Paure e ansia

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Paure e ansia

Messaggio da randy64 » 16/03/2010, 20:30

ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?

randy :rolleyes:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Paure e ansia

Messaggio da Niobe85 » 16/03/2010, 20:45

randy64 ha scritto:ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?

randy :rolleyes:
Ciao Randy!
Bella domanda questa... per quanto mi rigurda c'è stato un periodo in cui, in seguito ad una serie di circostanze, sentir anche solo parlare di una malattia mi agitava al punto da dover ricorrere a farmaci... uno stato d'ansia incredibilmente forte ed una vera e propria fobia che ho superato solo col tempo e forse nemmeno del tutto. L'ansia è tremenda...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite

Re: Paure e ansia

Messaggio da Ospite » 16/03/2010, 21:17

randy64 ha scritto:ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?
Per ora avere di nuovo una vita di coppia. Non dico che sarei da ricovero o da psicoterapia, probabilmente dovrei andare da un allergologo perchè mi si scatenerebbe una forte reazione allergica..

stellacadente1957

Re: Paure e ansia

Messaggio da stellacadente1957 » 16/03/2010, 21:49

randy64 ha scritto:ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?

randy :rolleyes:

La mia paura piu' grande è andare in auto in una strada a piu' corsie..vedere le macchine che frecciano a destra e sinistra mi mette ansia terribile..mi inquieta.
Premetto che io pur avendo la patenta da secoli..non guido.
Evidentemente gia' allora questa paura faceva parte di me.
In compenso mi trovo benissimo sui mezzi pubblici di ogni genere.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Paure e ansia

Messaggio da randy64 » 17/03/2010, 12:37

Lady Morgana ha scritto:[...]



Per ora avere di nuovo una vita di coppia. Non dico che sarei da ricovero o da psicoterapia, probabilmente dovrei andare da un allergologo perchè mi si scatenerebbe una forte reazione allergica..
ciao lady morgana ,e' una paura che non avevo mai sentito.Originale immagino che si potrebbe aprire un topic lunghissssssimo a riguardo.
Ma sai se si e' allergici ad un cibo,lo si evita e se ne mangiano degli altri..

ciao randy
:D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Paure e ansia

Messaggio da randy64 » 17/03/2010, 13:11

Niobe85 ha scritto:[...]



Ciao Randy!
Bella domanda questa... per quanto mi rigurda c'è stato un periodo in cui, in seguito ad una serie di circostanze, sentir anche solo parlare di una malattia mi agitava al punto da dover ricorrere a farmaci... uno stato d'ansia incredibilmente forte ed una vera e propria fobia che ho superato solo col tempo e forse nemmeno del tutto. L'ansia è tremenda...
Ciao niobe se guardo indietro e analizzo le ansie che ho avuto mi remdo conto che quasi sempre sono frutto di preoccupazioni immaginari.Il cervello va troppo avanti e si fa seghe mentali e il pensiero negativo monta.
Ritengo che l'ansia sia generata da piccole preoccupazioni ben montate dalla fantasia,immaginazione non controllata.
Ma e' ovviamente quello che ho vissuto io,potrebbe essere ben diverso in altre persone.
Consapevole di cio' ,posso pero' dire che e ansie sono sparite come le paure.

ciao un abbraccio antiansia
randy
:ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite

Re: Paure e ansia

Messaggio da Ospite » 17/03/2010, 17:28

randy64 ha scritto:[...]


ciao lady morgana ,e' una paura che non avevo mai sentito.Originale immagino che si potrebbe aprire un topic lunghissssssimo a riguardo.
Ma sai se si e' allergici ad un cibo,lo si evita e se ne mangiano degli altri..

ciao randy
:D
Ciao randy.. beh non direi.. soprattutto se hai appena chiuso una storia che è stata piuttosto pesantuccia da sostenere. Con il tempo vedrai che svilupperò di nuovo gli anticorpi quindi niente allergologo ma solo pane e amore. :D

Ospite

Re: Paure e ansia

Messaggio da Ospite » 17/03/2010, 17:45

randy64 ha scritto:[...]

Ritengo che l'ansia sia generata da piccole preoccupazioni ben montate dalla fantasia,immaginazione non controllata.
Credo che l'ansia sia dettata da una condizione in cui si teme di non poter controllare il corso degli eventi stabilendone l'epilogo. Non sò se dipenda dall'incapacità di contenere la nostra emotività, non saprei dirti se ci sia di mezzo la fantasia di cui parli (che credo voglia significare l'ingigantimento o la distorsione della realtà vista con gli occhi di chi ha uno stato d'animo alterato), fatto sta che è madre della paura che può manifestarsi sotto tante forme.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Paure e ansia

Messaggio da randy64 » 26/03/2010, 10:23

Lady Morgana ha scritto:[...]



Credo che l'ansia sia dettata da una condizione in cui si teme di non poter controllare il corso degli eventi stabilendone l'epilogo. Non sò se dipenda dall'incapacità di contenere la nostra emotività, non saprei dirti se ci sia di mezzo la fantasia di cui parli (che credo voglia significare l'ingigantimento o la distorsione della realtà vista con gli occhi di chi ha uno stato d'animo alterato), fatto sta che è madre della paura che può manifestarsi sotto tante forme.
ciao a tutti una piccola paura che attualmente ogni tanto mi viene a trovare e' quella di perdere sensibilita' verso la vita,verso le persone.Molti anni fa ero piu' sensible ,direi ipersensibile e cio' mi creava degli stati d'animo altalenanti.la ricerca di stabilita' mi sta portando ad essere piu' razionale ma forse ora rischio di perdere quella sensibilita' che mi riempiva di emotivita'.E' secondo voi un processo da acettare nell'eta' adulta'e' una conseguenza di adattamento ai tempi frenetici al modo di vivere moderno??

ciao ,ciao randy :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

clothilde

Re: Paure e ansia

Messaggio da clothilde » 14/05/2010, 16:24

giada ha scritto:[...]



Per ora avere di nuovo una vita di coppia. Non dico che sarei da ricovero o da psicoterapia, probabilmente dovrei andare da un allergologo perchè mi si scatenerebbe una forte reazione allergica..
HAHAHA Giada !!!!!!!!!...
.come ti capisco ;) , abbiamo una cosa in comune, ma prima o poi passa ....deve passare x forza :!:
coraggio che si chiude una porta e ....... (boh io non vedo neanche la casa ) :DD HAHAHHAA
:mangalove:

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Paure e ansia

Messaggio da Bea86 » 22/06/2010, 21:21

gli esami all'uni...
reazioni delle persone a cui tengo...
paura di non farcela con la tesi...

una un po' più "infondata": che succeda qualcosa in giro in macchina...

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Paure e ansia

Messaggio da Sims » 22/06/2010, 21:38

randy64 ha scritto:ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?

randy :rolleyes:
Premetto che sono una grande esperta della paura, nel suo senso più primitivo. 8)
A procurarmi ansia sono, nell'ordine:
- la solitudine
- le malattie (mi sento male al sentirne parlare)
- la morte/il tempo che passa irreparabilmente
ciao a tutti una piccola paura che attualmente ogni tanto mi viene a trovare e' quella di perdere sensibilita' verso la vita,verso le persone.Molti anni fa ero piu' sensible ,direi ipersensibile e cio' mi creava degli stati d'animo altalenanti.la ricerca di stabilita' mi sta portando ad essere piu' razionale ma forse ora rischio di perdere quella sensibilita' che mi riempiva di emotivita'.E' secondo voi un processo da acettare nell'eta' adulta'e' una conseguenza di adattamento ai tempi frenetici al modo di vivere moderno??
E' una riflessione che riguarda anche me, la scelta di essere meno ipersensibili per vivere più sereni o immergersi nelle emozioni e restarne tramortito ma crudamente vivo? Penso che in questa seconda ipotesi ci sia qualcosa di non sano e troppo idealizzato. Meglio diluire un po' le cose e mantenere anche l'equilibrio. Io lo aspetto ancora! ;)

clothilde

Re: Paure e ansia

Messaggio da clothilde » 22/06/2010, 21:59

Bea86 ha scritto:gli esami all'uni...
reazioni delle persone a cui tengo...
paura di non farcela con la tesi...

una un po' più "infondata": che succeda qualcosa in giro in macchina...
Ciao Bea :D

Sono tutte cose normale che hanno tutti !!!!.... ;)

Stai tranquilla e in bocca al lupo :P

:ciao:

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Paure e ansia

Messaggio da amicixia21 » 17/08/2010, 15:22

randy64 ha scritto:ciao ragazzi,quali sono i pensieri che piu' vi creano ansia o addirittura
paure,stati d'animo instabili. ???
C'e qualcuno che non ne ha?

randy :rolleyes:
Ciao, rispondo anche se è passato un po di tempo dall ultima risposta...ma non importa...
Per quel che mi riguarda ho diverse paure...sono un po una fifona...
Le due più grandi sono due...di cui una l'ho risolta...ossia la paura di fare le patenti..eheh infatti da aprile son patentata :D
l'altra paura che ho e mi crea vari stati di ansia potente è la paura del cancro....qualunque cosa ho penso subito al peggio e di averlo....sono un po paranoica ma non posso farci niente...è più forte di me..e mi rovino un po la vita...negli ultimi tempi però va molto meglio....