Anni '80

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Anni '80

Messaggio da Francesca_84a » 23/02/2010, 20:27

Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Baci baci a tutti!

nico-75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2010
Età: 48


Messaggio da nico-75 » 23/02/2010, 20:50

Il mio primo bacio alla bellissima Elisa :)
chi vivra' vedra'

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Anni '80

Messaggio da Eliosbm71 » 23/02/2010, 21:31

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Ciao Francesca
Come noterai dalla mia eta', li ho vissuti in pieno e ho bei ricordi di moltissimi programmi o prodotti di quegli anni e proprio de "il pranzo e' servito" ho un ricordo simpatico. l'edizione condotta da Corrado e' stata il mio riferimento del pranzo quando uscivo da scuola e ci ritrovavamo a tavola per tifare su chi riusciva a vincere. Davvero molto divertente. Ma il mio ricordo piu' importante e' legato ad un oggetto di culto che ha cambiato la mia vita: IL COMMODORE 64. Mi ha fatto capire qual'era la mia passione , cosa sarei voluto diventare e mi ha regalato tante ore di divertimento e interesse. La mia prima riparazione e' stata proprio un joystick di un C64. Che nostalgia. Mi manca soprattutto l'atmosfera che si respirava in quegli anni, c'era piu' ottimismo e speranza in un futuro migliore.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Anni '80

Messaggio da tempest » 23/02/2010, 21:41

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Mi manca soprattutto l'atmosfera che si respirava in quegli anni, c'era piu' ottimismo e speranza in un futuro migliore.
Un abbraccio.
E' proprio vero. Lo stesso ricordo che ne ho io ( che sono nata nel '70 ),

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Anni '80

Messaggio da Francesca_84a » 24/02/2010, 6:26

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Francesca
Come noterai dalla mia eta', li ho vissuti in pieno e ho bei ricordi di moltissimi programmi o prodotti di quegli anni e proprio de "il pranzo e' servito" ho un ricordo simpatico. l'edizione condotta da Corrado e' stata il mio riferimento del pranzo quando uscivo da scuola e ci ritrovavamo a tavola per tifare su chi riusciva a vincere. Davvero molto divertente. Ma il mio ricordo piu' importante e' legato ad un oggetto di culto che ha cambiato la mia vita: IL COMMODORE 64. Mi ha fatto capire qual'era la mia passione , cosa sarei voluto diventare e mi ha regalato tante ore di divertimento e interesse. La mia prima riparazione e' stata proprio un joystick di un C64. Che nostalgia. Mi manca soprattutto l'atmosfera che si respirava in quegli anni, c'era piu' ottimismo e speranza in un futuro migliore.
Un abbraccio.
Sì, ti do ragione, l'atmosfera era diversa da quella di oggi, anche se ero piccolina, ricordo quasi più quegli anni che non quelli più recenti. E rivedendo le cose anni 80 mi rendo conto di come era tutto più bello.
Bacione
Baci baci a tutti!

Fabrizio5778

Re: Anni '80

Messaggio da Fabrizio5778 » 24/02/2010, 8:53

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?

Eh gli anni 80...
ragazzi che spettacolo, partendo dal Commodore 64 dove stavi incollato per ore a caricare i giochi dal registratore... poi I CARTONI!!!!!!!!!!! Ufo Robot, Mazinga, Pollon, Yattaman, Calendar Man... devo andare avanti?... meglio di no li conosco tutti :DD
C'era molta più semplicità rispetto ad oggi... Poter tornare indietro e riviverli da adulto aaaaaaaahhhhhhh sai che bello :)

nico-75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2010
Età: 48


Messaggio da nico-75 » 24/02/2010, 8:55

non so se si possano postare video su questo forum, ma vi allungo un link che ogni tanto mi guardo nostalgicamente
http://www.youtube.com/watch?v=BITzJGcFA_I
chi vivra' vedra'

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/02/2010, 9:52

e allora cosa dovrei dire io ?
:D
è inevitabile guardare al passato con nostalgia soprattutto quando vi sono appartenute cose che a nostro dire rimarranno per ognuno di noi uniche ed irripetibili perchè legate a indissolubili ricordi, ma è il presente che va vissuto con la stessa intensità e voglia di vivere. l'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invechia quando smette di giocare.
:D
http://www.
[URL=http://img706.imageshack.us/i/thebeatlesb.jpg/][img]http://img706.imageshack.us/img706/9162/thebeatlesb.jpg[/img][/URL]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 24/02/2010, 12:39

nico-75 ha scritto:non so se si possano postare video su questo forum, ma vi allungo un link che ogni tanto mi guardo nostalgicamente
http://www.youtube.com/watch?v=BITzJGcFA_I
oddio quante ne avevo dimenticate...........

Ma i bambini se le sbucciano ancora le ginocchia?

nico-75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2010
Età: 48


Messaggio da nico-75 » 24/02/2010, 13:20

bluver ha scritto:[...]



oddio quante ne avevo dimenticate...........

Ma i bambini se le sbucciano ancora le ginocchia?
i bambini non lo so, io si :DD :DD :DD :DD :DD
chi vivra' vedra'

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40


Messaggio da Francesca_84a » 24/02/2010, 13:37

nico-75 ha scritto:non so se si possano postare video su questo forum, ma vi allungo un link che ogni tanto mi guardo nostalgicamente
http://www.youtube.com/watch?v=BITzJGcFA_I
Bellissimo questo filmato, mi stava quasi per scender la lacrimuccia. Com'è vero che al tempo si usava citofonare a casa degli amici e chiedere se chi cercavamo c'era. Figuriamoci che io abitavo di fronte al palazzo di due mie amiche, e in particolare con una ci parlavamo urlando attraverso la finestra. Con l'arrivo del telefonino molte cose si son perse...
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 24/02/2010, 13:59

nico-75 ha scritto:non so se si possano postare video su questo forum, ma vi allungo un link che ogni tanto mi guardo nostalgicamente
http://www.youtube.com/watch?v=BITzJGcFA_I
Ciao Nico
Grazie per il link, li ho visti tutt'e due e sono un bel lavoro, mi e' scesa la lacrimuccia... ma si sono dimenticati di citare il mitico SUBBUTEO.
Ho passato piu' di una estate a giocare in giardino e ricordo che alle medie, ogni volta che uscivo da scuola, passavo volutamente davanti ad un negozio di giocattoli che aveva in vetrina il plastico completo dello stadio con illuminazioni autentiche. ci perdevo le bave dietro. Va' a finire che quando torna in auge, lo compro a mio figlio per giocarci io.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

nico-75
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 febbraio 2010
Età: 48


Messaggio da nico-75 » 24/02/2010, 14:03

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Nico
Grazie per il link, li ho visti tutt'e due e sono un bel lavoro, mi e' scesa la lacrimuccia... ma si sono dimenticati di citare il mitico SUBBUTEO.
Ho passato piu' di una estate a giocare in giardino e ricordo che alle medie, ogni volta che uscivo da scuola, passavo volutamente davanti ad un negozio di giocattoli che aveva in vetrina il plastico completo dello stadio con illuminazioni autentiche. ci perdevo le bave dietro. Va' a finire che quando torna in auge, lo compro a mio figlio per giocarci io.
un abbraccio.
come non quotarti, strabiliante quel gioco. L'ho preso a mio figlio, e lui ha detto grazie ma preferisco la WII. Come rimpiango quei tempi, quando l'elettronia era ancora allo stato primordiale e noi ci divertivamo semplicemente con poco :rolleyes:
chi vivra' vedra'

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40


Messaggio da Francesca_84a » 24/02/2010, 15:20

Non so voi,ma mi manca pure il periodo del walkman. Ricordo ancora quando me l'hanno regalato al compleanno dei 9 anni (ne ho la videocassetta col filmato). Com'ero contenta!!! Sapere di poter ascoltare la mia musicassetta dovunque. E anche se in una cassetta ci stava poca musica eravamo tutti più contenti, mentre ora sembra non bastarci mai ciò che abbiamo.
Baci baci a tutti!

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 24/02/2010, 18:38

essendo nato nel '73, gli anni 80 li ho vissuti dall'età di 7 anni all'età di 17.. non so perchè ma la prima cosa che mi torna in mente sono i gruppi musicali dell'epoca: duran duran, spandau ballet e wham.. ogni combriccola aveva il suo gruppo preferito e quando ci si incotrava con i "rivali" non ci si risparmiava a criticare gli idoli musicali dell'altra combirccola (io ero un amante dei duran duran)... poi mi torna in mente il periodo "paninaro" e le feste stile "il tempo delle mele" (film cutl degli anni 80), top gun.... le giornate passate al telefono di casa a farsi passare i "compiti" di scuola (che bello senza i telefonini!!!) e poi il monopoli e il risiko......Lupin... "san pellegrino che aranciata esagerata!!!!"... "io non ho mai provato Urrà"...levi's 501 (ricordate la pubblicità di nick Kamen che si spogliava in lavanderia??!!), la girella Motta....
il decennio dell'AIDS....il cubo di Rubick....
come dimenticare ai mondiali la finale "italia - germania 3 a 1"
ahh, che bei tempi 8)

silly66

Re: Anni '80

Messaggio da silly66 » 24/02/2010, 22:58

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
ciao Francesca
io degli anni 80 non rimpiango assolutamente nulla, se non la scuola, ci tornerei sui banchi ad imparare molte cose nuove, ma con la maturità di oggi.
Negli anni 80 ho vissuto male, e non mi piace ricordarli.
Credo sia giusto dare un'occhiata al passato, ma poi farne tesoro per guardare avanti senza rimpianti.
Oggi mi sento molto meglio di come mi sentivo negli anni 80 nonostante il fatto che come hanno già scritto gli alti utenti il clima era più ottimista.
Ah dimenticavo: una cosa mi manca però... la crema Findy (chi se la ricorda?), è sparita... sigh :DD

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45


Messaggio da gaffe001 » 25/02/2010, 1:35

tappo ha scritto:essendo nato nel '73, gli anni 80 li ho vissuti dall'età di 7 anni all'età di 17.. non so perchè ma la prima cosa che mi torna in mente sono i gruppi musicali dell'epoca: duran duran, spandau ballet e wham.. ogni combriccola aveva il suo gruppo preferito e quando ci si incotrava con i "rivali" non ci si risparmiava a criticare gli idoli musicali dell'altra combirccola (io ero un amante dei duran duran)... poi mi torna in mente il periodo "paninaro" e le feste stile "il tempo delle mele" (film cutl degli anni 80), top gun.... le giornate passate al telefono di casa a farsi passare i "compiti" di scuola (che bello senza i telefonini!!!) e poi il monopoli e il risiko......Lupin... "san pellegrino che aranciata esagerata!!!!"... "io non ho mai provato Urrà"...levi's 501 (ricordate la pubblicità di nick Kamen che si spogliava in lavanderia??!!), la girella Motta....
il decennio dell'AIDS....il cubo di Rubick....
come dimenticare ai mondiali la finale "italia - germania 3 a 1"
ahh, che bei tempi 8)

ok gli anni Ottanta sono la nostra infanzia e io li adoro soprattutto per la musica ma non tutto era bello e pulito, come non dimenticare la Milano da Bere(ricordate lo spot Amaro Ramazzotti??), la corruzione rampante è nata da li e ancora adesso ne paghiamo le conseguenze
Per il resto buon decennio

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Anni '80

Messaggio da Francesca_84a » 25/02/2010, 6:24

silly66 ha scritto:[...]



ciao Francesca
io degli anni 80 non rimpiango assolutamente nulla, se non la scuola, ci tornerei sui banchi ad imparare molte cose nuove, ma con la maturità di oggi.
Negli anni 80 ho vissuto male, e non mi piace ricordarli.
Credo sia giusto dare un'occhiata al passato, ma poi farne tesoro per guardare avanti senza rimpianti.
Oggi mi sento molto meglio di come mi sentivo negli anni 80 nonostante il fatto che come hanno già scritto gli alti utenti il clima era più ottimista.
Ah dimenticavo: una cosa mi manca però... la crema Findy (chi se la ricorda?), è sparita... sigh :DD
Sì, hai ragione, ma sai, io ero piccola e ho vissuto quegli anni in totale spensieratezza, anche i primi '90. Anche io come te ho vissuto male gli anni dell'adolescenza, ma non è per quello che ricordo meno quello che mi circondava. Lo ricordo meno o con meno nostalgia forse perchè più recente, magari tra 10 anni mi mancheranno anche questi, chissà? Infondo credo di esser una persona nostalgica. Però visto che gli 80 noto che son rimasti nel cuore a molti, e anche a me, ho deciso di parlarne. Ecco tutto.
Bacione e in bocca al lupo per tutto!
Baci baci a tutti!

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 25/02/2010, 7:37

gaffe001 ha scritto:[...]




ok gli anni Ottanta sono la nostra infanzia e io li adoro soprattutto per la musica ma non tutto era bello e pulito, come non dimenticare la Milano da Bere(ricordate lo spot Amaro Ramazzotti??), la corruzione rampante è nata da li e ancora adesso ne paghiamo le conseguenze
Per il resto buon decennio
Ciao Gaffe
Hai ragione ha sottolineare che e' stato anche un periodo duro, vivendo piaghe come il terrorismo, le nuove malattie e i rischi nucleari, e quello che li rende importanti per me e' la sensazione di novita' che si avvertiva quasi dappertutto. Nella musica, nella societa', nell'economia, negli usi comuni, ect. tutto sembrava regalare una via nuova e adesso ho la sensazione che questo sentimento sia stato usato per fregarci meglio, come in parte ha dimostrato Tangentopoli. E' questo che in me fa' nascere e aumenta la nostalgia di quegli anni, oltre ai bei ricordi.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45


Messaggio da gaffe001 » 25/02/2010, 11:33

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Gaffe
Hai ragione ha sottolineare che e' stato anche un periodo duro, vivendo piaghe come il terrorismo, le nuove malattie e i rischi nucleari, e quello che li rende importanti per me e' la sensazione di novita' che si avvertiva quasi dappertutto. Nella musica, nella societa', nell'economia, negli usi comuni, ect. tutto sembrava regalare una via nuova e adesso ho la sensazione che questo sentimento sia stato usato per fregarci meglio, come in parte ha dimostrato Tangentopoli. E' questo che in me fa' nascere e aumenta la nostalgia di quegli anni, oltre ai bei ricordi.
un abbraccio.
Si diciamo che è stato il primo decennio Moderno con la M maiuscola,io non li ho vissuti pienamente perchè avevo si e no 7 o 8 anni ma la gente dell'epoca dopo anni bui(70) ha rotto con la troppa politicizzazione e si è buttata nelle discoteche,nei soldi e nell'individualismo con esiti positivi e negativi
Anche la donna si è emancipata molto in quegli anni ricordate il film "Una donna in carriera?"

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Anni '80

Messaggio da kim90 » 25/02/2010, 17:12

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Sicuramente chi ha vissuto quei tempi si porta dietro una certa nostalgia. Io sono uno di quelli.
Comunque credo che questo sia normale per chiunque, invecchiando si pensa sempre al bello del passato, è umano! ;)
Per esempio un giovanissimo di oggi fra vent'anni ricorderà questi anni con nostalgia.
D'altra parte è pur vero che gli anni 80 hanno un rappresentato un periodo del tutto particolare, dove i ritmi sociali erano meno compulsivi, e nello stesso tempo si assisteva a cambiamenti e nuove tendenze (musicali e di costume) senza parossismi. In un certo senso sembrava che la vita sociale si evolvesse in modo più controllato. Perlomeno io la vedo così.

Ciao

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Anni '80

Messaggio da serena82 » 28/02/2010, 8:20

Francesca_84a ha scritto:Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Dal momento che mi sento chiamata in causa, la cosa più bella che mi viene in mente quando ripenso agli anni '80 è che noi che siamo nati in quegli anni abbiamo avuto la fortuna di crescere come bambini.
Vi posto una cosa simpatica che ho trovato girovagando sul web... ditemi se non è tutto vero?!?! ;)

"Noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitorivalere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.
Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.
Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.
Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca ell'Arca Perduta.
Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.
L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni. L'ultima generazione degli spinelli. Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale. Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!! Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è
mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.
Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P
Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò".
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Anni '80

Messaggio da elfo26 » 28/02/2010, 12:59

serena82 ha scritto:[...]



Dal momento che mi sento chiamata in causa, la cosa più bella che mi viene in mente quando ripenso agli anni '80 è che noi che siamo nati in quegli anni abbiamo avuto la fortuna di crescere come bambini.
Vi posto una cosa simpatica che ho trovato girovagando sul web... ditemi se non è tutto vero?!?! ;)

"Noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitorivalere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.
Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.
Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.
Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca ell'Arca Perduta.
Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore. La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.
L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni. L'ultima generazione degli spinelli. Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale. Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!! Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è
mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.
Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P
Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò".
non avrei saputo dare migliore sintesi di quegli anni! tutto vero che bella la mia infanzia! chissà se Raf quando ha cantato cosa resterà degli anni 80 si ricordava tutte queste cose.i mitici anni ottanta!! :P

Ospite

Re: Anni '80

Messaggio da Ospite » 28/05/2010, 9:56

Francesca_84a ha scritto:.... i mitici anni 80....

.... E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Gli anni 80 rappresentano per me il periodo della gioventù, e del passaggio all'età più adulta, con l'abbandono delle spensieratezze scolastiche e l'inizio delle responsabilità di lavoro e nuova vita autonoma.

Tuttavia personalmente non li connoterei con l'aggettivo "mitici", del quale al giorno d'oggi se ne fà forse un uso troppo smodato. Sembra che ogni cosa riferita al passato debba essere mitica. O almeno non li vedo così mitici come ad esempio gli anni 60 o gli anni 70, decenni molto più variegati e complessi con punte di svolta e cambiamenti talvolta epocali.

Il decennio in questione, seppure comunque denso di eventi importanti, non mi sembra abbia rappresentato qualcosa di storicamente innovativo ed originale, anche dal punto di vista delle arti e dell'espressione umana in genere. Piuttosto sono iniziati i revival dei tempi trascorsi, che a mio giudizio sono una sorta di riempitivo alla carenza di idee nuove. C'è stata molto forte l'omologazione verso un modo di vivere improntato eminentemente all'adagio sulle prosperità e sui guadagni, aprendo la strada all'edonismo e alla superficializzazione di tante componenti umane. Il tutto in nome di un beato benessere e di una cultura del divertimento prioritario.

E' comunque normale però, rivedendo vecchi spot pubblicitari, o spezzoni di trasmissioni di allora, provare nostalgia o curiosità per un mondo non vissuto o attraversato unicamente con gli occhi dell'Infanzia. Ecco allora rivangare piacevolmente film, musiche, mode e colori di quel tempo, e per i quali effettivamente You Tube è un prezioso veicolo della memoria.

gfalco


Messaggio da gfalco » 28/05/2010, 14:47

eh.. io vorrei tornare indietro del tempo a partire da domani... vorrei che fosse ieri..

Insomma.. vorrei essere Benjamin Button...

Mi manca + di tutto i pomeriggi col commodore 64 ma anche a giocare con gli amici in strada.. facevamo tutti i giochi possibili e inimmaginabili..

Bicicletta, nascondino, "acchiappa acchiappa", pistole a gommini, costruivamo le casette nelle campagne con tutto quello che trovavamo, partite a pallone, strega comanda colori, 123stella, ma poi anche i giochi di società .. i lego.. insomma.. c'era molta + creatività..

:(

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Anni '80

Messaggio da amicixia21 » 15/09/2010, 22:02

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
è passato tanto tempo lo so...ma non potevo non rispondere...
gli anni 80....miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Li ho vissuti molto intensamente...guai perdermi un putanta di un cartone animanto...mimì, mila e shiro, pollon, candy, milly, magica emy, occhi di gatto, nanà, georgie, lady oscar, miny pony, ecc ecc ecc.
Quanto li adoravo..e ancora adesso colleziono molte cose di questi cartoni e degli anni 80!! Ho più di 100 album di figurine di quegli anni...modellini, sigle, LP, cd, poster, e su ebay ho potuto ritorvare tutta la collezione completa dei mitici paciocchini...ve li ricordate?? li adoravoooo e ora ce li ho ancora in una vetrina..e guai a chi li tocca..ehehe :DD e non me ne vergono di dirlo!!!

frecciablu
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 settembre 2010
Sesso:
Età: 66

Re: Anni '80

Messaggio da frecciablu » 24/09/2010, 15:52

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?

erano anni bellissimi , e te' credo avevo 20 anni de meno !! comunque
il paragone con oggi e' difficile , ogni tempo ha i suoi pregi e i difetti
pero' preferivo gli approcci uomo-donna di quei tempi , oggi tutto tecnologico e asettico , il corteggiamento poi , e' proprio sparito , quanto a canzoni cito Battisti , a veramente accompagnato la nostra gioventu', e anche tutto il resto che hai citato tu , e' stato un meraviglioso passaggio .

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Anni '80

Messaggio da senzaorario » 24/09/2010, 16:10

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Per me gli anni 80 sono come adesso: quando si è adulti non sembrano tempi biblici 25 anni (considerando l'85 come anno cruciale, visto che spacca in due il decennio).
Ricordo purtroppo "il pranzo è servito", che ha portato la gente semplice a farsi plagiare dalla TV spazzatura e a divebntarne indipendente.
ricordo purtroppo gli Spandau e i Duran Duran, che comunque sono stati superati in negativo da pseudoartisti ancora piu osceni, ricordo l'avvento di pubblicità impensabili prima ( preservativi, per esempio) , ricordo i mondiali di Paolo Rossi e le pipe di Bearzot e Pertini, il calcio ancora romantico prima che lo stile Berlusconiano sbarcasse anche nel calcio (accadde nel 1986) con gli ingaggi ipermiliardari e gli acquisti di grandi giocatori che sarebbero stati intribuna ,solo per indebolire le altre squadre.
Ricordo l'avvento sul mercato del walkman a cassette e dei compact Disc, ai quali arrivai tardi . Ricordo i festival di Sanremo con le basi preregistrate ( ma probabilmente col playback) . Ricordo landava sempre piu oltre. Ricordo purtroppo che i flipper elettronici sostituirono i flipper elettrici.
Ma soprattutto l'entrata del computer in tutti i settori della vita (a momenti anche in Chiesa) , a partire dal Totocalcio (1983) .
Io a quei tempi non desideravo certo il computer (mi faceva venire i brividi) ma anche se lo avessi desiderato non lo avrei avuto, coi genitori che avevo.Come non avrei avuto il telefonino se fosse stato presente come oggi, telefonino che tra l'altro entrò nel costume italiano proprio sul finire di quel decennio, quando però era ancora uno status simbol e lo sarebbe restato almeno fino al 1992.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

franco

Re: Anni '80

Messaggio da franco » 02/10/2010, 19:09

Francesca_84a ha scritto:Ciao a tutti! Due giorni fa, andando su youtube in cerca di alcuni filmati, mi è capitato di beccare qualcosa riguardante i mitici anni 80, e così in questi giorni, presa dalla nostalgia ho cercato filmati ed immagini su ciò che riguardava quegli anni. Io ero piccolina, ma avendo due sorelle più grandi son cresciuta anch'io con quelle mode.
Quello che vi chiedo è cosa vi ricordate con nostalgia di quegli anni?
Io per esempio ho riguardato la sigla del supertelegattone, poi ciribiribì k***k (non so se le marche si posson scrivere). Ho rivisto le sigle di qualche programma come ok il prezzo è giusto o il pranzo è servito. Poi andando nelle immagini ho rivisto alcuni giochi che mi mancano tra i quali i monciccì, i trasferelli, ecc. Ricordo bene i telefilm, sia italiani che stranieri, da don tonino ai ragazzi della 3^ C o supercar, hulk.
Insomma, tutto ciò che vi manca degli anni 80, anche se personalmente io dovrei fare un elenco lungo un papiro ^_^. E soprattutto, non vi viene una grande voglia di tornare indietro nel tempo ripensando a quegli anni?
Ricordi personali sugli anni 80 ce ne sono tantissimi... a partire dal monoscopio della Rai la mattina, alle sorprese del Mulino Bianco passando anche per le cose da te dette... tra i miei ricordi in particolare ci metto il mio primo computer, che non era ne' un Commodore 64 ne' uno ZX Spectrum (chi si ricorda le dispute tra sessantaquattristi e spectrumisti) bensi', e forse saro' stato tra i ventidue ragazzini che lo hanno avuto in Italia, un Commodore Plus/4 (mio padre lo compro' usato per "un buon affare" a 500 mila lire... dopodiche' capimmo perche' era un buon affare... tra l' altro, da poco ho ripreso a programmarvici dopo venti e passa anni... ha resistito dal 1986 fino al 1990 quando, con i soldi che avevo e mettevo da parte riuscii a comprare un Commodore 64...) ed un altro ricordo che mi lega a quegli anni, il serial americano "Perfect Strangers" che veniva programmato da noi con il nome di "Balky e Larry due perfetti americani"... se mi consentite, inoltre, vorrei lasciarvi un video prelevato da youtube... eccolo qua, ve lo lascio come dedica...

http://www.youtube.com/watch?v=eY2gK1MPgh8

... e un abbraccio...

franco

Re: Anni '80

Messaggio da franco » 02/10/2010, 23:05

Micol* ha scritto:Molti di quei videogiochi me li ricordo!Ma il mio preferito resta Wonder Boy!!!!!(Qualche anno fa ci giocai ancora grazie al mame)......... :D Quando ancora si poteva giocare con le 200 lire nei videogiochi!
A proposito di videogiochi, se posso riprendere un momentino da qui... un piccolo aneddoto che ricordo, e' quello che c' erano i figli di un nostro vicino di casa i quali erano gli unici nel circondario ad avere un Commodore 64, e molte volte invitavano gli altri ragazzi il sabato pomeriggio per giocare... succedeva poi che in altre occasioni dovevo ospitarli io per ricambiare e giocare a casa mia... il problema era che io ero abituato ai giochi molto piu' spartani e meno coinvolgenti del binomio Commodore 16 e Plus/4 (tra l' altro, non vi era una vasta scelta di titoli...) ed ogni volta era un dramma poter proporre qualche gioco che a me bastava, ma che per gli altri, abituati al Commodore 64, era come una briciola...
Micol* ha scritto:E le caramelle costavano 50 lire.....
... oppure venivano utilizzate come resto quando si andava a comprare qualcosa al minimarket dell' angolo... non dimentichiamocelo...
Micol* ha scritto:E i miei Duran Duran, chissà com'è diventato Simon Le Bon! :DD
Credo che se la giochi ancora con Tony Hadley su chi e' piu' bello... per quanto c' era chi, in un film dell' epoca, addirittura a Simon Le Bon voleva sposarlo... hi !!!!!