Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ares87 » 08/04/2010, 21:38

parola ha scritto:[...]


ha ragione fish ares per la questione delle armi. poi sandri e cucchi sono due casi diversi !!!!!!
la dignità, ares, quando la tua vita è in pericolo, è una cosa da valutare attentamente!!!!!
mi complimento per la tua frase quotata: pensa che per avere detto una cosa del genere una volta in un forum quasi mi lanciavano ! bravissimo
Grazie anche a te...

Sai qual è il problema? è che io (poi forse sbaglio) non riesco proprio a immaginare come un poliziotto possa salvarmi la vita... cioè, se uno mi aggredisce, prima che arrivi la polizia io già sto per terra... Infatti secondo me è per questo che sempre più persone stanno cercando di imparare a difendersi da sole... Al massimo può garantirmi che, dopo, chi mi ha aggredito venga preso (e comunque non me lo garantisce), ma allora ha una funzione più di giustizia che di sicurezza...

Cucchi e Sandri sicuramente casi diversi. Uno (Sandri) causato dall'incompetenza (ma tanta tanta), l'altro (Cucchi) è stato proprio un atto criminale vergognoso. Entrambi, a mio giudizio, inaccettabili e imperdonabili. In entrambi c'è stato un grave errore di reclutamento.
Per questo mi chiedo come vengano scelte queste persone... perchè potere e armi danno alla testa... e bisogna essere capaci per mantenere l'integrità. E per questo io credo bisogna stare un attimo attenti prima di dire "Aumentiamo le forze dell'ordine così siamo tutti più sicuri..."

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 08/04/2010, 21:45

Ares87 ha scritto:[...]



Cucchi e Sandri sicuramente casi diversi. Uno (Sandri) causato dall'incompetenza (ma tanta tanta), l'altro (Cucchi) è stato proprio un atto criminale vergognoso. Entrambi, a mio giudizio, inaccettabili e imperdonabili. In entrambi c'è stato un grave errore di reclutamento.
Per questo mi chiedo come vengano scelte queste persone... perchè potere e armi danno alla testa... e bisogna essere capaci per mantenere l'integrità. E per questo io credo bisogna stare un attimo attenti prima di dire "Aumentiamo le forze dell'ordine così siamo tutti più sicuri..."
io, sinceramente, non credo sia il caso di aumentare le forze dell'ordine a casaccio !!!!
la questione cucchi è da accertare , anche per il caso della negligenza dell'ospedale.
la famiglia pero' si è comportata in maniera davvero sublime e civile, a differenza di quella di sandri e degli ultras (parliamo di gente che aveva le spranghe in macchina).
p.s: sai che è successa una cosa nella mia vita che mi ha ricordato il post sui giovani tuo ! e devo anche ammettere che avevi ragione: certe scene dei programmi tv (tipo iene) incitano all'imitazione ed all'emulazione e danno un esempio terribile della gioventu' (anche falsificato) . onore al merito ! è successo proprio cosi' !

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ares87 » 08/04/2010, 22:07

parola ha scritto:[...]


io, sinceramente, non credo sia il caso di aumentare le forze dell'ordine a casaccio !!!!
la questione cucchi è da accertare , anche per il caso della negligenza dell'ospedale.
la famiglia pero' si è comportata in maniera davvero sublime e civile, a differenza di quella di sandri e degli ultras (parliamo di gente che aveva le spranghe in macchina).
p.s: sai che è successa una cosa nella mia vita che mi ha ricordato il post sui giovani tuo ! e devo anche ammettere che avevi ragione: certe scene dei programmi tv (tipo iene) incitano all'imitazione ed all'emulazione e danno un esempio terribile della gioventu' (anche falsificato) . onore al merito ! è successo proprio cosi' !
Riguardo la questione Cucchi io penso sia più che certa. Basta guardare quelle foto che spero tu non abbia visto perchè ti fanno rigirare le budella nello stomaco.

Riguardo Sandri, certo non sto qui a difendere gli ultras e io non lo conoscevo personalmente, ma ho diversi amici che lo conoscevano e tutti me lo hanno raccontato come uno che non era di quelli che andava allo stadio per picchiare. E soprattutto non si può accettare che qualcuno spari, uccida un ragazzo e sia ancora a piede libero... chissà se andrà mai in carcere a sto punto...

p.s. ... e quando ho ragione ho ragione! hahahaha, scherzo....

Tizi

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Tizi » 08/04/2010, 22:15

lostparadise79 ha scritto:[...]



Non mi risulta che i concorsi da VFB1 e VFB4 vadano mai deserti, anzi! I ragazzi di oggi non sono mica scemi! Chi te lo da più un posto sicuro come quello magari nell'Esercito, nella Marina o nell'Aeronautica?
ecco, infatti è proprio qui il problema!
La vita militare non è adatta per tutti per svariati motivi, siano essi positivi o negativi e invece attualmente con la crisi che c'è, molti si buttano verso il "posto sicuro".
Andare in giro con un'arma presuppone un notevole equilibrio psicofisico e non tutti ne sono all'altezza. Ho conosciuto persone normali ma, anche pazzi esaltati, che esponendo arma e tesserino pretendevano di avere ragione in situazioni assurde. :O

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 09/04/2010, 10:41

Ares87 ha scritto:
p.s. ... e quando ho ragione ho ragione! hahahaha, scherzo....
eh sì, quando hai ragione, hai ragione :P :P :P
quoto tutti i tuoi interventi ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 09/04/2010, 10:53

Ares87 ha scritto:[...]


Detto questo che, scusate, ma dovevo dire, io non riesco a prendere una posizione precisa su quest'argomento.
Condivido gran parte di ciò che ha detto tropic. La divisa che vedo per stada non mi da sicurezza, spesso abusa di potere e mi tratta come se fossi un criminale anche se non ho niente da nascondere e io, la mia dignità, non la piego per il diritto di chi in questo modo si sente più sicuro.
Diffido, un pò per principio, dell'uomo con la pistola e se penso a Cucchi, Sandri etc.., mi sale una rabbia in corpo che è terrificante.
Vedo assassini e pedofili in giro e ragazzi che, magari commettono degli errori, ma fondamentalmente onesti, dietro le sbarre. E penso che le cose così non funzionano.

.
non è colpa della polizia se la pena non è certa, ares..... se loro arrestano e dopo due giorni sono liberi!
a me non ferma mai nessuno , purtroppo, e devo dirti che il tuo principio lo capisco fino ad un certo punto: da donna che va in giro da sola (con tutti i acsi di violenza che ci sono) preferirei incontrare una forza dell'ordine che mi chiede i documenti piuttosto che cento persone che urlano "una, dieci, cento nassyria".
p.s: non dubito che sandri fosse un bravo ragazzo, sebbene la reazione della famiglia , lo ripeto, non mi piace per nulla. resta il fatto che in auto hanno trovato delle spranghe e dei passa montagna. al di là del caso di sandri, mentre provo pena per un ragazzo disperato come cucchi non approvo chi, borghese, passa il tempo a sfogare allo stadio i peggiori istiniti.

FISH76

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da FISH76 » 09/04/2010, 11:31

parola ha scritto:[...]

p.s: non dubito che sandri fosse un bravo ragazzo, sebbene la reazione della famiglia , lo ripeto, non mi piace per nulla. resta il fatto che in auto hanno trovato delle spranghe e dei passa montagna. al di là del caso di sandri, mentre provo pena per un ragazzo disperato come cucchi non approvo chi, borghese, passa il tempo a sfogare allo stadio i peggiori istiniti.
concordo al 100%!

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 09/04/2010, 11:46

FISH76 ha scritto:[...]



concordo al 100%!
siamo in pochi ....

FISH76

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da FISH76 » 09/04/2010, 12:19

parola ha scritto:[...]


siamo in pochi ....
per me siamo più di quello che pensi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/04/2010, 14:38

lostparadise79 ha scritto:[...]
vorrei sapere la % di uomini arruolati che svolge compiti operativi di pattugliamento, difesa, et simili.
Ho la sensazione che sia molto maggiore la % di chi invece sta comodamente a fare lavoro di ufficio con la sua bella divisa (sai la storia dei poliziotti panzoni di Brunetta? ). :P :P :P
Un nodo cruciale questo, anche a quanto si sente in giro, oppure è stato coraggiosamente evidenziato attraverso canali non ufficiali di informazione.
Purtroppo il settore sicurezza è oramai molto lasciato al caso, vuoi forse perchè apporta scarse utilità in genere, vuoi perchè i fondi da investire per esso oramai si sa che sono dirottati da altre parti.
Circa la professionalità, la formazione, il controllo e la loro giusta ed equa distribuzione fanno acqua da tutte le parti. Ci sono sempre meno giovani, e gli uomini di età avanzata che oramai compongono per la maggior parte le forze dell'ordine, debbono sobbarcarsi incarichi logoranti e impegnativi, fortemente in contrasto con il loro vigore fisico venuto meno data l'età. Nessuna nuova assunzione. Richieste sempre maggiori di protezione dei cittadini, ma pochi di loro che escono in strada.
Brunetta ci aveva provato tempo fà, ma i sindacati di categoria l'hanno distrutto. Capirai, uno statale va in malattia come e quando vuole.

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/04/2010, 14:53

parola ha scritto:[...]

ma le forze dell'ordine in italia sono sottoposte a forti controlli giudiziari. non sono la polizia francese!

puoi dirmi tu le differenze tra la polizia italiana e quella francese ad esempio ;) )
Secondo la mia visuale, non potremmo mai paragonare ad altri paesi europei, non solo la polizia, ma l'intero sistema sicurezza, giudiziario e oserei dire istituzionale nella sua globalità. Sono cose che prescindono dalla storia, tradizione e cultura di un intero popolo, e non è facile comprenderne le dinamiche e le profonde discrepanze. Certo, pensare che se uno fa del male, venga perseguito, processato e condannato, dovrebbe essere quanto meno normale. Da noi invece crea diverse correnti di pensiero, orientamenti ideologici differenti, valutazioni giuridiche contrastanti. Se poi sfonda il filone giusto, potrà sempre pentirsi e andare in televisione diventando un novello profeta di moralità.
Così le forze dell'ordine non possono operare con la convinzione o la sicurezza di rappresentare un diritto, una legge e una coscienza italiana comune. Se non saranno abbastanza forti e determinati, non varranno nulla e subiranno critiche. Se sono invece duri e repressori del crimine, ci sarà chi urla al regime totalitario e alla polizia fascista. Il Bobby londinese, sia che allontani i Punks ubriachi dai giardini, o faccia la multa al facoltoso uomo d'affari della City, sarà sempre protetto e tutelato non solo dal governo, ma dall'intera mentalità inglese rigorosa e osservante di certi valori e principi.

Ospite


Messaggio da Ospite » 09/04/2010, 16:14

Shadow750 ha scritto:[...]



Secondo la mia visuale, non potremmo mai paragonare ad altri paesi europei, non solo la polizia, ma l'intero sistema sicurezza, giudiziario e oserei dire istituzionale nella sua globalità. Sono cose che prescindono dalla storia, tradizione e cultura di un intero popolo, e non è facile comprenderne le dinamiche e le profonde discrepanze. Certo, pensare che se uno fa del male, venga perseguito, processato e condannato, dovrebbe essere quanto meno normale. Da noi invece crea diverse correnti di pensiero, orientamenti ideologici differenti, valutazioni giuridiche contrastanti. Se poi sfonda il filone giusto, potrà sempre pentirsi e andare in televisione diventando un novello profeta di moralità.
Così le forze dell'ordine non possono operare con la convinzione o la sicurezza di rappresentare un diritto, una legge e una coscienza italiana comune. Se non saranno abbastanza forti e determinati, non varranno nulla e subiranno critiche. Se sono invece duri e repressori del crimine, ci sarà chi urla al regime totalitario e alla polizia fascista. Il Bobby londinese, sia che allontani i Punks ubriachi dai giardini, o faccia la multa al facoltoso uomo d'affari della City, sarà sempre protetto e tutelato non solo dal governo, ma dall'intera mentalità inglese rigorosa e osservante di certi valori e principi.
guarda quello che tu descrivi non viene dal nulla, ma deriva da precisi processi storici.
non potremo mai paragonarci ai paesi anglosassoni (dove gli ultras o un tipo con l'estintore non diventano eroi e dove non si sputa sui soldati morti), ma a certi pensieri ed ideologie passate che hanno avuto man forte anche in francia si'.
conoscerai anche tu persone che l'11 settemvre del 20001 hanno detto "per me chi muore facendo un attenato contro civili israeliani è uguale a chi è morto nelle torri gemelle". sono precisi posizioni politiche di una certa parte politica.
intendevo dire sinceramente una cosa semplice: in francia (per non parlare dei paesi anglosassoni) la polizia ha un potere molto forte,
non mi addentro di piu' per non diventare noiosa, ma la concezione di stato e di potere amministrativo non è certo piu' liberale di qua, anzi....
in italia senza autorizzazione giudiziaria la forze dell'ordine non possonno fare poi cosi' tanto!
p.s: per fish 76: siamo una maggioranza silenziosa di fronte all' omissione di molti (anche mass media) che hanno paura ....

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/04/2010, 15:26

parola ha scritto:[...]
Intendevo dire sinceramente una cosa semplice: in francia (per non parlare dei paesi anglosassoni) la polizia ha un potere molto forte,
non mi addentro di piu' per non diventare noiosa, ma la concezione di stato e di potere amministrativo non è certo piu' liberale di qua, anzi....
in italia senza autorizzazione giudiziaria la forze dell'ordine non possonno fare poi cosi' tanto!
Non sono certamente a favore di regimi duri e autoritari, dove molto spesso il "braccio armato" del governo, eccede e travalica anche i più elementari diritti dell'essere umano. E' doveroso e giusto vi siano delle regole anche per chi queste regole è tenuto a farle rispettare in prima persona.
Non riesco però a concepire la sempre più forte polemica e confusione interpretativa, a fronte di pensieri, gesti e quant'altro vada contro valori comunque riconosciuti e pregni come ordine, legalità, rispetto per il bene comune e democrazia. Chiunque aggredisce o attenta alle libertà altrui, così come ad ogni diritto riconosciuto e sancito, andrebbe solamente perseguito. Giudicato e punito con severità. Interpellare troppo gli opinionisti, scomodare prelati e sociologi, arrivare perfino a creare miti ed eroi per taluni ideologi e seguaci politici, secondo me disturba quelle condizioni di pensiero sano e onesto verso la sicurezza e la giustizia.
Anche le forze dell'ordine possono sbagliare, ci mancherebbe. Ma ultimamente questa ipotesi emerge con troppo anticipo, molto prima che esse magari debbano intervenire. Sembra che non possano neppure più chiedere un documento a qualcuno o intercettare un telefono. Già il solo pensarlo dà vita a bagarre infinite e inconcludenti, dove chi dovrebbero essere i "buoni", sono già "cattivi" per partito preso.

amorediragazzo

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da amorediragazzo » 10/04/2010, 16:18

signori ma vi siete resi conto che la maggior parte delle persone che fanno parte delle forze dell'ordine sono del sud. e vi siete chiesti perchè? le persone che si arruolano non lo fanno per difendere la patria ma perchè per molti e l'unica possibilà di lavoro. quindi non lo fanno per amore, ma come se facessero un lavoro comune, cosa che non lo è.
facendo così lo fanno male, perchè facendo una cosa senza passione la si fa male. esempi evedinte?

l'irruzione nella scuola nel g8, Spaccarotella che spara a un ragazzo, caso Cucchi picchiato a sangua e poi morto caso analogo Uva. ma di casi ve ne sono molti.

io odio queste persone che non ritengo neanche delle forze dell'ordine, ma del disordine.

spero che la gente apra gli occhi, anche perchè non ci dobbiamo difendere solo dai criminali ma anche da chi dice di essere dalla nostra parte.

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/04/2010, 17:30

Shadow750 ha scritto:[...]



Non sono certamente a favore di regimi duri e autoritari, dove molto spesso il "braccio armato" del governo, eccede e travalica anche i più elementari diritti dell'essere umano. E' doveroso e giusto vi siano delle regole anche per chi queste regole è tenuto a farle rispettare in prima persona.
Non riesco però a concepire la sempre più forte polemica e confusione interpretativa, a fronte di pensieri, gesti e quant'altro vada contro valori comunque riconosciuti e pregni come ordine, legalità, rispetto per il bene comune e democrazia. Chiunque aggredisce o attenta alle libertà altrui, così come ad ogni diritto riconosciuto e sancito, andrebbe solamente perseguito. Giudicato e punito con severità. Interpellare troppo gli opinionisti, scomodare prelati e sociologi, arrivare perfino a creare miti ed eroi per taluni ideologi e seguaci politici, secondo me disturba quelle condizioni di pensiero sano e onesto verso la sicurezza e la giustizia.
Anche le forze dell'ordine possono sbagliare, ci mancherebbe. Ma ultimamente questa ipotesi emerge con troppo anticipo, molto prima che esse magari debbano intervenire. Sembra che non possano neppure più chiedere un documento a qualcuno o intercettare un telefono. Già il solo pensarlo dà vita a bagarre infinite e inconcludenti, dove chi dovrebbero essere i "buoni", sono già "cattivi" per partito preso.
come darti torto?
il mio giuidizio sulla francia era una constatazione ne' negativa ne ' positiva!
e quello che dici è confermato dal post seguente in cui si dice che uno "odia" le forze dell'ordine (e per fortuna è un amorediragazzo :'( )
che poi sia un lavoro è una cosa normale. ma voi lavorate per la gloria ?
in ogni paese del mondo (usa compresa ) i ricchi non vanno nell'esercito o in polizia , ma andare li' serve per emanciparsi e migliorare la propria posizione (con stipendi alti, possibilità di studiare , di cambiare lavoro dopo, benefici che in italia non ci sono, anzi si vive in un lassismo continuo e in poche possibilità di migliorare per un poliziotto ) .
purtroppo certe affermazioni, al di là delle storture del sistema, fanno capire che siamo un popolo molto immaturo, shadow, senza idea dei doveri che un cittadino deve avere e con l'idea che tutto ci è dovuto.
chi fa il proprio dovere è processato fin da subito, senza appello, e non è tutelato per nulla (provate a chiedere come viene tutelato un militare usa)

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/04/2010, 19:28

parola ha scritto:[...]
Purtroppo certe affermazioni, al di là delle storture del sistema, fanno capire che siamo un popolo molto immaturo, shadow, senza idea dei doveri che un cittadino deve avere e con l'idea che tutto ci è dovuto.
chi fa il proprio dovere è processato fin da subito, senza appello, e non è tutelato per nulla (provate a chiedere come viene tutelato un militare usa)
Lucida quanto triste constatazione. Io penso che, la decadenza di un sistema, sia direttamente proporzionale all'immaturità, l'ignoranza e il lassismo delle persone che lo compongono. Troppo facile dare sempre addosso ai governanti, che pure hanno grosse responsabilità. Ho paura manchi la coscienza civica, e un'educazione sana alla valorizzazione e al rispetto dei valori e delle libertà molto spesso faticosamente conquistate. Sto pensando a chi, pubblicamente addita con livore i proseliti di certe tendenze politiche di violenza e prevaricazione, ed essi stessi attuano gli analoghi ignobili mezzi per manifestare e protestare.

debo80


Messaggio da debo80 » 15/06/2010, 15:15

Intanto però diamo la nostra solidarietà a tutti questi angeli della pace.
W i nostri uomini in divisa!
8che sono spesso dei gran bei ragazzi) 8)

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58


Messaggio da senzaorario » 22/07/2010, 10:26

debo80 ha scritto:Intanto però diamo la nostra solidarietà a tutti questi angeli della pace.
W i nostri uomini in divisa!
8che sono spesso dei gran bei ragazzi) 8)
Diventerebbero ancora piu belli se avessero il buon gusto di pentirsi.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Giuval

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Giuval » 31/07/2010, 9:26

Ciao io penso che gi appartenti alle forze dell'ordine rappresentano il carattere degli italiani... quindi troveremo quelli degni e indegni, furbi e non furbi, onesti e disonesti. Fino a quando in Italia ci sarà critica a parole e non nei fatti avremo sempre forze dell' ordine che rappresenteranno l'Italia i maniera negativa. Le forze dell'ordiene rappresentano l'Italia. Come veniamo cosiderati noi Italiani all'Estero ma non nei paesi sottosviluppati ma nei Paesi del nord Europa. Dobbiamo capire che nel animo degli Italiani c'è la furbizia. Oviamente chi lavora nello Stato riesce ad apporfittare di più. Le persone che lavorano nelle forze dell'ordine hanno fatto un concorso e sapevano i rischi che incorrevono nel svolgere questa attività. Che io sappia nessun medico ha prescritto di entrare a lavorare nelle forze dell'ordine. Anche chi lavora nel privato cerca di fare il furbo di lavorare meno se c'è il datore che non lo controlla. Gli stipendi non sono alti ma non hanno stipendi meno alti dei privati, anzi al contrario. Inoltre allo stipendio devi inserire che si mangia in caserma o si ha la stanza dove si paga una sciocchezza rispetto alle stanze che si pagono nelle città. Posso permettermi di dire queste cose perchè ho lavorato dal privato alle forze dell'ordine e ora faccio tutt'altro.

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 31/07/2010, 13:48

Giuval ha scritto: io penso che gi appartenti alle forze dell'ordine rappresentano il carattere degli italiani... quindi troveremo quelli degni e indegni, furbi e non furbi, onesti e disonesti.
La dicotomia di atteggiamenti che giustamente segnali, credo esista in ogni dove. Non solo in Italia e non solo nelle forze dell'ordine.
Giuval ha scritto: Fino a quando in Italia ci sarà critica a parole e non nei fatti avremo sempre forze dell' ordine che rappresenteranno l'Italia i maniera negativa.
La rappresentazione dell'Italia a mio modesto parere, avviene prima di tutto attraverso i suoi governanti e le azioni che essi pongono in essere. Sicuramente anche i loro più diretti rappresentanti, come forze armate e forze dell'ordine, seguiranno di molto le linee comuni, ma non hanno certo il potere di modificare un sistema politico ed economico che ha sempre più evidenziato scarso senso civico e poco attaccamento alla rettitudine e alla dignità.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ares87 » 31/07/2010, 15:06

Shadow750 ha scritto:[...]







La rappresentazione dell'Italia a mio modesto parere, avviene prima di tutto attraverso i suoi governanti e le azioni che essi pongono in essere. Sicuramente anche i loro più diretti rappresentanti, come forze armate e forze dell'ordine, seguiranno di molto le linee comuni, ma non hanno certo il potere di modificare un sistema politico ed economico che ha sempre più evidenziato scarso senso civico e poco attaccamento alla rettitudine e alla dignità.

Concordo completamente!

è inevitabile che le persone tendano a riflettere i modelli di comportamento che ci arrivano dalla classe politica. Come faccio io a mantenere l'onestà se vedo che nel mio Paese vince chi è più furbo?
I miei genitori hanno provato a insegnarmelo e io cerco di ispirarmi a quei modelli di Italiani che sono riusciti a diventare grandi grazie alla loro capacità e alla loro integrità. Ma sono sempre di meno, sono sempre più mosche bianche. E cosa fa allora chi è stato più sfortunato e magari non ha ricevuto un'educazione e un'istruzione?

Non sono sicuro, ma credo sia stato Abramo Lincoln, a distinguere chi vive di politica e chi vive per la politica.
Cavolo la politica è una gran cosa. Lo è di per sè. Che senso hanno tutti questi privilegi?
Ci basta l'economia per soddisfare la nostra brama di avere. Perchè dobbiamo servirci di scappatoie per avere di più, di più, e sempre di più?
Anche perchè non penso che gli Italiani siano un popolo di approfittatori e mafiosi. Non credo proprio. Sappiamo ancora riconoscere il coraggio e la solidarietà. Siamo un Paese di arte e di storia, non ci deve insegnare niente proprio nessuno. Abbiamo solo bisogno di una guida che ci faccia riscoprire il valore dell'etica.

Chiedo scusa se sono andato off-topic

shylock

Re: la divisa....

Messaggio da shylock » 30/08/2010, 13:47

jencs11 ha scritto:[...]



E' un argomento interessante il tuo ma ha così tante sfaccettature che non basterebbe un libro per elencarle tutte.

Parli di divisa, le forze dell'ordine sono ormai declassate a "normali lavoratori" proprio a causa di come ricoprono il loro ruolo, del loro atteggiamento spesso troppo da "io-sono-superiore-a-te", rimpiango le forze dell'ordine di una volta, quando c'era rispetto per loro perchè se incontravi un poliziotto sapevi che eri per così dire al sicuro, ora non è più così.
Il fascino della divisa?
Forse c'è ancora o forse no, dipende anche da chi la porta quella divisa, se il poliziotto al bar che fischia alle ragazze o quello che fa il suo dovere perchè spera in un mondo migliore.

Per quanto riguarda invece la pericolosità dei mestieri ovviamente sappiamo che certe professioni ci espongono a più rischi e altre meno ma non venitemi a dire che ad esempio il lavoro da receptionist non è pericoloso perchè mi arrabbio!
Tra mendicanti, ladri e intrusi vari, rischiamo la pelle ogni giorno senza assicurazione sulla vita! ;) ;) ;)
sono daccordo con te.

purtroppo gli esponenti delle forse dell'ordine si pagano da soli sfogando le loro frustrazioni su chiunque capiti loro tra le mani.

alcune volte non c'è differenza tra il delinquente e loro, tranne che per il vestito...

sarebbe bello che prendessero servizio mettendosi AL SERVIZIO dei cittadini, ma sembra proprio che siano questi ultimi ad essere al servizio loro.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 30/08/2010, 15:50

shylock ha scritto:

purtroppo gli esponenti delle forse dell'ordine si pagano da soli sfogando le loro frustrazioni su chiunque capiti loro tra le mani.

alcune volte non c'è differenza tra il delinquente e loro, tranne che per il vestito...

sarebbe bello che prendessero servizio mettendosi AL SERVIZIO dei cittadini, ma sembra proprio che siano questi ultimi ad essere al servizio loro.
purtroppo questa cosa a volte l'ho pensata anche io...
proprio di recente mi è capitato di assistere ad una scena che mi ha lasciato senza parole: la polizia aveva fermato un ragazzo su un motorino e lo avevano tirato giù, stava seduto sull'asfalto mentre gli intimavano di mettersi faccia a terra ma costui continuava a rimanere seduto. ad un tratto arriva un poliziotto urlando e comincia a prenderlo a calci con furia. ora, io non so il motivo per cui è stato fermato ma non era armato nè stava tentando la fuga nè ha reagito in alcun modo. i poliziotti erano in sei e il ragazzo era da solo non capisco il perchè di tanta violenza da parte di quell'agente che poi è stato allontanato dai colleghi... chi assiste a scene di questo tipo cosa deve pensare? :rolleyes:
ho conosciuto diversi appartenenti all'arma e alcuni dimostrano un certo nervosismo, scattano per un nulla, come se avessero della rabbia da sfogare, non so come spiegare... capisco che possa essere un lavoro stressante alcune volte e a cui si aggiungono problemi di varia natura anche personali però questo non giustifica la loro aggressività soprattutto laddove non ce n'è motivo.
mi domando anche quali siano i criteri con cui vengono scelti... :rolleyes:

un'altra domanda che spesso mi pongo è perchè impiegano tanto tempo ad arrivare quando vengono chiamati soprattutto poi se la caserma è vicinissima mah... questo per me è ancora un mistero :rolleyes:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da justeyes89 » 17/08/2011, 11:12

tropicsnow ha scritto:Nel topic relativo al fascino della divisa è nata una discussione in merito al lavoro di queste persone … per cui io vi chiedo di esprimere il vostro parere: in particolare cosa pensate delle forze dell’ordine e dei militari in generale?

Per me è un lavoro come tanti altri ma qualcuno mi ha fatto notare che rischiano la vita quotidianamente in cambio di una soddisfazione economica praticamente inesistenza. Io direi che la loro paga è la stessa di insegnanti (che non hanno la possibilità degli straordinari), impiegati di varie strutture pubbliche e di operai e impiegati in genere. Che sia un lavoro pericoloso a prescindere è discutibile. Anche l'infermiere è un lavoro pericoloso, visto che passa il tempo accanto a malati che possono essere contagiosi. I dati dicono che fare il muratore è più rischioso che fare il poliziotto, visto il numero di incidenti che ci sono all'anno, parliamo di numeri e di rischio oggettivo. Io vivo a Napoli e quello che vedo ogni giorno incrociando queste persone è tanta noia: fanno il filo alle ragazze che passano, vanno a fare acquisti... mentre sono in servizio!! per non parlare del fatto che in alcune zone neanche ci entra la polizia!!!
Mi hanno sottolineato che occorre tanto spirito di sacrificio, convinzione, impegno.. io credo che qualsiasi lavoro richieda questo, quanta vocazione serve a fare ricerca scientifica o a fare il già citato insegnante?..anche lì, tanta fatica, tanto studio in precedenza e pochi soldi...oltre alle zero agevolazioni.. ci sono tantissime categorie di lavoratori che prendono uno stipendio del genere, se non più basso, senza nemmeno avere le agevolazioni di cui godono le forze dell'ordine: non pagano i biglietti sui mezzi pubblici, hanno sconti in tutti i locali, anzi spesso non pagano neanche il prezzo ridotto perché mostrano il tesserino ed entrano gratis, è vero che non hanno l’anticipo del TFR ma hanno la possibilità di chiedere mutui a tassi agevolati e comunque la sicurezza di una busta paga che non tutti hanno visto i tempi che corrono!
sinceramente il peggio che si possa pensare.Abusano del loro potere,non fanno bene il proprio lavoro (ammesso che caxxeggiare sia un mestiere,perché in tal caso sono bravissimi),e in più vengono favoriti in ogni luogo in cui si recano.E' vero che ce ne sono tanti che rischiano la vita tutti i giorni,ma é una percentuale davvero bassa.Dove vivo io é così.Il rispetto bisogna conquistarselo con le buone azioni,non con il timore e la paura.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da arietina76 » 17/08/2011, 12:59

justeyes89 ha scritto:[...]



sinceramente il peggio che si possa pensare.Abusano del loro potere,non fanno bene il proprio lavoro (ammesso che caxxeggiare sia un mestiere,perché in tal caso sono bravissimi),e in più vengono favoriti in ogni luogo in cui si recano.E' vero che ce ne sono tanti che rischiano la vita tutti i giorni,ma é una percentuale davvero bassa.Dove vivo io é così.Il rispetto bisogna conquistarselo con le buone azioni,non con il timore e la paura.
sono d'accordo che alla base del rispetto non ci debba essere il timore e la paura, e questo vale in generale, non soltanto per questo tema di discussione.
mi sembra però che qui si stia generalizzando da parte tua, come già avevo detto a Tropicsnow.
io sinceramente non vedo tutti questi abusi, almeno nella realtà che mi circonda. e non credo nemmeno che siano favoriti ovunque: un discorso di questo tipo sarebbe ipotizzabile solo se ci fosse ancora oggi come in passato ill giusto rispetto per chi indossa una divisa: valore che a mio avviso si sta perdendo.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da justeyes89 » 17/08/2011, 13:07

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo che alla base del rispetto non ci debba essere il timore e la paura, e questo vale in generale, non soltanto per questo tema di discussione.
mi sembra però che qui si stia generalizzando da parte tua, come già avevo detto a Tropicsnow.
io sinceramente non vedo tutti questi abusi, almeno nella realtà che mi circonda. e non credo nemmeno che siano favoriti ovunque: un discorso di questo tipo sarebbe ipotizzabile solo se ci fosse ancora oggi come in passato ill giusto rispetto per chi indossa una divisa: valore che a mio avviso si sta perdendo.
se le forze dell'ordine avessero più rispetto per le persone che per il loro ego,non so gli altri,ma io in prima persona porterei più rispetto.E non sono favoriti per questo ,ma per paura,che é diverso.Chi gestisce un'attività,ha timore che venga chiusa,perchè ti assicuro che alcuni sono talmente corrotti da trovare il minimo appiglio.Io generalizzo nella mia realtà,cioé Napoli e Campania.Se vivessi altrove direi altre cose,quindi parlo solo per la mia esperienza.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 17/08/2011, 15:13

arietina76 ha scritto: io sinceramente non vedo tutti questi abusi, almeno nella realtà che mi circonda. e non credo nemmeno che siano favoriti ovunque: un discorso di questo tipo sarebbe ipotizzabile solo se ci fosse ancora oggi come in passato ill giusto rispetto per chi indossa una divisa: valore che a mio avviso si sta perdendo.
è vero che non c'è più molto rispetto per chi inodossa una divisa e credo sia dovuto al fatto che in alcune realtà, più di altre, il confine tra chi dovrebbe rapprensentare la legge e chi la infrange è molto labile e spesso si confonde. i cittadini non si sentono tutelati con conseguente sfiducia in chi invece dovrebbe assicurare il rispetto dei diritti e della sicurezza.

ovvio che se costoro operano in un paese dove i carabinieri vengono chiamati solo per qualche sinistro più o meno grave, è difficile vedere abusi e qualsiasi altra mancanza da parte loro. è alle grandi città, spesso problematiche, e dove la loro presenza dovrebbe essere rassicurante, che bisogna guardare. è proprio qui che il loro dovere vien meno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da arietina76 » 17/08/2011, 16:41

tropicsnow ha scritto:[...]



è vero che non c'è più molto rispetto per chi inodossa una divisa e credo sia dovuto al fatto che in alcune realtà, più di altre, il confine tra chi dovrebbe rapprensentare la legge e chi la infrange è molto labile e spesso si confonde. i cittadini non si sentono tutelati con conseguente sfiducia in chi invece dovrebbe assicurare il rispetto dei diritti e della sicurezza.

ovvio che se costoro operano in un paese dove i carabinieri vengono chiamati solo per qualche sinistro più o meno grave, è difficile vedere abusi e qualsiasi altra mancanza da parte loro. è alle grandi città, spesso problematiche, e dove la loro presenza dovrebbe essere rassicurante, che bisogna guardare. è proprio qui che il loro dovere vien meno.
mah, in realtà credo che la mancanza di rispetto nei confronti di chi indossa una divisa, che oggi molti hanno, dipenda più che altro dalla totale mancanza di senso civico, nel senso che molti crescono un pò con la convinzione che tutto sia concesso, senza più remore nè freni inibitori.
faccio un esempio banalissimo per far capire cosa intendo. quando andavo a scuola io, i miei genitori mi avevano insegnato che bisogna rispettare il proprio insegnante ed il ruolo che questi occupa, perchè fino a prova contraria è una persona che ha raggiunto dei risultati a cui gli studenti (almeno mentre studiano) ambiscono soltanto. se oggi invece un insegnante si azzarda a farsi consegnare da uno studente il cellulare, perchè sta disturbando continuando a mandare sms, ecco che spesso e volentieri i genitori si ergono a paladini del figlio, dicendo che il docente non si deve permettere, che loro figlio è unos tinco di santo, e così via.
ecco, io credo che non sia molto dissimile da quello che accade con le forze dell'ordine. ripeto: molti hanno la convinzione di poter far qualunque cosa e andare esenti da ogni responsabilità, e le famiglie non insegnano più (o insegnano poco) ai giovani il senso del rispetto dell'autorità, e la consapevolezza che ogni propria azione ha delle conseguenze, alle quali non ci si può sottrarre.
spero di essermi spiegata, e di non essere andata o.t..... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tempest » 17/08/2011, 16:55

tropicsnow ha scritto:[...]



è vero che non c'è più molto rispetto per chi inodossa una divisa e credo sia dovuto al fatto che in alcune realtà, più di altre, il confine tra chi dovrebbe rapprensentare la legge e chi la infrange è molto labile e spesso si confonde. i cittadini non si sentono tutelati con conseguente sfiducia in chi invece dovrebbe assicurare il rispetto dei diritti e della sicurezza.

ovvio che se costoro operano in un paese dove i carabinieri vengono chiamati solo per qualche sinistro più o meno grave, è difficile vedere abusi e qualsiasi altra mancanza da parte loro. è alle grandi città, spesso problematiche, e dove la loro presenza dovrebbe essere rassicurante, che bisogna guardare. è proprio qui che il loro dovere vien meno.
La realtà che vedo io, e che vedono le persone che io conosco, non è certo quella di un paese, eppure questi abusi io non li noto. A leggere quì sembrerebbe ( e lo dico senza ironia ) che tutti i pessimi carabinieri e i pessimi poliziotti siano a Napoli.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 17/08/2011, 17:05

tempest ha scritto:[...]

li vede, eppure la realtà cui mi riferisco non è certo quella di paese. Non nego che ci possano essere degli abusi e delle mancanze da qualche parte, ma davvero, leggendo quì, mi viene da pensare che quasi tutti i pessimi carabinieri e i pessimi poliziotti siano a Napoli.
non è che a napoli ci sono pessimi agenti, è l'ambiente che favorisce questo modus operandi, diciamo così... il che è ancora più grave.
arietina76 ha scritto:

mah, in realtà credo che la mancanza di rispetto nei confronti di chi indossa una divisa, che oggi molti hanno, dipenda più che altro dalla totale mancanza di senso civico, nel senso che molti crescono un pò con la convinzione che tutto sia concesso, senza più remore nè freni inibitori.
in parte è anche questo, ma non solo...