una scelta che non avrei dovuto fare

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da vittorioSR » 18/03/2010, 17:05

Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da gian.k » 18/03/2010, 17:54

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Certo, ripensando alla strada percorsa, col senno di poi, alcune scelte magari le avrei fatte diversamente, ciononostante, non credo di poter dire di rimpiangere certe decisioni, in fondo ciò che sono diventato è anche il risultato dei miei sbagli che fanno parte del mio essere e mi hanno aiutato a crescere

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Niobe85 » 18/03/2010, 19:18

gian.k ha scritto:[...]



Certo, ripensando alla strada percorsa, col senno di poi, alcune scelte magari le avrei fatte diversamente, ciononostante, non credo di poter dire di rimpiangere certe decisioni, in fondo ciò che sono diventato è anche il risultato dei miei sbagli che fanno parte del mio essere e mi hanno aiutato a crescere

Quoto e condivido pienamente!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da bluver » 18/03/2010, 19:32

gian.k ha scritto:[...]



... in fondo ciò che sono diventato è anche il risultato dei miei sbagli che fanno parte del mio essere e mi hanno aiutato a crescere
Anche io la penso così
anche ripensandoci non riesco a individuare una scelta precisa che vorrei proprio non aver fatto. Nemmeno quelle che ho reputato sbagliate o che mi hanno fatto anche soffrire.
Io son come loro in perpetuo volo

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da vittorioSR » 18/03/2010, 20:09

ciao,
sono daccordo con voi e condivido le vostre riflessioni, ma al di là del fatto che tutte le esperienze fatte, positive o negative, ci hanno aiutato a crescere, non avete mai fatto una scelta che sarebbe stato meglio non fare.
:ciao:

Avatar utente
marcellina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gennaio 2008
Età: 55

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da marcellina » 18/03/2010, 20:30

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
spero di avere fatto sempre le scelte più giuste alla distanza...in effetti il mio orgoglio spesso non mi permette di essere lucido nelle scelte e quello che mi auguro per il futuro è di non avere più di questi dubbi 8) 8) e di scegliere dettata non dai sensi di colpa ma davvero da ciò che sento e desidero e di cui ho bisogno
Katia

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da serena82 » 18/03/2010, 22:05

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Condivido quanto detto dagli altri, ma se proprio potessi tornare indietro cambierei di corsa l'indirizzo dei miei studi superiori... sono stati i cinque anni più brutti della mia vita!!! :'(
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da follettina25 » 18/03/2010, 22:23

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?

Rimpianti non ne ho.
Solo a volte ripenso a delle scelte e mi chiedo che corso avrebbe preso la mia vita.
Comunque penso che le nostre scelte fanno parte di noi e nella vita non si può vivere con rimpianti.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da mamma Luli » 19/03/2010, 19:53

vittorioSR ha scritto:ciao,
sono daccordo con voi e condivido le vostre riflessioni, ma al di là del fatto che tutte le esperienze fatte, positive o negative, ci hanno aiutato a crescere, non avete mai fatto una scelta che sarebbe stato meglio non fare.
:ciao:
Ciao Vittorio,
a dir la verità anche a me non vengano in mente grandi rimpianti o grandi "errori".
In linea di massima ripercorrerei la mia vita nello stesso modo, per quel che riguarda le tappe fondamentali. Magari, tornassi indietro, forse, cercherei di fare all'inizio il lavoro che ho fatto alla fine della mia carriera lavorativa. Però solo "forse", anche perché le esigenze familiare di quando avevo 20/30 anni erano in effetti diverse da quando poi ne ho avuti cinquant'anna, quindi "forse", è stato giusto così.
Ora mentre scrivo però mi viene in mente una cosa: fui proprio io a convincere mio marito a non acquistare un pezzo di terra a confine con un terreno che avevamo già comprato in zona mare. Lo avremmo pagato circa dieci milioni. Non più di 7/8 anni dopo però fu rivenduto per 80 milioni ed oggi varrebbe non meno di 60-70mila Euro. Non sarebbe davvero stato un cattivo investimento!
Da quel momento ho fatto mia la massima che mi ripeteva mio marito: ci si pente molto più spesso di cosa non si fa e molto meno di cosa si fa?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da bluver » 19/03/2010, 20:20

mamma Luli ha scritto:[...]

Da quel momento ho fatto mia la massima che mi ripeteva mio marito: ci si pente molto più spesso di cosa non si fa e molto meno di cosa si fa?
è proprio vero mamma Luli! quando fai almeno puoi dire di averci provato, hai sperimentato e anche se non va come avresti programmato o comunque secondo le attese ti resta comunque un esperienza e un tassello in più. Nell'altro caso non rimane niente...

non è la prima volta che riporti qualche "massima" di tuo marito, mai banali....
Io son come loro in perpetuo volo

stellacadente1957

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da stellacadente1957 » 19/03/2010, 21:23

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Ripensando alla mia vita,a volte mi sono riitrovata a fantasticare su come avrebbe potuto essere se avessi scellto strade diverse.
E ogni volta che provo a percorrere una di quelle strade con la fantasia...mi rendo conto che certamente, rifarei esattamante quello che ho fatto, con gli stessi errori che mi hanno portato ad essere chi sono e dove sono.
Pero' di una cosa mi pento spesso...di aver portato mia figlia da piccola da un dietologo...sotto consiglio dell'ortopedico..
Ecco..allora avrei dovuto seguire il mio istinto e non lasciarmi condizionare dal medico..quello è stato l'inizio di una strada che sicuramente non avremmo percorso se la scelta fosse stata diversa..
Ma è anche vero che mia figlia è ora una persona stupenda..sarebbe cosi' se la strada percorsa fosse stata diversa?

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Bea86 » 22/03/2010, 18:43

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?

scelta direi di no, però vorrei essere stata più forte e decisa in certi momenti quello sì...

Ospite

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Ospite » 22/03/2010, 20:28

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Si, ho fatto una scelta di cui proprio non vado fiera. Non è una scelta così fondamentale nella mia vita, forse lo è stata nel momento in cui l'ho presa perchè era un momento delicato. Purtroppo tornare indietro non si può e quindi dovrò convivere con quella sensazione non molto piacevole di chi, in quel dato momento, non si è piaciuta proprio per niente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da tempest » 22/03/2010, 20:57

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Guarda, io devo rispondere in modo un po' contonto: la mia scelta sbagliata è stata quella di rimandare una certa scelta, che poi ho fatto ad un certo punto della mia vita, ma che avrei dovuto fare molto prima.

Ospite

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Ospite » 22/03/2010, 22:47

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Per fortuna non mi sono mai trovato a dover fare scelte troppo impegnative o fondamentali. Quelle che ho fatto sono state compiute proporzionalmente all'età e all'esperienza di quel dato momento, quindi non mi sento di rimpiangere nulla.

blackrain

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da blackrain » 24/03/2010, 16:04

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Penso che non sia giusto rimpiagere una scelta fatta nel passato qualsiasi essa sia poichè se abbiamo intrapreso una strada è perchè in quel momento la reputavamo la migliore o la più giusta per noi.
Con il passare degli eventi è facile rimpiangere delle scelte fatte o non fatte perchè il tempo modifica i fattori che determinano la nostra decisione.
L'unica cosa che dobbiamo accettare è che tutto ciò che abbiamo fatto l'abbiamo fatto al meglio delle nostre possibilità e che niente può cambiare quelle scelte. :rolleyes: :rolleyes:

Tizi

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Tizi » 24/03/2010, 23:22

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Più che scelte sbagliate forse avrei dovuto avere un atteggiamento diverso nelle varie situazioni.
Anche quando mi sono resa conto che forse la scelta che avevo fatto non era quella giusta o chi per me aveva scelto non aveva scelto bene, ho sempre cercato di adattarmi e di rendere quella scelta più positiva, insomma ho sempre cercato di ricavarne il meglio invece che fermarmi, tornare indietro e ricominciare.
Non so se per insicurezza o per l’ansia di non voler ricominciare lasciando la via già intrapresa, fatto sta che questo mio atteggiamento qualche volta, ma solo col senno di poi, un po’ di amaro in bocca me l’ha lasciato.
Rimpianti veri e propri no, perché in quello che ho fatto ci ho sempre creduto.

julianus_83

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da julianus_83 » 25/03/2010, 16:38

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
bè di errori se ne fanno...e chi non ne fa col senno di poi....però una scelta fondamentale...bè non saprei dire..speriamo che non mi stia ancora aspettando!
;)

sbarbie
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 dicembre 2009
Età: 41

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da sbarbie » 25/03/2010, 16:55

Bea86 ha scritto:[...]




scelta direi di no, però vorrei essere stata più forte e decisa in certi momenti quello sì...
quoto in pieno. Se potessi tornare indietro in alcune situazione sarei stata più forte e decisa di quanto sia stata.
Non ho nessun rimpianto, qualche rimpensamento sì .... :?

petrus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2010
Età: 58

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da petrus » 25/03/2010, 18:21

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
  • Bisognerebbe sapere quando si è davanti a delle scelte quelle che sono giuste ed è impossibile saperlo.
    Al momento quando decidiamo ci sembra di fare la scelta giusta
    poi è col trascorrere della vita che vedremo il risultato della nostra decisione

esperia75

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da esperia75 » 05/04/2010, 22:30

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
...Si tratta di qualcosa che non potevo scegliere.
Non potevo scegliere di non amare il padre di mio figlio.
Potevo scegliere di soffocare questo immenso amore, invece di dargli voce.
Ma ho sempre creduto che il vero amore non può essere soffocato.
Questo è il mio peccato.

stellacadente1957

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da stellacadente1957 » 05/04/2010, 23:03

petrus ha scritto:[...]


  • Bisognerebbe sapere quando si è davanti a delle scelte quelle che sono giuste ed è impossibile saperlo.
    Al momento quando decidiamo ci sembra di fare la scelta giusta
    poi è col trascorrere della vita che vedremo il risultato della nostra decisione
Quoto in pieno ..e poi..a volte..è proprio dalle scelte che risultano sbagliate che si impara a scegliere meglio..

hornet81

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da hornet81 » 20/04/2010, 15:46

vittorioSR ha scritto:Ripensando alla vita trascorsa, rimpiangete mai di aver fatto una scelta, fondamentale nella vostra vita, che sarebbe stato meglio non fare?
Si, ma non vale la pena ripensarci, ormai e' fatta! La storia non si fa con i se ed i ma! ;)

Rita77xx

Re: una scelta che non avrei dovuto fare

Messaggio da Rita77xx » 03/05/2010, 23:41

hornet81 ha scritto:[...]



Si, ma non vale la pena ripensarci, ormai e' fatta! La storia non si fa con i se ed i ma! ;)
Sono molto d'accordo con questa tua affermazione bisogna sempre guardare avanti o meglio vivere bene il presente per avere poi un buon passato da ricordare, anche se non è sempre facile! mi capita a volte di ripensare a scelte fatte più o meno giuste però al momento in cui le ho intraprese avevo un modo di pensare e una maturità diversa da adesso; la mia conclusione è che serve guardare al passato principalmente per non commettere di nuovo certi errori.