ricette

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 03/07/2021, 7:23

tempest ha scritto:
02/07/2021, 12:34
Ad agosto farà polenta e salsiccia?? :DD
se mai polenta e frico, tipico piatto friulano, a base di formaggio Montasio fuso unito a patate e cipolle. :P
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 03/07/2021, 8:20

george clooney ha scritto:
02/07/2021, 23:33
Basta andare verso Stradella , che avvicinandosi al piacentino, pur essendo ancora in Lombardia, ti danno lo gnocco fritto..
Davvero? Questo non lo sapevo.
Io a Stradella una volta sono andata a mangiare in un ristorante di cucina tipica umbra.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 03/07/2021, 9:29

arietina76 ha scritto:
03/07/2021, 8:20
Davvero? Questo non lo sapevo.
Io a Stradella una volta sono andata a mangiare in un ristorante di cucina tipica umbra.
Si, io ho degli amici che abitano a S. Damiano al colle (vicino a Stradella), e quando vado a mangiare dalle loro parti in qualche trattoria, portano il gnocco fritto con i salumi..Potremmo affittare la rocca di Montalfeo e far cucinare Air per noi donzelle ...Tra cotechini e salsicce, sarà meglio portare un bel pò di gaviscon
.🤣🤣

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 03/07/2021, 9:29

airlander ha scritto:
03/07/2021, 7:23
se mai polenta e frico, tipico piatto friulano, a base di formaggio Montasio fuso unito a patate e cipolle. :P
Immagine
Leggero anche questo piatto..😂

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 03/07/2021, 12:08

airlander ha scritto:
03/07/2021, 7:23
se mai polenta e frico, tipico piatto friulano, a base di formaggio Montasio fuso unito a patate e cipolle. :P
Immagine
Insomma .... Meglio seadas?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 03/07/2021, 14:03

cinque ha scritto:
03/07/2021, 12:08
Insomma .... Meglio seadas?
Rimanendo in Sardegna anche i culurgiones sono buonissimi! Per anni ne ho fatto una scorpacciata sul posto..🙂

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 04/07/2021, 6:21

cinque ha scritto:
03/07/2021, 12:08
Insomma .... Meglio seadas?
non, c'è paragone, polenta è frico è una cosa unica e va degustata sul posto, come si dovrebbe fare con ogni cibo locale. a tal proposito lunedì andrò nella casa al mare in quel di chiavari, già pregustando ogni prelibatezza dalle varie focacce, ai piatti tipici, farò anche una breve tappa ad Ovada per recarmi nel castello di Tagliolo ad acquistare vini. https://www.castelloditagliolo.it/
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 04/07/2021, 12:58

airlander ha scritto:
04/07/2021, 6:21
non, c'è paragone, polenta è frico è una cosa unica e va degustata sul posto, come si dovrebbe fare con ogni cibo locale. a tal proposito lunedì andrò nella casa al mare in quel di chiavari, già pregustando ogni prelibatezza dalle varie focacce, ai piatti tipici, farò anche una breve tappa ad Ovada per recarmi nel castello di Tagliolo ad acquistare vini. https://www.castelloditagliolo.it/
Se un piatto e' buono lo si mangia dovunque! Ed e' per questo che la cucina mediterranea ha più successo di quella del nord Italia o della montagna.
A me il frico non piace e l ho mangiato più volte in friuli con polenta bianca ( sebbene i piatti montani in effetti vadano apprezzati dopo aver valicato un monte :-))) ) quali sono i piatti tipici liguri che ti piacciono a parte pansotti, focacce, pesti ? Esattamente dove vai nell ' entroterra ligure ?
Ultima modifica di cinque il 04/07/2021, 13:02, modificato 4 volte in totale.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 04/07/2021, 13:00

george clooney ha scritto:
03/07/2021, 14:03
Rimanendo in Sardegna anche i culurgiones sono buonissimi! Per anni ne ho fatto una scorpacciata sul posto..🙂
Mai mangiati ! La pasta del raviolo e' spessa?
Ho mangiato tre pietanze sarde e nessuna mi fa impazzire , anche se poi io mangio tutto ( pure il frico ).

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 04/07/2021, 13:50

cinque ha scritto:
04/07/2021, 13:00
Mai mangiati ! La pasta del raviolo e' spessa?
Ho mangiato tre pietanze sarde e nessuna mi fa impazzire , anche se poi io mangio tutto ( pure il frico ).
Beh si, è bella consistente, ripiena di pecorino, patate menta..Diciamo che la cucina sarda è piuttosto povera se paragonata alla cucina di altre regioni..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 04/07/2021, 14:54

george clooney ha scritto:
04/07/2021, 13:50
Beh si, è bella consistente, ripiena di pecorino, patate menta..Diciamo che la cucina sarda è piuttosto povera se paragonata alla cucina di altre regioni..
Si ' ma il pesce si mangia o e' come la puglia ?
I ravioli mi incuriosiscono .....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 04/07/2021, 15:49

cinque ha scritto:
04/07/2021, 14:54
Si ' ma il pesce si mangia o e' come la puglia ?
I ravioli mi incuriosiscono .....
Sembra assurdo, ma con il mare che hanno in Sardegna, mangiare il pesce da loro è difficile..Al ristorante se ordini un piatto di pesce, puoi star certa che si tratta di pesce surgelato..La cucina sarda è basata sui prodotti dell'entroterra. In Sicilia invece con il pesce ti puoi sbizzarrire.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 04/07/2021, 16:18

george clooney ha scritto:
04/07/2021, 15:49
Sembra assurdo, ma con il mare che hanno in Sardegna, mangiare il pesce da loro è difficile..Al ristorante se ordini un piatto di pesce, puoi star certa che si tratta di pesce surgelato..La cucina sarda è basata sui prodotti dell'entroterra. In Sicilia invece con il pesce ti puoi sbizzarrire.
Mangiano carne di pecora ?
Ci credo. Anche in puglia ho sempre avuto impressione fosse surgelato( anche perché sempre fuori stagione ), qualche volta chiudevano il mercato per un giorno perché era surgelato male o avariato . I gamberi devo dire sapevano di qualcosa. Il resto no.
In campania invece ho trovato miglior pesce. Penso sia normale che il pesce sia abbattutto( basta dirlo), ma a me pareva migliore .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 04/07/2021, 16:23

cinque ha scritto:
04/07/2021, 16:18
Mangiano carne di pecora ?
Ci credo. Anche in puglia ho sempre avuto impressione fosse surgelato( anche perché sempre fuori stagione ), qualche volta chiudevano il mercato per un giorno perché era surgelato male o avariato . I gamberi devo dire sapevano di qualcosa. Il resto no.
In campania invece ho trovato miglior pesce. Penso sia normale che il pesce sia abbattutto( basta dirlo), ma a me pareva migliore .
Si, carne di pecora e tanti formaggi . Il pecorino è favoloso! In Campania e in Sicilia hanno la cultura del pesce; in Sicilia , a mio avviso, lo cucinano ancora meglio..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 04/07/2021, 19:56

george clooney ha scritto:
04/07/2021, 16:23
Si, carne di pecora e tanti formaggi . Il pecorino è favoloso! In Campania e in Sicilia hanno la cultura del pesce; in Sicilia , a mio avviso, lo cucinano ancora meglio..
Ma ci sono anche bistecche di pecora ?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 04/07/2021, 20:57

cinque ha scritto:
04/07/2021, 19:56
Ma ci sono anche bistecche di pecora ?
Che io sappia in Sardegna fanno la pecora bollita (ci sono anche le sagre), e lo spezzatino di pecora fatto in padella con tante erbe aromatiche e anche le patate.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 05/07/2021, 6:44

cinque ha scritto:
04/07/2021, 12:58
Se un piatto e' buono lo si mangia dovunque! Ed e' per questo che la cucina mediterranea ha più successo di quella del nord Italia o della montagna.
A me il frico non piace e l ho mangiato più volte in friuli con polenta bianca ( sebbene i piatti montani in effetti vadano apprezzati dopo aver valicato un monte :-))) ) quali sono i piatti tipici liguri che ti piacciono a parte pansotti, focacce, pesti ? Esattamente dove vai nell ' entroterra ligure ?
cima genovese, torta pasqualina,pansoti in salsa di noci con ripieno di borragine,farinata, zuppa di ceci in zimino alla genovese.
nell'entroterra si può andare al passo del bocco, al passo centocroci, val di magra, val vara,varese ligure,pianazzo, santamaria del taro,lago di giacopiane, c'è comunque da perdersi, un bel percorso a piedi è da cogorno a sestri levante sulla alta via dell'ardesia.
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 05/07/2021, 7:37

cinque ha scritto:
04/07/2021, 16:18
Anche in puglia ho sempre avuto impressione fosse surgelato
In un menù che si rispetti c'è scritto se il pesce è fresco o surgelato ( trovi l'asterisco che lo specifica)..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 05/07/2021, 7:40

cinque ha scritto:
04/07/2021, 12:58
Se

la cucina mediterranea ha più successo di quella del nord Italia o della montagna.
Io non sminuirei troppo la cucina del nord Italia..SI mangia benissimo al nord (Emilia, Lombardia, Piemonte...) In Italia si mangia bene ovunque..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 05/07/2021, 9:22

george clooney ha scritto:
05/07/2021, 7:37
In un menù che si rispetti c'è scritto se il pesce è fresco o surgelato ( trovi l'asterisco che lo specifica)..
Ahahah in teoria . Io in puglia non ho mai visto detto che le ostriche o certi molluschi non possono esserci in agosto . In liguria ho passato 20 anni ed era lo stesso.
E comunque parlo di pescherie e mercati dove e' ancora peggio .
Grazie per le info sulla pecora . Mi piace
Ultima modifica di cinque il 05/07/2021, 9:31, modificato 1 volta in totale.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 05/07/2021, 9:29

george clooney ha scritto:
05/07/2021, 7:40
Io non sminuirei troppo la cucina del nord Italia..SI mangia benissimo al nord (Emilia, Lombardia, Piemonte...) In Italia si mangia bene ovunque..
Ne abbiamo parlato a iosa.
Non mi va di discutere, ma la cucina del nord ( sopra il po) più raffinata e' quella piemontese ma un motivo ci sarà se non e' esportata tranne in francia che ha una cucina simile ; anche la cucina francese non e' esportata come quella dell'Italia del sud. Se parli ad uno straniero conosce i piatti del sud pur storpiato .
Basta solo vedere dove sono le materie prime e la maggior parte dell'olio in italia . E' studiato dovunque che i posti dove c' e' olio e dieta mediterranea ( dal garda al cilento) la vita dura di più. Il concetto della dieta mediterranea e' nata proprio in cilento grazie ad uno studioso americano che ha scelto di vivere li '.
Quella piemontese e' comunque una cucina completa che a differenza di quella lombarda e ligure ha tutti i piatti.
So come la pensi. Io invece quando vado al sud sono felice di stare a tavola ( in campania soprattutto, ma ora anche in sicilia).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 05/07/2021, 12:08

La cucina ligure non é molto ricca come numero di piatti, ma é sana e completa: pasta, carne,pesce, verdure, olio d'oliva di ottima qualità.
Per il resto del nord, concordo con George, la cucina di Piemonte, Lombardia, e Emilia soprattutto é molto apprezzata ovunque. Quella emiliana poi é quella più popolare nel mondo, pizza e spaghetti a parte, nel senso che fa parte del quotidiano di molti stranieri, pur nelle versioni più "cheap". Lasagne, cannelloni...vengono prodotti e surgelati in mezzo mondo, pronti per essere consumati a casa. Nei ristoranti sono molto apprezzati i risotti, il risotto é famoso come gli spaghetti oramai. Molto amati poi tutti i salumi, il parmigiano...
Fino a 30 anni nel mondo c'erano quasi solo ristoranti di cucina del sud, perché gli immigrati erano arrivati dal sud, ora é diverso, molti imprenditori sono andati ad aprire locali all'estero, una scelta di vita, di business, non più una necessità come due o tre generazioni fa.
Ah...e non dimentichiamo la moda della cucina in TV! Ha fatto conoscere prodotti, ricette...
Ultima modifica di tempest il 05/07/2021, 12:31, modificato 1 volta in totale.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 05/07/2021, 12:26

cinque ha scritto:
05/07/2021, 9:29
Ne abbiamo parlato a iosa.
Non mi va di discutere, ma la cucina del nord ( sopra il po) più raffinata e' quella piemontese ma un motivo ci sarà se non e' esportata tranne in francia che ha una cucina simile ; anche la cucina francese non e' esportata come quella dell'Italia del sud. Se parli ad uno straniero conosce i piatti del sud pur storpiato .
Basta solo vedere dove sono le materie prime e la maggior parte dell'olio in italia . E' studiato dovunque che i posti dove c' e' olio e dieta mediterranea ( dal garda al cilento) la vita dura di più. Il concetto della dieta mediterranea e' nata proprio in cilento grazie ad uno studioso americano che ha scelto di vivere li '.
Quella piemontese e' comunque una cucina completa che a differenza di quella lombarda e ligure ha tutti i piatti.
So come la pensi. Io invece quando vado al sud sono felice di stare a tavola ( in campania soprattutto, ma ora anche in sicilia).
Tutti sanno cosa si intende per "dieta mediterranea" e quali sono gli alimenti tipici di questo stile di vita alimentare. La dieta mediterranea è uno dei modelli sani, che associato ad uno stile di vita sano,non può altro che influire positivamente sulla nostra salute.La dieta mediterranea dovrebbe essere costituita da cibi semplici quali olio, pasta, frutta, verdura, legumi..Chi non lo sa? E soprattutto chi non utilizza questi cibi? Li usiamo tutti.. La differenza sta nelle quantità e in come si cucina.. Per poter dire che si segue uno stile di vita sano, occorre mangiare poco, magari non fritto un giorno si e uno no ..Si deve utilizzre l'olio a crudo; fare attività fisica, che non significa necessariamente ammazzarsi in palestra...Al sud, si mangia troppo, quasi tutto viene fritto; si passano ore a tavola fino a scoppiare di cibo; si fa poca artività fisica, tant'e vero che ci sono piu persone in sovrappeso ed anche obese rispetto al nord ( bambini compresi). Là,dopo aver mangiato, si va a dormire, non a fare qualche passeggiata per smaltire..😄 Ecco, per me questo non è uno stile di vita sano..Mangiare troppo, troppo condito, friggere tutto, fa male.. Dico questo perchè conosco bene la realtà del sud Italia, non parlo a vanvera.. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma la maggioranza della gente non conduce uno stile di vita sano .Diverso è in Sardegna(non per niente ci sono molti centenari) , visto che la cucina (come dicevamo ieri) è povera..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 05/07/2021, 14:26

tempest ha scritto:
05/07/2021, 12:08
La cucina ligure non é molto ricca come numero di piatti, ma é sana e completa: pasta, carne,pesce, verdure, olio d'oliva di ottima qualità.
Per il resto del nord, concordo con George, la cucina di Piemonte, Lombardia, e Emilia soprattutto é molto apprezzata ovunque. Quella emiliana poi é quella più popolare nel mondo, pizza e spaghetti a parte, nel senso che fa parte del quotidiano di molti stranieri, pur nelle versioni più "cheap". Lasagne, cannelloni...vengono prodotti e surgelati in mezzo mondo, pronti per essere consumati a casa. Nei ristoranti sono molto apprezzati i risotti, il risotto é famoso come gli spaghetti oramai. Molto amati poi tutti i salumi, il parmigiano...
Fino a 30 anni nel mondo c'erano quasi solo ristoranti di cucina del sud, perché gli immigrati erano arrivati dal sud, ora é diverso, molti imprenditori sono andati ad aprire locali all'estero, una scelta di vita, di business, non più una necessità come due o tre generazioni fa.
Ah...e non dimentichiamo la moda della cucina in TV! Ha fatto conoscere prodotti, ricette...
Scusami tempest ma in germania in belgio e in europa i risotti non li trovi. Fai fatica a trovare il riso.o lo trovi cucinato all indiana o all araba come un contorno. Il risotto non lo trovi neanche tanto in sud Italia.
In francia trovi i ravioli ma solo al sud , in costa azzurra.
Trovi al massimo la pasta dell emilia ma non dirmi che trovi il vitello tonnato, la Cassola, o la bagna cauda o la fonduta o gli strozzapreti o i canederli o il baccalà mantecato . Poi va bene avrete ragione e avrò visto male. Alzo le mani ma a me non risulta.
A livello medio- basso la cucina e' quella del sud. Il sud poi ha anche molti piatti di pasta e quindi e' ovvio che una certa contaminazione sia dovunque.
Per il resto ognuno ha le sue idee. Io le mie le tengo e non aggiungo altro tenendo conto che nel nord europa aggiungono panna dovunque e a me piace la panna

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 05/07/2021, 14:34

ciò che serve in cucina è la fantasia, qui di seguito un piatto sperimentato ieri sera:

fusilli di riso (quindi senza glutine) fatti cuocere in acqua con aggiunta di curcuma, a parte ho fatto sbollentare una zucchina gialla del mio orto, e preparato un soffritto a base di sedano carota con lo scalogno al posto della cipolla, quindi ho rosolato le zucchine scolato la pasta ed aggiunta all'insieme, quindi un carpaccio di salmone tagliato a striscioline sottili aggiunto sopra alla pasta per completare il piatto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 05/07/2021, 14:56

tempest ha scritto:
05/07/2021, 12:08
La cucina ligure non é molto ricca come numero di piatti, ma é sana e completa: pasta, carne,pesce, verdure, olio d'oliva di ottima qualità.
Per il resto del nord, concordo con George, la cucina di Piemonte, Lombardia, e Emilia soprattutto é molto apprezzata ovunque. Quella emiliana poi é quella più popolare nel mondo, pizza e spaghetti a parte, nel senso che fa parte del quotidiano di molti stranieri, pur nelle versioni più "cheap". Lasagne, cannelloni...vengono prodotti e surgelati in mezzo mondo, pronti per essere consumati a casa. Nei ristoranti sono molto apprezzati i risotti, il risotto é famoso come gli spaghetti oramai. Molto amati poi tutti i salumi, il parmigiano...
Fino a 30 anni nel mondo c'erano quasi solo ristoranti di cucina del sud, perché gli immigrati erano arrivati dal sud, ora é diverso, molti imprenditori sono andati ad aprire locali all'estero, una scelta di vita, di business, non più una necessità come due o tre generazioni fa.
Ah...e non dimentichiamo la moda della cucina in TV! Ha fatto conoscere prodotti, ricette...
Condivido. È cosi..Tutto si è evoluto..Non siamo rimasti ai tempi in cui eravamo conosciuti solo per pizza e spaghetti..Il risotto ormai è conosciuto in tutto il mondo (che poi lo facciano proprio come dio comanda è da vedere.), ma viene fatto..La cucina lombarda ad esempio è molto apprezzata in Brasile, Florida, Sud Africa..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 05/07/2021, 15:14

cinque ha scritto:
05/07/2021, 14:26

A livello medio- basso la cucina e' quella del sud. Il sud poi ha anche molti piatti di pasta e quindi e' ovvio che una certa contaminazione sia dovunque.
Che piatti tipici del sud sono famosi in Europa? Magari li conosco ma non li dentifico col Sud...non so...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 05/07/2021, 16:14

tempest ha scritto:
05/07/2021, 15:14
Che piatti tipici del sud sono famosi in Europa? Magari li conosco ma non li dentifico col Sud...non so...
Tu spesso Citi la dieta mediterranea giusto ? Mi pare tu la conosca meglio di quella padana originale.
Piatti e ingredienti poco costosi.
Poca ( pochissima) carne e per lo più scaloppine .
Olio d oliva ( anche fritti molto usati anche all estero) e niente strutto ( tipico una volta dell emilia. Con cui si facevano piadine, tigelle etc) e burro lardo ( tipico del nord) .
Formaggi freschi ( mozzarella del cilento o fior di latte , caciocavallo) più salutari
Pane e pasta e legumi.
Verdura e frutta tipica mediterranea: pomodori, melanzane, fichi, fichi d india, albicocche e pesche, peperoni . Da dove vengono,?
Il mediterraneo la fa da padrone. Certo c' e' pure la liguria o la toscana se vuoi fare la difficile, ma hanno produzione limitata ( saprai sicuramente che l' olio ligure o toscano non ha per lo più olive del nord).
Questa e' la dieta nata dal mitico Keys ( voglio tornare in cilento solo per vedere il museo). Il pesce anche c era ma non molto e soprattutto alici e pesce azzurro .
La pizza, gli spaghetti col sugo ( in emilia c era il ragù, non il pomodoro ) , la carbonara ( anche se non fa parte della dieta ), certi semplici dolci, dalla grecia alla spagna , ai paesi arabi.
In tutto il mediterraneo puoi mangiare questi cibi. Non credo che siano della val d aosta. Questa e' la cucina mediterranea. Io la adoro . Ma purtroppo non mangio bene lo stesso.
Qui sotto io ho ristoranti d ogni tipo, ma quelli napoletani fronteggiano con ricotta, mozzarella, polpette, fiori di zucca, pizza e pomodoro

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 05/07/2021, 16:44

Cinque, a parte spaghetti al pomodoro, mozzarella e olio d'oliva non mi dici ricette famose diffuse all'estero...
La pizza, il sugo di pomodoro ok...
La carbonara è dle centro italia
Le scaloppine sono diffuse in tutta italia e anche all'estero ma sono nate al nord.
Per me esporta di più l'Emlia...comunque a oguno la sua idea...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 05/07/2021, 18:16

george clooney ha scritto:
05/07/2021, 7:40
Io non sminuirei troppo la cucina del nord Italia..SI mangia benissimo al nord (Emilia, Lombardia, Piemonte...) In Italia si mangia bene ovunque..
Sì, al nord si mangia bene, un pò ovunque!
Sul sud non mi pronuncio, perchè non ci sono mai stata (o sempre detto di aver girato poco, troppo poco l'Italia, ma sto recuperando ;) ) e quindi non ne conosco la cucina.