Come vedete il bicchiere?
Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
-
- MailAmico
Come vedete il bicchiere?
Messaggio da mamma Luli » 26/09/2009, 10:22
E' stato chiesto anche a mio marito se vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto e lui ha risposto: Non mi interessa com'è, l'importante è che abbia il bicchiere, poi cercherò io il modo per riempirlo.
A me è piaciuta la risposta e mi è venuto in mente di fare questo sondaggio sul forum. Voi come vedete il bicchiere?
-
- UltraAmico
Re: Come vedete il bicchiere?
Messaggio da george clooney » 26/09/2009, 10:28
Bella la risposta di tuo marito; ha ragione, sta a noi riempire il bicchiere! Io dipende..a volte lo vedo mezzo pieno, altre mezzo vuoto, ma cerco in ogni caso di non farmi prendere troppo dallo sconforto..mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
E' stato chiesto anche a mio marito se vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto e lui ha risposto: Non mi interessa com'è, l'importante è che abbia il bicchiere, poi cercherò io il modo per riempirlo.
A me è piaciuta la risposta e mi è venuto in mente di fare questo sondaggio sul forum. Voi come vedete il bicchiere?

Messaggio da Franco.Co » 26/09/2009, 12:18
Quello di tuo marito lo prendo come uno splendido esempio, ringrazialo da parte mia.mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Ciao, Franco.
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 26/09/2009, 13:23
davvero bella la risposta di tuo marito, bravo!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
io tendenzialmente sono un'ottimista a livello patologico: soltanto raramenti, nei momenti proprio bui, mi lascio andare allo sconforto. ma dura poca: poi riemerge quell'ottimismo da bicchiere mezzo pieno...

-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 26/09/2009, 15:08
Anche a me è piaciuta perché amo le persone che hanno fiducia in se stessi. Forse perché io sono sì ottimista, ma purtroppo anche un pò insicura. Amo anche mio marito per questa sua capacità di vedere le cose in modo mai scontato.george clooney ha scritto:[...]
Bella la risposta di tuo marito; ha ragione, sta a noi riempire il bicchiere! Io dipende..a volte lo vedo mezzo pieno, altre mezzo vuoto, ma cerco in ogni caso di non farmi prendere troppo dallo sconforto..
Quando ci sarà occasione vi parlerò della sua riforma delle pensioni.
Comunque Arietina, da come ti ho letto in altri post, anche te, in quanto ad ottimismo e fiducia in se stessi, non scherzi.
P.S. x Franco: Te l'ho ringraziato.
Messaggio da gimern » 26/09/2009, 15:35
Credo di essere stata pessimista fin dalla nascita, almeno per quello che riguarda me. Riesco ad infondere fiducia negli altri, li convinco che la vita poi non è così cattiva, ma quando devo o meglio dovevo tirare su me stessa era dura. Per me il bicchiere è sempre stato non mezzo vuoto...ma vuoto!!!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Oggi fortunatamente, nonostante tutto, mi sento molto più positiva di prima, affronto gli eventi quotidiani con maggiore serenità, nonostante di positivo nella mia vita ci sia ben poco.
Forse il tempo ti fa apprezzare di più il vissuto quotidiano come imperdibile in ogni sua sfaccettatura, forse perchè ho davanti a me persone che soffrono realmente, forse perchè avevo un papà che ha cercato di vedere sempre la vita nel suo lato positivo (nonostante con lui la vita non sia stata così buona) e da quando non c'è più stato ho cercato di capire come potesse essere sempre così allegro...non lo so, ma tutto questo oggi mi fa dire che il bicchiere è mezzo pieno...sempre finchè ci siamo.
-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 26/09/2009, 16:01
Sai, io sono sicura che chi si allontana da noi, continui però ad aiutarci. Il tuo babbo, che sicuramente ti è stato vicino quand'era sulla terra, ancora più ora si adopererà perché tu veda le cose da un'angolazione per te positiva. E da quello che dici, mi sembra proprio che stia facendo un bel lavoro!gimern ha scritto:[...]
forse perchè avevo un papà che ha cercato di vedere sempre la vita nel suo lato positivo (nonostante con lui la vita non sia stata così buona) e da quando non c'è più stato ho cercato di capire come potesse essere sempre così allegro...non lo so, ma tutto questo oggi mi fa dire che il bicchiere è mezzo pieno...sempre finchè ci siamo.
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 26/09/2009, 16:46
credo di capire che hai attraversato momenti non proprio facili....gimern ha scritto:[...]
Credo di essere stata pessimista fin dalla nascita, almeno per quello che riguarda me. Riesco ad infondere fiducia negli altri, li convinco che la vita poi non è così cattiva, ma quando devo o meglio dovevo tirare su me stessa era dura. Per me il bicchiere è sempre stato non mezzo vuoto...ma vuoto!!!
Oggi fortunatamente, nonostante tutto, mi sento molto più positiva di prima, affronto gli eventi quotidiani con maggiore serenità, nonostante di positivo nella mia vita ci sia ben poco.
Forse il tempo ti fa apprezzare di più il vissuto quotidiano come imperdibile in ogni sua sfaccettatura, forse perchè ho davanti a me persone che soffrono realmente, forse perchè avevo un papà che ha cercato di vedere sempre la vita nel suo lato positivo (nonostante con lui la vita non sia stata così buona) e da quando non c'è più stato ho cercato di capire come potesse essere sempre così allegro...non lo so, ma tutto questo oggi mi fa dire che il bicchiere è mezzo pieno...sempre finchè ci siamo.
sono contenta che tu oggi riesca a vedere il bicchiere mezzo pieno: vedrai che, con l'andar del tempo, si riempirà sempre di più, fino a quando avrai un bel bicchierone stracolmo...!

Messaggio da dani81 » 26/09/2009, 18:11
per me è importante di cosa lo si riempie il bicchieremamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

comunque concordo col fatto che è molto piu facile convincere gli altri che il bicchiere è mezzo pieno... che convincere noi stessi...
a volte pero' il mio piccolo pessimismo è soprattutto un fatto scaramantico!!

- bluver
- MailAmico
Messaggio da bluver » 26/09/2009, 22:13
sai mi stanno facendo molto pensare le tue parole....gimern ha scritto:[...]
non perchè io sia tendenzialmente pessimista, o perchè non ci siano cose nella mia vita che non vanno (il lavoro, incrociamo le dita, va bene ed è molto visto il periodo). ....
ma perchè in questo momento il mio bicchiere lo sento vuotisso... non solo ... quello che è peggio è che ho la sensazione di non saper cosa metterci ed è bruttissimo!
scusate il tono di questo post, di solito non sono di questo tenore, ma ho sentito prorpio il bisogno di parlare con qualcuno di cosa sto provando ora
.....
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 26/09/2009, 23:16
bluver ha scritto:[...]
sai mi stanno facendo molto pensare le tue parole....
non perchè io sia tendenzialmente pessimista, o perchè non ci siano cose nella mia vita che non vanno (il lavoro, incrociamo le dita, va bene ed è molto visto il periodo). ....
ma perchè in questo momento il mio bicchiere lo sento vuotisso... non solo ... quello che è peggio è che ho la sensazione di non saper cosa metterci ed è bruttissimo!
scusate il tono di questo post, di solito non sono di questo tenore, ma ho sentito prorpio il bisogno di parlare con qualcuno di cosa sto provando ora
.....
e hai fatto benissimo a parlarne: in realtà, quando diciamo che il nostro bicchiere è vuoto, è perchè noi, o le esperienza negative che abbiamo vissuto, lo hanno riempito fino all'orlo, ma solo del nostro pessimismo e sconforto. e per vuotare il bicchiere, e riempirlo finalmente anche di cose belle, spesso è utile parlarne. quando vuoi sai dove trovarmi, un abbraccio!
Messaggio da gimern » 26/09/2009, 23:46
Non devi scusarti del tono, il forum serve anche a questo...bluver ha scritto:[...]
.....
Sai ognuno di noi vorrebbe sempre più di quel che ha e più abbiamo più vogliamo. Spesso il bicchiere è vuoto, ma noi dobbiamo essere bravi a riempirlo...qualcosa da metterci dentro c'è sempre, così come trovare qualcosa che manca. Siamo noi a decidere: FORZA!!!
-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 27/09/2009, 10:12
BRAVO anche te.dani81 ha scritto:[...]
per me è importante di cosa lo si riempie il bicchiere![]()
comunque concordo col fatto che è molto piu facile convincere gli altri che il bicchiere è mezzo pieno... che convincere noi stessi...
a volte pero' il mio piccolo pessimismo è soprattutto un fatto scaramantico!!
Uffa, ma perché a me non vengono mai queste idee, ma abbondo invece di risposte scontate??
Sarà, come dice mia sorella che, anche se non ci sembra, ci adeguiamo alla massa come le ciabatte
al piede. Guarda, solo al pensiero di essere paragonata ad una ciabatta non mi fa sentire per niente bene!!!!!!!!
Messaggio da dani81 » 27/09/2009, 10:36
ma va ... ma non buttarti giu per sta cosamamma Luli ha scritto:[...]
BRAVO anche te.
Uffa, ma perché a me non vengono mai queste idee, ma abbondo invece di risposte scontate??
Sarà, come dice mia sorella che, anche se non ci sembra, ci adeguiamo alla massa come le ciabatte
al piede. Guarda, solo al pensiero di essere paragonata ad una ciabatta non mi fa sentire per niente bene!!!!!!!!

a volte ci adeguiamo, anche senza volerlo, piu per comodità e ci facciamo trasportare dalla massa... e ci confondiamo con gli altri...
c'è una frase bellissima che ha in firma una ragazza qui sul forum
"ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre"
niente di piu' vero

Messaggio da valbricca » 27/09/2009, 11:25
sai mamma luli non avevo mai pensato alla risposta di tuo marito..molto giusta e interessante,io sono un ottimista di natura e il bicchiere per me è sempre mezzo pieno il più delle volte è vero riflettendoci me lo sono riempito da solamamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 27/09/2009, 11:28
Beh, a dir la verità tanto giù non sono, però ho riconosciuto un mio limite. Ti ringrazio comunque del tuo sostegno.dani81 ha scritto:[...]
ma va ... ma non buttarti giu per sta cosa![]()
a volte ci adeguiamo, anche senza volerlo, piu per comodità e ci facciamo trasportare dalla massa... e ci confondiamo con gli altri...
c'è una frase bellissima che ha in firma una ragazza qui sul forum
"ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre"
niente di piu' vero
E' vero, la frase è molto bella e devo dire anche che mi somiglia abbastanza. Io dal mio carattere ho avuto ciò che reputo un grande regalo: mi sono sempre voluta bene. Questo fa sì che accetto di me anche le cose che mi piacciono meno, un pò come si fa con i figli, che appena gli si trova un difetto siamo però subito pronti ad accostargli un pregio.
Sento anche dai post invece, quanti ragazzi, anche giovanissimi, hanno poca autostima di sé e mi si stringe il cuore, perché purtroppo a causa di questo dovranno superare tanti ostacoli in più-
-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 27/09/2009, 12:15
bluver ha scritto:[...]
.....
Quoto arietina e gimern.
Anche se sei giovane avrai comunque imparato che la vita a volte dà e a volte prende. Basta non lasciarsi prendere dallo sconforto e seguite quella lucina che, anche se in fondo in fondo, è però presente nel tunnel buio in cui ci troviamo durante i periodi brutti.
Anche il tuo sono sicura che presto finirà.
Magari già domani, dietro l'angolo, incontrerai una bella sorpresa e il bicchiere comincerà piano piano a riempirsi di cose belle.
Comunque hai fatto bene a intervenire, parlarne fa già stare meglio. Un abbraccio.
Messaggio da carlo61 » 28/09/2009, 11:36
Tendenzialmente lo vedo sempre mezzo pieno, anche se in alcuni periodi è dura riempirlo.mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Però sta a noi riempirlo, almeno per metà, anche perchè un bicchiere vuoto non è per niente attraente.
Se lo vedo completamente vuoto vuol dire che prima c'era del buon Chianti

-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 28/09/2009, 17:53
...e hai detto niente!!! Comunque, in linea di massima, mi pare che in questo forum prevalgano gli ottimisti.valbricca ha scritto:[...]
sai mamma luli non avevo mai pensato alla risposta di tuo marito..molto giusta e interessante,io sono un ottimista di natura e il bicchiere per me è sempre mezzo pieno il più delle volte è vero riflettendoci me lo sono riempito da sola![]()
L'unico modo piacevole di vedere il bicchiere vuoto mi sembra anche a me quello descritto da CARLO, ovvero aver appena vuotato un bicchiere prima pieno di buon Chianti!!
- Mister71
- MailAmicissimo
Messaggio da Mister71 » 28/09/2009, 19:24
Ciao...mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Secondo me?
Il bicchiere non esiste, e le cose vanno bene oppure male "anche" perché noi ne vediamo uno, e ci comportiamo di conseguenza secondo quello che ci sembra di vedere. Ma è soltanto un atteggiamento mentale.
Se poi intendi dire che sia meglio "vederlo" mezzo pieno...
Il punto non è il bicchiere, ma chi - e come - lo percepisce...
Detto questo... io lo vedo in cristallo infrangibile, abbastanza alto, senza decorazioni e poi... (scherzo scherzo...)
Ciao...
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 28/09/2009, 23:14
Mezzo vuoto o vuoto, onestamente sono piuttosto pessimista, credo molto al caso e aspetto che il caso mi sia un po' più favorevole. Spero sempre che la ruota prima o poi giri anche per me, se girerà comincerò a vedere anche io qualcosa di più dentro al bicchiere.mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Messaggio da frisia85 » 28/09/2009, 23:18
mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
PIENO (di ?????? alcolico si spera xD)
?????? aauahaha di solito lo vedo mezzo vuoto
- serena82
- MailAmico
Messaggio da serena82 » 29/09/2009, 8:46
Lo bevo e non ci pensomamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

A parte gli scherzi, io lo vedo sempre mezzo pieno... sono ottimista!!!

Messaggio da MERY » 03/10/2009, 0:03
Io cerco di vedere e di scegliere sempre il bicchiere mezzo pieno!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Sono del parere che il bicchiere è la vita e stà a noi decidere come vogliamo viverla!
Essere ottimisti non costa nulla e sicuramente ti fà vivere meglio e con un sorriso in più!

Messaggio da Angela Nerina » 04/10/2009, 10:24
Anche a me piace molto la risposta di tuo marito.mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Il bicchiere vuoto visto anche come grande possibilità.
- kim90
- MailAmicissimo
Messaggio da kim90 » 31/01/2010, 9:51
Lo vedo sempre mezzo pieno, poi mi accorgo che in realtà è mezzo vuoto. Non ho capito se è la mia vista con va... O forse sono un caso particolare!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

-
- Nuovo Amico
Messaggio da Bea86 » 31/01/2010, 12:32
è bella la risposta che ti ha dato..!!!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

eh io dipende, cerco di cogliere il bello che c'è in ogni momento, anche se a volte la cosa è parecchio difficile...
-
- MailAmico
Messaggio da mamma Luli » 31/01/2010, 18:57
Proprio perché la vita non può sempre essere facile, è già una grande cosa quella che riesci a fare, cioè estrapolare il bello che c'è e riuscire a viverlo.....Bea86 ha scritto:[...]
è bella la risposta che ti ha dato..!!!
eh io dipende, cerco di cogliere il bello che c'è in ogni momento, anche se a volte la cosa è parecchio difficile...
Messaggio da stellacadente1957 » 01/02/2010, 16:33
mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.
Bello questo sondaggio.
Per quanto mi riguarda non ho dubbi...
L'importante è avere il bicchiere..
Io sono una persona positiva che vede il bicchiere sempre mezzo pieno...ma devo ammettere che ora come ora..forse a causa della mia eta di Trasizione..dipende molto da come li sento la mattina quando mi sveglio....
Messaggio da julianus_83 » 01/02/2010, 17:46
io il bicchiere cerco di riempirlo, ma c'è sempre qualcuno che si diverte a cambiarmelo!!mamma Luli ha scritto:In questi giorni si parlava con amici circa l'essere pessimista o ottimista.

Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]