Il carattere puo' cambiare in una persona?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
windFree

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da windFree » 07/09/2010, 20:58

stellacadente1957 ha scritto:Oggi riflettevo sulla mia vita, sul mio vissuto, su come sono diventata nel tempo.
Mentre seguivo i miei pensieri mi sono ritrovata a pensare che sotto tanti punti di vista mi sento cambiata e mi chiedevo se il mio vissuto..le esperienze passate positive o meno, abbiano influito sul mio carattere.
Il carattere di una persona puo' cambiare o si cambia solo modo di pensare o di comportarsi?
io sto passando un brutto periodo mi sento cambiare ogni giorno che passa... Ho sempre meno voglia di affrontare la vita: ma poi mi faccio forza e vado. Vado con la forza che mi danno i figli piccolini. Fino a ???? mese fa sono stato sempre lo stesso ma adesso ?? mi riconosco più ... Me ne frego di quello che mi e' attorno. Sbaglio lo so

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da alvin » 08/09/2010, 10:48

stellacadente1957 ha scritto: Il carattere di una persona puo' cambiare o si cambia solo modo di pensare o di comportarsi?
Per me il carattere di una persona col tempo può cambiare.

windFree

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da windFree » 08/09/2010, 11:33

alvin ha scritto:[...]



Per me il carattere di una persona col tempo può cambiare.


per me sta cambiando ....in peggio! credimi quando tu credi in dei valori alle persone e tutto ti tradisce..... beh' ... abbiamo un cuore anche noi

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da alvin » 08/09/2010, 23:17

windFree ha scritto:[...]





per me sta cambiando ....in peggio! credimi quando tu credi in dei valori alle persone e tutto ti tradisce..... beh' ... abbiamo un cuore anche noi
Penso in parte di poterti capire...
Credo che a volte in alcuni di noi alcuni episodi negativi rendano il cuore più duro e diffidente.
Poi non siamo tutti uguali e ognuno in base agli eventi reagisce a suo modo.
A volte penso che poi nella vita basti che accada una situazione favorevole per cambiare le carte in tavola.
Ti auguro comunque che per te la ruota giri e di superare questo momento critico...

Roby75

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da Roby75 » 11/09/2010, 17:46

windFree ha scritto:[...]





per me sta cambiando ....in peggio! credimi quando tu credi in dei valori alle persone e tutto ti tradisce..... beh' ... abbiamo un cuore anche noi
Ciao fatti forza , non ti lasciare andare ,perchè sei stato deluso non vuole che quello che cerchi non esiste ma solo che non la ancora trovato!

Secondo me tutti cambiano il carattere vivendo , quello che resta fisso è la nostra indole , le esperienze lasciano segni nella personalita ,ma questo è particolarmente vero per le persone piu sensibili, mentre se uno menefreghista a 20anni lo sara anche a 100.

Ospite

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da Ospite » 11/09/2010, 20:33

Roby75 ha scritto:[...]
... mentre se uno menefreghista a 20anni lo sara anche a 100.
Menefreghista è un termine forse troppo generalista, da sempre utilizzato per indicare soggetti cinici e individualisti. Persone scarsamente sensibili, alle quali nulla importa delle vicende altrui.
Imparare però a non subire troppo i dolori e le sventure, e di conseguenza a fare troppi piagnistei e lacrime, potrebbe anche essere sinonimo di chi se ne frega nella giusta misura di certi periodi bui, o delle attenzioni non troppo lodevoli di persone scaltre e che ci hanno urtato. Oltrepassare con noncuranza certe negatività, ed evitare troppo trasporto dai mali degli altri che ci logora la sensibilità.
Forse a 20 con l'idealismo misto all'ingenuità, si è troppo spesso vittime dei naufragi di dolore. A 100, o qualche decade in meno, si è più robusti e permeati di un sano amor proprio, e quindi anche giustamente menefreghisti per evitare di soffrire inutilmente.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da alvin » 11/09/2010, 20:55

Roby75 ha scritto:[...]
quello che resta fisso è la nostra indole
se uno menefreghista a 20anni lo sara anche a 100.
In 80 anni penso che per un motivo o per l'altro l'indole di una persona possa cambiare, quindi pur rispettando la tua opinione non la condivido...

Alice2010

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da Alice2010 » 13/09/2010, 14:02

stellacadente1957 ha scritto:Oggi riflettevo sulla mia vita, sul mio vissuto, su come sono diventata nel tempo.
Mentre seguivo i miei pensieri mi sono ritrovata a pensare che sotto tanti punti di vista mi sento cambiata e mi chiedevo se il mio vissuto..le esperienze passate positive o meno, abbiano influito sul mio carattere.
Il carattere di una persona puo' cambiare o si cambia solo modo di pensare o di comportarsi?

ciao...guarda, quando sono arrivata alla tappa dei miei "primi 40 anni", anch'io ho riflettuto su questo percorso e su come io sia cambiata e mi sento cambiata. Credo che un pò sia dato dall'età in sè che ci rende più mature, poi sicuramente dalle esperienze che abbiamo vissuto, dalle cose che ci sono capitate, gli ostacoli, anche le sofferenze, da determinate scelte, da un bagaglio di cose insomma...e penso che il tutto, incida in qualche modo sul nostro carattere...
Ad esempio io, è con l'entrata nel mondo del lavoro che mi sono aperta agli altri nella socievolezza, nel confronto, nel mettermi anche in discussione, ma prima di allora, ero estremamente chiusa, riservata,timidissima...
Rispondendo quindi alla tua domanda, per me, credo che, non in maniera totale, ma in piccola parte, si può cambiare carattere e non solo modo di pensare e comportarsi...
Buona giornata! ;)
Alice

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Il carattere puo' cambiare in una persona?

Messaggio da amicixia21 » 15/09/2010, 15:15

stellacadente1957 ha scritto:Oggi riflettevo sulla mia vita, sul mio vissuto, su come sono diventata nel tempo.
Mentre seguivo i miei pensieri mi sono ritrovata a pensare che sotto tanti punti di vista mi sento cambiata e mi chiedevo se il mio vissuto..le esperienze passate positive o meno, abbiano influito sul mio carattere.
Il carattere di una persona puo' cambiare o si cambia solo modo di pensare o di comportarsi?
Ciao, è una domanda molto complessa a cui rispondere...non è facile
Ti parlo della mia esperienza. Non ho avuto un passato facile per vari motivi famigliari e personali....a causa di questo mi sono chiusa e ho veramente "acquistato" un carattereccio e nessuno poteva piû starmi vicino perchè trattavo male tutti....
Poi ho incontrato il mio ragazzo (ora diventato il mio maritino) e piano piano sono riuscita a cambiare in meglio il mio carattere con l'aiuto suo...ma ancora sentivo che il passo più importante non era stato fatto.
Poi ho incontrato il mio migliore amico attuale...e grazie a lui, che mi ha tirato fuori la rabbia, il rammarico, la tristezza....bhe li è come se fossi diventata un altra persona...e ora tutti mi dicono che ho fatto un gran cambiamento...e tutti coloro che mi stavano lontano, mi cercano perchê dicono che sono solora e non più la persona tetra e scorbutica che ero prima..ehehe!
Questa cosa è un po un discorso a parte...non è proprio quello a cui ti riferivi tu...ma fa capire che ognuno di noi penso possa trovare la forza per cambiare in meglio il proprio carattere.
Ma esiste anche il contrario, ossia che tante persone con gli eventi che capitano loro, bhe si chiudono e il loro carattere peggiora parecchio senza neppure che se ne rendino conto.
Quindi secondo me, anche se la cosa è soggettiva, penso che oguno di noi possa cambiare il proprio carattere sia in positivo che in negativo.