Siete felici?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 07/05/2010, 15:10

tempest ha scritto:

Mah...in linea di masima può essere vero, ma non è un'analisi applicabile alla mia vita, che è caratterizzata da forte immobilismo, anche nei desideri. Una vita di 40 anni suggerisce al lettore un'immagine più variegata e movimentata di quella che, in effetti, è è stata la mia esistenza. "Aspettando Godot" diceva la nostra nuova amica @roberta@, e mi ci riconosco un po', perchè, come dicevo prima, anche se parlavo in generale, pare che i movimenti esterni non sfiorino mai il mio cammino, che la mia strada non venga mai attraversata da cose nuove, se non cose che, accidenti, sono quasi sempre piccoli elementi di cambiamento in negativo.
Ciao :)
il mio era un discorso genarale, io non conosco la tua vita... :)
ho difficoltà però a capire che tu non abbia neanche desideri: fino a quando saremo vivi avremo sempre desideri anche se non vengono palesati agli altri. ci può essere astinenza dal desiderio? :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

gfalco


Messaggio da gfalco » 07/05/2010, 20:12

Nooooo ....

Odio il mio capo, presuntuoso, incompetente e maleducato!! E purtroppo vita sociale pochissima!! Fino a luglio andrò a toccare al fondo x poi sperare di risalire..

Oggi un mio caro amico mi ha detto che si sposerà entro l'anno.. mi fa piacere si.. ma l'invidia si è fatta una bella risata sulla mia spalla.. X(

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/05/2010, 22:43

tropicsnow ha scritto:[...]
...più si desidera qualcosa e meno si è capaci di soddisfare il proprio desiderio e forse da questo deriva la sensazione di immobilismo.
tra il desiderio e la sua soddisfazione ci sarà sempre un vuoto da colmare perchè esso è illimitato ed è un fluire a cui non può essere posto un limite. i tuoi desideri di oggi non sono quelli di qualche anno fa e quelli di domani saranno diversi da quelli di oggi e così via. non c'è una staticità. la sensazione di staticità deriva dal fatto che alla mancata realizzazione di quelli precedenti se ne aggiungono di nuovi tanto da sembrare che non cambi nulla.
Ma non è che ci sia un po' di troppa incontentabilità? Non sarebbe meglio trovare un giusto bilanciamento fra desideri e e aspirazioni da un lato, e appagamento e soddisfazione per ciò che si ha dall'altro? Quello che hai descritto mi sembra piuttosto ordinario e normale nella vita delle persone. Tutto è in continuo movimento e trasformazione, così pure i gusti, il carattere e i desideri. Alcune cose poi, io credo siano irraggiungibili, così come movimentare troppi neuroni dietro a pensieri di negatività e inconcludenza, porta solo ansia e frustrazione.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/05/2010, 0:49

tropicsnow ha scritto:[...]



il mio era un discorso genarale, io non conosco la tua vita... :)
ho difficoltà però a capire che tu non abbia neanche desideri: fino a quando saremo vivi avremo sempre desideri anche se non vengono palesati agli altri. ci può essere astinenza dal desiderio? :rolleyes:
:!: mi devo essere espressa male: io ho molti desideri! Io sogno.
Il mio "immobilismo" consiste nel fatto di desiderare da molti anni alcune cose: i miei desideri non hanno subito grandi evoluzioni, qualche integrazione forse, ma sono rimasti pressochè gli stessi desideri di 15 anni fa, desideri comunque inesauditi. Li paleso a volte, ma non ne faccio oggetto di conversazione o di.... "lagna". ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/05/2010, 12:22

tempest ha scritto:[...]

:!: mi devo essere espressa male: io ho molti desideri! Io sogno.
Il mio "immobilismo" consiste nel fatto di desiderare da molti anni alcune cose: i miei desideri non hanno subito grandi evoluzioni, qualche integrazione forse, ma sono rimasti pressochè gli stessi desideri di 15 anni fa, desideri comunque inesauditi. Li paleso a volte, ma non ne faccio oggetto di conversazione o di.... "lagna". ;)
Ciao Tempest :)
cavolo e' proprio quello che volevo dirti su di me, ed e' forse un po' il nocciolo motivo...
io so cosa voglio. ma non lo ottengo, e non e' per colpa mia, lo so, neanche colpa degli astri o del tempo :))) , pero' sono anni le cose non girano come le vorrei far girare ;) ... faccio una fatica ottenere quello sento mi appartiene e merito...e aspetto tempi migliori... 8)
ciao!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/05/2010, 13:10

@roberta@ ha scritto:[...]

io so cosa voglio. ma non lo ottengo, e non e' per colpa mia, lo so, neanche colpa degli astri o del tempo :))) , pero' sono anni le cose non girano come le vorrei far girare
Io credo in due fattori: il caso e la volontà personale. Quindi la "colpa", o meglio la causa dell'immobilismo o della mancata realizzazione di certi semplici desideri la attribuisco a questi due fattori, in percentuale variabile a seconda dei momenti. Ciao :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/05/2010, 14:47

tempest ha scritto:[...]


Io credo in due fattori: il caso e la volontà personale. Quindi la "colpa", o meglio la causa dell'immobilismo o della mancata realizzazione di certi semplici desideri la attribuisco a questi due fattori, in percentuale variabile a seconda dei momenti. Ciao :)
Certo, il mio "non e' per colpa mia", era un discolparmi perche' comunque la mia difficolta' e' il cambiamento, sapere che qualcosa non va ma volerla lo stesso, forse per paura di star peggio senza...quindi e' verissimo dipende da noi, dalla nostra volonta', e, dal caso, nel senso di fortuna, di incontri fortunati e di giuste combinazioni...ecco e' forse per la seconda che dovrei essere un' attimo aiutata ;), cioe' sono anni che le combinazioni non sono avvenute e anzi sono state negative. a volte il movimento lo crea chi ha possibilta', capita a volte di non riuscire a smuoversi per cause superiori...
io alla fine chiedo salute, amore e serenita' economica.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/05/2010, 15:09

@roberta@ ha scritto:[...]

la mia difficolta' e' il cambiamento, sapere che qualcosa non va ma volerla lo stesso, forse per paura di star peggio senza...quindi e' verissimo dipende da noi, dalla nostra volonta', e, dal caso, nel senso di fortuna, di incontri fortunati e di giuste combinazioni...ecco e' forse per la seconda che dovrei essere un' attimo aiutata ;), cioe' sono anni che le combinazioni non sono avvenute e anzi sono state negative. a volte il movimento lo crea chi ha possibilta', capita a volte di non riuscire a smuoversi per cause superiori...
Discorso applicabile anche a me. Auguri!

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/05/2010, 15:16

tempest ha scritto:[...]


Discorso applicabile anche a me. Auguri!
Grazie Cara! anche a te auguri, e se vuoi ci conosciamo cosi magari ci confidiamo :) un abbraccio !

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 11/05/2010, 11:36

giada ha scritto:Felice si talune volte, per il resto del tempo più serena.
Concordo con quello che dici!
Infatti non credo che si possa essere sempre felici, la felicità è un qualcosa che non segue una sua costante. Casomai si può essere sereni sì …e ogni tanto forse ci si può sentire felici.

Ciao

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 11/05/2010, 13:25

kim90 ha scritto:[...]



Concordo con quello che dici!
Infatti non credo che si possa essere sempre felici, la felicità è un qualcosa che non segue una sua costante. Casomai si può essere sereni sì …e ogni tanto forse ci si può sentire felici.

Ciao
Concordo anch'io, la serenità è una meta molto più semplice (relativamente) da raggiungere rispetto alla felicità. Tuttavia sono del parere che essere sereni agevoli l'avvicinarsi progressivo alla felicità.
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 11/05/2010, 14:20

Niobe85 ha scritto:[...]



Concordo anch'io, la serenità è una meta molto più semplice (relativamente) da raggiungere rispetto alla felicità. Tuttavia sono del parere che essere sereni agevoli l'avvicinarsi progressivo alla felicità.
Io invece penso sia quasi il contrario, che sia la serenità la metà più difficile. La collego a uno star bene non se stessi che ti accompagna giorno dopo giorno
La felicità spesso è qualcosa di più occasionale, legato ad eventi, a volte anche potenzialmente confondibile con momenti di euforia per quel che ci accade
Ci possiamo sentire felici perqualcosa ma non per questo essere sereni.
Se siamo sereni forse non ci avviciniamo alla felicità di per se ma creiamo un terreno fertile per cogliere quallo che di buono ci aspetta
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 11/05/2010, 17:05

bluver ha scritto:[...]



Io invece penso sia quasi il contrario, che sia la serenità la metà più difficile. La collego a uno star bene non se stessi che ti accompagna giorno dopo giorno
La felicità spesso è qualcosa di più occasionale, legato ad eventi, a volte anche potenzialmente confondibile con momenti di euforia per quel che ci accade
Ci possiamo sentire felici perqualcosa ma non per questo essere sereni.
Se siamo sereni forse non ci avviciniamo alla felicità di per se ma creiamo un terreno fertile per cogliere quallo che di buono ci aspetta
Ciao bluver
Sono pienamente d'accordo con te; La serenita' e la felicita' sono stati d'animo variabili, come variabile e' la nostra vita ed hanno la matrice comune del desiderio di stare bene per andare avanti. Quando la positivita' e' piu' personale, si approda alla serenita', quando la positivita' ci arriva dal nostro ambiente, diventa felicita', in una sinergia continua.
Certamente se io non sono sereno, non potro' mai essere felice. Non credo nella felicita' senza serenita'. Preferisco brillare di luce propria, anche se piu' tenue, che di luce riflessa.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/05/2010, 21:27

@roberta@ ha scritto:[...]
Certo, il mio "non e' per colpa mia", era un discolparmi perche' comunque la mia difficolta' e' il cambiamento, sapere che qualcosa non va ma volerla lo stesso, forse per paura di star peggio senza...quindi e' verissimo dipende da noi, dalla nostra volonta', e, dal caso, nel senso di fortuna, di incontri fortunati e di giuste combinazioni..
Non vi è nulla di strano o biasimevole in questo. Ad una certa età poi si sente sempre più forte il bisogno di prudenza e cautela, specie quando potrebbero essere presi in considerazioni cambiamenti molto incisivi delle proprie abitudini. La fortuna e le giuste combinazioni non sono poi così semplici da trovare. E' vero che essere positivi e predisposti facilita non poco, ma se proprio si deve darsi una svolta meglio agire senza aspettare troppo chissà che o chissà chi.

@roberta@ ha scritto:[...]
io alla fine chiedo salute, amore e serenita' economica.
Non certo originale come richiesta.... :D :DD

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 14/05/2010, 12:53

bluver ha scritto:[...]



Io invece penso sia quasi il contrario, che sia la serenità la metà più difficile. La collego a uno star bene non se stessi che ti accompagna giorno dopo giorno
La felicità spesso è qualcosa di più occasionale, legato ad eventi, a volte anche potenzialmente confondibile con momenti di euforia per quel che ci accade
Ci possiamo sentire felici perqualcosa ma non per questo essere sereni.
Se siamo sereni forse non ci avviciniamo alla felicità di per se ma creiamo un terreno fertile per cogliere quallo che di buono ci aspetta

Ogni parere su questo argomento è controvertibile, io penso che la serenità è difficile sì… ma ci sono persone che in qualche modo riescono a viverla, vuoi per caratteristica innata , vuoi per un percorso del tutto personale di ricerca, ma la felicità? La felicità invece, come tu dici, è legata ad eventi particolari e a volte indotta da stati di euforia., insomma è vissuta nell’istante presente quindi è temporanea.
Non togliendo il fatto che entrambe rappresentano condizioni rare, ma per le ragioni suddette credo che ci siano più probabilità che una persona possa ritenersi serena che felice.

Ciao

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/05/2010, 13:30

kim90 ha scritto:[...]




Ogni parere su questo argomento è controvertibile, io penso che la serenità è difficile sì… ma ci sono persone che in qualche modo riescono a viverla, vuoi per caratteristica innata , vuoi per un percorso del tutto personale di ricerca, ma la felicità? La felicità invece, come tu dici, è legata ad eventi particolari e a volte indotta da stati di euforia., insomma è vissuta nell’istante presente quindi è temporanea.
Non togliendo il fatto che entrambe rappresentano condizioni rare, ma per le ragioni suddette credo che ci siano più probabilità che una persona possa ritenersi serena che felice.

Ciao
io sono in generale serena, anche se ho alti e bassi, la felicità ? cos'è ???

clothilde


Messaggio da clothilde » 14/05/2010, 14:03

Ospite ha scritto:[...]



io sono in generale serena, anche se ho alti e bassi, la felicità ? cos'è ???
oupsssss !!! l'ospite sono io Clothilde !!!!!
( ma che, è un spiritello che si è intruffollato ? :DD )

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 14/05/2010, 14:19

clothilde ha scritto:[...]



oupsssss !!! l'ospite sono io Clothilde !!!!!
( ma che, è un spiritello che si è intruffollato ? :DD )

Clauroman mi meraviglio! :D Eppure lo dovresti sapere, navigare con due nick significa violare le regole dalla policy!
Andy non transige su queste cose! ;)

clothilde


Messaggio da clothilde » 14/05/2010, 14:31

kim90 ha scritto:[...]




Clauroman mi meraviglio! :D Eppure lo dovresti sapere, navigare con due nick significa violare le regole dalla policy!
Andy non transige su queste cose! ;)
clauroman non esiste più, ci ha già pensato Angy !.... ;) :supermanga: !!!

........poi davvero mi sento talmente cambiata negli ultimi anni che cambiare nick è stato meglio,
mi sento un altra !!!..... :P

(vedi altro mio post di stamattina "misteri"..!!! ) :O

Ciao kim :mangalove:

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/05/2010, 14:53

kim90 ha scritto:[...]
La felicità invece, come tu dici, è legata ad eventi particolari e a volte indotta da stati di euforia., insomma è vissuta nell’istante presente quindi è temporanea.
E talvolta è anche ingannevole... o solo apparente....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 14/05/2010, 15:09

Shadow750 ha scritto:[...]

E talvolta è anche ingannevole... o solo apparente....
Esattamente!

clothilde

la felicità

Messaggio da clothilde » 14/05/2010, 15:43

Shadow750 ha scritto:[...]



E talvolta è anche ingannevole... o solo apparente....
Ciao Shadow !

Infatti la felicità è spesso ingannevole, si pensa di esserlo e un attimo dopo poufff è tutto svanito !
Io penso che dipende molto da l'amore che abbiamo nella nostra vita, quella degli genitori, amici, mogli, mariti o figli, se abbiamo tanto amore siamo sempre felici !!!!! :sun:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 14/05/2010, 21:33

clothilde ha scritto:[...]

(vedi altro mio post di stamattina "misteri"..!!! ) :O

Ciao kim :mangalove:

Un piccolo consiglio Clothilde… fai un po' di attenzione all'uso delle emoticons., sai non vorrei che si creassero malintesi in questo forum! :?
Ciao :)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Siete felici?

Messaggio da senzaorario » 14/05/2010, 21:49

vittorioSR ha scritto:Ciao
Mi rispondete, in due secondi, senza riflettera a questa domanda:
SIETE FELICI !
:ciao:
Come un tacchino vicino a Natale.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: la felicità

Messaggio da Ospite » 14/05/2010, 23:43

clothilde ha scritto:[...]
Ciao Shadow !

Infatti la felicità è spesso ingannevole, si pensa di esserlo e un attimo dopo poufff è tutto svanito !
Io penso che dipende molto da l'amore che abbiamo nella nostra vita, quella degli genitori, amici, mogli, mariti o figli, se abbiamo tanto amore siamo sempre felici !!!!! :sun:
Ciao clothilde, la vicinanza di persone care e sincere, stimola e consolida la nostra felicità. Tuttavia io credo non siano solo quelle a fare la nostra felicità. Per me è anche molto importante trovare serenità ed equilibrio dentro noi stessi, non tralasciando un pizzico di coerenza e speranza. E poi siamo già a buon punto.... che ne dici? :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Siete felici?

Messaggio da tempest » 15/05/2010, 0:30

senzaorario ha scritto:[...]


Come un tacchino vicino a Natale.
E io come un capretto nella settimana di Pasqua...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Siete felici?

Messaggio da Mister71 » 15/05/2010, 13:05

tempest ha scritto:[...]


E io come un capretto nella settimana di Pasqua...
Guarda che i capretti sono animali resistenti, saltano sui sassi, resistono ad improvvisi acquazzoni, corrono a sufficienza ed è meglio non trovarcisi di fronte quando ce n'è uno incavolato!

Durante la settimana di Pasqua, il capretto furbo se ne va in vacanza, alla faccia di quelli che si accontenteranno della colomba (finta) o solo dello zucchero...

Dai dai... manda tutti a quel paese tranne te stessa, e fai passare 'sta Pasqua!

Ciao... :) :) :) :) :) :)

clothilde


Messaggio da clothilde » 15/05/2010, 15:20

kim90 ha scritto:[...]




Un piccolo consiglio Clothilde… fai un po' di attenzione all'uso delle emoticons., sai non vorrei che si creassero malintesi in questo forum! :?
Ciao :)
malintesi ? x un emoticons ? :O

ok :?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 15/05/2010, 15:26

clothilde ha scritto:[...]



malintesi ? x un emoticons ? :O

ok :?
Clothilde l'ho detto per te, non per me! :)
Io non ho nessun problema. ;)

clothilde

Re: la felicità

Messaggio da clothilde » 15/05/2010, 15:29

Shadow750 ha scritto:[...]



Ciao clothilde, la vicinanza di persone care e sincere, stimola e consolida la nostra felicità. Tuttavia io credo non siano solo quelle a fare la nostra felicità. Per me è anche molto importante trovare serenità ed equilibrio dentro noi stessi, non tralasciando un pizzico di coerenza e speranza. E poi siamo già a buon punto.... che ne dici? :D
Ciao Shadow,
serenità, speranza ed equilibrio già c'è l'ho, quindi sto a buon punto ! :D