Le Feste comandate

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
stellacadente1957

Le Feste comandate

Messaggio da stellacadente1957 » 04/04/2010, 22:12

Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le Feste comandate

Messaggio da kim90 » 04/04/2010, 22:56

stellacadente1957 ha scritto:Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..
Per me le feste non hanno mai avuto importanza, anche se ti dirò fino a qualche anno fa quando era in vita mia mamma un "minimo" di pensiero festivo ce lo mettevo in virtù della sua generosa presenza.
Adesso come adesso non mi interessa proprio, ho evitato anche di andare a banchetti di parenti, fratelli e quant'altro. Per me è un giorno come un altro, per esempio oggi sono stato tranquillamente a casa con mia moglie . A pranzo ci siamo fatti un normale piatto di pastasciutta. Non scherzo!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Le Feste comandate

Messaggio da tempest » 05/04/2010, 12:29

stellacadente1957 ha scritto:Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..
Come festa comandata in effetti io sento solo il Natale.
Pasqua per me è una domenica come un'altra.

petrus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2010
Età: 58

Re: Le Feste comandate

Messaggio da petrus » 05/04/2010, 14:39

stellacadente1957 ha scritto:Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..
  • Da molto tempo ormai considero queste feste domeniche come
    le altre,anche per il fatto spirituale i ricordi sono a quando ero bambino per quanto mi riguarda l'unica cosa buona è che alcune feste di queste capitano durante la settimana e quindi si va qualche giorno in piu di vacanza L

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/04/2010, 20:56

Ho fatto un lavoro articolato in turni per tanti anni, e questo ha un po' influito nel non sentire le differenze fra giorni feriali e giorni festivi. Penso poi che le feste comandate dipendano tantissimo dalla fede religiosa di ognuno di noi, e quindi per chi come me è poco religioso, l'essenza vera della celebrazione è molto sfumata o assente. Diciamo che comunque anche per me il Natale è forse più pregno e presente, mentre la Pasqua anche e soprattutto a livello di riti e tradizioni mi scorre via senza troppe particolarità.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Le Feste comandate

Messaggio da Eliosbm71 » 05/04/2010, 21:57

stellacadente1957 ha scritto:Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..
Ciao Stella
Devo essere sincero: le feste comandate sono massacranti perche' le devo passare con parenti che vedo poco e mi riempono la testa di chiacchiere. Pero' poi penso che a loro fa' piacere stare con me e i miei cari, li fa' sentire vivi e parte di una famiglia allargata. Gli piace parlare di situazioni e persone comuni e in fondo piace anche a me. Per cui alla fine penso:" e' solo per un giorno, ce la posso fare".
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

stellacadente1957

Re: Le Feste comandate

Messaggio da stellacadente1957 » 05/04/2010, 22:40

kim90 ha scritto:[...]



Per me le feste non hanno mai avuto importanza, anche se ti dirò fino a qualche anno fa quando era in vita mia mamma un "minimo" di pensiero festivo ce lo mettevo in virtù della sua generosa presenza.
Adesso come adesso non mi interessa proprio, ho evitato anche di andare a banchetti di parenti, fratelli e quant'altro. Per me è un giorno come un altro, per esempio oggi sono stato tranquillamente a casa con mia moglie . A pranzo ci siamo fatti un normale piatto di pastasciutta. Non scherzo!
Io invece, proprio per tradizione ******* da miamadre, sento molto queste feste come aggregazione della mia famiglia...e mi ritrovo a pensare che sarebeb davvero triste che tutto questo finisse, quando mia madre non ci sara' piu'.
In fondo lei è sempre vissuta tenendo unita tutta la famiglia...sia da parte sua che da parte di mio padre..lei è il fulcro di tutto quanto.

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 05/04/2010, 22:50

Shadow750 ha scritto:Ho fatto un lavoro articolato in turni per tanti anni, e questo ha un po' influito nel non sentire le differenze fra giorni feriali e giorni festivi. Penso poi che le feste comandate dipendano tantissimo dalla fede religiosa di ognuno di noi, e quindi per chi come me è poco religioso, l'essenza vera della celebrazione è molto sfumata o assente. Diciamo che comunque anche per me il Natale è forse più pregno e presente, mentre la Pasqua anche e soprattutto a livello di riti e tradizioni mi scorre via senza troppe particolarità.
Anche io ho lavorato spesso nelke feste comandate ma forse il mio titpo di lavoro, mi prtava a condividere la gioia della festa con i miei clienti.
Forse questa cosa, legata al fattore famiglia, mi porta a sentire forse il desiderio di unire la famiglia in particolar modo in queste feste.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le Feste comandate

Messaggio da kim90 » 05/04/2010, 22:52

stellacadente1957 ha scritto:[...]
..lei è il fulcro di tutto quanto.
Idem, stesso discorso per me.

esperia75

Re: Le Feste comandate

Messaggio da esperia75 » 06/04/2010, 0:40

kim90 ha scritto:[...]



Per me le feste non hanno mai avuto importanza, anche se ti dirò fino a qualche anno fa quando era in vita mia mamma un "minimo" di pensiero festivo ce lo mettevo in virtù della sua generosa presenza.
Adesso come adesso non mi interessa proprio, ho evitato anche di andare a banchetti di parenti, fratelli e quant'altro. Per me è un giorno come un altro, per esempio oggi sono stato tranquillamente a casa con mia moglie . A pranzo ci siamo fatti un normale piatto di pastasciutta. Non scherzo!
Quoto per la mamma.
La mia è morta da sette anni.
Inoltre, essere sola con il mio bimbo senza la persona che desideravo al mio fianco le ha svuotate definitivamente di senso, le feste.
Vorrei tornare ad esserne entusiasta, almeno per trasmettere la magia, il sogno, la speranza, al mio cucciolo...io che ancora credevo a babbo natale, forse fino ad un anno fa...

stellacadente1957

Re: Le Feste comandate

Messaggio da stellacadente1957 » 06/04/2010, 21:22

esperia75 ha scritto:[...]



Quoto per la mamma.
La mia è morta da sette anni.
Inoltre, essere sola con il mio bimbo senza la persona che desideravo al mio fianco le ha svuotate definitivamente di senso, le feste.
Vorrei tornare ad esserne entusiasta, almeno per trasmettere la magia, il sogno, la speranza, al mio cucciolo...io che ancora credevo a babbo natale, forse fino ad un anno fa...
Sono certa ritroverai la magia delle feste ..e lo farai per condividerla con la tua bambina...perche' stare insieme a lei è speciale e in certi giorni è bello sentire dentro....qualcosa in piu'...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le Feste comandate

Messaggio da kim90 » 06/04/2010, 21:58

esperia75 ha scritto:[...]



Quoto per la mamma.
La mia è morta da sette anni.
Inoltre, essere sola con il mio bimbo senza la persona che desideravo al mio fianco le ha svuotate definitivamente di senso, le feste.
Vorrei tornare ad esserne entusiasta, almeno per trasmettere la magia, il sogno, la speranza, al mio cucciolo...io che ancora credevo a babbo natale, forse fino ad un anno fa...
Apprezza il fatto che questo triste vuoto adesso viene colmato dalla tua dolce creatura!

_

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Le Feste comandate

Messaggio da Bea86 » 07/04/2010, 11:12

io non amo le feste, mi piacciono natale e pasqua perchè sono credente ma non mi piace stare a pranzo con centomila parenti che senti solo in quelle occasioni...


odio capodanno come festa...ferragosto... tutte quelle in cui si devono fare feste, gite, ecc... comandate...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Le Feste comandate

Messaggio da bluver » 07/04/2010, 21:46

stellacadente1957 ha scritto:Ciao a tutti. voglio cogliere questa occasione, in cui sta finendo questa giornata di festa, per farvi una domanda.
Premetto che per me le feste comandate sono sempre belle..mi piace stare con la mia famiglia al completo...occuparmi di loro...sfamarli...farli sentire a loro agio..insomma..viziarli.
Ma sempre piu' spesso sento che queste giornate di festa non piacciono.
Stare coi parenti è un sacrificio.
Come sono per voi queste feste? Con che spirito le affrontate?

A proposito..di nuovo auguri di BUona Pasqua..
per me sono diventate una occasione per stare con la famiglia.
Ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia che non mi ha mai imposto visite a parenti e presenze comandate, le ho sempre trascore con nucleo (genitori e sorella ) e qualche parente stretto. Se c'è occasione di programmi alternativi non ci sono vincoli o pressioni per rinunciarvi.
Ma stando distanti con il tempo per me è diventata un occasione piacevole per stare con la mia famiglia: siamo tutti liberi e quindi è più facile ritrovarsi
Io son come loro in perpetuo volo

stellacadente1957

Re: Le Feste comandate

Messaggio da stellacadente1957 » 07/04/2010, 22:14

bluver ha scritto:[...]



per me sono diventate una occasione per stare con la famiglia.
Ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia che non mi ha mai imposto visite a parenti e presenze comandate, le ho sempre trascore con nucleo (genitori e sorella ) e qualche parente stretto. Se c'è occasione di programmi alternativi non ci sono vincoli o pressioni per rinunciarvi.
Ma stando distanti con il tempo per me è diventata un occasione piacevole per stare con la mia famiglia: siamo tutti liberi e quindi è più facile ritrovarsi
Esatto, anche noi o facciamo in estrema liberta'..famiglia stretta...fratelli nipoti e genitori..e per me resta sempre molto bello..

gimern

Re: Le Feste comandate

Messaggio da gimern » 10/04/2010, 21:37

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Stella
Devo essere sincero: le feste comandate sono massacranti perche' le devo passare con parenti che vedo poco e mi riempono la testa di chiacchiere. Pero' poi penso che a loro fa' piacere stare con me e i miei cari, li fa' sentire vivi e parte di una famiglia allargata. Gli piace parlare di situazioni e persone comuni e in fondo piace anche a me. Per cui alla fine penso:" e' solo per un giorno, ce la posso fare".
un abbraccio.

Stessa situazione: le feste si trascorrono con la famiglia!
Però, se il Natale mi piace, la Pasqua trascorsa con tutti i parenti è massacrante, essere costretti a restare a tavola per 6 ore, con i bimbi urlanti...Io sinceramente quest'anno avrei voluto trascorrere le vacanze distesa su qualche spiaggia al caldo, o in giro in qualche città d'Europa, ma ho subito un pressing psicologico e ho optato per la famiglia che non vedo spesso perchè lavoro fuori regione.
Quindi quest'anno ho adottato la stessa forma di pensiero: "è solo per 2 giorni"!

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Le Feste comandate

Messaggio da mamma Luli » 13/04/2010, 17:55

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Io invece, proprio per tradizione ******* da miamadre, sento molto queste feste come aggregazione della mia famiglia...e mi ritrovo a pensare che sarebeb davvero triste che tutto questo finisse, quando mia madre non ci sara' piu'.
In fondo lei è sempre vissuta tenendo unita tutta la famiglia...sia da parte sua che da parte di mio padre..lei è il fulcro di tutto quanto.
Sembra che tu abbia fatto il ritratto della mia famiglia!!!!
Io forse vado contro corrente rispetto alla maggioranza di voi, ma a me devo dire che queste feste piacciono molto.
Il fatto di ritrovare per un giorno tutta la mia famiglia riunita per me è una gioia. Ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia dove ci siamo sempre voluto bene, con i genitori, i nonni, due sorelle ed un fratello.
Adesso che siamo tutti sposati con figli e molti figli a loro volta sposati con figli, quando ci riuniamo siamo arrivati ad essere in 31!!!!
Se il discorso si fosse allargato anche a zii, cugini e parenti vari sicuramente sarebbe stato diverso anche per me, ma così invece aspetto davvero con gioia l'occasione per riunirci anche perché, non vivendo tutti nella stessa città, le occasioni per ritrovarci tutti insieme sono davvero poche.
Comunque, proprio perché siamo in molti, capita spesso di non essere al completo. A questo pranzo di Pasqua, ad esempio, mancava mia figlia con il suo compagno e anche mia nipote con la sua famiglia. Ma non è stato un problema, ci hanno telefonato mentre eravamo riuniti a tavola per farci gli auguri ed è stato ugualmente bello. Forse è proprio per questo fatto di non sentirci obbligati che continuiamo a ritrovarci tutti insieme.....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le Feste comandate

Messaggio da kim90 » 13/04/2010, 18:40

mamma Luli ha scritto:[...]



Sembra che tu abbia fatto il ritratto della mia famiglia!!!!
Io forse vado contro corrente rispetto alla maggioranza di voi, ma a me devo dire che queste feste piacciono molto.
Il fatto di ritrovare per un giorno tutta la mia famiglia riunita per me è una gioia. Ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia dove ci siamo sempre voluto bene, con i genitori, i nonni, due sorelle ed un fratello.
Adesso che siamo tutti sposati con figli e molti figli a loro volta sposati con figli, quando ci riuniamo siamo arrivati ad essere in 31!!!!
Se il discorso si fosse allargato anche a zii, cugini e parenti vari sicuramente sarebbe stato diverso anche per me, ma così invece aspetto davvero con gioia l'occasione per riunirci anche perché, non vivendo tutti nella stessa città, le occasioni per ritrovarci tutti insieme sono davvero poche.
Comunque, proprio perché siamo in molti, capita spesso di non essere al completo. A questo pranzo di Pasqua, ad esempio, mancava mia figlia con il suo compagno e anche mia nipote con la sua famiglia. Ma non è stato un problema, ci hanno telefonato mentre eravamo riuniti a tavola per farci gli auguri ed è stato ugualmente bello. Forse è proprio per questo fatto di non sentirci obbligati che continuiamo a ritrovarci tutti insieme.....
Prescindendo dal senso più o meno cinico della persona, comunque credo che il fatto di amare le feste dipende dai Vissuti dell'individuo.
Storia adolescenziale, vita passata, famiglia, ecc., segnano in qualche modo il nostro stato emotivo, legandoci o addirittura allontanandoci da questi eventi festivi.
L'associazione emotiva è determinante!

Ciao Luli.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Le Feste comandate

Messaggio da mamma Luli » 14/04/2010, 0:28

kim90 ha scritto:[...]



Prescindendo dal senso più o meno cinico della persona, comunque credo che il fatto di amare le feste dipende dai Vissuti dell'individuo.
Storia adolescenziale, vita passata, famiglia, ecc., segnano in qualche modo il nostro stato emotivo, legandoci o addirittura allontanandoci da questi eventi festivi.
L'associazione emotiva è determinante!

Ciao Luli.
Certo Kim, ti quoto in pieno!
In più io sono del segno del cancro e, se qualcuno crede all'influenza dei segni sul nostro carattere, dirò che una volta mi è stato spiegato che quelli del cancro vivono nel presente ma tenendo sempre ben salde le loro radici nel passato. Quindi vedi? tutto (oltre quello che hai spiegato bene te) mi porta a gioire delle feste in famiglia!!!!

stellacadente1957

Re: Le Feste comandate

Messaggio da stellacadente1957 » 15/04/2010, 21:27

kim90 ha scritto:[...]



Prescindendo dal senso più o meno cinico della persona, comunque credo che il fatto di amare le feste dipende dai Vissuti dell'individuo.
Storia adolescenziale, vita passata, famiglia, ecc., segnano in qualche modo il nostro stato emotivo, legandoci o addirittura allontanandoci da questi eventi festivi.
L'associazione emotiva è determinante!

Ciao Luli.
Cè anche da dire che,lo stesso vissuto..le persone lo sentono in modo diverso..quindi la cosa che avvicina una persona alla famiglia, puo' essere che allontani qualcun'altro dalla stessa..Insomma, ognuno di noi ha sensazoini diverse
. Giusto che ognuno viva queste occasione nel modo glire per stare bene.

hornet81

Re: Le Feste comandate

Messaggio da hornet81 » 20/04/2010, 15:35

Dipende dai legami e rapporti che si ha con il parentame...
C'e' un famoso detto che recita:"parenti serpenti".. Non e' bello da dire ma a volte e' proprio cosi'!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Le Feste comandate

Messaggio da bluver » 20/04/2010, 21:56

kim90 ha scritto:[...]



Prescindendo dal senso più o meno cinico della persona, comunque credo che il fatto di amare le feste dipende dai Vissuti dell'individuo.
Storia adolescenziale, vita passata, famiglia, ecc., segnano in qualche modo il nostro stato emotivo, legandoci o addirittura allontanandoci da questi eventi festivi.
L'associazione emotiva è determinante!

Ciao Luli.
sono rientrata in questo topic e concordo con questo riferimento ai vissuti emotivi

ripensandoci c'è stata una fase della mia vita in cui avevo una visione di versa delle feste "da famiglia", le vivevo con distacco e spesso avevo programmi indipendenti...(come già detto non c'è stato mai pressione da parte dei miei). La fase dell'indipendenza spinta ....

Poi le cose si sono modificate, di pari passo con una diversa visione della famiglia, di quel che rappresenta, non vorrei dire una riscoperta quanto una valorizzazione personale maggiore dei valori che vi sono legati (starò invecchiando? ...).
Ed ora vi è da parte mia una ricerca nell'essere presente in alcuni momenti, non solo pasqua e natale ma anche piccole altre ricorrenze, che permettano di sentirmi parte nonostante la vita indipendente che conduco e la distanza
Io son come loro in perpetuo volo