Rimedi naturali

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ospite

Rimedi naturali

Messaggio da Ospite » 16/06/2010, 10:43

Avete mai fatto ricorso ai rimedi naturali (per esempio ai Fiori di Bach) oppure all'omeopatia? Con quali risultati??

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Rimedi naturali

Messaggio da kim90 » 16/06/2010, 13:10

giada ha scritto:Avete mai fatto ricorso ai rimedi naturali (per esempio ai Fiori di Bach) oppure all'omeopatia? Con quali risultati??
Da sempre! Da quando avevo 20 anni.
Ho svolto diversi corsi di fitoterapia ed inoltre mi ritrovo qui in casa anche un buon bagaglio di materiale informativo e documentativo.
Hai proposto un interessante argomento Giada.

_

clothilde

Re: Rimedi naturali

Messaggio da clothilde » 16/06/2010, 14:57

giada ha scritto:Avete mai fatto ricorso ai rimedi naturali (per esempio ai Fiori di Bach) oppure all'omeopatia? Con quali risultati??
ciao Giada :D
interesante questo post ! :P

non riuscendo più a dormire, anni fà ho fatto 1 seduta di agopuntura,
da allora dormo anche troppo...... :DD

:ciao:

Micol*

Re: Rimedi naturali

Messaggio da Micol* » 16/06/2010, 23:28

kim90 ha scritto:[...]



Da sempre! Da quando avevo 20 anni.
Ho svolto diversi corsi di fitoterapia ed inoltre mi ritrovo qui in casa anche un buon bagaglio di materiale informativo e documentativo.
Hai proposto un interessante argomento Giada.

_
Interessante.....se avessi bisogno di qualche informazione allora ti disturberò kim90 :P

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Rimedi naturali

Messaggio da kim90 » 17/06/2010, 8:29

Micol* ha scritto:[...]



Interessante.....se avessi bisogno di qualche informazione allora ti disturberò kim90 :P
Informazioni quante ne vuoi, una raccomandazione: attenzione sul web puoi trovare notizie attendibili quanto molte altre inesatte. Come daltronde accade per tutti i campi.
E’ sempre buona cosa ricorrere a riviste specializzate e libri di approfondimento che trattano l’argomento con meticolosità medico-scientifica, diversamente si rischia di fare solo confusione tesaurizzando nozioni errate e prive di utilità.

Ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/06/2010, 13:37

Da una decina d'anni o poco più, ricorro esclusivamente a rimedi naturali. Oltre che ai metodi per così dire "della nonna", dei quali i miei genitori hanno sempre fatto largo uso nei miei confronti prima di passare ai medecinali, utilizzo con profitto l'omeopatia. Ai primi sintomi di un malessere, non corro a riempirmi di antibiotici e cose del genere, lasciando sfogare il malessere, e curandolo piano piano con quel genere di elementi.
Poi ovviamente, se la cosa è grave, qualche medicinale lo prendo pure io.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75


Messaggio da mamma Luli » 17/06/2010, 19:48

Shadow750 ha scritto:Da una decina d'anni o poco più, ricorro esclusivamente a rimedi naturali. Oltre che ai metodi per così dire "della nonna", dei quali i miei genitori hanno sempre fatto largo uso nei miei confronti prima di passare ai medecinali, utilizzo con profitto l'omeopatia. Ai primi sintomi di un malessere, non corro a riempirmi di antibiotici e cose del genere, lasciando sfogare il malessere, e curandolo piano piano con quel genere di elementi.
Poi ovviamente, se la cosa è grave, qualche medicinale lo prendo pure io.
Io li uso poco. L'unica cosa che ho utilizzato è il cardo mariano per una purificazione del fegato ed è stato portentoso!!!! Ma sono troppo pigra per continuare una cura da cuui non vedo un miglioramento immediato!!
Mia figlia, che in quanto a carattere mi assomiglia proprio poco, segue invece questi rimedi molto più di me. Ha avuto mal di gola per quasi due anni, ha fatto il giro d'Italia per curarsi senza ottenere alcun miglioramento. Adesso, dal settembre scorso, una cura a base di elementi omeopatici e una dieta alimentare appropriata hanno portato un buon miglioramento. Anche se non si può dire ancora guarita, almeno però parla!!! Eravamo arrivati a comunicare tra noi solo con bigliettini......

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 18/06/2010, 21:54

mamma Luli ha scritto:[...]



Io li uso poco. L'unica cosa che ho utilizzato è il cardo mariano per una purificazione del fegato ed è stato portentoso!!!! Ma sono troppo pigra per continuare una cura da cuui non vedo un miglioramento immediato!!
Mia figlia, che in quanto a carattere mi assomiglia proprio poco, segue invece questi rimedi molto più di me. Ha avuto mal di gola per quasi due anni, ha fatto il giro d'Italia per curarsi senza ottenere alcun miglioramento. Adesso, dal settembre scorso, una cura a base di elementi omeopatici e una dieta alimentare appropriata hanno portato un buon miglioramento. Anche se non si può dire ancora guarita, almeno però parla!!! Eravamo arrivati a comunicare tra noi solo con bigliettini......
Cardo mariano?
Non solo purificante del fegato, è soprattutto un efficace rigenerante in grado di riparare anche danni epatici..
Per chi non lo sapesse nei casi di avvelenamento da funghi (intossicazione falloidea) uno dei primi presidi terapeutici utilizzati in tutti gli ospedali è la somministrazione di silibinina estratto dal Cardo Mariano. Pensa che la farmacopea fino ad ora non è riuscita a sintetizzarla chimicamente, e quindi utilizzano sempre l’estratto naturale della pianta.

-

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75


Messaggio da mamma Luli » 18/06/2010, 22:27

kim90 ha scritto:[...]



Cardo mariano?
Non solo purificante del fegato, è soprattutto un efficace rigenerante in grado di riparare anche danni epatici..
Per chi non lo sapesse nei casi di avvelenamento da funghi (intossicazione falloidea) uno dei primi presidi terapeutici utilizzati in tutti gli ospedali è la somministrazione di silibinina estratto dal Cardo Mariano. Pensa che la farmacopea fino ad ora non è riuscita a sintetizzarla chimicamente, e quindi utilizzano sempre l’estratto naturale della pianta.

-
Caspiterina...ed io che pensavo di bere solo una tisana!!!!!
Ma tu sei omeopata?

stellacadente1957

Re: Rimedi naturali

Messaggio da stellacadente1957 » 18/06/2010, 22:39

giada ha scritto:Avete mai fatto ricorso ai rimedi naturali (per esempio ai Fiori di Bach) oppure all'omeopatia? Con quali risultati??
Io sto provando ora a curarmi con arnica per i dolori ossei..Ho iniziato da poc ed ancora non vedo gradi risultati.
Il mio medico dietologo mi ha inoltre proposto una serie di mesoterapia per migliorare la circolazione ma sono un poco titubante.
Oltre ad essere stata operata in tutte e due le gambe per due volte, sto ancora facendo sedute con sclerosanti..quindi non so se lasciare queste cure per fare mesoterapia..Vorrei avere dettagli piu' specifici..
Intanto attendo..

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 18/06/2010, 22:42

mamma Luli ha scritto:[...]



Caspiterina...ed io che pensavo di bere solo una tisana!!!!!
Ma tu sei omeopata?
No..no per carità non mi attribuire meriti che non ho! :D
Sono solo un semplice appassionato che coltiva l'interesse per la fitoterapia, e come ho già detto nel precedente post ho seguito diversi corsi che riguardano il campo delle piante medicinali.
Poi tutto il resto è frutto di autodidattica e tanta lettura nel settore!

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Rimedi naturali

Messaggio da mamma Luli » 19/06/2010, 15:08

kim90 ha scritto:[...]



No..no per carità non mi attribuire meriti che non ho! :D
Sono solo un semplice appassionato che coltiva l'interesse per la fitoterapia, e come ho già detto nel precedente post ho seguito diversi corsi che riguardano il campo delle piante medicinali.
Poi tutto il resto è frutto di autodidattica e tanta lettura nel settore!
Bravo, comunque! E' un argomento che interesserebbe anche a me, ma come forse ho già detto sono un'incostante mentre per le cure omeopatiche ci vuole molta costanza.
Mia figlia una volta mi disse che le cure della medicina tradizionale si possono paragonare a una manovra fatta con un'auto sportiva. Tu sei a guardare e vedi immediatamente la macchina girare appena vedi girare lo sterzo.
La medicina omeopatica invece è come una manovra fatta da una nave. Non si muove altrettanto velocemente, anzi, a guardarla da lontano non ci si accorge nemmeno che sta effettuando una manovra, eppure anche la nave arriva proprio al porto dove era attesa.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Rimedi naturali

Messaggio da kim90 » 19/06/2010, 22:11

mamma Luli ha scritto:[...]



Bravo, comunque! E' un argomento che interesserebbe anche a me, ma come forse ho già detto sono un'incostante mentre per le cure omeopatiche ci vuole molta costanza.
Mia figlia una volta mi disse che le cure della medicina tradizionale si possono paragonare a una manovra fatta con un'auto sportiva. Tu sei a guardare e vedi immediatamente la macchina girare appena vedi girare lo sterzo.
La medicina omeopatica invece è come una manovra fatta da una nave. Non si muove altrettanto velocemente, anzi, a guardarla da lontano non ci si accorge nemmeno che sta effettuando una manovra, eppure anche la nave arriva proprio al porto dove era attesa.

Mi è piaciuto l'esempio della nave circa l'omeopatia! :D
Comunque c'è da dire che personalmenete ho approfondito più il campo della fitoterapia, l'omeopatia rispetto alla prima richiede tempi più lunghi e tanta pazienza per ottenere dei risultati.
Pazienza da certosino insomma! :D

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Rimedi naturali

Messaggio da Bea86 » 22/06/2010, 20:56

ho provato i fiori di bach due anni fa, li ho presi per 2 mesi circa (finchè non ho finito le gocce che avevo preso..) avevo compilato il questionario e tutto, ma di effetti non ne ho trovati, ne positivi ne negativi.... come bere acqua,da 15 euro però... :?
ho provato le gocce di passiflora incarnata di recente, giusto perchè è un periodo allucinante, per ora pare che non facciano nulla, però ok oramai le ho prese tanto vale continuare a usarle...
ho preso il ginkgo per la concentrazione e quello oserei dire che qualcosiiiina ogni tanto fa, non so se per effetto placebo o no però l'importante è che faccia :)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Rimedi naturali

Messaggio da kim90 » 24/06/2010, 13:21

Bea86 ha scritto:ho provato i fiori di bach due anni fa, li ho presi per 2 mesi circa (finchè non ho finito le gocce che avevo preso..) avevo compilato il questionario e tutto, ma di effetti non ne ho trovati, ne positivi ne negativi.... come bere acqua,da 15 euro però... :?
ho provato le gocce di passiflora incarnata di recente, giusto perchè è un periodo allucinante, per ora pare che non facciano nulla, però ok oramai le ho prese tanto vale continuare a usarle...
ho preso il ginkgo per la concentrazione e quello oserei dire che qualcosiiiina ogni tanto fa, non so se per effetto placebo o no però l'importante è che faccia :)

C’è anche da dire una cosa, occorre evitare di fare confusione, poiché nella medicina alternativa vengono accorpati diversi metodi di cura, alcuni validi ed altri privi di alcun fondamento terapeutico.
Per esempio sull’omeopatia non mi pronuncio, anche se personalmente nutro qualche perplessità in virtù del fatto che i dosaggi impiegati sono infinitesimalmente bassi, non tralasciando inoltre una nota di rilievo sul concetto a cui si ispira l’omeopatia, "similia similibus curantur", ovvero il simile cura il simile.
I rimedi di Bach invece si basano sul concetto di vibrazione ed energia dell’individuo attivabili con l’impiego delle sostanze floreali, e qui non abbiamo alcuna possibilità di dimostrare proprio nulla. Tutto viene lasciato al libero arbitrio di chi crede di avere avuto un presunto giovamento o meno.

Per quanto riguarda la pianta del ginkgo biloba essa rappresenta un rimedio fitoterapico a tutti gli effetti, studiato dalla ricerca medica e testato a più riprese (ho diverse documentazioni a riguardo) che ha dato prova di interessanti caratteristiche terapeutiche. Ma in quest’ultimo caso parliamo di principi attivi studiati dalla medicina, e non di teorie trascendentali.

Permetttetimi un ultimo consiglio, se si intraprende una cura naturale: perseguitela per molto tempo (con costanza) , dopodichè tirate le somme per verificare i risultati.
Molti fanno lo sbaglio di provare boccette e boccettine, saltellando disperatamente da un prodotto all’altro (senza costanza) con l’unico risultato di spendere inutilmente soldi, senza peraltro ottenere alcun giovamento.
Occorre tenere in mente queste due regole principali:
Primo: affidatevi ad un buon medico omeopata o fitoterapeuta
Secondo: siate costanti nel perseguire una cura, non lasciandosi prendere dalla mania di provare continuamente prodotti alla rinfusa. ;)

Ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 24/06/2010, 17:40

Io ho usato delle gocce a base di fiori di Bach per curare l'energenza emotiva in caso di stati umorali alterati (ansia per esempio). Cinque gocce sotto la lingua al bisogno... l'ansia è passata ma non certo per quelle gocce quanto per un effetto placebo... credo che attribuire ai fiori determinate proprietà "energetiche" sia pura follia... diciamo che intorno c'è solo profumo di soldi basati sul nulla... per l'omeopatia idem anche se qualcuno ormai ricorre solo a quella. Io non mi fiderei.. mi riconosco solo nella medicina ufficiale ....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/06/2010, 19:30

giada ha scritto:Io ho usato delle gocce a base di fiori di Bach per curare l'energenza emotiva in caso di stati umorali alterati (ansia per esempio). Cinque gocce sotto la lingua al bisogno... l'ansia è passata ma non certo per quelle gocce quanto per un effetto placebo... credo che attribuire ai fiori determinate proprietà "energetiche" sia pura follia... diciamo che intorno c'è solo profumo di soldi basati sul nulla... per l'omeopatia idem anche se qualcuno ormai ricorre solo a quella. Io non mi fiderei.. mi riconosco solo nella medicina ufficiale ....
Anche io mi riconosco solo nella medicina ufficiale, proprio per il fatto che l'omeopatia usa dosaggi bassissimi. Con la medicina ufficiale io curo tutto: dall'infezione.... all'ansia. Anche le piante credo possano dare una mano, ma non farei una cura con estratti di piante, magari li userei come "supporto". Probabilmente ricorrerei all'omeopatia solo in caso di intolleranza verso medicinali tradizionali o totale inefficacia degli stessi...insomma solo per disperazione.
Ho assistito ad una specie di conferenza sui fiori di Bach anni fa....e devo dire che a quelli probabilmente non ricorrerei nemmeno per disperazione.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 24/06/2010, 22:54

giada ha scritto:.. mi riconosco solo nella medicina ufficiale ....
io non mi sento di fare una scelta di campo, anche nella medicina ufficiale ci sono molti interessi più o meno leciti.
Non solo, anche molti errori da parte delle persone nell'usio di automedicamenti e di farmaci in genere.
A mio avviso molto dipende dal titpo di probelma da affrontare, dalla gravità e dalla serietà delle persone a cui ci affidiamo.
Io cerco di prendere meno farmaci possibili, di ogni tipo, ...
Fortunatamente ho anche un medico che è sulla mia lunghezza d'onda e lui per primo tende a ricorrede a rimedi naturali o a lavorare sulla causa (a volte comportamenti errati di vario genere) lasciando il tempo che l'organismo metta in atto le sue difese.
Io son come loro in perpetuo volo

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Rimedi naturali

Messaggio da Bea86 » 25/06/2010, 11:01

kim90 ha scritto:[...]




Permetttetimi un ultimo consiglio, se si intraprende una cura naturale: perseguitela per molto tempo (con costanza) , dopodichè tirate le somme per verificare i risultati.
Molti fanno lo sbaglio di provare boccette e boccettine, saltellando disperatamente da un prodotto all’altro (senza costanza) con l’unico risultato di spendere inutilmente soldi, senza peraltro ottenere alcun giovamento.
Occorre tenere in mente queste due regole principali:
Primo: affidatevi ad un buon medico omeopata o fitoterapeuta
Secondo: siate costanti nel perseguire una cura, non lasciandosi prendere dalla mania di provare continuamente prodotti alla rinfusa. ;)

Ciao
grazie kim, sì io i fiori di bach li ho usati finchè non ho finito tutta la boccetta, tanto oramai li avevo presi...

non sapevo la cosa del ginkgo, io ho visto che lo vendevano in erboristeria e la tipa me l'ha consigliato per i nostri periodi di esami... non so se fosse effetto vero o no, a me bastava che facessero, e mi sa che per qualcosa hanno funzionato (e meno male, scatolina da 20 euro :O )

conosci qualcosa per far crescere i capelli??
(ho provato credo quasi tutto ciò che c'è in farmacia ed erboristeria, ho fatto centomila analisi e visite ma... :( :'( )

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/06/2010, 13:16

tempest ha scritto:[...]
Ho assistito ad una specie di conferenza sui fiori di Bach anni fa....e devo dire che a quelli probabilmente non ricorrerei nemmeno per disperazione.
Documentandomi un pò su internet è emerso che con i fiori di Bach si ha la presunzione di curare questo genere di disagi...


paure e preoccupazioni:

Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestut

incertezze e dubbi:

Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat

insufficiente interesse per il presente:

Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud

solitudine:
Water Violet, Impatiens, Heather

ipersensibilità e iperinfluenzabilità:

Agrimony, Centaury, Walnut, Holly

disagio, sconforto, disperazione:

Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple

atteggiamenti eccessivi con sè e con gli altri:

Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water

scusatemi ma a me è come chiedere di credere ad un asino che vola... pura follia!!!
bluver ha scritto:[...]

io non mi sento di fare una scelta di campo, anche nella medicina ufficiale ci sono molti interessi più o meno leciti.
Sicuramente ma un ansiolitico funziona da ansiolitico e non ha la presunzione di curare la causa di un certo tipo di sintomo .. un antidolorifico e un antipiretico raggiungono esattamente il loro scopo ....
Ultima modifica di Ospite il 25/06/2010, 15:14, modificato 2 volte in totale.

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/06/2010, 14:06

giada ha scritto:[...]



Sicuramente ma un ansiolitico funziona da ansiolitico e non ha la presunzione di curare la causa di un certo tipo di sintomo .. un antidolorifico e un antipiretico raggiungono esattamente il loro scopo ....
esatto un ansiolitico cura il sintomo e lo DICE . un antidepressivo cura anche la causa . il fatto che ci siano interessi è chiaro, ma la sperimentazione di una medicina segue un iter lunghissimo e prove che le erbe (alcune delle quali molto utili ) non devono seguire (per cui ognuno fa da se' e non ci sono procedure, protocolli etc etc).
non credo all'omeopatia (che penso vada bene per chi ci crede , per scelte ideologiche o per effetto placebo), ma non la conosco bene.
sui fiori di bach (che la mia vicina commercializza con grande guadagno) penso che possano servire ad essere messi nei vasi. 8) e quando vedo gente che è in difficoltà andare dalla mia vicina mi vengono i brividi....
devo anche dire che se sto male prendo un medicinale senza problemi e con fiducia e che comunque la frase "non prendo farmaci" l'ho vista sempre surclassata quando qualcuno ha un dolore, per non dire una malattia (almeno quelle fisiche; purtroppo per quelle mentali la strada è ancora lunga).
mi riconosco proprio nella medicina ufficiale in modo drastico, che ha salvato la vita a milioni di persone ( dalla penincilina in giu'; mio nonno lavorava nei sanatori e sa cosa dico). la medicina moderna, nata molto recentemente, ha ottenuto dei risultati che nessuna erba cinese o altro ha mai ottenuto. basta vedere come molto recentemente erano le sale operatorie: un carnaio e dei macellai ( guardare per credere cosa ere la "chirurgia"al tempo di orazio nelson: un bel taglio e via la gamba...)

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/06/2010, 15:16

parola ha scritto:[...]
mi riconosco proprio nella medicina ufficiale in modo drastico, che ha salvato la vita a milioni di persone ( dalla penincilina in giu'; mio nonno lavorava nei sanatori e sa cosa dico). la medicina moderna, nata molto recentemente, ha ottenuto dei risultati che nessuna erba cinese o altro ha mai ottenuto.
D'accordissimo con te...

Micol*

Re: Rimedi naturali

Messaggio da Micol* » 26/06/2010, 14:34

kim90 ha scritto:[...]




C’è anche da dire una cosa, occorre evitare di fare confusione, poiché nella medicina alternativa vengono accorpati diversi metodi di cura, alcuni validi ed altri privi di alcun fondamento terapeutico.
Per esempio sull’omeopatia non mi pronuncio, anche se personalmente nutro qualche perplessità in virtù del fatto che i dosaggi impiegati sono infinitesimalmente bassi, non tralasciando inoltre una nota di rilievo sul concetto a cui si ispira l’omeopatia, "similia similibus curantur", ovvero il simile cura il simile.
I rimedi di Bach invece si basano sul concetto di vibrazione ed energia dell’individuo attivabili con l’impiego delle sostanze floreali, e qui non abbiamo alcuna possibilità di dimostrare proprio nulla. Tutto viene lasciato al libero arbitrio di chi crede di avere avuto un presunto giovamento o meno.

Per quanto riguarda la pianta del ginkgo biloba essa rappresenta un rimedio fitoterapico a tutti gli effetti, studiato dalla ricerca medica e testato a più riprese (ho diverse documentazioni a riguardo) che ha dato prova di interessanti caratteristiche terapeutiche. Ma in quest’ultimo caso parliamo di principi attivi studiati dalla medicina, e non di teorie trascendentali.

Permetttetimi un ultimo consiglio, se si intraprende una cura naturale: perseguitela per molto tempo (con costanza) , dopodichè tirate le somme per verificare i risultati.
Molti fanno lo sbaglio di provare boccette e boccettine, saltellando disperatamente da un prodotto all’altro (senza costanza) con l’unico risultato di spendere inutilmente soldi, senza peraltro ottenere alcun giovamento.
Occorre tenere in mente queste due regole principali:
Primo: affidatevi ad un buon medico omeopata o fitoterapeuta
Secondo: siate costanti nel perseguire una cura, non lasciandosi prendere dalla mania di provare continuamente prodotti alla rinfusa. ;)

Ciao

Ciao Kim90 avrei bisogno di un'informazione....magari la domanda che ti sto per fare non c'entra nulla con quello che fai.....volevo sapere se c'è una crema o un unguento per favorire la cicatrizzazione delle ferite.Più di un mese fa mi sono fatta male strisciando la gamba contro la barriera corallina e da allora mi è rimasta questa chiazza rosa, che è molto evidente rispetto al resto della gamba abbronzata, abbastanza estesa e non sembra che voglia nè diminuire nè migliorare...temo che mi resterà una cicatrice evidente.....Vorrei evitare prorio questo.Grazie in anticipo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Rimedi naturali

Messaggio da kim90 » 26/06/2010, 16:28

Micol* ha scritto:[...]




Ciao Kim90 avrei bisogno di un'informazione....magari la domanda che ti sto per fare non c'entra nulla con quello che fai.....volevo sapere se c'è una crema o un unguento per favorire la cicatrizzazione delle ferite.Più di un mese fa mi sono fatta male strisciando la gamba contro la barriera corallina e da allora mi è rimasta questa chiazza rosa, che è molto evidente rispetto al resto della gamba abbronzata, abbastanza estesa e non sembra che voglia nè diminuire nè migliorare...temo che mi resterà una cicatrice evidente.....Vorrei evitare prorio questo.Grazie in anticipo
Per carità Micol mi hai scambiato forse per un medico? :D
Non ho nessuna competenza per poter azzardare consigli del genere, devi rivolgerti ad un dermatologo! ;)

_

Micol*

Re: Rimedi naturali

Messaggio da Micol* » 26/06/2010, 16:48

kim90 ha scritto:[...]



Per carità Micol mi hai scambiato forse per un medico? :D
Non ho nessuna competenza per poter azzardare consigli del genere, devi rivolgerti ad un dermatologo! ;)

_
Ma no tranquillo kim!La mia ferita è guarita!Volevo solo sapere se c'era qualc di naturale che favorisse la cicatrizzazione.......non volevo usare il cicatrene speravo ci fosse qualc a base si erbe o di naturale....come non detto andrò a comprare il cicatrene...
:angel:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 28/06/2010, 10:12

parola ha scritto:[...]

ancora lunga).
mi riconosco proprio nella medicina ufficiale in modo drastico, che ha salvato la vita a milioni di persone (
Addirittura "Drastico" a caratteri cubitali!?
Insomma un out out a tutti gli effetti! :?

Ospite


Messaggio da Ospite » 28/06/2010, 15:13

kim90 ha scritto:[...]



Addirittura "Drastico" a caratteri cubitali!?
Insomma un out out a tutti gli effetti! :?
è la mia esperienza. la medicina mi ha salvato la vita 2 volte.
per me è cosi'.
gli altri possono fare come pare loro, ovviamente.
ti faccio un esempio: perchè devo seguire la mia dentista che mi fa spendere un saccco di soldi in roba omeopatica per farmi passare il dolore in QUINDICI giorni , anziche' prendere 3 volte l'oki che costa poco???????

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 28/06/2010, 20:30

parola ha scritto:[...]
non credo all'omeopatia (che penso vada bene per chi ci crede , per scelte ideologiche o per effetto placebo), ma non la conosco bene.
sui fiori di bach (che la mia vicina commercializza con grande guadagno) penso che possano servire ad essere messi nei vasi. 8) e quando vedo gente che è in difficoltà andare dalla mia vicina mi vengono i brividi....
devo anche dire che se sto male prendo un medicinale senza problemi e con fiducia e che comunque la frase "non prendo farmaci" l'ho vista sempre surclassata quando qualcuno ha un dolore, per non dire una malattia (almeno quelle fisiche; purtroppo per quelle mentali la strada è ancora lunga).
...)

Vedi si tratta sempre di considerare il campo della medicina naturale con la giusta ottica, e con equilibrio, senza scartare o enfatizzare nulla.
I progressi della medicina ufficiale sono inconfutabili, la medicina alternativa invece può essere impiegata come approccio complementare o in alcuni casi sostitutiva per disturbi di minore entità!
Per cui secondo me sarebbe da evitarsi l’atteggiamento di sparare a zero contro l’una o l’altra.

Consideriamo inoltre che la medicina alternativa è vasta per cui generalizzare additandola come inefficace è troppo riduttivo.
Per esempio la fitoterapia (l’impiego di piante medicinali) è una terapia a tutti gli effetti riconosciuta dalla medicina ufficiale! L’uso dei principi attivi vegetali rappresenta il fulcro su cui ha ruotato la vecchia medicina e tutt’ora ruota quella moderna.

Poi è è pur vero che il campo della medicina naurale è costellato da numerose metodiche spesso prive di fondamento, e che a volte si vedono utilizzare approcci che sfuggono alla razionalità terapeutica, per cui condivido pienamente le perplessità. di molti circa l’impiego dei fiori di Bach e metodi aleatori, non di meno quella omeopatica.
Ma nonostante ciò io inviterei a non generalizzare, ve lo dice uno che in casa utilizza, da tantissimi anni, per l’automedicazione prodotti sempre e solo in forma naturale. In rari casi ho utlizzato rimedi allopatici, solo se era strettamente necessario per contrastare sintomi di una certa importanza.
Inoltre è risaputo che un uso oculato e costante di molti prodotti naturali, sotto forma di integratori o tisane, può rappresentare un ottimo mezzo preventivo , grazie alla presenza di principi attivi disintossicanti e antiossidanti.
Quindi nulla di miracoloso ma comunque utile per una profilassi naturale.

parola ha scritto:[...]

mi riconosco proprio nella medicina ufficiale in modo drastico, che ha salvato la vita a milioni di persone ( dalla penincilina in giu'; mio nonno lavorava nei sanatori e sa cosa dico). la medicina moderna, nata molto recentemente, ha ottenuto dei risultati che nessuna erba cinese o altro ha mai ottenuto. )

I farmaci oltre a salvare possono provocare, se mal gestiti, anche seri danni alla salute. E non è infrequente!
Molti non sono a conoscenza di una cosa: uno studio dell’OMS nel 1989 ha rivelato che il 60% delle malattie in età avanzata sarebbero causate da farmaci, si parla allora di malattie iatrogene. Quindi il detto popolare che le medicine “fanno bene ad una cosa ma fanno male ad un’altra” non è del tutto infondato!
Un protocollo di ricerca a campioni ha dimostrato che l’impiego continuo e disinvolto di farmaci con il tempo predispone a nuove patologie in età avanzata, gli effetti collaterali di farmaci rappresentano un co-fattore per lo sviluppo di nuovi disturbi, che poi diventano malattie. Accade poi che la maggior parte delle persone in età senile credono che tutti i loro disturbi siano frutto dell’età avanzata, mentre spesso rappresentano la manifestazione intrinseca degli effetti collaterali dei farmaci presi per altri scopi. In poche parole un cane che si morde la coda.


Ciao ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 28/06/2010, 21:55

kim90 ha scritto:[...]




Vedi si tratta sempre di considerare il campo della medicina naturale con la giusta ottica, e con equilibrio, senza scartare o enfatizzare nulla.
I progressi della medicina ufficiale sono inconfutabili, la medicina alternativa invece può essere impiegata come approccio complementare o in alcuni casi sostitutiva per disturbi di minore entità!Per cui secondo me sarebbe da evitarsi l’atteggiamento di sparare a zero contro l’una o l’altra.




.
Inoltre è risaputo che un uso oculato e costante di molti prodotti naturali, sotto forma di integratori o tisane, può rappresentare un ottimo mezzo preventivo , grazie alla presenza di principi attivi disintossicanti e antiossidanti.
Quindi nulla di miracoloso ma comunque utile per una profilassi naturale.


[...]




Accade poi che la maggior parte delle persone in età senile credono che tutti i loro disturbi siano frutto dell’età avanzata, mentre spesso rappresentano la manifestazione intrinseca degli effetti collaterali dei farmaci presi per altri scopi. In poche parole un cane che si morde la coda.


Ciao ;)
ciao kim.
non prendertela!!!!
certo per questioni minori sicuramente. anche le erbe vanno usate in modo oculato.
sulla seconda questione ci credo poco ! dimentichi che prima dell'arrivo della chimica, farmacia moderna, della scienza non ci arrivavano all'età senile. dubito fortemente !!!!! il problema è forse l'opposto: la medicina allunga la vita troppo.
vedremo se ci arrivero' io in età senile, e se la tua ricerca ha ragione, ma ho piu paura di morire di fame senza pensione..... se ci arrivo ti faccio sapere se le medicine mi sono servite o mi hanno danneggiato !!!!
scherzo, ciao kim.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 30/06/2010, 21:41

parola ha scritto:[...]


la medicina moderna, nata molto recentemente, ha ottenuto dei risultati che nessuna erba cinese o altro ha mai ottenuto. ...)
Siamo ragionevoli.
Sparare a zero contro il campo della medicina alternativa è illogico, come ho già ho avuto modo di sottolineare è pur vero in questo campo vengono accorpate troppe metodiche, spesso prive di fondatezza, ma questo accade perché la medicina alternativa è una medicina aperta a più fronti e quindi non selettiva. Non prendere come riferimento solo Bach e l’ Omeopatia, che peraltro anch’io come ho già detto non vedo di buon occhio, a motivo della scarsa fondatezza dei concetti a cui si ispirano.
Ma non dimentichiamo che nel campo della medicina alternativa esistono metodiche validissime, comprovate nella loro efficacia da studi e ricerche. Vedi per esempio l’agopuntura!

Poi permettimi, asserire che nessuna erba guarisce è una grossa cantonata!
La farmacopea da circa 100 anni fa ad oggi utilizza numerosissime molecole estratte dal mondo vegetale (piante officinali), e che tutt’ora la medicina accademica attuale ritiene validissime, alcuni esempi: Pervinca rosea e Tasso per l’oncologia (antitumorali), Belladonna come miorilassante, estratto di Cardo mariano (silibinina) tutt’ora oggi rimedio principe per bloccare danni epatici in caso di avvelenamento da funghi (amanite).
Poi non tralasciamo il vasto campo dei sedativi vegetali: passiflora, melissa, escholtzia, valeriana, ecc – quest’ultimi decisamente meno incisivi dei farmaci ma pur tuttavia validi per il trattamento di condizioni di medie entità senza ricorrere a rimedi farmacologici estremamente tossici.

La medicina alternativa, se parliamo di quella convalidata da studi, non è affato priva di dignità scientifica, si tratta solo di valutarne il corretto approccio. Con giudizio.;)


Ciao