Tre cose più importanti

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Tre cose più importanti

Messaggio da serena82 » 27/01/2010, 10:44

Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Mister71 » 27/01/2010, 11:41

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?

Ciao...

1) L'amore verso una persona, che ricambia pienamente.

2) Uno stato di salute psichica e fisica. Più importante la prima.

3) Il tempo libero, e di riflesso un lavoro che lo consenta.

Ciao...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Merlino » 27/01/2010, 11:42

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
In ordine sparso sono:
- serenità;
- amore;
- salute.

Ciao.

*Ale*

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da *Ale* » 27/01/2010, 11:57

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
Amore...diffido molto di chi dice che riesce a vivere senza amore..
Salute...
Libertà...una persona si deve sentire libera di essere se stessa, di avere i suoi spazi, di conoscersi (solo così si possono poi raggiungere l'amore, l'amicizia, la salute psichica e tutto il resto)

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da elfo26 » 27/01/2010, 12:36

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
per me in ordine sono:
1)salute fisica e psichica.
2)la serenità intesa come lo stare bene con se stessi.
3) l'amore inteso in un' accezione molto ampia quasi cristiana,
cioè in tutte le sue varie forme, come volere bene a qualquno, affetto
verso altre persone ecc. :)

g.gabry

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da g.gabry » 27/01/2010, 12:40

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?

Per me:
1. amore
2. salute
3. adesso come adesso direi il lavoro
:ciao:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Mister71 » 27/01/2010, 13:06

*Ale* ha scritto:[...]



Amore...diffido molto di chi dice che riesce a vivere senza amore..


Infatti... arrendiamoci a questa evidenza, e scopriamo quanto è bello farlo. Anche quando vediamo di dover ancora fare tanta strada...

Comunque, spesso chi sostiene questo lo fa secondo una modalità reattiva che serve a difendersi, magari dopo aver sofferto troppo...
In certi casi le proprie emozioni non sono sostenibili a livello cosciente... ci vuole tempo...

E' comprensibile... forse una persona così è proprio quella che ne ha più bisogno, d'amore... e anche di attaccamento e sicurezza...

Torniamo al punto di partenza... e al centro di tutto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da tropicsnow » 27/01/2010, 13:17

Mister71 ha scritto:[...]

Comunque, spesso chi sostiene questo lo fa secondo una modalità reattiva che serve a difendersi, magari dopo aver sofferto troppo...

E' comprensibile... forse una persona così è proprio quella che ne ha più bisogno, d'amore... e anche di attaccamento e sicurezza...
verissimo! una volta lo dicevo anche io ...e a volte lo sostengo ancora :D


tornando in topic, io direi che le tre cose più importanti sono, come già detto, 1. l'amore 2. il lavoro, perchè volenti o nolenti, ci serve per sopravvivere e 3. evitare di entrare nella tana di lupi travestiti da agnelli che, secondo me, è di fondamentale importanza... ce ne sono tanti...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da dani81 » 27/01/2010, 13:58

*Ale* ha scritto:[...]



Amore...diffido molto di chi dice che riesce a vivere senza amore..
Salute...
Libertà...una persona si deve sentire libera di essere se stessa, di avere i suoi spazi, di conoscersi (solo così si possono poi raggiungere l'amore, l'amicizia, la salute psichica e tutto il resto)
condivido!!!! :D anche se metto la salute al primo posto per ora :P

Ospite

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Ospite » 27/01/2010, 14:20

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
  • Salute
  • Autostima e/o stima (conosciuta come rispetto, affermazione, valutazione verso se stessi e gli altri: base importantissima al susseguire all'amore)
  • Speranza

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da mamma Luli » 27/01/2010, 17:06

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
serenità
salute
famiglia

non necessariamente nell'ordine in cui l'ho scritte. Non ho scritto l'amore, non perché non lo ritenga importante, anzi è la cosa più importante.
L'ho semplicemente incluso nella voce "serenità" perché l'unico modo per me per concepire l'amore è quello che ti rende serena e non quello, come purtroppo spesso accade, che ti dà ansia o addirittura dolore.
L'ho incluso anche nella voce "famiglia" perché ritengo importantissimo avere dei grandi amori alle tue spalle, da cui ti senti capita e aiutata e che con cui sai che puoi condividere ogni tua vittoria e ogni tua sconfitta perché da loro sarai sempre accettata per quello che sei.

barret

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da barret » 27/01/2010, 17:07

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
1. la salute
2. la famiglia
3. e non smettere mai di mettersi in gioco in qualunque cosa.

I soldi come il lavoro sono importanti, ma il valore che gli diamo dipende sempre da noi e dalle nostre scelte.

julianus_83

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da julianus_83 » 27/01/2010, 18:58

Merlino ha scritto:[...]



In ordine sparso sono:
- serenità;
- amore;
- salute.

Ciao.
condivido in pieno :D

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Marcello80 » 27/01/2010, 20:01

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
Conoscere se stessi e gli altri

Imparare

Amare

---Domanda: L'abito non fa il monaco?
---Risposta: Lo fa Lo fa
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

stellacadente1957

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da stellacadente1957 » 27/01/2010, 21:15

elfo26 ha scritto:[...]


per me in ordine sono:
1)salute fisica e psichica.
2)la serenità intesa come lo stare bene con se stessi.
3) l'amore inteso in un' accezione molto ampia quasi cristiana,
cioè in tutte le sue varie forme, come volere bene a qualquno, affetto
verso altre persone ecc. :)
Quoto al cento per cento Elfo
Se hai salute fisica, nulla ti impedisce di lavorare.
se hai salute psichica, nulla ti impedisce di affrontare le difficolta'.
Se stai bene con te stesso ( e sei sereno) stai bene col mondo intero.
Se sai amare e dare amore in tutte le sue forme allora hai la forza che ti da energia.
Se hai tutte e tre le cose..la tua vita è perfetta...
La domanda è...esiste chi ha tutto questo?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da tempest » 27/01/2010, 22:03

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
Tre sole cose sono poche, mi verrebbe da aggirare l'ostacolo e dire, come altri, "serenità", perchè nella serenità per me c'è tutto...se invece devo dire tre cose specifche:
-salute ( quella propria e quella di chi amiamo)
-lavoro e relativa tranquillità economica
-libertà


Riesco ad immaginarmi anche senza amore, senza amici, senza autostima ( e sono cose importantissime, senza le quali non si è felici ) ma mi è insopportabile l'idea di una vita da malata, indigente e persona privata della libertà.

Ospite

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Ospite » 28/01/2010, 10:22

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
cerco di non copiare tempest !
1) salute fisica e psichica. solo chi è sempre stato bene in salute puo' dire che l'amore è piu' importante della salute (scusa, mr 71, non ce l'ho con te....). e chi mi conosce sa perchè lo dico..
2) indipendenza economica , lavoro che danno libertà (ti ho fregato tempest ;) )
3) affetti e soprattutto(ma non solo) l'amore tra uomo e donna. non ho nulla contro l'amore cristinao, ma qunado si è innamorati , all'inizio, si vive in un'altra dimensione.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da serena82 » 28/01/2010, 12:55

tempest ha scritto:[...]



Tre sole cose sono poche
Lo so, infatti la difficoltà sta proprio nel trovare le tre cose più importanti perchè è ovvio che ce ne sono milioni ;)
Le mie tre sono:

- realizzarsi ed evolversi sia sul piano professionale che personale
- salute
- amore
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Zerna90

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Zerna90 » 28/01/2010, 21:40

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
- Amore: non inteso come amore fra uomo e donna, di quello si può anche fare a meno, ma inteso in senso più ampio... amore verso il prossimo, verso gli amici, la famiglia, e verso tutte le persone di questo mondo

- Forza: intesa come capacità di resistere alle avversità che affrontiamo nel corso della nostra vita, e non mollare mai per raggiungere i nostri obiettivi... forza che allo stesso tempo è consapevolezza e accettazione del dolore che esiste nel mondo e attorno a noi, e che ci spinge comunque a vivere la nostra vita sereni, senza rimuginare su questa o quella sofferenza subita.

- Rispetto, e quindi Empatia: per tutti gli essere viventi ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da tempest » 31/01/2010, 22:44

parola ha scritto:[...]


cerco di non copiare tempest !
1) salute fisica e psichica. solo chi è sempre stato bene in salute puo' dire che l'amore è piu' importante della salute (scusa, mr 71, non ce l'ho con te....). e chi mi conosce sa perchè lo dico..
2) indipendenza economica , lavoro che danno libertà (ti ho fregato tempest ;) )
3) affetti e soprattutto(ma non solo) l'amore tra uomo e donna. non ho nulla contro l'amore cristinao, ma qunado si è innamorati , all'inizio, si vive in un'altra dimensione.
brava, mi hai fregato ;) , così è uscito fuori il terzo posto per l'amore.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Eliosbm71 » 31/01/2010, 23:33

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
Ciao Serena
Nel mio immaginario sono:
Salute ed equilibrio psicofisico
Passionalita'
coerenza
Non ho inserito l'amore, perche' ,se vengono a mancare questi, risulta un pericoloso inganno reciproco, cosi' come in tutte le componenti della vita sociale(lavoro, amicizia, responsabilita', ect).
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
amary
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 432
Iscritto il: 17 giugno 2005
Età: 51

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da amary » 01/02/2010, 0:15

Secondo me il bene piu prezioso è la libertà.
Quella dovrebbe essere il presupposto per tutto, qualcosa che nessuno ti puo togliere, un diritto inalienabile.
Certo poi viene la salute e come hanno gia detto molti ci vuole sia quella fisica che psichica anzi direi che quella psichica è di certo la piu importante perchè l equilibrio mentale serve per affrontare ogni genere di difficoltà altrimenti non si va lontani.
C' è ancora tutto da inventare sulle rive del tuo mare, avrai bufere,vento e sole ed ancora e ancora amore e cambieranno le parole sulla musica che sai...

Agnese

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Agnese » 01/02/2010, 17:52

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
- serenità interiore in primis

- non essere egoisti

- gratificazione sociale

Ciao!

Fabrizio5778

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Fabrizio5778 » 01/02/2010, 18:51

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

1) L'amore verso una persona, che ricambia pienamente.

2) Uno stato di salute psichica e fisica. Più importante la prima.

3) Il tempo libero, e di riflesso un lavoro che lo consenta.

Ciao...
Anche se un po' in ritardo (d'altronde mi sono iscritto ieri) sono completamente d'accordo su tutti e 3 i punti... soprattutto sul secondo... chi sta bene di testa di conseguenza affronta bene le problematiche fisiche :)

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da amicixia21 » 13/06/2010, 17:21

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
le tre cose più importanti per me sono:

1) amore (comprende marito, famiglia, e il mio dolcissimo cagnone)
2) amicizia
3) salute

si si, penso proprio che così vada bene... :)

ciao ciao

ildilemmadelprigioniero

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 13/06/2010, 17:27

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
Nella mia vita:
1)Salute
2)Lavoro
3)Amore

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da Sims » 13/06/2010, 17:56

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
1) salute fisica: è un punto fermo perché quando manca - a parte certi eroi di cui si sente dire a volte - è davvero difficile andare avanti; magari bisognerebbe minimizzare il più possibile i propri mali, quando non sono seri
2) autostima: permette di essere sereni, di rapportarsi con equilibrio con gli altri e di amare ed essere amati
3) fiducia nel futuro: difficile spiegare a chi non l'ha provato, ma la disperazione ti fa desiderare di non esistere.

Abbozzando una semplicistica analisi psicologica mi cembra molto probabile che ognuno di noi inserisca come prioritario qualcosa che sente di non avere. O sbaglio?

ildilemmadelprigioniero

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da ildilemmadelprigioniero » 13/06/2010, 23:54

Sims ha scritto:[...]




mi cembra molto probabile che ognuno di noi inserisca come prioritario qualcosa che sente di non avere. O sbaglio?
Non ti sbagli (almeno nel mio caso).

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da amicixia21 » 14/06/2010, 12:42

Sims ha scritto:[...]



mi sembra molto probabile che ognuno di noi inserisca come prioritario qualcosa che sente di non avere. O sbaglio?

ciao, nel mio caso posso non è così..ho messo in prima posizione l'amore....e ne ho davvero tantissimo e sono stra felice.
Amicizia pure...mi basterebbe solo un po più di salute...ma ??? niente di grave :)

clothilde

Re: Tre cose più importanti

Messaggio da clothilde » 14/06/2010, 13:13

serena82 ha scritto:Quali sono, secondo voi, le tre cose più importanti nella vita di una persona?
- Salute (in generale)
- La Fede in Dio (quindi speranza )
- independenza (quindi lavoro ! )
- amore, affetto, amicizie.

oupsss..... 3 cose non bastano ! :DD
forse avrei dovuto mettere l'amore in primo posto, non sò.....

Ciao Serena ;)