Autostima

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
gimern


Messaggio da gimern » 03/02/2010, 21:20

Ares87 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte... ancora una volta mi state aiutando ad inquadrare meglio la situazione...

Il mio problema è che non mi sono sentito sempre così. Anzi, fino a qualche anno fa forse avevo il problema opposto. Troppo sicuro di me. La cosa mi ha fatto commettere degli errori, ma cavolo.... non c'era una cosa che mi spaventasse!

Adesso, probabilmente anche perchè sono maturato, la cosa è molto diversa. Se da una parte sono contento perchè commetto meno errori dall'altra rischio molto meno... non mi butto nella mischia come prima. Mi sembra di essere passato da un eccesso a un altro. E in questi ultimi anni la mia vita è certo un pò cambiata, ma non poi così tanto...

E la cosa ?? mi va. Quello che vorrei è riuscire a trovare il giusto equilibrio.. Se c'è una cosa di cui sono sicuro è che voglio essere più sicuro! :)

P.S. Probabilmente sul mio amico avete anche ragione, ma comunque le persone così esistono... non sborone, semplicemente riescono a farsi meno problemi di quanti me ne faccio io...

"In medio stat virtus" dicevano i latini, ma è molto difficile riuscire a raggiungere questo equilibrio e, anche quando lo si raggiunge, si deve essere così maturi da saperlo riconoscere. Sembrerebbe quasi che non ci sia via d'uscita, invece c'è. E' importante riuscire a leggere la realtà che ci sta intorno senza fraintendimenti: abbiamo una capacità nel fare qualcosa? Bene, rallegriamoci per quello, ma non esaltiamoci...non riusciamo a portare a termine un progetto? Bè tiriamoci su le maniche e lavoriamo per riuscirci, l'importante è non mollare mai.
Nessuno deve condizionarci, nè in positivo nè in negativo.
Ho imparato per varie vicende ad affrontare la vita in questo modo, forse non avrò una altissima stima di me stessa, ma di certo nemmeno il morale sotto i piedi.
Pensala così: io sono io e questo mi deve bastare, devo volermi bene.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Autostima

Messaggio da Niobe85 » 10/02/2010, 14:28

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Bella domanda... ci sono momenti in cui ho molta fiducia in me stessa, penso di poter ottenere (un giorno, e con impegno) quanto mi propongo di ottenere, altre volte la mia autostima è scarsa... la giusta misura credo che sia qualcosa di complicato da raggiungere in ogni questione, compresa questa. Forse mi sbaglio...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
marcellina
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gennaio 2008
Età: 55

Re: Autostima

Messaggio da marcellina » 27/02/2010, 14:10

kim90 ha scritto:[...]



Ares questo è un bell'argomento, direi davvero QUADRATO ;)
Argomento molto complesso, io non saprei da dove cominciare, anche se ho studiato un po' la cosa (Anthony Robbins). Considera tu che il campo della PNL lavora fondamentalmente su questo processo, ovvero L'autostima.
Vediamo che cosa hanno da dire i nostri amici del forum, io intanto comincio a pensarci!
Ciao....tanto piacere di conoscere te e gli altrti amici di questo forum

Sono andata a vedere il filmato di Antony Robbins come tu hai consigliato....
Sai il discorso dell'autostima e quello che dicono in quei filmati e calzante a ciò cher mi succede in questo periodo e direi spesso è successo nella mia vita....
direi specialmente a quei famosi bivi che ti mostrano due scelte e spesso sono all'antitesi....che poi scegliendo l'una o l'altra cosa la vita ti cambia....
I miei dubbi sono spesso su grosse questioni...direi vitali...dobbiamo optare per la SICUREZZA o scegliere il sentiero più impervio e affascinante....
Si sa poi il fascino delle cose romantiche dell'avventura i sogni sono più allettanti ma spesso nascondono delusioni profonde e il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche....peggio i rimpianti o i rimorsi?
ecco cosa penso....

se ti va mandami altri spunti su Antony Robbins

Grazie comunque e ciao :rolleyes: :) :)
Katia

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: Autostima

Messaggio da gian.k » 28/02/2010, 11:04

Ares87 ha scritto:Oggi parlavo con un mio amico dell'università riguardo il futuro, il trovare lavoro etc... Lui mi fa: "Io so che non avrò mai problemi nella vita, perchè sono sicuro di me stesso..."

Io non ho detto niente e un pò l'ho invidiato, perchè al contrario suo sono pieno di dubbi e spesso insicuro. Certo, non a livello di chi non riesce nemmeno a scegliere i gusti del gelato, anzi, su certe cose sono molto deciso, ma su altre per niente... Mi chiedo in continuazione se abbia veramente abbastanza talento per realizzare i miei obiettivi...

E allora ho pensato che quest'insicurezza potesse dipendere dal fatto che, forse, non ho abbastanza stima di me stesso. Perchè se l'avessi non avrei di questi dubbi credo. C'è chi dice che l'autostima sia il risultato dato dalla differenza tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo. Più alta è questa differenza più bassa è la nostra autostima. Probabilmente è vero, non lo so. Di sicuro è un qualcosa che blocca, in molti aspetti della vita. Secondo voi cosa si può fare per essere più sicuri?

Voi avete stima di voi stessi? E che importanza le date?
Il tuo amico probabilmente non ne era cosciente, ma assume un atteggiamento nei confronti della vita non proprio sbagliato. Infatti per una buona autostima è necessario un grande ottimismo, e l'ottimismo deriva da pensieri positivi, che occorre rinnovare continuamente e costantemente, come quando alleniamo i muscoli; ed è ciò che può succedere ad esempio ripetendo frasi positive, naturalmente frasi realistiche.
E' mia idea che affrontando la vita con grinta , tutto è più semplice, e le difficoltà non appaiono così grosse come quando se ne assume una visione negativa a priori.