paura di vivere

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
caracara

paura di vivere

Messaggio da caracara » 27/01/2010, 19:03

Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....

Ospite

Re: paura di vivere

Messaggio da Ospite » 28/01/2010, 20:40

caracara ha scritto:Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....
scusa ma puoi precisare la domanda?

Zerna90

Re: paura di vivere

Messaggio da Zerna90 » 28/01/2010, 21:33

caracara ha scritto:Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....

Ho molti esempi di persone molto vicino a me, affetti da questa paura di vivere; persone che si rinchiudono dentro una fortezza, fisica, come possono essere le mura di una casa, e anche mentale, chiudendo la loro mente ad altre prospettive di visioni del mondo. Anche io ho passato un periodo del genere un pò di tempo fa, ma ne sono uscito... alla fine per me non era niente di serio, perchè mi rendevo conto comunque dell'errore che stavo commettendo. Il guaio è che la maggiorparte di queste persone non ne hanno consapevolezza, e quando è così difficilmente potranno uscirne senza l'aiuto di qualcuno che sia loro vicino, che apra loro gli occhi e la mente, e impari loro a guardare le cose in maniera più positiva ;)

caracara

Re: paura di vivere

Messaggio da caracara » 29/01/2010, 12:17

Bronyk ha scritto:[...]



scusa ma puoi precisare la domanda?
non c'e' una domanda ma come ha fatto Zerna,e' un argomento su cui parlare e ragionare..

rispondendo a Zerna,anch'io ho passato un periodo cosi',forse anche peggio..per la troppa vita,mi stavo dando la morte.Ma ci sono persone a me molto vicine,che si cullano in un apatia e che non ascoltano i consigli,ne' gli stimoli.Questo e' un circolo vizioso in cui ci si chiude e da cui se non si ha forza di ovlonta' non si esce.Se si continua a dire"non cambiera' comunque"allora sul serio non cambia niente,perche' non facciamo niente per far cambiare la situazione.Ci sono pesone,,che da anni devono laurearsi e da anni non escono(anche solo per un giro)..e che non vogliono cambiare questa condizione.hanno paura del mondo,di esporsi al mondo,di lanciarsi e mettersi in gioco.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: paura di vivere

Messaggio da Eliosbm71 » 29/01/2010, 16:36

caracara ha scritto:[...]



non c'e' una domanda ma come ha fatto Zerna,e' un argomento su cui parlare e ragionare..

rispondendo a Zerna,anch'io ho passato un periodo cosi',forse anche peggio..per la troppa vita,mi stavo dando la morte.Ma ci sono persone a me molto vicine,che si cullano in un apatia e che non ascoltano i consigli,ne' gli stimoli.Questo e' un circolo vizioso in cui ci si chiude e da cui se non si ha forza di ovlonta' non si esce.Se si continua a dire"non cambiera' comunque"allora sul serio non cambia niente,perche' non facciamo niente per far cambiare la situazione.Ci sono pesone,,che da anni devono laurearsi e da anni non escono(anche solo per un giro)..e che non vogliono cambiare questa condizione.hanno paura del mondo,di esporsi al mondo,di lanciarsi e mettersi in gioco.
Ciao Caracara
Nella mia opinione il nocciolo del problema e' banale: manca la volonta'.
E questa mancanza deriva dalla paura di fallire o dimostrare a se stessi di non farcela. Si preferisce rimandare all'infinito questa verifica. l'unica cosa che si puo' fare, mantenendo il rispetto per l'amico, e' continuare a stargli vicino,parlargli e dimostrargli con la propria vita che cosa si stanno perdendo. Piu' di quello non farei, perche' la volonta' e' un meccanismo interiore privato che deve scattare da solo e a nessuno si puo' chiedere di fare il martire. Meglio viver di rimorsi che di rimpianti, semplice ma dannatamente difficile da apprezzare.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: paura di vivere

Messaggio da kelly » 29/01/2010, 17:06

caracara ha scritto:[...]



non c'e' una domanda ma come ha fatto Zerna,e' un argomento su cui parlare e ragionare..

rispondendo a Zerna,anch'io ho passato un periodo cosi',forse anche peggio..per la troppa vita,mi stavo dando la morte.Ma ci sono persone a me molto vicine,che si cullano in un apatia e che non ascoltano i consigli,ne' gli stimoli.Questo e' un circolo vizioso in cui ci si chiude e da cui se non si ha forza di ovlonta' non si esce.Se si continua a dire"non cambiera' comunque"allora sul serio non cambia niente,perche' non facciamo niente per far cambiare la situazione.Ci sono pesone,,che da anni devono laurearsi e da anni non escono(anche solo per un giro)..e che non vogliono cambiare questa condizione.hanno paura del mondo,di esporsi al mondo,di lanciarsi e mettersi in gioco.
ciao :DD :DD
"NON STAI VIVENDO SE NON SAI DI VIVERE" e' una frase citata da un libro che ho appena finito di leggere...io la trovo molto vera ...pero' non penso che le persone che hanno paura di vivere e' solamente perche' non hanno volonta' bisognerebbe sapere cosa e' successo a queste persone...sicuramente alcune per paura di affrontare preferiscono rinchiudersi altre magari vorrebbero un aiuto ma non riesco a chiederlo..penso che il quisito in questione sia molto complesso siamo tanti e tutti diversi ed e' facile giudicare quando non si ha il problema...solo chi ci e' passato puo' capire e aiutare ....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: paura di vivere

Messaggio da kim90 » 29/01/2010, 18:51

caracara ha scritto:Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....
Direi che l'argomento è abbastanza scontato, perdonami ma non vuole essere una critica.
Dico questo perchè gente che ha paura di vivere ce n'è sempre stata, è consuetudine soprattutto nella società odierna, ma sicuramente parli di questo perchè ti tocca qualche particolare situazione molto da vicino, forse ti riferisci a un amico... un familiare!? Suppongo.

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: paura di vivere

Messaggio da kelly » 29/01/2010, 19:50

kim90 ha scritto:[...]



Direi che l'argomento è abbastanza scontato, perdonami ma non vuole essere una critica.
Dico questo perchè gente che ha paura di vivere ce n'è sempre stata, è consuetudine soprattutto nella società odierna, ma sicuramente parli di questo perchè ti tocca qualche particolare situazione molto da vicino, forse ti riferisci a un amico... un familiare!? Suppongo.
ciao kim
hai risposto a me :?: :?:

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: paura di vivere

Messaggio da kim90 » 29/01/2010, 21:10

kelly ha scritto:[...]



ciao kim
hai risposto a me :?: :?:
:? :? :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: paura di vivere

Messaggio da tempest » 30/01/2010, 0:17

caracara ha scritto:Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....
Tutto vero... ma a volte le cose vanno così, a volte per periodi lunghissimi...o una vita intera

"fallire la propria vita è un diritto inalienabile" ( dal film "il favoloso mondo di Amelie" :!: ), poi i conti si fanno dopo, e quando arriva il momento, sono dolori...

Zerna90

Re: paura di vivere

Messaggio da Zerna90 » 30/01/2010, 10:42

kelly ha scritto:[...]


ciao :DD :DD
"NON STAI VIVENDO SE NON SAI DI VIVERE" e' una frase citata da un libro che ho appena finito di leggere...io la trovo molto vera ...pero' non penso che le persone che hanno paura di vivere e' solamente perche' non hanno volonta' bisognerebbe sapere cosa e' successo a queste persone...sicuramente alcune per paura di affrontare preferiscono rinchiudersi altre magari vorrebbero un aiuto ma non riesco a chiederlo..penso che il quisito in questione sia molto complesso siamo tanti e tutti diversi ed e' facile giudicare quando non si ha il problema...solo chi ci e' passato puo' capire e aiutare ....
è proprio vero... la volontà sicuramente è indispensabile alla persona che vuole cambiare la sua sorte e ritornare a vivere. Ma la volontà non è il primo passo. La paura è un sentimento sconvolgente, è quasi una forma di pazzia. Finchè una persona non prende consapevolezza della propria paura e che ciò che sta facendo non gli consentirà di passare una vita serena, per me c'è ben poco da fare. E anche noi, stando troppo vicini a persone del genere, rischiamo soltanto di peggiorare la loro condizione, perchè è come se giustifichiamo le loro scelte. Non so se mi sono spiegato bene...

caracara

Re: paura di vivere

Messaggio da caracara » 30/01/2010, 11:30

kim90 ha scritto:[...]



Direi che l'argomento è abbastanza scontato, perdonami ma non vuole essere una critica.
Dico questo perchè gente che ha paura di vivere ce n'è sempre stata, è consuetudine soprattutto nella società odierna, ma sicuramente parli di questo perchè ti tocca qualche particolare situazione molto da vicino, forse ti riferisci a un amico... un familiare!? Suppongo.
Ho scritto questo topic per cercare di aiutare un'amica,la mia migliore amica.,e vedere come altre persone affrontavano o avevano affrontato il problema,se ci sono altre che lo stanno vivendo.La persona a cui mi riferisco,non ha avuto traumi o altre mazzate forti,ha solo deciso di chiudersi e di non vivere.Io ci sto provando da anni per farla uscire da questo limbo,ma non riesco..poi se questo argomento puo' essere scontato per uno non lo e' per un altro,che forse leggendo queste mail puo' trovare la forza di uscire,perche' come hai detto tu di persone,che hanno paura di vivere ce ne sono tante.A volte pero', basta anche una semplice parola per trovare la stada.La volonta' e' una cosa che devi trovare in te,indubbiamente..ma a volte, vedere chi vuoi bene,mollare la presa fa male,perche' non puoi aiutarlo,perche' la cosa piu' diffcile e' aiutare chi non vuole aiutarsi..

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: paura di vivere

Messaggio da kim90 » 30/01/2010, 12:03

caracara ha scritto:[...]



Ho scritto questo topic per cercare di aiutare un'amica,la mia migliore amica.,e vedere come altre persone affrontavano o avevano affrontato il problema,se ci sono altre che lo stanno vivendo.La persona a cui mi riferisco,non ha avuto traumi o altre mazzate forti,ha solo deciso di chiudersi e di non vivere.Io ci sto provando da anni per farla uscire da questo limbo,ma non riesco..poi se questo argomento puo' essere scontato per uno non lo e' per un altro,che forse leggendo queste mail puo' trovare la forza di uscire,perche' come hai detto tu di persone,che hanno paura di vivere ce ne sono tante.A volte pero', basta anche una semplice parola per trovare la stada.La volonta' e' una cosa che devi trovare in te,indubbiamente..ma a volte, vedere chi vuoi bene,mollare la presa fa male,perche' non puoi aiutarlo,perche' la cosa piu' diffcile e' aiutare chi non vuole aiutarsi..
Sicuramente essere supportati e consigliati dagli altri è sempre buona cosa, soprattutto da amici vicini, per evitare almeno che un simile stato psicologico possa degenerare.
Comunque a volte non basta, spesso occorrono interventi e supporti da personale competente, quali: medico, psicologo, ecc. - Non bisogna vergognarsene, poichè ricordiamoci che le persone sofferenti di tali fobie rischiano di entrare in uno stato depressivo senza ritorno, per cui è sempre meglio prevenire in tempo, affidandosi a chi di competenza tratta questi disturbi. Auguri comunque.
Ciao

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: paura di vivere

Messaggio da tropicsnow » 30/01/2010, 12:34

caracara ha scritto:[...]



A volte pero', basta anche una semplice parola per trovare la stada.
verissimo! una parola detta in un dato momento può cambiare tutto, può far scattare in noi la molla che dà il via al cambiamento...


kim90 ha scritto:
Sicuramente essere supportati e consigliati dagli altri è sempre buona cosa, soprattutto da amici vicini, per evitare almeno che un simile stato psicologico possa degenerare.
Comunque a volte non basta, spesso occorrono interventi e supporti da personale competente, quali: medico, psicologo, ecc. - Non bisogna vergognarsene, poichè ricordiamoci che le persone sofferenti di tali fobie rischiano di entrare in uno stato depressivo senza ritorno, per cui è sempre meglio prevenire in tempo, affidandosi a chi di competenza tratta questi disturbi. Auguri comunque.
Ciao

vero anche questo. se si versa in questo stato "comatoso" da diverso tempo e da soli non si riesce a uscirne, meglio affidarsi ad un professionista...

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: paura di vivere

Messaggio da kelly » 30/01/2010, 12:48

caracara ha scritto:[...]



Ho scritto questo topic per cercare di aiutare un'amica,la mia migliore amica.,e vedere come altre persone affrontavano o avevano affrontato il problema,se ci sono altre che lo stanno vivendo.La persona a cui mi riferisco,non ha avuto traumi o altre mazzate forti,ha solo deciso di chiudersi e di non vivere.Io ci sto provando da anni per farla uscire da questo limbo,ma non riesco..poi se questo argomento puo' essere scontato per uno non lo e' per un altro,che forse leggendo queste mail puo' trovare la forza di uscire,perche' come hai detto tu di persone,che hanno paura di vivere ce ne sono tante.A volte pero', basta anche una semplice parola per trovare la stada.La volonta' e' una cosa che devi trovare in te,indubbiamente..ma a volte, vedere chi vuoi bene,mollare la presa fa male,perche' non puoi aiutarlo,perche' la cosa piu' diffcile e' aiutare chi non vuole aiutarsi..
ciao,
se ti va potresti parlarci un po di piu' della tua amica magari riusciamo a darti qualche consiglio buono per aiutarla.....

hello88

Re: paura di vivere

Messaggio da hello88 » 02/02/2010, 12:09

caracara ha scritto:Certe volte penso che alcune persone abbiano paura di vivere...,di mettersi in gioco..
So che e' molto facile rinchiundersi dento se stessi e di conseguenza a casa...che questo non ci mette in pericolo da delusioni,illusioni e chi piu' ne ha piu' ne metta..ma questo vuol dire anche non vivere!!Vedere gli altri vivere e invecchiare con la consapevolezza di non aver gustato niente della vita....
be la paura di vivere è difficile da togliere visto che cioè siamo pieni di problemi e ansie e il mondo è pieno di pericoli e di gente che ti vuole fregare... la gente è sempre più cattiva...

hello88

Re: paura di vivere

Messaggio da hello88 » 02/02/2010, 12:14

caracara ha scritto:[...]



Ho scritto questo topic per cercare di aiutare un'amica,la mia migliore amica.,e vedere come altre persone affrontavano o avevano affrontato il problema,se ci sono altre che lo stanno vivendo.La persona a cui mi riferisco,non ha avuto traumi o altre mazzate forti,ha solo deciso di chiudersi e di non vivere.Io ci sto provando da anni per farla uscire da questo limbo,ma non riesco..poi se questo argomento puo' essere scontato per uno non lo e' per un altro,che forse leggendo queste mail puo' trovare la forza di uscire,perche' come hai detto tu di persone,che hanno paura di vivere ce ne sono tante.A volte pero', basta anche una semplice parola per trovare la stada.La volonta' e' una cosa che devi trovare in te,indubbiamente..ma a volte, vedere chi vuoi bene,mollare la presa fa male,perche' non puoi aiutarlo,perche' la cosa piu' diffcile e' aiutare chi non vuole aiutarsi..
Io ho un amico in una situazione simile ha 20 anni e non esce più di casa, non lavora, non guida e non cerca una ragazza. Lui dice che uscire di casa gli da ansia e va nel panico.

Ospite

Re: paura di vivere

Messaggio da Ospite » 02/02/2010, 13:09

hello88 ha scritto:[...]

be la paura di vivere è difficile da togliere visto che cioè siamo pieni di problemi e ansie e il mondo è pieno di pericoli e di gente che ti vuole fregare... la gente è sempre più cattiva...
Scusami hello non voglio sembrarti offensivo ma da quanto ho letto il problema è sentito molto da voi giovani.
Ad esempio qualche annetto fà anche a me è capitato di pensarla di farla finita. Sentivo la mia vita vuota, senza senso ma poi all'improvviso la luce (l'Amore quella con la A maiuscola) e tutto ad un tratto non ho avuto più questi pensieri.
Poi si cresce, si matura e incominici a pensare che la vita è bella e deve essere vissuta per com'è, con i suoi lati negativi e positivi.
Poi sinceramente penso che stia a noi, giovani specialmente, cambiare questo mondo. Incominciando dalle cose più piccole.
Ad esempio far sedere una persona anziana sulla metro e così via.

Mi viene in parlato di Renato Zero: il cielo:

Se non riprendi un barattolo di vernice insieme a me
e ricominciamo a dipingere questo mondo grigio
questo mondo così stanco,
dell'amore che vuoi,
dell'amicizia che rincorri da sempre.
Dipingiamolo di noi,
di noi che vogliamo un mondo migliore,
a noi che basta un sorriso, una stretta di mano....................

Zerna90

Re: paura di vivere

Messaggio da Zerna90 » 02/02/2010, 13:14

hello88 ha scritto:[...]



Io ho un amico in una situazione simile ha 20 anni e non esce più di casa, non lavora, non guida e non cerca una ragazza. Lui dice che uscire di casa gli da ansia e va nel panico.
In casi così gravi è consigliabile andare in cura da un esperto. Anche perchè il tuo amico 20enne non può continuare a vivere chiuso dentro casa accudito dai genitori per tutta la vita. Per non parlare poi di tutto quello che c'è lì fuori nel mondo che vale la pena di essere scoperto.
Questo sembra proprio un caso di fobia sociale. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fobia_sociale

Comunque sì, questo è un problema sempre più comune, perchè i ragazzi sono sempre più fragili psicologicamente. E la paura è un sentimento molto forte, difficile da controllare!

Dimenticavo, ci sono passato anche io, e non bisogna perdere la speranza. Uscirne è difficile, ma non impossibile :)

caracara

Re: paura di vivere

Messaggio da caracara » 02/02/2010, 16:00

kim90 ha scritto:[...]



Sicuramente essere supportati e consigliati dagli altri è sempre buona cosa, soprattutto da amici vicini, per evitare almeno che un simile stato psicologico possa degenerare.
Comunque a volte non basta, spesso occorrono interventi e supporti da personale competente, quali: medico, psicologo, ecc. - Non bisogna vergognarsene, poichè ricordiamoci che le persone sofferenti di tali fobie rischiano di entrare in uno stato depressivo senza ritorno, per cui è sempre meglio prevenire in tempo, affidandosi a chi di competenza tratta questi disturbi. Auguri comunque.
Ciao
grazie per gli auguri e questa persona,ha fatto solo una seduta,piu' di sei anni fa,poi con il mio matrimonio si e' rinchiusa ancora di piu'..non ha avuto trauma o altre cose negative da affrontare e' solo paura di vivere..Lei ha comuqnue me come sostegno ,ma non basta..comunque io le continuo a parlare e a spronarla..forse prima o poi stancandosi di ascoltarmi reagira'!!!