui a ripetere, ne aggiungo ancora una.
tu dai per scontato che la differenza di voto tra te e gli altri dipenda solo dall'aver copiato o meno. be', è detto, perchè i criteri che incidono sulla valutazione di uno scritto sono davvero tanti: per esempio anche la forma espositiva, o l'organizzazione del contenuto.
quante volte, ad esempio, si sente dire a un interrogato all'esame di aver detto, e di essere stato comunque bocciato? eppure in molti casi, pur avendo effettivamente studiato molto, l'interrogazione era tremenda, proprio perchè l'esposizioneorale era pessima, o i contenuti veniva espressi senza nessun collegamento l'uno con l'altro?
io non mi permetto di dire che sia il tuo caso,ci mancherebbe altro!
voglio solo dirti di tener presente anche questo,se decidi di parlare col prof, perchè se la discrepanza dei voti derivasse anche da altri fattori (rispetto al copiare),rischieresti di sembrare solamente presuntuosa, e incapace di auto-valutare correttamente i propri elaborati.
credo che occorra tener presente anche questo, per decidere....

julianus_83

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da julianus_83 » 27/06/2010, 15:57

Bea86 ha scritto: Ora visto il 30 dell'ultimo esame, so che posso accettare questo voto, e in settimana andrò a registrarlo. Con questo professore ho una certa confidenza, dato che è stato mio relatore alla tesi triennale, e vorrei dirgli, dopo la verbalizzazione dell'esame, qualcosa come "se mi permette un consiglio, stia più attento a chi copia, se no ci rimettiamo sempre noi che abbiamo studiato" o qualcosa di simile...
ma non vorrei che a lui sembrasse una lamentela sul mio voto che anche se inferiore ad altri, rimane pur sempre un voto alto, o come un atto di presunzione di saper tutto (so e sa anche lui che i miei voti non sono sempre stati eccellenti).
Resto zitta o provo a dirglielo?
grazie.. :shy:
bea non sei la prima che si sente infastidita perchè qualcun altro prende più di te copiando e non sarai certamente l'ultima...e poi confesso che mi è capitato di copiare a degli esami universitari e non è certo un reato capitale fidati, lo fan tutti dài...e poi daresti involontariamente del "pirla" al tuo prof....soprattutto perchè tutti i docenti che rimangono in cattedra durante gli esami scritti, come dice giustamente Tropic, lo sanno benissimo che si copia alla grande e lo fanno fare.....io non gli direi nulla fossi in te....anche perchè la meritocrazia all'università non c'è mai stata e sarebbe oltretutto inutile e fine a se stessa in un contesto chiuso come quello, perchè quando entri nel mondo del lavoro è tutt'altra cosa si riparte da zero e te ne renderai conto...ciao!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2010, 17:21

julianus_83 ha scritto: confesso che mi è capitato di copiare a degli esami universitari e non è certo un reato capitale fidati, lo fan tutti dài...

sì, lo fan tutti nelle facoltà dove son previsti esami scritti... ma ce ne sono alcune, come la mia, dove esiste solo il colloquio con l'esaminatore. qui conta solo quanto lo studente ha studiato e la sua capacità espositiva e non guasterebbe anche una certa abilità oratoria... :)
credo che l'esame scritto dia più possibilità di alzare il voto perchè permette di aver più tempo per ragionare sulla domanda o di copiare... peccato però che non tutti hanno questa fortuna :(


Bea sii contenta di ciò che sei riuscita ad ottenere anche perchè non cambierebbe niente se tu dicessi tutto al professore. come ha detto arietina e julianus, sarebbe come dirgli di essere incompetente soprattutto se il suo intento ero quello di agevolarvi...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Niobe85 » 27/06/2010, 20:31

tropicsnow ha scritto:[...]




sì, lo fan tutti nelle facoltà dove son previsti esami scritti... ma ce ne sono alcune, come la mia, dove esiste solo il colloquio con l'esaminatore. qui conta solo quanto lo studente ha studiato e la sua capacità espositiva e non guasterebbe anche una certa abilità oratoria... :)
credo che l'esame scritto dia più possibilità di alzare il voto perchè permette di aver più tempo per ragionare sulla domanda o di copiare... peccato però che non tutti hanno questa fortuna :(


Bea sii contenta di ciò che sei riuscita ad ottenere anche perchè non cambierebbe niente se tu dicessi tutto al professore. come ha detto arietina e julianus, sarebbe come dirgli di essere incompetente soprattutto se il suo intento ero quello di agevolarvi...
Condivido tutto, anche nella mia facoltà prevalgono i colloqui diretti con l'esaminatore per questo non mi preoccuperei minimamente di riferire l'accaduto, ma Bea si sente presa in giro per questo tentenna ancora... tuttavia ribadisco di nuovo il mio parere: taci che è meglio, non ti complicare le ultime tappe di questo percorso... ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Università: gli altri copiano e io prendo meno: parlo o

Messaggio da Bea86 » 27/06/2010, 20:47

grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato... ok avete ragione è brutto dirlo, non lo farò, per questo ero in dubbio...
comunque non per vantarmi ma io ho sempre preferito gli esami orali agli scritti, ho sempre preso voti più alti anche se ovviamente c'è la paura di non sapere e far brutta figura (agli scritti se non sai una domanda salti e prosegui, lì no) persino negli esami più difficili ho preso voti più elevati di tante mie compagne veramente brave..
il fatto che il mio voto fosse più basso, penso sia proprio perchè lui confrontava correggendo domanda per domanda... quelle che erano copiate pari pari da libri e dispense, per forza che erano fatte meglio...
se l'avessimo fatto orale avrei preso più di molti altri se non di tutti...
però è vero forse a lui, nonostante mi conosca, sicuramente sembrerà una presunzione...
grazie ancora a tutti di ascoltarmi e di essere gentili... :shy: