comicità sinonimo di volgarità

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ospite


Messaggio da Ospite » 12/02/2010, 12:08

Francesca_84a ha scritto:Personalmente trovo anch'io che ci sia molta volgarità tra i comici e non solo. Però nonostante ciò qualcuno mi piace. Il comico che adoro è Giorgio Panariello, soprattutto quando al sabato sera faceva i suoi monologhi, erano qualcosa di molto divertente a parer mio, e (scusate se sbaglio) che non trovavo volgari. Invece non amo programmi come zelig o colorado cafè, però ammetto che mi piacciono i fichi d'india. Non dico che mi piaccian sempre, però ho potuto seguire tramite internet i loro skatch in cui uno diventa una bimba e l'altro l'autista del bus. Siccome mia sorella mi ha detto che la bimba aveva la mia voce, ero curiosa di vederli e così poi mi hanno fatta ridere. Il resto dei comici, pure io li trovo volgari e ammetto per nulla divertenti. A volte vedo gente ridere per cose che non mi fanno alcun effetto, ma forse è questione di gusti.
Comunque, fatto sta, che la volgarità non è solo nei comici, ma anche al cinema stesso e non solo in italia. Prendiamo ad esempio film come scary movie o robe simili. Ricordo di aver visto il primo mentre ero a scuola, ero d'accordo con la prof praticamente, perchè entrambe lo abbiamo trovato piuttosto volgare. (ce l'hanno fatto vedere come divertimento, non certo per istruirci, ma ogni tanto ci voleva un po' di sano svago, beh, sul sano forse è meglio rivedere la cosa ^_^)
Ti quoto. Anche io la penso così. Poi Panariello è il massimo Grandeeeeee
eheheheh le risate, ma quel genere di varietà non è molto gradito dalla massa. Vogliono l'isola, il gf, ecc..... la prova del cuoco no assolutamente no.

cescoFran

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da cescoFran » 12/02/2010, 22:35

Fabrizio5778 ha scritto:[...]
.. però c'è anche il modo di piazzare una parolaccia in una battuta senza risultare volgare per forza,
Concordo un pò con questa frase, ma l'abuso delle parolacce fa vomitare anche me, tutti i comici d'oggi più o meno non mi piacciono e infatti non guardo ne colorado ne simili.
Gli unici apprezzabili che mi vengono in mente sono bianchi e pulci, che fanno ridere col modo di fare e di proporre i personaggi, non dicendo parolacce a raffica.
Andando in controsenso a me piace lino banfi, che in quanto a parolacce ne sparava, ma le sparava non per usarle fine a se stesse, ma per enfatizzarla con la parlata.

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da vittorioSR » 14/02/2010, 18:44

cescoFran ha scritto:[...]
..........
Gli unici apprezzabili che mi vengono in mente sono bianchi e pulci, che fanno ridere col modo di fare e di proporre i personaggi, non dicendo parolacce a raffica..........
.
Scusa non conosco questi personaggi, chi sono ?
Hanno fatto qualche spettacolo in particolare?
Ciao :ciao:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da tempest » 14/02/2010, 19:18

kim90 ha scritto:[...]



[img]http://img641.imageshack.us/img641/2006/contotc3b2etitinaintotc.jpg[/img] "Gli indimenticabili"
Per i fans degli "indimenticabili" segnalo questo thread su Totò che avevo aperto 2 anni fa :D :
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=128289&highlight=tot%F2

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da vittorioSR » 14/02/2010, 19:36

tempest ha scritto:[...]
Per i fans degli "indimenticabili" segnalo questo thread su Totò che avevo aperto 2 anni fa :D :
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=128289&highlight=tot%F2
Ciao
Sono andato a rivedermi il thread su Totò, leggendolo mi sono venute in mente tutte le scene che i vari interventi ricordavano, sensazione bellissimaaaaaaa, non dimentichiamoci un'altro grandissimo che ha lavorato con lui come il grande Edoardo!!!!!! e il corpulento Fabrizzi ? ! Il film più bello in assoluto, per me resta "i soliti ignoti" no forse è "toto, peppino e la mala femmina" o forse "guardia e ladri" o no è più bello..... ma no, sono tutti uno più bello dell'altro, ma questi film quanti anni hanno 50 ? fra 50 anni pensate che solo uno dei film comici di oggi (vds. cinepanettoni) sarà guardato da qualcuno? penso proprio di no!
:ciao:

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 15/02/2010, 0:38

Hai ragione Vittorio, anch'io penso che moltissimi se non tutti i film degli ultimi anni tra mezzo secolo non li vedrà nessuno.

Per bianchi e pulci ti avrei messo un paio di video, ma su questo forum non si può purtroppo.
Son anni che girona tra le varie tv e programmi comici. Son stati a ciro e super ciro su italia uno(alcuni personaggi erano dolce e gabbana, il tifoso della lazio e il giudice), a buldozer su rai due(dove erano un modello che voleva sfondare e il professor secchi o zecchi non ricordo che faceva il critico), poi su italia uno ancora a colorado(qui non so perchè non vedevo il programma, ma sicuro c'erano ancora dolce e gabbana), poi su mtv col programma solo loro neurovisione, poi ora sono su la7 alla sera tardi con cuork(uno fa il presentatore e l'altro interpreta di volta in volta dei personaggi).

Ospite

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da Ospite » 15/02/2010, 8:27

vittorioSR ha scritto:[...]


Ciao
Sono andato a rivedermi il thread su Totò, leggendolo mi sono venute in mente tutte le scene che i vari interventi ricordavano, sensazione bellissimaaaaaaa, non dimentichiamoci un'altro grandissimo che ha lavorato con lui come il grande Edoardo!!!!!! e il corpulento Fabrizzi ? ! Il film più bello in assoluto, per me resta "i soliti ignoti" no forse è "toto, peppino e la mala femmina" o forse "guardia e ladri" o no è più bello..... ma no, sono tutti uno più bello dell'altro, ma questi film quanti anni hanno 50 ? fra 50 anni pensate che solo uno dei film comici di oggi (vds. cinepanettoni) sarà guardato da qualcuno? penso proprio di no!
:ciao:
Hai perfettamente ragione, poi io sono un fan di Totò. I suoi Film si vedono e mi fanno sempre ridere anche se li conosco a memoria, le sue canzoni, bellissime e dopo 50/60 anni sono ancora cantate dai più grandie della muisica, le sue poesie che mi fanno sempre commuovere.
No si parlerà sempre del mitico Totò perchè è un mito, degli altri comici di oggi sono sicuro di no.

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da vittorioSR » 15/02/2010, 10:01

giuseppe62 ha scritto:[...]
Hai perfettamente ragione, poi io sono un fan di Totò. I suoi Film si vedono e mi fanno sempre ridere anche se li conosco a memoria, le sue canzoni, bellissime e dopo 50/60 anni sono ancora cantate dai più grandie della muisica, le sue poesie che mi fanno sempre commuovere.
No si parlerà sempre del mitico Totò perchè è un mito, degli altri comici di oggi sono sicuro di no.
Ciao,
Qualcuno ha il testo originale completo della "a livella"?
Ve ne sarei grato
:ciao:

Ospite

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da Ospite » 15/02/2010, 12:15

vittorioSR ha scritto:[...]

Ciao,
Qualcuno ha il testo originale completo della "a livella"?
Ve ne sarei grato
:ciao:
Ma io caro Vittorio, non l'originale ma una ristampa.
In questo libro si può realmete percepire la genialità di Totò e lo spirito sano e pulito della sua comicità.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da tempest » 15/02/2010, 21:40

vittorioSR ha scritto:[...]



Ciao,
Qualcuno ha il testo originale completo della "a livella"?
Ve ne sarei grato
:ciao:

l'ho riportato quì:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=366951#366951

Ospite

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da Ospite » 16/02/2010, 8:34

tempest ha scritto:[...]
l'ho riportato quì:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=366951#366951
Ma tempest cosi ci o meglio lo vizi eheheheh

Comunque a proposito di sana comicità ieri è morto un'altro grande comico degli anni 60/70. Gian Fabio Bosco il mitico Gian che diede vita con Riccardo Miniggio al duo "Ric e Gian". Orqa Ric è rimasto solo.
Personalmente non ero un fan di questo duo ma ho apprezzato molto la loro comicità quando erano accompagnati dai mitici Sandra e Raimondo.

Ciao Gian. :'(

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da vittorioSR » 16/02/2010, 8:38

tempest ha scritto:[...]
l'ho riportato quì:
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=366951#366951
Ciao, :P
Grazie, per la cortesia e per la tempestività con cui mia hai accontentato :P :P
Sei stata gentilissima,
:ciao:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da Etere » 23/09/2014, 20:47

vittorioSR ha scritto:Ciao a tutti, Amici vicini e lontani.
Sempre più spesso, guardando spettacoli comici in televisione, andando ad uno spettacolo o leggendo semplicemente una barzelletta, noto che la volgarità fa da padrona. Ieri sera, a conferma di quanto pocanzi detto, guardando uno spettacolo in televisione ho constatato che a fronte di battute divertenti, strappa applausi quelle che ottenevano maggiori consensi tra il pubblico erano quelle condite con qualche parolaccia o con sottintesi che alludessero a parti intime o ad atti sessuali. Ma dove è finita la "sana" e "pulita" comicità alla Totò, alla Fabrizzi e ne potrei nominare tanti altri del passato trovando, invece, difficoltà a trovarne qualcuno dei giorni nostri. Pensate che mi sbagli ?? o sono io che sono rimasto indietro nel tempo ??
Sin dai tempi del teatro comico di Aristofane :DD, l'allusione sessuale e la parolaccia non sono mai mancate nella storia del genere. La televisione non è stata da meno. Totò ha fatto il suo tempo...il genere comico si è evoluto. Distinguerei tra volgarità fine a se stessa che non fa ridere ed espressioni colorite che inserite in un contesto diverso suscitano ilarità. Personalmente non amo molto per esempio la Littizzetto :è in gamba ma esagera spesso scadendo nella scurrilità (inoltre è racchia, comunista e ha una voce da cornacchia :DD )
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da arietina76 » 24/09/2014, 8:35

Etere ha scritto:[...]


Sin dai tempi del teatro comico di Aristofane :DD, l'allusione sessuale e la parolaccia non sono mai mancate nella storia del genere. La televisione non è stata da meno. Totò ha fatto il suo tempo...il genere comico si è evoluto. Distinguerei tra volgarità fine a se stessa che non fa ridere ed espressioni colorite che inserite in un contesto diverso suscitano ilarità. Personalmente non amo molto per esempio la Littizzetto :è in gamba ma esagera spesso scadendo nella scurrilità (inoltre è racchia, comunista e ha una voce da cornacchia :DD )
la penso come te: anche io distinguo l'allusione (più o meno colorita), che fa ridere, dalla volgarità vera e propria, spesso fine a sé stessa, che invece non apprezzo.
sono d'accordo sul fatto che la Littizzetto a volte eccede, ma quando non lo fa mi fa pelare dal ridere! :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da tempest » 29/09/2014, 23:24

arietina76 ha scritto:[...]



la penso come te: anche io distinguo l'allusione (più o meno colorita), che fa ridere, dalla volgarità vera e propria, spesso fine a sé stessa, che invece non apprezzo.
sono d'accordo sul fatto che la Littizzetto a volte eccede, ma quando non lo fa mi fa pelare dal ridere! :DD
A me la Littizzetto piaceva molto, la ricordo ai tempi in cui faceva "lolita" o "m.... inchia Sabbri"... mi è piaciuta per anni, poi quando ha iniziato a fare film tv e film per il cinema e soprattutto a lavorare nel programma di Fazio, per me è iniziato il declino. All'inizio nel programma di Fazio mi faceva anche ridere, poi però è diventata monotona ed esageratamente volgare. Fazio, come "spalla", poi, fa pena, non fa altro che recitare la parte del preoccupato per la censura...insomma la Littizzetto avrebbe bisogno di un programma diverso, magari qualcosa in teatro per tirare fuori qualche nuovo personaggio e nuovi temi... basta con i genitali femminili e maschili... :rolleyes:

Al momento mi piace Checco Zalone, nei suoi film ha una volgarità velata e se a volte non è velata, nei suoi personaggi ingenui/cafoni, risulta comunque volgarità "innocente".
Aldo Giovanni e Giacomo sono anche loro dei comici che apprezzo, anche se più per i lavori passati che per quelli recenti, e non sono volgari.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da Etere » 29/09/2014, 23:53

tempest ha scritto:[...]



Aldo Giovanni e Giacomo sono anche loro dei comici che apprezzo, anche se più per i lavori passati che per quelli recenti, e non sono volgari.
Anche io penso che abbiano dato il loro meglio in passato. Non è volgare neanche Cacioppo, che amo particolarmente :DD "Ora Io Labora" è un "taglio", mi fa morire...è uno spettacolo basato soprattutto sugli stereotipi riguardanti le differenze tra nord e sud :DD :
"Io mi ricordo anni fa, la prima volta che conobbi un milanese dal vivo...fino a quel giorno lì li avevo visti solo nei documentari..." :DD ;)

https://www.youtube.com/watch?v=cnuwZK00BL4
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da arietina76 » 30/09/2014, 11:34

Etere ha scritto:[...]

"Io mi ricordo anni fa, la prima volta che conobbi un milanese dal vivo...fino a quel giorno lì li avevo visti solo nei documentari..." :DD ;)

https://www.youtube.com/watch?v=cnuwZK00BL4
questa è bellissima!!! :DD :DD :DD

darioso

Re: comicità sinonimo di volgarità

Messaggio da darioso » 13/10/2014, 10:32

julianus_83 ha scritto:[...]



la genialità di un comico sta appunto nel far ridere senza scendere nel volgare...mentre la maggior parte di quelli di oggi si arrabattano come possono perchè evidentemente non hanno la stoffa del vero comico, anche se qualcuno bravino è rimasto......
c'è la littizzetto che francamente abusa troppo dei riferimenti alle nostre parti anatomiche....a un certo punto ti scoccia pure sentirla ??è è monotematica e diventa volgare, non fosse altro che va in onda in prima serata....mah....questa comicità non fa granchè ridere :?
per aumentare gli ascolti sono disposti a tutto