Autostima

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Autostima

Messaggio da Ares87 » 27/01/2010, 22:08

Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Autostima

Messaggio da kim90 » 27/01/2010, 22:34

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Ares questo è un bell'argomento, direi davvero QUADRATO ;)
Argomento molto complesso, io non saprei da dove cominciare, anche se ho studiato un po' la cosa (Anthony Robbins). Considera tu che il campo della PNL lavora fondamentalmente su questo processo, ovvero L'autostima.
Vediamo che cosa hanno da dire i nostri amici del forum, io intanto comincio a pensarci!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Autostima

Messaggio da Mister71 » 27/01/2010, 22:53

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."


Ciao...

La prossima volta che incontri il tuo amico, digli di mettere per iscritto quello che ha detto, per poi aggiungere la sua firma e la data, e conserva quel foglio per gli anni a venire...

Poi, come succede nei film di Stephen King, voi due vi incontrate di nuovo, ormai piuttosto cresciuti e con esperienze di vario tipo alle spalle, e tu tirerai fuori quel foglio un pò ingiallito, e glielo farai leggere...

Non guardare da un'altra parte mentre lo legge e poi ti risponde.

Tizi

Re: Autostima

Messaggio da Tizi » 27/01/2010, 23:14

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
ti dico la verità, questa frase mi fa un po' paura!
Io ho sempre preferito stare con i piedi per terra, tutto quello che ho avuto e che ho raggiunto me lo sono dovuto guadagnare ma sempre senza compromessi di alcun tipo, niente è arrivato gratis e sono fiera di questo. Bisogna vedere questo tuo amico cosa è disposto a fare per essere così sicuro di poter raggiungere qualsiasi obiettivo si prefigga.
In ogni caso mi sembra una frase un po' sopra le righe di un tipo un po' sopra le righe. Io ho basato la mia piccolissima sicurezza sul sacrificio e sul lavoro, non mi fermo mai, in ufficio mi hanno soprannominata caterpillar ;)
In quanto all'autostima ... beh è una cosa molto soggettiva. Vedo in ufficio molte persone che hanno fatto carriera scendendo a compromessi assurdi eppure, si sentono su un piedistallo e convinti di aver raggiunto certe posizioni per capacità proprie mentre io, nella loro situazione, non riuscirei a guardarmi nello specchio ogni mattina .... punti di vista!

Ciao

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Autostima

Messaggio da kim90 » 27/01/2010, 23:50

Mister71 ha scritto:[...]
Ciao...

La prossima volta che incontri il tuo amico, digli di mettere per iscritto quello che ha detto, per poi aggiungere la sua firma e la data, e conserva quel foglio per gli anni a venire...
Buona la battuta e direi anche veritiera. ;)
Comunque le affermazioni del suo amico lasciano il tempo che trova, una sparata simile mi fa pensare a qualche momento di esaltazione interiore, forse aveva letto qualche manuale della serie "come ottenere il successo in 30 giorni " :) e quindi si era gasato!
Ovviamente già dopo qualche giorno il tizio sarà tornato in se e completamente ricreduto su quello che aveva detto.
In passato ho avuto un amico che usava farsi prendere da questi momenti di esaltazione, sono passati anni e adesso è separato dalla moglie e pure senza lavoro.
L'Autostima è tutt'altra cosa, implica un percorso formativo atto a riscoprire i propri potenziali per migliorare i rapporti con la società, ma non la si acquisisce a chiacchiere. Richiede un impegno da certosino!

julianus_83

Re: Autostima

Messaggio da julianus_83 » 27/01/2010, 23:55

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
cavolo che argomento delicato.....in questo periodo la mia autostima è ai minimi storici...... :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Autostima

Messaggio da arietina76 » 28/01/2010, 8:32

Tizi ha scritto:[...]



ti dico la verità, questa frase mi fa un po' paura!
Io ho sempre preferito stare con i piedi per terra, tutto quello che ho avuto e che ho raggiunto me lo sono dovuto guadagnare ma sempre senza compromessi di alcun tipo, niente è arrivato gratis e sono fiera di questo. Bisogna vedere questo tuo amico cosa è disposto a fare per essere così sicuro di poter raggiungere qualsiasi obiettivo si prefigga.
In ogni caso mi sembra una frase un po' sopra le righe di un tipo un po' sopra le righe. Io ho basato la mia piccolissima sicurezza sul sacrificio e sul lavoro, non mi fermo mai, in ufficio mi hanno soprannominata caterpillar ;)
In quanto all'autostima ... beh è una cosa molto soggettiva. Vedo in ufficio molte persone che hanno fatto carriera scendendo a compromessi assurdi eppure, si sentono su un piedistallo e convinti di aver raggiunto certe posizioni per capacità proprie mentre io, nella loro situazione, non riuscirei a guardarmi nello specchio ogni mattina .... punti di vista!

Ciao
condivido pienamente quello che ti ha detto Tizi: anche a me una simile frase fa paura, perchè credo sia segno o di un'ingenuità disarmente, o di un'arroganza sconvolgente. ma, in entrambi i casi, non è comunque un bel segnale.
sono d'accordo, quindi, con chi ti ha detto che non c'entra nulla con l'autostima: l'autostima è davvero un altro cosa. avere dei dubbi sul nostro futuro, domandarci se ce la faremo a realizzare i nostri sogni, non vuol dire che non ci vogliamo abbastanza bene, ma soltanto che siamo realisti, e che sappiamo quanto può essere dura.
ti dico onestamente che io mi domando ancora oggi se riuscirò a realizzare tutti i miei sogni,a soddisfare tutte le mie aspettive, e la risposta è che non lo so, perchè non ho nè la bacchetta magica nè la sfera di cristallo.
ascolta il consiglio del nostro Mister71: fagli firmare 2 righe, e poi arlatene tra qualche anno.... ;)

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Autostima

Messaggio da dani81 » 28/01/2010, 10:24

Mister71 ha scritto:[...]





Ciao...

La prossima volta che incontri il tuo amico, digli di mettere per iscritto quello che ha detto, per poi aggiungere la sua firma e la data, e conserva quel foglio per gli anni a venire...

Poi, come succede nei film di Stephen King, voi due vi incontrate di nuovo, ormai piuttosto cresciuti e con esperienze di vario tipo alle spalle, e tu tirerai fuori quel foglio un pò ingiallito, e glielo farai leggere...

Non guardare da un'altra parte mentre lo legge e poi ti risponde.
che bella risposta! :D

come han risposto gli altri anche per me "autostima" significa tutt'altra cosa! e poi i problemi della vita arrivano sempre che tu sia un tipo sicuro di te o meno....... ma non è mica la prima volta che sento uscire dalla bocca di certe persone frasi come quella eheh, magari è solo un modo per farsi coraggio con se stesso quando in fondo tutta questa sicurezza non c'è!!! :)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Autostima

Messaggio da Merlino » 28/01/2010, 10:54

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Chi è veramente sicuro di sè, non ha bisogno di dirlo.
Credo che il tuo amico sia, invece, tutto l'opposto di quello che dice!!!

Ciao.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Autostima

Messaggio da bluver » 28/01/2010, 10:58

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."
non condivido, l'autostima ci aiuta a superare i problemi, a superare i possibili fallimenti, a non sentirci dei falliti come persone se incontriamo una difficoltà o se non raggiungiamo un obiettivo, non ad ignorarli.
Qui me sembra più un delirio di onnipotenza

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Autostima

Messaggio da kim90 » 28/01/2010, 11:16

bluver ha scritto:[...]
Qui me sembra più un delirio di onnipotenza
Avrei voluto dirlo anch'io ma ho esitato per non sembrare eccessivo.
Ma sicuramente questa è la definizione più azzeccata! ;)

elypv

Re: Autostima

Messaggio da elypv » 28/01/2010, 12:54

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
non che io ne abbia tanti di più di te ma credo che a 22 anni sia normale il fatto di non essere molto sicuri di se stessi per quanto riguarda il lavoro.. poi certe cose avvengono con naturalezza. L'autostima conta ma non al punto di farti diventare chissà che. Conta crederci nei propri sogni, studiare, lavorare sodo ed essere anche un pò creativi in questo mondo ! Se farai tutto ciò vedrai che i primi, forse piccoli, risultati e soddisfazioni arriveranno e poi sarà sempre un crescendo! L'importante è non arrendersi mai neanche quando incontrerai gente che penserà di essere il Padre eterno o che ti dirà "non conti un c@zzo" ... tu fregatene, vai vanti per la tua strada e vedrai che un giorno tu sarai qualcuno, anche in piccolo ma lo sarai. ;)

cescoFran

Re: Autostima

Messaggio da cescoFran » 28/01/2010, 13:00

kim90 ha scritto:[Delirio di onnipotenza]



Avrei voluto dirlo anch'io ma ho esitato per non sembrare eccessivo.
Ma sicuramente questa è la definizione più azzeccata! ;)
Concordo, sembra uno sprovveduto il tuo amico, mi sa che alla prima difficolta(che lui non mette in conto) si bloccherà.
Comunque come dicono gli altri l'autostima ti serve per non abbatterti quando ci sono i problemi e per trovare soluzioni adatte a noi stessi.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Autostima

Messaggio da Eliosbm71 » 28/01/2010, 13:59

elypv ha scritto:[...]



non che io ne abbia tanti di più di te ma credo che a 22 anni sia normale il fatto di non essere molto sicuri di se stessi per quanto riguarda il lavoro.. poi certe cose avvengono con naturalezza. L'autostima conta ma non al punto di farti diventare chissà che. Conta crederci nei propri sogni, studiare, lavorare sodo ed essere anche un pò creativi in questo mondo ! Se farai tutto ciò vedrai che i primi, forse piccoli, risultati e soddisfazioni arriveranno e poi sarà sempre un crescendo! L'importante è non arrendersi mai neanche quando incontrerai gente che penserà di essere il Padre eterno o che ti dirà "non conti un c@zzo" ... tu fregatene, vai vanti per la tua strada e vedrai che un giorno tu sarai qualcuno, anche in piccolo ma lo sarai. ;)
Ciao Ares
Quoto Ely, perche' si avvicina di piu' al mio pensiero, e vorrei aggiungere un paio di considerazioni. l'autostima e' importante per ottenere buoni risultati, ma non e' una cosa che puoi scegliere o non scegliere di avere.
L'autostima alta e' il risultato di una serie di atteggiamenti positivi, mirati a liberare le proprie positivita' per creare una sinergia continua. piu' e' alta questa sinergia, piu' e' alta l'autostima. Nella sinergia e' compresa, oltre le cose piu' comuni, la consapevolezza di sbagliare e la certezza di risolvere e risollevarsi. A prescindere dalla fatica profusa o difficolta' incontrata. Lavora su questi aspetti e non avrai bisogno di pensare all'autostima. Sara' automaticamente alta.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

JANECLELIA
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 dicembre 2009
Età: 38

Re: Autostima

Messaggio da JANECLELIA » 28/01/2010, 14:36

Bello spunto. Tuttavia non credo che quella del tuo amico sia un'autostima da invidiare, perchè l'autostima "sana" non è quella che ti fa dire "sono perfetto" , ma " ho intenzione di non mollare mai, perchè anche se NON SONO perfetto ho delle qualità, e se mi impegno posso migliorare". Dobbiamo ambire a questo! Avere autostima secondo me coincide più con l'essere ottimisti e col non avere un modello di riferimento altro da noi.

cescoFran

Re: Autostima

Messaggio da cescoFran » 28/01/2010, 15:34

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Ares
Quoto Ely, perche' si avvicina di piu' al mio pensiero, e vorrei aggiungere un paio di considerazioni. l'autostima e' importante per ottenere buoni risultati, ma non e' una cosa che puoi scegliere o non scegliere di avere.
L'autostima alta e' il risultato di una serie di atteggiamenti positivi, mirati a liberare le proprie positivita' per creare una sinergia continua. piu' e' alta questa sinergia, piu' e' alta l'autostima. Nella sinergia e' compresa, oltre le cose piu' comuni, la consapevolezza di sbagliare e la certezza di risolvere e risollevarsi. A prescindere dalla fatica profusa o difficolta' incontrata. Lavora su questi aspetti e non avrai bisogno di pensare all'autostima. Sara' automaticamente alta.
un abbraccio.
Io penso che l'autostima dipenda anche dall'ambiente che circonda le persone, prendi ad esmpio uno sportivo, e mettilo in un gruppo di studio intellettuale dove si discute di cose anche complicate e profonde, io son convinto che li in quell'ambiente dove delle sue performans fisiche non interessa a nessuno, la sua autostima/sicurezza calerà sicuramente dopo un pò se non fa qualcosa per integrarsi migliorare.Quindi se uno parte pensando di essere onnipotente perfetto o quello che volete, basterà cambiargli l'ambiente circostante per vederlo smontato.
Chissà se è giusto il mio pensiero.

Ospite

Re: Autostima

Messaggio da Ospite » 28/01/2010, 16:35

cescoFran ha scritto:Io penso che l'autostima dipenda anche dall'ambiente che circonda le persone, prendi ad esmpio uno sportivo, e mettilo in un gruppo di studio intellettuale dove si discute di cose anche complicate e profonde, io son convinto che li in quell'ambiente dove delle sue performans fisiche non interessa a nessuno, la sua autostima/sicurezza calerà sicuramente dopo un pò se non fa qualcosa per integrarsi migliorare.Quindi se uno parte pensando di essere onnipotente perfetto o quello che volete, basterà cambiargli l'ambiente circostante per vederlo smontato.
Chissà se è giusto il mio pensiero.
Credo invece dipendi molto dall'ambiente in cui una persona/ragazzo e' cresciuta; e cioe' il significato che un genitore (o il suo tutore) ha dato sin dall'infanzia al proprio figlio al suo "credo". Se un padre o una madre hanno influenzato che: "a parte l'impegno e la buona volonta', nella vita non riuscirai mai ad ottenere nulla" l'autostima "sana" di un bambino/ragazzo verrebbe decisamente schiacciata, distorta; e in alcuni casi, anche a vita.

L'autostima "sana" a mio avviso e' una cosa piuttosto delicata, come l'esempio che ho dato sopra, ma che comunque se "sana" dovrebbe rimanere intatta anche nei momenti di insicurezza e/o di svantaggio, cui molti di noi sappiamo, nella vita ce ne sono sempre molti. Ma nel caso in cui dicevi sopra, la situazione a mio avviso e' del tutto diversa.

Ospite

Re: Autostima

Messaggio da Ospite » 28/01/2010, 18:37

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."
Credo che sia già un buon punto di partenza essere confidente nelle proprie possibilità. La fiducia nei propri mezzi fa essere più risoluti, più determinati, più intraprendenti.. insomma... fa sentire padroni del mondo (non onnipotenti ovviamente). Un buon livello di autostima fa gettare nella mischia, non inibisce in alcun modo nelle iniziative e nelle scelte. Certo, la vita (e con essa l'inesperienza della giovane età) gioca qualche brutto scherzo... bisogna vedere quanto si è capaci di gestire il senso di fallimento per quel fatto specifico. Comunque.. sono contenta per il tuo amico.. ;)
Ares87 ha scritto:Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...
Non saprei, sicuramente sei più cauto e prudente del tuo amico. E' forse anche una questione di carattere. Bisognerebbe poi tornare un pò indietro nel tuo passato per vedere quanto il mondo che ti circonda ti abbia stimolato nella vita e quindi riconosciuto meriti. A volte bastano piccole imprudenze da parte degli adulti in età ancora acerba che le conseguenze si trascinano per tutta la vita.
Ares87 ha scritto:E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita.
Forse questa insicurezza è dettata dalla tua giovane età e dall'inesperienza di vita. L'autostima non è solo un risultato differenziale (forse teoricamente lo sarà pure) ma è anche quella che rimane dopo che nella vita ti sei trovato a dover affrontare prove molto difficili. Non sempre si può vincere.. anche saper perdere con classe e con senso critico giova alla propria salute psichica e aiuta a crescere, magari a ritentare senza scoraggiarsi. L'autostima è lì che si dimostra.. in caso contraio sei solo un pallone gonfiato. Ad ogni modo sfatiamo il mito della perfezione perchè tendere al meglio in maniera maniacale e voler sembrare troppo perfetti aggrava il senso di responsabilità.. quanto è bello poter ammettere: questa volta ho fatto una cavolata oppure questa cosa proprio non la so fare. Il mondo va avanti lo stesso e puoi dimostrare le tue abilità in altri contesti.. e così ci si sente più distesi e in pace con il mondo.
Ares87 ha scritto: Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?
Ricevere i giusti stimoli, sentirsi gratificati dei nostri risultati seppur piccoli, avere intorno persone che ci stimano e ci incoraggiano sempre.
Ares87 ha scritto: Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Per me l'autostima è tutto, è fonte di benessere e di serenità. Sò cosa significhi compiere scelte e gesti lesivi della propria dignità ... non me lo far ricordare. ;)

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 28/01/2010, 19:48

Grazie a tutti per le risposte... ancora una volta mi state aiutando ad inquadrare meglio la situazione...

Il mio problema è che non mi sono sentito sempre così. Anzi, fino a qualche anno fa forse avevo il problema opposto. Troppo sicuro di me. La cosa mi ha fatto commettere degli errori, ma cavolo.... non c'era una cosa che mi spaventasse!

Adesso, probabilmente anche perchè sono maturato, la cosa è molto diversa. Se da una parte sono contento perchè commetto meno errori dall'altra rischio molto meno... non mi butto nella mischia come prima. Mi sembra di essere passato da un eccesso a un altro. E in questi ultimi anni la mia vita è certo un pò cambiata, ma non poi così tanto...

E la cosa ?? mi va. Quello che vorrei è riuscire a trovare il giusto equilibrio.. Se c'è una cosa di cui sono sicuro è che voglio essere più sicuro! :)

P.S. Probabilmente sul mio amico avete anche ragione, ma comunque le persone così esistono... non sborone, semplicemente riescono a farsi meno problemi di quanti me ne faccio io...

Ospite

Re: Autostima

Messaggio da Ospite » 28/01/2010, 19:57

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?


Credo che occorre distinguere l'autostima dal orgoglio. Se qualcuno ha la buona autostima penso che sia bene. Invece l'orgoglio ci fa ciechi. Mi sembra che tuo amico è piuttosto orgoglioso e non vede i rischi nella via. Non sapiamo come viveremo domani.

A proposto di me penso che mi stimo bene. Mi sbaglio spesso e ciò mi fa chiarificare...

barret

Re: Autostima

Messaggio da barret » 28/01/2010, 21:07

Ritengo che l'autostima e sicurezza facciano bene e migliorino la qualità della vita, ma che debbano essere centellinati soltanto in determinati e limitati frangenti.
IO QUESTO NON LO FACCIO MAI...
Il mio problema è che sono troppo sicuro di me ed in tutti i frangenti della mia vita come lavoro, rapporti con le persone e scelte.
Con questo non voglio dire che sono una persona cocciuta, anzi, quando commetto un errore sono il primo ad ammetterlo e non nego mai l'evidenza. Questa mia sicurezza mi ha portato pian piano a fare delle scelte e non dover quasi mai accettare mezze misure. Le odio!
Di conseguenza troppo spesso mi capita di ritrovarmi solo, ma non perchè escluso bensì per scelta.
So anch'io che la giusta via dovrebbe essere "nel mezzo" e la auguro a chiunque un giorno ci riesca e mi congratulo con chi ci è già riuscito.
A me proprio non viene.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52


Messaggio da Eliosbm71 » 29/01/2010, 0:47

Ares87 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte... ancora una volta mi state aiutando ad inquadrare meglio la situazione...

Il mio problema è che non mi sono sentito sempre così. Anzi, fino a qualche anno fa forse avevo il problema opposto. Troppo sicuro di me. La cosa mi ha fatto commettere degli errori, ma cavolo.... non c'era una cosa che mi spaventasse!

Adesso, probabilmente anche perchè sono maturato, la cosa è molto diversa. Se da una parte sono contento perchè commetto meno errori dall'altra rischio molto meno... non mi butto nella mischia come prima. Mi sembra di essere passato da un eccesso a un altro. E in questi ultimi anni la mia vita è certo un pò cambiata, ma non poi così tanto...

E la cosa ?? mi va. Quello che vorrei è riuscire a trovare il giusto equilibrio.. Se c'è una cosa di cui sono sicuro è che voglio essere più sicuro! :)

P.S. Probabilmente sul mio amico avete anche ragione, ma comunque le persone così esistono... non sborone, semplicemente riescono a farsi meno problemi di quanti me ne faccio io...
Ciao Ares
La sicurezza deriva da quanto ti riconosci in quello che fai o che sei. Credi di essere cambiato semplicemente perche' hai piu' dubbi? guarda che non e' cosi', perche' la nostra personalita', come la vita, e' in continua evoluzione e il dubbio ti dice che ti stai avvicinando alla quadratura. Farsi meno problemi non significa essere piu' sicuri, ma piu' menofreghisti ed egoisti. Quando avrai raggiunto la quadratura, la tua diventera' una sicurezza positiva e granitica, migliore di chi crede di prendere comode scorciatoie.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/01/2010, 8:24

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Ares
La sicurezza deriva da quanto ti riconosci in quello che fai o che sei. Credi di essere cambiato semplicemente perche' hai piu' dubbi? guarda che non e' cosi', perche' la nostra personalita', come la vita, e' in continua evoluzione e il dubbio ti dice che ti stai avvicinando alla quadratura. Farsi meno problemi non significa essere piu' sicuri, ma piu' menofreghisti ed egoisti. Quando avrai raggiunto la quadratura, la tua diventera' una sicurezza positiva e granitica, migliore di chi crede di prendere comode scorciatoie.
Un abbraccio.
quto in pieno.
trovo assolutamente normale che, con il passare del tempo, molti dubbi, di cui prima ognoravamo l'esistenza, si manifestino. ma non penso che ciò dipenda da un calo di autostima.
semplicemente, quando si è ragazzini o comunque molto giovani ci si sente col mondo in pugno, poi pian piano, col passare del tempo e con l'affrontare i normali problemi della vita, ci si accroge che al massimo, quello che si ha in pugno, è un minuscolo granello di sabbia, e che il resto va sudato e guadagnato....

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Autostima

Messaggio da Bea86 » 29/01/2010, 12:04

io mi sono accorta di avere un autostima sotto zero, nonostante sappia di valere qualcosa permetto agli altri di approffittare di me...
infatti sto iniziando ad andare da una dottoressa a parlarne... :shy:

Ospite

Re: Autostima

Messaggio da Ospite » 29/01/2010, 14:03

Bea86 ha scritto:io mi sono accorta di avere un autostima sotto zero, nonostante sappia di valere qualcosa permetto agli altri di approffittare di me...
infatti sto iniziando ad andare da una dottoressa a parlarne... :shy:
Bea mi dispiace moltissimo.
Forse quanto abbisogni e' un po' di coraggio...?

Un abbraccio.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 29/01/2010, 16:10

arietina76 ha scritto:[...]



quto in pieno.
trovo assolutamente normale che, con il passare del tempo, molti dubbi, di cui prima ognoravamo l'esistenza, si manifestino. ma non penso che ciò dipenda da un calo di autostima.
semplicemente, quando si è ragazzini o comunque molto giovani ci si sente col mondo in pugno, poi pian piano, col passare del tempo e con l'affrontare i normali problemi della vita, ci si accroge che al massimo, quello che si ha in pugno, è un minuscolo granello di sabbia, e che il resto va sudato e guadagnato....
è vero
spesso sono le diverse e sperienze che affrontiamo che ci fanno vedere le cose in modo diverso, nelle varie sfacettature
a mio avviso i dubbi sono anche positivi. vivere solo di certezze porta a visioni limitate delle cose
avere stima per se stessi non significa non avere dubbi
anche le nostte propensioni al rischio cambiano in relazione alle esperienze che ci rendono più consapevoli delle consegenze delle nostre azioni
l'importante e riuscire sempre a ritrovare un nuovo equilibro fra paure legittime e spinte all'azione, e per questo credo conti molto il non perdere di vista e il riconoscere passo dopo passo ciò che desideriamo veramente per poterlo poi guadagnare

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Autostima

Messaggio da bluver » 29/01/2010, 16:30

Bea86 ha scritto:io mi sono accorta di avere un autostima sotto zero, nonostante sappia di valere qualcosa permetto agli altri di approffittare di me...
infatti sto iniziando ad andare da una dottoressa a parlarne... :shy:
mi dispiace, ma già il fatto di affrontare la situazioen di insoddisfazione è un passo importante
rafforza il "valere qualcosa" e difendilo nei rapporti con gli altri
in bocca al lupo!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Autostima

Messaggio da Bea86 » 29/01/2010, 21:11

grazie ragazzi...
sì ne uscirò andrò costantemente finchè non avrò miglioramenti...
mi manca proprio il cercare quali sono le mie idee, e la forza di affermarle...

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Autostima

Messaggio da Eliosbm71 » 29/01/2010, 23:22

Bea86 ha scritto:grazie ragazzi...
sì ne uscirò andrò costantemente finchè non avrò miglioramenti...
mi manca proprio il cercare quali sono le mie idee, e la forza di affermarle...
Ciao Bea
Bravissima, sei sulla strada giusta: pensa positivo e guarda dentro te stessa per migliorare. Vedrai che giardino fiorito sei in grado di trovare e mantenere. Faccio un gran tifo per te, forza.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

caracara

Re: Autostima

Messaggio da caracara » 03/02/2010, 17:45

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Io crede che tutti abbiamo dubbi,specie sul futuro e specie con la crisi che c'e'.Non mi fido di chi vuole fare troppo "il sicuro" mattendo quasi in cattivo piano gli altri(come il caso citato da te).Nessuno e' perfetto e nessuno conosce il futuro,certo e' che ce lo costruiamo,giorno per giorno,combattendo le proprie paure.La vita riserva brutti scherzi a volte,e tende a farci scoraggiare(spesso anche la pesone),ma se si riesce a non scoraggiarsi e soprattutto a guardare il lato positivo delle cose ,allora e' gia' un vantaggio.Io ho dovuto lottare per la mi autostima(non ne avevo affatto),ancora oggi sto cercando di realizzarmi lavorativamente,non mi arrendo,perche' lo voglio!Poi sono per il detto "aiutati che Dio ti auta" e soprattutto ricorda che "nessuno ci puo' far sentire inferiori se noi non glielo permettiamo!";)