credete nel destino?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

credete nel destino?

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2009, 11:50

Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: credete nel destino?

Messaggio da serena82 » 11/06/2009, 12:04

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?

Lascio che sia io a decidere il mio destino, anche se il destino ha già scelto per me.... ;)
A mio parere, il destino esiste e mi sono accorta perchè spesso accade che, nonostante i miei tentativi di prendere determinate strade, lui mi riconduce sempre su quella che per me è prestabilita.
Ma noi, pur sapendo che il nostro percorso è già stato tracciato, abbiamo il dovere di percorrerle tutte queste strade: possiamo sempre trovare strade nuove ed interessanti, anche se, inconsciamente, sappiamo che il destino ha già deciso per noi.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Dario80

Re: credete nel destino?

Messaggio da Dario80 » 11/06/2009, 15:40

serena82 ha scritto:[...]




Lascio che sia io a decidere il mio destino, anche se il destino ha già scelto per me.... ;)
A mio parere, il destino esiste e mi sono accorta perchè spesso accade che, nonostante i miei tentativi di prendere determinate strade, lui mi riconduce sempre su quella che per me è prestabilita.
Ma noi, pur sapendo che il nostro percorso è già stato tracciato, abbiamo il dovere di percorrerle tutte queste strade: possiamo sempre trovare strade nuove ed interessanti, anche se, inconsciamente, sappiamo che il destino ha già deciso per noi.

Quoto quello che hai scritto. Credo che anche se il destino ha gia scelto per noi, dobbiamo sempre decidere la nostra strada. Anche se inconsciamente sappiamo che lui ci fara tornare sulla strada prestabilita, almeno facciamo un percorso piu lungo per tornare su quella via.
Sono anche convinto che non si puo scappare dal proprio destino, se una cosa ti deve succedere accadra in ogni caso se ti trovi qui seduto su una sedia davanti al pc o in qualunque altra parte del mondo. Proprio oggi leggevo un' articolo sull' aereo che è caduta in Brasile. Praticamente c'era questa donna con suo marito che dovevano essere su quel volo ma sono arrivati in aeroporto in anticipo e hanno optato per prendere un' altro aereo che partiva un po prima. Fin qui tutto bene, solo che atterrati a monaco hanno preso la macchina per tornare a casa e hanno fatto un incidente stradale dove lei è morta sul colpo. Questo è un esempio (volendo anche stupido) per dire cio che ho scritto sopra.

Allegro_capellone

Re: credete nel destino?

Messaggio da Allegro_capellone » 11/06/2009, 22:13

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
penso che nella vita non sia determinato nulla..però certo credo che le "condizionidi partenza" spesso contino molto.. poi anche la società in cui viviamo condiziona le nostre scelte..ma non penso che ci sia qualcosa di "soprannaturale" a guidarci o spingerci verso una scelta rispetto che un'altra. .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: credete nel destino?

Messaggio da tempest » 13/06/2009, 0:07

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
Casualità + scelte, al caso attribuisco almeno un 50% di ciò che accade nella nostra vita, forse anche di più più.
E il caso che crea le condizioni, in quest'ambito si fanno le scelte.

MERY

Re: credete nel destino?

Messaggio da MERY » 13/06/2009, 2:35

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
Ciao, io credo nella scelta e che sei tu a costruirti il tuo destino.... Secondo me il libero arbitrio è fondamentale per arrivare a ciò che si desidera... :DD Ovviamente ci sono fattori da noi non controllabili e che possono portarci ritardi, complicanze ecc... ma la vita ci insegna sempre qualcosa di nuovo! :D

etherealmirror

Re: credete nel destino?

Messaggio da etherealmirror » 14/06/2009, 20:42

tempest ha scritto:[...]


Casualità + scelte, al caso attribuisco almeno un 50% di ciò che accade nella nostra vita, forse anche di più più.
E il caso che crea le condizioni, in quest'ambito si fanno le scelte.
Musica per le mie orecchie...ti straquoto...miao...

Reymask


Messaggio da Reymask » 18/06/2009, 20:50

io credo ci sia un pò di tutte e due nella vita, spesso ci pensa il destino ed è veramente infame su questo, altre volte penso che sia scelto da quello che facciamo

lisa84


Messaggio da lisa84 » 19/06/2009, 0:02

non so se il destino esiste veramente, ma a volte mi piace pensare che ci sia e che faccia il suo lavoro.
Nella maggior parte dei casi però preferisco che sia io stessa a costruirmi la mia vita, a prendere le mie decisioni.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: credete nel destino?

Messaggio da george clooney » 19/06/2009, 19:41

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
Più che al destino credo che le nostre scelte sono influenzate da vari fattori, quali ad esempio il luogo in cui viviamo, l'educazione ricevuta, gli amici che frequentiamo..E' vero che spesso siamo impotenti di fronte ad alcuni avvenimenti della nostra vita, ma in linea di massima è anche vero che noi, con le nostre forze, possiamo fare molto per costruire la nostra vita.. Credere nel destino come giustificazione all'impossibilità di fare qualcosa è limitativo verso le possibilità che l'uomo ha di fare, di creare..In sostanza, a mio avviso, non dobbiamo avere un atteggiamento passivo verso la vita pensando che intanto quest'ultima è già segnata..

Ospite

Re: credete nel destino?

Messaggio da Ospite » 19/06/2009, 20:07

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
Credo nel libero arbitrio e nel nesso di causalità.

hoggie


Messaggio da hoggie » 23/06/2009, 14:46

Credo nel destino anche se qualche volta siamo noi stessi a crearlo..

julia

Re: credete nel destino?

Messaggio da julia » 23/06/2009, 16:28

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
da ragazza
credevo nel Destino, ora credo nel Karma e nella vita come un tappeto tessuto a mano:io per ora lo guardo da sotto e ne vedo i nodi che mi rovinano l'armonia...nell'aldila' lo vedro' da sopra e ammirero' il disegno centrale e le decorazioni, le frange, i colori...
penso anche di averlo tessuto prima di nascere con l'aiuto di un consigliere oppure di averlo visto tessuto e di avere detto: "Ok, mi piace il risultato finale, voglio essere il filo che si lascia tessere"

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: credete nel destino?

Messaggio da Merlino » 23/06/2009, 16:30

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
Io credo nel destino, ma solo quando...va a mio vantaggio!!! :D
In tutte le altre circostanze, non ci credo!!! :D:D:D

elena79

Re: credete nel destino?

Messaggio da elena79 » 23/06/2009, 17:49

Merlino ha scritto:[...]



Io credo nel destino, ma solo quando...va a mio vantaggio!!! :D
In tutte le altre circostanze, non ci credo!!! :D:D:D
Bella filosofia di vita! Ti quoto alla grande!è

Llamina

Re: credete nel destino?

Messaggio da Llamina » 27/06/2009, 18:52

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, oppure credete nella libertà del volere umano
Io credo che si possano compiere libere scelte ma si è portati a farlo nell'ambito di ciò che si è destinati a vivere...oddio complicato e incomprensibile eh? :P
Diciamo che secondo me c'è qualcosa di scritto e determinato ma possiamo scegliere come arrivare a quel qualcosa...

SarettaAki

Re: credete nel destino?

Messaggio da SarettaAki » 27/06/2009, 21:06

tropicsnow ha scritto:Credete che nella vita sia già tutto determinato, pensate sia tutto scritto, previsto oppure credete nella libertà del volere umano, il c.d. libero arbitrio oppure che ci sia una via di mezzo: la casualità secondo cui la volontà dell'uomo è condizionata, vincolata da una serie di fattori?
secondo me ce lo creiamo noi il nostro destino...cioè...da credente,penso che Qualcuno ci pone davanti ad un bivio...dove ci sono 3 strade: a)NON BUONA b)NON BUONA MA PUOI RECUPERARE c)LA MIGLIORE
(non c'è cattiva strada o buona strada...o scelta sbagliata o giusta...non so se mi son spiegata) comunque dicevo...ci sono queste 3 strade...sempre questo Qualcuno ci da tra le righe degli indizi per farci capire la migliore per noi qual'è..ma poi siamo noi a decidere dove imboccare....se seguire i consigli che ci arrivano..i suggerimenti...ecc ecc...poi ecco magari se è sbagliata sempre sto Qualcuno puoi interferire (con una botta in testa) e farti capire che forse c'era di meglio...però quello vien dopo... :D spero che mi son spiegata...

Gine88

Re: credete nel destino?

Messaggio da Gine88 » 01/07/2009, 19:20

Merlino ha scritto:[...]



Io credo nel destino, ma solo quando...va a mio vantaggio!!! :D
In tutte le altre circostanze, non ci credo!!! :D:D:D
Io invece l'opposto...credo che sia destino quando le cose vanno male e io non posso fare nulla per cambiarle...invece quando vanno bene credo che dipenda da me e dal mio impegno non dal destino...che filosofia opportunista ihihih :DD ...comunque in linea di massima sono una abbastanza fatalista, della serie se qualcosa deve succedere succede, e nella vita di tutti i giorni ne abbiamo spesso la conferma...e poi mi piace pensare che il destino intrecci le nostre vite nei modi più svariati, e che la vita possa sempre sorprenderci...a questo proposito c'è una frase tratta da una canzone di Biagio Antonacci che rende molto l'idea ''a volte il destino ha più fantasia di noi...'' ;)

HeartBreaker89


Messaggio da HeartBreaker89 » 10/07/2009, 17:51

Non diciamo sciocchezze...il futuro è quello che ci scegliamo noi, e in ogni secondo possiamo decidere se e come cambiarlo: io potrei decidere in qualunque momento di lasciare l'università e di cercarmi un lavoro, oppure di mollare tutto ed andare in Francia (tanto per dire qualcosa)...e siamo responsabili tanto del futuro quanto del passato...per questo è inutile piangersi addosso quando ci pentiamo di qualcosa..comunque preciso che non dico questo da ateo, ma da credente..

Gine88


Messaggio da Gine88 » 10/07/2009, 18:48

HeartBreaker89 ha scritto:Non diciamo sciocchezze...il futuro è quello che ci scegliamo noi, e in ogni secondo possiamo decidere se e come cambiarlo: io potrei decidere in qualunque momento di lasciare l'università e di cercarmi un lavoro, oppure di mollare tutto ed andare in Francia (tanto per dire qualcosa)...e siamo responsabili tanto del futuro quanto del passato...per questo è inutile piangersi addosso quando ci pentiamo di qualcosa..comunque preciso che non dico questo da ateo, ma da credente..
Certo, questo è vero e io non metto in discussione il fatto che noi siamo i soli responsabili delle nostre azioni e della direzione che diamo alla nostra vita, ma ci sono anche casi particolari, chiamale coincidenze, casualità o in qualunque altro modo, in cui sembra che alcune cose sia destino succedano. Ad esempio tutti avranno sentito dell'aereo Air France proveniente dal Brasile che si è inabissato nell'Atlantico causando la morte dei 228 passeggeri a bordo...ebbene una coppia marito e moglie avevano perso per pochi minuti il volo e si erano salvati dal disastro...per poi morire in un incidente d'auto il giorno dopo. Io non lo so se questo era il loro ''destino'' o se si è trattato solo di una tragica fatalità, ma davanti a certe cose resto un attimo perplessa.

http://www.italiainformazioni.it/giornale/cronaca/italia/54358/bolzano-muore-incidente-dauto-donna-aveva-perso-lairbus-precipitato-sullatlantico.htm

SarettaAki


Messaggio da SarettaAki » 10/07/2009, 19:58

Gine88 ha scritto:[...]



Certo, questo è vero e io non metto in discussione il fatto che noi siamo i soli responsabili delle nostre azioni e della direzione che diamo alla nostra vita, ma ci sono anche casi particolari, chiamale coincidenze, casualità o in qualunque altro modo, in cui sembra che alcune cose sia destino succedano. Ad esempio tutti avranno sentito dell'aereo Air France proveniente dal Brasile che si è inabissato nell'Atlantico causando la morte dei 228 passeggeri a bordo...ebbene una coppia marito e moglie avevano perso per pochi minuti il volo e si erano salvati dal disastro...per poi morire in un incidente d'auto il giorno dopo. Io non lo so se questo era il loro ''destino'' o se si è trattato solo di una tragica fatalità, ma davanti a certe cose resto un attimo perplessa.

http://www.italiainformazioni.it/giornale/cronaca/italia/54358/bolzano-muore-incidente-dauto-donna-aveva-perso-lairbus-precipitato-sullatlantico.htm
HeartBreaker89 ha scritto:Non diciamo sciocchezze...il futuro è quello che ci scegliamo noi, e in ogni secondo possiamo decidere se e come cambiarlo: io potrei decidere in qualunque momento di lasciare l'università e di cercarmi un lavoro, oppure di mollare tutto ed andare in Francia (tanto per dire qualcosa)...e siamo responsabili tanto del futuro quanto del passato...per questo è inutile piangersi addosso quando ci pentiamo di qualcosa..comunque preciso che non dico questo da ateo, ma da credente..
Heart scusami....credo che questo tuo discorso sia un po' anche per me....però Gine ti ha risposto benissimo....ed è esattamente ciò che dico io......

HeartBreaker89


Messaggio da HeartBreaker89 » 10/07/2009, 21:39

Se fosse stato il loro destino non avrebbero perso il volo, ma sarebbero morti quel giorno insieme a tutti gli altri...è stata solo una casualità..

Gine88


Messaggio da Gine88 » 10/07/2009, 22:23

HeartBreaker89 ha scritto:Se fosse stato il loro destino non avrebbero perso il volo, ma sarebbero morti quel giorno insieme a tutti gli altri...è stata solo una casualità..
Si sono salvati dal volo ma poi sono morti comunque in un altro incidente perchè forse per loro stava scritto così...e perdere il volo non ha comunque cambiato il loro destino. Qualcosa alla Final Destination non so se hai visto il film...poi logicamente ognuno ha le sue opinioni...ma forse è meglio smettere di parlare di morte che mi sto inquietando ihih ;)

HeartBreaker89


Messaggio da HeartBreaker89 » 10/07/2009, 22:27

Si si, ho visto i primi due di final destination..comunque ho capito cos'è successo, ma secondo me se per loro "fosse stato scritto" che dovevano morire, sarebbero morti sull'aereo...comunque hai ragione, basta parlare di morte, và..

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 11/07/2009, 1:27

Per favore nel rispondere usate sempre il tasto 'riporta' per quotare il messaggio o la parte a cui rispondete.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: credete nel destino?

Messaggio da Bea86 » 11/07/2009, 10:21

una via di mezzo!!
non mi piace credere sia già tutto scritto, però ripenso ad attimi che hanno cambiato tanto in me...

Angela Nerina


Messaggio da Angela Nerina » 11/07/2009, 11:36

HeartBreaker89 ha scritto:Non diciamo sciocchezze...il futuro è quello che ci scegliamo noi, e in ogni secondo possiamo decidere se e come cambiarlo: io potrei decidere in qualunque momento di lasciare l'università e di cercarmi un lavoro, oppure di mollare tutto ed andare in Francia (tanto per dire qualcosa)...e siamo responsabili tanto del futuro quanto del passato...per questo è inutile piangersi addosso quando ci pentiamo di qualcosa..comunque preciso che non dico questo da ateo, ma da credente..
Credo nel destino come conseguenza delle nostre azioni, se per esempio, compio spesso azioni pericolose, prima o poi sarò destinata a farmi male.
:D

HeartBreaker89


Messaggio da HeartBreaker89 » 11/07/2009, 17:24

Angela Nerina ha scritto:Credo nel destino come conseguenza delle nostre azioni, se per esempio, compio spesso azioni pericolose, prima o poi sarò destinata a farmi male.
:D
Esatto...e in quel caso siamo comunque noi gli artefici..

Angela Nerina


Messaggio da Angela Nerina » 12/07/2009, 9:44

HeartBreaker89 ha scritto:[...]



Esatto...e in quel caso siamo comunque noi gli artefici..
Sì, pensavo questo, sebbene i nessi di causa ed effetto non siano sempre chiari, e sebbene entrino anche in gioco fattori che prescindono dalla nostra consapevolezza e dalla nostra responsabilità.

Circa gli errori, e il fatto che siamo il risultato anche di questi, il discorso funziona quando questo risultato ci piace. :-)

HeartBreaker89


Messaggio da HeartBreaker89 » 12/07/2009, 9:46

Angela Nerina ha scritto: Circa gli errori, e il fatto che siamo il risultato anche di questi, il discorso funziona quando questo risultato ci piace. :-)

Ahahah, non siamo il risultato degli errori, eh?