Tristezza e malinconia...

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Marte

Tristezza e malinconia...

Messaggio da Marte » 20/01/2010, 9:40

Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Merlino » 20/01/2010, 10:04

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
Tristezza e malinconia sono sentimenti che vivono SOLO dentro chi li prova.
Quindi, decidere se tenerseli dentro o no è una scelta personale.
A mio modesto avviso, non servono a molto.
Meglio buttarseli alle spalle e ricominciare da capo!

Ciao.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da kim90 » 20/01/2010, 11:07

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
La solitudine generata da tristezza e malinconia ? E per quale ragione hai tristezza e malinconia?

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da catia » 20/01/2010, 11:56

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
I sentimenti che proviamo, dopo aver vissuto determinate situazioni dovrebbero servire, a mio parere, a farci maturare, a capire meglio come siamo e come vorremo essere in futuro. Quindi...va bene provarle, ma non fossilizzarci ...non farli diventare, cioè, sentimenti 'cronici' che potrebbero destabilizzare il nostro futuro e soprattutto non dobbiamo premettere a questi sentimenti di intrappolarci. ;)

Ehm...una situazione analoga alla tua...cioè? Che situazione?

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da kim90 » 20/01/2010, 12:01

catia ha scritto:[...]

Ehm...una situazione analoga alla tua...cioè? Che situazione?

Ed infatti quello che mi sono chiesto anch'io? :?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Ares87 » 20/01/2010, 12:17

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...

Non so se mi trovo nella tua stessa situazione, ma ti dico che anche a me spesso capita di soffrire di malnconia. Tuttavia non penso sia del tutto un male, nel senso che quando mi sento malinconico non necessariamente mi sento anche triste. Credo che i nostri ricordi siano molto importanti per chi cerca di guardare sempre avanti perchè possono aiutarci a non commettere più gli stessi errori e a risolvere i nostri rimpianti quando avremo finalmente un'altra occasione...

Zerna90

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Zerna90 » 20/01/2010, 12:59

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
Tristezza e malinconia sono due sentimenti che a volte vanno a braccetto, ma non sempre... Io credo che la malinconia sia un sentimento comune e insito in ogni persona; chi di noi non si trova a dire "Ti ricordi quando..." oppure a pensare a fatti del passato che hanno caratterizzato la nostra vita... E c'è quasi sempre un pò di malinconia in questo, anche se il presente che stiamo vivendo è bello e soddisfacente, può valere comunque il detto "si stava meglio quando si stava peggio"

:)

E' quando nel presente ci manca qualcosa di importante che avevamo in passato, alla malinconia si aggiunge la tristezza.
Come hai detto tu, vivere questi sentimenti ci aiutano a crescere e a maturare... E per crescere e maturare è necessaria una dose di sofferenza. :)
Ma allo stesso tempo, non fermarti soltanto a guardare il passato, perchè il mondo non si ferma ad aspettare te... Concentrati anche e soprattutto sul presente e sul futuro e su quello che vuoi tu dalla vita. ;)

g.gabry

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da g.gabry » 20/01/2010, 13:01

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...


capita anche a me ti essere triste, perchè ripenso a dei momenti o magari mi sono fatta sfuggire qualche occasione, ma poi bisogna lasciare tutto alle spalle e continuare con il sorriso sapendo che la prossima volta sfrutteremo le occasioni che ci si presenteranno; quindi forza e guarda avanti ;) ...
ma perchè ti senti così?... se te la senti di dirlo...

Marte

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Marte » 20/01/2010, 13:24

catia ha scritto:[...]



I sentimenti che proviamo, dopo aver vissuto determinate situazioni dovrebbero servire, a mio parere, a farci maturare, a capire meglio come siamo e come vorremo essere in futuro. Quindi...va bene provarle, ma non fossilizzarci ...non farli diventare, cioè, sentimenti 'cronici' che potrebbero destabilizzare il nostro futuro e soprattutto non dobbiamo premettere a questi sentimenti di intrappolarci. ;)

Ehm...una situazione analoga alla tua...cioè? Che situazione?
Per situazione analoga intendevo tutte le persone che provano quei sentimenti, non per forza uguale a me per lo stesso motivo che potrebbe essere differente per ognuno di noi...nel mio caso riguarderebbe la persona con cui sto per altri potrebbe essere tutt'altro...
Comunque sia concordo con cio che mi hai scritto e forse mi servira anche a me, ma o un disappunto sul maturare perche se il motivo della tristezza e una persona noi potremmo anche cambiare ma fino ad un certo punto la responsabilita e nostra...
Ma per tutto il resto secondo me hai perfettamente ragione e condivido l'idea...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Mister71 » 20/01/2010, 14:43

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...

Ciao...

Quello che ti passa per la mente è il risultato di qualcosa. Forse potrà aiutarti cercare di sviluppare una abitudine, neanche tanto difficile, vale a dire l'inclinazione a cercare la causa (o il concorso di cause) di quello che provi. Non c'è bisogno di essere un super esperto, devi solo rilassarti un attimo, quando hai poche cose da fare, da solo, e capire quale è la causa e quale l'effetto, anche aiutandoti con carta e penna. Quando ti accorgi che cominci a sviluppare una trama contorta, allora c'è lo zampino delle mente razionale, che ci sta mettendo del suo: fermati e riprendi da quel punto.

Se proviamo malinconia, c'è un motivo. Chiediti quale è il tuo, e perché.
Se provi rabbia, anche qui c'è una fonte. Se ti chiedi al volo quale sia, e non sai rispondere, allora fermati e rifletti.

A una cosa devi prestare attenzione: se la prendi come un gioco alla fine avrai anche il gusto di farlo. Spesso ci capita di avere dei pensieri che passano talmente veloci in testa che tu ne percepisci il passaggio, ma senza aver davvero realizzato il contenuto. Sono spesso pensieri che influenzeranno i tuoi comportamenti e le tue scelte, e invece tu devi abituarti a "ricordare di aver pensato questo e quello", cioé devi fermare questo treno che ti passa davanti troppo veloce, per guardarlo meglio e imparare a vivere in modo meno automatico.

Prova!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da catia » 21/01/2010, 8:47

Marte ha scritto:[...]



Per situazione analoga intendevo tutte le persone che provano quei sentimenti, non per forza uguale a me per lo stesso motivo che potrebbe essere differente per ognuno di noi...nel mio caso riguarderebbe la persona con cui sto per altri potrebbe essere tutt'altro...
Comunque sia concordo con cio che mi hai scritto e forse mi servira anche a me, ma o un disappunto sul maturare perche se il motivo della tristezza e una persona noi potremmo anche cambiare ma fino ad un certo punto la responsabilita e nostra...
Ma per tutto il resto secondo me hai perfettamente ragione e condivido l'idea...
Ciao Marte,
mah, che dire? Se il tuo malessere è dovuto alla persona con cui stai...(mi verrebbe l'impulso di chiederti "perchè ci stai?")...allora si, è un problema. O almeno è un problema finchè non parli con la persona interessata del malessere che provi a causa sua.
Capisco cosa intendi quando dici "noi potremo anche cambiare, ecc. ecc.", il fatto è che NON si tratta proprio di "cambiare", ma di "maturare", che apparentemente sembra la stessa cosa, ma non lo è...almeno per me.
Perchè, se una persona ti fa soffrire all'infinito (nel senso che sono più i momenti tristi che quelli belli)...e questa tristezza condiziona la tua vita, il tuo modo di essere (x es. prima eri più solare e ora no), beh, a quel punto mi chiedo il 'perchè' continuare così. Cosa ti tiene legato a qualcuno che ti rende triste? E poi...Vedi, sempre x come la penso, insistere in un rapporto che rende tristi, a lungo andare ti fa chiedere "per quanto tempo resisterò a farmi del male?".
Insomma Marte, dovresti riflettere sulla tua condizione, parlarne e poi ancora riflettere sui diversi ragionamenti che ti vengono posti, così poi potrai capire meglio se 'devi' continuare così oppure fare qualcosa per cambiare la tua situazione.

Catia.

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Phade » 21/01/2010, 13:42

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...

E' una riflessione molto interessante.
Sicuramente ci sono inevitabilmente momenti o periodi nella nostra vita
in cui siamo piu' vulnerabili, per mille motivi, e questo sicuramente ci crea
situazioni di disagio come quelle che hai descritto.
Quanto ai vari rimedi concordo con le opinioni espresse dagli altri, in un modo o nell'altro bisogna sforzarsi di guardare sempre avanti con un pizzico di ottimismo, anche se sicuramente non è facile.
Il problema secondo me sorge quando queste "tristezza e malinconia" potrebbero essere la spia più' di problema caratteriale che il frutto di un periodo difficile.
Voglio dire, c'è chi è più' soggetto alla depressione di altri, indipendentemente dai vari momenti della vita.
Secondo me qui la cosa si fa difficile... se si ha la tendenza a vedere solo "il bicchiere mezzo vuoto" forse si avrà sempre un fondo di insoddisfazione, malinconia, rimpianto, ecc.
Dico questo perché io stessa per carattere sarei proprio così e noto che
molte volte mi devo "forzare" ad osservare situazioni, persone, ecc. in modo diverso.
Non funziona sempre...ma con gli anni ho notato un certo miglioramento :)
riesco perfino a sorridere di me stessa, a volte...
Phade

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Eliosbm71 » 21/01/2010, 14:02

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
Ciao Marte
Mi dispiace che ti trovi in questo stato. Vivere e' difficile e tutti, chi piu' e chi meno, si son imbattuti in questi due serpenti. La cosa piu' difficile e' capire e accettare la causa di questo stato. Se poi e' una persona, la consapevolezza ha lo stesso effetto di una rissa con Tyson. Una volta accertata la causa, cosa gia' difficile, devi capire se la vuoi affrontare.
E qui si arriva al nocciolo della tua domanda: Devi avere ben chiaro il tuo obiettivo finale e crederci fino in fondo. Qualunque ripensamento a meta', ti farebbe sprofondare in un limbo di incertezza distruttivo. L'ho vissuto il limbo e non lo auguro a nessuno. Guarda cio' che hai in mano, guarda chi sei e decidi TU cosa vuoi diventare.
Un abbraccio e buona fortuna.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
Francesca_84a
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 gennaio 2010
Età: 40

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da Francesca_84a » 26/01/2010, 16:59

Marte ha scritto:Tristezza e malinconia
sono due opzioni alla quale ci capita spesso di imbatterci,opzioni alla quale ci porta dentro noi profonda solitudine,scelte che vissute giorno dopo giorno ci portano alla mancanza di un qualcosa per il quale soffriamo...
Vivere questi sentimenti ci portano a capire o e meglio sorvolare e cercare di superare tutto cio con un sorriso e non pensarci?
Per tutti quelli come me si trova in una situazione analoga alla mia...
Ciao, io credo che tristezza e malinconia possano aiutare a capire. E' nella solitudine che possiamo capire noi stessi,ma ovviamente è poi con gli altri che abbiamo modo di confrontarci e attuare quello che abbiamo capito. La tristezza e la malinconia purtroppo so cosa sono, e so che quando ci sono è difficile buttarsele alle spalle. L'unica cosa è "godersele", piangere, sfogarsi, però poi ci si sente meglio e a volte si capisce qualcosa. Ma ovviamente non sempre tutto questo basta. Forse ha ragione chi dice che bisogna sorriderci, ma come si fa? Secondo me poi se si accantonano, più avanti posson tornare più forti di prima, quindi tanto vale sfogarsi da subito.
Io almeno credo che sia così. L'unico consiglio che si può dare è di vivere le proprie emozioni, e poi di guardarsi intorno, prima o poi qualcosa cambia, quel momento dura giusto un momento.
Baci baci a tutti!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da kim90 » 26/01/2010, 17:20

Francesca_84a ha scritto:[...]



Ciao, io credo che tristezza e malinconia possano aiutare a capire. E' nella solitudine che possiamo capire noi stessi,ma ovviamente è poi con gli altri che abbiamo modo di confrontarci e attuare quello che abbiamo capito.
Brava, sono pienamente d'accordo.
Ed infatti, se può interessare, segnalo questo topic aperto da Valery, credo che sia il più appropriato per discutere su questo argomento.
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=186033#forum

briele2

Re: Tristezza e malinconia...

Messaggio da briele2 » 28/01/2010, 23:16

kim90 ha scritto:[...]



Brava, sono pienamente d'accordo.
Ed infatti, se può interessare, segnalo questo topic aperto da Valery, credo che sia il più appropriato per discutere su questo argomento.
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=186033#forum

mbah