possibile perdere tutte le certezze da un momento all'altro?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
stellacadente1957

possibile perdere tutte le certezze da un momento all'altro?

Messaggio da stellacadente1957 » 18/12/2009, 21:17

E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.

Tizi

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da Tizi » 18/12/2009, 21:32

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.
credo che una parte della risposta già te la sei data. Probabilmente qualche problema già c'era ma era nascosto e probabilmente qualsiasi altra cosa fosse successa (di una certa gravità) ti avrebbe stravolto la vita.
Anche io come te ho perso le mie certezze, tutto è successo proprio quest'anno ma i problemi c'erano da prima.
Le certezze si perdono nel momento in cui prendiamo coscienza dei problemi che invece sono presenti da tempo!
Ti auguro di ritrovare la giusta via il prima possibile, io con tanta fatica, sto lottando per questo ma credo di essere sulla buona strada ... vincerò sicuramente! :D
Un abbraccio ed un bacio.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da arietina76 » 18/12/2009, 21:38

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.
chiedi se è possibile perdere tutte le certezze in un attimo...
io credo di sì, perchè le nostre certezze sono tali solo finchè noi le percepiamo così. e spesso, soprattutto di fronte ad eventi traumatici e dolorosi come la perdita di una persona a noi molto cara, ci accorgiamo che le nostre certezze in realtà non erano tali, ma celavano una serie di problemi che non vedevamo, e che ora invece siamo costretti ad affrontare.
ti auguro du tutto cuore di riuscire a superare questa brutta e dolorosa fase della tua vita, e di ritrovare davvero delle certezze, dei pilastri a cui appoggiarti.
credo però che il primo pilastro debba essere proprio tu, nel senso che devi ricominciare, piano piano, a ricostruirti, a ritrovare una tua dimensione e un equilibrio. non so se, visto che è già trascorso qualche anno, sarebbe necessario o almeno utile un supporto di tipo psicologico: queste sono risposte che solo tu puoi darti....

stellacadente1957

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da stellacadente1957 » 18/12/2009, 23:25

Tizi ha scritto:[...]



credo che una parte della risposta già te la sei data. Probabilmente qualche problema già c'era ma era nascosto e probabilmente qualsiasi altra cosa fosse successa (di una certa gravità) ti avrebbe stravolto la vita.
Anche io come te ho perso le mie certezze, tutto è successo proprio quest'anno ma i problemi c'erano da prima.
Le certezze si perdono nel momento in cui prendiamo coscienza dei problemi che invece sono presenti da tempo!
Ti auguro di ritrovare la giusta via il prima possibile, io con tanta fatica, sto lottando per questo ma credo di essere sulla buona strada ... vincerò sicuramente! :D
Un abbraccio ed un bacio.
tizi..in effetti io credevo la mia vita fosse perfetta...anche se ripensandoci qualcosa che non andava foorse c'era gia'...ma davvero...ritrovarsi in un solo momento in una situazione tanto difficile..mi ha completamente devastata....non riitrovermi piu' nella mia vita mi ha spaevntata e traumatizzata...non riconoscermi mi ha destabilizzata..insomma..è stato davvero un perido terribile..spero solo di riuscire a riemergere completamente...vado a corrente alterna..un giorno sto su e quello dopo sto giu'...ho imparato a vivere alla giornata e a prendere quello che viene

stellacadente1957

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da stellacadente1957 » 18/12/2009, 23:30

arietina76 ha scritto:[...]



chiedi se è possibile perdere tutte le certezze in un attimo...
io credo di sì, perchè le nostre certezze sono tali solo finchè noi le percepiamo così. e spesso, soprattutto di fronte ad eventi traumatici e dolorosi come la perdita di una persona a noi molto cara, ci accorgiamo che le nostre certezze in realtà non erano tali, ma celavano una serie di problemi che non vedevamo, e che ora invece siamo costretti ad affrontare.
ti auguro du tutto cuore di riuscire a superare questa brutta e dolorosa fase della tua vita, e di ritrovare davvero delle certezze, dei pilastri a cui appoggiarti.
credo però che il primo pilastro debba essere proprio tu, nel senso che devi ricominciare, piano piano, a ricostruirti, a ritrovare una tua dimensione e un equilibrio. non so se, visto che è già trascorso qualche anno, sarebbe necessario o almeno utile un supporto di tipo psicologico: queste sono risposte che solo tu puoi darti....
In effetti arietina, tu hai ragione...il problema dentro di me è nato...proprio perche' ho perso me stessa..ho perso la persona su cui contavo di piu'..e mi sono ritrovata a conbnfrontarmi con una persona diversa..nuova-..che sto imparando a conoscere e con la quale sto imparando a convivere..ci vorra' un po di tempo...ma ce la metto tutta per raggiungere il mio scopo..

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da kim90 » 29/03/2010, 23:10

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.
Sicuramente, le certezze possono crollare come castelli di sabbia,
ancor di più in caso di esperienze luttuose.
Anch’io ho dovuto affrontare una grave perdita affettiva, la scomparsa di mia madre 5 anni fa, ci si sente spiazzati ed impotenti, l’evento prende la piena padronanza su di noi con una sofferenza che invade il nostro passato, presente e futuro.
A fianco delle grandi sofferenze ci sono sempre profonde trasformazioni, occorre adeguarsi all’evento senza cercare di ribellarsi… altrimenti si rischia di ingabbiarsi in una spirale senza uscita.
A farne le spese sarà il nostro io.

Ciao

clothilde

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da clothilde » 09/05/2010, 22:35

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.
Ciao.
Da quel che capisco tua suocera aveva rimpiazzata tua madre, anche da grande è difficile avvolte rendersi conto di quel che fà una persona per noi quando quel che fà ogni giorno è cosa normale e "dovuta", per questo la perdità è spesso una tragedia. Le persone più grande ci danno spesso dei consigli molto buoni e sicuramente è anche questo tipo di appoggio che ti manca, ma nessuno può rimpiazzare nessuno, ma puoi trovare altre "mamme o suocere" che ti faranno sentire meno sola, basta aprire gli occhi e spesso sono persone a noi molto vicine ..... (e te lo dice una che la mamma l'ha persa a 4 anni.. ! ).... una caro abbraccio.

Ospite

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da Ospite » 10/05/2010, 12:28

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di mestessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.
ciao!
Credo che certezze che abbiamo sono in maggior parte false. Cioè in effetti non c'è nessuna certezza nella nostra vita. Spesso ci figurammo che siamo padroni della sua vita, ma purtroppo non sappiamo mai che ci porterà la vita domani.

Non sono in grado a giudicare nessuno. Non è facile a capirti, ma credo che debba continuare ritrovare il senso profondo della tua vita colla comprensione perché vivi. Concordo con Kim che dalle grandi sofferenze ci sono le trasformazioni. Penso che capirti è il problema principale per te. Credo che infatti ciò debba fare per cambiarti. Come farlo non possiamo consigliarti. Lo sai soltanto tu.

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da Phade » 12/05/2010, 15:22

stellacadente1957 ha scritto:E' possibile che si possa essere certi della prorpia vita....e un attimo dopo perdere tutte queste certezze?
Ho 52 anni e qualche anno fa, dopo la morte di mia suocera, mi si è stravolta la vita.
E' morta all'improvviso ed io mi sono ritrovata senza una parsona a cui volevo bene e senza un valido aiuto al lavoro..
Ogni aspetto della mia vita..pratico ed emotivo mi si è stravolto.
La sua mancanza ha fatto emergere tante cose che fino ad allora stavano come in letargo.
La mia vita di coppia è cambiata completamente..
La mia vita lavorativa anche...
La mia vita famigliare..pure.
Da allora ( era il 31 dic 2005) sto ancora annaspando per ceracer di riemergere in qualche..di riprendere il controllo della mia vita ma soprattutto di me stessa....è come se mi fossi persa..e mi sto ancora cercando.

Io credo che purtroppo, in realtà, di certezze non ce ne siano mai molte veramente.
Mi è capitato un anno fà circa di veder spazzati via in un giorno praticamente gli ultimi dieci anni della mia vita, se non di piu'...
Ho realizzato pero' anche che le certezze che avevo erano in realtà tessere di un mosaico di vita costruito da altri, non da me...questo mi ha fatto capire molte cose, soprattutto di me stessa.
Adesso va meglio, soprattutto perchè cerco di convivere con la realtà delle cose di ogni giorno, sapendo che tutto puo' cambiare in un attimo.

Cercarsi è una buona cosa, credimi, perchè in effetti molto spesso ci illudiamo di avere il controllo sulla nostra vita, ma tieni anche presente che avere un vero controllo su tutto è impossibile, almeno questa è la mia opinione :)

Ti auguro di ritrovare la serenità: questo è davvero importante al di là di tutto :)
Phade

stellacadente1957

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da stellacadente1957 » 13/05/2010, 21:02

Phade ha scritto:[...]




Io credo che purtroppo, in realtà, di certezze non ce ne siano mai molte veramente.
Mi è capitato un anno fà circa di veder spazzati via in un giorno praticamente gli ultimi dieci anni della mia vita, se non di piu'...
Ho realizzato pero' anche che le certezze che avevo erano in realtà tessere di un mosaico di vita costruito da altri, non da me...questo mi ha fatto capire molte cose, soprattutto di me stessa.
Adesso va meglio, soprattutto perchè cerco di convivere con la realtà delle cose di ogni giorno, sapendo che tutto puo' cambiare in un attimo.

Cercarsi è una buona cosa, credimi, perchè in effetti molto spesso ci illudiamo di avere il controllo sulla nostra vita, ma tieni anche presente che avere un vero controllo su tutto è impossibile, almeno questa è la mia opinione :)

Ti auguro di ritrovare la serenità: questo è davvero importante al di là di tutto :)
Ciao Phade, in effetti me ne sono resa conto anche io..le certezze non esistono..ma ho anche capito che per me esistono punti fermi.. e da quelli, quando ho perso le mie certezze, sono ripartita per costruire tutto intorno la mia vita..o meglio, per rimmetterla in piedi.Come un grande puzzle che è stato disfatto..ho cercato piano piano di rimettere insieme i pezzi..Ma davvero in effetti..il perdere le certezze mi aveva fatto perdere me stessa. Ed è stato cosi che mi sono aggrappata a tutto e tutti. A molte persone devo dire grazie...ma devo dire grazie soprattutto a me stessa..per essere riuscita a ritrovare la mia dimensione e con essa, la mia serenita'. So che in agguato c'è sempre qualcosa..ma ora sono piu' consapevole di quella che sono e soprattutto..non voglio piu' nessuna certezza ma vivo alla giornata cercando di vedere sempre il lato bello delle cose..perche' se si cerca..il lato bello esiste. Un abbraccio a te

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da Phade » 16/05/2010, 11:45

stellacadente1957 ha scritto:[...]



..non voglio piu' nessuna certezza ma vivo alla giornata cercando di vedere sempre il lato bello delle cose..perche' se si cerca..il lato bello esiste...

Concordo pienamente. Sono felice che tu ti sia "ritrovata" :) le prove della vita spesso ci colgono impreparati, ma credo che se riusciamo a capirne il significato nascosto ci insegnino molto su noi stessi e, soprattutto, se riusciamo a superarle, se ne possa uscire, non solo "piu' forti", ma "piu' completi" , che è poi come giustamente dici tu è anche "vedere il lato bello delle cose" :)
Sai, la tua è una testimonianza importante, molto positiva, che puo' dare coraggio a chi ti legge e magari nel frattempo sta attraversando un momento difficile. :)
Phade

stellacadente1957

Re: possibile perdere tutte le certezze da un momento all'al

Messaggio da stellacadente1957 » 16/05/2010, 16:29

Phade ha scritto:[...]




Concordo pienamente. Sono felice che tu ti sia "ritrovata" :) le prove della vita spesso ci colgono impreparati, ma credo che se riusciamo a capirne il significato nascosto ci insegnino molto su noi stessi e, soprattutto, se riusciamo a superarle, se ne possa uscire, non solo "piu' forti", ma "piu' completi" , che è poi come giustamente dici tu è anche "vedere il lato bello delle cose" :)
Sai, la tua è una testimonianza importante, molto positiva, che puo' dare coraggio a chi ti legge e magari nel frattempo sta attraversando un momento difficile. :)
Cara Phade, in effetti io ho sempre pensato di essere una persona molto fortunata, proprio per il carattere che mi ritrovo. Ora so che anche nei momenti peggiori, posso trovare dentro di me una forza che mi aiuta a superare i momenti difficili che si presentano...Come si dice? Aiutati che Dio ti aiuta..In effeti dobbiamo trovare la forza dentro di noi..perche' solo noi abbiamo il potere di superare quello che la vita ci mette davanti. Possiamo avere il sostegno di tutto il mondo...ma se non lottiammo con le nostre forze..non arriveremo mai da nessuna parte. Un abbraccio...e...sarei davvero felice se a qualcuno potesse dare un aiuto leggere le mie parole..