L'erba del vicino
Inviato: 11/03/2010, 18:09
Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
ma è proprio vero????
MailAmici - Il forum dell'Amicizia e Incontri online
https://www.mailamici.it/
diciamo che l'erba del vicino sembra spesso più verde. questo perchè a prima vista rimaniamo abbagliati da quel bel verde brillante, mentre non vediamo altre cose: il tempo e l'impegno messo per farla diventare così rigogliosa, la fatica, e a volte anche i piccoli parassiti che la infestano.....vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Buonasera Vittorio! A mio avviso, l'erba del vicino ci appare più verde perché per natura l'uomo è costantemente insoddisfatto. Spesso non si tratta di invidia, ma di una semplice constatazione: "Non mi sono impegnato abbastanza, posso fare di meglio!"... chissà che lui non pensi lo stesso del mio giardino nello stesso momento...vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Visto che si tratta della sezione dedicata all'amore, posso chiederti se il detto che citi nella tua domanda, è riferibile a questa sfera dei sentimenti e dell'animo umano?vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Ciao,Shadow750 ha scritto:[...]
Visto che si tratta della sezione dedicata all'amore, posso chiederti se il detto che citi nella tua domanda, è riferibile a questa sfera dei sentimenti e dell'animo umano?
L'erba del vicino appare piu' verde perche' noi viaggiamo con la fantasiavittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
oddio ... a volte è vero, anche perchè dell'"erba" dell'altro tendiamo a vedere inizialmente in superficie e soprattutto a coglierne gli aspetti che magari a noi mancano. Ma è altrettanto vero che poi per molte cose che possediamo creiamo dei legami che ci portano a considerare inosstituibile la "nostra erba": per riornare al tuo esempio pensa al giocatto ustao, liso o che si rompe e sembra insostituibile .... ma anchealle persone chevedono le lroso cose come le migliorigiarks ha scritto:Le cose degli altri sembrano più belle proprio perché non ci appartengono. E' lo stesso comportamento del bambino che attende il regalo per settimane o mesi, e poi quando lo riceve lo lascia cadere nel dimenticatoio dopo un attimo.
L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...
Ciao!
bluver ha scritto:[...]
Ma è altrettanto vero che poi per molte cose che possediamo creiamo dei legami che ci portano a considerare inosstituibile la "nostra erba": per riornare al tuo esempio pensa al giocatto ustao, liso o che si rompe e sembra insostituibile .... ma anchealle persone chevedono le lroso cose come le migliori
Credo che a volte ci venga anche da pensare io quel "giardino" li non lo vorrei proprio meno male che ho il mio....
Anch'io penso che questo tipo di atteggiamento sia diffuso e pressochè normale. Rispetto ai bambini però, mi piacerebbe pensare che, la persona adulta, una volta conquistato l'oggetto dei suoi desideri inizi la fase del saperselo apprezzare e vivere con partecipazione. Un usufrutto della cosa insomma, che il tanto averla desiderata, non dovrebbe far venir meno il piacere di sentirla propria.giarks ha scritto:Le cose degli altri sembrano più belle proprio perché non ci appartengono. E' lo stesso comportamento del bambino che attende il regalo per settimane o mesi, e poi quando lo riceve lo lascia cadere nel dimenticatoio dopo un attimo.
Trovo difficile invece, nel campo dei sentimenti, parlare di deprezzamento. La conquista di un sentimento, con tutta la serie di valori ed elementi che quella persona porta con sè, e che a suo tempo ci hanno stimolato, dovrebbe rappresentare un agognato arrivo di felicità, ma anche il punto di partenza di un nuovo e fruttuoso percorso da vivere assieme.giarks ha scritto: L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...
Ciao Vittorio, ho espresso il mio parere generico sull' "erba del vicino" non ho proprio fatto caso al fatto che siamo nel topic dell'amore, sorry! Comunque da questo punto di vista, l'erba in questione non mi sembrerà mai più verde della miavittorioSR ha scritto:[...]
Ciao,
ben detto, ho inserito il topic nella sezione amore perchè volevo riferire il detto a questo tipo di "erba", ma ben vengano anche riflessioni riferite ad altri tipi di "erba".
E tu cosa ne pensi??vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Ciao,Lady Morgana ha scritto:[...]
E tu cosa ne pensi??
Perfettamente. Grazie.vittorioSR ha scritto:[...]
Mi guardo intorno e senza dubbio si vedono giardini molto più grandi, molto più fioriti, molto più ben tenuti, li guardo perchè le cose belle vanno guardate, mai essere ipocriti, ma credimi non cambierei il mio piccolo giardino con nessun giardino al mondo.
Ho espresso bene il concetto ?