ricette

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 06/03/2020, 13:25

airlander ha scritto:
06/03/2020, 13:16
diciamo che la frutta addolcise un po il secco dello champagne.
potrebbe essere una cosa molto di "effetto" per una cena a due.... :DD
È quello che pensavo .L'insieme dei due sapori (il dolce della frutta e il secco del vino), dovrebbe far si che il gusto risulti molto gradevole..Questo champagne mi incuriosisce..L'effetto su di me sarebbe garantito: posizione orizzontale🛌, ossia una bella sbornia (dal momento che non bevo alcolici di nessun tipo..🙂).

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 07/03/2020, 14:51

george clooney ha scritto:
06/03/2020, 13:25
È quello che pensavo .L'insieme dei due sapori (il dolce della frutta e il secco del vino), dovrebbe far si che il gusto risulti molto gradevole..Questo champagne mi incuriosisce..L'effetto su di me sarebbe garantito: posizione orizzontale🛌, ossia una bella sbornia (dal momento che non bevo alcolici di nessun tipo..🙂).
allora stai molto attenta a chi ti invita a provare, si tratta di una pozione magica per la quale non esiste un antidito che possa annullarne rapidamente gli effetti collaterali... :devilsmile: :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 07/03/2020, 14:59

airlander ha scritto:
07/03/2020, 14:51
allora stai molto attenta a chi ti invita a provare, si tratta di una pozione magica per la quale non esiste un antidito che possa annullarne rapidamente gli effetti collaterali... :devilsmile: :DD :DD
😂😂😂

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 12/07/2020, 18:45

Siccome cinque dice che deve dimagrire, le dicevo di sostituire i classici primi piatti con delle alternative senza carboidrati.
Un classico è il "cous cous" di cavolfiore, ossia il cavofiroe bollito e sbriciolato con la forchetta e poi condito come vuoi. Un' altra cosa che io faccio sono i fagiolini al pomodoro, li mangio come primo invece che come contorno. Poi ci sono gli spaghetti fatti con le zucchine conditi col sugo o il pesto ( ci vuole l'attrezzo per tagliarli, io non ce l'ho e quindi uso dei pezzetti di zucchine ). Altra idea gli spaghetti di soia con le verdure.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 01/07/2021, 15:08

Visto che parlavate di cibo in un altro topic...
Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina italiana? Amate qualche cucina regionale in particolare?
Ad esempio...
A me piacciono i primi di pasta fresca dell'Emilia...lasagne, tagliatelle, ravioli di zucca...
La caponata siciliana
La pasta al pesto con fagiolini e patate della Liguria (senza aglio)
il vitello tonnato del Piemonte

poi...ci penso...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 01/07/2021, 15:27

tempest ha scritto:
01/07/2021, 15:08
Visto che parlavate di cibo in un altro topic...
Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina italiana? Amate qualche cucina regionale in particolare?
Ad esempio...
A me piacciono i primi di pasta fresca dell'Emilia...lasagne, tagliatelle, ravioli di zucca...
La caponata siciliana
La pasta al pesto con fagiolini e patate della Liguria (senza aglio)
il vitello tonnato del Piemonte

poi...ci penso...
Io sto facendo frittata alla zucca più cavolfiori.
Che roba ....
Rispondendo a te mi vengono in mente la caprese, il carpaccio, gnocchi alla Sorrentina, spaghetti alla Nerano( al ristorante troppi cari ), il babà come dolce l insuperabile focaccia ligure in primis.
Poi i molluschi alla francese, il petto d' anatra alla francese... va beh ne ho già parlato.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 01/07/2021, 17:27

tempest ha scritto:
01/07/2021, 15:08
Visto che parlavate di cibo in un altro topic...
Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina italiana? Amate qualche cucina regionale in particolare?
Ad esempio...
A me piacciono i primi di pasta fresca dell'Emilia...lasagne, tagliatelle, ravioli di zucca...
La caponata siciliana
La pasta al pesto con fagiolini e patate della Liguria (senza aglio)
il vitello tonnato del Piemonte

poi...ci penso...
Mi piace la cucina emiliana, e piemontese perchè è molto simile alla mia (lombarda) ..Non amo la cucina del Sud perchè troppo condita. Nemmeno la cucina ligure..troppo aglio..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 01/07/2021, 18:16

tempest ha scritto:
01/07/2021, 15:08
Visto che parlavate di cibo in un altro topic...
Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina italiana? Amate qualche cucina regionale in particolare?
Ad esempio...
A me piacciono i primi di pasta fresca dell'Emilia...lasagne, tagliatelle, ravioli di zucca...
La caponata siciliana
La pasta al pesto con fagiolini e patate della Liguria (senza aglio)
il vitello tonnato del Piemonte

poi...ci penso...
Questi sono piatti nazionali oramai . Sono cucinati dovunque, magari non con la ricetta originale.
Io non ho mai capito perché la focaccia ligure non la di faccia altrove . Ci vogliono forni particolari ?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 01/07/2021, 18:23

cinque ha scritto:
01/07/2021, 18:16
Questi sono piatti nazionali oramai . Sono cucinati dovunque, magari non con la ricetta originale.
Io non ho mai capito perché la focaccia ligure non la di faccia altrove . Ci vogliono forni particolari ?
Sì, sono piatti nazionali, la cucina emiliana per me è la cucina italiana per antonomasia, ma era per dire quelli che mi piacciono.
Non conosco la cucina del centro e del sud, se non i piatti famosissimi...
La focaccia vera è solo genovese, in Liguria non la trovi in altri posti così buona, io ho provato in Riviera e non c'era paragone con quella genovese. Non so perchè...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 01/07/2021, 18:24

george clooney ha scritto:
01/07/2021, 17:27
Mi piace la cucina emiliana, e piemontese perchè è molto simile alla mia (lombarda) ..Non amo la cucina del Sud perchè troppo condita. Nemmeno la cucina ligure..troppo aglio..
Io l'aglio non lo posso nemmeno vedere... sono proprio contenta di andare in Trentino dove non ci sarà aglio!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 01/07/2021, 18:40

tempest ha scritto:
01/07/2021, 18:24
Io l'aglio non lo posso nemmeno vedere... sono proprio contenta di andare in Trentino dove non ci sarà aglio!
Ma dove trovi sempre l' aglio ? Io lo adoro e non lo trovo mai

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 01/07/2021, 19:07

tempest ha scritto:
01/07/2021, 18:23
la cucina emiliana per me è la cucina italiana per antonomasia,
Anche per me, ma non facciamoci sentire dagli abitanti del Sud..Una volta l' ho detto e a momenti mi facevano secca..😂

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 01/07/2021, 19:09

tempest ha scritto:
01/07/2021, 18:24
Io l'aglio non lo posso nemmeno vedere... sono proprio contenta di andare in Trentino dove non ci sarà aglio!
Idem! Non lo compro mai! E vogliamo parlare di chi sa di aglio? Basta che respiri e si sente!😫

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 01/07/2021, 19:15

tempest ha scritto:
01/07/2021, 18:24
sono proprio contenta di andare in Trentino dove non ci sarà aglio!
Occhio quando mangi gli insaccati in Trentino; alcuni, come la carne salada, possono essere preparati con spezie e aglio..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 02/07/2021, 8:17

tempest ha scritto:
01/07/2021, 18:24
Io l'aglio non lo posso nemmeno vedere... sono proprio contenta di andare in Trentino dove non ci sarà aglio!
anche mia mamma non lo sopportava, io non ho questo problema (il pesto senza aglio non è vero pesto.... :DD :DD ) tuttavia avvertivo poi a livello digestivo di averlo mangiato, ora non ho più questa sensazione (probabilmente ora la sentono gli altri :DD ). in quanto alla preferenza sui piatti tipici li adoro tutti senza distinzione regionale, amo particolarmente i risotti e cucinandoli so essere un abilissimo chef tanto che raramente li ordino al ristorante perchè li preparo meglio io, ieri sera ne ho realizzato uno con radicchio e cotechino (tipico piatto estivo.... :DD )
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 02/07/2021, 12:23

airlander ha scritto:
02/07/2021, 8:17
ieri sera ne ho realizzato uno con radicchio e cotechino (tipico piatto estivo.... :DD )
Altro che prosciutto e melone..il cotechino si che è un piatto leggero , che si addice al mese di luglio! 🤣🤣🤣

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 02/07/2021, 12:34

george clooney ha scritto:
02/07/2021, 12:23
Altro che prosciutto e melone..il cotechino si che è un piatto leggero , che si addice al mese di luglio! 🤣🤣🤣
Ad agosto farà polenta e salsiccia?? :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 02/07/2021, 12:34

george clooney ha scritto:
01/07/2021, 19:09
Idem! Non lo compro mai! E vogliamo parlare di chi sa di aglio? Basta che respiri e si sente!😫
Veramente...persino con due mascherine si sente!! [smilie=bleah.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 02/07/2021, 13:48

airlander ha scritto:
02/07/2021, 8:17
aieri sera ne ho realizzato uno con radicchio e cotechino (tipico piatto estivo.... :DD )
alla faccia del caldo, io lo assaggerei subito... :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 02/07/2021, 13:50

tempest ha scritto:
02/07/2021, 12:34
Veramente...persino con due mascherine si sente!! [smilie=bleah.gif]
Qualche anno fa, mia sorella aveva un collega che mangiava aglio, letteralmente.
Diceva di aver letto che fa molto bene per un insieme di cose tipo la pressione alta (cosa vera, per carità), per cui aveva deciso di fare la cura dell'aglio: ogni tot ore si mangiava uno spicchio d'aglio, anche in ufficio.
Diceva mia sorella che, alla fine, questa persona aveva persino la pelle che trasudava l'odore dell'aglio, anche quando non lo mangiava.... [smilie=bleah.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 02/07/2021, 13:52

tempest ha scritto:
01/07/2021, 15:08
Visto che parlavate di cibo in un altro topic...
Quali sono i vostri piatti preferiti della cucina italiana? Amate qualche cucina regionale in particolare?
Ad esempio...
A me piacciono i primi di pasta fresca dell'Emilia...lasagne, tagliatelle, ravioli di zucca...
La caponata siciliana
La pasta al pesto con fagiolini e patate della Liguria (senza aglio)
il vitello tonnato del Piemonte

poi...ci penso...
Sono stata di recente a Piacenza a fare la turista: escursione da una giornata di domenica, perchè Piacenza non è molto lontana da dove vivo, e soprattutto è facilmente raggiungibile in autostrada.
Tempest, ho mangiato un piatti di maltagliati con sugo di salsiccia, che era la fine del mondo. Senza nulla togliere al classico gnocco fritto e salumi, che personalmente adoro.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 02/07/2021, 13:57

arietina76 ha scritto:
02/07/2021, 13:52
Sono stata di recente a Piacenza a fare la turista: escursione da una giornata di domenica, perchè Piacenza non è molto lontana da dove vivo, e soprattutto è facilmente raggiungibile in autostrada.
Tempest, ho mangiato un piatti di maltagliati con sugo di salsiccia, che era la fine del mondo. Senza nulla togliere al classico gnocco fritto e salumi, che personalmente adoro.
I pesarei sono piacentin, lo gnocco non credo. Ma va bene lo stesso

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ricette

Messaggio da tempest » 02/07/2021, 14:54

arietina76 ha scritto:
02/07/2021, 13:52
Sono stata di recente a Piacenza a fare la turista: escursione da una giornata di domenica, perchè Piacenza non è molto lontana da dove vivo, e soprattutto è facilmente raggiungibile in autostrada.
Tempest, ho mangiato un piatti di maltagliati con sugo di salsiccia, che era la fine del mondo. Senza nulla togliere al classico gnocco fritto e salumi, che personalmente adoro.
io non sono molto da salumi, meglio la pasta! :D

Qualche anno fa, mia sorella aveva un collega che mangiava aglio, letteralmente.
Diceva di aver letto che fa molto bene per un insieme di cose tipo la pressione alta (cosa vera, per carità), per cui aveva deciso di fare la cura dell'aglio: ogni tot ore si mangiava uno spicchio d'aglio, anche in ufficio.
Diceva mia sorella che, alla fine, questa persona aveva persino la pelle che trasudava l'odore dell'aglio, anche quando non lo mangiava....
sì, è vero, l'ho notato anche io con certe persone che mangiano ad esempio cibo indiano o simile...
certo che lavorare con uno che mangia aglio per me sarebbe impossibile, o lui o io.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 02/07/2021, 15:00

tempest ha scritto:
02/07/2021, 14:54
io non sono molto da salumi, meglio la pasta! :D
Il mio problema, invece, è che li amo tutti indistintamente: salumi e pasta.... :DD :DD :DD :DD :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 02/07/2021, 19:34

tempest ha scritto:
02/07/2021, 14:54
.
certo che lavorare con uno che mangia aglio per me sarebbe impossibile, o lui o io.
Anche per me sarebbe impensabile..Starei proprio male..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 02/07/2021, 19:36

cinque ha scritto:
02/07/2021, 13:57
I pesarei sono piacentin, lo gnocco non credo. Ma va bene lo stesso
I pisarei sono buonissimi..Lo gnocco ha origini emiliane; Piacenza è in Emilia e quindi non può mancare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ricette

Messaggio da arietina76 » 02/07/2021, 22:10

cinque ha scritto:
02/07/2021, 13:57
I pesarei sono piacentin, lo gnocco non credo. Ma va bene lo stesso
Mah, mi cogli impreparata, nel senso che so che è tipico emiliano, ma non so se sia caratteristico del piacentino o di altre zone emiliane.
So che tutte le volte che sono andata a Piacenza (per lavoro di solito, solo una volta da turista) l'ho sempre visto in menu.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da cinque » 02/07/2021, 22:51

arietina76 ha scritto:
02/07/2021, 22:10
Mah, mi cogli impreparata, nel senso che so che è tipico emiliano, ma non so se sia caratteristico del piacentino o di altre zone emiliane.
So che tutte le volte che sono andata a Piacenza (per lavoro di solito, solo una volta da turista) l'ho sempre visto in menu.
Quindi a Piacenza i menu sono tradizionali emiliani?
E' di modena. Lo so perché una volta incontrai uno della Nuova Zelandaa Venezia che arrivò in italia e andò a Modena . Io gli chiesi se era per la ferrari. Invece era per lo gnocco ...
Rimase male quando gli dissi che poteva mangiarlo dovunque . Arrivo ' uno dell emilia che quasi mi uccise. Mi tenne mezz ' ora a parlare dello gnocco .
Comunque c' e' una diatriba sul fatto che i piacentini vengono considerati troppo lombatdi etc etc. Solite cose paesane assurde.
Io non ho mai mangiato granché bene in emilia. Avrò sbagliato qualcosa. Magari riesco ad andare a Parma dopo il secondo vaccino. Beata te che riesci ad andare via . Fai qualche gita e raccontala. Ti leggo volentieri . Punto su di te :-).

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: ricette

Messaggio da george clooney » 02/07/2021, 23:33

arietina76 ha scritto:
02/07/2021, 22:10

So che tutte le volte che sono andata a Piacenza (per lavoro di solito, solo una volta da turista) l'ho sempre visto in menu.
Basta andare verso Stradella , che avvicinandosi al piacentino, pur essendo ancora in Lombardia, ti danno lo gnocco fritto..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: ricette

Messaggio da airlander » 03/07/2021, 7:17

george clooney ha scritto:
02/07/2021, 12:23
Altro che prosciutto e melone..il cotechino si che è un piatto leggero , che si addice al mese di luglio! 🤣🤣🤣
è che non avevo la salsiccia così ho utilizzato il cotechino e con quello avanzato ho poi preprato un bel sugo al ragù di cotechino, :DD pomodoro e basilico, e mangiato il giorno seguente con i maccheroni . :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48