Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
hello88

Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da hello88 » 03/02/2010, 12:40

A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da gaffe001 » 03/02/2010, 13:04

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
confermo c'è molta superficialità e omologazione tra voi adolescenti,
basta trovare qualcuno che si comporta in modo differente dal resto del gruppo e e che oltretutto non sia legato da mode consumistiche(telefono più bello,macchina + bella,vestito + bello....)e subito viene addidato
come il diverso di turno
Rimani come sei fregatene del "così fanno tutti" e cerca di trovare persone più interessanti,so che è difficile ma continua a cercare

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Merlino » 03/02/2010, 13:23

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Analisi un attimo superficiale, se mi permetti...
Considera anche che la vita, come diceva un noto spot televisivo, è fatta di priorità: per la tua amica, è più importante il riposo dello sci. Non ci vedo niente di male in questo.
Come, del resto, non possiamo biasimare più di tanto chi non ha voglia di fare volontariato: benchè mi sia stato chiesto, nemmeno io lo faccio, del resto. In certi casi, la "vocazione" deve nascere spontanea, sennò è meglio rinunciare!

Per quanto riguarda bere & fumare, invece, sono assolutamente d'accordo con te!!!

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da tropicsnow » 03/02/2010, 13:24

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
il termine "svanga" non l'avevo mai sentito e mi ha fatto ridere :DD

non saprei risponderti dal momento che io non mi rivedo nelle tue parole.
secondo me tanta inettitudine e noia è dovuta al fatto che questi ragazzi hanno tutto. i loro genitori non gli fanno mancare nulla e non li spronano a fare qualcosa di costruttivo e utile per se stessi. i loro valori sono quelli dettati dal GF. se dovessero invece rimboccarsi le maniche anche per avere il minimo son sicura che la loro visuale cambierebbe nettamente. non avrebbero bisogno di vestiti firmati e di avere una sigaretta e un bicchiere di alcool in mano per dimostrare di essere adulti.
personalmente non mi piace neanche il modo di parlare e mi riferisco a certi termini tipo quello che hai citato tu o usare uno stile sms tenendo soprattutto conto della bellezza della nostra lingua.
queste persone di fronte ai problemi non saprebbe cosa fare perchè non ne hanno mai avuti e se ci son stati hanno risolto tutto mamma e papà. l'unico loro dramma è non avere l'ultimo jeans di dolce&gabbana o l'i-phone.

Ospite

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ospite » 03/02/2010, 13:49

hello88 ha scritto:Voi che ne pensate?...a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Penso la vostra sia una generazione non del tutto diversa da quella che, ad esempio, sono cresciuta io. Ai miei tempi c'erano gli Hippie e il movement degli anni '60-'70, pure allora si diceva che a noi giovani mancava forza di volonta', ci trovavano dei veri e propri fannulloni capaci solo di farci crescere i capelli, di drogarci spesso e volentieri sia nelle discoteche che ad ogni algolo della strada etc..

Se fossi in te, cercherei di non generalizzare e di lasciar perdere quel che dicono, fanno o non fanno gli altri. Cerca di vivere la tua vita invece a seconda dei tuoi valori, in base a cosa tu ritieni o non ritieni importante. ;)

hello88

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da hello88 » 03/02/2010, 15:12

Merlino ha scritto:[...]



Analisi un attimo superficiale, se mi permetti...
Considera anche che la vita, come diceva un noto spot televisivo, è fatta di priorità: per la tua amica, è più importante il riposo dello sci. Non ci vedo niente di male in questo.
Come, del resto, non possiamo biasimare più di tanto chi non ha voglia di fare volontariato: benchè mi sia stato chiesto, nemmeno io lo faccio, del resto. In certi casi, la "vocazione" deve nascere spontanea, sennò è meglio rinunciare!

Per quanto riguarda bere & fumare, invece, sono assolutamente d'accordo con te!!!

Ciao.
Il volontariato è un esempio ma tipo qualsiasi altra cosa cioè anche sotto pagamento uno non la fa.
Per esempio avevo trovato un lavoretto da fare con un mio amico per prendere dei soldini più(era una cosa che ti portava via massimo 5 o 6 ore) lui mi ha detto si. Ma ogni volta che gli domandavo di sta roba era come se lo seccassi e quindi adesso se ho lavori da fare me li faccio da solo!

hello88

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da hello88 » 03/02/2010, 15:17

tropicsnow ha scritto:[...]
il termine "svanga" non l'avevo mai sentito e mi ha fatto ridere :DD

personalmente non mi piace neanche il modo di parlare e mi riferisco a certi termini tipo quello che hai citato tu o usare uno stile sms tenendo soprattutto conto della bellezza della nostra lingua.
A me il termine "svanga" cioè da un nervoso!!! Ti immagini uno che gli chiedi una cosa e ti dice non svangarmi!!!
Mi viene in mente Aldo Giovanni e Giacomo nei corti quando facevano i poliziotti!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Merlino » 03/02/2010, 15:38

hello88 ha scritto:[...]

Il volontariato è un esempio ma tipo qualsiasi altra cosa cioè anche sotto pagamento uno non la fa.
Per esempio avevo trovato un lavoretto da fare con un mio amico per prendere dei soldini più(era una cosa che ti portava via massimo 5 o 6 ore) lui mi ha detto si. Ma ogni volta che gli domandavo di sta roba era come se lo seccassi e quindi adesso se ho lavori da fare me li faccio da solo!
Non tutti sono così!
Si vede che conosci persone fortunare che non hanno bisogno di lavorare e possono permettersi, per ora, di oziare...ma smetteranno presto, non temere!

-Fra79-

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da -Fra79- » 04/02/2010, 10:20

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Mah... non penso che ci siano molte differenze tra voi vent'enni di oggi e noi vent'enni di 10anni fa... ai tuoi amici "non svanga", ai miei "nun je pijava".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da tropicsnow » 04/02/2010, 10:30

-Fra79- ha scritto:[...]
ai tuoi amici "non svanga", ai miei "nun je pijava".
bellissima :DD :DD :DD :DD :DD
io non ne conosco di questi modi di dire. ma dove ho vissuto finora!? :O :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da arietina76 » 04/02/2010, 11:35

tropicsnow ha scritto:[...]



bellissima :DD :DD :DD :DD :DD
io non ne conosco di questi modi di dire. ma dove ho vissuto finora!? :O :rolleyes:
probabilmente dove ho vissuto io, perchè anche a me sono nuovi! ;)
davvero delle espressioni simpaticissime! :DD :DD

julianus_83

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da julianus_83 » 04/02/2010, 16:03

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
è una generazione nata stanca questa......bevono, dormono e si spaccano con la musica...... :cheers:

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ares87 » 04/02/2010, 20:10

gaffe001 ha scritto:[...]



confermo c'è molta superficialità e omologazione tra voi adolescenti,
basta trovare qualcuno che si comporta in modo differente dal resto del gruppo e e che oltretutto non sia legato da mode consumistiche(telefono più bello,macchina + bella,vestito + bello....)e subito viene addidato
come il diverso di turno
Rimani come sei fregatene del "così fanno tutti" e cerca di trovare persone più interessanti,so che è difficile ma continua a cercare

Eccola qua. Tutta una serie di pregiudizi SBAGLIATI sui giovani, sulla loro vita.. che i media diffondono in santa pace a tutti quanti.

Pensiamo un attimo a come vive oggi un ventenne.

Innanzitutto già è un miracolo se ha una famiglia alle spalle che lo supporta. Io in questo sono fortunato perchè anche se i miei si sono separati che ero piccolo non mi è mai mancato niente, ma per molti non è così. Ed è dura guardare avanti se non hai una base forte e nessuno su cui contare...

Si è costretti a vivere con la frustrazione della consapevolezza che anche se ti impegni, anche se studi è molto probabile che non farai una mazza a meno che qualcuno non ti dia una mano..

Non c'è una persona, un modello al quale ispirarsi, cosa che secondo me è molto importante. Per trovarlo lo posso solo cercare nel passato e spesso e volentieri ha anche fatto una brutta fine. I nostri modelli sarebbero quelli del gf? Ma per favore... A questo nemmeno vale la pena di rispondere...

Se parliamo nessuno ci ascolta, a meno che non ci mettiamo ad urlare che siamo tutti una massa di drogati, alcolizzati. Se bevi e fumi tutte le sere stai buttando la tua vita. Se lo fai ogni tanto ti capisco e brindo con te, perchè nonostante tutto cerchiamo ancora di godercela..

E poi di che generazione stiamo parlando? Ne conosco uno o due di miei coetanei che ?? fanno niente.. tutti gli altri o studiano, o lavorano, o spesso fanno entrambe le cose..

Se parliamo di quindicenni probabilmente lì qualche problema c'è, ma anche loro cresceranno e capiranno prima o poi. Se qualcuno li aiutasse lo farebbero prima.

Scusatemi ma questo argomento mi tocca. Perchè è difficile avere degli ideali, ma io questo ce l'ho. Che nei giovani ci credo.

gaffe001
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 45

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da gaffe001 » 05/02/2010, 20:45

Ares87 ha scritto:[...]




Eccola qua. Tutta una serie di pregiudizi SBAGLIATI sui giovani, sulla loro vita.. che i media diffondono in santa pace a tutti quanti.

Pensiamo un attimo a come vive oggi un ventenne.

Innanzitutto già è un miracolo se ha una famiglia alle spalle che lo supporta. Io in questo sono fortunato perchè anche se i miei si sono separati che ero piccolo non mi è mai mancato niente, ma per molti non è così. Ed è dura guardare avanti se non hai una base forte e nessuno su cui contare...

Si è costretti a vivere con la frustrazione della consapevolezza che anche se ti impegni, anche se studi è molto probabile che non farai una mazza a meno che qualcuno non ti dia una mano..

Non c'è una persona, un modello al quale ispirarsi, cosa che secondo me è molto importante. Per trovarlo lo posso solo cercare nel passato e spesso e volentieri ha anche fatto una brutta fine. I nostri modelli sarebbero quelli del gf? Ma per favore... A questo nemmeno vale la pena di rispondere...

Se parliamo nessuno ci ascolta, a meno che non ci mettiamo ad urlare che siamo tutti una massa di drogati, alcolizzati. Se bevi e fumi tutte le sere stai buttando la tua vita. Se lo fai ogni tanto ti capisco e brindo con te, perchè nonostante tutto cerchiamo ancora di godercela..

E poi di che generazione stiamo parlando? Ne conosco uno o due di miei coetanei che ?? fanno niente.. tutti gli altri o studiano, o lavorano, o spesso fanno entrambe le cose..

Se parliamo di quindicenni probabilmente lì qualche problema c'è, ma anche loro cresceranno e capiranno prima o poi. Se qualcuno li aiutasse lo farebbero prima.

Scusatemi ma questo argomento mi tocca. Perchè è difficile avere degli ideali, ma io questo ce l'ho. Che nei giovani ci credo.
Non sono pregiudizi,è un dato di fatto che buona parte(e confermo buona parte) degli adolescenti tende a far gruppo uniformandosi a qualcosa
poi ci sono anche persone intelligenti come te non lo metto in dubbio

Qui tutti avremmo bisogno d'aiuto ma si dice anche "Aiutati che Dio t'aiuta"

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da ernesto » 06/02/2010, 21:06

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Penso che non sia sufficiente riversare addosso agli adolescenti parole, cercando di "insegnare" concetti, principi, valori ecc..
Forse noi tutti impariamo dai modelli.Non impariamo una cosa perchè ci viene detta.Impariamo guardando ,osservando,prendendo una cosa, mettendola alla prova.E' un processo di scoperta voluta.
I ragazzi devono imparare ad amare,imparare le loro responsabilità,la gioia della vita ecc....
Ma quali sono i modelli a loro disposizione? Noi adulti che modelli siamo?
le orecchie ascoltano....

gimern

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da gimern » 06/02/2010, 22:51

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Il discorso è molto complesso e si corre il rischio di generalizzare mettendo sotto accusa una generazione di giovani che si trova a vivere in un periodo in cui i valori tradizionali sembrano traballare (o almeno così pare).
Io non vedo questi ragazzi così apatici. Prendere ad esempio il doversi alzare presto per andare sulla neve non fa testo, in quanto in realtà ho compreso, stando a contatto con molti ragazzi dagli 11 in poi, che, se c'è qualcosa che interessa loro veramente, fanno di tutto per ottenerla. Se non si alzano alle 5 è perchè a loro non interessa andare sulla neve (non mi alzerei nemmeno io) come può interessare a te. Conosco molte persone di età adulta che alla proposta di far parte di associazioni di volontariato, fanno orecchie da mercante: tutti fannulloni anche a 50 anni?
Purtroppo tendiamo a dire che sono apatici solo perchè a loro non piace ciò che piace a noi.
Sono il frutto dell'età in cui domina il concetto del danaro, del tutto e subito, del raggiungimento della fama solo grazie ad un bel paio di gambe...insomma come biasimarli?
A ciò si aggiunge il fatto che i loro genitori (persone della mia età) hanno altri interessi rispetto al passato, hanno radici meno salde. Stanno tutto il giorno da soli, si creano il loro mondo e i loro interessi, che sono diversi da quelli dei genitori, che spesso partono e vanno "a fare un weekend" lasciandoli da soli. Non facciamo l'errore di giudicare quelli più giovani o i coetanei (ovviamente di un ragazzo di 20) con i nostri occhi e il nostro modo di vivere, ciascuno di noi è unico ed è cresciuto in un proprio mondo che è diverso da quello degli altri.
L'unica cosa sulla quale concordo e che decisamente condanno è l'uso e l'abuso di alcool. Ma anche dietro questo atteggiamento c'è la manifestazione di un disagio.
Se ne avete voglia o magari l'avete già fatto, vi consiglio la lettura de "I barbari" di Alessandro Baricco, illuminante direi.

*Ale*

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da *Ale* » 07/02/2010, 21:37

Ares87 ha scritto:[...]




Eccola qua. Tutta una serie di pregiudizi SBAGLIATI sui giovani, sulla loro vita.. che i media diffondono in santa pace a tutti quanti.

Pensiamo un attimo a come vive oggi un ventenne.

Innanzitutto già è un miracolo se ha una famiglia alle spalle che lo supporta. Io in questo sono fortunato perchè anche se i miei si sono separati che ero piccolo non mi è mai mancato niente, ma per molti non è così. Ed è dura guardare avanti se non hai una base forte e nessuno su cui contare...

Si è costretti a vivere con la frustrazione della consapevolezza che anche se ti impegni, anche se studi è molto probabile che non farai una mazza a meno che qualcuno non ti dia una mano..

Non c'è una persona, un modello al quale ispirarsi, cosa che secondo me è molto importante. Per trovarlo lo posso solo cercare nel passato e spesso e volentieri ha anche fatto una brutta fine. I nostri modelli sarebbero quelli del gf? Ma per favore... A questo nemmeno vale la pena di rispondere...

Se parliamo nessuno ci ascolta, a meno che non ci mettiamo ad urlare che siamo tutti una massa di drogati, alcolizzati. Se bevi e fumi tutte le sere stai buttando la tua vita. Se lo fai ogni tanto ti capisco e brindo con te, perchè nonostante tutto cerchiamo ancora di godercela..

E poi di che generazione stiamo parlando? Ne conosco uno o due di miei coetanei che ?? fanno niente.. tutti gli altri o studiano, o lavorano, o spesso fanno entrambe le cose..

Se parliamo di quindicenni probabilmente lì qualche problema c'è, ma anche loro cresceranno e capiranno prima o poi. Se qualcuno li aiutasse lo farebbero prima.

Scusatemi ma questo argomento mi tocca. Perchè è difficile avere degli ideali, ma io questo ce l'ho. Che nei giovani ci credo.
Quoto in pieno ogni parola che hai scritto...

è troppo facile dire che i giovani bevono fumano e sono superficiali...
prima di tutto così si fa di tutto l'erba un fascio, e certo questa non rappresenta la maggioranza dei giovani ma solo quello che salta più all'occhio...
in secondo luogo io conosco anche adulti che si comportano così..e quindi?? vuol dire che fanno parte anche loro di questa generazione o è più che altro un problema di come sei cresciuto -o nel caso degli adolescenti di come stanno crescendo-?
Secondo me bisognerebbe andare un attimo oltre questa idea restrittiva che si ha delle giovani generazioni... :)

Se poi parliamo di valori che stanno cambiando, quello è un altro discorso..ma non credo sia il caso di questa discussione...

-Fra79-

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da -Fra79- » 08/02/2010, 19:09

*Ale* ha scritto:[...]

è troppo facile dire che i giovani bevono fumano e sono superficiali...
prima di tutto così si fa di tutto l'erba un fascio, e certo questa non rappresenta la maggioranza dei giovani ma solo quello che salta più all'occhio...
.
io sono d'accordo con voi ragazzi... per la generazione precedente alla vostra siete visti cosi'... come loro erano visti più o meno allo stesso modo dai loro padri.

Voi vedrete con diffidenza i vostri figli: è la vita!

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 01/03/2010, 21:57

Come sempre non bisogna generalizzare. E' vero ci sono ragazzi senza forza di volontà che pensano solo alle cose superficiali ... ma ci sono altrettanti ragazzi che si svegliano presto la mattina, per un lavoro sottopagato o che fanno sacrifici assurdi per ottenere una laurea sperando in un futuro stabile.
Purtroppo siamo costretti a vivere in una società in cui tutti i sacrifici che si fanno non vengono mai ripagati, in cui è davvero difficile ottenere una stabilità economica che ti permette di raggiungere tutti gli obiettivi che giustamente una persona di 20 anni si prefissa.
Qualche vizio credo sia giusto avercelo certo non eccedento... sinceramente nel fumarsi una sigaretta, bere un bicchiere nei fine settimana, comprarsi un jeans di marca non ci vedo nulla di male.
Non voglio uscire fuori tema, ma questo discorso mi ricorda la questioni dei bamboccioni, termine più odioso di questo non c'è ... la questione dei 30enni - 35enni che vivono ancora in casa è molto più complessa ma altrettanto semplice, peccato che non tutti capiscano o meglio vogliano capire. Anche lì non bisogna generalizzare perchè per 10 mammoni - fannulloni ci sono altrettanti 1000 pronti ad uscire di casa, a vivere la propria indipendenza ma non avendo la minima possibilità di farlo sono costretti a non potersi creare una vita come vorrebbero.
Ognuno è fatto a modo suo, quello che per te è prioritario o giusto per altri può non essere così, l'importante per me è non essere omologati se voglio fare una cosa la faccio con o senza gli altri.

Avatar utente
Mimmo777
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 febbraio 2010
Età: 51


Messaggio da Mimmo777 » 06/03/2010, 17:34

Io non sono più un ventenne ma ammetto di provare molto rammarico per i giovani di oggi, vedo alcuni miei cugini o parenti giovanissimi demotivati e piatti, altri invece incontrollabili e spavaldi. Insomma o troppo spenti o rissosi, due categorie diverse ma nello stesso tempo analoghe, la caratteristica che li accomuna è il rifiuto assoluto per una vita moderata e responsabile.

Mimmo

Lisa78


Messaggio da Lisa78 » 06/03/2010, 18:03

hello88 ha scritto:A me capita spesso di sentire da molti miei coetanei che dicono che non farebbero questo perché gli rompe che gli "svanga" questo quello. Dovevamo andare a sciare con una mia amica non viene perché la domenica mattina vuole dormire! Cioè fai un sacrificio per una volta!
O sennò se chiedi a qualcuno un favore o di entrare in un gruppo tipo caritas parrocchiale o altre associazioni (impegno di 1 volta al mese) no perché non voglio impegni. Cioè non capisco sta roba!
Poi sta roba del bere estremo cioè e guardate su facebook tutti i link che i ragazzi mettono sul bere ma che cavolo bevi! Beviti il cervello!!!!! Tutti quelli che fumano che si in***** se gli tocchi la sigaretta!!!.
Voi che ne pensate? ....a me sembra una generazione senza forza di volontà.
Purtroppo hai ragione! in giro c'è superficialità e sfogliatezza e non è una questione di generalizzazione come qualcuno ha detto, ma come Hello 88 ha precisato, è una questione di generazione: ovviamente in una generazione c'è sempre chi si distingue, chi si salva, ma se andiamo a parlare nel generale vediamo un omologazione in tutti i sensi, nel modo di parlare, di vestirsi, di pensare! Il problema non è tanto che cerchino d'imitare l'uno o l'altro, ma quanto non abbiano, nella maggior parte dei casi, ne la consapevolezza che tutto ciò che hanno viene dal lavoro e dal sacrificio dei genitori e ne la coscienza di spianarsi un avvenire cercando di capire cosa possono realmente fare nella vita! Perchè questo?
Perchè oggi, SEI SE HAI! Se non hai non sei nessuno!
I mass media è questo che infondono nel giovane di oggi e fin quando hanno il telefonino, la maglia di marca ecc credono di aver tutto e non cercano, non guardano oltre la tasca di mamma e papà cosa c'è! Non capiscono che la vita ha un significato ben più profondo dell'apparire; ogn'uno deve lasciare la sua impronta in questa vita, deve dare quello che ha dentro, deve contribuire alla crescita intellettuale e spirituale e questo lo si può fare sviluppando quelle doti che sono nate con noi e non che ci vengono date da un telefonino di marca. Ma io non do colpa neancche ai ragazzi ma al benessere "fittizio" che quasta società ha dato: i genitori perchè forse hanno sofferto di privazione, non vogliono far soffrire i loro figli perchè come detto da Hello 88 se la pensi i un altro modo o ti vesti in un altro modo sei un diverso e allora i genitori non vogliono mettere in disagio i figli e questi ultimi capiscono che tutto gli è dovuto! Ma dove sta scritto che il giusto modo di pensare è quello della massa? Ecco che allora dal "gruppo" si distaccano molti giovani che iniziano a camminare con i propri piedi!
Scusate se mi sono dilungata!

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Lospy » 08/03/2010, 14:44

tropicsnow ha scritto:[...]



il termine "svanga" non l'avevo mai sentito e mi ha fatto ridere :DD

non saprei risponderti dal momento che io non mi rivedo nelle tue parole.
secondo me tanta inettitudine e noia è dovuta al fatto che questi ragazzi hanno tutto. i loro genitori non gli fanno mancare nulla e non li spronano a fare qualcosa di costruttivo e utile per se stessi. i loro valori sono quelli dettati dal GF. se dovessero invece rimboccarsi le maniche anche per avere il minimo son sicura che la loro visuale cambierebbe nettamente. non avrebbero bisogno di vestiti firmati e di avere una sigaretta e un bicchiere di alcool in mano per dimostrare di essere adulti.
personalmente non mi piace neanche il modo di parlare e mi riferisco a certi termini tipo quello che hai citato tu o usare uno stile sms tenendo soprattutto conto della bellezza della nostra lingua.
queste persone di fronte ai problemi non saprebbe cosa fare perchè non ne hanno mai avuti e se ci son stati hanno risolto tutto mamma e papà. l'unico loro dramma è non avere l'ultimo jeans di dolce&gabbana o l'i-phone.
Ma io ti adoro... riesci ad esprimere gli stessi concetti che vivo nella mia mente ma che per rabbia foga e nervosismo non sarei mai in grado di esprimere con la stessa semplicità e linearità!!...UNICA!! ;)
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Lospy » 08/03/2010, 16:05

Ares87 ha scritto:[...]




Eccola qua. Tutta una serie di pregiudizi SBAGLIATI sui giovani, sulla loro vita.. che i media diffondono in santa pace a tutti quanti.

Pensiamo un attimo a come vive oggi un ventenne.

Innanzitutto già è un miracolo se ha una famiglia alle spalle che lo supporta. Io in questo sono fortunato perchè anche se i miei si sono separati che ero piccolo non mi è mai mancato niente, ma per molti non è così. Ed è dura guardare avanti se non hai una base forte e nessuno su cui contare...

Si è costretti a vivere con la frustrazione della consapevolezza che anche se ti impegni, anche se studi è molto probabile che non farai una mazza a meno che qualcuno non ti dia una mano..

Non c'è una persona, un modello al quale ispirarsi, cosa che secondo me è molto importante. Per trovarlo lo posso solo cercare nel passato e spesso e volentieri ha anche fatto una brutta fine. I nostri modelli sarebbero quelli del gf? Ma per favore... A questo nemmeno vale la pena di rispondere...

Se parliamo nessuno ci ascolta, a meno che non ci mettiamo ad urlare che siamo tutti una massa di drogati, alcolizzati. Se bevi e fumi tutte le sere stai buttando la tua vita. Se lo fai ogni tanto ti capisco e brindo con te, perchè nonostante tutto cerchiamo ancora di godercela..

E poi di che generazione stiamo parlando? Ne conosco uno o due di miei coetanei che ?? fanno niente.. tutti gli altri o studiano, o lavorano, o spesso fanno entrambe le cose..

Se parliamo di quindicenni probabilmente lì qualche problema c'è, ma anche loro cresceranno e capiranno prima o poi. Se qualcuno li aiutasse lo farebbero prima.

Scusatemi ma questo argomento mi tocca. Perchè è difficile avere degli ideali, ma io questo ce l'ho. Che nei giovani ci credo.
Vieni a Milano...ti faccio fare un giretto..(ma devi seguirmi).. ti pago una cena se non ti faccio cambiare idea..o quanto meno rimanere perplesso.. io non mi esprimo,evito di commentare.. sarebbe inappropriato..farei la figura di quello che predica bene e rezzola male..ma credo che obbiettivamente,se la nostra società va così..un fondo di verità ci sarà...se han fatto un'infinità di serie del g.f. qualche milioncino di spettatori lo farà pure no?? mi parli dei media..(la rovina della società) ma hai visto qualche puntata delle iene(per semplificare e restringere il campo)?? che mi dici ad esempio dell' sconvolt quiz? dello spaccio e delle ragazzine che si vendono all'interno sempre delle scuole?? fandonie??io ho quasi 32 anni... ma certe cose esistevano già quando io avevo 15 anni... con modalità differenti certo... ma la sostanza..quella proprio no purtroppo!! Poi se mi dici che in altre città non si è arrivati ancora a questo... Bhè sicuramente tendenzialmente mi potresti tirare su di morale... ma a me chi mi dice che non sei semplicemente tu a non notarlo... parlare e riconoscere un mondo di cui non si conosce e non si fa parte non sempre è facile...(vedi che oggi perbenisti denunciano cose che nelle scuole proseguono ormai da 16 anni...mai viste prima?? ci si è accorti solo oggi??)e chissà se altre persone più grandi di me leggendo le mie parole non diranno da 16 anni...anche ai mie tempi.... Morale della favola.. le cose che dici tu le dicevamo anche noi ai nostri tempi... risultato: sto cavolo di paese... sono anni che non fa altro che peggiorare e fare passi indietro... l'emblema, il manifesto di ciò che dico... a mio avviso risiede nella politica,nulla di più evidente.... una volta si combatteva,si discuteva e ci si scontrava per degli ideali,qualunque questi fossero...oggi.... per chi riesce ad accaparrarsi più privilegi,soldi,vantaggi,potere,fama.... avete mai visto il film il curioso caso di Benjamin Button... ecco.. mi sembra la fine che questa socità sia destinata a fare...regredire fino a sparire..od auto distruggersi!
Ps: Caro Ares le cose di cui ti lamenti e che vai dicendo son le stesse nostre dei nostri tempi...e ti sembra che la mia generazione abbia cambiato qualche cosa... no le ha peggiorate.. non fare il nostro stesso errore di presunzione e cecità! e in conclusione...risponderei ad Affabile.. che mi parla della sua generazione ... degli hippies... Scusa tanto... ma è proprio quella la generazione che ha cambiato le cose,delle droghe e del permessivismo,(e te lo dice uno che ci è cascato in pieno in tutto quanto di negativo sia stato prodotto da questa società, ma il primo passo è riconoscere gli errori anche se non ho idea di come si sarebbe potuto far meglio e facendo cosa,ma almeno da non ripeterli...) quello che vediamo oggi.. non è altro che il diretto risultato e la normale conseguenza di quello che avete fatto...genitori che hanno educato figli che a loro volta ne han fatti o ne faranno degli altri... e si trattasse anche solo del 30 o del 20% della popolazione... ma vi rendete conto di quanti milioni di persone ne viene compresa... impossibile non ravvisarlo... e continuare a far finta di niente negando il problema... non farà altro che prolungarlo ed allargarlo...
Chiedo scusa a chi avrà voglia di arrivare fino in fondo alla lettura per la pessima esposizione,ma è un argomento troppo vasto e complesso...a cui riguardo ci sarebbe da discutere e confrontarsi per anni...ed io non son stato capace di fare un maxi concentrato correlato da senso logico e corrtta sintassi..x non parlare del tener a bada l'enfasi..
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ares87 » 08/03/2010, 17:38

Lospy ha scritto:[...]



Vieni a Milano...ti faccio fare un giretto..(ma devi seguirmi).. ti pago una cena se non ti faccio cambiare idea..o quanto meno rimanere perplesso.. io non mi esprimo,evito di commentare.. sarebbe inappropriato..farei la figura di quello che predica bene e rezzola male..ma credo che obbiettivamente,se la nostra società va così..un fondo di verità ci sarà...se han fatto un'infinità di serie del g.f. qualche milioncino di spettatori lo farà pure no?? mi parli dei media..(la rovina della società) ma hai visto qualche puntata delle iene(per semplificare e restringere il campo)?? che mi dici ad esempio dell' sconvolt quiz? dello spaccio e delle ragazzine che si vendono all'interno sempre delle scuole?? fandonie??io ho quasi 32 anni... ma certe cose esistevano già quando io avevo 15 anni... con modalità differenti certo... ma la sostanza..quella proprio no purtroppo!! Poi se mi dici che in altre città non si è arrivati ancora a questo... Bhè sicuramente tendenzialmente mi potresti tirare su di morale... ma a me chi mi dice che non sei semplicemente tu a non notarlo... parlare e riconoscere un mondo di cui non si conosce e non si fa parte non sempre è facile...(vedi che oggi perbenisti denunciano cose che nelle scuole proseguono ormai da 16 anni...mai viste prima?? ci si è accorti solo oggi??)e chissà se altre persone più grandi di me leggendo le mie parole non diranno da 16 anni...anche ai mie tempi.... Morale della favola.. le cose che dici tu le dicevamo anche noi ai nostri tempi... risultato: sto cavolo di paese... sono anni che non fa altro che peggiorare e fare passi indietro... l'emblema, il manifesto di ciò che dico... a mio avviso risiede nella politica,nulla di più evidente.... una volta si combatteva,si discuteva e ci si scontrava per degli ideali,qualunque questi fossero...oggi.... per chi riesce ad accaparrarsi più privilegi,soldi,vantaggi,potere,fama.... avete mai visto il film il curioso caso di Benjamin Button... ecco.. mi sembra la fine che questa socità sia destinata a fare...regredire fino a sparire..od auto distruggersi!
Ps: Caro Ares le cose di cui ti lamenti e che vai dicendo son le stesse nostre dei nostri tempi...e ti sembra che la mia generazione abbia cambiato qualche cosa... no le ha peggiorate.. non fare il nostro stesso errore di presunzione e cecità! e in conclusione...risponderei ad Affabile.. che mi parla della sua generazione ... degli hippies... Scusa tanto... ma è proprio quella la generazione che ha cambiato le cose,delle droghe e del permessivismo,(e te lo dice uno che ci è cascato in pieno in tutto quanto di negativo sia stato prodotto da questa società, ma il primo passo è riconoscere gli errori anche se non ho idea di come si sarebbe potuto far meglio e facendo cosa,ma almeno da non ripeterli...) quello che vediamo oggi.. non è altro che il diretto risultato e la normale conseguenza di quello che avete fatto...genitori che hanno educato figli che a loro volta ne han fatti o ne faranno degli altri... e si trattasse anche solo del 30 o del 20% della popolazione... ma vi rendete conto di quanti milioni di persone ne viene compresa... impossibile non ravvisarlo... e continuare a far finta di niente negando il problema... non farà altro che prolungarlo ed allargarlo...
Chiedo scusa a chi avrà voglia di arrivare fino in fondo alla lettura per la pessima esposizione,ma è un argomento troppo vasto e complesso...a cui riguardo ci sarebbe da discutere e confrontarsi per anni...ed io non son stato capace di fare un maxi concentrato correlato da senso logico e corrtta sintassi..x non parlare del tener a bada l'enfasi..
Guarda io vivo a Roma, non in un piccolo paese fuori dal mondo, quindi lo so bene, fidati, cosa succede nei locali di notte. E non sono cieco, non ho detto che tutti i giovani sono perfetti. Ma a me da fastidio questo modo di pensare che si sta diffondendo in maniera pazzesca e che si evince anche da alcune risposte di qualcuno in questa discussione. Mi da fastidio quando gli adulti criticano i giovani (non mi riferisco a nessuno qua dentro eh...) perchè ora, con tutto rispetto, ma un quarantenne, un cinquantenne, cosa ne può sapere di cosa fa un giovane la sera... Non lo sa! Le sue informazioni gli arrivano solo da statistiche campate in aria e da programmi televisivi pretestuosi. E questo alla maggor parte delle persone basta per sparare sentenze, solo perchè alla gente piace tanto criticare gli altri... Lo Sconvolt quiz delle Iene (programma che comunque stimo molto) serve proprio a questo, a far pensare a tutti: "Eh ma guarda questi... che schifo..." e così quando andranno a manifestare per cose serie saranno, comunque, giudicati male. Proprio per colpa di programmi come quello. Perchè non vanno mai nelle Uiversità a sentire di che cosa parlano i giovani la dentro?, o nei centri di volontariato?, o nei bar, nei ristoranti, nei negozi d'abbigliamento... No. Noi siamo interessanti solo in discoteca. E vi assicuro che non si tratta di eccezioni, ma è la maggior parte. E questo perchè il ragazzo che alle quattro di notte non riesce a fare cinque per cinque è lo stesso che la mattina studia e il pomeriggio lavora. E lo fa senza alcuna garanzia. E quindi non lo condanno, perchè lo capisco. E nemmeno mi scandalizzo. Mi scandalizza molto di più vedere un parlamentare che non sa la costituzione italiana. Per me è quello il vero problema.

Ripeto, non sono cieco. I problemi li vedo. Ma il problema non è il "giovane" che si droga e che beve. Il problema è la droga in se per se. è l'alcol in se per se. E allora fai qualcosa per muoverti in questo senso e non demonizzare il ragazzo che si fa la canna. Perchè se lo fa ci sarà un motivo.

E poi per favore basta dire che uno fa le cose perchè le fanno gli altri. Ok, forse a 14 anni... poi uno impara a ragionare con la propria testa e decide lui se fumare e drogarsi.

Ospite

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ospite » 08/03/2010, 17:40

Lospy ha scritto:[...]



Vieni a Milano...ti faccio fare un giretto..(ma devi seguirmi).. ti pago una cena se non ti faccio cambiare idea..nfasi..
io abito a milano e non la vedo cosi' tragica: vedo tanta gente che lavora (ed il lavoro è il grande problema italiano).
posso seguirti, ma posso anche non farlo, e cercare altri tipi di persone .
capisco cosa intendi, ma non mi pare che milano sia diversa da qualsiasi altra città occidentale.
la generazione di affabile non è quella del 68 che ora ha il comando: grandi ideali piegati alla poltica, libertà individuale sfrenata (ma le scelte di noi adulti non vanno imputate alle generazioni precedenti.)
non vedo ora grandi differenze tra il mondo d'oggi e quello di dieci anni fa (purtroppo siamo tutti peater pan e non mi patre che noi saimo stati migliori di quei ragazzi attuali) e mi vedo concorde piu' con merlino e con ares (soprattutto ares) che con voi.
chi non ha fiducia sui giovani non hA fiducia NELl futuro ! non vedo neanche questi grandi barriere tar generazioni se non quelli della normale maturazione.
io la penso cosi'.

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Lospy » 08/03/2010, 18:30

Ares87 ha scritto:[...]



Guarda io vivo a Roma, non in un piccolo paese fuori dal mondo, quindi lo so bene, fidati, cosa succede nei locali di notte. E non sono cieco, non ho detto che tutti i giovani sono perfetti. Ma a me da fastidio questo modo di pensare che si sta diffondendo in maniera pazzesca e che si evince anche da alcune risposte di qualcuno in questa discussione. Mi da fastidio quando gli adulti criticano i giovani (non mi riferisco a nessuno qua dentro eh...) perchè ora, con tutto rispetto, ma un quarantenne, un cinquantenne, cosa ne può sapere di cosa fa un giovane la sera... Non lo sa! Le sue informazioni gli arrivano solo da statistiche campate in aria e da programmi televisivi pretestuosi. E questo alla maggor parte delle persone basta per sparare sentenze, solo perchè alla gente piace tanto criticare gli altri... Lo Sconvolt quiz delle Iene (programma che comunque stimo molto) serve proprio a questo, a far pensare a tutti: "Eh ma guarda questi... che schifo..." e così quando andranno a manifestare per cose serie saranno, comunque, giudicati male. Proprio per colpa di programmi come quello. Perchè non vanno mai nelle Uiversità a sentire di che cosa parlano i giovani la dentro?, o nei centri di volontariato?, o nei bar, nei ristoranti, nei negozi d'abbigliamento... No. Noi siamo interessanti solo in discoteca. E vi assicuro che non si tratta di eccezioni, ma è la maggior parte. E questo perchè il ragazzo che alle quattro di notte non riesce a fare cinque per cinque è lo stesso che la mattina studia e il pomeriggio lavora. E lo fa senza alcuna garanzia. E quindi non lo condanno, perchè lo capisco. E nemmeno mi scandalizzo. Mi scandalizza molto di più vedere un parlamentare che non sa la costituzione italiana. Per me è quello il vero problema.

Ripeto, non sono cieco. I problemi li vedo. Ma il problema non è il "giovane" che si droga e che beve. Il problema è la droga in se per se. è l'alcol in se per se. E allora fai qualcosa per muoverti in questo senso e non demonizzare il ragazzo che si fa la canna. Perchè se lo fa ci sarà un motivo.

E poi per favore basta dire che uno fa le cose perchè le fanno gli altri. Ok, forse a 14 anni... poi uno impara a ragionare con la propria testa e decide lui se fumare e drogarsi.
Guarda ora purtroppo devo scappare ma domani spero vorrai continuare a chiacchierare di questo e di altro se lo vorrai intanto ti voglio dire io ne ho quasi32 le cose le so perchè le ho vissute sulla mia pelle,son stato per strada 16anni... (ma x strada in maniera "pesante") giusto per farti capire quali possano essere le mie fonti... e ho frequentato pure l'universita,giurisprudenza, quindi ho vissuto tra i 2 mondi..anche se poi son stato travolto da uno dei due... cosa succede in discoteca lo so perchè ai miei tempi andavo al "Number one" la cui fama sarà sicuramente arrivata anche a Roma visto che conoscevo ragazzi che salivano in treno da lecce e pure da Merano... e ti assicuro che siete voi ragazzetti di 20 anni che non avete la più pallida idea di cosa vi anzi scusami Si fanno... il cavolo escono dalla disco alle 4 e poi..e poi non hanno la minima idea delle ripercussioni che avranno sul loro fisico..anche a distanza di un 10 anni.. perchè se non lo vivi non lo sai non ne parlano... e la mia generazione è stata anche per una certa forma una generazione di "pionieri" dopo gli Hippyes ovviamente il cervello la coscenza la lucidità... cambiano cambiano i modi di ragionare.. di vedere le cose... tu sai cosa succede nella mente di una persona quando è "fatta"?? si trattasse solo di perdita di lucidità di capacita di ragionare... ti si fotte il cervello.. cresce l'adrenalina, la cattiveria... si bruciano vite in un secondo...e per mantenere questo stile di vita... locali cockteil droghe vestiti costano... e i genitori sganceranno anche.. chi ce li ha, fino ad un certo punto... ma con gli anni si è messo in moto un movimento per "procurarsi" il denaro necessario che collima perfettamente con quanto evidenziato dai servizi delle iene... altro che mondo a parte...tante cose stanno partendo in questi ultimi anni... dove porteranno ancora non lo sappiamo... potremo scoprirlo più in la con gli anni come si trasformeranno legenerazioni future! poi Parola ed Ares io non condanno legenerazioni giovani vecchie... ne tantomeno faccio di tutt'un'erba un fascio...solo sono stato molto vicino a questa realtà... e vi assicuro che è ben più grave e vasta di quanto possiate pensere... spazia dai giovani di 13 anni fino, io personalmente ho conosciuto ad un uomo di più di 70 anni... dico solo che per contrastare il problema sarebbe meglio iniziare a considerarlo anzichè dire...no no non è così grave... tutti ci danno addosso a noi giovani... ora scappo scusate a domani!
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Ospite

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ospite » 08/03/2010, 18:51

Ares87 ha scritto:[...]



perchè ora, con tutto rispetto, ma un quarantenne, un cinquantenne, cosa ne può sapere di cosa fa un giovane la sera... . Perchè non vanno mai nelle Uiversità a sentire di che cosa parlano i giovani la dentro?, o nei centri di volontariato?, o nei bar, nei ristoranti, nei negozi d'abbigliamento... No. Noi siamo interessanti solo in discoteca. E vi assicuro che non si tratta di eccezioni, ma è la maggior parte. E questo perchè il ragazzo che alle quattro di notte non riesce a fare cinque per cinque è lo stesso che la mattina studia e il pomeriggio lavora. E lo fa senza alcuna garanzia. E quindi non lo condanno, perchè lo capisco. E nemmeno mi scandalizzo. Mi scandalizza molto di più vedere un parlamentare che non sa la costituzione italiana. Per me è quello il vero problema.

Ripeto, non sono cieco. I problemi li vedo. Ma il problema non è il "giovane" che si droga e che beve. Il problema è la droga in se per se. è l'alcol in se per se. E allora fai qualcosa per muoverti in questo senso e non demonizzare il ragazzo che si fa la canna. Perchè se lo fa ci sarà un motivo.

E poi per favore basta dire che uno fa le cose perchè le fanno gli altri. Ok, forse a 14 anni... poi uno impara a ragionare con la propria testa e decide lui se fumare e drogarsi.
ares mi pari contradditorio: se una persona fa le cose da adulto allora perchè la colpa non è la sua?
il problema è il si' il giovane che si sballa (con conseguenze ora non prevedibili) .
è lui il problema e sinceramente condanno il suo comportamento .
la colpa è si' del ragazzo deresponsabilizzato. e che mi importa se il giorno dopo lavora? allora cosa avrebbe dovuto fare il ragazzo del dopo guerra che non aveva una lira?
insomma non è che molti giovani stiano cosi' male o abbiano tali problemi come tu affermi.hanno anche molti privilegi!
e cosa credi che facciate di tanto diverso da dieci o venti anni fa?
è un po' tipico di chio ha 20 anni pensare di avere il mondo nellevostre mani e che nessuno abbiaa provato quel che avete provato voi o fatto quel che avete fatto voi o discusso quel che avete discusso voi (ed insomma, dai, non è che la nostra sia una società cosi' colta!
p.s: ma allora sei di rovato, lospy?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da tropicsnow » 08/03/2010, 18:53

Ares87 ha scritto:
Lo Sconvolt quiz delle Iene (programma che comunque stimo molto) serve proprio a questo, a far pensare a tutti: "Eh ma guarda questi... che schifo..."
questo perchè il ragazzo che alle quattro di notte non riesce a fare cinque per cinque è lo stesso che la mattina studia e il pomeriggio lavora.
ho dubbi che questo ragazzo la mattina riesca a studiare, come minimo si alzerà tra mezzogiorno e le due del pomeriggio. inoltre chi deve andare a lavorare non fa l'alba in discoteca.
benvenga il divertimento, non si può pensare solo allo studio, al lavoro e ai problemi, però che sia un divertimento sano. ridursi in quello stato pietoso, come viene mostrato dallo Sconvolt quiz, non si addice ad un ragazzo intelligente o che si reputa tale.
concordo sul fatto che non tutti i giovani sono così, ci sono anche coloro che manifestano per seri motivi, che ragionano, che studiano e lavorano. c'è però una fetta di giovani che sono un pericolo per sè e per gli altri, pensa a quanti, a causa di intossicazione acuta da alcool e droga, provocano la morte di altre persone soprattutto quando si mettono alla guida in quello stato...


Ares87 ha scritto: non demonizzare il ragazzo che si fa la canna. Perchè se lo fa ci sarà un motivo.
..e qual è questo motivo? io ho visto mie amiche prepararsi le canne per portarsele in discoteca e alla domanda sul perchè lo facevano la risposta è stata "così ci divertiamo di più" :O
ho visto ragazzini alle otto del mattino con una sigaretta tra le dita mentre aspettano l'autobus che li porta a scuola e mi son domandata quanto può essere breve il passo da lì alla canna, alla droga e all'alcool...

Ares87 ha scritto: basta dire che uno fa le cose perchè le fanno gli altri. Ok, forse a 14 anni... poi uno impara a ragionare con la propria testa e decide lui se fumare e drogarsi.
questo ragionamento vale quando si è da soli ma quando entri nel gruppo è molto più difficile riuscire a dire "no" perchè scatta il senso di appartenza al gruppo, di complicità e la paura dell'esclusione. i gruppi non vanno sottovalutati.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ares87 » 08/03/2010, 21:53

Lospy ha scritto:[...]



Guarda ora purtroppo devo scappare ma domani spero vorrai continuare a chiacchierare di questo e di altro se lo vorrai intanto ti voglio dire io ne ho quasi32 le cose le so perchè le ho vissute sulla mia pelle,son stato per strada 16anni... (ma x strada in maniera "pesante") giusto per farti capire quali possano essere le mie fonti... e ho frequentato pure l'universita,giurisprudenza, quindi ho vissuto tra i 2 mondi..anche se poi son stato travolto da uno dei due... cosa succede in discoteca lo so perchè ai miei tempi andavo al "Number one" la cui fama sarà sicuramente arrivata anche a Roma visto che conoscevo ragazzi che salivano in treno da lecce e pure da Merano... e ti assicuro che siete voi ragazzetti di 20 anni che non avete la più pallida idea di cosa vi anzi scusami Si fanno... il cavolo escono dalla disco alle 4 e poi..e poi non hanno la minima idea delle ripercussioni che avranno sul loro fisico..anche a distanza di un 10 anni.. perchè se non lo vivi non lo sai non ne parlano... e la mia generazione è stata anche per una certa forma una generazione di "pionieri" dopo gli Hippyes ovviamente il cervello la coscenza la lucidità... cambiano cambiano i modi di ragionare.. di vedere le cose... tu sai cosa succede nella mente di una persona quando è "fatta"?? si trattasse solo di perdita di lucidità di capacita di ragionare... ti si fotte il cervello.. cresce l'adrenalina, la cattiveria... si bruciano vite in un secondo...e per mantenere questo stile di vita... locali cockteil droghe vestiti costano... e i genitori sganceranno anche.. chi ce li ha, fino ad un certo punto... ma con gli anni si è messo in moto un movimento per "procurarsi" il denaro necessario che collima perfettamente con quanto evidenziato dai servizi delle iene... altro che mondo a parte...tante cose stanno partendo in questi ultimi anni... dove porteranno ancora non lo sappiamo... potremo scoprirlo più in la con gli anni come si trasformeranno legenerazioni future! poi Parola ed Ares io non condanno legenerazioni giovani vecchie... ne tantomeno faccio di tutt'un'erba un fascio...solo sono stato molto vicino a questa realtà... e vi assicuro che è ben più grave e vasta di quanto possiate pensere... spazia dai giovani di 13 anni fino, io personalmente ho conosciuto ad un uomo di più di 70 anni... dico solo che per contrastare il problema sarebbe meglio iniziare a considerarlo anzichè dire...no no non è così grave... tutti ci danno addosso a noi giovani... ora scappo scusate a domani!

No ma infatti io non mi riferivo assolutamente a te, ma purtroppo la maggior parte degli "adulti" si fa un'idea dei giovani in base a servizi in tv, perchè giustamente non ci andranno più in discoteca!

Appunto... proprio per questo io critico l'informazione perchè sembra che alcol e droga siano problemi che toccano solamente gli under 25 quando NON è COSì!!

La maggior parte dei giovani (e sottolineo la maggior parte) fa una vita assolutamente normale come ho detto prima. E non facile per niente come ho scritto nel mio primo post. Per questo capisco chi nel fine settimana ha bisogno di mettere il cervello su off. Io distinguo molto tra alcol, droghe leggere e droghe pesanti quindi dipende da quello che uno fa e non accuso chi pensi che questo sia comunque sbagliato, per carità, io critico il fatto che su di noi l'obiettivo venga puntato solo in quel momento. Questo non mi sta bene.

Io detesto l'ipocrisia e trovo ipocrita chi punta il dito, accusa, condanna e punisce severamente il giovane e gira lo sguardo davanti a chi la droga la porta, a chi sull'alcol ci guadagna e a chi ha fatto si che queste cose siano desiderabili. Perchè queste persone sono tutte adulte.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Svogliatezza ed estremismo nei giovani

Messaggio da Ares87 » 08/03/2010, 22:15

parola ha scritto:[...]


ares mi pari contradditorio: se una persona fa le cose da adulto allora perchè la colpa non è la sua?
il problema è il si' il giovane che si sballa (con conseguenze ora non prevedibili) .
è lui il problema e sinceramente condanno il suo comportamento .
la colpa è si' del ragazzo deresponsabilizzato. e che mi importa se il giorno dopo lavora? allora cosa avrebbe dovuto fare il ragazzo del dopo guerra che non aveva una lira?
insomma non è che molti giovani stiano cosi' male o abbiano tali problemi come tu affermi.hanno anche molti privilegi!
e cosa credi che facciate di tanto diverso da dieci o venti anni fa?
è un po' tipico di chio ha 20 anni pensare di avere il mondo nellevostre mani e che nessuno abbiaa provato quel che avete provato voi o fatto quel che avete fatto voi o discusso quel che avete discusso voi (ed insomma, dai, non è che la nostra sia una società cosi' colta!
p.s: ma allora sei di rovato, lospy?

No ho capito dove mi contraddico. Ci sono cose che condanno e altre no. Uno ubriaco in discoteca non lo condanno a prescindere perchè non posso sapere che vita fa durante la settimana. Ma lui verrà considerato solo in quel momento e quindi non sarà altro che un alcolizzato.

Chissà perchè...