Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 19/09/2009, 16:51

Se volete discutere di guerre e eventi correnti tipo Afghanistan aprite magari un nuovo topic anche in 'Attualità'.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tempest » 19/09/2009, 22:00

senzaorario ha scritto:[...]


L'esercito lo ritengo un'istituzione inutile , pertanto da abolire , ma il mio sogno non si avvererà mai. L'unica cosa che posso fare è boicottare i firmaioli .
idea interessante ( per me folle, ma senza offesa eh ;) ) però sono curiosa: ritieni inutile l'esercito in se' o l'esercito italiano in particolare?
Cioè, tu vedresti possibile e auspicabile un mondo senza forze armate?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 30/09/2009, 15:14

senzaorario ha scritto:[...]


L'esercito lo ritengo un'istituzione inutile , pertanto da abolire , ma il mio sogno non si avvererà mai. L'unica cosa che posso fare è boicottare i firmaioli . Le forze dell'ordine, da un punto di vista etico , sono un'altra cosa. Mi piacerebbe che il loro stipendio fosse proporzionato al rischio della zona in cui lavorano ( chi lavora a Palermo dovrebbe guadagnare fino al doppio, a mio parere, di chi lavora a Urbino ) . Poi anche lì c'è il bene e il male: ci sono quelli umani, diligenti , e quelli sciocchi e arroganti che ti fanno perdere tempo per far finta di lavorare ( quando ti chiedono i documenti : che ridere ) .
Mi da fastidio il fatto che non valga anche per loro la lotta ai fannulloni.
concordo. c'è chi rischia veramente la vita e magari svolge anche il lavoro di chi non fa nulla ma percepisce lo stesso stipendio! qualche tempo fa sono andata alla polizia a fare una denuncia e mi si è presentata questa scena: un poliziotto stava giocando con il pc, un altro fischiettava per i corridoi, un altro stava con i piedi sulla scrivania a pensare ai fatti suoi e l'ispettore che doveva scrivere la mia denuncia non sapeva come fare! mi ha chiesto di spostarmi con la sedia vicino a lui e aiutarlo a scriverla!!! :O sono rimasta senza parole... per non parlare di cosa vedo per strada: poliziotti che sfogliano giornali di gossip :O forse ha ragione chi dice che queste persone rischiano la vita, infatti rischiano di morire di noia! :DD

Marco69


Messaggio da Marco69 » 05/11/2009, 17:14

Chiedetelo a Stefano Cucchi cosa ne pensa.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 05/11/2009, 20:25

Marco69 ha scritto:Chiedetelo a Stefano Cucchi cosa ne pensa.
questo caso mi ha lasciata davvero senza parole. ho visto le fote che sono state pubblicate ed è raccapricciante. se è vero quello che si dice, è una vergogna! dimostra che alcuni appartenenti alle forze dell'ordine, coloro che dovrebbero garantire la nostra incolumità e sicurezza sono invece i primi da cui giuardarsi! sono forti con i deboli e deboli con i forti. stesso dicasi per il caso Marrazzo... mi chiedo se siamo davvero in uno Stato di diritto.... :rolleyes:

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 05/11/2009, 20:44

tropicsnow ha scritto:[...]



mi chiedo se siamo davvero in uno Stato di diritto.... :rolleyes:
Se verranno accertate precise responsabilità e condannati i colpevoli allora la risposta sarà affermativa...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/04/2010, 18:00

Marco69 ha scritto:Chiedetelo a Stefano Cucchi cosa ne pensa.
dopo Stefano Cucchi, caso ancora non risolto, il caso di Giuseppe Uva anche lui pestato e ucciso in caserma dai carabinieri. Uva era incensurato ed era stato arrestato perchè in stato di ebbrezza. il movente del brutale pestaggio continuato in caserma e finito in tragedia sarebbe stato quello del forte risentimento personale nutrito da un esponente dell'Arma che avrebbe coinvolto altri suoi colleghi. Uva aveva avuto una relazione con la moglie di un carabiniere e questo, in seguito, aveva promesso di fargliela pagare. dopo due anni il caso vengono riaperte le indagini, tra cui la riesumazione della salma affinché venga realizzata una nuova autopsia finalizzata a nuovi accertamenti medico-legali sulla natura delle ecchimosi e dei lividi. cominciano a trovare conferma molti elementi che smentiscono la versione ufficiale fornita dalle autorità. tuttavia numerose domande attendono ancora risposta.

il velo di omertà, la catena di complicità e il muro dell'impunità di Stato cadranno? perchè tutti gridano allo scandolo per una statuetta lanciata in pieno viso al premier e nessuno sembra invece scandalizzarsi per cose del genere?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/04/2010, 19:21

tropicsnow ha scritto:[...]



dopo Stefano Cucchi, caso ancora non risolto, il caso di Giuseppe Uva anche lui pestato e ucciso in caserma dai carabinieri. Uva era incensurato ed era stato arrestato perchè in stato di ebbrezza. il movente del brutale pestaggio continuato in caserma e finito in tragedia sarebbe stato quello del forte risentimento personale nutrito da un esponente dell'Arma che avrebbe coinvolto altri suoi colleghi. Uva aveva avuto una relazione con la moglie di un carabiniere e questo, in seguito, aveva promesso di fargliela pagare. dopo due anni il caso vengono riaperte le indagini, tra cui la riesumazione della salma affinché venga realizzata una nuova autopsia finalizzata a nuovi accertamenti medico-legali sulla natura delle ecchimosi e dei lividi. cominciano a trovare conferma molti elementi che smentiscono la versione ufficiale fornita dalle autorità. tuttavia numerose domande attendono ancora risposta.

il velo di omertà, la catena di complicità e il muro dell'impunità di Stato cadranno? perchè tutti gridano allo scandolo per una statuetta lanciata in pieno viso al premier e nessuno sembra invece scandalizzarsi per cose del genere?
io personalmente mi scandalizzo eccome ad apprendere certe notizie, che sono a dir poco vergognose. su questi casi DEVE certamente essere fatta chiarezza e, nel momento in cui verranno accertate le responsabilità, gli interessati devono essere rimossi.
come avevo già detto, però, credo che non si possa fare di ogni erba un fascio, perchè credo ci siano anche militari e appartenenti alle forze dell'ordine che quotidianamente compiono il loro dovere, con tutto ciò (anche in termini di rischi) che ne consegue.

Ospite


Messaggio da Ospite » 01/04/2010, 21:47

Credo nell'utilità del lavoro delle forze dell'ordine, così come mi sento di cercar di rispettare leggi e regolamenti, a prescindere da tediose polemiche sui nostri governanti che non lo fanno loro per primi e cose di questo genere.
Quindi se vivo e mi muovo in questo contesto sociale, dovrei cercare di non trasgredire e di collaborare con chi è chiamato a far rispettare ordine e legalità.

Poi però, osservo di come questo settore della pubblica amministrazione, sia notevolmente lasciato al caso. Poca motivazione di base nei suoi appartenenti, scarsi incentivi e pochissima considerazione da parte dei vertici istituzionali. Se ne ricava un quadro di generale adagio e abbandono dove, chi non riesce in qualche modo a darsi un codice di comportamento e di onestà personale, finisce per diventare un parassita statale, oppure uno come quelli della Uno Bianca o cose di quel genere. Sono soggetti estranei a qualsiasi tipo di controllo sulle loro capacità, attitudini ed equilibrio. Come qualcuno chiede un po' di revisione e controllo, i loro sindacati fanno scudo, e iniziano le lamentele sugli stipendi bassi e le difficoltà di trasferimento a casa.

Penso però in essi sopravviva la passione per il lavoro di pochi, e quindi l'impegno di alcuni degni servitori dello Stato che, nonostante non ci siano molto spesso i mezzi e gli uomini, faticano egualmente per compiere quello che invece di un lavoro dovrebbe costituire una missione.

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da vittorioSR » 04/04/2010, 13:02

tropicsnow ha scritto:Nel topic relativo al fascino della divisa è nata una discussione in merito al lavoro di queste persone … per cui io vi chiedo di esprimere il vostro parere: in particolare cosa pensate delle forze dell’ordine e dei militari in generale?
Per me è un lavoro come tanti altri ma qualcuno mi ha fatto notare che rischiano la vita quotidianamente in cambio di una soddisfazione economica praticamente inesistenza. Io direi che la loro paga è la stessa di insegnanti (che non hanno la possibilità degli straordinari), impiegati di varie strutture pubbliche e di operai e impiegati in genere. Che sia un lavoro pericoloso a prescindere è discutibile. Anche l'infermiere è un lavoro pericoloso, visto che passa il tempo accanto a malati che possono essere contagiosi. I dati dicono che fare il muratore è più rischioso che fare il poliziotto, visto il numero di incidenti che ci sono all'anno, parliamo di numeri e di rischio oggettivo. Io vivo a Napoli e quello che vedo ogni giorno incrociando queste persone è tanta noia: fanno il filo alle ragazze che passano, vanno a fare acquisti... mentre sono in servizio!! per non parlare del fatto che in alcune zone neanche ci entra la polizia!!!
Mi hanno sottolineato che occorre tanto spirito di sacrificio, convinzione, impegno.. io credo che qualsiasi lavoro richieda questo, quanta vocazione serve a fare ricerca scientifica o a fare il già citato insegnante?..anche lì, tanta fatica, tanto studio in precedenza e pochi soldi...oltre alle zero agevolazioni.. ci sono tantissime categorie di lavoratori che prendono uno stipendio del genere, se non più basso, senza nemmeno avere le agevolazioni di cui godono le forze dell'ordine: non pagano i biglietti sui mezzi pubblici, hanno sconti in tutti i locali, anzi spesso non pagano neanche il prezzo ridotto perché mostrano il tesserino ed entrano gratis, è vero che non hanno l’anticipo del TFR ma hanno la possibilità di chiedere mutui a tassi agevolati e comunque la sicurezza di una busta paga che non tutti hanno visto i tempi che corrono!
ciao,
la superficialità con cui è stato scritto questo topic è inverosimile, sono state fatte delle domande e allo stesso tempo date le risposte, come si suol dire "tutto è compiuto", la verità assoluta è stata rivelata.
Per poter criticare/diffamare bisogna prima conoscere a fondo ciò di cui si parla, sto scrivendo di getto dopo aver letto le farnetificazioni che sono state scritte, i nostri carabinieri non sono preparati ad affrontare le situazioni interne al paese ???? ma tu sai quanti corsi e quanta fatica un carabiniere deve affrontare prima di essere impiegato in missioni all'estero? tu sai a che turni massacranti vengono sottoposti i nostri poliziotti ?, e i nostri soldati mandati all'estero in zone di guerra sai mica a quante difficoltà fisiche e psicologiche vanno incontro, come si fa a correlare paga con "umanità" o ancora peggio mettere sullo stesso piano un criminale e un poliziotto se poi si preferisce frequentare uomi vestiti con abiti a righe piutosto che unomini in grigio verde allora tutto è spiegato.
Facile criticare, molto facile pretendere la perfezione negli altri, facile vedere la pagliuzza negli occhi degli altri ma la trave che si ha nel proprio occhio la si vede ?
Non facciamo di tutta un'erba un fascio, se si vogliono fare dei paragoni bisogna farli a parità di qualità, cioè, un buon carabiniere credo e ne sono pienamente convito rischia la vita tutti i giorni, un buon insegnate, con tutto il rispetto dovuto alla categoria che stimo e rispetto e a cui chiedo scusa per usarli in questo paragone, credo che non rischi la vita tanto quanto i carabinieri non credo stia in mezzo alla strada al freddo e sotto la pioggia.
Mi dispiace ma non credo che si possa paragonare il lavoro svolto dai poliziotti e di tutte le forze dell'ordine a quello svolto da un impiegato qualsiasi, questi servitori della patria hanno e devono avere il rispetto dovuto a chi ci permette di vivere una vita alquanto tranquilla e dormire sonni profondi tra due guanciali.
ciao

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 04/04/2010, 16:08

vittorioSR ha scritto:[...]
Mi dispiace ma non credo che si possa paragonare il lavoro svolto dai poliziotti e di tutte le forze dell'ordine a quello svolto da un impiegato qualsiasi, questi servitori della patria hanno e devono avere il rispetto dovuto a chi ci fa vivere una vita alquanto tranquilla e dormire sonni profondi tra due guanciali.
ciao
Scusa se mi permetto Vittorio, neppure io ci vado tanto tenero con i "portatori di divise", ma quanto ho quotato del tuo intervento è molto sintomatico. Proprio chi per anni, e anche tuttora, ragiona secondo questi parametri, ha impedito e impedisce che le persone addette alla sicurezza e alla difesa, possano ricevere un'attenzione contrattuale diversa dai semplici impiegati pubblici. Ma non solo a livello retributivo, ma pure come giusto inquadramento in un ruolo di professionisti della sicurezza, vista la diversità di impegno, logorio e rischio che essi quotidianamente sono chiamati ad affrontare.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 04/04/2010, 17:11

vittorioSR ha scritto:


ciao,
la superficialità con cui è stato scritto questo topic è inverosimile, sono state fatte delle domande e allo stesso tempo date le risposte, come si suol dire "tutto è compiuto", la verità assoluta è stata rivelata.
Per poter criticare/diffamare bisogna prima conoscere a fondo ciò di cui si parla, sto scrivendo di getto dopo aver letto le farnetificazioni che sono state scritte, i nostri carabinieri non sono preparati ad affrontare le situazioni interne al paese ???? ma tu sai quanti corsi e quanta fatica un carabiniere deve affrontare prima di essere impiegato in missioni all'estero? tu sai a che turni massacranti vengono sottoposti i nostri poliziotti ?, e i nostri soldati mandati all'estero in zone di guerra sai mica a quante difficoltà fisiche e psicologiche vanno incontro, come si fa a correlare paga con "umanità" o ancora peggio mettere sullo stesso piano un criminale e un poliziotto se poi si preferisce frequentare uomi vestiti con abiti a righe piutosto che unomini in grigio verde allora tutto è spiegato.
Facile criticare, molto facile pretendere la perfezione negli altri, facile vedere la pagliuzza negli occhi degli altri ma la trave che si ha nel proprio occhio la si vede ?
Non facciamo di tutta un'erba un fascio, se si vogliono fare dei paragoni bisogna farli a parità di qualità, cioè, un buon carabiniere credo e ne sono pienamente convito rischia la vita tutti i giorni, un buon insegnate, con tutto il rispetto dovuto alla categoria che stimo e rispetto e a cui chiedo scusa per usarli in questo paragone, credo che non rischi la vita tanto quanto i carabinieri non credo stia in mezzo alla strada al freddo e sotto la pioggia.
Mi dispiace ma non credo che si possa paragonare il lavoro svolto dai poliziotti e di tutte le forze dell'ordine a quello svolto da un impiegato qualsiasi, questi servitori della patria hanno e devono avere il rispetto dovuto a chi ci permette di vivere una vita alquanto tranquilla e dormire sonni profondi tra due guanciali.
ciao
considerando le tue parole e con quanta foga le hai scritte deduco che tu sia un militare, dico bene? è giusto che tu difenda la tua categoria... quanto all'"umanità" di cui parli, beh se penso a come mi hai aggredito altrove per un niente...
in ogni caso non faccio di tutta un'erba un fascio: ci sono coloro che fanno il loro mestiere con scrupolo ed onore e a costoro tanto di cappello ma sono una minoranza rispetto alla maggioranza... io ne ho conosciuti diversi e, credimi, nessuno finora mi ha mai detto di aver scelto questo mestiere per servire la patria! anzi mi è stato detto che quello era l'unico mestiere che potevano fare non sapendo che altro fare e che se dovessero intervenire non lo farebbero perchè prima penseranno a salvare la loro pelle! ma queste sono solo alcune delle cose... sono inoltre a conoscenza dei corsi, di quante divise hanno etc. ...
quanto a dormire sonni profondi, beh io non mi sento affatto sicura, per niente!

immagino però che tu non abbia letto gli ultimi post inseriti e per cui questa discussione è stata riaperta... si parlava del caso di S.Cucchi e G.Uva massacrati e uccisi in caserma da carabinieri ed entrrambi i casi sono ancora aperti. per quello di Uva, sono state riaperte le indagini... non parliamo poi del caso Marrazzo...
questi carabinieri/polizziotti hanno gettato non poco fango sull'arma... altro che umanità, sicurezza e sonni tranquilli! sono proprio loro quelli da cui guardarsi!
c'è chi li definisce dei "criminali legalizzati". beh, in casi come quelli citati, non credo possano essere fatte obiezioni.

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da vittorioSR » 06/04/2010, 0:29

tropicsnow ha scritto:[...]
considerando le tue parole e con quanta foga le hai scritte deduco che tu sia un militare, dico bene? è giusto che tu difenda la tua categoria... quanto all'"umanità" di cui parli, beh se penso a come mi hai aggredito altrove per un niente...
in ogni caso non faccio di tutta un'erba un fascio: ci sono coloro che fanno il loro mestiere con scrupolo ed onore e a costoro tanto di cappello ma sono una minoranza rispetto alla maggioranza... io ne ho conosciuti diversi e, credimi, nessuno finora mi ha mai detto di aver scelto questo mestiere per servire la patria! anzi mi è stato detto che quello era l'unico mestiere che potevano fare non sapendo che altro fare e che se dovessero intervenire non lo farebbero perchè prima penseranno a salvare la loro pelle! ma queste sono solo alcune delle cose... sono inoltre a conoscenza dei corsi, di quante divise hanno etc. ...
quanto a dormire sonni profondi, beh io non mi sento affatto sicura, per niente!
immagino però che tu non abbia letto gli ultimi post inseriti e per cui questa discussione è stata riaperta... si parlava del caso di S.Cucchi e G.Uva massacrati e uccisi in caserma da carabinieri ed entrrambi i casi sono ancora aperti. per quello di Uva, sono state riaperte le indagini... non parliamo poi del caso Marrazzo...
questi carabinieri/polizziotti hanno gettato non poco fango sull'arma... altro che umanità, sicurezza e sonni tranquilli! sono proprio loro quelli da cui guardarsi!
c'è chi li definisce dei "criminali legalizzati". beh, in casi come quelli citati, non credo possano essere fatte obiezioni.
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Io ti avrei aggredito ? ma tu ti rendi conto di quello che scrivi, se non ci fossero le forze dell'ordine sono certo che correresti molte più rischi di essere aggredita, violentata o addirittura uccisa, ma forse accetteresti tutto ciò pur di non vedere persone in grigio verde, vero?
Che io sia militare o meno poco importa anche perchè io non ti ho certo chiesto se sei un'estremista di sinistra, mi pare ? ciò non cambierebbe la sostanza delle cose e sinceramente non mi importa proprio chi sei o cosa fai, come dicono a roma me ne può fregare di meno.
Quello che mi imteressa invece è che tu non continui a screditare intere categorie di personale, ma tu sai quanti sono complessivamente i tutori dell'ordine, io penso diverse centinaia di migliaia, e tu portandomi quattro casi di poliziotti/carabinieri corrotti o dediti al male affare sostieni che solo una minoranza svolge egregiamente il proprio lavoro, è come dire che visto che ci sono dei politici corrotti solo una minoranza di politici è onesta o visto che una parte di cittadini e dedita al male affare solo una minoranza sono cittadini onesti, non credi che forse sia l'opposto ?
Comunque, bisogna lasciare che la giustizia faccia il suo corso, e che o tutore dell'ordine, politico, libero cittadino se sbaglia deve pagare in relazione allo sbaglio fatto, anzi se chi sbaglia riveste una carica/funzione pubblica deve essere giudicato più severamente e pagare fino in fondo, senza sconti di pene o scappatoie legislative, ma non si deve criminalizzare chi, anche assolvendo delle funzioni solo per una questione economica, svolge il proprio lavoro con zelo e nel rispetto della legislazione.
In questo momento mentre tu dormi diverse migliaia di poliziotti e carabinieri sono in giro per paesi e città per cercare di farti dormire tranquilla, a volte ci riescono a volte no, quando non ci riescono non credo sia colpa loro ma di quei pochi malvagi che hanno deciso di vivere una vita da criminali.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 06/04/2010, 9:32

vittorioSR ha scritto: forse accetteresti tutto ciò pur di non vedere persone in grigio verde, vero?
Che io sia militare o meno poco importa anche perchè io non ti ho certo chiesto se sei un'estremista di sinistra, mi pare.


non sono un'estremista di sinistra e neanche ho propblemi a vedere persone con una divisa... è giusto che ci siano. però sarebbe anche giusto che i cittadini avessere fiducia in loro. finquando non ci hai a che fare allora è tutto a posto ma quando cominci a conoscerli e a sapere cosa pensano veramente e come agiscono allora i dubbi ti assalgono. soprattutto quando ti dicono che usano la forza per far confessare qualcuno o che non interverrebbero per salvare la vita di qualcun'altro...
o ancora, un commissario di polizia che dopo due anni di accademia non è in grado di fronteggiare una rapina da manuale beh, lo sconforto ti prende considerando tutti i soldi che vengono spesi per il loro addestramento e considerando anche, per chi non lo sapesse, che mentre sono in accademia percepiscono già una retribuzione anche se non sono operativi.

vittorioSR ha scritto: tu portandomi quattro casi di poliziotti/carabinieri corrotti o dediti al male affare sostieni che solo una minoranza svolge egregiamente il proprio lavoro.
non credo siano solo quattro casi... credo siano molti di più solo che non vengono denunciati.
tanto per citarne una: un mio amico voleva denunciare un maresciallo della finanza pre abuso di potere. si è rivolto ad un avvocato, un penalista, il quale gli ha detto che c'erano gli estremi per una denuncia e che il soggetto era già noto per certe cose, ma che lui non l'avrebbe fatta quella denuncia perchè poi avrebbe avuto solo rogne da parte di costoro e che se proprio voleva avrebbe dovuto cercare un altro avvocato disposto a farla. ecco il livello a cui siamo.



comunque capisco il tuo punto di vista e lo rispetto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da arietina76 » 06/04/2010, 11:01

tropicsnow ha scritto:[...]



non sono un'estremista di sinistra e neanche ho propblemi a vedere persone con una divisa... è giusto che ci siano. però sarebbe anche giusto che i cittadini avessere fiducia in loro. finquando non ci hai a che fare allora è tutto a posto ma quando cominci a conoscerli e a sapere cosa pensano veramente e come agiscono allora i dubbi ti assalgono. soprattutto quando ti dicono che usano la forza per far confessare qualcuno o che non interverrebbero per salvare la vita di qualcun'altro...
o ancora, un commissario di polizia che dopo due anni di accademia non è in grado di fronteggiare una rapina da manuale beh, lo sconforto ti prende considerando tutti i soldi che vengono spesi per il loro addestramento e considerando anche, per chi non lo sapesse, che mentre sono in accademia percepiscono già una retribuzione anche se non sono operativi.


[...]



non credo siano solo quattro casi... credo siano molti di più solo che non vengono denunciati.
tanto per citarne una: un mio amico voleva denunciare un maresciallo della finanza pre abuso di potere. si è rivolto ad un avvocato, un penalista, il quale gli ha detto che c'erano gli estremi per una denuncia e che il soggetto era già noto per certe cose, ma che lui non l'avrebbe fatta quella denuncia perchè poi avrebbe avuto solo rogne da parte di costoro e che se proprio voleva avrebbe dovuto cercare un altro avvocato disposto a farla. ecco il livello a cui siamo.



comunque capisco il tuo punto di vista e lo rispetto.
è vero che, quando senti di certi episodi di cronaca, è normale porsi delle domande.
non condivido però la parte sulla "rapina da manuale". premetto di non avere una conoscenza diretta o indiretta dell'addestramento militare, perchè non ho amici nè parenti in divisa. credo però che "la rapina da manuale", nel vero senso del termine, non esista. il "manuale" certamente fornisce degli schemi per fronteggiare certe situazioni (come ad esempio una rapina), ma non può certo - credo - fornire una soluzione universale, perchè non tiene conto (nè potrebbe essere diversamente) di un elemento fondamento: il fattore umano, tanto dell'aggressore quanto dell'agente. e questo elemento, per la sua imprevedilibilità e varietà (nel senso che ogni persona è a sè) può sempre far saltare per aria lo schema da manuale.
insomma, credo che, nello sventare una rapina, operino davvero così tanti fattori, che il manuale opera fino a un certo punto.
ripeto: è sola la mia opinione, perchè della materia non ho conoscenza diretta. e la pratica un'altra. sarebbe come pretendere che un laureato di medicina, fresco fresco di studi, operi qualcuno, come da manuale. sarebbe impensabile, senza prima aver maturato un minimo di esperienza nel corso di un periodo di affiancamento a qualche chirurgo.

quanto al fatto che in addestramento percepiscono già un compenso, anche se non sono operativi, io sinceramente non lo trovo così scandaloso. non so che di che cifre stiamo parlando, quindi non entro nel merito dell'entità del compenso, ma parlo in linea generale, come principio.
ci scandalizziamo tanto (e secondo me più che giustamente!), quando si sente di persone che vengono pagate poco o nulla nel periodo di praticantato o apprendistato. perchè qui dovrebbe essere diverso?ù
in fondo, l'accademia e l'addestramento sono il loro tirocinio.... ;)

lostparadise79

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da lostparadise79 » 06/04/2010, 13:13

tropicsnow ha scritto:Nel topic relativo al fascino della divisa è nata una discussione in merito al lavoro di queste persone … per cui io vi chiedo di esprimere il vostro parere: in particolare cosa pensate delle forze dell’ordine e dei militari in generale?

Per me è un lavoro come tanti altri ma qualcuno mi ha fatto notare che rischiano la vita quotidianamente in cambio di una soddisfazione economica praticamente inesistenza. Io direi che la loro paga è la stessa di insegnanti (che non hanno la possibilità degli straordinari), impiegati di varie strutture pubbliche e di operai e impiegati in genere. Che sia un lavoro pericoloso a prescindere è discutibile. Anche l'infermiere è un lavoro pericoloso, visto che passa il tempo accanto a malati che possono essere contagiosi. I dati dicono che fare il muratore è più rischioso che fare il poliziotto, visto il numero di incidenti che ci sono all'anno, parliamo di numeri e di rischio oggettivo. Io vivo a Napoli e quello che vedo ogni giorno incrociando queste persone è tanta noia: fanno il filo alle ragazze che passano, vanno a fare acquisti... mentre sono in servizio!! per non parlare del fatto che in alcune zone neanche ci entra la polizia!!!
Mi hanno sottolineato che occorre tanto spirito di sacrificio, convinzione, impegno.. io credo che qualsiasi lavoro richieda questo, quanta vocazione serve a fare ricerca scientifica o a fare il già citato insegnante?..anche lì, tanta fatica, tanto studio in precedenza e pochi soldi...oltre alle zero agevolazioni.. ci sono tantissime categorie di lavoratori che prendono uno stipendio del genere, se non più basso, senza nemmeno avere le agevolazioni di cui godono le forze dell'ordine: non pagano i biglietti sui mezzi pubblici, hanno sconti in tutti i locali, anzi spesso non pagano neanche il prezzo ridotto perché mostrano il tesserino ed entrano gratis, è vero che non hanno l’anticipo del TFR ma hanno la possibilità di chiedere mutui a tassi agevolati e comunque la sicurezza di una busta paga che non tutti hanno visto i tempi che corrono!
Tutto il male possibile e immaginabile dei militari (Esercito, Marina e Aeronautica), veri parassiti della società. Se aveste la possibilità di vedere quello che fanno, c'è da stracciarsi le vesti.
Ho rispetto invece delle forze dell'ordine, il cui operato (sicuramente perfettibile) è utile alla società.

FISH76

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da FISH76 » 06/04/2010, 16:59

lostparadise79 ha scritto:[...]



Tutto il male possibile e immaginabile dei militari (Esercito, Marina e Aeronautica), veri parassiti della società. Se aveste la possibilità di vedere quello che fanno, c'è da stracciarsi le vesti.
Ho rispetto invece delle forze dell'ordine, il cui operato (sicuramente perfettibile) è utile alla società.

Per me è emblematico il pluripremiato film "The Hurt Locker" con la sua frase d'apertura "la guerra è una droga", anche se forse è un po' eccessiva per il nostro forum. Tuttavia credo, come già espresso perfettamente da chi mi ha preceduto, che il pericolo è una componente dominante di questo lavoro, e l'eccessiva dose di adrenalina per affrontare la paura spesso inibisce di individuare correttamente la linea di demarcazione tra lecito a abuso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 06/04/2010, 18:28

arietina76 ha scritto:
è vero che, quando senti di certi episodi di cronaca, è normale porsi delle domande.
condivido le tue parole e anche quelle di qualcun' altro perchè un tempo erano anche le mie, fino a quando non mi son trasferita a napoli e non ho conosciuto una realtà e una quotidianità a me del tutto estranea. vittorioSR dice che grazie alle forze dell'ordine tutti noi possimo dormire sonni tranquilli ma questo dove? quando si vive in un paese o in un posto dove il tasso della criminalità è molto basso ma quando il camorrista vive nel tuo stesso condominio come si fa? fino ad un anno fa vivevo con lo spacciatore sotto casa! dove queste persone continuano i loro traffici illeciti come se niente fosse, dove incontrarli è la quotidianità e finisci anche per salutarli! sì, questa diventa la normalità, ci si abitua a certe cose ed è questa la cosa più drammatica. e questa è la realtà di molti quartieri dove la polizia neanche viene se chiamata. tanto per citarne un'altra, nel condominio dove vivevo prima, al pian terreno viveva una donna con le figlie. una di queste frequentava un tipo un pò manesco, una sera tutti l'abbiamo sentita urlare perchè la stava picchiando. è stata chiamata la polizia che ha sminuito la cosa come una normale lite tra fidanzati e quindi il loro intervento non era necessario. sono state fate altre telefonate perchè la lite non accennava a finire fino a quando alcuni condomini non hanno deciso di intervenire altrimenti la ragazza bisognava portarla in ospedale se non la ammazzava prima. quando ormai la cosa era finita sono arrivati due poliziotti con tutta calma e quasi seccati che hanno detto che ormai il pericolo non era più esistente e se volevano sporgere denuncia dovevano recarsi in caserma. la verità è che non volevano entrare in quel quartiere come non entrano in quello dove vivo adesso. io sarei la prima a dare a poliziotti e carabinieri il doppio dello stipendio se però ci fosse una loro reale presenza in quei luoghi dove è davvero necessaria ma così non è... e non serve a niente cambiare quartiere o condominio... :( :( :(

FISH76

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da FISH76 » 06/04/2010, 18:39

tropicsnow ha scritto:[...]



fino a quando non mi son trasferita a napoli e non ho conosciuto una realtà e una quotidianità a me del tutto estranea. vittorioSR dice che grazie alle forze dell'ordine tutti noi possimo dormire sonni tranquilli ma questo dove? quando si vive in un paese o in un posto dove il tasso della criminalità è molto basso ma quando il camorrista vive nel tuo stesso condominio come si fa? fino ad un anno fa vivevo con lo spacciatore sotto casa! :(

Giustissimo. Io ho sempre vissuto in realtà dove il controllo esiste, ancorchè vengano riscontrati atti criminali. Non posso certo comprendere situazioni come la tua. A volte mi sembra proprio impossibile. Eppure sono conscio che tutto quello che tu hai detto sia vero e purtroppo non esaustivo.

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 06/04/2010, 19:25

tropicsnow ha scritto:[...]
...sono proprio loro quelli da cui guardarsi!
c'è chi li definisce dei "criminali legalizzati". beh, in casi come quelli citati, non credo possano essere fatte obiezioni.
Beh, la connotazione di eroe o criminale in questo nostro momento storico, direi che è molto labile visto che dipende fortemente dalle varie soggettività. Purtroppo un pensiero e un'idea comune di onestà, rettitudine e impegno a migliorare le cose è aperta alle più infinite interpretazioni. Penso ad esempio a chi qualche anno fà, assaliva una camionetta dei carabinieri munito di estintore, venga ancora adesso considerato un martire ed un eroe. Il militare che gli sparò per difendersi da un sicuro linciaggio, è invece un assassino di Stato con licenza di uccidere. Posizioni che poi invece, secondo altri pensieri, si ribaltano completamente.

Voglio dire che non sempre è facile fronteggiarsi con i criminali, equilibrando determinazione e legalità, tutelando la tua persona in frangenti che possono rivelarsi fatali. E con un sovraccarico di leggi molto spesso a favore di chi trasgredisce, mentre il tutore dell'ordine basta che venga anche solo fotografato in un momento di forza, che parte immediato il linciaggio mediatico.

Credo che prima dell'addestramento e dei manuali nelle scuole di formazione per queste persone, ci vorrebbe una coscienza comune volta ad individuare con estrema precisione e inequivocabilità, là dove c'è il male e là dove stà invece la ragione, la necessità e la legge da applicare con rigore. Pensate a leggi che puniscono ad esempio in maniera diversa lo stesso comportamento. Chi distrugge, rovina e saccheggia allo stadio, è perseguito duramente. Chi fa le stesse cose in un contesto di protesta politica invece, è molto spesso tollerato se non addirittura condiviso.

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 07/04/2010, 15:49

lostparadise79 ha scritto:[...]

Tutto il male possibile e immaginabile dei militari (Esercito, Marina e Aeronautica), veri parassiti della società. Se aveste la possibilità di vedere quello che fanno, c'è da stracciarsi le vesti.
Ho rispetto invece delle forze dell'ordine, il cui operato (sicuramente perfettibile) è utile alla società.
Leggendo questi ultimi post specialmente il tuo, mi vengono alla mente il Gen. Dalla Chiesa, i Giudici Falcone e Borsellino e i ragazzi che li scortavano, quei poveri ragazzi uccisi ad esempio a Nassirya.
Chissà perchè.
Sono convintissimo che il loro sacrificio non è stato invano.
Sono convintissimo invece che è tempo sprecato stare qui a risponderti.

lostparadise79

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da lostparadise79 » 07/04/2010, 16:11

giuseppe62 ha scritto:[...]



Leggendo questi ultimi post specialmente il tuo, mi vengono alla mente il Gen. Dalla Chiesa, i Giudici Falcone e Borsellino e i ragazzi che li scortavano, quei poveri ragazzi uccisi ad esempio a Nassirya.
Chissà perchè.
Sono convintissimo che il loro sacrificio non è stato invano.
Sono convintissimo invece che è tempo sprecato stare qui a risponderti.
invece io voglio risponderti. cosa c'entrano i giudici adesso?? qua stiamo parlando di militari. per me l'unica arma che dovrebbe restare in vita sono i carabinieri. il resto è gente inutile. punto.
nessuno è obbligato ad andare a Nassiriya. Se uno decide di andarci, è molto ben pagato, ed è chiaro che non è una gita di piacere.
Vogliamo parlare delle migliaia di morti sul lavoro di persone che non dovrebbero fare un lavoro rischioso, e invece lo fanno, per due soldi? Degli imprenditori che mandano al macello gente per non pagare gli oneri sulla sicurezza? Questi sono gli EROI del nostro tempo.
Sinceramente dei militari in missione all'estero me ne frega veramente poco.

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 07/04/2010, 16:17

giuseppe62 ha scritto:[...]
Sono convintissimo invece che è tempo sprecato stare qui a risponderti.
Sempre più convinto. passo e chiudo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 07/04/2010, 16:47

giuseppe62 ha scritto: Sono convintissimo invece che è tempo sprecato stare qui a risponderti.
perdonami giuseppe ma non credo affatto che sia tempo sprecato. ognuno di noi ha esperienze diverse ed è proprio questo il bello di un confronto. questo è un forum di discussione, dove ci si confronta con persone che possono pensarla in modo diverso da noi ma questo non significa che costoro sono in errore o che solo la nostra opinione è quella giusta. se tu la pensi in modo diverso da lostparadise79 o da chiunque altro è giusto che tu esprima la tua opinione facendo conoscere la tua esperienza e permettendo anche all'altro di poter addurre la sua, senza alzare un muro che non apporta alcun contributo costruttivo. se ritieni che qualcuno sia in errore confuta la sua affermazione adducendo valide argomentazioni a sostegno delle tue tesi così che l'altro possa anche risponderti e chissà magari anche cambiare idea su qualcosa perchè prima la ignorava o perchè la sua informazione era errata oppure potresti essere tu a cambiare idea su qualcosa... insomma siamo qui per parlare, facciamolo serenamente senza prendersela troppo per un'idea non condivisa ;)

ciao...

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da vittorioSR » 07/04/2010, 17:03

giuseppe62 ha scritto:[...]
Sempre più convinto. passo e chiudo.
ciao,
a Giusè,
ma gli stai ancora a rispondere ?
ma lascia perdere, come diceva un illustre " non ti curar di loro, ma guarda e passa" e come diceva invece un altro illustre "il silenzio è la miglior risposta".
ciao
p.s.
cara tropicsnow, è vero quello che dici, ma se una persona inizia col dire "tutto il male possibile e immaginabile dei militari" se tu offendi prima di cominciare, penso che il dialogo non possa nascere.
Non credi ?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da arietina76 » 07/04/2010, 17:08

lostparadise79 ha scritto:[...]



invece io voglio risponderti. cosa c'entrano i giudici adesso?? qua stiamo parlando di militari. per me l'unica arma che dovrebbe restare in vita sono i carabinieri. il resto è gente inutile. punto.
nessuno è obbligato ad andare a Nassiriya. Se uno decide di andarci, è molto ben pagato, ed è chiaro che non è una gita di piacere.
Vogliamo parlare delle migliaia di morti sul lavoro di persone che non dovrebbero fare un lavoro rischioso, e invece lo fanno, per due soldi? Degli imprenditori che mandano al macello gente per non pagare gli oneri sulla sicurezza? Questi sono gli EROI del nostro tempo.
Sinceramente dei militari in missione all'estero me ne frega veramente poco.

francamente non capisco davvero il senso di alcuni paragoni.
si fa il confronto sui morti sul lavoro o con altri lavori, come se le ingiustizie, che certamente regnano in questi settori (perchè non c'è dubbio che le morti sul lavoro siano una tragedia, oltre a una piaga da debellare!!!!), tolgano qualcosa alla pericolosità del lavoro svolto dai militari.
davvero - perdona la mia franchezza - mi sembra una discussione sterile.

Ospite

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da Ospite » 07/04/2010, 17:35

tropicsnow ha scritto:[...]

perdonami giuseppe ......
ciao tropicsnow,
è vero quello che dici, lo so perfettamente.
Questo è un forum dove ci si confronta, si discute, ma è pur vero che non si deve offendere nessuno anche perchè non si sa con chi hai a che fare.
Tutti abbiamo la libertà di parola, tutti dobbiamo esprimere i propri pensieri i propri giudizi, ma sempre all'insegna della buona etica.
Personalmente ho una mia idea su alcune categorie lavorative ma l'educazione e il mio buon senso civico mi portano a non usare alcuni termini e vedo che non è da tutti, purtroppo.
Vedi non è per mancanza di rispetto verso la tua/vostra persona, ci mancherebbe, ma proprio non ho voglia di dialogare con persone che hanno un atteggiamento così.
Ho risposto solo per rispetto vostro e voi sapete a chi mi rivolgo.
Ciao

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da vittorioSR » 07/04/2010, 17:48

giuseppe62 ha scritto:[...]
ciao tropicsnow,

tutti dobbiamo esprimere i propri pensieri i propri giudizi, ma sempre all'insegna della buona etica.
Ciao
Ciao
Aggiungerei educazione e rispetto, dopo possiamo parlare di tutto e di più !!!
ciao

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da tropicsnow » 07/04/2010, 17:58

vittorioSR ha scritto: cara tropicsnow, è vero quello che dici, ma se una persona inizia col dire "tutto il male possibile e immaginabile dei militari" se tu offendi prima di cominciare, penso che il dialogo non possa nascere.
Non credi ?
vi sentite offesi da quella affermazione? perchè? appartenete entrambi a questa categoria di lavoratori? io non mi sentirei offesa da qualcosa che non mi appartiene...

in ogni caso, al di là del fatto che le affermazioni di una persona possano essere giuste o sbagliate, condivise o meno, questo non significa che non bisogna rispondere. se lostparadise ha fatto quella affermazione io, prima di alzare un muro, gli chiederei il perchè, qual è la sua esperienza di vita che lo ha portato a fare un'affermazione così forte e poi gli esporrei il mio punto di vista.
io ad esempio, come ho già detto, vivo da un pò di anni in una città difficile. oggi capisco il senso di impotenza, la rabbia e la frustrazione dei napoletani perchè ci si sente abbandonati a se stessi, perchè hai due alternative, o ti adegui alla situazione di fatto esistente oppure ti trasferisci altrove, la terza opzione, quella di vedere tutelati i propri diritti da chi è preposto a farlo, da chi dovrebbe garantire la legalità e la sicurezza, non c'è! in questa città ognuno fa come gli pare nell'indifferenza generale perchè la prima regola che impari è quella di farsi sempre gli affari propri, frase che mi son sentita ripetere tante volte... i cittadini devono tollerare soprusi di ogni genere, qui lo spaccio, la prostituzione, il contrabbando e perfino la pedofilia sono all'ordine del giorno. si può assistere a queste cose in pieno giorno e in posti neanche tanto appartati. in simili condizioni, dove il delinquere è la regola e non l'eccezione, la fiducia in chi dovrebbe far rispettare la legalità viene meno soprattutto quando ti senti voltare le spalle proprio da loro. questa realtà ormai per me come per tante altre persone è diventata la norma ed è questa la cosa più triste. :'( :'( :'(

lostparadise79

Re: Cosa ne pensate dei militari e delle forze dell'ordine?

Messaggio da lostparadise79 » 07/04/2010, 20:10

tropicsnow ha scritto:[...]



vi sentite offesi da quella affermazione? perchè? appartenete entrambi a questa categoria di lavoratori? io non mi sentirei offesa da qualcosa che non mi appartiene...

in ogni caso, al di là del fatto che le affermazioni di una persona possano essere giuste o sbagliate, condivise o meno, questo non significa che non bisogna rispondere. se lostparadise ha fatto quella affermazione io, prima di alzare un muro, gli chiederei il perchè, qual è la sua esperienza di vita che lo ha portato a fare un'affermazione così forte e poi gli esporrei il mio punto di vista.
io ad esempio, come ho già detto, vivo da un pò di anni in una città difficile. oggi capisco il senso di impotenza, la rabbia e la frustrazione dei napoletani perchè ci si sente abbandonati a se stessi, perchè hai due alternative, o ti adegui alla situazione di fatto esistente oppure ti trasferisci altrove, la terza opzione, quella di vedere tutelati i propri diritti da chi è preposto a farlo, da chi dovrebbe garantire la legalità e la sicurezza, non c'è! in questa città ognuno fa come gli pare nell'indifferenza generale perchè la prima regola che impari è quella di farsi sempre gli affari propri, frase che mi son sentita ripetere tante volte... i cittadini devono tollerare soprusi di ogni genere, qui lo spaccio, la prostituzione, il contrabbando e perfino la pedofilia sono all'ordine del giorno. si può assistere a queste cose in pieno giorno e in posti neanche tanto appartati. in simili condizioni, dove il delinquere è la regola e non l'eccezione, la fiducia in chi dovrebbe far rispettare la legalità viene meno soprattutto quando ti senti voltare le spalle proprio da loro. questa realtà ormai per me come per tante altre persone è diventata la norma ed è questa la cosa più triste. :'( :'( :'(

Ho espresso una mia opinione, e non ho certo la pretesa di essere depositario del VERBO.