Gli animali ci amano davvero?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da arietina76 » 30/08/2009, 16:04

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo. anche io ho avuto diversi cani, al momento ne ho cinque, e posso dire che sono capaci di farti sentire più amato di quanto possa fare un essere umano!!!
Assolutamente vero, non c'è altro da aggiungere....

Avatar utente
Alexchil
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gennaio 2008
Età: 40

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da Alexchil » 08/09/2009, 4:29

arietina76 ha scritto:Apro questo topic partendo dalla "polemica" nata con eatwood nel topic "Esiste un corso di egoismo?".
breve riassunto dell'antefatto: a fronte della domanda se avevo qualcuno che in questo periodo mi capisce, in quella sede dicevo che gli unici che adesso mi capiscono e mi amano incondizionatamente sono i miei 2 cani, che io adoro. eatwood mi rispondeva che in realtà non è amore, ma semplicemente seguire il capobranco.
voi che ne dite?
io nella mia vita ho avuto parecchi cani, e in tutti ho trovato veramente un amore incondizionato. non è seguire un capobranco: ti vogliono bene, punto e basta. ti danno un calore immenso, quando arrivi a casa e, dopo un'intera giornata che non ti vedono, ti fanno mille feste!!e non per avere qualcosa in cambio, perchè magari hanno già la pancia piena: lo fanno semplicemente perchè sei tu e sono realmente contenti di vederti. se poi i cani vivono stabilmente con una persona, che li tratta non come oggetti ma come parte della famiglia, si "umanizzano" letteralmente, nel senso che capiscono tutto e si fanno perfettamente capire: come si suol dire, gli manca solo la parola!
io ho parlato nello specifico dei cani, ma ovviamente il discorso è esteso agli animali in generale.
adesso lascio a voi la parola...

opssss... mi accorgo adesso di aver postato nella sezione amicizia, ma forse era più opportuno Piazzetta Mailamici.....

penso che la gente che non capisce che gli animali ci amano è perche non si rapportano con loro come noi. Ho avuto molti animali e con 3 in speciale ( 2 cani e un gatto) si sente che, como tu dici anche se hanno la pancia piena, volgiono stare con te.. non si può spiegare..
There´s no design for life

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da serena82 » 08/09/2009, 9:02

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo. anche io ho avuto diversi cani, al momento ne ho cinque, e posso dire che sono capaci di farti sentire più amato di quanto possa fare un essere umano!!! capiscono i tuoi stati d'animo, quando ti vedono ti corrono incontro per salutarti, ti fanno compagnia..insomma sanno essere migliori di una persona che magari vive al tuo fianco e ti fa sentire sola e quando ti vede neanche ti saluta! loro, invece, sono sempre con te anche se li hai sgridati, per me sono parte della famiglia ed è vero che gli manca solo la parola!
pienante d'accordo con te.... gli animali danno amore incondizionato e non chiedono mai nulla in cambio... gli umani hanno solo da imparare da loro!! Personalmente, non potrei mai vivere senza un amico a quattro zampe... ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da Ospite » 08/09/2009, 14:47

Alexchil ha scritto:[...]




penso che la gente che non capisce che gli animali ci amano è perche non si rapportano con loro come noi. Ho avuto molti animali e con 3 in speciale ( 2 cani e un gatto) si sente che, como tu dici anche se hanno la pancia piena, volgiono stare con te.. non si può spiegare..
perche' li coccoli, e a loro piace essere coccolati!
non e' amore incondizionato, il fine ce l'hanno eccome!

sweety

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da sweety » 09/09/2009, 21:55

arietina76 ha scritto:Apro questo topic partendo dalla "polemica" nata con eatwood nel topic "Esiste un corso di egoismo?".
breve riassunto dell'antefatto: a fronte della domanda se avevo qualcuno che in questo periodo mi capisce, in quella sede dicevo che gli unici che adesso mi capiscono e mi amano incondizionatamente sono i miei 2 cani, che io adoro. eatwood mi rispondeva che in realtà non è amore, ma semplicemente seguire il capobranco.
voi che ne dite?
io nella mia vita ho avuto parecchi cani, e in tutti ho trovato veramente un amore incondizionato. non è seguire un capobranco: ti vogliono bene, punto e basta. ti danno un calore immenso, quando arrivi a casa e, dopo un'intera giornata che non ti vedono, ti fanno mille feste!!e non per avere qualcosa in cambio, perchè magari hanno già la pancia piena: lo fanno semplicemente perchè sei tu e sono realmente contenti di vederti. se poi i cani vivono stabilmente con una persona, che li tratta non come oggetti ma come parte della famiglia, si "umanizzano" letteralmente, nel senso che capiscono tutto e si fanno perfettamente capire: come si suol dire, gli manca solo la parola!
io ho parlato nello specifico dei cani, ma ovviamente il discorso è esteso agli animali in generale.
adesso lascio a voi la parola...

opssss... mi accorgo adesso di aver postato nella sezione amicizia, ma forse era più opportuno Piazzetta Mailamici.....
E' bello vedere persone che vogliono bene agli animali. Anch'io ho avuto vari animali e penso che siano anch'essi esseri veramente speciali che meritano tutto il nostro rispetto e amore.

Ospite

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da Ospite » 13/09/2009, 14:41

arietina76 ha scritto:Apro questo topic partendo dalla "polemica" nata con eatwood nel topic "Esiste un corso di egoismo?".
breve riassunto dell'antefatto: a fronte della domanda se avevo qualcuno che in questo periodo mi capisce, in quella sede dicevo che gli unici che adesso mi capiscono e mi amano incondizionatamente sono i miei 2 cani, che io adoro. eatwood mi rispondeva che in realtà non è amore, ma semplicemente seguire il capobranco.
voi che ne dite?
io nella mia vita ho avuto parecchi cani, e in tutti ho trovato veramente un amore incondizionato. non è seguire un capobranco: ti vogliono bene, punto e basta. ti danno un calore immenso, quando arrivi a casa e, dopo un'intera giornata che non ti vedono, ti fanno mille feste!!e non per avere qualcosa in cambio, perchè magari hanno già la pancia piena: lo fanno semplicemente perchè sei tu e sono realmente contenti di vederti. se poi i cani vivono stabilmente con una persona, che li tratta non come oggetti ma come parte della famiglia, si "umanizzano" letteralmente, nel senso che capiscono tutto e si fanno perfettamente capire: come si suol dire, gli manca solo la parola!
io ho parlato nello specifico dei cani, ma ovviamente il discorso è esteso agli animali in generale.
adesso lascio a voi la parola...

opssss... mi accorgo adesso di aver postato nella sezione amicizia, ma forse era più opportuno Piazzetta Mailamici.....
ciao a tutti, sto rileggendo il libro in questione - lo consiglio vivamente aq tutti, in quanto permette di fare un'analisi introspettiva di se stessi, e di vedere eventuali lacune presenti.

ad ogni modo vi riporto il passo a cui facevo riferimento:
[...]
Nella specie umana l'evoluzione naturale è complicata dalla presenza nel nostrocervello della neocorteccia, risultato dell'evoluzione biologica.
...
La neocorteccia attiva la funzione del pensiero e dell'immaginazione che danno luogo all'affettivita', la quale solo apparentemente, è presente anche negli animali.*[...]

poi piu' sotto, l'asterisco riporta la seguente nota:

[...]
La fedeltà dei cani al padrone umano non è una manifestazione di affettività, come molti proprietari di cani credono, ma semplicemente una manifestazione di dipendenza, sotttomissione e fedeltà al capo branco, con il quale i poveri animmali sono costretti a scambiare il padrone umano, dal quale in natura essi dipendono e per il quale essi hanno un istinto di obbedienza. Questo avviene per tutti gli animali mammiferi che vivono in branco, come cani, cavalli e rinoceronti.
[...]

vogliate ora cortesemente capire, che i miei riferimenti non erano frutto di invenzioni, come sottolineato da etherealmirror o da altri, ma erano realmente parte di un libro, anzi di un saggio di psicologia evoluzionistica.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da arietina76 » 13/09/2009, 16:02

eatwood ha scritto:[...]
ciao a tutti, sto rileggendo il libro in questione - lo consiglio vivamente aq tutti, in quanto permette di fare un'analisi introspettiva di se stessi, e di vedere eventuali lacune presenti.

ad ogni modo vi riporto il passo a cui facevo riferimento:
[...]
Nella specie umana l'evoluzione naturale è complicata dalla presenza nel nostrocervello della neocorteccia, risultato dell'evoluzione biologica.
...
La neocorteccia attiva la funzione del pensiero e dell'immaginazione che danno luogo all'affettivita', la quale solo apparentemente, è presente anche negli animali.*[...]

poi piu' sotto, l'asterisco riporta la seguente nota:

[...]
La fedeltà dei cani al padrone umano non è una manifestazione di affettività, come molti proprietari di cani credono, ma semplicemente una manifestazione di dipendenza, sotttomissione e fedeltà al capo branco, con il quale i poveri animmali sono costretti a scambiare il padrone umano, dal quale in natura essi dipendono e per il quale essi hanno un istinto di obbedienza. Questo avviene per tutti gli animali mammiferi che vivono in branco, come cani, cavalli e rinoceronti.
[...]

vogliate ora cortesemente capire, che i miei riferimenti non erano frutto di invenzioni, come sottolineato da etherealmirror o da altri, ma erano realmente parte di un libro, anzi di un saggio di psicologia evoluzionistica.
io non credo di aver mai parlato di tue invenzioni: semplicemente è un'opinione che non condividono, anche se presente sulla carta stampata. questa è l'opinione tua e dell'autore del libro, non la mia. giusto per completezza, mi limito però a dirti che nel passo riportato non vi è traccia di nessuna delle "prove scientifiche" cui tu facevi cenno, ma soltanto l'espressione di un'opinione (in questo caso dell'autore del libro). e sinceramente il passo riportato non scatena in me nessuna indagine retrospettiva.
poi non mi è chiaro il riferimento alle eventuali lacune presenti (ti cito testualmente), che il libro ci consentirebbe di far emergere. dobbiamo forse ipotizzare di essere lacunosi sono perchè non condividiamo l'opinione tua e dell'autore?
scusa l'acidità, ma mi sembra - forse sbaglio - che nell'ultimo tuo post tu sia un pò salito in cattedra e assunto il ruolo del professorino.... magari è un'impressione...

Ospite

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da Ospite » 13/09/2009, 16:47

arietina76 ha scritto:[...]



io non credo di aver mai parlato di tue invenzioni: semplicemente è un'opinione che non condividono, anche se presente sulla carta stampata. questa è l'opinione tua e dell'autore del libro, non la mia. giusto per completezza, mi limito però a dirti che nel passo riportato non vi è traccia di nessuna delle "prove scientifiche" cui tu facevi cenno, ma soltanto l'espressione di un'opinione (in questo caso dell'autore del libro). e sinceramente il passo riportato non scatena in me nessuna indagine retrospettiva.
poi non mi è chiaro il riferimento alle eventuali lacune presenti (ti cito testualmente), che il libro ci consentirebbe di far emergere. dobbiamo forse ipotizzare di essere lacunosi sono perchè non condividiamo l'opinione tua e dell'autore?
scusa l'acidità, ma mi sembra - forse sbaglio - che nell'ultimo tuo post tu sia un pò salito in cattedra e assunto il ruolo del professorino.... magari è un'impressione...
si, e' un'impressione.
ad ogni modo non mi riferivo di certo a te, ma a qualcun altro che mi ha trattato come se fossi un cialtrone.
per quanto riguarda le "prove scientifiche", hai ragione, non ce n'e' nessuna; mi sono lasciato trascinare dall'enfasi, la prima volta che ho parlato dell'argomento.
le lacune eventualmente presenti, non riguardano assolutamente la mia opinione... bensi' l'io interiore di ognuno di noi, ed eventuali nevrosi o conflitti non risolti, anche a livello inconscio; ma non spetta a me giudicare - se avete voglia di guardarvi dentro, capire se c'e' qualcosa che non va e cosa, vi invito alla lettura del libro - provare per credere!

Ospite

errata corrige

Messaggio da Ospite » 13/09/2009, 23:49

trattasi di psicologia evolutiva non evoluzionistica

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da dani81 » 26/09/2009, 11:16

.. io sono convinto che infondo infondo queste bestioline un pò ci amino ed il bello è che lo fanno in modi, gesti, azioni ed espressioni particolari tutte loro
Io fin da quando ero piccolo ho sempre avuto cani e gatti per la corte.. Negli ultimi anni soprattutto mici cresciuti anche in casa e abituati al nostro modo di vivere in famiglia.. però da quando è morta la mia ultima micia,alla quale ero affezionatissimo,non ho più voluto sostituirla con nessun'altro gatto!
La primavera scorsa, in un periodo non proprio positivo per me, mi è stato regalato un cane.. un cucciolo di jack russel .. è una razza di piccola taglia, molto vivace.. e aggiungerei anti-depressiva!!
Me lo son trovato a casa che appena si reggeva sulle gambe(aveva appena 2 mesi) ma che già provava a saltellare e correre come un matto.. non camminava ma barcollava.. e da li il nome Whisky (whiskyno o patato per gli amici!)
È la prima volta però che mi son trovato a dover gestire un cane tutto mio.. è come un bimbo! Ha sempre bisogno di attenzioni.. soffre la solitudine.. lo si deve seguire nella gestione dei bisognini, nella socializzazione con altri animali,cani e persone.. un bel impegno che mi ha riempito spesso quei periodi vuoti pieni di pensieri..
E poi con quel suo fare sempre giocoso e vivace mette un'allegria :shy:
È un bel impegno è vero.. ma ricambia tantissimo..
Io lo vedo che ormai è la mia ombra.. il fatto che viene a lavoro con me e a passar molte ore insieme poi lo ha aiutato ad esser affezionato al sottoscritto.. ogni tanto lo vedo che è li che mi fissa con quegli occhietti e sembra mi voglia dire qualcosa.. gli manca proprio solo la parola!!
Io so che lui mi vuole bene :D

Ospite

Re: Gli animali ci amano davvero?

Messaggio da Ospite » 03/02/2010, 16:12

arietina76 ha scritto:...a fronte della domanda se avevo qualcuno che in questo periodo mi capisce, in quella sede dicevo che gli unici che adesso mi capiscono e mi amano incondizionatamente sono i miei 2 cani, che io adoro. eatwood mi rispondeva che in realtà non è amore, ma semplicemente seguire il capobranco.
voi che ne dite?
io nella mia vita ho avuto parecchi cani, e in tutti ho trovato veramente un amore incondizionato. non è seguire un capobranco: ti vogliono bene, punto e basta. ti danno un calore immenso, quando arrivi a casa e, dopo un'intera giornata che non ti vedono, ti fanno mille feste!!e non per avere qualcosa in cambio, perchè magari hanno già la pancia piena: lo fanno semplicemente perchè sei tu e sono realmente contenti di vederti. se poi i cani vivono stabilmente con una persona, che li tratta non come oggetti ma come parte della famiglia, si "umanizzano" letteralmente, nel senso che capiscono tutto e si fanno perfettamente capire: come si suol dire, gli manca solo la parola!
io ho parlato nello specifico dei cani, ma ovviamente il discorso è esteso agli animali in generale.
adesso lascio a voi la parola...
Ribadisco ancora una volta di SI'! Gli animali sono capaci di amarci incondizionatamente.
Poco fa' leggevo una storia bellissima cui vorrei postarne il link qui sotto: ;)

[url=http://animali.tiscali.it/articoli/news/2010/01/cane-rocky-600-km.html]La Storia di Rocky[/url]

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60


Messaggio da kim90 » 10/02/2010, 17:59

tempest ha scritto:Io non ho animali e non ne ho mai avuti, quindi parlo per esperienza indiretta. Credo anche io che gli animali ci amino, .
Anch'io sono convinto che gli animali avvertono sentimenti per noi.
Avevo postato già un argomento simile (con un video) su un altro spazio del forum, ma forse non era il posto giusto, spero di fare cosa gradita riproponendolo su questo topic. Credo sia più appropriato.

L'articolo:
"l'animale protagonista di un servizio della tv giapponese: quando il padrone si avvicina per portarla a fare una passeggiata, lei contenta incomincia a sorridere".
Clicca sul link:
[url=http://tv.repubblica.it/copertina/il-cane-che-ride/42055?video]< La cagnolina che ride >[/url]

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 10/02/2010, 19:31

La mia risposta è si, gli animali ci amano! Mia sorella ha un coniglietto dolcissimo, pensate che quando sente la sua voce fa le feste come fosse un cane! Riesce a percepire i suoi stati emotivi e a comportarsi di conseguenza... è una cosa spettacolare!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56


Messaggio da kelly » 10/02/2010, 21:17

Niobe85 ha scritto:La mia risposta è si, gli animali ci amano! Mia sorella ha un coniglietto dolcissimo, pensate che quando sente la sua voce fa le feste come fosse un cane! Riesce a percepire i suoi stati emotivi e a comportarsi di conseguenza... è una cosa spettacolare!
certo che si...gli animali ci amano...i cani lo dimostrano ogni minuto, pero' aggiungo anche i gatti, alcune razze di gatti sembrano dei cani mascherati...parlo per esperienza personale, attualmente ho un bellissimo gattone trovato 2 anni fa ed molto simile ad un cane lui vuole il contatto con me e non solo quando deve mangiare...insomma viva gli animali.. :DD :DD :DD :DD :DD

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 30/08/2011, 7:55

kelly ha scritto:[...]



certo che si...gli animali ci amano...i cani lo dimostrano ogni minuto, pero' aggiungo anche i gatti, alcune razze di gatti sembrano dei cani mascherati...parlo per esperienza personale, attualmente ho un bellissimo gattone trovato 2 anni fa ed molto simile ad un cane lui vuole il contatto con me e non solo quando deve mangiare...insomma viva gli animali.. :DD :DD :DD :DD :DD
anche il mio micione sembra un cane,mi segue ovunque,mi cerca...A volte quando miagola sembra che dica mamma.Ha l'istinto di ciucciarmi tutte le maglie,perché é stato tolto dalla madre troppo presto e così finisco sempre col dovermi nascondere i vestiti altrimenti lui li trova ed inizia a fare il pane con le sue unghiette :P In casa ho due gatti e un cane ed é vero ciò che dice arietina.Gli animali quando hanno un rapporto molto stretto col padrone,sembra che assumano gli stessi atteggiamenti.Per esempio io quando dormo,mi metto sul fianco e stendo il braccio tipo superman e lui si mette accanto a me,nella stessa posizione.Sembriamo separati dalla nascita! [smilie=superman.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 31/10/2011, 9:20

la persona che ho amato di piu' fino ad oggi è stato il mio gatto,e non ho sbagliato nello scrivere persona,perchè secondo me sanno dare anche piu' amore rispetto a noi.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 31/10/2011, 15:25

Semplice77 ha scritto:la persona che ho amato di piu' fino ad oggi è stato il mio gatto,e non ho sbagliato nello scrivere persona,perchè secondo me sanno dare anche piu' amore rispetto a noi.
é facile amare i cani perché sono più remissivi e fedeli.Chi invece ama i gatti,preferisce le cose difficili ed ha una marcia in più.Io ovviamente sono di parte perché amo il mio micione ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 31/10/2011, 15:33

justeyes89 ha scritto:[...]



é facile amare i cani perché sono più remissivi e fedeli.Chi invece ama i gatti,preferisce le cose difficili ed ha una marcia in più.Io ovviamente sono di parte perché amo il mio micione ;)
era impossibile non amarlo,troppo tenero vivevamo in funzione sua,è stato un angelo che mi ha aiutato tanto,anche nei momenti di vuoto era li a farmi sorridere con i suoi versetti o quando si sdraiava sotto le coperte con me o quando correva per la casa era unico il mio POLDO

la frase che hai scritto non l'avevo mai sentita :)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 31/10/2011, 16:20

Semplice77 ha scritto:[...]



era impossibile non amarlo,troppo tenero vivevamo in funzione sua,è stato un angelo che mi ha aiutato tanto,anche nei momenti di vuoto era li a farmi sorridere con i suoi versetti o quando si sdraiava sotto le coperte con me o quando correva per la casa era unico il mio POLDO

la frase che hai scritto non l'avevo mai sentita :)
che bello anche il mio gattino dormiva e dorme tutt'ora con me.Adorabile [smilie=cuori.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Semplice77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 30 ottobre 2011
Età: 46


Messaggio da Semplice77 » 31/10/2011, 16:44

justeyes89 ha scritto:[...]



che bello anche il mio gattino dormiva e dorme tutt'ora con me.Adorabile [smilie=cuori.gif]
sisi sono momenti bellissimi,tanta gente mi ha chiesto ma come facevi a tenerlo sotto le coperte?e io rispondevo meglio lui di qualsiasi persona che ho conosciuto fino ad ora :D