le buone maniere

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

le buone maniere

Messaggio da tappo » 27/03/2010, 18:00

stavo riflettendo su quello che ho notato nell'utlimo periodo e ho deciso di condividerlo con voi:
entro in palestra, vedo che dietro di me c'è una ragazza... allora le mantengo la porta aperta e le dico "prego"... mi aspetto un grazie, e invece niente, lei entra a testa bassa e va diritta in spogliatoio... bah, sarà stato un caso....
dopo qualche giorna stessa scena ma questa volta all'uscita... vedo una signora dietro di me e faccio la stessa cosa mantenendole la porta e dicendo il solito "prego"... e noto che anche lei nasconde la sua testa dentro un cappuccio impellicciato e scappa via senza dire niente......

ho notato poi che ci sono delle persone che certe sere si avvicinano e stanno lì a parlare, e poi altre volte io entro e come di consueto do la buonasera, ma queste stesse persone ti evitano come se avessi la peste... va bene se capita una volta, va bene anche la seconda volta, ma quando la cosa diventa frequente inizia a dare fastidio :!: credo che a risopndere ad un "buonasera" o "arrivederci" non costi nulla :?:

io se sono in un bar o in un negozio o in qualsiasi altro locale, ed entra qualcuno e da il buongiorno, anche se non lo conosco rispondo sempre al suo saluto...

ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: le buone maniere

Messaggio da arietina76 » 27/03/2010, 18:23

tappo ha scritto:stavo riflettendo su quello che ho notato nell'utlimo periodo e ho deciso di condividerlo con voi:
entro in palestra, vedo che dietro di me c'è una ragazza... allora le mantengo la porta aperta e le dico "prego"... mi aspetto un grazie, e invece niente, lei entra a testa bassa e va diritta in spogliatoio... bah, sarà stato un caso....
dopo qualche giorna stessa scena ma questa volta all'uscita... vedo una signora dietro di me e faccio la stessa cosa mantenendole la porta e dicendo il solito "prego"... e noto che anche lei nasconde la sua testa dentro un cappuccio impellicciato e scappa via senza dire niente......

ho notato poi che ci sono delle persone che certe sere si avvicinano e stanno lì a parlare, e poi altre volte io entro e come di consueto do la buonasera, ma queste stesse persone ti evitano come se avessi la peste... va bene se capita una volta, va bene anche la seconda volta, ma quando la cosa diventa frequente inizia a dare fastidio :!: credo che a risopndere ad un "buonasera" o "arrivederci" non costi nulla :?:

io se sono in un bar o in un negozio o in qualsiasi altro locale, ed entra qualcuno e da il buongiorno, anche se non lo conosco rispondo sempre al suo saluto...

ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:
effettivamente, Tappo, oggi la buona educazione è una virtù che sta scomparendo.....
però non condivido comunque quello che hai scritto. io il buongiorno o il buonasera lo dò a tutti indistintamente. se poi loro non vogliono rispondere, non c'è problema: io ho la consapevolezza di essermi comportata da persona civile e ben educata, e questo mi basta.
soprattutto poi, a differenza di quello che dici tu (da quello che mi è parso di aver capito), non faccio scontare la maleducazione di qualcuno/a a terze persone.
mi spiego meglio: se oggi al bar tengo la porta e cedo il passo a un/una maleducato che neanche ringrazia, non è che domani la sbatto in faccia a chi viene dietro di me, perchè questa ultima persona non c'entra nulla.
così facendo, alla fine sarei io a fare gratuitamente la maleducata.
e io sono dell'idea che con gli altri (salvo rari ed eccezionali casi) è sempre meglio comportarsi come vorremmo che loro facessero con noi....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: le buone maniere

Messaggio da tropicsnow » 27/03/2010, 20:00

arietina76 ha scritto:
oggi la buona educazione è una virtù che sta scomparendo.....
io il buongiorno o il buonasera lo dò a tutti indistintamente. se poi loro non vogliono rispondere, non c'è problema: io ho la consapevolezza di essermi comportata da persona civile e ben educata, e questo mi basta.
io sono dell'idea che con gli altri (salvo rari ed eccezionali casi) è sempre meglio comportarsi come vorremmo che loro facessero con noi....

infatti... quando mi son trasferita nel palazzo dove abito tuttora, il portiere neanche mi salutava: io gli passavo davanti tutti i giorni e il buongiorno e il buonasera gliel'ho sempre dato mentre lui sembrava che neanche mi sentisse e a volte mi faceva un cenno con la testa. io ho continuato a salutarlo nonostante il suo silenzio e oggi mi ricambia sempre :D

Ospite

Re: le buone maniere

Messaggio da Ospite » 27/03/2010, 22:40

tappo ha scritto:
ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:
Le buone maniere purtroppo, nella gran parte dei casi sono sparite al di sotto di una frettolosità di vita e individualismo imperante delle persone. Aggiungiamoci tensioni, stress e umori negativi che vengono sfogati con il muso lungo e l'atteggiamento di chiu sembra non volere nessuno accanto a sè.

Io però mi disinteresso parecchio di certo clima che c'è in giro e, salvo casi davvero sporadici, sono sorridente e scanzonato, salutando con semplicità le persone che conosco senza pretendere nulla in cambio. Poi se sento di aiutare l'anziana a sollevare le borse della spesa, o lasciare il parcheggio a chi è arrivato dopo di me, lo faccio volentieri e senza fatica.

julianus_83

Re: le buone maniere

Messaggio da julianus_83 » 28/03/2010, 0:08

tappo ha scritto:
ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:
meglio non perdere mai il vizio....troverai sempre qualcuno che apprezza il gesto prima o poi ;)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: le buone maniere

Messaggio da serena82 » 28/03/2010, 10:05

julianus_83 ha scritto:[...]



meglio non perdere mai il vizio....troverai sempre qualcuno che apprezza il gesto prima o poi ;)
Concordo... il mio consiglio è quello di restare sempre noi stessi e di non modificare i nostri atteggiamenti in funzione di come si comporta la gente... arrabbiarsi per colpa delle persone maleducate non ha senso!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: le buone maniere

Messaggio da Niobe85 » 28/03/2010, 12:40

serena82 ha scritto:[...]



Concordo... il mio consiglio è quello di restare sempre noi stessi e di non modificare i nostri atteggiamenti in funzione di come si comporta la gente... arrabbiarsi per colpa delle persone maleducate non ha senso!!!

Quoto!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: le buone maniere

Messaggio da Eliosbm71 » 28/03/2010, 17:35

julianus_83 ha scritto:[...]



meglio non perdere mai il vizio....troverai sempre qualcuno che apprezza il gesto prima o poi ;)
Ciao Tappo
Quoto julianus. La buona educazione non e' un do ut des, ma un modo per dimostrarci civili e cordiali al prossimo; se apprezza bene, altrimenti...apprezzera' in futuro. Mi torna in mente un episodio di qualche anno fa': lavoravo in un ufficio al quarto piano e spesso incontravo una coppia di ragazze che lavoravano al terzo sulle scale al mattino; dopo la decima volta che le salutavo senza risposta, mi hanno ricambiato il saluto con un sorriso. Abbi fede: la cosa giusta alla fine prevale.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: le buone maniere

Messaggio da Lospy » 29/03/2010, 12:48

tappo ha scritto:stavo riflettendo su quello che ho notato nell'utlimo periodo e ho deciso di condividerlo con voi:
entro in palestra, vedo che dietro di me c'è una ragazza... allora le mantengo la porta aperta e le dico "prego"... mi aspetto un grazie, e invece niente, lei entra a testa bassa e va diritta in spogliatoio... bah, sarà stato un caso....
dopo qualche giorna stessa scena ma questa volta all'uscita... vedo una signora dietro di me e faccio la stessa cosa mantenendole la porta e dicendo il solito "prego"... e noto che anche lei nasconde la sua testa dentro un cappuccio impellicciato e scappa via senza dire niente......

ho notato poi che ci sono delle persone che certe sere si avvicinano e stanno lì a parlare, e poi altre volte io entro e come di consueto do la buonasera, ma queste stesse persone ti evitano come se avessi la peste... va bene se capita una volta, va bene anche la seconda volta, ma quando la cosa diventa frequente inizia a dare fastidio :!: credo che a risopndere ad un "buonasera" o "arrivederci" non costi nulla :?:

io se sono in un bar o in un negozio o in qualsiasi altro locale, ed entra qualcuno e da il buongiorno, anche se non lo conosco rispondo sempre al suo saluto...

ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:
Ciao Tappo,io che oltre ad essere bastard inside lo sono anche in dolby sourraund quoto tutti quanti ma farei un distinguo.. nel senso,anche a me sono capitate diverse esperienze di questo genere,come te sono un ragazzo a cui viene naturale,e a cui soprattutto piace,avere certe abitudini/attenzioni ed in cambio quello che chiedo non è altro che un cenno od un gesto di ringraziamento,percui quando hai a che fare con certe persone maleducate,quello che posso consigliarti è di memorizzare le loro facce...nient'altro...poi se quando entri ci saranno solo loro eviterei di salutare e quando si tratterà della porta..uguale! una volta mi è capitato di tenerla aperta per fare enntrare delle persone che mi seguivano e nel momento in cui ho notato che in coda c'era "la tipa che faceva danza",mai saputo il nome,ma era appunto una del club sono stra gnocca x cui tutto mi è dovuto ed io nemmeno saluto o ringrazio, ho fatto un sorrisone a 32 denti e quando stava x entrare lei ho mollato la porta sul suo faccino(confesso di averla anche spinta un poco col piede x non dare nell'occhio..sapete..giusto per evitare che facesse a tempo a tirar su le mani... :devilsmile: ) e mi son girato diretto verso lo spogliatoio...per cui non cambiare atteggiamento con tutti...ma solo con chi non lo merita o non ricambia x più volte..e se i soliti perbenisti commenteranno"ma cosi facendo ti abbassi al loro livello.." chi se ne importa... nella vita.. bisogna pur prendersi delle soddisfazioni no??!..poi meglio così che smettere di salutare od essere gentili con tutti :angel: ! :[ :[ :[ :[ è ora che certe persone scendano dal piedistallo...e riconoscano quando gli viene "donato" un gesto di cordialità o educazione...e personalmente...credo che l'ignorarle..con certe persone non servirebbe a nulla non se ne accorgerebbero così come non si accorgono della porta o del saluto... quindi magari delle volte ci vuole un'aiutno :martellate: (o un piede galeotto) che magari le possa "aiutare" ad aprire glio occhi... :kingdevil: he he he....
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 05/04/2010, 0:33

Tappo la penso come te e farei come te.
Qui da me, ancora sembra esserci l'educazione del saluto, addirittura in posti dove non sono mai stato mi son ritrovato il buongiorno detto in ascensore, ed io con un sorriso ho risposto; e non me lo aspettavo.

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 06/04/2010, 19:11

venerdì scorso sono stato in palestra e il discorso è venuto fuori con l'istruttore... e lui ha dato ragione a me sul comportamento della gente in palestra... ha detto che lui mi ha sempre ammirato perchè sono un tipo che segue certe etichette: do il buongiorno ogni volta che entro e saluto ogni volta che esco anche se devo aspettare lui ceh è impegnato con altra gente....
La pensa come me sul fatto che la palestra deve essere un luogo di aggregazione, dove conoscere altra gente, ma che purtroppo la maggior parte se ne sta per i fatti suoi senza dar retta a nessuno......
Anche lui come me non è di termoli e anche lui esce pochissimo in questa città... o se ne va al suo paese o preferisce passare il tempo a casa.. l'unica differenza con me è che lui ha una ragazza e quindi sa come passare il tempo a casa :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/04/2010, 19:39

tappo ha scritto:venerdì scorso sono stato in palestra e il discorso è venuto fuori con l'istruttore... e lui ha dato ragione a me sul comportamento della gente in palestra... ha detto che lui mi ha sempre ammirato perchè sono un tipo che segue certe etichette: do il buongiorno ogni volta che entro e saluto ogni volta che esco anche se devo aspettare lui ceh è impegnato con altra gente....
La pensa come me sul fatto che la palestra deve essere un luogo di aggregazione, dove conoscere altra gente, ma che purtroppo la maggior parte se ne sta per i fatti suoi senza dar retta a nessuno......
Anche lui come me non è di termoli e anche lui esce pochissimo in questa città... o se ne va al suo paese o preferisce passare il tempo a casa.. l'unica differenza con me è che lui ha una ragazza e quindi sa come passare il tempo a casa :DD :DD
abbia pazienza, Tappo, ma adesso credo che tu stia generalizzando.
non penso, come invece mi sembra di capire dal tuo discorso, che la gente che frequenta palestra debba essere per forza maleducata.
il cafone lo trovi dappertutto: dalla palestra alla banca (e così via). credo che sia preferibile lasciar stare generalizzazioni e guardare invece le singole persone.
per quello che posso dire io, in palestra ho trovato sia cafoni che persone educate e simpatiche, come del resto in qualunque altro luogo.
posso darti un suggerimento? visto che tu e l'istruttore siete d'accordo e avete qualcosa in comune 8come non essere originari della zona), perchè non cerchi di combinare un'uscita con il suo gruppo di amici? ;)

FISH76


Messaggio da FISH76 » 06/04/2010, 19:52

arietina76 ha scritto:[...]



abbia pazienza, Tappo, ma adesso credo che tu stia generalizzando.
non penso, come invece mi sembra di capire dal tuo discorso, che la gente che frequenta palestra debba essere per forza maleducata.
il cafone lo trovi dappertutto: dalla palestra alla banca (e così via). credo che sia preferibile lasciar stare generalizzazioni e guardare invece le singole persone.
per quello che posso dire io, in palestra ho trovato sia cafoni che persone educate e simpatiche, come del resto in qualunque altro luogo.
posso darti un suggerimento? visto che tu e l'istruttore siete d'accordo e avete qualcosa in comune 8come non essere originari della zona), perchè non cerchi di combinare un'uscita con il suo gruppo di amici? ;)
Completamente d'accordo, soprattutto sull'ultima frase. Non si può pensare che tutti la pensino come noi, tuttavia possiamo costruire positivi rapporti con persone "simili". Alla fine senza che te ne accorgi ti ritrovi con amici di amici di amici che ti salutano col sorriso tutte le volte che ti vedono.

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 07/04/2010, 15:05

arietina76 ha scritto:[...]

posso darti un suggerimento? visto che tu e l'istruttore siete d'accordo e avete qualcosa in comune 8come non essere originari della zona), perchè non cerchi di combinare un'uscita con il suo gruppo di amici? ;)
ho provato a coinvolgerlo in un'uscita, ma ha rifiutato :'( ... anche lui come me non ha amici qui e il sabato sera preferisce tornarsene al suo paese o starsene a casa con la sua compagna :'(

blackrain

Re: le buone maniere

Messaggio da blackrain » 07/04/2010, 15:39

tappo ha scritto:stavo riflettendo su quello che ho notato nell'utlimo periodo e ho deciso di condividerlo con voi:
entro in palestra, vedo che dietro di me c'è una ragazza... allora le mantengo la porta aperta e le dico "prego"... mi aspetto un grazie, e invece niente, lei entra a testa bassa e va diritta in spogliatoio... bah, sarà stato un caso....
dopo qualche giorna stessa scena ma questa volta all'uscita... vedo una signora dietro di me e faccio la stessa cosa mantenendole la porta e dicendo il solito "prego"... e noto che anche lei nasconde la sua testa dentro un cappuccio impellicciato e scappa via senza dire niente......

ho notato poi che ci sono delle persone che certe sere si avvicinano e stanno lì a parlare, e poi altre volte io entro e come di consueto do la buonasera, ma queste stesse persone ti evitano come se avessi la peste... va bene se capita una volta, va bene anche la seconda volta, ma quando la cosa diventa frequente inizia a dare fastidio :!: credo che a risopndere ad un "buonasera" o "arrivederci" non costi nulla :?:

io se sono in un bar o in un negozio o in qualsiasi altro locale, ed entra qualcuno e da il buongiorno, anche se non lo conosco rispondo sempre al suo saluto...

ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!

a me poi viene spontaneo estraniarmi da certe persone e da certi comportamenti.. se c'è una ragazza dietro di me me ne frego di aprirle la porta e farla entrare... io entro e la lascio richiudere in faccia alla malcapitata... naturalmente lei penserà che sono uno scostumato, ma alla fine mi adeguo alla gente con cui ho a che fare..

ultimamente quando arrivo in palestra non do più la buonasera a nessuno e non mi interessa di quello che penseranno di me :!:
Hai ragione da vendere!!! Oggi non sono più apprezzate le persone educate e gentili, come se la gentilezza venisse associata alla debolezza, ma non ti scoraggiare, bastano poche persone che apprezzino queste tue qualità per fa si che ne valga sempre la pena :applause:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 07/04/2010, 17:31

tappo ha scritto:[...]



ho provato a coinvolgerlo in un'uscita, ma ha rifiutato :'( ... anche lui come me non ha amici qui e il sabato sera preferisce tornarsene al suo paese o starsene a casa con la sua compagna :'(
se la distanza non è eccessiva, vai anche tu al suo paese e unisciti alla sua compagnia!
se invece preferisce starsene a casa con la sua fidanzata, be', lì ha tutte le ragioni: in quel caso, eviterei..... :DD :DD :DD

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75


Messaggio da mamma Luli » 09/04/2010, 17:50

tappo ha scritto:venerdì scorso sono stato in palestra e il discorso è venuto fuori con l'istruttore... e lui ha dato ragione a me sul comportamento della gente in palestra... ha detto che lui mi ha sempre ammirato perchè sono un tipo che segue certe etichette: do il buongiorno ogni volta che entro e saluto ogni volta che esco anche se devo aspettare lui ceh è impegnato con altra gente....
La pensa come me sul fatto che la palestra deve essere un luogo di aggregazione, dove conoscere altra gente, ma che purtroppo la maggior parte se ne sta per i fatti suoi senza dar retta a nessuno......
Anche lui come me non è di termoli e anche lui esce pochissimo in questa città... o se ne va al suo paese o preferisce passare il tempo a casa.. l'unica differenza con me è che lui ha una ragazza e quindi sa come passare il tempo a casa :DD :DD
Certo tappo sei proprio sfortunato, almeno se il tuo istruttore fosse stato femmina...........
Ora però ti racconto cosa accadde a mio marito qualche anno fa.
Nella sua fabbrica lavorava un signore di mezza età. Ogni mattina che lui arrivava in ditta mio marito diceva "Buongiorno" ed ogni sera, quando terminava il lavoro, mio marito diceva "buonasera", ma lui non rispondeva mai.
Alla fine, un pò stufo, mio marito gli chiese: "Ma perché tu non rispondi mai al mio saluto?.
La sua sorprendente risposta fu: Ma perché, credi che cambierebbe qualcosa della tua giornata se io ti dicessi "Buongiorno"?
A questo punto, con una risposta così, io penso che sia inutile parlare con simili persone per cercare di far loro capire che sbagliano, però penso anche che non bisogna permettere a nessuno di cambiare quello che noi siamo o che riteniamo giusto di essere. Secondo me è un gravissimo errore che dobbiamo cercare a tutti i costi di non fare.
Se a te piace essere gentile ed educato continua, indipendentemente da come sono gli altri intorno a te.

Emybeckett

Re: le buone maniere

Messaggio da Emybeckett » 19/04/2010, 15:46

tappo ha scritto:credo che a risopndere ad un "buonasera" o "arrivederci" non costi nulla :?:
io se sono in un bar o in un negozio o in qualsiasi altro locale, ed entra qualcuno e da il buongiorno, anche se non lo conosco rispondo sempre al suo saluto...

ma che fine hanno fatto le buone maniere??!!
!:
Succede sempre anche a me!e pensa che oltre ai luoghi "pubblici" mi succede SEMPRE nel mio palazzo!!!cioè tra condomini!!!mi imbestialisco da morire perchè mi appare come una mancanza di rispetto.. mi chiudono il cancelletto in faccia pur vedendo che sto arrivando..oppure la porta di casa!!!!però io saluto lo stesso...gli scostumati ?? loro...

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: le buone maniere

Messaggio da tappo » 19/04/2010, 19:31

Emybeckett ha scritto:[...]



Succede sempre anche a me!e pensa che oltre ai luoghi "pubblici" mi succede SEMPRE nel mio palazzo!!!cioè tra condomini!!!mi imbestialisco da morire perchè mi appare come una mancanza di rispetto.. mi chiudono il cancelletto in faccia pur vedendo che sto arrivando..oppure la porta di casa!!!!però io saluto lo stesso...gli scostumati ?? loro...
vabbè, lasciamo stare il condominio.... pensa che nel mio palazzo fanno la corsa a prendere l'ascensore per non salire assieme agli altri... e se arriviamo assieme vicino alla porta mi sento rispondere "vai prima tu, io vengo dopo" :rolleyes:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: le buone maniere

Messaggio da kim90 » 19/04/2010, 19:50

Emybeckett ha scritto:[...]

Succede sempre anche a me!e pensa che oltre ai luoghi "pubblici" mi succede SEMPRE nel mio palazzo!!!cioè tra condomini!!!mi imbestialisco da morire perchè mi appare come una mancanza di rispetto.. mi chiudono il cancelletto in faccia pur vedendo che sto arrivando..oppure la porta di casa!!!!però io saluto lo stesso...gli scostumati ?? loro...
Ti dirò ho un vecchio amico, ex mio istruttore di arti marziali, lui ha sempre negato il saluto alla gente. Una precisazione, lui saluta solo se viene salutato per prima, quindi risponde sempre con correttezza ma non si impegna mai a salutare per prima, altrimenti cammina e guarda avanti per i cassi suoi!
Una volta gli chiesi perchè agiva in questa maniera, mi rispose: "troppa gente non merita il saluto perche molti fingono e sono lunatici, salutarli è energia sprecata, saluto solo chi merita!
Personalmente non posso dargli torto!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: le buone maniere

Messaggio da Ares87 » 19/04/2010, 20:34

kim90 ha scritto:[...]



Ti dirò ho un vecchio amico, ex mio istruttore di arti marziali, lui ha sempre negato il saluto alla gente. Una precisazione, lui saluta solo se viene salutato per prima, quindi risponde sempre con correttezza ma non si impegna mai a salutare per prima, altrimenti cammina e guarda avanti per i cassi suoi!
Una volta gli chiesi perchè agiva in questa maniera, mi rispose: "troppa gente non merita il saluto perche molti fingono e sono lunatici, salutarli è energia sprecata, saluto solo chi merita!
Personalmente non posso dargli torto!
Secondo me il tuo ex istruttore ha preso troppe botte in testa perchè se adesso ci mettiamo a sindacare pure su chi merita il saluto.... è la fine!!!
Il saluto lo meritano tutti...

Comunque io non noto particolarmente quello che dite (forse giusto al nord...) o magari non ci faccio caso... io saluto tutti a prescindere, poi se uno non mi risponde sti cavoli, problemi suoi...

hornet81

Re: le buone maniere

Messaggio da hornet81 » 20/04/2010, 15:30

Ciao
per me il tuo punto di vista e' erroneo, cerchi di fare dei gesti, piu' o meno naturali, aspettandoti qualcosa in cambio, sorrisi, saluti, amicizia.

Le buone maniere vanno utilizzate a cuor leggero senza aspettarsi niente, la gente se ne accorge se lo fai in maniera forzata e poi ti evita come dici tu...

Il mio consiglio e': se vi sentite di comportarvi in maniera socialmente "partecipe", fatelo spontaneamente senza aspettarvi niente, vedrete che andra' bene :)

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: le buone maniere

Messaggio da kim90 » 20/04/2010, 15:41

Ares87 ha scritto:[...]



Secondo me il tuo ex istruttore ha preso troppe botte in testa perchè se adesso ci mettiamo a sindacare pure su chi merita il saluto.... è la fine!!!
Il saluto lo meritano tutti...

Comunque io non noto particolarmente quello che dite (forse giusto al nord...) o magari non ci faccio caso... io saluto tutti a prescindere, poi se uno non mi risponde sti cavoli, problemi suoi...
Secondo me chi sta sindacando sei proprio tu, sulle affermazioni di questo mio amico.
E' legittimo agire come si vuole, l'importante non mancare di rispetto agli altri, lui ha fatto la scelta di salutare le persone meritevoli, punto e basta.
Lascerei battutine del genere circa "le botte in testa", si rispetti le scelte altrui.;)
Ciao

julianus_83

Re: le buone maniere

Messaggio da julianus_83 » 20/04/2010, 18:10

kim90 ha scritto:[...]



Ti dirò ho un vecchio amico, ex mio istruttore di arti marziali, lui ha sempre negato il saluto alla gente. Una precisazione, lui saluta solo se viene salutato per prima, quindi risponde sempre con correttezza ma non si impegna mai a salutare per prima, altrimenti cammina e guarda avanti per i cassi suoi!
Una volta gli chiesi perchè agiva in questa maniera, mi rispose: "troppa gente non merita il saluto perche molti fingono e sono lunatici, salutarli è energia sprecata, saluto solo chi merita!
Personalmente non posso dargli torto!
io francamante vorrei dare torto la tuo amico invece: cosa significa "fingono e sono lunatici"? intanto quello lo saluta e il tuo amico non lo fa..; .se io dico sempre "ciao" per primo a una certa persona e nonostante questo la persona in questione si ostina a non salutarmi mai per prima quando mi vede, e mi conosce solo superficialmente su cosa giudica se sono degno del saluto? :O: questo significa comportarsi con un complesso di superiorità del tutto ingiustificato: è un comportamento superficiale e da arroganti. Io te ne parlo anche x esperienza diretta perchè ho conosciuto persone che si comportavano così sistematicamente, vecchi e giovani, quando ho lavorato fuori dalla mia regione e credo che specie x i "vecchi" non ci sia giustificazione a comportamenti refrattari alla buone maniere, poi hai ragione che ognuno è libero di salutare chi gli pare, ma farlo così senza motivo mi sembra da gente "inetta a vivere" x citare Italo Svevo.
ciaooo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: le buone maniere

Messaggio da kim90 » 20/04/2010, 19:53

julianus_83 ha scritto:[...]
io francamante vorrei dare torto la tuo amico invece: cosa significa "fingono e sono lunatici"? intanto quello lo saluta e il tuo amico non lo fa..; .ciaooo
Forse hai mal interpretato il post, questo mio amico, peraltro correttissimo, saluta sempre ma solo quelle persone di cui ha piena considerazione per la loro affidabilità caratteriale.
Ma evita di salutare per primo individui di dubbio comportamento, ovvero quelle persone che si mostrano instabili e lunatici.
Quando parla di persone che fingono si riferisce appunto a quelli che oggi ti salutano e ti parlano, e domani casomai non ti si filano e non ti guardano neanche. Non so se ti è mai capitato!

Ciao

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 20/04/2010, 20:19

ho le varie posizioni... io devo dire che amo "le buone maniere", l'educazione e tendo a comportarmi di conseguenze, attuandole indipendentemente da chi ho davanti.
Però devo dire che il topic mi ha portato a pensare al mio modo di fare, a un modo di fare che purtroppo a volte mi capita di avere. Ci sono dei momenti in cui tendo ad astrarmi dalla realtà, sono sovra pensiero e mi capita di non notare qualcuno. Chi mi conosce lo sa e mi chiama, ma mi rendo conto che per qualcuno possa sembrare supponenza o maleducazione e questo mi dispiace. IN realtà è proprio solo distrazione! Direi che sono rari casi... di solito mi accorgo e mi scuso...però
A voi capita mai?
Io son come loro in perpetuo volo

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: le buone maniere

Messaggio da Ares87 » 20/04/2010, 20:31

kim90 ha scritto:[...]



Secondo me chi sta sindacando sei proprio tu, sulle affermazioni di questo mio amico.
E' legittimo agire come si vuole, l'importante non mancare di rispetto agli altri, lui ha fatto la scelta di salutare le persone meritevoli, punto e basta.
Lascerei battutine del genere circa "le botte in testa", si rispetti le scelte altrui.;)
Ciao
Non volevo offenderlo, ma a me sembra proprio una cosa assurda...
Primo non mi piace l'atteggiamento di chi tende a considerarsi migliore degli altri che addirittura non meritano il suo saluto manco fossero degli assassini...
e poi il saluto non si nega nemmeno ai nemici. Perchè a salutare non si è mai ipocriti, ma educati e basta.
Rispetto le scelte altrui, ma non quelle stupide.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: le buone maniere

Messaggio da kim90 » 20/04/2010, 20:43

Ares87 ha scritto:[...]



Non volevo offenderlo, ma a me sembra proprio una cosa assurda...
Primo non mi piace l'atteggiamento di chi tende a considerarsi migliore degli altri che addirittura non meritano il suo saluto manco fossero degli assassini...
e poi il saluto non si nega nemmeno ai nemici. Perchè a salutare non si è mai ipocriti, ma educati e basta.
Rispetto le scelte altrui, ma non quelle stupide.
Mi pare di averlo già spiegato, lui non si ritiene superiore agli altri. Ti invito a leggere il mio post precedente a questo (risposta a julianus) per capire meglio.

Ciao
-

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: le buone maniere

Messaggio da Ares87 » 20/04/2010, 20:56

kim90 ha scritto:[...]



Mi pare di averlo già spiegato, lui non si ritiene superiore agli altri. Ti invito a leggere il mio post precedente a questo (risposta a julianus) per capire meglio.

Ciao
-
Ho letto, ma comunque non cambia il mio punto di vista.. Può succedere, come dice bluver, che uno non saluti perchè distratto e la cosa può essere scambiata per maleducazione, ma quando il non saluto diventa una scelta... boh, a me sembra esagerato. A me hanno insegnato a salutare tutti indipendentemente se una persona è brava o pessima...

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: le buone maniere

Messaggio da kim90 » 20/04/2010, 21:41

Ares87 ha scritto:[...]



Ho letto, ma comunque non cambia il mio punto di vista.. Può succedere, come dice bluver, che uno non saluti perchè distratto e la cosa può essere scambiata per maleducazione, ma quando il non saluto diventa una scelta... boh, a me sembra esagerato. A me hanno insegnato a salutare tutti indipendentemente se una persona è brava o pessima...
Io invece conosco persone direi ambigue, che a volte ti parlano e ti salutano e a volte invece non ti si filano, pure se le incontri faccia a faccia.
Non parlo di momenti di distrazione, ma c'è gente che usa farlo. Per vizio!
Se così non fosse Tappo non avrebbe aperto un thread su questo tema!
Non ti pare?
Concludo dicendo:
se una persona è disposta al saluto io la saluto, se invece ha un atteggiamento schivo al saluto io me ne fotto, non la saluto.
In questi casi è inutile arrancarsi su assurdi pseudo-sentimentalismi sociali, pane al pane vino al vino. ;)

_