Giornata dei musei

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Ospite

Giornata dei musei

Messaggio da Ospite » 12/05/2010, 15:27

Ciao a tutti!
Il 18 maggio è il giorno quando tutti musei del mondo sono gratuiti :D . Volete visitare uno? Se l'avete già visitato dite dove eravate e quale impressione avete avuto.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Giornata dei musei

Messaggio da bluver » 12/05/2010, 16:54

Bronyk ha scritto:Ciao a tutti!
Il 18 maggio è il giorno quando tutti musei del mondo sono gratuiti :D . Volete visitare uno? Se l'avete già visitato dite dove eravate e quale impressione avete avuto.
Pur apprezzando queste iniziative come occasione per avvicinare le persone a certi"luoghi" io raramente vado nei musei in giornate come queste a causa del possibile affollamento che non ti permette di visitarli con attenzione apprezzando quanto esposto

Ritornando alla tua domanda devo dire che faccio fatica a pensare a un museo in particolare, l'unico che forse ricordo in modo particolare nel suo complesso è il Britisch museum per quello spaccato di molte diverse culture di ogni tempo che ti offre e per il modo in cui è allestito e "ti guida"
Poi di molti ti porti via un particolare, una parte per te particolarmente significativa. Particolari emozioni mi hanno dato per motivi diversi ad esempio,
- la stele di roseta all'interno del British
- la venere di Milo e il sarcofago degli sposi al Louvre

Mi ha lasciato sensazioni discordanti la visita al museo egizio del Cairo dove scoprivi reperti bellissimi e pieni di fascino ma non potevi soffermarti causa la ristrettezza degli spazi e le condizioni ambientali che che lo caratterizzano, un vero peccato!
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: Giornata dei musei

Messaggio da Ospite » 12/05/2010, 18:53

Bronyk ha scritto:Ciao a tutti!
Il 18 maggio è il giorno quando tutti musei del mondo sono gratuiti :D . Volete visitare uno? Se l'avete già visitato dite dove eravate e quale impressione avete avuto.
grazie non lo sapevo ! ci andro sicuramente e consiglio a bluever di andarci. non sono affolati credimi, tranne quelli vaticani o gli uffizi.
io ADORO i musei. ne ho visti a centinaia (tra mostre, ille etc...), l'ultimo è l'hermitage di san pietroburgo e mi ha colpito rembradt. ho visto il louvre, il british, mi ha colpito molto la british gallery per i fiamminghi, il museo di anversa per rubens. ho visto moltissimi nusei a londra, parigi (da ragazzina e rimasi sconvolta dal paicere per il muse d'orsay ed il museo rodin) , a milano (la mia brera), roma (bellissimi i nuovi capitolini e il musei nazionale romano ), i musei toscani ed umbri, il museo di van gogh ad amsterdam, i musei di berlino e d'atene, quelli di torino, genova, i castelli, le ville italiane.
adoro i musei venneziani ed il palazzo ducale e la scuola di san rocco dove c'è tintoretto ho visto i castelli e le residenze della baviera, i musei moderni e magritte.
be' insomma io vivrei al museo: ci starei ore e ore a guardare solo ciop' che mi paice ! ho la sindrome di stendhal!!!!preferisco pero' i musei moderni, con un aconcezione museale nuova come quelli stranieri e quelli roamni nuovi: poche cose molto considerate e descritte bene!

Ospite

Re: Giornata dei musei

Messaggio da Ospite » 13/05/2010, 14:02

parola ha scritto:[...]



grazie non lo sapevo ! ci andro sicuramente e consiglio a bluever di andarci. non sono affolati credimi, tranne quelli vaticani o gli uffizi.
io ADORO i musei. ne ho visti a centinaia (tra mostre, ille etc...),
Beata sei Parola! Hai visitato tanti musei!! :O Spero ci raccontarai cosa visitarai questo anno. Sono lieto che ti piace mia iniziativa :DD
Ciao!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Giornata dei musei

Messaggio da Merlino » 13/05/2010, 14:16

Bronyk ha scritto:Ciao a tutti!
Il 18 maggio è il giorno quando tutti musei del mondo sono gratuiti :D . Volete visitare uno? Se l'avete già visitato dite dove eravate e quale impressione avete avuto.
Io penso che andrò a visitare il "Museo dell'Accademia" qui a Firenze!!!
Ciao.

Ospite

Re: Giornata dei musei

Messaggio da Ospite » 09/06/2010, 20:05

Bronyk ha scritto:Ciao a tutti!
Il 18 maggio è il giorno quando tutti musei del mondo sono gratuiti :D . Volete visitare uno? Se l'avete già visitato dite dove eravate e quale impressione avete avuto.
io quasi dimenticavo a raccontarci dove andavo scusate...
Insomma ero al museo dell'arte russo deve ho ritrovto un dipinto di Petròv-Vòdkin. Era il pittore molto famoso e mi piace molto. E di serio non sapevo che a Kiev c'è l'originale del suo dipinto. Anche ho festeggiato mio compleanno... ma questa è già una altra stria :D ....
Insomma ho avuto la doppia festa! :mangahello: