L'erba del vicino

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

L'erba del vicino

Messaggio da vittorioSR » 11/03/2010, 18:09

Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: L'erba del vicino

Messaggio da arietina76 » 11/03/2010, 18:29

vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
diciamo che l'erba del vicino sembra spesso più verde. questo perchè a prima vista rimaniamo abbagliati da quel bel verde brillante, mentre non vediamo altre cose: il tempo e l'impegno messo per farla diventare così rigogliosa, la fatica, e a volte anche i piccoli parassiti che la infestano.....
in casi più rari, invece, l'erba del vicino effettivamente è più verde....

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: L'erba del vicino

Messaggio da Niobe85 » 11/03/2010, 20:29

vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Buonasera Vittorio! A mio avviso, l'erba del vicino ci appare più verde perché per natura l'uomo è costantemente insoddisfatto. Spesso non si tratta di invidia, ma di una semplice constatazione: "Non mi sono impegnato abbastanza, posso fare di meglio!"... chissà che lui non pensi lo stesso del mio giardino nello stesso momento... :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite

Re: L'erba del vicino

Messaggio da Ospite » 11/03/2010, 20:40

vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
Visto che si tratta della sezione dedicata all'amore, posso chiederti se il detto che citi nella tua domanda, è riferibile a questa sfera dei sentimenti e dell'animo umano?

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: L'erba del vicino

Messaggio da vittorioSR » 11/03/2010, 21:49

Shadow750 ha scritto:[...]
Visto che si tratta della sezione dedicata all'amore, posso chiederti se il detto che citi nella tua domanda, è riferibile a questa sfera dei sentimenti e dell'animo umano?
Ciao,
ben detto, ho inserito il topic nella sezione amore perchè volevo riferire il detto a questo tipo di "erba", ma ben vengano anche riflessioni riferite ad altri tipi di "erba".
:ciao:

stellacadente1957

Re: L'erba del vicino

Messaggio da stellacadente1957 » 11/03/2010, 22:49

vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
L'erba del vicino appare piu' verde perche' noi viaggiamo con la fantasia
e vogliamo vedere quello che ci piace...
Ma in effetti..il nostro praticello..anche se mezzo rinsecchito...credo sia insuperabile...se non altro..per il fatto che è nostro.. :D

Ma si puo' parlare di "erba" qua? :?

giarks


Messaggio da giarks » 11/03/2010, 23:16

Le cose degli altri sembrano più belle proprio perché non ci appartengono. E' lo stesso comportamento del bambino che attende il regalo per settimane o mesi, e poi quando lo riceve lo lascia cadere nel dimenticatoio dopo un attimo.

L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...

Ciao!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 12/03/2010, 10:54

giarks ha scritto:Le cose degli altri sembrano più belle proprio perché non ci appartengono. E' lo stesso comportamento del bambino che attende il regalo per settimane o mesi, e poi quando lo riceve lo lascia cadere nel dimenticatoio dopo un attimo.

L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...

Ciao!
oddio ... a volte è vero, anche perchè dell'"erba" dell'altro tendiamo a vedere inizialmente in superficie e soprattutto a coglierne gli aspetti che magari a noi mancano. Ma è altrettanto vero che poi per molte cose che possediamo creiamo dei legami che ci portano a considerare inosstituibile la "nostra erba": per riornare al tuo esempio pensa al giocatto ustao, liso o che si rompe e sembra insostituibile .... ma anchealle persone chevedono le lroso cose come le migliori

Credo che a volte ci venga anche da pensare io quel "giardino" li non lo vorrei proprio meno male che ho il mio....

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45


Messaggio da Lospy » 12/03/2010, 11:55

L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...

Concordo!

Semplicemente la Felicità è sfuggevole,(in quanto la vita sostanzialmente è dolore..)per l'essere umano risiede nell'attesa della stessa...poichè nell'attimo stesso che essa giunge già è sfuggita,mutata..poiche siamo nuovamente istintivamente protesi verso una nuova ricerca,una nuova attesa...
Concetto che ci viene magistralmente esposto dal Leopardi nel "Sabato del villaggio"Apre decantando la gioia che alberga nell'animo delle genti il sabato,a lavoro terminato,nell'attesa del di di festa < Or la squilla dà segno della festa che viene;ed a quel suon diresti che il cor si riconforta. I fanciulli gridando su la piazzuola in frotta,e qua e là saltando,fanno un lieto romore;e intanto riede alla sua parca mensa,fischiando, il zappatore,e seco pensa al dí del suo riposo. > per poi subito sottolineare quanto fugace sia questa tanto attesa felicità..che quand'arriva..vien tosta persa al sol pensier che il giorno successivo tutto ricomencerà come prima.. < Questo di sette è il più gradito giorno,pien di speme e di gioia:diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno. > esaustivo.....
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

giarks


Messaggio da giarks » 12/03/2010, 13:31

bluver ha scritto:[...]


Ma è altrettanto vero che poi per molte cose che possediamo creiamo dei legami che ci portano a considerare inosstituibile la "nostra erba": per riornare al tuo esempio pensa al giocatto ustao, liso o che si rompe e sembra insostituibile .... ma anchealle persone chevedono le lroso cose come le migliori

Credo che a volte ci venga anche da pensare io quel "giardino" li non lo vorrei proprio meno male che ho il mio....

Ciao bluver :)

Già, anche questo è verissimo. E credo che non sia in constrasto con quello che ho scritto. Le cose possono essere sia sottovalutate che sopravvalutate, ma in ognuno dei due casi si applica all'oggetto (o emozione o sentimento) un valore che in realtà non possiederebbe. Valore che può essere positivo o negativo! Pensa per esempio a quelle persone che al termine di una storia d'amore intensa e a tratti anche felice la ricordano come un periodo nero della propria esistenza. E magari prima di mettersi insieme al loro partner lo reputavano la persona migliore del mondo e ne desideravano il "possesso".

C'è chi esalta i propri possessi, c'è chi invidia quelli altrui, c'è anche chi svaluta sia i propri che quelli altrui. Eppure le cose, finché non possiamo definirle "nostre" mantengono un fascino del tutto unico.

Ospite


Messaggio da Ospite » 12/03/2010, 14:04

giarks ha scritto:Le cose degli altri sembrano più belle proprio perché non ci appartengono. E' lo stesso comportamento del bambino che attende il regalo per settimane o mesi, e poi quando lo riceve lo lascia cadere nel dimenticatoio dopo un attimo.
Anch'io penso che questo tipo di atteggiamento sia diffuso e pressochè normale. Rispetto ai bambini però, mi piacerebbe pensare che, la persona adulta, una volta conquistato l'oggetto dei suoi desideri inizi la fase del saperselo apprezzare e vivere con partecipazione. Un usufrutto della cosa insomma, che il tanto averla desiderata, non dovrebbe far venir meno il piacere di sentirla propria.
giarks ha scritto: L'essere umano apprezza le cose e attribuisce loro il giusto valore fintanto che non le possiede. Il possesso deprezza qualunque oggetto, emozione o sentimento. Di solito è così, provate a pensarci...
Trovo difficile invece, nel campo dei sentimenti, parlare di deprezzamento. La conquista di un sentimento, con tutta la serie di valori ed elementi che quella persona porta con sè, e che a suo tempo ci hanno stimolato, dovrebbe rappresentare un agognato arrivo di felicità, ma anche il punto di partenza di un nuovo e fruttuoso percorso da vivere assieme.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: L'erba del vicino

Messaggio da Niobe85 » 12/03/2010, 14:25

vittorioSR ha scritto:[...]


Ciao,
ben detto, ho inserito il topic nella sezione amore perchè volevo riferire il detto a questo tipo di "erba", ma ben vengano anche riflessioni riferite ad altri tipi di "erba".
:ciao:
Ciao Vittorio, ho espresso il mio parere generico sull' "erba del vicino" non ho proprio fatto caso al fatto che siamo nel topic dell'amore, sorry! Comunque da questo punto di vista, l'erba in questione non mi sembrerà mai più verde della mia ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Ospite

Re: L'erba del vicino

Messaggio da Ospite » 12/03/2010, 14:31

vittorioSR ha scritto:Un vecchio detto recita: l'erba del vicino è sempre più verde.
ma è proprio vero????
E tu cosa ne pensi??

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: L'erba del vicino

Messaggio da vittorioSR » 12/03/2010, 14:54

Lady Morgana ha scritto:[...]
E tu cosa ne pensi??
Ciao,
mi ripeto, Bellissima,
Io fuori roma ho la fortuna di avere una casa con un piccolo giardino, dove nei fine settimana, tempo permettendo, mi diletto a tagliare le siepi, potare gli alberi, nelle stagioni appropriate a mettere dei fiori, a tagliare il pratino e tutte le altre cose necessarie per rendere questo fazzoletto di terra il più bello tra i giardini esistenti. Tanto lavoro, tante cure, tanta fatica ma tanta soddisfazione e tanto senso di tranquillità che solo quel pezzetto di verde riesce a donarmi.
Mi guardo intorno e senza dubbio si vedono giardini molto più grandi, molto più fioriti, molto più ben tenuti, li guardo perchè le cose belle vanno guardate, mai essere ipocriti, ma credimi non cambierei il mio piccolo giardino con nessun giardino al mondo .
Ho espresso bene il concetto ?
:ciao:

Ospite

Re: L'erba del vicino

Messaggio da Ospite » 12/03/2010, 15:55

vittorioSR ha scritto:[...]
Mi guardo intorno e senza dubbio si vedono giardini molto più grandi, molto più fioriti, molto più ben tenuti, li guardo perchè le cose belle vanno guardate, mai essere ipocriti, ma credimi non cambierei il mio piccolo giardino con nessun giardino al mondo.
Ho espresso bene il concetto ?
Perfettamente. Grazie. ;)