il topic delle coccole

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: il topic delle coccole

Messaggio da mamma Luli » 14/02/2010, 17:14

kim90 ha scritto:[...]



Secondo me coccolarsi troppo non carica ma scarica!
Per me una vita senza (o con poche) coccole è tristissima!!!!!
Mi piace coccolare gli altri, coccolare me stessa, e farmi coccolare.
Io non sono d'accordo con te, Kim. Per me le coccole sono troppo importanti, servono ad esprimere il nostro interesse, il nostro affetto verso un'altra persona o verso noi stessi. Non riesco a capire come possa far male (o scaricare) una manifestazione d'affetto.
Qualsiasi essa sia: un bel bagno caldo, una tazza di cioccolata, una nuova pettinatura, un pomeriggio con le amiche...... ma com'è possibile che non sia gratificante nessuna di queste cose :!: :?:
Io, per esempio, mi sentirei perfettamente a mio agio nella libreria descritta da Tropic: seduta ad un tavolino con un buon libro, un caffé e una fetta di torta..... oppure al quarto piano ascoltando musica classica.
Sei sicuro che una cosa simile scaricherebbe? Io me la sogno......

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: il topic delle coccole

Messaggio da kim90 » 14/02/2010, 17:41

mamma Luli ha scritto:[...]



Per me una vita senza (o con poche) coccole è tristissima!!!!!
Mi piace coccolare gli altri, coccolare me stessa, e farmi coccolare.
Io non sono d'accordo con te, Kim. Per me le coccole sono troppo importanti, servono ad esprimere il nostro interesse, il nostro affetto verso un'altra persona o verso noi stessi. Non riesco a capire come possa far male (o scaricare) una manifestazione d'affetto.
Qualsiasi essa sia: un bel bagno caldo, una tazza di cioccolata, una nuova pettinatura, un pomeriggio con le amiche...... ma com'è possibile che non sia gratificante nessuna di queste cose :!: :?:
Io, per esempio, mi sentirei perfettamente a mio agio nella libreria descritta da Tropic: seduta ad un tavolino con un buon libro, un caffé e una fetta di torta..... oppure al quarto piano ascoltando musica classica.
Sei sicuro che una cosa simile scaricherebbe? Io me la sogno......
Il problema è il troppo, se parliamo di Coccole.
Coccolarsi è sinonimo di"crogiolarsi", crogiolarsi troppo per me è controproducente. Non so se riesco a spiegarmi Luli.
Ciao :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il topic delle coccole

Messaggio da tempest » 14/02/2010, 18:35

kim90 ha scritto:[...]



Il problema è il troppo, se parliamo di Coccole.
Coccolarsi è sinonimo di"crogiolarsi"
io non capisco che cosa intendi per coccolarsi troppo, ci fai un esempio di coccolarsi=crogiolarsi? :)

stellacadente1957

Re: il topic delle coccole

Messaggio da stellacadente1957 » 14/02/2010, 20:26

kim90 ha scritto:[...]



Il problema è il troppo, se parliamo di Coccole.
Coccolarsi è sinonimo di"crogiolarsi", crogiolarsi troppo per me è controproducente. Non so se riesco a spiegarmi Luli.
Ciao :)
Io la penso come Luli..anche io non ne avrei mai abbastanza...le coccole sono il sale della vita..manifestare a chi ti sta vicino o lontano..e anche a te stesso..affetto e amore..credo sia bellissimo..
Ma è anche vero che non tutti sono cosi..non tutti trovano appagamento in questo genere di manifestazioni emotive..
Ma coccolare se stessi..almeno un poco..non credo dispiaccia anessuno... Poi ognuno di noi ha il suo modo particolare di coccolarsi.,

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: il topic delle coccole

Messaggio da kim90 » 14/02/2010, 21:56

tempest ha scritto:[...]
io non capisco che cosa intendi per coccolarsi troppo, ci fai un esempio di coccolarsi=crogiolarsi? :)
mamma Luli ha scritto:[...]
Per me una vita senza (o con poche) coccole è tristissima!!!!!
Mi piace coccolare gli altri, coccolare me stessa, e farmi coccolare.
Io non sono d'accordo con te, Kim. Per me le coccole sono troppo importanti, servono ad esprimere il nostro interesse, il nostro affetto verso un'altra persona o verso noi stessi. Non riesco a capire come possa far male (o scaricare) una manifestazione d'affetto.
stellacadente1957 ha scritto:[...]
Io la penso come Luli..anche io non ne avrei mai abbastanza...le coccole sono il sale della vita..manifestare a chi ti sta vicino o lontano..e anche a te stesso..affetto e amore..credo sia bellissimo..
Ma è anche vero che non tutti sono cosi..non tutti trovano appagamento in questo genere di manifestazioni emotive..
Ma coccolare se stessi..almeno un poco..non credo dispiaccia anessuno... Poi ognuno di noi ha il suo modo particolare di coccolarsi.,
Coccolarsi nel vero senso del termine, dovrebbe significare pensare a se stessi e compiacersi.
Ma è anche sinonimo di crogiolarsi, PS/ non voglio sconfinare ovviamente in commenti letterari e filosofici, ma è una precisazione che dovevo fare.
E’ ovvio che non lo trovo del tutto sbagliato, parlo del coccolarsi, soprattutto per una donna che ogni tanto ha bisogno del suo spazio di ritiro personale, tuttavia credo che se si esagera si rischia di entrare in un loop vizioso!
Secondo la psicologia del benessere pare che il lasciarsi troppo andare su questa linea, crogiolarsi e rinchiudersi troppo nell'autocompiacimento può condurre ad uno stato di sentimenti troppo morbosi, emozioni “anche troppo infantili” che minano la propria stabilità.
Poi per qualcun’altro il cosiddetto coccolarsi può assumere un significato ben diverso, che prescinde da quanto ho esposto. Sicuramente questo mio commento può risultare troppo arido, ma non lo è, ha un suo profondo significato. Vi chiudo con una massima: “sognare può essere bello, ma fate sì che i sogni non diventino i vostri padroni”.

Ciao ciao.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: il topic delle coccole

Messaggio da mamma Luli » 14/02/2010, 22:33

kim90 ha scritto:[...]

Coccolarsi nel vero senso del termine, dovrebbe significare pensare a se stessi e compiacersi.
Ma è anche sinonimo di crogiolarsi, PS/ non voglio sconfinare ovviamente in commenti letterari e filosofici, ma è una precisazione che dovevo fare.
E’ ovvio che non lo trovo del tutto sbagliato, parlo del coccolarsi, soprattutto per una donna che ogni tanto ha bisogno del suo spazio di ritiro personale, tuttavia credo che se si esagera si rischia di entrare in un loop vizioso!
Secondo la psicologia del benessere pare che il lasciarsi troppo andare su questa linea, crogiolarsi e rinchiudersi troppo nell'autocompiacimento può condurre ad uno stato di sentimenti troppo morbosi, emozioni “anche troppo infantili” che minano la propria stabilità.
Poi per qualcun’altro il cosiddetto coccolarsi può assumere un significato ben diverso, che prescinde da quanto ho esposto. Sicuramente questo mio commento può risultare troppo arido, ma non lo è, ha un suo profondo significato. Vi chiudo con una massima: “sognare può essere bello, ma fate sì che i sogni non diventino i vostri padroni”.

Ciao ciao.
Beh, allora se è così, per me non ci sono questi problemi. Il mio coccolare allora non è "troppo", ma è "quanto basta".
Poi capisco che per ognuno di noi il limite del troppo è diverso. Io però sono contenta di avere un limite abbastanza alto da avermi permesso di coccolare ed essere coccolata. Ritengo proprio di essere stata fortunata in questo.
Invece non sono mai stata una grande sognatrice, non ricordo di aver avuto "sogni"da realizzare, piuttosto direi di aver avuto "mete" da raggiungere. A volte ci sono riuscita, altre volte no, ma difficilmente me ne sono fatta un grande problema. Ho grande facoltà di adattamento e abbastanza fantasia per cercare nuove strade più accessibili.

valbricca

Re: il topic delle coccole

Messaggio da valbricca » 15/02/2010, 20:29

tropicsnow ha scritto:Vorrei parlare con voi dell'amore e dell'affetto che nutriamo per noi stessi : come lo dimostriamo ?

voi vi "coccolate" ? avete dei rituali ?




[url=http://images.google.it/][img]http://a33.idata.over-blog.com/3/19/61/29/smilee/abbraccio-coccoloso.gif[/img][/url]
io di solito vado alle terme il miglior modo per rilassarmi e coccolarmi ma certo anche la cioccolata mi aiuta tanto :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: il topic delle coccole

Messaggio da tropicsnow » 14/07/2010, 11:21

kim90 ha scritto:


Secondo me coccolarsi troppo non carica ma scarica!
io invece ho trovato di recente questa coccolo terapia

farsi le coccole:

-e’ una bella sensazione
-manda via la solitudine
-rafforza l’orgoglio
-consolida i legami
-diminuisce le tensioni
-fa aprire di piu’ ai sentimenti
-aumenta la confidenza in se stessi
-combatte l’insonnia
-riempie il vuoto della nostra vita
-ha un effetto prolungato



:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: il topic delle coccole

Messaggio da tropicsnow » 15/07/2010, 8:56

valbricca ha scritto:
bellissimoo tropics ed anche straordinariamente vero :DD

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".