le buone maniere

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: le buone maniere

Messaggio da the.nuance » 02/06/2010, 1:57

arietina76 ha scritto:[...]



effettivamente, Tappo, oggi la buona educazione è una virtù che sta scomparendo.....
però non condivido comunque quello che hai scritto. io il buongiorno o il buonasera lo dò a tutti indistintamente. se poi loro non vogliono rispondere, non c'è problema: io ho la consapevolezza di essermi comportata da persona civile e ben educata, e questo mi basta.
soprattutto poi, a differenza di quello che dici tu (da quello che mi è parso di aver capito), non faccio scontare la maleducazione di qualcuno/a a terze persone.
mi spiego meglio: se oggi al bar tengo la porta e cedo il passo a un/una maleducato che neanche ringrazia, non è che domani la sbatto in faccia a chi viene dietro di me, perchè questa ultima persona non c'entra nulla.
così facendo, alla fine sarei io a fare gratuitamente la maleducata.
e io sono dell'idea che con gli altri (salvo rari ed eccezionali casi) è sempre meglio comportarsi come vorremmo che loro facessero con noi....
Ciao Arietina76, felice di 'rivederti',

chapeau!
un bel e saggio intervento...quoto in toto :-)

" Luomo non è un isola!"
(Thomas Merton)

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: le buone maniere

Messaggio da the.nuance » 02/06/2010, 2:13

tappo ha scritto:... mi aspetto un grazie, e invece niente:
Caro tappo,
è vero che oggi le cosidette 'buone maniere' siano diventate inconsuete,
eppure, a mio parere, anche se non riceviamo quel :-...ma grazie!-, :- lei è davvero gentile-; l'importante è comportarci come sentiamo sia giusto, senza attenderci nulla in cambio.

Vedrai che quanto prima (se non ti sarà slogato il polso :-)) ci sarà qualcuno
che 'risponderà' alla tua gentilezza.

Ciao!

" Luomo non è un isola!"
(Thomas Merton)

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 02/06/2010, 12:49

io non cerco a tutti i costi di "attaccare chiacchiera" con la barista, anzi è lei che di solito attacca bottone... ci ho sempre parlato e la conosco abbastanza bene per potermi permettere certe confidenze... stessa cosa che fa lei con me... solo che ultimmente è sempre con la luna di traverso, ma questo non le da il diritto di rispondere male,a nche se tra noi c'è una certa confidenza :rolleyes:

stellacadente1957

Re: le buone maniere

Messaggio da stellacadente1957 » 07/06/2010, 21:22

Shadow750 ha scritto:[...]



Le buone maniere purtroppo, nella gran parte dei casi sono sparite al di sotto di una frettolosità di vita e individualismo imperante delle persone. Aggiungiamoci tensioni, stress e umori negativi che vengono sfogati con il muso lungo e l'atteggiamento di chiu sembra non volere nessuno accanto a sè.

Io però mi disinteresso parecchio di certo clima che c'è in giro e, salvo casi davvero sporadici, sono sorridente e scanzonato, salutando con semplicità le persone che conosco senza pretendere nulla in cambio. Poi se sento di aiutare l'anziana a sollevare le borse della spesa, o lasciare il parcheggio a chi è arrivato dopo di me, lo faccio volentieri e senza fatica.
Beh..se tutti facessimo cosi', di certo si vivrebbe con piu' armonia..

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/06/2010, 22:35

tropicsnow ha scritto:[...]
concentrati sul caffè e lascia stare la barista.
Magari.... più facile a dirsi che a farsi.... :D :D :D ;)
tappo ha scritto:[...]
io sono convinto che se si ha un lavoro che ti porta a contatto con il pubblico bisogna avere sempre il sorriso sulle labbra, anche se si è incaXXati per fatti propri, poi ognuno la pensa a modo suo
Sarebbe una prerogativa auspicabile, questo si. Purtroppo quasi sempre accade invece il contrario. Si tratta forse di fare uno sforzo troppo pesante sul proprio umore, e sembra invece si badi unicamente a se stessi, anche quando un certo rigore e dovere professionale imporrebbe il contrario.
Parlo così perchè lavoro pure io a contatto col pubblico, di tutti i tipi e di tutte le età, e mi richiamo sempre più spesso ad avere un atteggiamento il più possibile sereno e comprensivo. Non è davvero facile, specie quando ci si scontra con pretestuosità e arroganza. E tu devi invece sorridere.... :(

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 01/11/2011, 8:04

in effetti le buone maniere stanno scomparendo,ma io non ne faccio un problema,continuero' a essere gentile e educato,apriro' la porta a una persona,aiutero' a portare la spesa a una signora,e a essere gentile con il prossimo,se gli altri la ritengono superflua l'educazione è un problema loro.